Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Restauro completo del bagno

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Carignano (TO)
    Messaggi
    192

    Restauro completo del bagno

    Prima delle ultime ferie ho voluto cimentarmi nell'impresa del restauro completo del bagno della mia Dethleffs New Line 465TK del 1992.

    In 22 anni di onorata carriera le plastiche (in origine bianche) del piatto doccia- pavimento si erano molto ingiallite e crepate, i mobiletti anch'essi ingialliti, il lavandino (all'origine di un colore indefinito sul lilla ) si era ormai inscurito e macchiato.

    L'ingiallimento di cui parlo è stato causato dai raggi solari provenienti dall'oblò, mentre le crepe nel piatto doccia causate dal calpestio su una superficie che purtroppo è stata progettata male: un finto pavimento (termoformato) piastrellato in cui le finte fughe poggiavano sul pavimento della roulotte lasciando sotto le piastrelle un paio di millimetri di vuoto, così che la continua pressione dei piedi sulle piastrelle ha provocato delle crepe "a ragnatela". Camminandoci sopra si sentivano gli scricchiolii della plastica ormai indurita e cedevole sotto i tacchi.

    Ecco come si presentava il bagno nell'insieme:






    Come si vede dalla foto, anche gli sportellini dell'armadietto erano parecchio ingialliti. Si può notare come i pomelli fossero rimasti del colore originale bello bianco perchè probabilmente costituiti da una plastica diversa.

    Qui sotto il piatto doccia-pavimento brutto e crepato.



    Anche il coperchio del Thetford era ingiallito e presentava dei solchi da fusione abbastanza profondi probabilmente causati da una pentola di acqua bollente appoggiata dal precedente proprietario. Il Thetford era rimasto bianco sempre per la differenza di plastica utilizzata.



    Si notino altri particolari dell'ingiallimento delle plastiche esposte ai raggi solari.



    Massimiliano ('73), Giorgia ('73), Andrea ('03), Laura ('10)
    FIAT Croma 1.9 Multijet 16V Emotion 150CV (2005) + DETHLEFFS New Line 465 TK (1992)


    "Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."

  2. #2
    Utente Intermedio
    L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Carignano (TO)
    Messaggi
    192

    Re: Restauro completo del bagno

    Non da ultime le tre pareti rivestite sempre dal termoformato: nella foto sotto si nota la differenza di colore tra la parte bassa a cui è addossato il Thetford, che quindi non ha mai preso luce, e quella soprastante "abbronzata".



    Qui sotto si notano ancora le differenze tra le parti colpite dalla luce e quelle riparate da una placca di ganci.



    Da notare come l'ingiallimento seguisse proprio l'esposizione alla luce (una parete era ingiallita "in diagonale"!)

    Massimiliano ('73), Giorgia ('73), Andrea ('03), Laura ('10)
    FIAT Croma 1.9 Multijet 16V Emotion 150CV (2005) + DETHLEFFS New Line 465 TK (1992)


    "Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."

  3. #3
    Utente Intermedio
    L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Carignano (TO)
    Messaggi
    192

    Re: Restauro completo del bagno

    Lavorone di smantellamento del bagno e degli impianti.





    Ho tolto nell'ordine l'armadietto ad angolo, il lavandino e il mobiletto sottostante, il Thetford e il rivestimento "piastrellato" delle tre paretine, e per ultimo il piatto doccia-pavimento.

    Si smonta tutto con il cacciavite, solo le paretine sono siliconate e si staccano con una spatolina.

    Rimangono al loro posto solo i tre specchi.

    Imprevisto nello smontaggio!
    Attorno al foro che accoglie la piletta di scarico del piatto doccia era stato messo del terostat immagino (appiccicosissimo) che non ha dato problemi di scollaggio, ma purtroppo in corrispondenza delle zone che presentavano le crepe più importanti mi sono trovato una striscia dello stesso sigillante che nel momento della rimozione del piatto dalle sua sede ha "strappato" e trattenuto con sè delle parti in plastica delle finte piastrelle, creando un vero e proprio squarcio nel piatto doccia!
    Con un lavoro da certosino ho recuperato tutti i pezzi del puzzle e fortunatamente unendoli con la colla sono riuscito a ritappare il buco quasi come se quel buco non si fosse mai creato.
    Non ho pensato di fare la foto del danno.

    Questo il piatto da sotto, già riparato.



    Qui si vede il buco riparato da sotto.



    Ho sempre pensato che la doccia in roulotte non la farò mai. In linea con questo principio avrei potuto semplicemente appoggiare una qualunque superficie piana su tutta la superficie piatto doccia in maniera da non andare più a sollecitare in maniera puntuale con il peso del corpo quelle finte piastrelle "vuote sotto". Come già stato detto è anche per questo motivo che si sono crepate.

    Ma mai dire mai e precludersi la possibilità di utilizzare la doccia. Per rendere calpestabile il pavimento ho tagliato dei quadrotti ricavati da alcuni avanzi di un vetro di plastica opalino bianco, della misura del vuoto sotto le piastrelle e con lo stesso spessore.



    E li ho incollati nelle loro sedi uniformando tutto allo spessore delle fughe che si appoggiano al pavimento.

    Massimiliano ('73), Giorgia ('73), Andrea ('03), Laura ('10)
    FIAT Croma 1.9 Multijet 16V Emotion 150CV (2005) + DETHLEFFS New Line 465 TK (1992)


    "Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."

  4. #4
    Utente Intermedio
    L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Carignano (TO)
    Messaggi
    192

    Re: Restauro completo del bagno

    Lavorone di verniciatura.

    Per tutto ciò che ho riverniciato ho agito nel modo seguente:

    1- Opacizzazione della plastica effettuata con pagliette professionali da carrozziere
    2- Pulitura con solvente antisiliconico
    3- Due mani di aggrappante per plastica spray
    4- Più mani di smalto lucido spray
    5- Più mani di trasparente spray

    Nel caso del piatto doccia, che ho fatto per primo, ho provveduto dopo l'aggrappante a spruzzare del fondo riempitivo bianco spray per riempire tutte le crepe.
    In particolare sono rimasto soddisfatto dello riempimento pressochè totale delle grandi crepe di quel buco che si era formato nello smontaggio del piatto, che erano molto visibili nonostante la riparazione.

    Qui il particolare del buco riparato e con il fondo riempitivo. Non è un'opera d'arte, ma può andare (come vedrete più avanti, il piatto doccia non sarà più nè visibile, nè calpestato, nè probabilmente utilizzato come tale). Alla fine dei conti è ritornato senza crepe e impermeabile come si richiede a un piatto doccia che debba ricevere dell'acqua.



    Il piatto doccia finalmente a nuovo.



    Altro particolare del piatto senza più crepe.

    Massimiliano ('73), Giorgia ('73), Andrea ('03), Laura ('10)
    FIAT Croma 1.9 Multijet 16V Emotion 150CV (2005) + DETHLEFFS New Line 465 TK (1992)


    "Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Carignano (TO)
    Messaggi
    192

    Re: Restauro completo del bagno

    Il piatto doccia (come mia intenzione non da utilizzare come tale ma solo come pavimento) lo voglio proteggere dai nostri otto piedi sporchi e magari insabbiati al ritorno dalla spiaggia.
    Soluzione facilissima sarebbe appoggiarci una superficie piana delle stesse dimensioni.
    Problema: il piatto in termoformato non ha dei bordi che piegano verso l'alto a 90°, ma con una curva a raggio molto largo, mi spiego?
    Anche se la superficie di appoggio fosse sagomata al millimetro preciso rispetto al piatto prima che inizi la curva, rimarrebbe comunque un solco tra questa superficie piana e il bordino verticale del piatto, causato appunto dalla superficie curva tra il fondo del piatto e il suo bordo verticale.
    Ho quindi pensato di "elevare" la superficie piana di appoggio quel tanto che bastava per raggiungere il livello in cui il bordo del piatto risultasse verticale rispetto al piatto doccia.
    Ho utilizzato una tavola in truciolato che ho poi provveduto a foderare con della carta adesiva impermeabile.
    Ho sagomato la tavola in modo tale che fosse leggermente più piccola del piatto, che non appoggiasse dove il piatto inizia a curvare.



