PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno si intende di videocitofoni ??



GIL
06-04-2013, 20:00
Ciao a tutti :Wink:
Ho intenzione di installare un videocitofono sul nuovo cancello appena installato sulla mia proprietá.
Il problema principale ( a parte il costo :Andry: ) é che non credo che la telecamerina integrata normalmente sui moduli che vanno all'esterno protrebbe svolgere la sua funzione in modo adeguato in quanto i pali dove andrebbe montata sono semi- coperti da alcune fioriere del vicino (non mi dilungherò su questo argomento...).
La mia idea sarebbe quella di utilizzare una telecamera da posizionare sul lato della casa che punti lungo il fianco del cancello (scorrevole sul lato opposto).
Quindi, ricapitolando, vorrei mettere un citofono normale sul palo del cancello, una telecamera che io possa utilizzare quando suonano al campanello per vedere le immagini (anche di notte).
Poi in sala, oltre al citofono dovrei avere un monitor per ricevere le immagini oppure utilizzare la tv (magari tutte le tv della casa) ma mi sembrerebbe scomodo dover accenderla ogni volta...
Altre opzioni gradite sarebbero :
-l'apertura del cancello con il citofono in sala ma questo credo non sia complicato,
- lutilizzo di un'altra telecamera per monitorare il cortile interno ( mi hanno detto che il wi-fi non funziona bene)
- poter registrare le immagini
- poter recuperare i miei 2 citofoni interni che uso per intercomunicare con il piano di sotto ( sono 2 urmet base , quelli stretti color creme)
- poter comandare le telecamere che mi facciano vedere quando voglio quello che succede all'esterno.
Sò che esiste una tecnologia denominata 2 fili, io avrei appunto qualche difficoltá a far passare matasse di cavi attraverso i corrugati esistenti (l'impianto é recente ma sembra che l'elettricista abbia un pò risparmiato su questi ultimi :Cry: )

Che ne dite?

Si può fare?

Ho bisogno urgente di consigli perché di confusione ne ho giá abbastanza :Builder:
Se mi suggerite anche le apparecchiature necessarie vi sarò eternamente grato :Love:

Volevoildoppioasse
07-04-2013, 08:08
Prova a mandare un MP a Prenestino!
È un mago dell'elettronica e del "faidate" [THUMBS UP SIGN]

Lucky
07-04-2013, 14:03
Ciao a tutti :Wink:
...Sò che esiste una tecnologia denominata 2 fili, io avrei appunto qualche difficoltá a far passare matasse di cavi attraverso i corrugati esistenti (l'impianto é recente ma sembra che l'elettricista abbia un pò risparmiato su questi ultimi :Cry: )

Che ne dite?
Si può fare?

solo per informazione,
avevo un vecchio impianto videocitofonico fine
anni 70' a casa dei miei,
circa 5 anni fa ho fatto installare un nuovo impianto
di videocitofono a due fili, per motivi di vecchiaia
dei cavi, sfuttando il vecchio impianto.
Funziona egregiamente :Thumbup:

Ciao Lucky...
:Smile:

GIL
07-04-2013, 14:12
Ciao Lucky !
Io però volevo qualcosa di diverso anche per trasformare il tutto in una sorta di "videosorveglianza".
Magari ci sará pure qualche videocitofono a 2 fili al quale possano essere aggiunte altre telecamere ...
I Videoc. a colori monofamigliari mi sembra che partono da 500 - 700€ su internet, poi con l'aggiunta di una telecamera che costerá sicuramente dalle 200 in su e l'installazione mi sá che il giochino viene abbastanza caro ...

Anto77
08-04-2013, 09:42
Puoi usare l'ingresso AV del televisore in sala.

Lasci tutto com'è, ovvero usi il vecchio citofono e metti tutte le telecamere che vuoi.
La telecamere le mandi ad un combinatore, possono essere web cam oppure camere normali.

Il combinatore registra su HD e unisce insieme i segnali delle telecamere fornendoti un uscita video.

L'uscita video del combinatore la mandi all'ingresso AV del televisore.

Poi modifichi il citofono esistente aggiungendo un relè temporizzato in parallelo alla suoneria.

Quando suonano alla porta il relè manda 12 volt alla euroscart, il TV si accende o se già acceso(non succede su tutti i tv ma sul 90% di essi) commuta sul canale AV, a questo punto sul tv hai l'uscita del combinatore.

Prima del WIfi questa era quasi prassi, ora si fa via IP, ma nessuno ti vieta di usare l'analogico.

P.S. se hai una sola telecamera vai direttamente al TV

Ciao Antonio

GIL
08-04-2013, 12:57
Grazie !
Avevo sentito propormi una soluzione cosi tipo wi-fi ma allo stesso tempo me lhanno pure sconsigliato per la poca portata (saranno 15 metri in linea d'aria però deve superare un muro in pietra da 50 cm) degli apparecchi wi-fi in commercio (molti sono cinesi) e per le possibili interferenze con altre apparecchiature.
Riguardo all'analogico ci si riesce a far passare tutti i cavi delle 2 telecamere in un tubo da 20 mm dove giá esistono quelli del citofono?
Ti ricordo anche che devo installare un citofono ex-novo all'esterno
Grazie

Anto77
08-04-2013, 14:27
ci sono coassiali molto sottili che potresti riuscire a pasare