PDA

Visualizza Versione Completa : Sicurezza riscaldamento



Frank
20-03-2013, 09:11
Ciao a tutti...durante la settimana santa abbiamo l'intenzione (tempo permettendo) di andare 3/4 giorni in riviera ligure (Rapallo o Chiavari o...). Sembra che di notte le temperature saranno ancora simili a quelle invernali...Finora non mi è mai capitato di tenere accesa la stufa di notte (la si spegneva verso le 23 e poi tutti a nanna...per riaccenderla al mattina). Sono un po' ansioso riguardo al fatto di lasciare la stufa sempre funzionante (anche se ho installato il gas detector ed il CO detector)...Secondo la vostra esperienza posso rilassarmi (e 7/8 kg di gas basteranno?). Grazie mille dei consigli. :abbraccio:

GIEMME
20-03-2013, 09:26
Ciao a tutti...durante la settimana santa abbiamo l'intenzione (tempo permettendo) di andare 3/4 giorni in riviera ligure (Rapallo o Chiavari o...). Sembra che di notte le temperature saranno ancora simili a quelle invernali...Finora non mi è mai capitato di tenere accesa la stufa di notte (la si spegneva verso le 23 e poi tutti a nanna...per riaccenderla al mattina). Sono un po' ansioso riguardo al fatto di lasciare la stufa sempre funzionante (anche se ho installato il gas detector ed il CO detector)...Secondo la vostra esperienza posso rilassarmi (e 7/8 kg di gas basteranno?). Grazie mille dei consigli. :abbraccio:

Se la stufa Trumatic è mantenuta in efficienza e non vi sono rotture della canna fumaria che porta i fumi all'esterno, puoi stare sereno.
La stufa non scambia in alcun modo ariia con l'interno della caravan. Preleva l'aria comburente esternamente da sotto il pianale, i bruciatori (di minima e di massima) sono collocati esternamente sotto la caravan, i fumi circolano dentro una camera stagna collocata dietro al pannello che vedi internamente alla caravan e che funge da elemento radiante e poi sono veicolati all'esterno attraverso una tubazione stagna in acciaio con collegamento stagno a baionetta, inserita in un tubo di protezione in composito di cartone/alluminio che è quello che vedi dentro l'armadio.

Sulla quantità di gas che consumerai, dipende da quanto terrai alta la temperatura. Se non fa molto freddo, puoi considerare un consumo orario di 80/100 g di gas.... fai tu due conti. :Wink:

g

fabioknaus
20-03-2013, 14:53
Ciao a tutti...durante la settimana santa abbiamo l'intenzione (tempo permettendo) di andare 3/4 giorni in riviera ligure (Rapallo o Chiavari o...). Sembra che di notte le temperature saranno ancora simili a quelle invernali...Finora non mi è mai capitato di tenere accesa la stufa di notte (la si spegneva verso le 23 e poi tutti a nanna...per riaccenderla al mattina). Sono un po' ansioso riguardo al fatto di lasciare la stufa sempre funzionante (anche se ho installato il gas detector ed il CO detector)...Secondo la vostra esperienza posso rilassarmi (e 7/8 kg di gas basteranno?). Grazie mille dei consigli. :abbraccio:
Se usi la funzione cerca in merito alla materia ti si aprira' il mondo intero, comuque se l'impianto della stufa scarico ecc. ecc. e' in ordine non preoccuparti, lasciala accesa senza problema, secondo te tutti quelli noi compresi che passano le notti a - 20° in montagna la stufa la spegnamo alle 23 ???? cosi' alla mattina ci portano via con il capottino di legno :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue:, 7/8 kg di gas usando la stufa sulla posizione 1 o 2 che dovrebbe esser quella idonea per la temp. che troverai a Rapallo bastano e avanzano,se ne consumano mediamente 10 kg in 2/3 gg con temperature sotto zero, tanto sotto zero e la stufa accesa h24 sul 4/5.

:Chef: Fabio

scf
20-03-2013, 21:43
ha ragione fabio
quando aggancio in inverno è accesa h24 e guai spegnerla di notte. magari al minimo ma la mia è sempre accesa e per ora sono qui che te la racconto. unica cosa negativa: a me il gas finisce sempre di notte quando piove o quando diluvia e tocca sempre a me uscire, aprire il rubinetto della seconda bombola e deviare il flusso. mia moglie dice che è un lavoro da uomini : Chessygrin :
ciao
stefano

allamalla
20-03-2013, 22:01
E dai Stefano, fai girare anche tu l'economia :Smile:
Spint un franc e comprati lo scambiatore automatico e dormi tranquillo. : Chessygrin :

Comunque anche noi stufa in inverno sempre accesa 24h.


Mandi
Alex

mikelangelo 74
20-03-2013, 22:31
Stai sereno, accesa se serve h 24.

Buon aggancio Ligure! :Thumbup:

Frank
21-03-2013, 10:18
GRAZIE A TUTTI :abbraccio:

scf
21-03-2013, 10:37
E dai Stefano, fai girare anche tu l'economia :Smile:
Spint un franc e comprati lo scambiatore automatico e dormi tranquillo. : Chessygrin :

Comunque anche noi stufa in inverno sempre accesa 24h.


Mandi
Alex

alex alex... sol il signôr al sà trop chi ai spind?t fin cumò e ... un tic di manualit?t a f?s ben : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
mandi

fabioknaus
21-03-2013, 16:04
E dai Stefano, fai girare anche tu l'economia :Smile:
Spint un franc e comprati lo scambiatore automatico e dormi tranquillo. : Chessygrin :

Comunque anche noi stufa in inverno sempre accesa 24h.


Mandi
Alex

alex alex... sol il signôr al sà trop chi ai spind?t fin cumò e ... un tic di manualit?t a f?s ben : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
mandi
magari parlare in stampatello :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: potabile no eeeeeeeeeh??? :MrBlue: :MrBlue: la prima domanda e' andata , ma la risposta........................ :abbraccio:
:Chef: Fabio

scf
21-03-2013, 18:47
E dai Stefano, fai girare anche tu l'economia :Smile:
Spint un franc e comprati lo scambiatore automatico e dormi tranquillo. : Chessygrin :

Comunque anche noi stufa in inverno sempre accesa 24h.


Mandi
Alex

alex alex... sol il signôr al sà trop chi ai spind?t fin cumò e ... un tic di manualit?t a f?s ben : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
mandi
magari parlare in stampatello :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: potabile no eeeeeeeeeh??? :MrBlue: :MrBlue: la prima domanda e' andata , ma la risposta........................ :abbraccio:
:Chef: Fabio

scusa fabio ma mi son lasciato prendere dal friulano ovvero " alex alex... solo il Signore (inteso come Dio) sa quanto ho speso fino ad ora... un po' di manualità fa sempre bene".
scusa ancora non era fatto per escludere qualcuno
mandi mandi
stefano

fabioknaus
21-03-2013, 21:02
E dai Stefano, fai girare anche tu l'economia :Smile:
Spint un franc e comprati lo scambiatore automatico e dormi tranquillo. : Chessygrin :

Comunque anche noi stufa in inverno sempre accesa 24h.


Mandi
Alex

alex alex... sol il signôr al sà trop chi ai spind?t fin cumò e ... un tic di manualit?t a f?s ben : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
mandi
magari parlare in stampatello :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: potabile no eeeeeeeeeh??? :MrBlue: :MrBlue: la prima domanda e' andata , ma la risposta........................ :abbraccio:
:Chef: Fabio

scusa fabio ma mi son lasciato prendere dal friulano ovvero " alex alex... solo il Signore (inteso come Dio) sa quanto ho speso fino ad ora... un po' di manualità fa sempre bene".
scusa ancora non era fatto per escludere qualcuno
mandi mandi
stefano
Figurati,volevo solo scherzare non ti devi scusare di nulla , ci mancherebbe, di solito lo scrivo cosi' quando, tra il ns crucco Alf e qualche Altoatesino di TC si scambiano frasi in Tetesco Ti Cermania per divertimento, pero' loro mi conoscono e sanno che sono cosi' di natura :MrBlue: :MrBlue: :abb: :abb: .
:Chef: Fabio
comunque grazie per la traduzione, e pensare che ho passato 10 mesi a Gorizia durante il servizio militare, pero' si parla del lontano 1981/82, quindi........

allamalla
21-03-2013, 22:02
:MrBlue: :MrBlue:

Eccomi qua, caro Fabio ma a Gorizia non si parla mica il Friulano... :Lol:

E' la solita storia Giuliani vs Friulani : Chessygrin :

Poi i piccoli scambi in friulano sono solo perché in rete non ci sono molte occasioni
di scribacchiare in 'lingua' :Cowboy:

Comunque siete tutti fortissimi, mi piace proprio TC :Groupwave:

Mandi
Alex

fabioknaus
21-03-2013, 22:09
:MrBlue: :MrBlue:

Eccomi qua, caro Fabio ma a Gorizia non si parla mica il Friulano... :Lol:

E' la solita storia Giuliani vs Friulani : Chessygrin :

Poi i piccoli scambi in friulano sono solo perché in rete non ci sono molte occasioni
di scribacchiare in 'lingua' :Cowboy:

Comunque siete tutti fortissimi, mi piace proprio TC :Groupwave:

Mandi
Alex
vero non ho pensato alla differenza tra Friulano e Giuliano, un po' come tra Emilano e Romagnolo,chiedo venia :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: .
:abbraccio: a quei tempi esisteva ancora la Jugoslavia a poche centinaia di metri dalla caserma :MrBlue: :MrBlue: e i miei commilitoni campani ( che bei ricordi, cera un certo Desiderio di Capaccio Scalo che era uno spasso ) mi dicevano, uaglio' stammmm'incoppalfriuli :MrBlue: :MrBlue:, e dalla gente del posto sentivo parlare di Muli e Mule, e si che non ero negli Alpini :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue:
:Chef: Fabio

scf
22-03-2013, 07:29
:MrBlue: :MrBlue:

Eccomi qua, caro Fabio ma a Gorizia non si parla mica il Friulano... :Lol:

E' la solita storia Giuliani vs Friulani : Chessygrin :

Poi i piccoli scambi in friulano sono solo perché in rete non ci sono molte occasioni
di scribacchiare in 'lingua' :Cowboy:

Comunque siete tutti fortissimi, mi piace proprio TC :Groupwave:

Mandi
Alex
vero non ho pensato alla differenza tra Friulano e Giuliano, un po' come tra Emilano e Romagnolo,chiedo venia :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue: .
:abbraccio: a quei tempi esisteva ancora la Jugoslavia a poche centinaia di metri dalla caserma :MrBlue: :MrBlue: e i miei commilitoni campani ( che bei ricordi, cera un certo Desiderio di Capaccio Scalo che era uno spasso ) mi dicevano, uaglio' stammmm'incoppalfriuli :MrBlue: :MrBlue:, e dalla gente del posto sentivo parlare di Muli e Mule, e si che non ero negli Alpini :MrBlue: :MrBlue: :MrBlue:
:Chef: Fabio

esatto, a dire il vero la si parla il bisiacco senza denigrare nessuno
bei posti anche la ma... non si parla il friulano
comunque sempre disponibili per un corso accelerato visto che stanno fomentando un referendum per ritornare con l'austria come qualche annetto fa : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
mandi
stefano

allamalla
22-03-2013, 23:50
Mi sa che l'Austria per avere accesso diretto al mare ed ai porti
un pensierino di annessione lo aveva già realizzato durante l'impero
di Checo Beppe ... :Beer:

E se ora fossimo noi a chiedere ? :Eeek:

Mandi
Alex