Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sospensioni caravan

  1. #1
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    609

    Sospensioni caravan

    Ciao a tutti, è un po' che mi chiedo questa cosa: come mai sulle caravan non vengomo usati molle e ammortizzatori al posto dell'assale?
    Parecchi rimorchi anche con portate importanti tipo quelli per caricare autovetture hanno il sistema molla-ammortizzatore, secondo me sarebbe più efficente ma sopratutto più duraturo, basterebbe cambiare gli ammortizzatori quando scarichi ma le molle hanno una durata quasi eterna.

    Mi sembra strano non ci abbiano pensato, c'è qualche motivazione tecnica che mi sfugge?
    Francesco ('84), Francesca ('81), Cecilia ('13), Angel (incrocio labrador-rottwailer '02), Brazo (australian shepherd '09)
    Chrysler 300C touring 3.0 CRD + WILK S3 490KM
    CLUB OVER 12mt - CLUB B96

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Sospensioni caravan

    Secondo me una questione di pesi, in prim' ordine.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    L'avatar di Antovnb4
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    Chiedete e vi sarà dato
    Messaggi
    1,779

    Re: Sospensioni caravan

    Anche il mio carrello portafoto ha molle e ammortizzatori integrati, collegati su barra di torsione, era un vecchio ellebi. Oral thule monta assali come i nostri. Penso per una ragione di costi e pesi.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Antonio (71); Tina (70); Edoardo (06); Lorenzo (10); Beatrice (14)
    BMW X3 2.0 Xdrive steptronic- Hobby De Luxe 540 Kmfe
    Club BE; Club Led Style http://stores.ebay.it/ledstyle/

  4. #4

    Re: Sospensioni caravan

    Citazione Originariamente Scritto da Semi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, è un po' che mi chiedo questa cosa: come mai sulle caravan non vengomo usati molle e ammortizzatori al posto dell'assale?
    Parecchi rimorchi anche con portate importanti tipo quelli per caricare autovetture hanno il sistema molla-ammortizzatore, secondo me sarebbe più efficente ma sopratutto più duraturo, basterebbe cambiare gli ammortizzatori quando scarichi ma le molle hanno una durata quasi eterna.

    Mi sembra strano non ci abbiano pensato, c'è qualche motivazione tecnica che mi sfugge?

    Io invece penso ad un'altra motivazione:Fino ad una quarantina di anni fa le caravan avevano le balestre con gli ammortizzatori=molto pesanti e molto rigide,quindi non ottimali.Le molle elicoidali su rimorchi con baricentro alto ed in presenza di ammortizzatori (indispensabili)scarichi o comunque inefficienti,provocano oscillazioni ritmiche pericolose specie sul monoasse.Invece la soluzione che ritengo ottimale ed anche 'geniale' è data dall'elasticità autosmorzante chiamiamola così,della gomma, che trasforma in fretta il lavoro in calore,pur mantenendo una buona elasticità e molleggio.Chi si ricorda delle prime Mini con il sistema delle sospensioni a coni di gomma?Erano sottodimensionati,ma il principio era quello.Hallowey e sempre avanti

  5. #5
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Sospensioni caravan

    Perchè non pneumatiche con la possibilità di regolarle in base al carico come sui sistemi per camper?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Sospensioni caravan

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Perchè non pneumatiche con la possibilità di regolarle in base al carico come sui sistemi per camper?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    su sistemi monoasse come le caravan?
    Poi ricorda che nel caso dei VR vanno in supporto della sospensione classica, non la sostituiscono.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    22

    Re: Sospensioni caravan

    Ciao a tutti,
    è solo 6 mesi che ho acquistato una knaus 550qk sudwind, per cui non mi è ancora capitato di salire su un traghetto, ma mi stavo domandando se quando capiterà riuscirò a salire senza appoggiare il paraurti della rula per terra.
    Guardando un po sul sito dell'ALKO ho visto come funziona la sospensione di una roulotte (prima non sapevo nemmeno potesse esistere un sistema del genere). Ovviamente credo che questo sistema, benché ingegnoso, non possa essere modificato con sistemi tipo Air Lift o similari perché la corsa del braccio oscillante è legata alla rotazione dell'albero triangolare che va a schiacciare i gommini, quindi immagino che sia limitata.

    Qualcuno sa se esiste qualche sistema per sollevare un po' la rula anche solo per brevi tratti(occorrerebbe un assale studiato ad hoc)? Giusto per trarsi d'impaccio in caso d'incastro e poi riportarla all'assetto originario.

    Grazie mille!!

  8. #8

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Sospensioni caravan

    Quando sali su un traghetto il personale di bordo generalmente ti da molta assistenza, loro ad occhio sanno se un veicolo quando scende o quando sale, tocca per terra, con il posteriore.
    Io ho preso 4 volte un catamarano con una rampa di accesso molto ripida, per evitare di toccare, il personale di bordo mi ha messo sotto le ruote della roulotte dei matassoni di corda che hanno a portata di mano.
    Rimedio semplice rapido e funzionale

    Quando in vece la rampa non è molto ripida è sufficiente salire leggermente in diagonale
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    22

    Re: Sospensioni caravan

    Grazie mille x l'info!

  10. #10

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Sospensioni caravan

    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato