PDA

Visualizza Versione Completa : CLASSIFICA QUALITA'



ilromito
31-01-2010, 21:56
SALUTO tutti i veterani del camping, ed è a loro che mi prostro con dovuto rispetto...
nonostante i miei trentanni di campeggio, ebbene sì ho utilizzato solo varie tipologie di tende, al massimo qualche casa mobile.
e come quasi tutti i cristiani dopo la tenda sto passando alla roulotte.
non l'avrei mai detto, ma credo ormai di esserci.
dopo aver marcito il cervello alla furiosa ricerca nell'etere, ora che pensavo di aver capito qual'cosina, mi pare di aver solo rimediato un gran dolore cervicale.
e allora mi rivolgo a voi guru della vita all'aria aperta.
le mie priorità partono dalla necessità di capire se vi è una possibilità di stilare una classifica delle qualità, considerando la robustezza, la coibentazione, le rifiniture, lo stile sobrio ma funzionale, tralasciando per il momento le varie dotazioni che si sa aumentano la qualità e il prestigio.
insomma sono un po esigente, lo so ma a me, come a tutti voi che avete il culto del camping vorrei partire con uno strumento che possa esaltare le prossime esperienze nell'openair...
poi si potrà parlare delle varie tendenze personali le quali potranno portare a scelte opzionali diversificate, ma credo che si possa innanzitutto puntare il dito su marche e modelli di caravans che più di altre assicurano di base prestazioni di qualità.

ringrazio non solo tutti coloro che risponderanno, ma anche quelli che leggendo mi sopporteranno anche magari imprecando...

grazie ancora, il romito.

Valter
31-01-2010, 22:05
Benvenuto su TC!!!
Se si parla di qualità non ho alcun problema a dire Fendt, ma, se domani mattina dovessi ricomprarmi la roulotte, riprenderei quella che ho, una Sterckeman.
Hai posto un quesito al quale è difficile dare "la risposta". :lol:

lucia
31-01-2010, 22:18
benvenuto

come ti ha detto Valter è sicuramente difficile dare una risposta valida per tutti, ma mi trova d'accordo anche la sua affermazione sulla Fendt, solo che io la ricomprerei :mrgreen:

se hai voglia raccontaci anche del tuo nucleo familiare e soprattutto con quale auto trainerai la tua roulotte

GIEMME
31-01-2010, 22:20
Benvenuto su TC !!
da dove scrivi? il nick mi fa venire in mente una zona a me vicina !!

Ciao

Gabriele

peter
31-01-2010, 22:21
...qualità nuda e cruda, Fendt; poi però bisogna calarsi nelle necessità personali che possono essere molto più importanti del livello del mezzo, visto che comunque pur sempre di caravan si parla.
Ciao e benvenuto

Puffi
31-01-2010, 22:24
Ciao e benvenuto in TC !!!!

Per fare degli esempi: Buerstner, Dethleffs, Fendt, Knaus sono tutte marche che producono caravan di qualità, se vuoi una caravan "migliore", sempre per fare degli esempi puoi guardare Hymer, Kip, Cabby

Per la scelta di una caravan è importante capire il budget, il nucleo famigliare e sopratutto che tipo di vacanze volete fare .. :D

Ciao
Stefano

bicinibicini
31-01-2010, 22:28
Benvenuto :D :D :D
Per la domanda...secondo me ognuno ha la "sua" risposta, dettata da vari fattori, nel complesso bisogna seguire un po' l'istinto, un po' il cuore e un po' il raziocinio (noi non abbiamo seguito nessuno di questi fattori, ma eravamo non giovani, ma molto inesperti e non conoscevamo T.C., però siamo stati fortunati!)

ivancola
01-02-2010, 06:57
Benvenuto e complimenti per i "buoni propositi" :D Stilare una classifica assoluta non credo sia possibile, perchè ogni marchio ha una sua peculiarità
Anch'io, volendo azzardare un giudizio, metterei la Fendt al primo posto, seguita da Hymer Dethleffs, Knaus, Burstner e gli altri marchi ad essi correlati. (non mi esprimo su i marchi di origine svedese per la quasi impssibilità di vederli in Italia.
Le francesi hanno dalla loro la leggerezza che per il traino è un elemento fondamentale. inutile parlare di qualità assoluta se poi non hai un'auto capace di trainare quella qualità assoluta :D

biolet
01-02-2010, 07:23
Benvenuto, domanda difficile, dipende come avrai capito dalle tue esigenze, ad esempio se non pensi di andare sulla neve è praticamente inutile che tu acquisti una Hymer, che ha un'ottima coibentazione, ma che sicuramete ti fà portare a spasso un bel po di peso e ti fa spendere un bel pò di quattrini. Le marche che ti garantiscono una buona qualità, unita ad un buon rapporto qualità prezzo ed valide per ogni stagione sono sicuramete le Burstner, Knaus e tutte le altre che ti hanno consigliato, ma dipende sopratutto da quello che vuoi fare tu con la Caravan.

free
01-02-2010, 08:05
Questa è la mia classifica personale dei marchi più presenti, tralasciando quelli poco reperibili in Italia.

1. FENDT
2. DETHLEFFS
3. HYMER
4. KNAUS
5. ADRIA
6. BUERSTNER
7. HOBBY
8. CARAVELAIR-STERCKEMAN

01-02-2010, 08:39
Dal punto di vista qualitativo penso che Fendt sia in generale la migliore, ma anche Dethleffs non scherza.
Io però (e per la terza volta) ho scelto Knaus perchè mi sembra il gusto medio.
Ciao!
Massimo

PDR
01-02-2010, 09:47
1.Fendt
2.Hymer
3.Dethleffs
4.Hobby
5.Knaus
6.Adria
7.Buerstner
8.TriganoVDL

Questa è la mia classifica, ma sono di parte

Dipende comunque molto dall'utilizzo; la classifica potrebbe esserne stravolta

ilromito
01-02-2010, 11:19
... che splendidi che siete !!!
sono orgoglioso di entrare in una comunità così attiva e solidale !!

ringrazio veramente di cuore tutti, anche coloro che verranno...

non l'ho scritto prima perchè non volevo influenzare in qualche maniera...

ho trovato una burstner belcanto del 2005 senza pero veranda, ma non sono riuscito a vedere alcuna foto d'interni, la traino con un t5 1900cc della vw.
siamo in 5 di cui 4 maschiacci grandi e grossi...

per Gabriele, son da Recoaro praticamente ai bordi del trentino, quasi un sud tirolese... magari!
ma non rieso a capire come te poi ipotisare dal me nikename da dove son.
te digo parchè el romito deto in dialeto l'era un personagio chel stava su a 1200 metri in un posto meraviglioso soto le picole dolomiti dove go la fortuna de avere una baita ( prealpi vicentine ) tra l'altro posto da vegner visitare parforsa che vale altro che la pena, e ghe xe un'aria de sosta meravigliosa e da pochi schei .

grasie ancora e scuxè le ciacole.

PDR
01-02-2010, 11:21
... che splendidi che siete !!!
sono orgoglioso di entrare in una comunità così attiva e solidale !!

ringrazio veramente di cuore tutti, anche coloro che verranno...

non l'ho scritto prima perchè non volevo influenzare in qualche maniera...

ho trovato una burstner belcanto del 2005 senza pero veranda, ma non sono riuscito a vedere alcuna foto d'interni, la traino con un t5 1900cc della vw.
siamo in 5 di cui 4 maschiacci grandi e grossi...

per Gabriele, son da Recoaro praticamente ai bordi del trentino, quasi un sud tirolese... magari!
ma non rieso a capire come te poi ipotisare dal me nikename da dove son.
te digo parchè el romito deto in dialeto l'era un personagio chel stava su a 1200 metri in un posto meraviglioso soto le picole dolomiti dove go la fortuna de avere una baita ( prealpi vicentine ) tra l'altro posto da vegner visitare parforsa che vale altro che la pena, e ghe xe un'aria de sosta meravigliosa e da pochi schei .

grasie ancora e scuxè le ciacole.come sei messo a patente?

ivancola
01-02-2010, 11:24
Il T5 con la Belcanto 500 TK prefigura la BE. Come stai a patente. Se ci dici anche le caratteristcihe da libretto del T5 possiamo dirti qualcosa di più sul treno

PDR
01-02-2010, 11:26
Il T5 con la Belcanto 500 TK prefigura la BE. Come stai a patente. Se ci dici anche le caratteristcihe da libretto del T5 possiamo dirti qualcosa di più sul trenoche fai il veggente anche tu?
che ne sai che è una 500TK?

ivancola
01-02-2010, 11:27
Il T5 con la Belcanto 500 TK prefigura la BE. Come stai a patente. Se ci dici anche le caratteristcihe da libretto del T5 possiamo dirti qualcosa di più sul trenoche fai il veggente anche tu?
che ne sai che è una 500TK?
Solo una premonizione :D :D :D

diego66
01-02-2010, 11:32
... classifica .. :roll: ... a me piaccion molto le Dethleffs per esempio forse più delle Fendt che in ogni caso rimangono innegabilmente ai vertici, fossero commercializzate anche in Italia ( a proposito qualcuno ha news 8-) ) direi Kabe in ottica camping invernale. Come vedi le opinioni sono diverse ;) , devi per forza trovare un compromesso tra esigenze personalli, budget, tipololgia di vacanza ...

.bri

diego66
01-02-2010, 11:33
Il T5 con la Belcanto 500 TK prefigura la BE. Come stai a patente. Se ci dici anche le caratteristcihe da libretto del T5 possiamo dirti qualcosa di più sul trenoche fai il veggente anche tu?
che ne sai che è una 500TK?
Solo una premonizione :D :D :D

effettivamente è la più papabile dato l'equipaggio :D

ilromito
01-02-2010, 12:03
mamma mia quante complicazioni...

la burstner dovrebbe essere proprio una 500 tk ma il signore che la vende non se ne intende molto e mi dice che è del 2005 belcanto modello 4931 bianca, matrim. fisso in testa, in coda letti a castello e una dinette centrale...
io ho una patente c il mio gancio porta 2400 kg, sul libretto è messo che posso girare ( tra motrice e rimorchio ) con un peso fino a 4300. La t5 pesa 1900.
non pensavo di essere fuori portata; quindi mia moglie non potrà trainare ?!

p.s.
che ne dite della belcanto per un uso molto invernale ??

grazie ancora, john.

Valter
01-02-2010, 12:07
mamma mia quante complicazioni...

la burstner dovrebbe essere proprio una 500 tk ma il signore che la vende non se ne intende molto e mi dice che è del 2005 belcanto modello 4931 bianca, matrim. fisso in testa, in coda letti a castello e una dinette centrale...
io ho una patente c il mio gancio porta 2400 kg, sul libretto è messo che posso girare ( tra motrice e rimorchio ) con un peso fino a 4300. La t5 pesa 1900.
non pensavo di essere fuori portata; quindi mia moglie non potrà trainare ?!

p.s.
che ne dite della belcanto per un uso molto invernale ??

grazie ancora, john.
Neanche tu potrai trainare.
Per il T5 dacci il dato F2 da carta di circolazione.

GIEMME
01-02-2010, 12:13
... che splendidi che siete !!!
sono orgoglioso di entrare in una comunità così attiva e solidale !!

ringrazio veramente di cuore tutti, anche coloro che verranno...

non l'ho scritto prima perchè non volevo influenzare in qualche maniera...

ho trovato una burstner belcanto del 2005 senza pero veranda, ma non sono riuscito a vedere alcuna foto d'interni, la traino con un t5 1900cc della vw.
siamo in 5 di cui 4 maschiacci grandi e grossi...

per Gabriele, son da Recoaro praticamente ai bordi del trentino, quasi un sud tirolese... magari!
ma non rieso a capire come te poi ipotisare dal me nikename da dove son.
te digo parchè el romito deto in dialeto l'era un personagio chel stava su a 1200 metri in un posto meraviglioso soto le picole dolomiti dove go la fortuna de avere una baita ( prealpi vicentine ) tra l'altro posto da vegner visitare parforsa che vale altro che la pena, e ghe xe un'aria de sosta meravigliosa e da pochi schei .

grasie ancora e scuxè le ciacole.

