Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Discussione: Scambiatore per due bombole manuale

  1. #41

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Scambiatore per due bombole manuale

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Nello specifico... dico la mia, potrebbe essere una cantonata e comunque non ve n'è riprova...

    Non è che Tabbert se la configurazione prevede Mono/Duocontrol, crash sensor, doti di conseguenza la caravan di tubi speciali e frigo con sistema a fiamma stagna?
    (o non è possibile a prescindere?)
    ma qual'è 'sto frigo a camera stagna, eh?
    Mai visto un frigo con tiraggio aria comburente ed espulsione forzata dei fumi di combustione!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #42
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,738

    Re: Scambiatore per due bombole manuale

    Sul libretto della mia c'è scritto .....vedi foto .....però poi " rispettare regolamento e norme nazionali ....poi la casa costruttrice ha messo nel gavone porta bombole e porta dell'armadio un adesivo ....vedi foto ..IMG_20180924_113350.jpgIMG_20180924_112754.jpg

    Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

  3. #43
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Scambiatore per due bombole manuale

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    ma qual'è 'sto frigo a camera stagna, eh?
    Mai visto un frigo con tiraggio aria comburente ed espulsione forzata dei fumi di combustione!
    Ok. da come se ne parlava pensavo esistesse, ma in opzione o after market e magari a prezzi esorbitanti... chiedo venia... grazie di aver chiarito: NON ESISTE.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  4. #44
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Scambiatore per due bombole manuale

    Scusate la mia domanda che potrebbe essere off topic, ma cosa serve alimentazione 12 V se poi non può essere alimentato dalla connessione vettura quando è in viaggio?

  5. #45
    Tecnico Senior
    L'avatar di Massimo_G
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Arcore (MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,010

    Re: Scambiatore per due bombole manuale

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Scusate la mia domanda che potrebbe essere off topic, ma cosa serve alimentazione 12 V se poi non può essere alimentato dalla connessione vettura quando è in viaggio?
    Il produttore del frigo certifica il funzionamento a 12V, il costruttore della caravan non lo cabla per evitare eventuali rogne dovute ad alternatori di auto bruciati. Nulla vieta di cablarlo in un momento successivo. Così facendo il costruttore della roulotte scarica ogni sua responsabilità. D’altra parte ci sono alternatori ed alternatori per cui il costruttore non ha idea a cosa verrà agganciata la caravan.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Massimo ('71), Elisabetta ('79), Cecilia ('04), Filippo ('08)
    Laika Ecovip L2009 ('23)
    Ex: Hymercar Free 540 ('19), Hobby Excellent 540 WLU ('14) & Knaus Sport 400 LKK ('07) - Club B96

  6. #46
    Utente Intermedio
    L'avatar di mamiano
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Parma
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    432

    Re: Scambiatore per due bombole manuale

    Durante il viaggio ma lasciare accesa la fiamma del frigo ecc.. anche se ha il duo controll ripeto mai

  7. #47
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Scambiatore per due bombole manuale

    Se il costruttore non cabla il frigo a 12V spero che abbia la correttezza di specificare sul manuale d'uso la cosa oppure sarebbe più corretto camblarlo e non inserire il fusibile e indicare nel manuale che l'utilizzatore deve verificare il carico prima di ripristinare la protezione fusibilare

  8. #48
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Scambiatore per due bombole manuale

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    un paio di foto che valgono più di cento parole; tubi di gomma arancioni a norma (sono da 10 Bar ma sarebbero andati bene anche quelli a bassa pressione), raccordi con niples a stringere, regolatori a taratura fissa, spezzoni di tubo in acciaio per le giunzioni; niente fascette, niente tubi blu, niente regolatori a taratura variabile

    La valvola ha tre uscite da 8 mm, il furgonato ha una uscita da 10 mm

    Costo 45 euro, regolatori esclusi in quanto già in mio possesso.
    Mi piace davvero tanto questo sistema e vorrei implementarlo sulla nostra caravan (l'attuale è osceno, fatto con una Y, tubi blu e fascette. Purtroppo non avendo esperienza di gas mi sono fidato di un tizio che ora capisco essere uno improvvisato).

    Stavolta vorrei agire nel seguente modo:
    1) Compro tutto il materiale necessario
    2) Mi faccio assistere da mio cognato che è termoidraulico.

    Nello specifico ho solo alcuni quesiti:
    a) per acquistare quei regolatori, devo dire al negoziante "regolatori a taratura fissa"? Sono meglio dei classici che ho io, vero?
    b) i raccordi si chiamano proprio "niples a stringere"? Ci sono diverse misure o una sola? Poi sulla base di quelli mi faccio dare anche i raccordi di acciaio.
    c) i tubi arancioni li vendono già con la parte avvitabile sia alla fine che all'inizio?
    d) il rubinetto messo centrale, ha un nome particolare?

    Ultimissima cosa, ma a rubinetto chiuso (immagino posizione centrale), in viaggio, le bombole posso lasciarle aperte o devo comunque chiuderle? Mi viene da pensare che in caso incidente (tocca mettere l'icona con la mano che fa le corna) resterebbe comunque il rischio di una fuga di gas in caso di rottura dei tubi di gomma.

    Grazie mille!!
    Flavio e Gaia ... week end outdoor!!
    Nissan Qashqai 1.6 CDTI 130 CV 4X4 + Hobby 460 Exc + sempre tanta attrezzatura

  9. #49
    Tecnico Junior
    L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Catena -TV-
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    1,854

    Re: Scambiatore per due bombole manuale

    in viaggio sempre bombole chiuse!
    Luca - Orietta - Davide - Nicola - Chiara
    Seat Alhambra 140 + Belcanto 550TK
    club degli Over 7mt, dei 2.50, B/E


  10. #50
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Scambiatore per due bombole manuale

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio-p Visualizza Messaggio
    Mi piace davvero tanto questo sistema e vorrei implementarlo sulla nostra caravan (l'attuale è osceno, fatto con una Y, tubi blu e fascette. Purtroppo non avendo esperienza di gas mi sono fidato di un tizio che ora capisco essere uno improvvisato).

    Stavolta vorrei agire nel seguente modo:
    1) Compro tutto il materiale necessario
    2) Mi faccio assistere da mio cognato che è termoidraulico.

    Nello specifico ho solo alcuni quesiti:
    a) per acquistare quei regolatori, devo dire al negoziante "regolatori a taratura fissa"? Sono meglio dei classici che ho io, vero?
    b) i raccordi si chiamano proprio "niples a stringere"? Ci sono diverse misure o una sola? Poi sulla base di quelli mi faccio dare anche i raccordi di acciaio.
    c) i tubi arancioni li vendono già con la parte avvitabile sia alla fine che all'inizio?
    d) il rubinetto messo centrale, ha un nome particolare?

    Ultimissima cosa, ma a rubinetto chiuso (immagino posizione centrale), in viaggio, le bombole posso lasciarle aperte o devo comunque chiuderle? Mi viene da pensare che in caso incidente (tocca mettere l'icona con la mano che fa le corna) resterebbe comunque il rischio di una fuga di gas in caso di rottura dei tubi di gomma.

    Grazie mille!!
    Scorri i vari articoli di tutte le pagine di questo store online a questo link, nel dubbio ricerca in rete la normativa EN1949, utilissima da leggere.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato