PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione pompa WC Thetford C200



Mittler
23-09-2012, 11:37
In questi giorni ho sostituito la pompa del bagno e ho pensato di fare una piccola guida fotografica che può risultare utile a chi debba fare questo lavoro.
Esiste anche un documento ufficiale sul sito Thetford ma a mio avviso non è molto chiaro.

La pompa ha smesso improvvisamente di funzionare dopo 4,5 anni di onorato servizio, l'ultima ad usare il bagno è stata mia figlia di 3 anni e mezzo, non so quindi se ci sono state avvisaglie o malfunzionamenti prima di morire definitivamente.
Dopo aver constatato che premendo il pulsante blu del bagno l'acqua non usciva, ho controllato il fusibile che si trova dentro lo sportellino esterno di fianco al serbatoio di raccolta del bagno.
Nella mia roulotte è di colore viola da 3A. Il fusibile era bruciato.
Cambiato con uno da 5A (da 3 non ce l'avevo): pompa sempre morta ma il fusibile non salta. Si nota però un anomalo assorbimento di corrente perchè premendo il bottone la luce del bagno si affievolisce leggermente. Ovviamente ho fatto delle prove molto brevi.

Decido di smontare la pompa.

Per accedere alla pompa bisogna prima rimuovere la placca di plastica sulla quale è montato il pulsante blu.
Questa placca è tenuta in sede da due "tasselli" a pressione e con un mastice grigio che però si stacca facilmente e si riattacca abbastanza bene una volta terminato il lavoro e rimontata la placca.
Per staccare la placca bisogna spingerla verso l'alto. Alcuni siti consigliano di usare una spatola o un cacciavite ma io sono riuscito a farlo solo con le mani evitando così di rovinare la superficie di plastica del bagno.

Mittler
23-09-2012, 11:39
Bisogna poi smontare un supporto di plastica interno togliendo quattro, viti due sopra e due sotto, come si vede nella foto. A questo punto si riesce ad infilare una mano e accedere all'interno del serbatoio.

Mittler
23-09-2012, 11:39
Nella foto si vede l'interno con una certa quantità di acqua + liquido rosa (Aqua Rinse).

Mittler
23-09-2012, 11:41
Prima di smontare la pompa ho svuotato completamente il serbatoio togliendo il tappino di gomma che si trova dentro lo sportellino esterno in alto a

sinistra. Attenzione perchè appena si toglie il tappo, esce un getto d'acqua abbastanza deciso.
Come si vede nella foto, il liquido era pieno di sporcizia che probabilmente è stata la causa del blocco della pompa.

Mittler
23-09-2012, 11:43
Ho staccato poi il gruppo formato dalla valvola e da due tubetti tirando verso l'alto.
La pompa è tenuta in sede da due supporti semicircolari a pressione. E' abbastanza facile staccarla con una mano.

Nella foto si vede la pompa completamente incrostata di nero attaccata ai due tubetti e alla valvola.

Mittler
23-09-2012, 11:44
Per staccare il cavo elettrico che alimenta la pompa bisogna togliere una cuffietta di gomma inserita nel retro del bottone blu. Io ho dovuto tagliare il cavetto perchè nel mio modello non ci sono morsetti.

La pompa è marcata Thetford ma, almeno visivamente, è identica a quelle generiche che si trovano nei negozi di accessori camper/caravan. Io ho acquistato quella nuova a circa 8 euro in un famoso negozio di Magenta.

Mittler
23-09-2012, 11:46
Prima di montare la pompa nuova ho pulito l'interno del serbatoio dalle incrostazioni. Questo è stata l'operazione che ha richiesto più tempo e non è stata molto piacevole in quanto ho dovuto infilare le mani nella "schifezza".

Per una pulizia accurata si potrebbe provare ad usare un pulitore a vapore tipo vaporella o simili in quanto con le mani non si riescono a raggiungere tutti gli angoli interni del serbatoio.

Parte successiva: montaggio della nuova pompa. Visto che non ci sono morsetti ho deciso di saldare i fili di alimentazione mettendo poi del tubetto termoplastico come isolamento delle saldature.
Secondo me è meglio evitare di usare nastro isolante perchè con il tempo e le variazioni di temperatura potrebbe staccarsi e mettere in corto i fili.

Ho rimesso la cuffietta di gomma, riattaccato il gruppo tubetti-valvola e rimontato il tutto dentro al serbatoio.
La placca di plastica si riesce a rimettere al suo posto semplicemente e il mastice originale sembra tenere ancora.

Test finale: la nuova pompa funziona perfettamente e dopo aver buttato fuori gli ultimi residui di schifezza nera che erano rimasti nei tubi, spruzza acqua pulita.

Rimane da capire da dove viene questa melma nera visto che nel serbatoio entra solo acqua pulita e liquido rosa.
Io tra l'altro ho sempre usato quello originale Thetford che costa come un vino d'annata.

D'ora in poi voglio provare a mettere solo acqua con qualche goccia di Amuchina, considerato poi che molte roulotte di ultima generazione sono sprovviste di serbatoio del bagno, e usano quindi solo acqua.

Mittler
23-09-2012, 11:47
Aggiungo anche la foto del fusibile.

PDR
23-09-2012, 17:49
Consiglio spassionato: lascia perdere l'Amuchina, non è compatibile con le parti in plastica del T.; che la pompa T fosse uguale alla Comet generica lo avevo scritto io circa mille anni fa : MrBlue :
Comunque strana la melma nera, mai vista prima.

biolet
23-09-2012, 17:51
Bravo e grazie per le foto, io sono straconvinto che la sporcizia sia generata proprio dal liquido rosa, me ne sono talmente convinto che non l'uso più e di tanto in tanto ci butto un po di amuchina, senza esagerare.

Mittler
23-09-2012, 18:24
Consiglio spassionato: lascia perdere l'Amuchina

di tanto in tanto ci butto un po di amuchina
Vedo che i pareri sono sempre molto concordi : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Ne metto comunque molto poca, solo qualche goccia, nella speranza di rendere l'ambiente poco piacevole agli eventuali batteri/muffe/alghe.

PDR
23-09-2012, 18:33
Consiglio spassionato: lascia perdere l'Amuchina
di tanto in tanto ci butto un po di amuchinaVedo che i pareri sono sempre molto concordi : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Ne metto comunque molto poca, solo qualche goccia, nella speranza di rendere l'ambiente poco piacevole agli eventuali batteri/muffe/alghe.per me della serie facometepare : WohoW :
Però ti inviterei ad una riflessione: una adeguata lettura del manuale d'uso, forse ti è sfuggita, ti avrebbe suggerito che:
Attenzione! Non usare mai prodotti per uso domestico (cloro, solventi o altri detergenti aggressivi), che possono danneggiare permanentemente le guarnizioni ed altri componenti della toilette.
L'Amuchina è un composto a base di cloro : MrBlue :

Valter
23-09-2012, 19:48
Bravo e grazie per le foto, io sono straconvinto che la sporcizia sia generata proprio dal liquido rosa, me ne sono talmente convinto che non l'uso più e di tanto in tanto ci butto un po di amuchina, senza esagerare.
La penso esattamente come te.

francobaffo
28-09-2012, 00:13
Bravo e grazie per le foto, io sono straconvinto che la sporcizia sia generata proprio dal liquido rosa, me ne sono talmente convinto che non l'uso più e di tanto in tanto ci butto un po di amuchina, senza esagerare.
La penso esattamente come te.

Lo stò cominciando a pensare anche io, finisco quello che ho e non lo compro più

rotagian
01-10-2012, 18:29
Ma non è che la melma è provocata dal ristagno d'acqua? Sulle istruzioni (non ricordo bene se on-line o le cartacee, ma comunque un documento ufficiale) leggevo le istruzioni per il corretto comportamento durante i periodi di inutilizzo: svuotare completamente il serbatoio dell'acqua con la cannetta e poi far girare la pompa fino a che non esca più acqua, oltre al resto, ovviamente.
Io non lo facevo e infatti mi si formava il nero. In effetti, però, da un po' non sto più usando il liquido rosa originale, ma uno che ho trovato nel mio rimessaggio (pensare che mi sembrava che non facesse nulla e volevo anche io smettere di usarlo!!!)
Ma qualcuno sa che cosa fa realmente questo liquido??? A che serve? è solo profumo o ha anche una funzione?

abracadabra
01-10-2012, 20:56
Bella guida, grazie.

: Thumbup :

Puffi
02-10-2012, 14:42
Stessa caravan, stesso WC, stesso problema .... stessa melma .. : WohoW :

Quando in inverno la rimesso definitavemente, anch'io metto dell'amuchina, mentre nell'uso normale uso il liquido rosa ... : Blink :

La melma l'ho sempre avuta anche quando non usavo il rosa però .. : WohoW :

Puffi
02-10-2012, 14:44
Ma non è che la melma è provocata dal ristagno d'acqua? Sulle istruzioni (non ricordo bene se on-line o le cartacee, ma comunque un documento ufficiale) leggevo le istruzioni per il corretto comportamento durante i periodi di inutilizzo: svuotare completamente il serbatoio dell'acqua con la cannetta e poi far girare la pompa fino a che non esca più acqua, oltre al resto, ovviamente.
Io non lo facevo e infatti mi si formava il nero. In effetti, però, da un po' non sto più usando il liquido rosa originale, ma uno che ho trovato nel mio rimessaggio (pensare che mi sembrava che non facesse nulla e volevo anche io smettere di usarlo!!!)
Ma qualcuno sa che cosa fa realmente questo liquido??? A che serve? è solo profumo o ha anche una funzione?

Parlando di un WC già che sia profumato non è male .. : WohoW :
Comunque dovrebbe essere anche disinfettante ..

Monetrial
22-10-2012, 14:09
Ma i fili della corrente della pompa dove arrivano in centralina? Sulla mia caravelair in centralina arriva di tutto ma i fili del wc no e il manuale non ne parla, sono forse assieme a i rubinetti?

Monetrial
23-10-2012, 22:58
Ok mi rispondo da solo, è assieme ai rubinetti(meglio), l'ho scoperto togliendo il fusibile dal pin dei rubinetti...

alinghi69
16-04-2013, 00:34
Consiglio spassionato: lascia perdere l'Amuchina

di tanto in tanto ci butto un po di amuchina
Vedo che i pareri sono sempre molto concordi : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Ne metto comunque molto poca, solo qualche goccia, nella speranza di rendere l'ambiente poco piacevole agli eventuali batteri/muffe/alghe.


Ciao Mittler...stesso identico problema...fusibile da. 3A introvabile qui a Spotorno e con quello da 7,5 comunque la pompa nessun segno di vita se non un lieve lamento preagonico :Blink:
Ciò che desidero sapere é come hai fatto a termo saldare i fili della nuova pompa visto che vanno immersi e giustamente un nastro isolante non é adatto....si trova al Self o qualcosa del genere? Perché se devo spendere 50€ per un aggeggio che userò una volta...grazie mille...!
Bye

Francesco
16-04-2013, 07:34
per me sono alghe e muffe, penso che con un po di candeggina e serbatoio riempito d'acqua si dissolve tutto

biolet
16-04-2013, 08:07
Vacci piano con la candeggina, meglio l`aceto di vino.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

alinghi69
16-04-2013, 08:33
Candeggina/aceto? Io dò x scontato che sia andata la pompa...il serbatoio l'ho pulito già tutto ma é il rumore della pompa che é praticamente nullo....se non mi aspira acqua dal serbatoio é inutile che ci inserisca all'interno questi liquidi no? Corrente arriva, provato con tester...


Sent from my iPad using Tapatalk

Mittler
16-04-2013, 08:58
Ciò che desidero sapere é come hai fatto a termo saldare i fili della nuova pompa visto che vanno immersi e giustamente un nastro isolante non é adatto
Bye
Il cavetto della mia pompa (Knaus) è giuntato in un punto non immerso nel liquido (vicino al pulsante di scarico dell'acqua), e mi sembra strano che nella tua roulotte la giunta sia in immersione.
Nel collegamento originale i cavetti erano giuntati con dei puntalini a crimpare che io ho tagliato e ho poi saldato i fili con un semplice saldatore a stagno coprendo poi le saldature con della guaina termorestringente.
Io eviterei il nastro isolante di qualunque tipo perchè a lungo andare con l'umidità e le variazioni di temperatura si stacca.
Il fusibile puoi metterlo da 4A che si dovrebbe trovare abbastanza facilmente.
Se hai bisogno altri chiarimenti chiedi pure :Thumbup:

alinghi69
16-04-2013, 09:17
Ciao Mittler,
Il tuo post mi é stato di grande aiuto. La mia é una Hobby e la pompa e inserita in un alloggiamento che viene ricoperto interamente da acqua. Per la sostituzione é lo stesso sito tethford che mi mostra di tagliare il filo e fare la giunta. Sostituire il filo fino alla zona pulsante e poi sotto dove ci sono i contatti (zona cassetta scarico acque nere) evidentemente é sconsigliato se non certosino come lavoro.
Ti posto le foto direttamente dal sito...Francesco mi parlava di aceto o ammoniaca ma se la pompa non aspira credo che il problema non sia di ostruzione...grazie, gentilissimo.
[attachment=2:2bvm5jkj]ImageUploadedByTapatalk1366096603.969148.jpg[/attachment:2bvm5jkj]
[attachment=1:2bvm5jkj]ImageUploadedByTapatalk1366096613.574707.jpg[/attachment:2bvm5jkj]
[attachment=0:2bvm5jkj]ImageUploadedByTapatalk1366096626.459849.jpg[/attachment:2bvm5jkj]


Sent from my iPad using Tapatalk

Mittler
16-04-2013, 09:25
Francesco mi parlava di aceto o ammoniaca ma se la pompa non aspira credo che il problema non sia di ostruzione
La pompa al 99% è bruciata o in corto e va sostituita.
Io ho fatto "l'autopsia" dalla mia vecchia pompa e consatato che era in corto circuito con il rotore grippato : Chessygrin : : Chessygrin :

Francesco
16-04-2013, 19:33
Candeggina/aceto? Io dò x scontato che sia andata la pompa...il serbatoio l'ho pulito già tutto ma é il rumore della pompa che é praticamente nullo....se non mi aspira acqua dal serbatoio é inutile che ci inserisca all'interno questi liquidi no? Corrente arriva, provato con tester...


Sent from my iPad using Tapatalk


la pompa è andata, lo dicevo per pulire per bene il serbatoio, e per evitare che proliferi subito

Baco
16-04-2013, 20:49
Io dopo aver pulito la pompa con acqua e aceto, aver cambiato il fusibile ho forzato con un cacciavite la girante bloccata e per ora è ripartito tutto, ma non so quanto durerà, ma intanto in poco tempo e senza tagliare i cavi ho fatto.

alinghi69
18-04-2013, 22:21
Sostituita...speso 14,90! Era la pompa...adesso spara acqua da lavare un'auto ;-) [attachment=1:ap9bzgre]ImageUploadedByTapatalk1366316442.178326.jpg[/attachment:ap9bzgre][attachment=0:ap9bzgre]ImageUploadedByTapatalk1366316456.794920.jpg[/attachment:ap9bzgre]

francesco pietro
18-04-2013, 22:32
Buona sera a tutti. Se posso aggiungere la mia esperienza, non sulla sostituzione della pompa ma sull'utilizzo di amuchina o candeggina, che sono comunque ipoclorito di sodio, lo sconsiglio vivamente in quanto reagisce con il liquido blu disgregante (quello da mettere nella cassetta, per intenderci). Risultato: vapori dall'odore acre e irritante. Successo a noi. Sani Francesco

gian_pao
19-04-2013, 00:56
Consiglio spassionato: lascia perdere l'Amuchina

di tanto in tanto ci butto un po di amuchina
Vedo che i pareri sono sempre molto concordi : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Ne metto comunque molto poca, solo qualche goccia, nella speranza di rendere l'ambiente poco piacevole agli eventuali batteri/muffe/alghe.


Ciao Mittler...stesso identico problema...fusibile da. 3A introvabile qui a Spotorno e con quello da 7,5 comunque la pompa nessun segno di vita se non un lieve lamento preagonico :Blink:
Ciò che desidero sapere é come hai fatto a termo saldare i fili della nuova pompa visto che vanno immersi e giustamente un nastro isolante non é adatto....si trova al Self o qualcosa del genere? Perché se devo spendere 50€ per un aggeggio che userò una volta...grazie mille...!
Bye
Non so se si tratti dello stesso problema, comunque a me e' capitato molto frequentemente di avere all'inizio di stagione la pompa non funzionante. O meglio, con i lamenti preagonici. Sforzando il funzionamento, la prima volta mi e' saltato il fusibile da 3 ampere.
Dopo anni, passata la pigrizia, ho risolto il problema facendo girare la pompa dopo averla estratta dalla sede e girata in modo che si svuotasse completamente; poi lasciata asciugare.
Asciugando con una spugna il fondo del serbatoio, evitando il proliferare di muffe viscide.
La causa del blocco era sempre il calcare. Per sbloccarla ho usato dall' aceto al Viacal, fatto colare nella pompa; lasciato agire il giusto, poi inserito un cacciavite di misura adeguata per spingere sulle alette della girante, senza forzare troppo per non rompere le alette, aiutare la pompa a sbloccarsi, fino a che non gira libera..

teo2811
15-07-2013, 09:33
Ciao a tutti. Mi riaggancio a questa discussione. Ho seguito quest'utilissima guida per sostituire la pompa del WC, ma alla fine ho scoperto che il problema non era la pompa, ma il pulsante (quello che sta sotto al pulsante esterno di colore blu). Era completamente ossidato e faceva contatto una volta si e 20 no! Ho risolto temporaneamente con un pulsantino esterno. Quello che vi chiedo è: dove posso trovarlo come ricambio? Ho cercato un po' su internet, ma senza fortuna.....

Grazie a tutti.

Ciao

Mittler
15-07-2013, 10:26
Era completamente ossidato e faceva contatto una volta si e 20 no!
Prima di sostituirlo io proverei a smontarlo, magari si può pulire, dopotutto è un semplice contatto meccanico.
Non ho idea di dove si possa trovare, però è un ricambio Thetford, magari il concessionario dove hai acquistato la roulotte ti può aiutare.

teo2811
15-07-2013, 12:25
Era completamente ossidato e faceva contatto una volta si e 20 no!
Prima di sostituirlo io proverei a smontarlo, magari si può pulire, dopotutto è un semplice contatto meccanico.
Non ho idea di dove si possa trovare, però è un ricambio Thetford, magari il concessionario dove hai acquistato la roulotte ti può aiutare.

Era messo veramente male. Tutto marcio, toccandolo si rompeva... Ho trovato sul sito della Thetford il Part Number ed ho mandato un po' di mail ai concessionari e rivenditori di ricambi della mia zona.... altrimenti lo devo prendere su ebay dall'Inghilterra, ma chissà quando arriva....
Il Part number è il 23792 e l'oggetto in questione è questo:
http://www.arleigh.co.uk/PabloFiles/Preview/85/28785.jpg

mario monte
26-06-2015, 19:31
In questi giorni ho sostituito la pompa del bagno e ho pensato di fare una piccola guida fotografica che può risultare utile a chi debba fare questo lavoro.
Esiste anche un documento ufficiale sul sito Thetford ma a mio avviso non è molto chiaro.

La pompa ha smesso improvvisamente di funzionare dopo 4,5 anni di onorato servizio, l'ultima ad usare il bagno è stata mia figlia di 3 anni e mezzo, non so quindi se ci sono state avvisaglie o malfunzionamenti prima di morire definitivamente.
Dopo aver constatato che premendo il pulsante blu del bagno l'acqua non usciva, ho controllato il fusibile che si trova dentro lo sportellino esterno di fianco al serbatoio di raccolta del bagno.
Nella mia roulotte è di colore viola da 3A. Il fusibile era bruciato.
Cambiato con uno da 5A (da 3 non ce l'avevo): pompa sempre morta ma il fusibile non salta. Si nota però un anomalo assorbimento di corrente perchè premendo il bottone la luce del bagno si affievolisce leggermente. Ovviamente ho fatto delle prove molto brevi.

Decido di smontare la pompa.

Per accedere alla pompa bisogna prima rimuovere la placca di plastica sulla quale è montato il pulsante blu.
Questa placca è tenuta in sede da due "tasselli" a pressione e con un mastice grigio che però si stacca facilmente e si riattacca abbastanza bene una volta terminato il lavoro e rimontata la placca.
Per staccare la placca bisogna spingerla verso l'alto. Alcuni siti consigliano di usare una spatola o un cacciavite ma io sono riuscito a farlo solo con le mani evitando così di rovinare la superficie di plastica del bagno.

buonasera, mio padre ha questo tipo di pompa sulla sua roulotte ma non riesce a smontarla, sarebbe utile se si potesse accedere alle foto che Mittler cita. un saluto a tutti

PDR
30-06-2015, 16:34
buonasera, mio padre ha questo tipo di pompa sulla sua roulotte ma non riesce a smontarla, sarebbe utile se si potesse accedere alle foto che Mittler cita. un saluto a tuttile foto sono irrecuperabili; ma sul sito della Thetford ci sono gli schemi di assemblaggio e, in alcuni casi, anche la sequenza di smontaggio dei particolari.

MARBEL62
07-07-2015, 20:16
È dunque arrivato anche il mio turno. Si domenica mentre preparavo la caravan per la prima uscita dell'anno, dopo avere riempito il serbatoio dell'acqua del Tethford, provo lo scarico, premento il tasto azzurro di fianco alla tazza. Si sente la pompa girare in modo soffocato, e poi più nulla. E così ho potuto "finalmente" cimentarmi come idraulico per caravan.Ho smontatato facilmente il coperchio dove c'è sia l'interruttore che la leva per aprire lo scarico, ho dunque infilato la mano all'interno del serbatoio che purtroppo non ha un accesso comodissimo, essendo parzialmente coperto dalla parte superiore fissa. Dopo qualche tentativo ho estratto la pompa che esternamente sembrava perfetta, ma nella parte visibile denotava tracce di incrostazioni da calcare. Essendo fissata all'interruttore in modo non facilmente staccabile, ho tagliato i due fili marrone e blu, lasciandogli la lunghezza sufficiente per intestarli con un mammut. Il giorno dopo mi sono recato presso il rivenditore sulla Pontina concessionario e ricambusta della mia caravan ed ho acquistato 2 pompe, visto il prezzo irrisorio una la terrò di scorta. Torno alla caravan e procedo al rimontaggio della nuova pompa, riattacco il tubo, collego i fili elettrici con un mammut, attacco la corrente e... nulla non gira... e allora che cosa è successo?Premetto che avevo già verificato che i fusibili del quadro generale erano tutti a posto. Misuro con un tester e vedo che dal quadro l'energia arriva, ma fino ai cavi posti sotto il carter del vano in cui è alloggiata la cassetta estraibile, invece al pulsante di scarico nisba, niente corrente. Non ho gli schemi, provo sul web, ma il caldo non mi fa fare una ricerca seria, chiamo allora l'assistenza del rivenditore, e il buon Cesare mi dice di cercare... il fusibile nascosto. Si c'è un fusibile ma il costruttore del bagno chimico ha ben pensato di porlo in uno sportellino quasi inaccessibile, situato sotto al pulsante, ma raggiungibile soltanto dal vano della cassetta. Resco a togliere il fusibile, verificare che è... fuso, trovarne un'altra compatibile, l'originaleera da 3 A, ma io ne ho uno da 5A che per il momento va bene. Incrocio le dita, attacco corrente e... finalmente lo scarico funziona nuovamente. Un sollievo.

MARBEL62
07-07-2015, 20:48
È dunque arrivato anche il mio turno. Si domenica mentre preparavo la caravan per la prima uscita dell'anno, dopo avere riempito il serbatoio dell'acqua del Tethford, provo lo scarico, premento il tasto azzurro di fianco alla tazza. Si sente la pompa girare in modo soffocato, e poi più nulla. E così ho potuto "finalmente" cimentarmi come idraulico per caravan.Ho smontatato facilmente il coperchio dove c'è sia l'interruttore che la leva per aprire lo scarico, ho dunque infilato la mano all'interno del serbatoio che purtroppo non ha un accesso comodissimo, essendo parzialmente coperto dalla parte superiore fissa. Dopo qualche tentativo ho estratto la pompa che esternamente sembrava perfetta, ma nella parte visibile dell'interno denotava tracce di incrostazioni da calcare. Essendo fissata all'interruttore in modo non facilmente staccabile, ho tagliato i due fili marrone e blu, lasciandogli la lunghezza sufficiente per intestarli con un mammut. Il giorno dopo mi sono recato presso il rivenditore sulla Pontina concessionario e ricambista della mia caravan ed ho acquistato 2 pompe, visto il prezzo irrisorio una la terrò di scorta. Torno alla caravan e procedo al rimontaggio della nuova pompa, riattacco il tubo, collego i fili elettrici con un mammut, attacco la corrente e... nulla, non gira... e allora che cosa è successo?Premetto che avevo già verificato che i fusibili del quadro generale fossero integri. Misuro con un tester e vedo che dal quadro l'energia arriva, ma fino ai cavi posti sotto il carter del vano in cui è alloggiata la cassetta estraibile, invece al pulsante di scarico nisba, niente corrente. Non ho gli schemi, provo sul web, ma il caldo non mi fa fare una ricerca seria, chiamo allora l'assistenza del rivenditore, e il buon Cesare mi dice di cercare... il fusibile nascosto. Si c'è un fusibile ma il costruttore del bagno chimico ha ben pensato di porlo in uno sportellino quasi inaccessibile, situato sotto al pulsante, ma raggiungibile soltanto dal vano della cassetta. Riesco a togliere il fusibile, verificare che è... fuso, trovarne un'altra compatibile, l'originaleera da 3 A, ma io ne ho uno da 5A che per il momento va bene. Incrocio le dita, attacco corrente e... finalmente lo scarico funziona nuovamente. Un sollievo.

PDR
08-07-2015, 09:12
... il fusibile nascosto. Si c'è un fusibile ma il costruttore del bagno chimico ha ben pensato di porlo in uno sportellino quasi inaccessibile, situato sotto al pulsante, ma raggiungibile soltanto dal vano della cassetta. Riesco a togliere il fusibile, verificare che è... fuso, trovarne un'altra compatibile, l'originaleera da 3 A, ma io ne ho uno da 5A che per il momento va bene. Incrocio le dita, attacco corrente e... finalmente lo scarico funziona nuovamente. Un sollievo.un consiglio, per quanto possa valere a posteriori: stampati gli "spaccati" del WC; li trovi sul sito del costruttore, qui: http://www.thetford-europe.com/download-category/toilets/cassette-toilets/ e ti danno l'idea del posizionamento dei pezzi ed il codice parte per i ricambi.