Infatti non "c'ho pigliato" :D Mi ispirava il nick perchè poco a sud di Livorno - il tratto di costa a scogliera che arriva sino a Castiglioncello - si chiama appunto il romito....
Vedo però che tu sei "di monti" e non "di scoglio"!!

Ciao

G

nisodan
01-02-2010, 12:13
Benvenuto da BG !!!

Sulle patenti non dico nulla perchè non so, sulla veranda... non è detto che vi serva. ;)

Ciao,
Niso

lucia
01-02-2010, 12:15
la patente C ti serve a poco, se con il treno superi le 3,5t ti serve la patente B+E (o se preferisci la C+E)

ivancola
01-02-2010, 12:27
Se il treno complessivamente supera i 3500 Kg è necessario possedere l'estensione E alla propria patente sia Essa B sia essa C.
Se l'F2 della Belcanto è 1600 Kg la vedo dura a rispettare il parametro

diego66
01-02-2010, 12:27
... eh già ... la C non ti serve proprio a un picchio se superi i 3500 totali di peso totale sommando i 2 F2 dei libretti ( rula + motrice) o se il peso a vuoto della motrice è inferiore a quello a pieno carico della rula .... ;)

alenaca
01-02-2010, 12:38
Per le valutazioni della compatibilità auto caravan in relazione al peso può aiutarti molto questo sito. Basta inserire il modello dell'auto e quello della caravan da valutare.
http://www.whattowcar.com/

ivancola
01-02-2010, 12:41
Che modello di T5 hai? di che anno?

Luca
01-02-2010, 13:18
mamma mia quante complicazioni...

la burstner dovrebbe essere proprio una 500 tk ma il signore che la vende non se ne intende molto e mi dice che è del 2005 belcanto modello 4931 bianca, matrim. fisso in testa, in coda letti a castello e una dinette centrale...
io ho una patente c il mio gancio porta 2400 kg, sul libretto è messo che posso girare ( tra motrice e rimorchio ) con un peso fino a 4300. La t5 pesa 1900.
non pensavo di essere fuori portata; quindi mia moglie non potrà trainare ?!

p.s.
che ne dite della belcanto per un uso molto invernale ??

grazie ancora, john.

io ho la Belcanto 550TK ed in inverno ci troviamo bene, per la patente direi che con il T5 .... B/E
Benvenuto : Smile :

ilromito
01-02-2010, 14:27
mamma mia mi fate morire ...

allora t5 del 2004 kg 1900
la burstner belcanto 500 tk da catalogo da catalogo segnala :
Massa pronta per la guida -> 1290
Massa complessiva tecnicamente ammessa -> 1400
peso caricabile -> 110

quindi anche sommando i 1400 e i 110 siamo a 1510 + 1900 del furgone siamo a 3410, di poco, ma ufficialmente siamo dentro i limiti consentiti...
che ne dite ??
non mi fate morire di crepacuore...

tra l'altro le roulotte con 5/6 posti si aggirano su questi pesi mi pare di aver notato...

PDR
01-02-2010, 14:33
mamma mia mi fate morire ...

allora t5 del 2004 kg 1900
la burstner belcanto 500 tk da catalogo da catalogo segnala :
Massa pronta per la guida -> 1290
Massa complessiva tecnicamente ammessa -> 1400
peso caricabile -> 110

quindi anche sommando i 1400 e i 110 siamo a 1510 + 1900 del furgone siamo a 3410, di poco, ma ufficialmente siamo dentro i limiti consentiti...
che ne dite ??
non mi fate morire di crepacuore...

tra l'altro le roulotte con 5/6 posti si aggirano su questi pesi mi pare di aver notato...devi postare il dato F.2 del T5; dubito sia pari a 1.900Kg; non c'è nulla di cui morire : Smile :

nisodan
01-02-2010, 14:56
mamma mia mi fate morire ...

allora t5 del 2004 kg 1900
la burstner belcanto 500 tk da catalogo da catalogo segnala :
Massa pronta per la guida -> 1290
Massa complessiva tecnicamente ammessa -> 1400
peso caricabile -> 110

quindi anche sommando i 1400 e i 110 siamo a 1510 + 1900 del furgone siamo a 3410, di poco, ma ufficialmente siamo dentro i limiti consentiti...
che ne dite ??
non mi fate morire di crepacuore...

tra l'altro le roulotte con 5/6 posti si aggirano su questi pesi mi pare di aver notato...

Non credo tut debba sommare perchè il 110 = 1400-1290. Quindi diciamo che per la rula devi considerare 1400kg e se l'F2 dell'auto è maggiore di 2100, serve la B/E 8spero di nonbeccare cazziaton i... : Andry : : MrBlue : )

Ciao,
Niso

ivancola
01-02-2010, 15:34
mamma mia mi fate morire ...

allora t5 del 2004 kg 1900
la burstner belcanto 500 tk da catalogo da catalogo segnala :
Massa pronta per la guida -> 1290
Massa complessiva tecnicamente ammessa -> 1400
peso caricabile -> 110

quindi anche sommando i 1400 e i 110 siamo a 1510 + 1900 del furgone siamo a 3410, di poco, ma ufficialmente siamo dentro i limiti consentiti...
che ne dite ??
non mi fate morire di crepacuore...

tra l'altro le roulotte con 5/6 posti si aggirano su questi pesi mi pare di aver notato...

Non credo tut debba sommare perchè il 110 = 1400-1290. Quindi diciamo che per la rula devi considerare 1400kg e se l'F2 dell'auto è maggiore di 2100, serve la B/E 8spero di nonbeccare cazziaton i... : Andry : : MrBlue : )

Ciao,
Niso
Fin qui tutto bene : Cool :

diego66
01-02-2010, 15:37
pssss ... abbiamo appena (grazie a Paolo che lo ha integrato e messo nella sezione giusta ) creato un post ad hoc su Leggi e Norme riguardo alla patente E : Wink :

: Beer : : Beer :

PDR
01-02-2010, 15:43
pssss ... abbiamo appena (grazie a Paolo che lo ha integrato e messo nella sezione giusta ) creato un post ad hoc su Leggi e Norme riguardo alla patente E : Wink :

: Beer : : Beer :Vero, link qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=16&t=116&sid=5f560175d48b15747be04f8486412ff8)

nisodan
01-02-2010, 16:20
mamma mia mi fate morire ...

allora t5 del 2004 kg 1900
la burstner belcanto 500 tk da catalogo da catalogo segnala :
Massa pronta per la guida -> 1290
Massa complessiva tecnicamente ammessa -> 1400
peso caricabile -> 110

quindi anche sommando i 1400 e i 110 siamo a 1510 + 1900 del furgone siamo a 3410, di poco, ma ufficialmente siamo dentro i limiti consentiti...
che ne dite ??
non mi fate morire di crepacuore...

tra l'altro le roulotte con 5/6 posti si aggirano su questi pesi mi pare di aver notato...

Non credo tut debba sommare perchè il 110 = 1400-1290. Quindi diciamo che per la rula devi considerare 1400kg e se l'F2 dell'auto è maggiore di 2100, serve la B/E 8spero di nonbeccare cazziaton i... : Andry : : MrBlue : )

Ciao,
Niso
Fin qui tutto bene : Cool :

Promosso alla teoria ! : MrBlue :

Veniero
01-02-2010, 17:50
Direi Hymer e Fendt alla pari poi Tabbert e Lmc leggermente sotto...poi il resto è truppa d'assalto. Come detto tralasciamo prodotti olandesi e "nordici" : Wink :

boboci
01-02-2010, 18:44
ma la cara e vecchia WILK non se la fuma nessuno?? : Sad : eppure non mi sembrano male .... non se ne vedono tante in giro, e questo non l ho mai capito?? : Wink : qualcuno mi sa dare una spiegazione?? : Question : : Question : : Question :

ilromito
01-02-2010, 19:00
Signori,
posso dire anche grazie a voi ( senza retorica ) la mia avventura che doveva ancora iniziare, è già finita !

con l'unica auto a disposizione ( t5 vw per famiglia numerosa) posso trainare solo roulotte sotto ai 750 Kg quindi nessuna !

ho messo il gancio traino per niente e da mesi progettavo le vacanze dei prossimi 10 anni...

tutto inutile...

addio... caravan... isti !

grazie di tutto.

Fabry70
01-02-2010, 19:09
scusa ma perche'? non puoi fare l'estensione della patente a CE ?

ilromito
01-02-2010, 19:23
sai cosa vuol dire ??
iscrizione alla scuola guida, foglio rosa, guide, esami teorici e pratici...
per trainare una roulotte ??!!
con la patente c !!

Fabry70
01-02-2010, 19:25
qui sul forum sono in molti ad averla fatta e non e' morto nessuno!
Forza che quello che ti aspetta dopo e' tutto bellissimo. : Thumbup :

Puffi
01-02-2010, 19:28
sai cosa vuol dire ??
iscrizione alla scuola guida, foglio rosa, guide, esami teorici e pratici...
per trainare una roulotte ??!!
con la patente c !!

La "C" non ti serve per trainare, devi prendere l'estensione "E" ... : Wink :

Stefanocaravan
01-02-2010, 19:36
Signori,
posso dire anche grazie a voi ( senza retorica ) la mia avventura che doveva ancora iniziare, è già finita !

con l'unica auto a disposizione ( t5 vw per famiglia numerosa) posso trainare solo roulotte sotto ai 750 Kg quindi nessuna !

ho messo il gancio traino per niente e da mesi progettavo le vacanze dei prossimi 10 anni...

tutto inutile...

addio... caravan... isti !

grazie di tutto.

Scusa ma non ho capito bene la frase sottolineata.....ma presumendo che tu ti riferisca a qualche tipo di consiglio, mi sembra alquanto improbabile che da quì sia partito un input sbagliato. : Eeek : E comunque se la passione c'è si possono superare anche questi ostacoli. Se invece l'avventura che avevi iniziato era un "fulmine a ciel sereno" allora fai bene a cambiare strada. : Thumbup :

paolo66
01-02-2010, 19:48
Mah : Blink : : Blink : : Blink :

ivancola
01-02-2010, 19:52
Signori,
posso dire anche grazie a voi ( senza retorica ) la mia avventura che doveva ancora iniziare, è già finita !

con l'unica auto a disposizione ( t5 vw per famiglia numerosa) posso trainare solo roulotte sotto ai 750 Kg quindi nessuna !

ho messo il gancio traino per niente e da mesi progettavo le vacanze dei prossimi 10 anni...

tutto inutile...

addio... caravan... isti !
grazie di tutto.

Scusa ma non ho capito bene la frase sottolineata.....ma presumendo che tu ti riferisca a qualche tipo di consiglio, mi sembra alquanto improbabile che da quì sia partito un input sbagliato. : Eeek : E comunque se la passione c'è si possono superare anche questi ostacoli. Se invece l'avventura che avevi iniziato era un "fulmine a ciel sereno" allora fai bene a cambiare strada. : Thumbup :
Penso si riferisca al fatto che grazie a noi ha compreso di essersi mosso da presupposti errati. almeno io la intendo così : Blink :

celio
01-02-2010, 20:10
ma la più venduta qual'è..?

Alessia e Giulio
01-02-2010, 20:13
ma la più venduta qual'è..?

Secondo me Knaus, ma potrei sbagliarmi

Puffi
01-02-2010, 20:19
ma la più venduta qual'è..?

A livello europeo se no erro è la Hobby ed è tutto dire .. : Wink :

Qui sul forum la più diffusa dovrebbe essere la Knaus, anche perchè il rischio di fallimento i concessionari pur di liberare i loro piazzali, hanno fatto offerte particolari ..

carla70
01-02-2010, 20:24
sai cosa vuol dire ??
iscrizione alla scuola guida, foglio rosa, guide, esami teorici e pratici...
per trainare una roulotte ??!!
con la patente c !!
Beh, noi stiamo per farlo... non mi sembra un tale dramma : book : : Rolleyes :

Francesco
01-02-2010, 20:32
1.Fendt
2.Hymer
3.Dethleffs
4.Hobby
5.homecar
6.Knaus
7.Adria
8.Buerstner
9.TriganoVDL
10.Rimor
11.Caravelair

anche io confermo quello che dice PDR : MrBlue :

Puffi
01-02-2010, 20:33
Ho fatto caso adesso, nessuno ha considerato le italiane Rimor ..
Ma proprio non piacciono?

celio
01-02-2010, 20:44
ma la più venduta qual'è..?

A livello europeo se no erro è la Hobby ed è tutto dire .. : Wink :

Qui sul forum la più diffusa dovrebbe essere la Knaus, anche perchè il rischio di fallimento i concessionari pur di liberare i loro piazzali, hanno fatto offerte particolari ..
perche tutto dire?
se ne vedono molte nei campeggi,soprattutto con targa tedesca

boboci
01-02-2010, 20:44
Ho fatto caso adesso, nessuno ha considerato le italiane Rimor ..
Ma proprio non piacciono?
a me si tuttosommato....

Primo
01-02-2010, 20:48
... che splendidi che siete !!!
sono orgoglioso di entrare in una comunità così attiva e solidale !!

ringrazio veramente di cuore tutti, anche coloro che verranno...

non l'ho scritto prima perchè non volevo influenzare in qualche maniera...

ho trovato una burstner belcanto del 2005 senza pero veranda, ma non sono riuscito a vedere alcuna foto d'interni, la traino con un t5 1900cc della vw.
siamo in 5 di cui 4 maschiacci grandi e grossi...

per Gabriele, son da Recoaro praticamente ai bordi del trentino, quasi un sud tirolese... magari!
ma non rieso a capire come te poi ipotisare dal me nikename da dove son.
te digo parchè el romito deto in dialeto l'era un personagio chel stava su a 1200 metri in un posto meraviglioso soto le picole dolomiti dove go la fortuna de avere una baita ( prealpi vicentine ) tra l'altro posto da vegner visitare parforsa che vale altro che la pena, e ghe xe un'aria de sosta meravigliosa e da pochi schei .

grasie ancora e scuxè le ciacole.
Ciao, abiten abbastanza vizini, ghe sol la Vallarsa che ne separa. Però noi sen depù Sud Tirolesi.
Ho visto che le risposte te le hanno scritte gli altri. Posso solo dirti di non scoraggiarti, esami o altro si possono facilmente superare avendo dopo la grande soddisfazione di girare a piacere.
Ciao e in bocca al lupo comunque per ciò che andrai a fare.
Primo.

Puffi
01-02-2010, 20:49
ma la più venduta qual'è..?

A livello europeo se no erro è la Hobby ed è tutto dire .. : Wink :

Qui sul forum la più diffusa dovrebbe essere la Knaus, anche perchè il rischio di fallimento i concessionari pur di liberare i loro piazzali, hanno fatto offerte particolari ..
perche tutto dire?
se ne vedono molte nei campeggi,soprattutto con targa tedesca
Appunto .. : MrBlue :

lucia
01-02-2010, 21:30
sai cosa vuol dire ??
iscrizione alla scuola guida, foglio rosa, guide, esami teorici e pratici...
per trainare una roulotte ??!!
con la patente c !!
se ti sembra troppo sacrificio fare la E per trainare una roulotte, puoi comprare un camper, e grazie alla tua C lo puoi prendere grande quanto vuoi : Smile :
per mio marito non è stato un sacrificio, un impegno, quello si, ma per una cosa che si desidera si fa di tutto : MrOrange : : MrViolet : : Mr green :

PDR
01-02-2010, 22:32
Signori,
posso dire anche grazie a voi ( senza retorica ) la mia avventura che doveva ancora iniziare, è già finita !

con l'unica auto a disposizione ( t5 vw per famiglia numerosa) posso trainare solo roulotte sotto ai 750 Kg quindi nessuna !

ho messo il gancio traino per niente e da mesi progettavo le vacanze dei prossimi 10 anni...

tutto inutile...

addio... caravan... isti !

grazie di tutto.
Uno in meno!
Avanti il prossimo! : MrBlue :

Valter
01-02-2010, 22:40
1.Fendt
2.Hymer
3.Dethleffs
4.Hobby
5.homecar
6.Knaus
7.Adria
8.Buerstner
9.TriganoVDL
10.Rimor
11.Caravelair

anche io confermo quello che dice PDR : MrBlue :
Perchè la Caravelair non può stare in famiglia?

bicinibicini
01-02-2010, 22:56
Signori,
posso dire anche grazie a voi ( senza retorica ) la mia avventura che doveva ancora iniziare, è già finita !

con l'unica auto a disposizione ( t5 vw per famiglia numerosa) posso trainare solo roulotte sotto ai 750 Kg quindi nessuna !

ho messo il gancio traino per niente e da mesi progettavo le vacanze dei prossimi 10 anni...

tutto inutile...

addio... caravan... isti !

grazie di tutto.
Uno in meno!
Avanti il prossimo! : MrBlue :
Sarà un momento di depressione, poi si ripiglia : Cry : : Cry : : Sig : : Sig :

Veniero
02-02-2010, 04:40
Ho fatto caso adesso, nessuno ha considerato le italiane Rimor ..
Ma proprio non piacciono?Si stava parlando di max qualità...e le Rimor sono ottima "manovalanza" : Blink : : Wink :

PDR
02-02-2010, 06:06
Signori,
posso dire anche grazie a voi ( senza retorica ) la mia avventura che doveva ancora iniziare, è già finita !

con l'unica auto a disposizione ( t5 vw per famiglia numerosa) posso trainare solo roulotte sotto ai 750 Kg quindi nessuna !

ho messo il gancio traino per niente e da mesi progettavo le vacanze dei prossimi 10 anni...

tutto inutile...

addio... caravan... isti !

grazie di tutto.
Uno in meno!
Avanti il prossimo! : MrBlue :Sarà un momento di depressione, poi si ripiglia : Cry : : Cry : : Sig : : Sig :Dici?
A me l'approccio proprio non è piaciuto; comunque questo post fa pensare che molti non conoscano bene il codice della strada; con la patente C magari si è anche autisti di professione, bah!

Veniero
02-02-2010, 06:25
Signori,
posso dire anche grazie a voi ( senza retorica ) la mia avventura che doveva ancora iniziare, è già finita !

con l'unica auto a disposizione ( t5 vw per famiglia numerosa) posso trainare solo roulotte sotto ai 750 Kg quindi nessuna !

ho messo il gancio traino per niente e da mesi progettavo le vacanze dei prossimi 10 anni...

tutto inutile...

addio... caravan... isti !

grazie di tutto.
Uno in meno!
Avanti il prossimo! : MrBlue :Si potrebbe anche salutare con un pochino di cordialità in più...di certo non ci conosceva sul forum precedente. : Blink : : Wink :

Armando
02-02-2010, 07:11
con la patente C magari si è anche autisti di professione, bah!


Magari è uno dei tanti che l'ha portata a casa con il servizio militare. : Blink :

free
02-02-2010, 07:24
con la patente C magari si è anche autisti di professione, bah!


Magari è uno dei tanti che l'ha portata a casa con il servizio militare. : Blink :

: Hide :

diego66
02-02-2010, 07:43
ilromito ha scritto:
Signori,
posso dire anche grazie a voi ( senza retorica ) la mia avventura che doveva ancora iniziare, è già finita !

con l'unica auto a disposizione ( t5 vw per famiglia numerosa) posso trainare solo roulotte sotto ai 750 Kg quindi nessuna !

ho messo il gancio traino per niente e da mesi progettavo le vacanze dei prossimi 10 anni...

tutto inutile...

addio... caravan... isti !

grazie di tutto.

E' un luogo comune quello di pensare che con la C uno possa portare qualunque mezzo anche un veicolo eccezionale con la scorta.. ma non è così : Smile :
A parte il fatto che potresti fare l' estensione della B al posto della C, se veramente ti piace la spesa è "abbastanza" contenuta e molti si sono rimboccati le maniche e si son rimessi sui libri ;)

alternativa .... un coso .... naaa .... pensaci bene

Puffi
02-02-2010, 19:53
Ho fatto caso adesso, nessuno ha considerato le italiane Rimor ..
Ma proprio non piacciono?Si stava parlando di max qualità...e le Rimor sono ottima "manovalanza" : Blink : : Wink :

Giusto .. : MrBlue :

gerardomauri
05-02-2010, 01:10
si...interessante
ma motiviamo le caratteristiche che generano le classifiche pubblicate

diego66
05-02-2010, 07:57
si...interessante
ma motiviamo le caratteristiche che generano le classifiche pubblicate

.... Benvenuto in TC ... nuovo o lavato con perlana? non ricordo il nick

: Smile : : Lol :

Plinio
05-02-2010, 09:11
ma la cara e vecchia WILK non se la fuma nessuno?? : Sad : eppure non mi sembrano male .... non se ne vedono tante in giro, e questo non l ho mai capito?? : Wink : qualcuno mi sa dare una spiegazione?? : Question : : Question : : Question :

Le Wilk sono delle Knaus con gli adesivi differenti e poche altre modifiche, come lo erano le Eifelland, va da se che se son buone le prime, in linea di massima son buone anche le seconde, solamente che ci sono pochi concessionari Wilk e di conseguenza se ne vedono poche.


Ho fatto caso adesso, nessuno ha considerato le italiane Rimor ..
Ma proprio non piacciono?
E' la stessa cosa che ho notato anch'io, anche se dopo il tuo appunto Francesco l'ha aggiunta, e dire che quando ero io a sollevare qualche perplessità sulla Rimor................. : Bond :

massimiliano
07-02-2010, 17:22
I telai che Alko fa per le Tabbert, hanno una sezione più spessa, carreggiata allargata, cuscinetti conici all'interno, sono sempre dell'Alko, ma.... un'altra linea di produzione.
In merito alle cellula; spessore delle pareti, pavimento di 6 cm, doppio tetto, isolamento totale, il mobilio interno dipende dal modello scelto,dal tamburato al legno massello, pensili con le aperture con i pistoncini ad aria, materasso al silicone e doghe ortopediche,ecc....

De gustibus non dispuntandum est, si sono molto belle le Fendt ed anche le Hymer, in fondo cosa occorre sopratutto..........

buona vacanza

massimiliano

ALF
07-02-2010, 17:35
Ancora sta storia del doppio tetto : WohoW :

È una bellissima facenda pubblicitaria della Tabbert. Infondo dicono che col doppio tetto si sente meno la pioggia e fa da isolante in più. Si fanno pagare d'oro quel tetto : Sig :

Ma io li ho guardati e mi é saltato una cosa nel occhio. gli oblò sono fissati in maniera assolutamente identico agli altri (p.e. alla mia Dethleffs. Meditate gente meditate....................... il rumore viene trasmesso da li esattamente nello stesso modo e fanno anche da ponte termico : Nar : percui .......................... : Blink :

mazzartu
07-02-2010, 17:46
dicono che col doppio tetto si sente meno la pioggia

e così mi tolgono una delle case che più mi piacciono in roulotte: sentire il rumore delle goccioline di pioggia che battono sul tetto mentre sei sotto le lenzuola al caldo ed al coperto... (ovviamente sto parlando di goccioline!) : Wink :

massimiliano
07-02-2010, 17:51
Dura lex sed lex

Massimiliano

gerardomauri
07-02-2010, 18:10
per massimiliano
In merito alle cellula; spessore delle pareti, pavimento di 6 cm
da catalogo tabbert indicato pavimento 47+2 = 49

PDR
07-02-2010, 18:39
I telai che Alko fa per le Tabbert, hanno una sezione più spessa, carreggiata allargata, cuscinetti conici all'interno, sono sempre dell'Alko, ma.... un'altra linea di produzione.In merito alle cellula; spessore delle pareti, pavimento di 6 cm, doppio tetto, isolamento totale, il mobilio interno dipende dal modello scelto,dal tamburato al legno massello, pensili con le aperture con i pistoncini ad aria, materasso al silicone e doghe ortopediche,ecc....

De gustibus non dispuntandum est, si sono molto belle le Fendt ed anche le Hymer, in fondo cosa occorre sopratutto..........

buona vacanza

massimiliano
esattamente come le caravan di marchi premium simili per dimensioni e pesi che montano i medesimi componenti.

Puffi
07-02-2010, 20:57
Io penso che questo articolo la dica lunga sulla qualità di tutta la produzione tedesca .. : Wink :

http://www.newscamp.it/caravan/caravan- ... -kabe.html (http://www.newscamp.it/caravan/caravan-salon-flash-kabe.html)

ALF
07-02-2010, 21:02
Guarda che anche in Germania non abbiamo i TEURO (vuole dire caro Euro) cosi facili come sembra. Per aquistare una caravan 560 a quasi 40.000 Euro ............ puhhh , penso che siano pochi tedeschi che se lo possono permettere.

Puffi
07-02-2010, 21:21
Guarda che anche in Germania non abbiamo i TEURO (vuole dire caro Euro) cosi facili come sembra. Per aquistare una caravan 560 a quasi 40.000 Euro ............ puhhh , penso che siano pochi tedeschi che se lo possono permettere.

Io mi sono limitato a riportare un articolo, letto a suo tempo su una testata che ritengo la più seria, in cui veniva espresso un importante concetto.
E' ovvio che non si faccia riferimento a caravan comuni come le nostre presenti su questo forum .... : Wink :

Puffi
07-02-2010, 21:35
Questo è un altro articolo interessante:
http://www.newscamp.it/caravan/eximo-la ... feXoBrukTf (http://www.newscamp.it/caravan/eximo-la-kabe-concorrenziale.html?phpMyAdmin=snvZWOwZlhskQXf6Dfe XoBrukTf)

gerardomauri
08-02-2010, 00:25
beh dire che eximo è come kabe mi sembra un pò azzardato basta vedere sul sito eximo le caratteristiche di spessore parete e confrontarle con quelle kabe e già cambia tutto.

massimiliano
08-02-2010, 05:52
A me personalmente le Kabe piacciono molto, molte piante tanti allestimenti, ecc.

Il direttore di NewsCamp, ha tra i suoi principali sponsor e sostenitori Orobica, questi è importatore Kabe, ma non riesce ad essere importatore ufficiale delle Tabbert, ma solo rivenditore.
Quindi è come chiedere asll'oste come è il proprio vino, con questo ribadisco Kabe è un ottimo prodotto,sia negli allestimenti(Finlandia, Norvegia, Danimarca). L'unico vero inconveniente è l'impianto di riscaldamento che pesa tantissimo.
Mentre io con la stufa come la vostra ( Trumatic) in posizione 4 ho 23 gradi, quando fuoiri è meno 6.
Massimiliano

gerardomauri
08-02-2010, 08:34
anche io ho con la mia "vecchia" con fuori -5/10 per avere dentro 20/21 posiziono la truma a 3.5/ 4 funzione ventilata.
il problema è la diffusione globale del calore, punti freddi condensa spifferi ecc., soprattutto come spesso capitato quando fuori supera -20

diego66
08-02-2010, 08:50
: Lol : : Lol : allora la mia povera e denigrata rula non è così male visto che per avere 23 gradi con T esterna a -5 ( una follia per noi visto che a casa stiamo a 19 max 20 : Smile : ) la truma sta a 2 e la ventilazione al minimo : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

: Beer : : Beer :

Mocri
08-02-2010, 18:04
Ancora sta storia del doppio tetto : WohoW :

È una bellissima facenda pubblicitaria della Tabbert. Infondo dicono che col doppio tetto si sente meno la pioggia e fa da isolante in più. Si fanno pagare d'oro quel tetto : Sig :

Ma io li ho guardati e mi é saltato una cosa nel occhio. gli oblò sono fissati in maniera assolutamente identico agli altri (p.e. alla mia Dethleffs. Meditate gente meditate....................... il rumore viene trasmesso da li esattamente nello stesso modo e fanno anche da ponte termico : Nar : percui .......................... : Blink :

Straquoto! Ho avuto la possibilità di vedere questo "doppio tetto"....il tetto della mia è quatruplo!
Comunque, io, non paragonerei Tabbert-Kabe-Eximo. Sono cose molto diverse. Va be forse Kabe ed Eximo? La seconda come Dacia per Renault..
Kabe comunque che io sappia non ha nessun importatore o concessionario in Italia...Non è che ci si è confusi con Cabby? E qui allora possiamo fare paragoni: Kabe vs Cabby.
Per quanto riguarda Newscamp, essendo lettore da qualche tempo sono convinto che se deve dire mer*a la dice, la dimostrato anche con i suoi Lettori,no?
Io sono convinto che l'importante è acquistare per quel che serve, ovviamente con la giusta proporzione qualità/prezzo.
C : Lol : iao

husky90
08-02-2010, 19:34
Ancora sta storia del doppio tetto : WohoW :

È una bellissima facenda pubblicitaria della Tabbert. Infondo dicono che col doppio tetto si sente meno la pioggia e fa da isolante in più. Si fanno pagare d'oro quel tetto : Sig :

Ma io li ho guardati e mi é saltato una cosa nel occhio. gli oblò sono fissati in maniera assolutamente identico agli altri (p.e. alla mia Dethleffs. Meditate gente meditate....................... il rumore viene trasmesso da li esattamente nello stesso modo e fanno anche da ponte termico : Nar : percui .......................... : Blink :

Straquoto! Ho avuto la possibilità di vedere questo "doppio tetto"....il tetto della mia è quatruplo!
Comunque, io, non paragonerei Tabbert-Kabe-Eximo. Sono cose molto diverse. Va be forse Kabe ed Eximo? La seconda come Dacia per Renault..
Kabe comunque che io sappia non ha nessun importatore o concessionario in Italia...Non è che ci si è confusi con Cabby? E qui allora possiamo fare paragoni: Kabe vs Cabby.
Per quanto riguarda Newscamp, essendo lettore da qualche tempo sono convinto che se deve dire mer*a la dice, la dimostrato anche con i suoi Lettori,no?
Io sono convinto che l'importante è acquistare per quel che serve, ovviamente con la giusta proporzione qualità/prezzo.
C : Lol : iao


Ma scusa,abiti a bergamo e non sai che orobica (almeno l'anno scorso) trattava le kabe visto che sono andato a parlare per una kabe ma mi costava 30000euro e allora ho lasciato stare.Certo che la kabe è un'altro pianeta,ma anche la snobbata tabbert(almeno qui)non è tanto male e penso possa reggere il confronto con tutte quelle della fantomatica classifica qualità : Eeek : e non so quanti ne abbiano vista una da vicino bene,guardando bene piedi,gavone,scalino d'entrata,finestre a filopareti,gomme da 205 pirelli,mobilio,sistema dei letti a doghe con frolli e altro.Senza dire del doppio tetto che come dice qualcuno è come non ci fosse,ma chissà perchè chi è salito a trovarci quando pioveva ha sempre detto che differenza dalla sua come rumore.Ma a parte questo mi vien da pensare che forse la tabbert è un p'ò denigrata perchè è molto appetita dagli zingari che nelle caravan ci vivono tutto l'anno e per questo non viene presa in considerazione e allora sono d'accordo con voi perchè vivere con la paura che la freghino non è bello.Non per niente quando sono arrivato con la prima a merano,dove la parcheggiavo in un magazzino mi sono ritrovato con 3 macchine di zingari che la volevano comperare a tutti i costi.Ecco qualche notte senza dormire l'ho passata,e allora abbiamo deciso di comperare un garage sicuro per poterla mettere,chissà forse se mostro questa classifica a loro magari cambieranno gusto : MrBlue : Pensa che per poterne vedere una dal vivo siamo andati a monaco perchè in italia mi hanno risposto che non ne tengono perchè spariscono facilmente vedi ghirardi a bergamo che ne sono sparite 2 in una notte.Questa non è una polemica,ma leggendo i giornali tedeschi caravans e anche caravaning che penso anche l'amico ALF legge,le classifiche dei punteggi qualità delle caravan mi sembra che siano totalmente diversi o sbaglio ALF? : Thanks :

ALF
08-02-2010, 20:05
: Thanks :

Hai ragione, le Tabbert sono un altro stile. Qualitá sicuramente superiore anche se quello del tetto IO non ho sentito sta grande differenza (forse un pochino) e ci sono salito durante un diluvio in una Tabbert.

Le finiture non le ho trovate cosiiiiii differente della mia p.e.

I pezzi come piedini etc montano sempre il top della classe e li paghi, chiaro, ma li puoi montare anche su qualunque altra rula. Anche sulla mia ci sono i piedini ALKO (quelli rinforzati). I fornitori dei pezzi alla fine sono sempre quelli, lo stesso che rula prendi. Ci sono chiaramente differenze anche li, basta guardare ALKO che ha i piedini sottili che si piegano solamente a guardarli fino su a quelli rinforzati.

Poi i zingari hanno ancora in mente i tempi passati dove una TABBERT era la regina. Oggi guardano anche in Tabbert dove poter risparmiare per sopravivere.

PDR
09-02-2010, 08:16
Ancora sta storia del doppio tetto : WohoW :

È una bellissima facenda pubblicitaria della Tabbert. Infondo dicono che col doppio tetto si sente meno la pioggia e fa da isolante in più. Si fanno pagare d'oro quel tetto : Sig :

Ma io li ho guardati e mi é saltato una cosa nel occhio. gli oblò sono fissati in maniera assolutamente identico agli altri (p.e. alla mia Dethleffs. Meditate gente meditate....................... il rumore viene trasmesso da li esattamente nello stesso modo e fanno anche da ponte termico : Nar : percui .......................... : Blink :

Straquoto! Ho avuto la possibilità di vedere questo "doppio tetto"....il tetto della mia è quatruplo!
Comunque, io, non paragonerei Tabbert-Kabe-Eximo. Sono cose molto diverse. Va be forse Kabe ed Eximo? La seconda come Dacia per Renault..
Kabe comunque che io sappia non ha nessun importatore o concessionario in Italia...Non è che ci si è confusi con Cabby? E qui allora possiamo fare paragoni: Kabe vs Cabby.
Per quanto riguarda Newscamp, essendo lettore da qualche tempo sono convinto che se deve dire mer*a la dice, la dimostrato anche con i suoi Lettori,no?
Io sono convinto che l'importante è acquistare per quel che serve, ovviamente con la giusta proporzione qualità/prezzo.
C : Lol : iao


Ma scusa,abiti a bergamo e non sai che orobica (almeno l'anno scorso) trattava le kabe visto che sono andato a parlare per una kabe ma mi costava 30000euro e allora ho lasciato stare.Certo che la kabe è un'altro pianeta,ma anche la snobbata tabbert(almeno qui)non è tanto male e penso possa reggere il confronto con tutte quelle della fantomatica classifica qualità : Eeek : e non so quanti ne abbiano vista una da vicino bene,guardando bene piedi,gavone,scalino d'entrata,finestre a filopareti,gomme da 205 pirelli,mobilio,sistema dei letti a doghe con frolli e altro.Senza dire del doppio tetto che come dice qualcuno è come non ci fosse,ma chissà perchè chi è salito a trovarci quando pioveva ha sempre detto che differenza dalla sua come rumore.Ma a parte questo mi vien da pensare che forse la tabbert è un p'ò denigrata perchè è molto appetita dagli zingari che nelle caravan ci vivono tutto l'anno e per questo non viene presa in considerazione e allora sono d'accordo con voi perchè vivere con la paura che la freghino non è bello.Non per niente quando sono arrivato con la prima a merano,dove la parcheggiavo in un magazzino mi sono ritrovato con 3 macchine di zingari che la volevano comperare a tutti i costi.Ecco qualche notte senza dormire l'ho passata,e allora abbiamo deciso di comperare un garage sicuro per poterla mettere,chissà forse se mostro questa classifica a loro magari cambieranno gusto : MrBlue : Pensa che per poterne vedere una dal vivo siamo andati a monaco perchè in italia mi hanno risposto che non ne tengono perchè spariscono facilmente vedi ghirardi a bergamo che ne sono sparite 2 in una notte.Questa non è una polemica,ma leggendo i giornali tedeschi caravans e anche caravaning che penso anche l'amico ALF legge,le classifiche dei punteggi qualità delle caravan mi sembra che siano totalmente diversi o sbaglio ALF? : Thanks :Antonio non entro nel merito ma ti stai confondendo; Orobica per un periodo ha trattato Cabby (che era nell'orbita del gruppo Tirus) ma mai Kabe.

Mocri
09-02-2010, 08:23
Che tu abbia trattato una Kabe o ti sia stata offerta o che te la procuravano o come la vuoi mettere, non vuol dire essere Concessionari o Importatori, no?
Lungi da me far polemica, non metto assolutamente in discussione il faschino e l’eleganza di una Tabbert, ma se parliamo di qualità e materiali di costruzione non vedo molta differenza con altri marchi ed anche dello stesso gruppo, che però costano meno.Tutto qui.
Sembra che stiamo facendo il processo alla Tabbert. : Blink :
Non voglio credere che qualcuno non compri un determinato marchio solo per il rischio Zingari, poi fortunatamente la maggior parte sta passando ai motorizzati. Che il marchio, comunque chi utilizza la Caravan sia accostato agli Zingari questo è un altro discorso.Comunque la “nuova” gamma bianca a fatto molto bene al mercato sotto questo aspetto.
Poi chi la detto che la prossima non sia una Tabbert, d’altronde è sempre una bella signora da guardare. Ma se, sarà solo esclusivamente per il “gusto” e non perché la ritengo cosi superiore a quella di Alf (per fare un esempio : MrBlue : ).
: Beer : : Beer :
C : Lol : iao

lucia
09-02-2010, 08:39
io penso che la marca delle roulotte, zingari o no, la guardiamo solo noi, tant'è che molti ti dicono:hai il camper? e tu: no, la roulotte, ah, si, è lo stesso, figuriamoci se conoscono le case : Lol :

PDR
09-02-2010, 08:52
invece a Roma il problema dell'abbinamento marchio/zingaro è molto sentito: non ci sono più conce Tabbert (LMC mai stati) perché i rivenditori non vogliono zingari in giro sul piazzale o in concessionaria.
E lo stesso problema sarebbe in rimessaggio, con caravan di questo marchio particolarmente esposte al rischio furto.

stefano72
09-02-2010, 08:55
invece a Roma il problema dell'abbinamento marchio/zingaro è molto sentito: non ci sono più conce Tabbert (LMC mai stati) perché i rivenditori non vogliono zingari in giro sul piazzale o in concessionaria.
E lo stesso problema sarebbe in rimessaggio, con caravan di questo marchio particolarmente esposte al rischio furto.
Non per fare una battuta ma, realmente, a Genova è molto difficile vedere uno zingaro con una Tabbert. Hanno diverse Knaus, alcune Adria, qualche Caravelair... queste quelle che, almeno io, noto più spesso sui piazzali genovesi

diego66
09-02-2010, 09:09
invece a Roma il problema dell'abbinamento marchio/zingaro è molto sentito: non ci sono più conce Tabbert (LMC mai stati) perché i rivenditori non vogliono zingari in giro sul piazzale o in concessionaria.
E lo stesso problema sarebbe in rimessaggio, con caravan di questo marchio particolarmente esposte al rischio furto.
Non per fare una battuta ma, realmente, a Genova è molto difficile vedere uno zingaro con una Tabbert. Hanno diverse Knaus, alcune Adria, qualche Caravelair... queste quelle che, almeno io, noto più spesso sui piazzali genovesi

: Eeek : anche gli zingari risparmiano a Zena, acc peggio degl'istriani : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : Lol : : Lol : : Lol :

: Beer :

Alessia e Giulio
09-02-2010, 09:22
invece a Roma il problema dell'abbinamento marchio/zingaro è molto sentito: non ci sono più conce Tabbert (LMC mai stati) perché i rivenditori non vogliono zingari in giro sul piazzale o in concessionaria.
E lo stesso problema sarebbe in rimessaggio, con caravan di questo marchio particolarmente esposte al rischio furto.
Non per fare una battuta ma, realmente, a Genova è molto difficile vedere uno zingaro con una Tabbert. Hanno diverse Knaus, alcune Adria, qualche Caravelair... queste quelle che, almeno io, noto più spesso sui piazzali genovesi

: Eeek : anche gli zingari risparmiano a Zena, acc peggio degl'istriani : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : Lol : : Lol : : Lol :

: Beer :
: Lol : : Lol : : Lol :

massimiliano
09-02-2010, 11:35
La mia sensazione di fondo, è che io abbia dato vita ad un dibattito, ove ognuno cerca di giustificare il proprio mezzo con tutte le argomentazioni possibili; e ci stà.

In passato ho già sentito da dversi campeggiatori dire; non è più la Tabbert di una volta, ed io chiedevo: quindi tu in passato l'avevi? la risposta, era un secco no, allora ce l'hai adesso, idem come sopra.

In altre occassioni ho sentito dire; le Mercedes di una volte erano delle signori macchine, quelle di adesso sono delle belle Wolkswagen. e via di questo passo........idem come sopra.

Penso che sia giusto così, bisogna ascoltare tutti e capire i diversi punti di vista, questa è una situazione di privilegio che noi dobbiamo sfruttare. Io ho riportato dei dati oggettivi che ho constatato personalmente, mentre dei dati soggettivi ne prendo atto.
A dimenticavo, in garage ho una Knaus che ha la mia età, 40 anni, e sembra nuova, chissà se quelle di adesso le fanno uguali ad allora.

Massimiliano

PDR
09-02-2010, 11:52
La mia sensazione di fondo, è che io abbia dato vita ad un dibattito, ove ognuno cerca di giustificare il proprio mezzo con tutte le argomentazioni possibili; e ci stà.

In passato ho già sentito da dversi campeggiatori dire; non è più la Tabbert di una volta, ed io chiedevo: quindi tu in passato l'avevi? la risposta, era un secco no, allora ce l'hai adesso, idem come sopra.

In altre occassioni ho sentito dire; le Mercedes di una volte erano delle signori macchine, quelle di adesso sono delle belle Wolkswagen. e via di questo passo........idem come sopra.

Penso che sia giusto così, bisogna ascoltare tutti e capire i diversi punti di vista, questa è una situazione di privilegio che noi dobbiamo sfruttare. Io ho riportato dei dati oggettivi che ho constatato personalmente, mentre dei dati soggettivi ne prendo atto.
A dimenticavo, in garage ho una Knaus che ha la mia età, 40 anni, e sembra nuova, chissà se quelle di adesso le fanno uguali ad allora.

MassimilianoCapiti a fagiuolo: quella Knaus uguale uguale (se è la 390 TL col bagno) l'ho avuta anche io; la tua ha 40 anni perché è rimessata al chiuso; la mia, pur controllata, è decaduta ben prima; problemucci ne aveva anche lei (a cominciare dala lamiera esterna del sandwich non correttamente incollata, almeno nel mio esemplare); perciò dal mio punto di vista quelle di oggi possono tenere benissimo il confronto (forse anche meglio) con le nonnine del passato.

massimiliano
09-02-2010, 12:02
Sudwind 380 T, con bagno. Quello in braccio alla nonnina ero io.
max

ALF
09-02-2010, 12:17
Bellissima foto, mettila anche nel 3D dove facciamo vedere i treni. Oppure apriamo un nuovo 3d con foto antenate : Thumbup :

Luca Stella
09-02-2010, 12:23
Cerco di entrare nell'argomento con tutta la delicatezza del caso e scusandomi in anticipo. In genere sono sempre molto contento quando qualcuno scrive falsità, non so se perché non ne sa ma con voglia di protagonismo oppure perché mosso da cinismo e cattiveria.

Poco importa il motivo, generalmente lo scrivere in modo negativo di me, della mia socia o di Newscamp ha sempre e solo portato l'effetto contrario.?? Se però questa volta intervengo, ripeto chiedendo scusa in anticipo, è perché purtroppo o per fortuna Tuttocaravan ha una serietà e credibilità che gli vengono riconosciute ovunque (e, aggiungo, inusuale per una comunità virtuale) e dunque scrivere certe cose risulta essere diffamante e quindi per amore di verità e di onestà, bisogna riportare le cose alla loro versione vera e originale.

Ieri, credo alle ore 6,52 il signor “Massimiliano”, in un post scrive la seguente:?“Il direttore di NewsCamp, ha tra i suoi principali sponsor e sostenitori Orobica, questi è importatore Kabe, ma non riesce ad essere importatore ufficiale delle Tabbert, ma solo rivenditore.?Quindi è come chiedere asll'oste come è il proprio vino, con questo ribadisco Kabe è un ottimo prodotto,sia negli allestimenti(Finlandia, Norvegia, Danimarca). L'unico vero inconveniente è l'impianto di riscaldamento che pesa tantissimo.”.

Ora io sono sì il direttore responsabile di Newscamp, ma per fortuna dietro c'è una società (Mo.St. Ltd). Io personalmente non ho “sponsor e sostenitori”, credo di non averne bisogno. Non mi servono, le battaglie e la vita dimostrano che ho sempre combattuto da solo e a mani nude, senza aspettare che qualcuno mi sostenesse. Se lo ritengo, parto e vediamo come finisce. A volte vincendo, altre perdendo; non importa, è la vita. L'importante è partire se lo si ritiene.?

Dunque quanto scritto, risponde al falso. Ovvero, per dirla tutta, o il signor Massimiliano ha delle prove a sostegno di quanto scritto, e allora lo invito serenamente e solo per amore di verità a tirarle fuori, oppure quello che scrive non è vero e mi piacerebbe allora capire le motivazioni che portano qualcuno a scrivere qualcosa che non corrisponde al vero o che comunque non sia verificata o di cui non si sia certi.??

Oppure c'è un'altra interpretazione.

??Il signor Massimiliano vuole sottoindendere che essendo Orobica Camper un inserzionista pubblicitario, ci sia una specie di accordo, di qualunque tipo, che ci porta a scrivere cose non vere o comunque a tendere a sposare tesi comode a chi ci da i soldi. E questo lo deduce dal fatto che Orobica Camper, a suo parere, è uno dei “principali” sponsor e immagino che con la parla “sponsor” voglia indicare l'inserzionista pubblicitario.

?Una tesi, per quanto ci riguarda e per chi ci conosce, alquanto bizzarra.??

Bene, giusto per chiarire, oggi Newscamp ha 267 inserzionisti pubblicitari, derivanti dal lavoro di 4 concessionarie pubblicitarie extra-settore e dalla raccolta diretta nel settore. A fatturato si può verificare comodamente che il 97% della raccolta pubblicitaria avviene fuori dal settore. Ovvero siamo nella invidiabile posizione di chi raccoglie soldi fuori dal settore grazie alla posizione che occupiamo nel settore e che evidentemente, tanto per citare alcuni inserzionisti, da Air France a Ducati, da Che Banca! a Unicredit, da Swarowsky a Nissan, da Mondadori a Feltrinelli sono ritenuti degni di considerazione.

Evidentemente hanno responsabili comunicazione e marketing che sanno valutare (a nostro favore) e hanno necessità di garantire determinati risultati che probabilmente arrivano nei modi e termini che ritengono, visto che lo sono da anni. A questi aggiungiamo Casa Henkel, che è appena entrato e già è al terzo posto come soldini spesi su Newscamp.

??I sopra citati nomi sono i nostri inserzionisti pubblicitari più importanti, quelli che garantisco oggi il 63,2% di tutte le entrare e, dunque, se proprio dovessimo prostrarci a novanta gradi nei confronti di qualcuno, lo faremmo con queste che sono notissime case costruttrici di camper e caravan (?!?). Beh, forse non saranno le migliori ma almeno nel caso di Unicredit potrebbero essere ricche e nel caso della Henkel incredibilmente pulite o in quello di Swarowsky favolosamente scintillanti.??

Davvero incredibile pensare che dovremmo scrivere alcune cose a seconda dei soldi presi. Ma questo signor Massimiliano che razza di idee ha del nostro lavoro e come si permette di denigrarlo senza saperne nulla? Ma ci sonosce? Sa di cosa scrive o lo fa tanto perché si è fatto una idea e senza verificare crede che questo basti per scriverla come fosse una verità assoluta?

?Lo invitiamo dunque a tirar fuori le prove a sostegno di quanto li crede, sarebbe il minimo e se non lo fa, pazienza, però rimane il fatto che non è corretto in nessun caso anche solo ipotizzare cose di cui non si sa. Lo si può fare per vari motivi, con moltissime giustificazioni, sta difatti che in ogni caso non è corretto.

??La vera domanda, a mio avviso, però è un'altra. Newscamp è infallibile? La risposta è semplice, no.?

Newscamp è fatta di persone e di errori in questi anni ne abbiamo fatti e così tanti da riempire un armadio. Cercando sempre di non commetterne, ma capita. Però questo lo rivendichiamo con orgoglio, perché solo chi fa sbaglia.

E' vero però che abbiamo sempre chiesto scusa, quand'è successo e soprattutto mai e poi mai, dal 1998 a oggi ci siamo presi una querela per diffamazione, questo significa che quando scriviamo possiamo anche sbagliare, ma in buona fede e questa ci viene sempre riconosciuta.??

Per quanto concerne poi l'argomento, fate voi, ognuno si tenga legittimamente le tesi che vuole. Noi tesi non ne abbiamo, possiamo solo guardare e raccontare e dietro quello che scriviamo ci sono numeri, dati, perché altrimenti non potremmo scrivere ciò che scriviamo. E questo è un obbligo di legge, visto il mestiere che facciamo. Ecco, il solo suggerimento, ma rimane tale, è di valutare in base a numeri, cifre e dati, piuttosto che un "mi piace" o "non mi piace" che è più simile a un tifo calcistico che a un raffronto di dati. Ma, mi raccomando, è solo un suggerimento, poi ognuno libero di fare come vuole, ci mancherebbe altro.

??In merito a quanto ho letto, posso solo scrivere, per amore di verità e non altro, che è falso e privo di ogni riscontro oggettivo affermare che Orobica Camper o altri siano importatori di Kabe, poiché l'azienda svedese per ora non può entrare nel mercato italiano, al pari di Bailey e di altri, semplicemente perché non ha abbastanza mezzi da consegnare e quindi che senso ha allargare la rete vendita? Ciò non toglie che si possono importare utilizzando come ponte un importatore estero e farlo privatamente o con l'aiuto di un concessionario italiano che si presta all'operazione, cosa che però non mi risulta essere mai accaduta negli ultimi 10 anni con Kabe oppure aspettare l'oramai imminente sbarco di Eximo in Italia.

Si tratta di caravan progettate da Kabe, con pareti costruite da Kabe ma assemblate in Polonia da maestranze polacche (tra le migliori in assoluto) e con i controllori di qualità svedesi. Le dimensioni sono diverse e gli interni pure, ma pareti, tetto e pavimento sono quelli.??

Anche questo per onestà e amore di verità.??

W Tuttocaravan e scusate il distrurbo.

ivancola
09-02-2010, 12:37
CVD

diego66
09-02-2010, 13:18
CVD

già

massimiliano
09-02-2010, 13:55
Egregio Dottor Stella,
mi rammarico che abbia interpretato le mie parole in questo senso. Da parte mia non c'era l'intenzione di accusare ne lei, ne i suoi collaboratori e tantomeno News camp, che le assicuro leggo costantemente.
In passato ho letto degli articoli, che davano un interpretazione molto diversa su dei prodotti rispetto a quanto era di mia-nostra conoscenza, rispetto ad altri.

Non c'è nessuna trama discriminatoria dietro il mio pensiero, ma credo che per molti di noi parlare di questi argomenti, sia come per molti altri cittadini, parlare delle squadre di calcio, per cui poniamo l'enfasi su questo o quel argomento con spirito molto sportivo e come ho già scritto, difendiamo sempre la squadra cittadina, parlando degli arbitri o degli allenatori e dei giornalisti medesimi.
So per certo che Lei e Newscamp, accomunate doti di trasparenza ed obbiettiva imparzialità, nello svolgimento della propria attività e redazione degli articoli, pertanto la ringrazio di questa sua precisazione.

Ne approfitto per porgerLe i miei più cordiali saluti. Buon Lavoro

Massimiliano

free
09-02-2010, 15:01
Bella quella foto con la Knaus d'epoca! : Wink :

Paolo
09-02-2010, 19:15
Per me la qualità è quella che ti ritrovi con il tempo, quando i mobili restano al loro posto, quando non sai cosa sia la consensa, quando la caravan al sole resta fresca, quando sta bene in strada e resta docile al traino, e via dicendo.
A prescindere dalle caratteristiche iniziali, diverse tra le marche.
Secondo me la caravan, da questo punto di vista, è un bene durevole e le vere qualità le apprezzi dopo 10 anni di scorribande e kilometri.
Per il resto è questioni di gusti.
La ragione per cui ho scelto nuovamente Fendt è in primo luogo la affidabilità nel tempo, poi per la disposizione interna, doppia dinette, assolutamente come la precedente Fendt e la precedente Elnagh.

celio
09-02-2010, 19:32
eeeeeeh.....!le scrivete talmente lunghe che non riesco nemmeno a leggerle.
la rula migliore è quella che ti piace...e quando non ti piace più...........
ne prendi un'altra
: Welcome :
ciao ciao : MrBlue :

ALF
09-02-2010, 19:47
eeeeeeh.....!le scrivete talmente lunghe che non riesco nemmeno a leggerle.
la rula migliore è quella che ti piace...e quando non ti piace più...........
ne prendi un'altra
: Welcome :
ciao ciao : MrBlue :


Parole sante : Thanks : : Groupwave : : Groupwave :

paolo66
09-02-2010, 20:02
Per me la qualità è quella che ti ritrovi con il tempo, quando i mobili restano al loro posto, quando non sai cosa sia la consensa, quando la caravan al sole resta fresca, quando sta bene in strada e resta docile al traino, e via dicendo.
A prescindere dalle caratteristiche iniziali, diverse tra le marche.
Secondo me la caravan, da questo punto di vista, è un bene durevole e le vere qualità le apprezzi dopo 10 anni di scorribande e kilometri.
Per il resto è questioni di gusti.
La ragione per cui ho scelto nuovamente Fendt è in primo luogo la affidabilità nel tempo, poi per la disposizione interna, doppia dinette, assolutamente come la precedente Fendt e la precedente Elnagh.
Comunque nemmeno Fendt è esente da imperfezioni (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=45&t=155&sid=1309d479bee662d8d111a55a25aa9cf4) : MrBlue : : Wink :

ALF
09-02-2010, 20:09
Per me la qualità è quella che ti ritrovi con il tempo, quando i mobili restano al loro posto, quando non sai cosa sia la consensa, quando la caravan al sole resta fresca, quando sta bene in strada e resta docile al traino, e via dicendo.
A prescindere dalle caratteristiche iniziali, diverse tra le marche.
Secondo me la caravan, da questo punto di vista, è un bene durevole e le vere qualità le apprezzi dopo 10 anni di scorribande e kilometri.
Per il resto è questioni di gusti.
La ragione per cui ho scelto nuovamente Fendt è in primo luogo la affidabilità nel tempo, poi per la disposizione interna, doppia dinette, assolutamente come la precedente Fendt e la precedente Elnagh.
Comunque nemmeno Fendt è esente da imperfezioni (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=45&t=155&sid=b05fa727e18bc0a472cca49d99983e12) : MrBlue : : Wink :


Só umani anche le Fendt : Wink :

bicinibicini
09-02-2010, 20:40
eeeeeeh.....!le scrivete talmente lunghe che non riesco nemmeno a leggerle.
la rula migliore è quella che ti piace...e quando non ti piace più...........
ne prendi un'altra
: Welcome :
ciao ciao : MrBlue :
...noi ci proveremo la febbre : Wink :

ALF
09-02-2010, 20:42
Ho letto appena un Threat sulle Hobby , scusate ma .......................... so contento di avere una Dethleffs. Da raddrizzarsi i cappelli ....................
: Hurted :

celio
09-02-2010, 20:45
Ho letto appena un Threat sulle Hobby , scusate ma .......................... so contento di avere una Dethleffs. Da raddrizzarsi i cappelli ....................
: Hurted :

dove?? lo voglio leggere

ALF
09-02-2010, 20:48
Ho letto appena un Threat sulle Hobby , scusate ma .......................... so contento di avere una Dethleffs. Da raddrizzarsi i cappelli ....................
: Hurted :

dove?? lo voglio leggere


Sul forum tedesco : Wink : in tedesco

http://www.wohnwagen-forum.de/forum/ind ... highlight= (http://www.wohnwagen-forum.de/forum/index.php?page=Thread&threadID=25860&highlight=)

http://www.wohnwagen-forum.de/forum/ind ... adID=10948 (http://www.wohnwagen-forum.de/forum/index.php?page=Thread&threadID=10948)

http://www.wohnwagen-forum.de/forum/ind ... boardID=33 (http://www.wohnwagen-forum.de/forum/index.php?page=Board&boardID=33)

Se guardi nel Threat dei Dethleffs.....................VUOTO : Blink :

celio
09-02-2010, 21:07
non ho capito molto.
peccato mi stravo innamorando delle hobby
: Thanks :

diego66
09-02-2010, 21:13
Sul forum tedesco : Wink : in tedesco

http://www.wohnwagen-forum.de/forum/ind ... highlight= (http://www.wohnwagen-forum.de/forum/index.php?page=Thread&threadID=25860&highlight=)

http://www.wohnwagen-forum.de/forum/ind ... adID=10948 (http://www.wohnwagen-forum.de/forum/index.php?page=Thread&threadID=10948)

http://www.wohnwagen-forum.de/forum/ind ... boardID=33 (http://www.wohnwagen-forum.de/forum/index.php?page=Board&boardID=33)

Se guardi nel Threat dei Dethleffs.....................VUOTO : Blink :


eh beh ALF tutto chiarissimo : Lol : limpido come un cielo terso e il discorso come si dice non fa una grinza : MrBlue :

... cosa caspita c'è scrittoooooooooooo verstehen sie nicht mein got zwei kinder keine brot : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

: Wink : : Beer :

ALF
09-02-2010, 21:16
Ci sono tanti utenti con rule nuove (uno ce l'ha da 1 anno) che hanno infiltrazioni grazie ai pezzi di plastica del rivestimento spaccate. Ma sono spacchi cosi piccoli (come vedi nelle foto) che non si vedono subito, ma l'acqua entra.

Poi la riparazione di diversi conce Hobby sono stati fatte alla c... di ca.....

Non só cosa pensare tranne al prverbio tedesco che "Se compri un Hobby ti prendi un Hobby"

Non ho detto niente , tanto ho un'altra rula : MrBlue :

lucia
09-02-2010, 21:16
Per me la qualità è quella che ti ritrovi con il tempo, quando i mobili restano al loro posto, quando non sai cosa sia la consensa, quando la caravan al sole resta fresca, quando sta bene in strada e resta docile al traino, e via dicendo.
A prescindere dalle caratteristiche iniziali, diverse tra le marche.
Secondo me la caravan, da questo punto di vista, è un bene durevole e le vere qualità le apprezzi dopo 10 anni di scorribande e kilometri.
Per il resto è questioni di gusti.
La ragione per cui ho scelto nuovamente Fendt è in primo luogo la affidabilità nel tempo, poi per la disposizione interna, doppia dinette, assolutamente come la precedente Fendt e la precedente Elnagh.
Comunque nemmeno Fendt è esente da imperfezioni (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=45&t=155&sid=68c7fa30b7cb70903701ecc6b1e66175) : MrBlue : : Wink :


Só umani anche le Fendt : Wink :

vi sbagliate entrambi, si tratta di errato utilizzo, quindi la colpa è mia e non di Fendt : Wink : : MrBlue :

celio
09-02-2010, 21:40
io ho posseduto una Tabbert princess x 7 anni
fresca d'estate e calda d'inverno.
indistruttibile ma pesante.

Alessia e Giulio
10-02-2010, 12:56
Scusate, ma vado controcorrente,
trovo ingiusto dare giudizi su cose, solo per sentito dire, sicuramente ci sono cose fatte con una certa cura e materiali pregevoli, ma questo non influisce su alcuni prodotti di norma più essenziali, ma senzaltro validi
Una volta si diceva che le auto tedesche erano meglio delle italiane, certo è, che si vedono ancora in giro 500 e panda che vanno più che bene
Il problema è che forse ci fossilizziamo troppo sul sentito dire,
premettendo che io con auto tedesche ho masticato centinaia e centinaia di km, ora l'ultima mi ha sicuramente deluso, mentre la caravan francese no, per l'uso che ne facevo era perfetta e non mi ha mai dato problemi
Non si può colpevolizzare un marchio solo perchè uno ha avuto problemi, nell'insieme, qualche errore lo possono fare tutti, e dico tutti, inoltre ci siamo evoluti ed i materiali utilizzati sono diversi per tutte le cose, auto e caravan comprese
Permettetemi di dire che il bello ed il brutto c'è dappertutto, noi scegliamo donne e uomini diversi a seconda dei gusti che non sono discutibili
Da due genitori sani si possono avere più figli e solo uno è malato, sarà comunque un bel bambino per la sua mamma, e probabilmente guarirà con le cure del caso
Insomma ogni scarafone è bello a mamma soia (non sò se l'ho scritto bene),
tutto questo per dirvi, che la scelta di una caravan di un marchio o di un altro non deve essere prevenuta, da nessuno
sia per il marchio, sia per i difetti riscontrati in precedenza, soprattutto se si pensa che la scelta può essere stata fatta anche per la disponibilità economica e questo è sicuramente da tenere in considerazione
Il marchio knaus insegna, ultimamente un paio hanno avuto problemi, ma in percentuale rispetto a ad altri marchi quante ne sono state vendute?
Non giudichiamo in continuazione le scelte altrui, sarà comunque una bella caravan con le ruote che girano, di qualsiasi marchio e modello!
Senza polemica
Alessia

Alessia e Giulio
10-02-2010, 12:56
Scusate, ma vado controcorrente,
trovo ingiusto dare giudizi su cose, solo per sentito dire, sicuramente ci sono cose fatte con una certa cura e materiali pregevoli, ma questo non influisce su alcuni prodotti di norma più essenziali, ma senzaltro validi
Una volta si diceva che le auto tedesche erano meglio delle italiane, certo è, che si vedono ancora in giro 500 e panda che vanno più che bene
Il problema è che forse ci fossilizziamo troppo sul sentito dire,
premettendo che io con auto tedesche ho masticato centinaia e centinaia di km, ora l'ultima mi ha sicuramente deluso, mentre la caravan francese no, per l'uso che ne facevo era perfetta e non mi ha mai dato problemi
Non si può colpevolizzare un marchio solo perchè uno ha avuto problemi, nell'insieme, qualche errore lo possono fare tutti, e dico tutti, inoltre ci siamo evoluti ed i materiali utilizzati sono diversi per tutte le cose, auto e caravan comprese
Permettetemi di dire che il bello ed il brutto c'è dappertutto, noi scegliamo donne e uomini diversi a seconda dei gusti che non sono discutibili
Da due genitori sani si possono avere più figli e solo uno è malato, sarà comunque un bel bambino per la sua mamma, e probabilmente guarirà con le cure del caso
Insomma ogni scarafone è bello a mamma soia (non sò se l'ho scritto bene),
tutto questo per dirvi, che la scelta di una caravan di un marchio o di un altro non deve essere prevenuta, da nessuno
sia per il marchio, sia per i difetti riscontrati in precedenza, soprattutto se si pensa che la scelta può essere stata fatta anche per la disponibilità economica e questo è sicuramente da tenere in considerazione
Il marchio knaus insegna, ultimamente un paio hanno avuto problemi, ma in percentuale rispetto a ad altri marchi quante ne sono state vendute?
Non giudichiamo in continuazione le scelte altrui, sarà comunque una bella caravan con le ruote che girano, di qualsiasi marchio e modello!
Senza polemica
Alessia

free
10-02-2010, 13:12
Il "sentito dire" spesso è frutto di esperienze vissute.
Per fortuna oggi, più di qualche anno fa, possiamo avere tantissime informazioni e girano veloci (internet, forum...). Siamo perciò facilitati nei nostri acquisti. I buoni prodotti si sponsorizzano da soli, mentre quelli più scadenti... : Thumbup :

free
10-02-2010, 13:12
Il "sentito dire" spesso è frutto di esperienze vissute.
Per fortuna oggi, più di qualche anno fa, possiamo avere tantissime informazioni e girano veloci (internet, forum...). Siamo perciò facilitati nei nostri acquisti. I buoni prodotti si sponsorizzano da soli, mentre quelli più scadenti... : Thumbup :

alenaca
10-02-2010, 13:40
Secondo me in tutte le cose, caravan comprese, la qualità va associata al tipo di prodotto ed alle caratteristiche che tale prodotto vuole offrire. Nelle vostre classifiche ho visto, a torto o a ragione, non so valutare, quasi solo caravan di fascia molto alta. Da totale profana, non credo che siano mobili in mogano, vetrinette di cristallo, faretti aggiuntivi o il bagno più lussuoso a rendere qualitativamente migliore una caravan, altrimenti in questa classifica sarebbero totalmente escluse caravan che prediligono la mobilità e la leggerezza al confort interno. Come ha detto qualcuno, forse la resistenza alla grandine, alle infiltrazioni, alla condensa, la durabilità ed l’affidabilità nel tempo, la migliore razionalizzazione degli spazi ed il reale rapporto qualità prezzo rispetto al prodotto offerto sono i criteri base con cui valutare se un prodotto è valido per il tipo di utenza al quale vuole riferirsi.
Le mitiche Eriba o Lander, che hanno portato in giro generazioni di caravanisti, mi pare rientrassero in questa fascia di mercato. Una vecchia Renault 2 cavalli o una Fiat cinquecento, spartane ed essenziali, non potevano competere in finiture o prestazioni con una Maserati, ma nella loro categoria sono state un mito ed a distanza di tanti anni queste piccole vecchie signore le vedi ancora in circolazione in ottimo aspetto ed ancora affascinanti.
Poi alla fine ognuno sceglie in base alle proprie preferenze, debolezze, colpi di fulmine, indifferente alle classifiche o a quello che piace agli altri. L'amore è cieco, o no??

alenaca
10-02-2010, 13:40
Secondo me in tutte le cose, caravan comprese, la qualità va associata al tipo di prodotto ed alle caratteristiche che tale prodotto vuole offrire. Nelle vostre classifiche ho visto, a torto o a ragione, non so valutare, quasi solo caravan di fascia molto alta. Da totale profana, non credo che siano mobili in mogano, vetrinette di cristallo, faretti aggiuntivi o il bagno più lussuoso a rendere qualitativamente migliore una caravan, altrimenti in questa classifica sarebbero totalmente escluse caravan che prediligono la mobilità e la leggerezza al confort interno. Come ha detto qualcuno, forse la resistenza alla grandine, alle infiltrazioni, alla condensa, la durabilità ed l’affidabilità nel tempo, la migliore razionalizzazione degli spazi ed il reale rapporto qualità prezzo rispetto al prodotto offerto sono i criteri base con cui valutare se un prodotto è valido per il tipo di utenza al quale vuole riferirsi.
Le mitiche Eriba o Lander, che hanno portato in giro generazioni di caravanisti, mi pare rientrassero in questa fascia di mercato. Una vecchia Renault 2 cavalli o una Fiat cinquecento, spartane ed essenziali, non potevano competere in finiture o prestazioni con una Maserati, ma nella loro categoria sono state un mito ed a distanza di tanti anni queste piccole vecchie signore le vedi ancora in circolazione in ottimo aspetto ed ancora affascinanti.
Poi alla fine ognuno sceglie in base alle proprie preferenze, debolezze, colpi di fulmine, indifferente alle classifiche o a quello che piace agli altri. L'amore è cieco, o no??

free
10-02-2010, 14:10
Sono d'accordo con il tuo ragionamento, lo condivido. Ho avuto una 500 e una R5 che mi hanno portato ovunque e che ricordo positivamente e con affetto! : Wink :
Ma se dobbiamo stilare una classifica di "qualità" non le metterei in cima, anche se per le mie esigenze, al tempo, erano più che sufficienti. : Wink :

Ciao
Andrea : Beer :

free
10-02-2010, 14:10
Sono d'accordo con il tuo ragionamento, lo condivido. Ho avuto una 500 e una R5 che mi hanno portato ovunque e che ricordo positivamente e con affetto! : Wink :
Ma se dobbiamo stilare una classifica di "qualità" non le metterei in cima, anche se per le mie esigenze, al tempo, erano più che sufficienti. : Wink :

Ciao
Andrea : Beer :

lucia
10-02-2010, 15:19
Sapranno rispondere gli esperti, ma Fendt che è tra quelle considerate di alta qualità non ha i mobili in mogano, e nemmeno le vetrinette. Gli eventuali faretti in più invece scomodo non fanno : Wink : ma non è che F. ne abbia così tanti : Lol :
La qualità credo proprio che sia stata valutata considerando fattori ben più influenti del "lusso".
Inoltre, sul fatto che la fascia sia alta e quindi non tutti se lo possano permettere, io ho comprato sia la rula che l'auto usate, e così me le sono potute permettere.

lucia
10-02-2010, 15:19
Sapranno rispondere gli esperti, ma Fendt che è tra quelle considerate di alta qualità non ha i mobili in mogano, e nemmeno le vetrinette. Gli eventuali faretti in più invece scomodo non fanno : Wink : ma non è che F. ne abbia così tanti : Lol :
La qualità credo proprio che sia stata valutata considerando fattori ben più influenti del "lusso".
Inoltre, sul fatto che la fascia sia alta e quindi non tutti se lo possano permettere, io ho comprato sia la rula che l'auto usate, e così me le sono potute permettere.

PDR
10-02-2010, 15:22
io credo sia difficile dare una risposta in termini assoluti ma, come dice Alessandra, solo in termini di attese/aspettative; che non è detto non possano mutare nel tempo.

PDR
10-02-2010, 15:22
io credo sia difficile dare una risposta in termini assoluti ma, come dice Alessandra, solo in termini di attese/aspettative; che non è detto non possano mutare nel tempo.

Puffi
10-02-2010, 21:31
Sapranno rispondere gli esperti, ma Fendt che è tra quelle considerate di alta qualità non ha i mobili in mogano, e nemmeno le vetrinette. Gli eventuali faretti in più invece scomodo non fanno : Wink : ma non è che F. ne abbia così tanti : Lol :
La qualità credo proprio che sia stata valutata considerando fattori ben più influenti del "lusso".
Inoltre, sul fatto che la fascia sia alta e quindi non tutti se lo possano permettere, io ho comprato sia la rula che l'auto usate, e così me le sono potute permettere.

: Eeek : Francamente, questa grossa differenza di prezzo nel 2007 non lo ricordo, ricordo però che a Cristina non piaceva e quindi l'ha bocciata subito ..
Penso che la scelta di una caravan sia soggettiva e basata sul gusto personale ...

Puffi
10-02-2010, 21:31
Sapranno rispondere gli esperti, ma Fendt che è tra quelle considerate di alta qualità non ha i mobili in mogano, e nemmeno le vetrinette. Gli eventuali faretti in più invece scomodo non fanno : Wink : ma non è che F. ne abbia così tanti : Lol :
La qualità credo proprio che sia stata valutata considerando fattori ben più influenti del "lusso".
Inoltre, sul fatto che la fascia sia alta e quindi non tutti se lo possano permettere, io ho comprato sia la rula che l'auto usate, e così me le sono potute permettere.

: Eeek : Francamente, questa grossa differenza di prezzo nel 2007 non lo ricordo, ricordo però che a Cristina non piaceva e quindi l'ha bocciata subito ..
Penso che la scelta di una caravan sia soggettiva e basata sul gusto personale ...

lucia
11-02-2010, 07:25
Sapranno rispondere gli esperti, ma Fendt che è tra quelle considerate di alta qualità non ha i mobili in mogano, e nemmeno le vetrinette. Gli eventuali faretti in più invece scomodo non fanno : Wink : ma non è che F. ne abbia così tanti : Lol :
La qualità credo proprio che sia stata valutata considerando fattori ben più influenti del "lusso".
Inoltre, sul fatto che la fascia sia alta e quindi non tutti se lo possano permettere, io ho comprato sia la rula che l'auto usate, e così me le sono potute permettere.

: Eeek : Francamente, questa grossa differenza di prezzo nel 2007 non lo ricordo, ricordo però che a Cristina non piaceva e quindi l'ha bocciata subito ..
Penso che la scelta di una caravan sia soggettiva e basata sul gusto personale ...
stavo rispondendo ad un messaggio che scriveva che le caravan posizionate in alto (da chi ha fatto un elenco) fossero di fascia alta, ho immaginato che per "fascia alta" si intendesse "prezzo alto" : Surprice :

lucia
11-02-2010, 07:25
Sapranno rispondere gli esperti, ma Fendt che è tra quelle considerate di alta qualità non ha i mobili in mogano, e nemmeno le vetrinette. Gli eventuali faretti in più invece scomodo non fanno : Wink : ma non è che F. ne abbia così tanti : Lol :
La qualità credo proprio che sia stata valutata considerando fattori ben più influenti del "lusso".
Inoltre, sul fatto che la fascia sia alta e quindi non tutti se lo possano permettere, io ho comprato sia la rula che l'auto usate, e così me le sono potute permettere.

: Eeek : Francamente, questa grossa differenza di prezzo nel 2007 non lo ricordo, ricordo però che a Cristina non piaceva e quindi l'ha bocciata subito ..
Penso che la scelta di una caravan sia soggettiva e basata sul gusto personale ...
stavo rispondendo ad un messaggio che scriveva che le caravan posizionate in alto (da chi ha fatto un elenco) fossero di fascia alta, ho immaginato che per "fascia alta" si intendesse "prezzo alto" : Surprice :

diego66
11-02-2010, 09:08
Sapranno rispondere gli esperti, ma Fendt che è tra quelle considerate di alta qualità non ha i mobili in mogano, e nemmeno le vetrinette. Gli eventuali faretti in più invece scomodo non fanno : Wink : ma non è che F. ne abbia così tanti : Lol :
La qualità credo proprio che sia stata valutata considerando fattori ben più influenti del "lusso".
Inoltre, sul fatto che la fascia sia alta e quindi non tutti se lo possano permettere, io ho comprato sia la rula che l'auto usate, e così me le sono potute permettere.

: Eeek : Francamente, questa grossa differenza di prezzo nel 2007 non lo ricordo, ricordo però che a Cristina non piaceva e quindi l'ha bocciata subito ..
Penso che la scelta di una caravan sia soggettiva e basata sul gusto personale ...
stavo rispondendo ad un messaggio che scriveva che le caravan posizionate in alto (da chi ha fatto un elenco) fossero di fascia alta, ho immaginato che per "fascia alta" si intendesse "prezzo alto" : Surprice :

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : la mettiamo in "per ridere uun po' " questa : Lol : : Lol :

diego66
11-02-2010, 09:08
Sapranno rispondere gli esperti, ma Fendt che è tra quelle considerate di alta qualità non ha i mobili in mogano, e nemmeno le vetrinette. Gli eventuali faretti in più invece scomodo non fanno : Wink : ma non è che F. ne abbia così tanti : Lol :
La qualità credo proprio che sia stata valutata considerando fattori ben più influenti del "lusso".
Inoltre, sul fatto che la fascia sia alta e quindi non tutti se lo possano permettere, io ho comprato sia la rula che l'auto usate, e così me le sono potute permettere.

: Eeek : Francamente, questa grossa differenza di prezzo nel 2007 non lo ricordo, ricordo però che a Cristina non piaceva e quindi l'ha bocciata subito ..
Penso che la scelta di una caravan sia soggettiva e basata sul gusto personale ...
stavo rispondendo ad un messaggio che scriveva che le caravan posizionate in alto (da chi ha fatto un elenco) fossero di fascia alta, ho immaginato che per "fascia alta" si intendesse "prezzo alto" : Surprice :

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : la mettiamo in "per ridere uun po' " questa : Lol : : Lol :

alenaca
11-02-2010, 11:01
Sapranno rispondere gli esperti, ma Fendt che è tra quelle considerate di alta qualità non ha i mobili in mogano, e nemmeno le vetrinette. Gli eventuali faretti in più invece scomodo non fanno : Wink : ma non è che F. ne abbia così tanti : Lol :
La qualità credo proprio che sia stata valutata considerando fattori ben più influenti del "lusso".
Inoltre, sul fatto che la fascia sia alta e quindi non tutti se lo possano permettere, io ho comprato sia la rula che l'auto usate, e così me le sono potute permettere.

: Eeek : Francamente, questa grossa differenza di prezzo nel 2007 non lo ricordo, ricordo però che a Cristina non piaceva e quindi l'ha bocciata subito ..
Penso che la scelta di una caravan sia soggettiva e basata sul gusto personale ...
stavo rispondendo ad un messaggio che scriveva che le caravan posizionate in alto (da chi ha fatto un elenco) fossero di fascia alta, ho immaginato che per "fascia alta" si intendesse "prezzo alto" : Surprice :

In realtà non intendevo “fascia alta” solo come prezzo (un’Eriba Touring costa più o meno come una Fendt Saphir media e una Puck come una Caravelair 400), ma più che altro come articolo che punta molto al confort ed alle rifiniture degli interni, e solitamente più ingombrante o pesante. E’ evidente che una Puccini è meglio di una Allcar, ma per girare agevolmente, per spostarsi continuamente, magari un acquirente cerca solo una certa fascia di caravan con certe caratteristiche precise. C'è chi vuole confort, finiture di pregio ed accessori, chi invece predilige leggerezza e maneggevolezza, altri cercano soprattutto la qualità tecnica nell’isolamento, nella resistenza alla grandine e la durabilità nel tempo, c’è chi cerca invece una determinata altezza o larghezza per poterla collocare nel garage. Mi è sembrato di capire che peso e dimensioni probabilmente incidano molto sul tipo scelta, molto più del prezzo, essendoci come dici giustamente tu molte occasioni di usato. Allora la qualità varia a seconda delle caratteristiche offerte da un certo prodotto. Se uno vuole una mini roulotte, deve prendere in considerazione i pregi ed i difetti di un Eriba o di una Allcar. Se cerca una caravan di medie dimensioni molto leggera, esclude a priori alcuni marchi, e confronta per esempio una francesina o una spagnola. Se vuole andare in montagna confronterà altri modelli. E così via. La mia considerazione agli esperti voleva essere, al di là dei gusti personali negli allestimenti, sulle qualità tecniche di un prodotto nella propria fascia di mercato.

alenaca
11-02-2010, 11:01
Sapranno rispondere gli esperti, ma Fendt che è tra quelle considerate di alta qualità non ha i mobili in mogano, e nemmeno le vetrinette. Gli eventuali faretti in più invece scomodo non fanno : Wink : ma non è che F. ne abbia così tanti : Lol :
La qualità credo proprio che sia stata valutata considerando fattori ben più influenti del "lusso".
Inoltre, sul fatto che la fascia sia alta e quindi non tutti se lo possano permettere, io ho comprato sia la rula che l'auto usate, e così me le sono potute permettere.

: Eeek : Francamente, questa grossa differenza di prezzo nel 2007 non lo ricordo, ricordo però che a Cristina non piaceva e quindi l'ha bocciata subito ..
Penso che la scelta di una caravan sia soggettiva e basata sul gusto personale ...
stavo rispondendo ad un messaggio che scriveva che le caravan posizionate in alto (da chi ha fatto un elenco) fossero di fascia alta, ho immaginato che per "fascia alta" si intendesse "prezzo alto" : Surprice :

In realtà non intendevo “fascia alta” solo come prezzo (un’Eriba Touring costa più o meno come una Fendt Saphir media e una Puck come una Caravelair 400), ma più che altro come articolo che punta molto al confort ed alle rifiniture degli interni, e solitamente più ingombrante o pesante. E’ evidente che una Puccini è meglio di una Allcar, ma per girare agevolmente, per spostarsi continuamente, magari un acquirente cerca solo una certa fascia di caravan con certe caratteristiche precise. C'è chi vuole confort, finiture di pregio ed accessori, chi invece predilige leggerezza e maneggevolezza, altri cercano soprattutto la qualità tecnica nell’isolamento, nella resistenza alla grandine e la durabilità nel tempo, c’è chi cerca invece una determinata altezza o larghezza per poterla collocare nel garage. Mi è sembrato di capire che peso e dimensioni probabilmente incidano molto sul tipo scelta, molto più del prezzo, essendoci come dici giustamente tu molte occasioni di usato. Allora la qualità varia a seconda delle caratteristiche offerte da un certo prodotto. Se uno vuole una mini roulotte, deve prendere in considerazione i pregi ed i difetti di un Eriba o di una Allcar. Se cerca una caravan di medie dimensioni molto leggera, esclude a priori alcuni marchi, e confronta per esempio una francesina o una spagnola. Se vuole andare in montagna confronterà altri modelli. E così via. La mia considerazione agli esperti voleva essere, al di là dei gusti personali negli allestimenti, sulle qualità tecniche di un prodotto nella propria fascia di mercato.

dennymonny65
14-02-2010, 18:09
Questa è la mia classifica personale dei marchi più presenti, tralasciando quelli poco reperibili in Italia.

1. FENDT
2. DETHLEFFS
3. HYMER
4. KNAUS
5. ADRIA
6. BUERSTNER
7. HOBBY
8. CARAVELAIR-STERCKEMAN
scusatemi ma la TABERT a quale posto la collochiamo?

dennymonny65
14-02-2010, 18:25
Per le valutazioni della compatibilità auto caravan in relazione al peso può aiutarti molto questo sito. Basta inserire il modello dell'auto e quello della caravan da valutare.
http://www.whattowcar.com/
il problema è che quel sito manca la spiegazione in italiano

Puffi
14-02-2010, 18:36
Per le valutazioni della compatibilità auto caravan in relazione al peso può aiutarti molto questo sito. Basta inserire il modello dell'auto e quello della caravan da valutare.
http://www.whattowcar.com/
il problema è che quel sito manca la spiegazione in italiano

Parti da qui:
http://translate.google.it/translate?hl ... PB_itIT360 (http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.whattowcar.com/&ei=REJ4S8n2CJKCmwOD4ZyyCQ&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CAkQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dwhattowcar%26hl%3Dit%26rlz%3D1R2SKPB_ itIT360)