PDA

Visualizza Versione Completa : Carico serbatoio esterno-pendenza errata!



skid
27-01-2013, 20:00
Ciao a tutti, sono alla frutta.
Le ho pensate e provate tutte, ma non sono riuscito a fare quello che mi ero prefissato.

Il problema è che la 500 FDK ha il bocchettone di carico praticamente alla stessa altezza dell'imbocco del serbatoio fisso (in una delle cassapanche della dinette).
Sulla 450 il serbatoio era sotto al bocchettone di carico, questo invece, è spostato a dx di un 70/80 cm, il problema è che tra bocchettone di carico e presa del serbatoio ci sono si e no 25 mm di differenza in altezza.
La Knaus ha previsto un tubo corrugato flessibile dal bocchettone di carico al serbatoio, che scavalca il passaruota.

Il risultato è che l'acqua non entra nel serbatoio se non in minima parte, mentre ne esce parecchia dal bocchettone di carico.
Allora ho tolto il flessibile e rifatto il collegamento con tubi da idraulico da 40 di diametro, ma nonostante abbia eliminato la pancia sopra il passaruota, sono più o meno punto a capo.
Al momento inserisco una guaina corrugata nel tubo dal bocchettone, avendo cura che arrivi fino al serbatoio; avanzano così circa 40 cm di guaina che sporgono dal bocchettone.
La guaina ha il diematro di imbocco degli annaffiatoi, e per caduta riesco a versare l'acqua nel serbatoio, perchè entra con più velocità (praticamente ho artificialmente alzato la bocca di carico di 40 cm).
Solo che infilare ogni volta sta cacchio di guaina è una menata. :Razz:
Avete quelche suggerimento o mi rassegno?
:Thanks:

Valter
27-01-2013, 20:04
Due foto?

gigiotty
27-01-2013, 20:05
bah secondo me non è questione di altezze è solo che metti troppo velocemente l'acqua e ti ritorna indietro, anche a me capita, basta che rallento la discesa e non torna più

carriola6
27-01-2013, 20:11
ciao

se il bocchettone e l'entrata del serbatoio sono alla stessa altezza c'è poco da fare, praticamente sei in bolla ( o quasi) o ti arrangi col tuo escamotage , o ti rivolgi al conc . per farti fare un altro foro più alto ,magari a spese loro, per ovviare al problema

skid
27-01-2013, 20:14
bah secondo me non è questione di altezze è solo che metti troppo velocemente l'acqua e ti ritorna indietro, anche a me capita, basta che rallento la discesa e non torna più

Ho provato!
se rallenti per non farla uscire, per mettere i 10 litri dell'innaffiatoio ci stai 10 minuti come minimo!

@Carriola:
Mi chiedevo se è un "difetto" comune delle 500 FDK , o sono nei premi solo io....

Fabry70
27-01-2013, 20:28
bah secondo me non è questione di altezze è solo che metti troppo velocemente l'acqua e ti ritorna indietro, anche a me capita, basta che rallento la discesa e non torna più

Ho provato!
se rallenti per non farla uscire, per mettere i 10 litri dell'innaffiatoio ci stai 10 minuti come minimo!


Mi sembra alquanto strano il problema, avevo un FDK prima anche se sport e conosco molti che ce l'anno ora anche nuova senza riscontrare problemi di questo tipo, il tubo sara' anche in piano come
dici ma sta' sempre sopra al serbatoio quindi se fai scorrere l'acqua nel tubo ci deve entrare per forza,
molti comunque utilizzano una tubetto di gomma all'innaffiatoio per incanalare l'acqua ma senza infilarla piu' di 10 cm. :Wink:

carriola6
27-01-2013, 20:35
bah secondo me non è questione di altezze è solo che metti troppo velocemente l'acqua e ti ritorna indietro, anche a me capita, basta che rallento la discesa e non torna più

Ho provato!
se rallenti per non farla uscire, per mettere i 10 litri dell'innaffiatoio ci stai 10 minuti come minimo!

