PDA

Visualizza Versione Completa : Spostare interruttore differenziale



ilcampeggio
21-02-2010, 21:55
Ciao!!!

Attualmente ho l'interruttore differenziale da 16A nel gavone. Da lì parte il cavo che va alla colonnina e all'uscita ci sono le varie diramazioni.

Mi piacerebbe più che altro per praticità spostare l'interruttore all'interno della roulotte.

Per adesso non sono riuscito a ricostruire il percorso che fa il cavo che dal differenziale entra in roulotte.

L'idea mia è praticabile e può essere a norma? Se sposto il differenziale in roulotte posso mantenere all'interno del gavone la giunzione con il cavo che poi va alla colonnina a prendere corrente? Pensavo che se metto tutto nella roulotte da dove lo faccio passare il cavo che va alla colonnina? : Question : : Question :


Grazie per l'aiuto e i consigli


Giuliano

PDR
22-02-2010, 09:55
non ho capito molto bene la tua situazione attuale e non riesco a consigliarti; una foto della situazione com'è adesso?

Anto77
22-02-2010, 11:20
Probabilmente nel tuo gavone c'è un magnetoremico da 16A e non un differenziale.
Il differenziale, anche detto salvavita ti protegge conto i contatti accidentali provocati dalle disperzioni o dal cattivo isolamento di alcuni elettrodomestici.

Non conosco le ragioni che ti inducono a tale modifica, ma se hai necessità puoi farla.
In genere nelle nuove caravan l'interruttore è posto nella parte bassa dell'armadio.
In prossimità di esso sulla parete esterna trova posto la spina CEE che tramite il cavo collega la roulotte alla colonnina.

Io ho capito quello che vuoi fare e lo puoi fare in 2 modi.
Il migliore sarebbe quello di far partire le derivazioni direttamente dall'interruttore, anzi approfitta se ci riesci ad individuare le farie linee e con una targhetta scrivi su ogni cavetto quello che alimenta.

Altrimenti torni nel gavone, installi una scatola a tenuta stagna e al suo inteno tramite morsetti fai le giunte.

Visto che ci sei potresti annullare la spina vecchia e meterne una nuova nell'armadio come sulle caravan moderne e da lì ripartire con le derivazioni.

Al posto del magnetoremico metti un megnetotermico differenziale così sei protetto anche dai contatti accidentali.

Se posti delle foto ancora meglio.

Ciao ANtonio

ilcampeggio
22-02-2010, 21:33
Probabilmente nel tuo gavone c'è un magnetoremico da 16A e non un differenziale.
Il differenziale, anche detto salvavita ti protegge conto i contatti accidentali provocati dalle disperzioni o dal cattivo isolamento di alcuni elettrodomestici.

Non conosco le ragioni che ti inducono a tale modifica, ma se hai necessità puoi farla.
In genere nelle nuove caravan l'interruttore è posto nella parte bassa dell'armadio.
In prossimità di esso sulla parete esterna trova posto la spina CEE che tramite il cavo collega la roulotte alla colonnina.

Io ho capito quello che vuoi fare e lo puoi fare in 2 modi.
Il migliore sarebbe quello di far partire le derivazioni direttamente dall'interruttore, anzi approfitta se ci riesci ad individuare le farie linee e con una targhetta scrivi su ogni cavetto quello che alimenta.

Altrimenti torni nel gavone, installi una scatola a tenuta stagna e al suo inteno tramite morsetti fai le giunte.

Visto che ci sei potresti annullare la spina vecchia e meterne una nuova nell'armadio come sulle caravan moderne e da lì ripartire con le derivazioni.

Al posto del magnetoremico metti un megnetotermico differenziale così sei protetto anche dai contatti accidentali.

Se posti delle foto ancora meglio.

Ciao ANtonio


Ciao Antonio

la modifica nasce dalla voglia di avere tutti i comandi elettrici dentro la roulotte. Se tengo il differenziale dentro al gavone risulta più scomodo.

Sì, ho un magnetotermico differenziale a 25A. Purtroppo ancora non ho fatto le foto. Non ho capito cosa intendi dire quando dici di cambiare la spina vecchia.

Stasera ho scoperto di avere le giunzioni sotto al lavello di cucina all'interno di una scatola di legno ben protetta e per questo di difficile accesso. Ho dovuto svitarla per poter vedere cosa c'era sotto. ho potuto per adesso constatare che arriva il cavo di alimentazione presente nel gavone. Non ci sono morsettiere (a me piacerebbe metterne una dove far arrivare e ripartire i fili mettendoci una targhetta ad ognuno di loro) ma solo morsetti a cappuccio (mi sembra di ricordare si chiamino così).

Dal lavello ho visto che esce una canalina che passa dalla dinette matrimoniale dalla parte opposta al gavone e poi va a finire nella parete, non ho potuto vedere dove esce e se esce.Può essere, ma è una ipotesi, che da dove sparisce la canalina parta il cavo che passando sotto la roulotte vada a finire nel gavone. Per fare questo devo vedere meglio cosa c'è sotto la roulotte ma l'accesso non è facile.

Esiste un altro problema: la mia roulotte non ha prese esterne. Potrei metterla io? E' possibile? O è troppo rischioso?
Se non posso metterla devo comunque andare nel gavone da dove partirei con una prolunga per andare a collegarmi alla colonnina del campeggio.

Una buona notizia: i cavi che ho visto sono in ottime condizioni e di sezione idonea (2,5 mmq e 1,5 mmq) e per questo non dovrò ripassarli.


Giuliano

ortigara
26-02-2010, 22:11
Altrimenti torni nel gavone, installi una scatola a tenuta stagna e al suo inteno tramite morsetti fai le giunte.
Ciao ANtonio


Io per esperienza saldo sempre le giunzioni sopratutto su organi in movimento,non mi fido(già sucesso)dei morsetti o altro a causa delle vibrazioni tendono a allentarsi.! : Andry : : Thumbup :

Non me ne voglia il mio omonimo!!!!!

Anto77
01-03-2010, 09:53
Caro Maestro!!!!!
Dal punto di vista elettrico la saldatura a stagno è la cosa migliore.
Ma tel'immagini una ricerca guasti in cui tutte le giunte le hanno fatte con lo stagno?

Sarebbe un'apocalisse..........

Un buon morsetto serrato non si molla vai tranquillo!!!!!!!!