PDA

Visualizza Versione Completa : Rischio gelo acqua nel serbatoio



celletti
20-01-2013, 17:31
Ciao e buona domenica a tutti, scusatemi, mi sorge un dubbio , io ho il serbatoio interno sotto il letto matrimoniale , ma se uno va a sciare tutto il giorno e torna alla sera ovviamente lasciando il riscaldamento spento ,non si rischia di trovare l'acqua gelata??? e anche il boiler elettrico mi da da pensare .....
Ci mettete qualche cosa dentro ??? Ovviamente non la si userebbe per bere ma per lavarsi i denti si ....
Grazie a chi mi risponderà

fabioknaus
20-01-2013, 17:39
ti rispondo con un'altra domanda, ma perche' lasciare il riscaldamento spento????? se fa' freddo va' lasciato acceso e non avrai problemi di congelamento dell'acqua e tuoi al rientro, se lasci il riscaldamento acceso e hai la canalizzazione non ti devi preoccupare del congelamento dell'acqua nel boiler, perche' la canalizzazioe passa all'interno del boiler tramite un tubo di alluminio appositamente per scongiurare che l'acqua si congeli, se poi vuoi l'acqua calda per lavarti allora devi anche accenderlo ,lo devi accendere anche se eventualmente la tua roulotte manca di canalizzazione del riscaldamento, altrimenti no.
:Chef: Fabio

celletti
20-01-2013, 17:42
Ma quanto dura una bombola ?? e le truma si spengono se raggiungono la temperatura??? Scusa ma sono davvero alle prime armi

frft
20-01-2013, 17:43
se vai a sciare, lascia la stufa al minimo, altrimenti trovi tutto troppo freddo.
Il boliler, in particolare se ghiaccia si crepa, e poi ti trovi il pavimento allagato, e la sostituzione costa abbastanza.
In ogno caso, devi ricordarti, ti svuotare l'acqua che si trova all'interno, tramite gli appositi rubinetti, se tieni la rula, in luoghi in cui la temperatura scende sotto lo zero.
Va svuotato anche se non hai utilizzato, l'acqua calda, in quanto, il bolier tende a riempirsi ugualmente, se metti acqua nella cisterna.
se cerchi qui su Tc, TrumaTherme, trovi tante discussioni sull'argomento

celletti
20-01-2013, 17:49
Si si ora e' tutto vuoto , la tengo sulle alture di Genova e in questi giorni il freddo picchia anche qui... Non ho ancora usato nulla perché l ho comprata un mese fa e prima giravo solo in tenda....scusate se spesso faccio domande per voi banali

fabioknaus
20-01-2013, 17:51
Ma quanto dura una bombola ?? e le truma si spengono se raggiungono la temperatura??? Scusa ma sono davvero alle prime armi
Dipende dal freddo esterno a da quanto caldo vuoi all'interno, sembra una risposta banale ma e' cosi', settimana scorsa con temp. cher errivavano max ai -10°/-12° di notte in una settimana ho consumato 10,5 metri cubi di gas tenendo una temp. costante i roulotte di 20°/21°, io ho una truma 5002 con 2 bruciatori, dopo la posizione 5 parte il secondo bruciatore e consuma leggermente di piu' in teoria ma scalda molto prima l'ambiente, e la si abbassa prima sotto il 5 di conseguenza, la truma non si spegne quando raggiunge la temp. teorica impostata , ma la fiamma tende ad abbassarsi per mantenerla, come anche la ventola della canalizzazioe se messa sulla posizione automatica.

:Chef: Fabio

fabioknaus
20-01-2013, 17:56
Si si ora e' tutto vuoto , la tengo sulle alture di Genova e in questi giorni il freddo picchia anche qui... Non ho ancora usato nulla perché l ho comprata un mese fa e prima giravo solo in tenda....scusate se spesso faccio domande per voi banali
non sono affatto domande banali, anzi meglio un info in piu' che rompere tutto, ricordati quando usi la roulotte e fa freddo stufa sempre accesa giorno e notte, e quando la metti a riposo svuota tutti gli impianti idrici, per farlo scollega la corrente in modo che non vada in funzione la pompa dell'acqua apri i rubinetti interni per facilitare il piu' possinbile l'uscita dell'acqua, apri i rubinettini che sono vicino al boliler i modo che anche lui si svuoti, e svuota la cisterna dell'acqua,bastano poche mosse per evitare danni.
:Chef: Fabio

frft
20-01-2013, 17:59
Bombola di 10 kg, in montagna: 4 o max 5 notti, sempre accesa, di giorno al minimo.
Per i consumi conta molto la temperatura esterna, dopo la posizione 3 , la ventilazione deve rimanere obbligatoriamente accesa. Trovi tutto sul manuale della stufa e della rula.
Gas, a propano, non GPL se la temperatura scende sotto lo zero.

celletti
20-01-2013, 18:00
Scusa Fabio 10 metri cubi e' una bombola da quanti chili??

fabioknaus
20-01-2013, 18:03
Scusa Fabio 10 metri cubi e' una bombola da quanti chili??
Non so' quantificare quante bombole, mi sono attaccato direttamente al tubo del gas in piazzola, e alla fine ho letto i numeri del contatore, credo siano poco piu' di 2 bombole da 10 kg, aspettiamo che chi sa' fare questi conti ci dia delucidazioni precise.
:Chef: Fabio

celletti
20-01-2013, 18:03
A breve voglio fare la mia prima uscita in valle d Aosta per andare a farmi delle belle ciaspolate e voglio partire preparato !! Come sempre siete squisiti...quindi stufa sempre sul 3 quando si esce???

celletti
20-01-2013, 18:11
Grazie mille ancora e buona serata
Alessandro

fabioknaus
20-01-2013, 18:12
A breve voglio fare la mia prima uscita in valle d Aosta per andare a farmi delle belle ciaspolate e voglio partire preparato !! Come sempre siete squisiti...quindi stufa sempre sul 3 quando si esce???
Dipende sempre dalla temp. esterna se sei a - 20° no, prova e poi alla sera quando ritorni la temp. e' ok va bene il 3 altrimenti potrebbe andare bene il 2 oppure il 5,nulla di meglio di fare delle uscite e pian pianino conoscere la tua roulotte, e comportarsi di conseguenza, piuttosto e' meglio rientrare con del caldo i piu' , che il contrario.
:Chef: Fabio

frft
20-01-2013, 18:16
A breve voglio fare la mia prima uscita in valle d Aosta per andare a farmi delle belle ciaspolate e voglio partire preparato !! Come sempre siete squisiti...quindi stufa sempre sul 3 quando si esce???


no, io la lascio a 1 quando esco (su un campeggio a 1500 mt), perchè se per caso dovesse mancare corrente, non voglio correre il rischio di sovratemperatura sulla stufa, a causa della mancata ventilazione.
Tu, devi imparere a sentire, in quale posizione della manopola scatta il secondo bruciatore sulla stufa, ovvero da semplice fiamma pilota si accende la stufa vera e propria, e da li ti regoli.
Ogni stufa è diversa: alcune a 3 altre a 5.

fabioknaus
20-01-2013, 18:21
A breve voglio fare la mia prima uscita in valle d Aosta per andare a farmi delle belle ciaspolate e voglio partire preparato !! Come sempre siete squisiti...quindi stufa sempre sul 3 quando si esce???


no, io la lascio a 1 quando esco (su un campeggio a 1500 mt), perchè se per caso dovesse mancare corrente, non voglio correre il rischio di sovratemperatura sulla stufa, a causa della mancata ventilazione.
Tu, devi imparere a sentire, in quale posizione della manopola scatta il secondo bruciatore sulla stufa, ovvero da semplice fiamma pilota si accende la stufa vera e propria, e da li ti regoli.
Ogni stufa è diversa: alcune a 3 altre a 5.
Sulla knaus 420 non c'e' la 5002 che ha 2 bruciatori, ma la 3002 con 1 bruciatore solo, adesso si sara' fatto un'idea dalle ns risposte,e che la prima uscita in montagna che sia solo la prima di tante :Thumbup:
:Chef: Fabio

20-01-2013, 18:53
in austria, campeggio sulle piste da sci, temperatura da -10 a meno 18, con la vecchia roulotte, una mobilvetta 55, la trumatic 3002 consumava una bombola da 10 kg ogni tre giorni in media, sempre accesa.

chris+mimi
20-01-2013, 19:28
a me una bombola da 10 kg , bastava per 2-3 giorni ,non di piu'. pero' fuori faceva freddo (-5/-13) e la nostra rula e'abbastanza grande.
poi segui il consiglio di Fabio , mai spengere il riscaldamento. la rula si rafredda molto veloce e poi inpiegi di piu'gas a riscaldarla.

frft
20-01-2013, 19:54
per secondo bruciatore, intendevo quello successivo a quello della fiamma pilota, mi scuso per l'imprecisione... :Wink:

celletti
20-01-2013, 20:41
Bene bene allora non mi resta che andare per provare e mettere in pratica i vs consigli.....

celletti
20-01-2013, 20:51
E come rischio monossido lasciandola accesa di notte? Consigliate di avere un rilevatore??

mythicfamily
20-01-2013, 21:01
in teoria non corri questo rischio il bruciatore e quindi la fiamma se non sbaglio sono esterni alla caravan .comunque un oblò lo tengo comunque leggermente aperto .per rilevare eventuali perdite di gas io ho montato il triogas che è utile anche per segnalare gas narcotizzanti.correggetemi se sbaglio...

fabioknaus
20-01-2013, 21:05
E come rischio monossido lasciandola accesa di notte? Consigliate di avere un rilevatore??
puo' far comodo, ma non e' indispensabile, io in roulotte l'ho messo, spesso mi dimentico di accenderlo, l'importante che l'impianto di scarico sia in regola controlla che il camino all'esterno sia ben libero, e fai fare una bella revisione a tutto l'ambaradam , non so' magari la tua roulotte e' nuova allora per la prima stagione non e' necessario, ricordati che la camera di combustione della truma e' allesterno ed e' isolata con l'interno, mantieni in ordine lo scarico , assicurati che il corugato in cartone che nasconde al suo interno quello in metallo , sia sempre in buono stato senza ammaccature o rotture varie ( causate da eventuali spostamenti degli ometti riposti nell'armadio, oppure qualcosa di pesante che e' stata messa sempre all'interno dello stesso ) se il corugato di cartone e' in perfetto stato anche quello in lamiera all'interno che e' la vera canna fumaria e' perfettamente funzionante e senza perdite :Thumbup:, quando farai da mangiare in roulotte se i fornelli andranno a lungo potrebbe essere che il triogas vada in allarme, per evitare cio' se hai la cappa accendila quando cucini, se la roulotte ne e' sprovvista, e' abbastanza che sganci le chiusure della finestra davanti ai fuochi senza nacessariamente aprirla per far girare l'aria.
:Chef: Fabio

celletti
20-01-2013, 22:03
Ma il trio gas bisogna farlo installare da qualcuno o si puo' usare inserendo un'antica spina elettrica??

fabioknaus
21-01-2013, 12:49
Ma il trio gas bisogna farlo installare da qualcuno o si puo' usare inserendo un'antica spina elettrica??
No lo puoi istallare tu basta che arrivi con la 12 v, ci sono un'altezza minima da terra e una distanza x dall'eventuale fonte di perdite consigliate, da rispettare , ma e' tutto scritto nello schema che fa parte della confezione :Thumbup:
Fabio

frft
21-01-2013, 13:42
Ma il trio gas bisogna farlo installare da qualcuno o si puo' usare inserendo un'antica spina elettrica??

Meglio quelli a batteria. Se manca corrente, la stufa funziona ugualmente.

fabioknaus
21-01-2013, 15:13
Ma il trio gas bisogna farlo installare da qualcuno o si puo' usare inserendo un'antica spina elettrica??

Meglio quelli a batteria. Se manca corrente, la stufa funziona ugualmente.
I quel caso da non dimenticare mai la batteria di ricambio :Thumbup:
:Chef: Fabio

celletti
27-11-2013, 17:27
Stanotte in rimessaggio il freddo ha picchiato e sicuramente si è' scesi sotto lo zero....ho provato a mettere un po' d acqua nel serbatoio senza accendere la stufa e la pompa si azionava ma non veniva acqua....possibile??? Tra 15 gg dovrei partire!!

PDR
27-11-2013, 17:49
Stanotte in rimessaggio il freddo ha picchiato e sicuramente si è' scesi sotto lo zero....ho provato a mettere un po' d acqua nel serbatoio senza accendere la stufa e la pompa si azionava ma non veniva acqua....possibile??? Tra 15 gg dovrei partire!!Possibile; due ipotesi:
1. tubi ghiacciati, la pompa non riesce a mandare in circolo l'acqua
2. albero girante rotta: la pompa gira ma non "pompa", da sostituire

valerio69
27-11-2013, 18:22
Per me, si tratta solo di tubi ghiacciati, prova ad accendere la stufa e canalizzazione, nelle ore centrali (compatibilmente con gli orari di lavoro).

Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk

celletti
27-11-2013, 19:38
Per me, si tratta solo di tubi ghiacciati, prova ad accendere la stufa e canalizzazione, nelle ore centrali (compatibilmente con gli orari di lavoro).

Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk
vuoi ridere??
Ho provato ad accenderlo ma non dava la scintilla, suppongo e spero per la pila anche se ha 1 anno

PDR
27-11-2013, 19:48
vuoi ridere??
Ho provato ad accenderlo ma non dava la scintilla, suppongo e spero per la pila anche se ha 1 annomi preoccuperei più per questo che per la mancanza di acqua

Ezio
27-11-2013, 19:48
vuoi ridere??
Ho provato ad accenderlo ma non dava la scintilla, suppongo e spero per la pila anche se ha 1 anno

E' molto probabile che sia la pila.

Anto77
28-11-2013, 17:40
Con il freddo le pile erogano meno corrente, ieri ho riacceso la mia stufa e non ne voleva sapere, la pila segnava 1,55 volt ma nisba. Ho cambiato pila prendendone una nuova e ho risolto.
CONSIGLIO DI USARE BATTERIE PROFESSIONALI tipo Varta industrial oppure la serie Heavy Duty di Duracel, costano poco di piu' ma sono 4 volte piu' efficaci . Ciao Anto

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

celletti
28-11-2013, 17:47
Ma possibile che non ci sia il modo di scaricare tubi dell'acqua quando il serbatoio e' vuoto?? Sulle knaus intendo

fotogp
28-11-2013, 18:01
vuoi ridere??
Ho provato ad accenderlo ma non dava la scintilla, suppongo e spero per la pila anche se ha 1 anno

A volte é la pila che non fa bene contatto, non sarebbe la prima volta

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

valerio69
28-11-2013, 18:05
Con gli appositi rubinetti di sfiato, come Ti ho giá detto in altro post.

celletti
28-11-2013, 18:29
Ma non li ho , ho solo quelli a valle del boiler e il tappo per svuotare il serbatoio

celletti
28-11-2013, 18:31
Ho testato la pila e il tester segnava rosso

valerio69
28-11-2013, 18:35
Ma non li ho , ho solo quelli a valle del boiler e il tappo per svuotare il serbatoio

sotto il lavabo cucina, niente?

celletti
28-11-2013, 18:38
Ora mi fai venire un dubbio ma io francamente sotto il lavabo cucina non ne ho mai visti !!!

valerio69
28-11-2013, 19:03
vado giú, scatto una foto e aggiorno il post. :thumbup:

celletti
28-11-2013, 19:08
Grazie mille

valerio69
28-11-2013, 19:12
Sotto lavabo cucina.

Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk

valerio69
28-11-2013, 19:15
Boiler sotto al matrimoniale

Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk

celletti
28-11-2013, 19:18
Sotto il matrimoniale uguale uguale ma sotto il lavandino non mi pare proprio....boooo . Ora verificò e ti faccio sapere

celletti
28-11-2013, 19:20
Che meraviglia verrà sotto casa !!!!!

celletti
28-11-2013, 19:20
Volevo dire averla !!!