@Carriola:
Mi chiedevo se è un "difetto" comune delle 500 FDK , o sono nei premi solo io....
ciao
non so se sia un difetto comune o riguardante solo la tua caravan( magari hanno sbagliato misura in fase di montaggio) da come ti hanno risposto sembra solo sulla tua. prova passare dal conc e spiegarli il problema.

io non ho il tuo problema di "pendenza", però per facilitare e sveltire l'operazione di carico, sul bocchettone infilo due curve di tipo idraulico

c.cinque
27-01-2013, 20:45
Ciao non sapendo le misure del serbatoio e della cassapanca , pero' sparo lo stesso :MrBlue:
sostituire il serbatoi con uno di altezza inferiore e di lunghezza maggiore sempre che ci possa stare nella cassapanca .

fabioknaus
27-01-2013, 22:02
non ti resta che riempire il serbatoio dall'interno a questo punto, anche se la cosa mi sembra alquanto strana, ma se dici che e' cosi' e' cosi'.
:Chef: Fabio

overwing
28-01-2013, 09:52
...se guardi bene il bocchettone di carico dall'interno, vedi che il problema è solo lo sfiato. Se scende troppa acqua entra anche nel tubo di sfiato dell'aria che è collegato sullo stesso bocchettone ma lateralmente al tubo di carico. Se non esce aria, non entra acqua. Di prolunga sull'innaffiatoio, ne basta poca, giusto per superare il foro di sfiato sul bocchettone ed in ogni caso l'acqua che scende non deve essere come la portata del tubo di carico ,sposteresti una quantità d'aria tale da creare sempre lo stesso problema.
Ciao.

valerio69
28-01-2013, 11:09
Anch' io su una 500FDK sport ho lo stesso serbatoio e bocchettone.

Non trovo particolari problemi nel riempire lo stesso.

tilufra
28-01-2013, 21:03
scusa , io non avevo grossi problemi col carico dell'acqua sulla 500 fsk,
ma in effetti qualche volta credevo di averlo riempito ,
perchè usciva acqua dal bocchettone, mentre era solo + - a metà

ho solo allargato il foro di sfiato d'aria ,
che non è così evidente ed è quasi nascosto da una corona che fa da aggancio al tappo ,
che era quasi otturato, e sostituito il tubo, con uno più grosso ,
che dal buco di sfiato va al serbatoio e da allora è andato tutto a meraviglia

poca spesa tanta resa

skid
26-05-2013, 12:28
Riprendo il post perchè non ne sono ancora venuto a una.
Ieri ho riportato la rula in rimessaggio, ho smontato tutto il pezzo che nasconde il bocchettone di carico.
Misurato con il metro, la differenza fra bocca di carico (altezza del tubo) e ingresso del serbatoio, la differenza è di 1 cm.
Il serbatoio non è appoggiato a terra, ma è stato fissato su du una alzatina da 1 cm, sulla quale hanno avvitato le viti dei fermi in metallo.
Togliendo questa alzatina, guadagnerei un cm, ma avrei un fissaggio del serbatoio meno sicuro.
Il bocchettone di carico in realtà potrebbe essere alzato di buoni 5 cm prima di toccare sulla protezione in legno interna.
A questo punto credo che il problema stia proprio sull'errato posizionamento in fase di montaggio.
Ho pensato a tre soluzioni e chiedo aiuto agli esperti del forum:
1-Allargo il foro, sposto in alto il bocchettone attuale e trovo il modo di "rattoppare" all'esterno la parete.
2-Acquisto ed installo un nuovo bocchettone in posizione diversa (sopra il passaruota) sperando di non beccare un elemento portante della parete (ammesso che ci sia)
3-Metto un piccolo serbatoietto diciamo da 5 litri, ed una pompa ad immersione che scarica il serbatoietto e carica il serbatoione.

Voi che fareste IYHO ?

:Thanks:

adrider77
26-05-2013, 13:53
Ci provo a dire la mia:

E se prendessi un imbuto con attaccandoci all'estremità un tubo a cui applicare un tappo che abbia la stessa filettatura del bocchettone, quindi lo avviteresti a questo e con la parte alta staresti a circa 30 cm dal bocchettone stesso. Quindi per la teoria dei vasi comunicanti riempiresti più velocemente....almeno credo.

Comunque sia l'importante è che tubo e bocchettone abbiano l'attacco sigillato di modo tale come se diventassero un unico circuito, così è come se il bocchettone si trovasse ad un'altezza maggiore.

frft
26-05-2013, 14:15
anche sulla mia la pendenza di ingresso è poca, e molta acqua mi usciva dalla tanica durante le operazioni di carico.
Inoltre dall'interno è quasi impossibile caricare acqua in quanto il serbatoio è sotto il letto a castello , in posizione scomodissima per la mi povera schiena..
Ho risolto cosi: un imbuto e un tubo corrugato:
infilo , l'imbuto sulla maniglia posteriore e inserisco il tubo corrugato nel bocchettone di carico esterno. Senza alcuna fatica e soprattutto senza piegare la schiena carico 15/20 litri..

flavio69
27-05-2013, 23:07
di solito gli scarichi hanno una pendenza di 1 cm al metro il problema è che se il tubo si riempie rigurgita e ferma l acqua devi guardare che lo sfiato rimanga libero x far deflure l aria dal serbatoio anche nelle abitazioni gli scarichi hanno un esalatore x evitare che vadano in pressione e anche x evitare che svuotino i sifoni ciao :Thumbup:

Herbie
28-05-2013, 08:50
Guardando da un altro punto di vista: vedi su qualche brochure pubblicitaria se il tappo di riempimento è alla stessa altezza della tua.

Magari un tecnico svogliato, che doveva fare quell'unico buco, ha preso male la mira, e se lavorano come si faceva all'Alfasud non è che in fase di montaggio smontano tutta la parete per rimediare; succede nelle migliori aziende.

In questo caso una brochure ufficiale con il bocchettone sistemato più in alto potrebbe garantirti un ripristino a cura del concessionario e, se fossimo altrove, anche un indennizzo.

adrider77
28-05-2013, 11:18
Guardando da un altro punto di vista: vedi su qualche brochure pubblicitaria se il tappo di riempimento è alla stessa altezza della tua.

Magari un tecnico svogliato, che doveva fare quell'unico buco, ha preso male la mira, e se lavorano come si faceva all'Alfasud non è che in fase di montaggio smontano tutta la parete per rimediare; succede nelle migliori aziende.

In questo caso una brochure ufficiale con il bocchettone sistemato più in alto potrebbe garantirti un ripristino a cura del concessionario e, se fossimo altrove, anche un indennizzo.

credo che la brochure aiuti poco nella considerazione che all'ultima pagina vi è sempre scritto che le foto sono indicative e che il produttore/costruttore può apportare modifiche insindacabili al prodotto senza preavviso.

B G
28-05-2013, 11:49
di solito gli scarichi hanno una pendenza di 1 cm al metro il problema è che se il tubo si riempie rigurgita e ferma l acqua devi guardare che lo sfiato rimanga libero x far deflure l aria dal serbatoio anche nelle abitazioni gli scarichi hanno un esalatore x evitare che vadano in pressione e anche x evitare che svuotino i sifoni ciao :Thumbup:

Concordo.
Secondo me e' solo un problema di sfiato, l'altezza non c'entra assolutamente nulla.
Anche la mia se mando l'acqua troppo velocemente rigurgita, e' assolutamente normale, per fare entrare acqua deve uscire aria, se l'aria non esce si comprime un po' ed appena ha la giusta pressione ti rigurgita l'acqua indietro.

ivancola
28-05-2013, 12:06
Guardando da un altro punto di vista: vedi su qualche brochure pubblicitaria se il tappo di riempimento è alla stessa altezza della tua.

Magari un tecnico svogliato, che doveva fare quell'unico buco, ha preso male la mira, e se lavorano come si faceva all'Alfasud non è che in fase di montaggio smontano tutta la parete per rimediare; succede nelle migliori aziende.

In questo caso una brochure ufficiale con il bocchettone sistemato più in alto potrebbe garantirti un ripristino a cura del concessionario e, se fossimo altrove, anche un indennizzo.

credo che la brochure aiuti poco nella considerazione che all'ultima pagina vi è sempre scritto che le foto sono indicative e che il produttore/costruttore può apportare modifiche insindacabili al prodotto senza preavviso.
Concordo.... non ha alcun senso fare confronti con i depliant o le brochure che dir si voglia

Herbie
28-05-2013, 13:52
Guardando da un altro punto di vista: vedi su qualche brochure pubblicitaria se il tappo di riempimento è alla stessa altezza della tua.

Magari un tecnico svogliato, che doveva fare quell'unico buco, ha preso male la mira, e se lavorano come si faceva all'Alfasud non è che in fase di montaggio smontano tutta la parete per rimediare; succede nelle migliori aziende.

In questo caso una brochure ufficiale con il bocchettone sistemato più in alto potrebbe garantirti un ripristino a cura del concessionario e, se fossimo altrove, anche un indennizzo.

credo che la brochure aiuti poco nella considerazione che all'ultima pagina vi è sempre scritto che le foto sono indicative e che il produttore/costruttore può apportare modifiche insindacabili al prodotto senza preavviso.
Concordo.... non ha alcun senso fare confronti con i depliant o le brochure che dir si voglia

In effetti scrivevo "se fossimo altrove". Ma non siamo altrove...

Fabry70
28-05-2013, 22:01
di solito gli scarichi hanno una pendenza di 1 cm al metro il problema è che se il tubo si riempie rigurgita e ferma l acqua devi guardare che lo sfiato rimanga libero x far deflure l aria dal serbatoio anche nelle abitazioni gli scarichi hanno un esalatore x evitare che vadano in pressione e anche x evitare che svuotino i sifoni ciao :Thumbup:

Se il problema esiste penso anch'io possa essere solo questo.

skid
01-06-2013, 17:41
Eppure lo sfiato pare non essere.
Ho staccato il tubo azzurro che dal serbatoio va alla parte superiore del tappo e gli ho soffiato dentro.
L'aria esce senza problemi.
A questo punto provo anche a fare un'altra cosa: svito il tappo superiore del serbatoio e ci riprovo.
Nel frattempo ho rifatto tutto il tubo di carico con pezzi rigidi da 32 mm ed un paio di flessibili per raccordare. Le pendenze ora sembrano ok.
Ma rigurgita ancora. L'unico modo è quello di attaccare un tubo alla tanica e forzarlo nella riduzione 40/32 appena dopo il bocchettone di carico. Così l'acqua scende abbastanza alla svelta e se tengo premuto bene ne esce pochissima.
Sono ancora convinto che sarebbe bastato fare il foro del bocchettone 3 o 4 cm più in alto per risolvere il problema ancora meglio. E non è detto che prima o poi non lo faccia!
:Thanks:

skid
03-06-2013, 19:10
A parziale risposta di chi dice di non avere il problema sullo stesso tipo di caravan:
oggi mi è capitata a tiro una 500 FDK del 2009.
Il serbatoio è diverso, ovvero più basso e più esteso, andando ad occupare tutto il gavone; Il bocchettone di carico è stato fatto, aggiungo giustamente, a sx del passaruota e 5 cm almeo più in alto di dove hanno messo il mio.
Unendo le due cose, cioè bocchettone un pò più in alto, serbatoio e quindi attacco d'ingresso un pò più in basso, direi che la cosa cambia sensibilmente.
:Ciao:

skid
07-06-2013, 11:50
Ho finalmente deciso come risolvere il problema in via definitiva.
Al posto del bocchettone attuale metterò un faretto in acciaio inox con lampada al led IP67.
Questo sarà molto utile sopratutto in inverno quando arrivando di sera devo caricare i serbatoi e non vedo mai una mazza da quel lato della rula, ed anche quando devo accostare di notte la rula al muro di casa.
Riposiziono il bocchettone attuale in posizione più corretta ovvero dove ce l'hanno le FDK di vecchia data;

1) Più in alto
2) prima del passa ruota quindi sulla stessa linea del bocchettone del serbatoio
3) un singolo tubo flessibile da 40 fra i due bocchettoni.

Vi mandero poi le foto a lavoro ultimato, e le mandero anche in KNAUS alla cortese attenzione dell'ufficio tecnico della casa.
Cosi si rendono conto di quanto sono "asini".

PS
Alla fine credo proprio che il tutto sia dovuto all'utilizzo di un serbatoio sbagliato per quella applicazione.
Mi sono fatto l'idea che avessero finito quelli "giusti" (ovvero più bassi ed estesi) ed hanno montato un altro modello magari previsto per un altra pianta.

Grazie comunque a tutti per le risposte.
:Ciao:

Herbie
07-06-2013, 16:44
Prima di bucare il fianco della caravan, se fosse la mia sentirei un attimo il concessionario che magari riconosce la malfunzione.

Magari ti fa il lavoro gratis, magari non ti fa nulla, magari ti sistema il tutto a prezzo simbolico, magari ha in magazzino un serbatoio vecchio tipo...

In ogni caso buon lavoro.

adrider77
07-06-2013, 20:05
Avete quelche suggerimento o mi rassegno?
:Thanks:

Senti visto che una soluzione più o meno l'hai comunque trovata ed hai fatto già tanto per risolvere il problema, non conviene che lasci stare e continui come sempre.
Il gioco vale proprio la candela?

Magari fra qualche anno cambi pure la rula e ti sei sbattuto per gli altri.

E' solo un mio consiglio, ma io le pareti della rula proprio non le bucherei.

:hands49:

valerio69
08-06-2013, 09:40
Ma se provi a montare un' accessorio del genere, essendo più grande dello sportellino montato di serie, dovresti riuscire a guadagnare un qualche centimetro, necessario a dare più pendenza al carico di acqua.

http://www.fritz-berger.de/fbonline/__s ... detail.jsf (http://www.fritz-berger.de/fbonline/__shop__/product/fritzberger_katalog/EinfuellstutzenSchlossdeckel59204/detail.jsf)

Holidayman
23-07-2013, 09:39
Hai risolto???
Anche la mia caravan (Knaus SudWind 500 FDK) ha una pensenza minima e un pochino d'acqua (poca) tende a uscire.
Ho trovato questo articolo (http://www.movera.com/shop/produkte/wasser/tank-kanisterzubehoer/produkt/backPID/suche/products/wasser-tankdeckel/download//5c4db9af74b58b2ad39393e538181e5c.html?tt_products) che credo possa fare al caso nostro...

Dove raggiungibile con la canna dell'acqua, va bene, altrimenti bisogna togliere l'innesto rapido e sostituirlo con qualcos'altro...

skid
23-07-2013, 12:51
Hai risolto???
Anche la mia caravan (Knaus SudWind 500 FDK) ha una pensenza minima e un pochino d'acqua (poca) tende a uscire.
Ho trovato questo articolo (http://www.movera.com/shop/produkte/wasser/tank-kanisterzubehoer/produkt/backPID/suche/products/wasser-tankdeckel/download//5c4db9af74b58b2ad39393e538181e5c.html?tt_products) che credo possa fare al caso nostro...

Dove raggiungibile con la canna dell'acqua, va bene, altrimenti bisogna togliere l'innesto rapido e sostituirlo con qualcos'altro...

Ciao!
Si io ho risolto. Posterò le foto quando riesco a trovare il tempo di farle come si deve.
Comunque ho fatto un nuovo foro prima del passaruota, e in quello vecchio ho messo un faretto a led in Inox che mi serve per illuminare quel lato della rula quando faccio le operazioni di carico la sera in montagna, oppure quando faccio manovra vicino casa.
:Thumbup:

skid
26-07-2013, 15:28
Ecco le foto del lavoro finito fatte di corsa in rimessaggio.
Come vedi in primo piano il bocchettone di carico dell'acqua più alto rispetto al faretto in acciaio inox che ha preso il posto del vecchio buco.
Il tubo di innesto nel serbatoio adesso è dritto come un fuso, e carico acqua a manetta senza più riflussi.
Dall'interno, il nuovo foro è 1 cm sotto la paretina anticondensa, nascosto dal cuscino della dinette.
:Ciao: