Pagina 22 di 35 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 343

Discussione: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

  1. #211
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gcarlo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,018

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

    Si farà come in Iran. Le auto per un uso normale/passeggeri commercializzate solo a benzina. Le vetture ad uso commerciale tipo furgoni, pick-up, camion e bus solo a gasolio. I distributori avranno entrambi i combustibili e chi avrà auto a gasolio dovrà avere una tessera a scalare con prezzo a mercato libero che non renderà conveniente il gasolio.
    ​BES - Land Rover Discovery 3 - Eriba Puck gt120 - Eriba Touring Triton 430

  2. #212
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da Gcarlo Visualizza Messaggio
    Si farà come in Iran. Le auto per un uso normale/passeggeri commercializzate solo a benzina. Le vetture ad uso commerciale tipo furgoni, pick-up, camion e bus solo a gasolio. I distributori avranno entrambi i combustibili e chi avrà auto a gasolio dovrà avere una tessera a scalare con prezzo a mercato libero che non renderà conveniente il gasolio.
    Che se ci pensiamo 40/45 anni fa in Italia era così.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #213
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    Già! Il gasogeno! Me ne ero dimenticato, perciò nulla di nuovo sotto il sole...
    Ricordo benissimo, durante la guerra, certe auto, l'autobus e qualche camion con quell'alambicco attaccato che fumavano come una locomotiva a vapore...

    Allegato 37461 Allegato 37462

    Coraggio ragazzi, non siamo finiti!!! Solamente un problema: il combustibile! Lo reperiremo lungo la strada e l'avventura sarà ancora più bella di oggi. Coraggio!
    Non l'ho mai visto (peraltro ha i suoi rischi, producendo CO) ma ne avevo letto lo scorso anno, quando furono avvistati in Corea del Nord.

    Curiosità. Il dipartimento per le emergenze e catastrofi americano pubblicò non troppi anni fa un manuale su come realizzare un gasogeno con materiali di fortuna, riuscendo così ad alimentare i mezzi di trasporti in momenti di difficoltà estrema.

    Edit: ero l'anno 1989, ho ritrovato il link https://www.google.com/url?sa=t&sour...Tl06JrpKMIoyvJ

    Certo oggi dovremmo anzitutto trovare un auto a carburatore...escludo si riesca con mezzi di fortuna a convincere l'attuale elettronica!

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  4. #214

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Non l'ho mai visto (peraltro ha i suoi rischi, producendo CO) ma ne avevo letto lo scorso anno, quando furono avvistati in Corea del Nord.

    Curiosità. Il dipartimento per le emergenze e catastrofi americano pubblicò non troppi anni fa un manuale su come realizzare un gasogeno con materiali di fortuna, riuscendo così ad alimentare i mezzi di trasporti in momenti di difficoltà estrema.

    Edit: ero l'anno 1989, ho ritrovato il link https://www.google.com/url?

    sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.nrel.gov/docs/legosti/old/3022.pdf&ved=2ahUKEwiTrYX7ypbeAhVK0FQKHemlAKoQFjAA egQIBBAB&usg=AOvVaw39XsCrkGTl06JrpKMIoyvJ


    Certo oggi dovremmo anzitutto trovare un auto a carburatore...escludo si riesca con mezzi di fortuna a convincere l'attuale elettronica!

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Ci ho ripensato! E' irrealizzabile, per l'emissione di fumo! E' o meglio sarebbe proibito, da noi l'accensione dei camini a legna, ergo la combustione per ottenere il gasogeno nisba. Del resto installare il gasogeno sul timone della caravan porterebbe un'ulteriore appesantimento, pur aggiungendo un che di romantico.
    Studieremo meglio, questo dilemma ci terrà impegnati per i prossimi 50 anni...
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  5. #215
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    Studieremo meglio, questo dilemma ci terrà impegnati per i prossimi 50 anni...
    Credo anche io che l'orizzonte temporale sia quello.

    Domandone: io non c'ero, ma ai tempi della crisi energetica e relative domeniche a piedi, quale era il tenore dei discorsi? Vendiamo le caravan perché non potremo più trainarle?

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  6. #216
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Credo anche io che l'orizzonte temporale sia quello.

    Domandone: io non c'ero, ma ai tempi della crisi energetica e relative domeniche a piedi, quale era il tenore dei discorsi? Vendiamo le caravan perché non potremo più trainarle?

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    All'epoca noi trainavano a "Nafta", e di gasolio ce n'era.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #217
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Credo anche io che l'orizzonte temporale sia quello.

    Domandone: io non c'ero, ma ai tempi della crisi energetica e relative domeniche a piedi, quale era il tenore dei discorsi? Vendiamo le caravan perché non potremo più trainarle?

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    a quei tempi non avevo la caravan ...
    e nemmeno la patente, però era surreale
    passare le domeniche passeggiando in mezzo alla strada...

    ora ci sono molte vie, specie nei centri abitati, chiuse al traffico,
    ma che io ricordi, era una novità...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  8. #218
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Brugherio
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    155

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Credo anche io che l'orizzonte temporale sia quello.

    Domandone: io non c'ero, ma ai tempi della crisi energetica e relative domeniche a piedi, quale era il tenore dei discorsi? Vendiamo le caravan perché non potremo più trainarle?

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    In quell'epoca non c'erano i forum

    Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
    Stefano
    Brugherio (MB) - Subaru Legacy Wagon 3.0R che non trainerà nulla avendo optato per un motorizzato

  9. #219
    Paolo
    Guest

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Credo anche io che l'orizzonte temporale sia quello.

    Domandone: io non c'ero, ma ai tempi della crisi energetica e relative domeniche a piedi, quale era il tenore dei discorsi? Vendiamo le caravan perché non potremo più trainarle?

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    A parte la spiritosaggine di qualcuno che ipotizzò che la Ferrari dovesse convertirsi alla produzione di trattori agricoli, i migliori scienziati sentenziarono che il petrolio stava finendo, e la civiltà dell'auto era agli sgoccioli, la storia poi sta a dimostrare l'esatto contrario.
    Questa è la ragione per la quale non credo al titolo di questa conversazione, se non in una pressione mediatica per stimolare il mercato dell'auto.
    Voglio vedere quali saranno i costi ambientali per smaltire le batterie esauste.
    O la devastazione ambientale per l'estrazione dei materiali rari per costruire le ecologiche auto elettriche.
    Se poi i motori, malgrado tutta la tecnologia di questi anni, sono ancora costruiti con un antidiluviano sistema biella-manovella, come le locomotive a vapore di fine '800, una ragione ci sarà, nel senso che non è ancora stato fatto di meglio.

  10. #220
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: bandite le auto a gasolio dal 2020 - diesel... r.i.p.

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Che se ci pensiamo 40/45 anni fa in Italia era così.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Non era proprio così; ricordo mio padre, che doveva sempre sentirsi "avanti" con i tempi, già nel 1972 si comprò una Oper Rekord diesel, il cui slogan era "si ripaga da sola mentre corre". All'epoca il gasolio costava sulle 100 lire/litro, la benzina il triplo.

    Mercedes a parte montavano motori di provenienza furgone, es. la Opel Rekord montava il motore del Bedford (dovette prevedere un bozzo sul cofano per farlo entrare), la Peugeot un patetico motore "indenor" che le conferiva una velocità max di 120km/h, la Giulia un Perkins diesel tanto fumoso che veniva usato dai produttori di olii per verificare la resistenza al nerofumo, il primato di fumosità fu poi saldamente mantenuto dalle Volvo diesel, 20 anni fa chi ricorda le pattuglie dotate di opacimetro che bloccavano le Volvo e puntualmente le multavano?

    Il motore a gasolio toccò la sua vetta quando la Porsche, in un momento di difficoltà, dovette mettersi a fare i SUV (cayenne) e, trattandosi di mezzi da 2 tonnellate, su alcune versioni optò per il motore diesel di origine VW.

    Onta (quella del diesel) che fu risparmiata alle rivali Ferrari e Lamborghini; se ora lo vietano... pericolo passato!

    In realtà si dice che finché fu vivo Enzo Ferrari vigesse il divieto non solo di "pensare" ad un motore diesel ma anche "supporre" la trazione integrale, che invece calò sulle meno carismatiche Porsche e Lamborghini.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

Pagina 22 di 35 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato