PDA

Visualizza Versione Completa : Truma LevelCheck chi lo usa?



vaner
19-09-2012, 22:08
in fiera ho visto ilTruma LevelCheck mi è sembrato molto pratico e a detta del venditore molto preciso
voi come vi regolate x sapere la quantita' di gas rimasto : Question :
ciao ciao : Thumbup :

Valter
19-09-2012, 22:16
Io peso la bombola.

gigiotty
20-09-2012, 05:19
Io peso la bombola.
Se ho bisogno del dato preciso anche io

maxposa
20-09-2012, 06:58
anch'io peso la bombola : Thumbup :

huber
20-09-2012, 07:38
Il sistema più preciso in assoluto è quello di pesare la bombola...ed è anche il più economico. Io ho avuto un aggeggio simile sulla caravan precedente ma di fatto non era mai preciso

sagittafugacis
20-09-2012, 08:33
Io peso la bombola.
Se ho bisogno del dato preciso anche io
idem : Thumbup :

vaner
23-09-2012, 11:59
pesate la bombola piena poi la ripesate quando pensate che sia vuota?

ciao ciao : Thanks :

frft
23-09-2012, 12:24
no, se fai caso, sulla bombola o in prossimità della valvola, trovi una targhetta, con il solo peso della tara.
pertanto, in qualsiasi momento, sei in grado di calcolare quanto gas hai , utilizzando semplicemente una bilancia pesapersone.

vaner
23-09-2012, 13:46
no, se fai caso, sulla bombola o in prossimità della valvola, trovi una targhetta, con il solo peso della tara.
pertanto, in qualsiasi momento, sei in grado di calcolare quanto gas hai , utilizzando semplicemente una bilancia pesapersone.

grazie : Thumbup :

James1971
24-09-2012, 14:27
in fiera ho visto ilTruma LevelCheck mi è sembrato molto pratico e a detta del venditore molto preciso
voi come vi regolate x sapere la quantita' di gas rimasto : Question :
ciao ciao : Thumbup :

E' anche molto costoso... credo che mi affiderò alla pesata

alfredo70
24-09-2012, 14:50
io ho il manometro : Thumbup :

PDR
24-09-2012, 17:27
io ho il manometro : Thumbup :non serve ad un tubo! : MrBlue :

alfredo70
24-09-2012, 17:48
io ho il manometro : Thumbup :non serve ad un tubo! : MrBlue :
e che ne so, l'ho comprato ieri : WohoW :

Sergio04
24-09-2012, 18:32
Scusate,
ma in roulotte avete la bilancia o quando avete il sentore che la bombola stà per finire vi portate dietro la bilancia??
altra soluzione sarebe staccare la bombola e portarsela a casa???

Io personalmente ho qualche problema per capire a che punto si trova, generalmente la sbatto un pochino e poi mi regolo : Smile : in base al contenuto, sbaglio???

Sergio.

frft
24-09-2012, 18:49
no, prima della stagione estiva, verifico il peso dell bombole con la bilancia.
Per esperienza, ho visto che per uso cucina, consumo circa un kg a settinana, quindi in base al numero di uscite mi regolo
In ogni caso, giro con due bombole da 5 kg.

D'inverno uso le bombole del campeggio, in quanto faccio lo stanziale in montagna e il gas, si svuota cosi come il portafoglio....

Nel deposito bombole, dove le acquisto, mi hanno consigliato, di non utilizzarle mai fino a quando la fiammella si spegne, e il gas della bombola è completamente esaurita, perchè in fondo c'è dell'olio, che potrebbe sporcare la stufa.
Mi limito a riferire, non so se sia vero.

icarpani
24-09-2012, 19:33
Io sono tentato di comprare una bilancia da pochi soldi e metterla nel gavone proprio nelposto dellebombole...e sopra appoggiarci definitivamente la bombola...così da avere sempre sotto controllo il peso...

PDR
24-09-2012, 21:20
io ho il manometro : Thumbup :non serve ad un tubo! : MrBlue :e che ne so, l'ho comprato ieri : WohoW :fidati; se non l'hai montato rendilo e prendi altro, veramente.

PDR
24-09-2012, 21:21
Io sono tentato di comprare una bilancia da pochi soldi e metterla nel gavone proprio nelposto dellebombole...e sopra appoggiarci definitivamente la bombola...così da avere sempre sotto controllo il peso...ti piace vincere facile, eh! : WohoW :
Dopo un paio di giorni (esagero ma rende il concetto) troveresti la bascula starata e inutilizzabile; non sono fatte per lavorare sempre sotto pressione.

icarpani
24-09-2012, 21:40
Io sono tentato di comprare una bilancia da pochi soldi e metterla nel gavone proprio nelposto dellebombole...e sopra appoggiarci definitivamente la bombola...così da avere sempre sotto controllo il peso...ti piace vincere facile, eh! : WohoW :
Dopo un paio di giorni (esagero ma rende il concetto) troveresti la bascula starata e inutilizzabile; non sono fatte per lavorare sempre sotto pressione.
: Cry :

huber
26-09-2012, 18:30
io ho il manometro : Thumbup :
Il manometro misura la pressione del gas...in alcune circostanze ti può dare un'idea della quantità presente nella bombola ma non e' attendibile. Quando lo userai ti accorgerai che ti misurerà più o meno sempre la stessa pressione (diminuisce un poco ma non in proporzione alla quantità di gas consumata) e, quando il gas e' finito, va di colpo a zero

alfredo70
27-09-2012, 06:25
io ho il manometro : Thumbup :non serve ad un tubo! : MrBlue :e che ne so, l'ho comprato ieri : WohoW :fidati; se non l'hai montato rendilo e prendi altro, veramente.
Reso, in cambio ho preso la canna dell'acqua : Thumbup : : WohoW : : WohoW :

PDR
27-09-2012, 08:11
non serve ad un tubo! : MrBlue :e che ne so, l'ho comprato ieri : WohoW :fidati; se non l'hai montato rendilo e prendi altro, veramente.Reso, in cambio ho preso la canna dell'acqua : Thumbup : : WohoW : : WohoW :ottimo!
Huber ha ben spiegato il perché:
Il manometro misura la pressione del gas...in alcune circostanze ti può dare un'idea della quantità presente nella bombola ma non e' attendibile. Quando lo userai ti accorgerai che ti misurerà più o meno sempre la stessa pressione (diminuisce un poco ma non in proporzione alla quantità di gas consumata) e, quando il gas e' finito, va di colpo a zero

francobaffo
28-09-2012, 14:17
Scusate,
ma in roulotte avete la bilancia o quando avete il sentore che la bombola stà per finire vi portate dietro la bilancia??
altra soluzione sarebe staccare la bombola e portarsela a casa???

Io personalmente ho qualche problema per capire a che punto si trova, generalmente la sbatto un pochino e poi mi regolo : Smile : in base al contenuto, sbaglio???

Sergio.

Io uso un aggeggio come questo (http://www.ebay.it/itm/BILANCIA-DIGITALE-PESCA-DINAMOMETRO-PESA-BAGAGLI-GANCIO-/270782433668?pt=Pesca&hash=item3f0be40984)

texano
08-07-2014, 07:09
Grazie, l'ho appena comprata anch'io! :thumbup:
Comodissima, utile per molte altre cose che sapere il livello del gas. Costa una frazione del gas check...

Plinio
16-09-2014, 16:12
Io lo scorso natale ho messo in giro la voce che avrei gradito un truma level check e Babbo Natale me lo ha fatto trovare sotto l'albero!
Costa caro ma è molto comodo e poi i prezzi stanno già scendendo.:thumbup:

andrega
16-09-2014, 16:41
Io uso un aggeggio come questo (http://www.ebay.it/itm/BILANCIA-DIGITALE-PESCA-DINAMOMETRO-PESA-BAGAGLI-GANCIO-/270782433668?pt=Pesca&hash=item3f0be40984)

Io....pure, comodo e preciso!!!!!!!

allamalla
16-09-2014, 20:41
Io quando torno in rimessaggio mi faccio prestare il truma check dal proprietario ... strumento davvero preciso e affidabile. Se non costasse così tanto. ...

Plinio
17-09-2014, 12:04
Io....pure, comodo e preciso!!!!!!!

Comodo?
Devi scollegare la bombola, sganciare il cinturino di sicurezza, estrarla dal gavone, pesarla, fare la sottrazione, rimetterla nel gavone, riallacciare il cinturino, ricollegare il riduttore di pressione.
Pensa se fosse stato scomodo.....

Direi economico e preciso, ma comodo decisamente no.

leopardo1970
17-09-2014, 12:43
Io ho preso questo: http://camping-life.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=2907&idC=143&idA=8 costa un poco meno ma fa il suo lavoro, ha qualche difficoltà vicino alle saldature della bombola, ma funziona (e non devo tirarle giu) - NB solo per bombole in acciaio, non per alluminio.

biolet
17-09-2014, 12:47
Io non mi sono mai posto il problema e mi sà che continuerò a non pormelo.

Sergio04
17-09-2014, 19:11
Io sono per le cose semplici e veloci!!!
il truma prima o poi lo compro "ho visto che anche la Dometic lo produce e costa meno" , non se parla proprio di pesare la bombola il solo fatto di togliere e mettere mi rende nervoso:icon_smile:.
Comunque per il momento viaggio con due bombole una da 15 e una da 5 "sempre piena" che all'occorrenza la monto :icon_wink:

gigiotty
17-09-2014, 19:19
Io sono per le cose semplici e veloci!!!
il truma prima o poi lo compro .........
Quoto

Monetrial
17-09-2014, 21:01
Io sono per le cose semplici e veloci!!!
il truma prima o poi lo compro "ho visto che anche la Dometic lo produce e costa meno" , non se parla proprio di pesare la bombola il solo fatto di togliere e mettere mi rende nervoso:icon_smile:.
Comunque per il momento viaggio con due bombole una da 15 e una da 5 "sempre piena" che all'occorrenza la monto :icon_wink:
Se non ricordo male ho letto da qualche parte che sui vr possiamo usare al massimo quelle da 10, vi risulta?

Monetrial
17-09-2014, 21:02
Io ho preso questo: http://camping-life.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=2907&idC=143&idA=8 costa un poco meno ma fa il suo lavoro, ha qualche difficoltà vicino alle saldature della bombola, ma funziona (e non devo tirarle giu) - NB solo per bombole in acciaio, non per alluminio.
Questo mi piace un sacco, ma non ho ben chiaro come funziona...

Anto77
18-09-2014, 08:29
E' un sensore capacitivo, sfrutta la diversa costante dielettrica dovuta alla condensa che si forma fuori la bombola.

Monetrial
18-09-2014, 08:34
E' un sensore capacitivo, sfrutta la diversa costante dielettrica dovuta alla condensa che si forma fuori la bombola.

Quindi va spostato su o giù anche lui sulla bombola come il Truma per capire il livello del gas?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PDR
18-09-2014, 08:43
Io sono per le cose semplici e veloci!!!
il truma prima o poi lo compro "ho visto che anche la Dometic lo produce e costa meno" , non se parla proprio di pesare la bombola il solo fatto di togliere e mettere mi rende nervoso:icon_smile:.
Comunque per il momento viaggio con due bombole una da 15 e una da 5 "sempre piena" che all'occorrenza la monto :icon_wink:Sergio secondo me quella da 15Kg nel gavone non ci sta; fra l'altro Fendt lo vieta espressamente (B. non ricordo); forse da 10Kg riesci a farla entrare; la pesatura non l'ho mai fatta, l'aggeggio mi sa che prima o poi lo compro.
PS: anche io sono per la doppia bombola.

PDR
18-09-2014, 08:44
E' un sensore capacitivo, sfrutta la diversa costante dielettrica dovuta alla condensa che si forma fuori la bombola.Non mi hai convinto perché se riesco a vedere la condensa è abbastanza inutile, visto che immediatamente percepirei a vista anche il livello del gas

Monetrial
18-09-2014, 08:50
Sergio secondo me quella da 15Kg nel gavone non ci sta; fra l'altro Fendt lo vieta espressamente (B. non ricordo); forse da 10Kg riesci a farla entrare; la pesatura non l'ho mai fatta, l'aggeggio mi sa che prima o poi lo compro.
PS: anche io sono per la doppia bombola.

Nel gavone di caravelair e knaus ci stanno, io la uso per finire la stagione, infatti quest'anno come l'anno scorso a metà settembre ho finito quella da 10kg e per non prenderne una nuova per due forse tre uscite metto quella da 15 che tengo a casa per il barbecue.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valerio69
18-09-2014, 09:02
Nel gavone di caravelair e knaus ci stanno, io la uso per finire la stagione, infatti quest'anno come l'anno scorso a metà settembre ho finito quella da 10kg e per non prenderne una nuova per due forse tre uscite metto quella da 15 che tengo a casa per il barbecue.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente nella serie come la Tua ci stanno ma nella mia, per esempio con il gavone prodotto a partire dal 2011 non ci sta sicuramente. Gia la 10 kg va inclinata per lo stivaggio/rimozione e nel fondo ci sono due impronte circolari adatta a determinati diametri per l' appoggio del fondello della bombola.

Inoltre gavoni come il mio hanno il fondo in termoformato plastico che a mio avviso è molto fragile.

Forse nelle nuove Knaus Sport ci stanno visto che l' anno scorso hanno cambiato il gavone anteriore, differenziandolo da quello delle Suedwind.

Plinio
18-09-2014, 10:19
Nel gavone della mia, la bombola da 15 kg ci sta, ne avevo una dell'Agip da finire che utilizzavo a casa per un fornellone, l'ho montata con adattatore per riduttore ed utilizzata.
Ad ogni modo se non si fa campeggio invernale la sconsiglio, pesa molto, quindi il pavimento del gavone è sottoposto ad uno stress maggiore durante gli spostamenti.

Anto77
18-09-2014, 10:43
Non mi hai convinto perché se riesco a vedere la condensa è abbastanza inutile, visto che immediatamente percepirei a vista anche il livello del gas
Il sensore, sente la condensa anche quando non si vede, è molto più sensibile del tuo occhio.
Quando lo acquistò Savezzu facemmo la prova con una bottiglia di vino.
Basta l'umidità presente nell'ambiente per farlo funzionare, però se asciughi bene la bottiglia non funziona più, torna a funzionare qualche minuto dopo quando l'umidità presente nell'aria si sarà depositata nuovamente sulla bottiglia.
La parte di bottiglia vuota e la parte di bottiglia piena condensano diversamente e il sensore è in grado di riconoscere questo gap.
COn le bombole di alluminio non funziona perchè hanno una doppia parete tra le quali si forma una camera che ne inibisce il funzionamento.
La bombola tradizionale della caravan è sempre esposta all'aria anche dentro al gavone quindi funziona sempre.
Per farlo funzionare devi muoverlo in senso verticale.
Quello di Savezzu se non erro ha smesso di funzionare per altri motivi.

Monetrial
18-09-2014, 10:51
Il sensore, sente la condensa anche quando non si vede, è molto più sensibile del tuo occhio.
Quando lo acquistò Savezzu facemmo la prova con una bottiglia di vino.
Basta l'umidità presente nell'ambiente per farlo funzionare, però se asciughi bene la bottiglia non funziona più, torna a funzionare qualche minuto dopo quando l'umidità presente nell'aria si sarà depositata nuovamente sulla bottiglia.
La parte di bottiglia vuota e la parte di bottiglia piena condensano diversamente e il sensore è in grado di riconoscere questo gap.
COn le bombole di alluminio non funziona perchè hanno una doppia parete tra le quali si forma una camera che ne inibisce il funzionamento.
La bombola tradizionale della caravan è sempre esposta all'aria anche dentro al gavone quindi funziona sempre.
Per farlo funzionare devi muoverlo in senso verticale.
Quello di Savezzu se non erro ha smesso di funzionare per altri motivi.

Ma in pratica usa lo stesso "metodo" del Truma oppure è una cosa diversa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PDR
18-09-2014, 10:57
Il sensore, sente la condensa anche quando non si vede, è molto più sensibile del tuo occhio.
Quando lo acquistò Savezzu facemmo la prova con una bottiglia di vino.
Basta l'umidità presente nell'ambiente per farlo funzionare, però se asciughi bene la bottiglia non funziona più, torna a funzionare qualche minuto dopo quando l'umidità presente nell'aria si sarà depositata nuovamente sulla bottiglia.
La parte di bottiglia vuota e la parte di bottiglia piena condensano diversamente e il sensore è in grado di riconoscere questo gap.
COn le bombole di alluminio non funziona perchè hanno una doppia parete tra le quali si forma una camera che ne inibisce il funzionamento.
La bombola tradizionale della caravan è sempre esposta all'aria anche dentro al gavone quindi funziona sempre.
Per farlo funzionare devi muoverlo in senso verticale.
Quello di Savezzu se non erro ha smesso di funzionare per altri motivi.io ho provato quello di Savezzu a Cascia credo lo scorso anno e non mi ha convinto nemmeno un pò; se l'originale Truma o quello Dometic funzionano differentemente questo non sono in grado di dirlo.

nick
18-09-2014, 11:13
Io ho preso questo: http://camping-life.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=2907&idC=143&idA=8 costa un poco meno ma fa il suo lavoro, ha qualche difficoltà vicino alle saldature della bombola, ma funziona (e non devo tirarle giu) - NB solo per bombole in acciaio, non per alluminio.
Anche io uso questo da 1 paio di anni...ma non mi ha mai convinto..su tre misure ...tre misure diverse..tra l altro in inverno mi sembra sia ancora piu impreciso..

PDR
18-09-2014, 11:27
Anche io uso questo da 1 paio di anni...ma non mi ha mai convinto..su tre misure ...tre misure diverse..tra l altro in inverno mi sembra sia ancora piu impreciso..Esattamente come il responso fornito da quello di Savezzu

GIEMME
18-09-2014, 11:47
C'è anche questo "dometic - waeco" che costa un po meno (una qyuarantina di euro):

http://www.amazon.co.uk/Dometic-GasChecker-GC-100-Level/dp/B00CTLVU0M/ref=cm_cr_pr_pb_t/276-6013784-1224351

Non si capisce come funziona, e i giudizi vanno dal pessimo al meraviglioso.....:blink1:
Quelli più positivi sono però più recenti.... che abbiano migliorato il prodotto?

g

PDR
18-09-2014, 11:54
C'è anche questo "dometic - waeco" che costa un po meno (una qyuarantina di euro):

http://www.amazon.co.uk/Dometic-GasChecker-GC-100-Level/dp/B00CTLVU0M/ref=cm_cr_pr_pb_t/276-6013784-1224351

Non si capisce come funziona, e i giudizi vanno dal pessimo al meraviglioso.....:blink1:
Quelli più positivi sono però più recenti.... che abbiano migliorato il prodotto?

gdal sito del costruttore:
"The fill level indicator is based on ultrasonic technology and can be used for all commonly available steel and aluminium bottles filled with propane or butane with a diameter of 200 to 350 millimetres (not suitable for user-refillable bottles)."

GIEMME
18-09-2014, 12:02
dal sito del costruttore:
"The fill level indicator is based on ultrasonic technology and can be used for all commonly available steel and aluminium bottles filled with propane or butane with a diameter of 200 to 350 millimetres (not suitable for user-refillable bottles)."

Quindi, in teoria, utilizza come il Truma, gli ultrasuoni.
C'è anche su Amazon italiano e costa 53 Euro a casa (con il Prime)....
Viste le recensioni, non vorrei che si aprisse una diatriba sul funzionamento dometic/truma sullo stile dei cessi Thetford/Dometic :icon_mrblue:

g

Monetrial
18-09-2014, 12:13
http://www.amazon.co.uk/Level-Indicator-for-Gas-Canisters/dp/B005DR8DKO/ref=pd_cp_auto_1/277-0358556-2872149
ma non spiega come funziona, ho capito solo che c'è un magnete per appiccicarlo sulla bombola...

GIEMME
18-09-2014, 12:17
http://www.amazon.co.uk/Level-Indicator-for-Gas-Canisters/dp/B005DR8DKO/ref=pd_cp_auto_1/277-0358556-2872149
ma non spiega come funziona, ho capito solo che c'è un magnete per appiccicarlo sulla bombola...

E' uguale a questo http://www.amazon.it/Gaslevel-GL-3001-21-Livelli-indicatore-livello/dp/B00JE7T268/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1411038956&sr=8-1&keywords=indicatore+livello+gas

che è quello provato da PDR di Savezzu.
Si deve spostare sulla bombola come gli altri due. La riga centrale indica il livello all'accendersi del LED

g

PDR
18-09-2014, 12:26
Quindi, in teoria, utilizza come il Truma, gli ultrasuoni.
C'è anche su Amazon italiano e costa 53 Euro a casa (con il Prime)....
Viste le recensioni, non vorrei che si aprisse una diatriba sul funzionamento dometic/truma sullo stile dei cessi Thetford/Dometic :icon_mrblue:

gio ho capito, dalla descrizione di Anto77, che il T. non utilizza ultrasuoni, o mi sono perso qualcosa?

Anto77
18-09-2014, 12:42
Probabilmente hanno cambiato tecnologia, sono passati agli ultrasuoni ottenendo risultati più affidabili.
Quello di Savezzu se non ricordo male era proprio il suo o di qualche altro utente lo aprimmo ed aveva gli elettrodi in bella vista.

GIEMME
18-09-2014, 12:44
io ho capito, dalla descrizione di Anto77, che il T. non utilizza ultrasuoni, o mi sono perso qualcosa?

Leggi la nota "VANTAGGI"

http://www.levelcheck.com/it/

g

Paolo
18-09-2014, 16:21
Io non mi sono mai posto il problema e mi sà che continuerò a non pormelo.

Uguale uguale!

Valter
18-09-2014, 17:08
Io uso questa che, anche se non proprio comoda da portarsi in giro, è di una affidabilità assoluta. :icon_wink:

14626

francobaffo
18-09-2014, 23:59
Io uso questa che, anche se non proprio comoda da portarsi in giro, è di una affidabilità assoluta. :icon_wink:

14626

Affidabilità assoluta anche sulla luna!!

Semi
19-09-2014, 21:57
E' uguale a questo http://www.amazon.it/Gaslevel-GL-3001-21-Livelli-indicatore-livello/dp/B00JE7T268/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1411038956&sr=8-1&keywords=indicatore+livello+gas

che è quello provato da PDR di Savezzu.
Si deve spostare sulla bombola come gli altri due. La riga centrale indica il livello all'accendersi del LED

g

Io ho sempre 2.bombole da 11 e ho questo rilevatore. Per farlo funzionare lo devo premere molto. D'inverno con molta condensa funziona molto male