PDA

Visualizza Versione Completa : Agip attacco rapido



ANNAeFABIO
19-02-2010, 09:05
Forse se ne e' gia discusso in passato ma...
La mia domanda: Ho ben pensato per praticita' (ma non so per diffusione..) di utilizzare bombole con attacco rapido dell'agip. In pratica in questo momento ho il riduttore di pressione che si avvita in un adattatore per l'innesto in questione. Bene, anzi male... Prima esperienza: La bombola "soffia" perdendo dall'attacco rapido. Sostituisco l'adattatore ma nulla di fatto. Riporto bombola ed adattatore al venditore che diagnostica la guarnizione della bombola difettosa...dice che puo' capitare..le ricaricano e non si accorgono che la guarnizione e' un po rovinata... Vabeh, mi sostituiscono la bombola, torno al rimessaggio rimonto adattatore (anche questo sostituito per sicurezza) e bombola "nuova" e tutto ok... nessun soffio. Questi giorni abbiamo fatto un uscita di alcuni giorni, e arrivati in campeggio "giro" il manettino su aperto e... che *****.... pssssssssssssssss...... Gia', leggerissimo soffio ma c'e'... (senza utenze aperte, anzi... all'interno della caravan tutto chiuso). Mi accorgo invece che muovendo il gruppo regolatore-innesto il soffio si fa piu o meno accentuato... fino a che trovo una posizione dove almeno apparentemente il soffio non si sente piu'. Ora chiedo, e' successo anche ad altri? Meglio il vecchio attacco-regolatore a vite con la guarnizione sempre nuova.....

PDR
19-02-2010, 09:14
che io sappia quell'attacco ha una molla di blocco; nel momento in cui è inserito correttamente sulla bombola NON DEVE sfiatare, per nessun motivo, ci mancherebbe; ma se fosse difettoso il regolatore?

ANNAeFABIO
19-02-2010, 09:28
grazie PDR, allora... l'adattatore e' stata la prima cosa sostituita (poi la bombola). Il regolatore no, pero' e' anche vero che prima avevamo la bombola con attacco a vite ed il regolatore non ha mai dato problemi. Tra regolatore ed attacco guarnizione nuova e quello che accade e' che "muovendo" qui e la tutto l'accrocchio si sente proprio pfff - psss - .. l'unica mia ipotesi e' che l'adattatore abbia un difetto di produzione.. e' che con il gas non mi va di far mille prove... Avevo conservato il riduttore a vite (e non camiato tutto con un riduttore attacco agip) per avere la possibilita' di utilizzare anche bombole a vite senza "sfascettare" il tubo, ed in piu' avevo anche un adattatore per una twinny che abbiamo sempre al seguito... non so se mi son spiegato..

PDR
19-02-2010, 09:37
grazie PDR, allora... l'adattatore e' stata la prima cosa sostituita (poi la bombola). Il regolatore no, pero' e' anche vero che prima avevamo la bombola con attacco a vite ed il regolatore non ha mai dato problemi. Tra regolatore ed attacco guarnizione nuova e quello che accade e' che "muovendo" qui e la tutto l'accrocchio si sente proprio pfff - psss - .. l'unica mia ipotesi e' che l'adattatore abbia un difetto di produzione.. e' che con il gas non mi va di far mille prove... Avevo conservato il riduttore a vite (e non camiato tutto con un riduttore attacco agip) per avere la possibilita' di utilizzare anche bombole a vite senza "sfascettare" il tubo, ed in piu' avevo anche un adattatore per una twinny che abbiamo sempre al seguito... non so se mi son spiegato..non so che impianto tu abbia ma ho idea che non sia a norma attuale; nel mio impianto il tubo che viene dalla caravan e va al regolatore è avvitato su questo mediante un raccordo con niples in alluminio, non ci sono fascette; se devo cambiare bombola, non avendo scambiatori di alun tipo, devo svitare il regolatore dalla bombola esaurita e riavvitarlo sulla nuova.

ANNAeFABIO
19-02-2010, 09:50
mmmm.... grazie per la dritta... prima di tutto verifichero' questa cosa. La "casetta" e' del 2004... e in questo momento io ho un tubo di gomma con tanto di data di scadenza ma fascettato al regolatore con la calssica fascetta da stringere con chiave o cacciavite........... mi sa che prendo lo spunto per rinnovare tutto.... : Thanks :

PDR
19-02-2010, 09:52
mmmm.... grazie per la dritta... prima di tutto verifichero' questa cosa. La "casetta" e' del 2004... e in questo momento io ho un tubo di gomma con tanto di data di scadenza ma fascettato al regolatore con la calssica fascetta da stringere con chiave o cacciavite........... mi sa che prendo lo spunto per rinnovare tutto.... : Thanks :nobbuono