    A questo punto, sempre con un lavoro da certosino, ho creato una dima di carta e poi con il seghetto alternativo creato la base piana da appoggiare sulla tavola di legno utilizzando un vetro sintetico opalino bianco dello spessore di circa un millimetro. Lavoro preciso più che al millimetro per non lasciare spiragli tra il piano e il bordo verticale del piatto.
    Il nuovo pianetto si è incastrato alla perfezione, non passerebbe neanche un granello di sabbia!
    Facevo fatica, una volta appoggiato, a riestrarlo, ho dovuto utilizzare delle lame!
    Che lavorone, il piatto è molto sagomato! Sono proprio soddisfatto di questo lavoretto.



    Camminandoci sopra niente più scricchiolii, sembra di essere su un piano di marmo
    Massimiliano ('73), Giorgia ('73), Andrea ('03), Laura ('10)
    FIAT Croma 1.9 Multijet 16V Emotion 150CV (2005) + DETHLEFFS New Line 465 TK (1992)


    "Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Carignano (TO)
    Messaggi
    192

    Re: Restauro completo del bagno

    A mia moglie non piaceva più quel colore lilla del lavandino e degli sportelli inferiori che oltre che essere rovinato era effettivamente un po' fuori moda.
    Quindi o tutto bianco o altri colori.
    Il lavandino sicuramente bianco, gli sportelli boh?

    Intanto il bagno, qui un particolare delle pareti prima ingiallite, è ritornato bianco brillante.



    Per dare un tocco più moderno e luminoso ho comprato al brico delle piastrelle adesive grigie brillanti con motivi color tortora da attaccare alla superficie sagomata del pavimento, a cui poi vicino al bordo ho avvitato una maniglietta per estrarlo (per eventualmente pulire sotto o velocemente eliminare a modi botola quest'ultimo e anche la tavola di legno per fare la doccia).

    Massimiliano ('73), Giorgia ('73), Andrea ('03), Laura ('10)
    FIAT Croma 1.9 Multijet 16V Emotion 150CV (2005) + DETHLEFFS New Line 465 TK (1992)


    "Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Carignano (TO)
    Messaggi
    192

    Re: Restauro completo del bagno

    Considerato il motivo color tortora delle piastrelle ( le foto non rendono) ho pitturato sia tutte e tre le antine inferiori che anche quelle dell'angoliera dello stesso colore, e ho cambiato tutte le manigle con un tipo più moderno.

    Qui la foto di un'antina finita.



    Rimontaggio bagno.



    Nell'occasione ho sostituito i raccordi a L in plastica degli scarichi (trovati solo su un sito tedesco) perchè con qualche crepa, il rubinetto (cromato) e anche i tubi del carico acqua ormai induriti e un po' sporchini. Inserito sotto anche un tubo di carico molto lungo per eventuale futuro serbatoio più capiente da sistemare nella cassapanca anteriore.

    Ecco asse e coperchio del Thetford belli brillanti (i ricambi costano 60 euro!)



    Alla fine della fiera il bagno si presenta così:







    Grazie per l'attenzione
    Massimiliano ('73), Giorgia ('73), Andrea ('03), Laura ('10)
    FIAT Croma 1.9 Multijet 16V Emotion 150CV (2005) + DETHLEFFS New Line 465 TK (1992)


    "Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."

  8. #8
    Supporter Senior
    L'avatar di Valter
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Capolona (AR)
    Regione
    Toscana
    Messaggi
    12,467

    Re: Restauro completo del bagno

    Chapeau!
    Valter (61), Silvia, Lisa (98) e Linda (02)
    JEEP Compass 2.0 Mjt aut. 4wd Limited + Sterckeman 510 PE
    Piet Mondrian: composizione rosso giallo blu"

  9. #9
    manu87
    Guest

    Re: Restauro completo del bagno

    Complimenti!!!!!! Gran bel lavorone, tutto fai da te, soprattutto complimenti x come hai riparato le crepe ed il buco creato nello smontaggio!!!!!!!!!!

  10. #10

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Restauro completo del bagno

    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato