PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti pompa acqua



gigi66
16-07-2012, 00:19
La mia caravan, ha un serbatoio acque chiare di 45L ed una classica pompa ad immersione. Ho notato però che la pressione di uscita da rubinetto è decente solo se il serbatoio é pieno massimo per 3/4; riempiendo il serbatoio full, la pressione é più debole di circa la metà fino a quando il livello dell'acqua raggiunge appunto i 3/4 del serbatoio. Premetto che ho provato a cambiare la pompa con una che avevo di scorta ma il risultato é uguale. Quanto mi accade é normale? Da cosa può dipendere. esiste un rimedio? Escludo ovviamente l'utilizzo della pompa nautica per paura che i tubi non siano adatti a quella pressione.

Un grazie e buone vacanze a tutti.

antonioccp
16-07-2012, 06:33
Ciao, E' molto strano tutto ciò. Prova così: quando il serbatoio è pieno non mettere il tappo e verifica se la pressione è quella sufficiente. Potrebbe essere la mancanza di sfiato che impedisce all'acqua di evacuare.

gigi66
16-07-2012, 07:54
Ciao, E' molto strano tutto ciò. Prova così: quando il serbatoio è pieno non mettere il tappo e verifica se la pressione è quella sufficiente. Potrebbe essere la mancanza di sfiato che impedisce all'acqua di evacuare.


Già fatto ma il problema non cambia, sembrerebbe quasi un problema di pressione acqua sulla pompa cioè come se ad una certa pressione la pompa faccia fatica a pompare. Non so se può essere utile, il serbatoio è posizionato nel gavone in verticale con tappo rosso quindi posizionato lateralmente.

Stefanocaravan
16-07-2012, 09:06
Il fatto che nel serbatoio ci sia più o meno acqua sopra la pompa immersa, di per sè non significa niente.....secondo me il problema potrebbe essere legato o alla pompa che cambia nel tempo i giri di rotazione e quindi cattura più o meno acqua...oppure ad una depressione (perdita di vuoto pressorio) nel circuito delle tubazioni che portano l'acqua. : Frown :

ivancola
16-07-2012, 09:31
Non si può parlare di pressione ma di prevalenza e portata che non cambiano con il livello dell'acqua. Secondo me la pompa, per un qualche motivo quando il serbatoio e' pieno gira più lentamente dando meno portata

gigi66
16-07-2012, 10:35
Non si può parlare di pressione ma di prevalenza e portata che non cambiano con il livello dell'acqua. Secondo me la pompa, per un qualche motivo quando il serbatoio e' pieno gira più lentamente dando meno portata


Sono d'accordo con tè ma non credo sia un problema di pompa perché come già detto ho provato anche a cambiare pompa. Secondo me se il serbatoio fosse posizionato in orizzontale il problema non sussisterebbe in quanto l'acqua sarebbe distribuita in orizzontale creando forse meno pressione sulla pompa. A questo punto secondo te esiste un modo per collegare due pompe (parallelo o serie che sia) in modo da avere più pressione? mi ricorso di aver letto qualcosa nel forum ma non riesco più a trovarlo.
Grazie come sempre paisà

GIEMME
16-07-2012, 15:11
Ciao, E' molto strano tutto ciò. Prova così: quando il serbatoio è pieno non mettere il tappo e verifica se la pressione è quella sufficiente. Potrebbe essere la mancanza di sfiato che impedisce all'acqua di evacuare.


Già fatto ma il problema non cambia, sembrerebbe quasi un problema di pressione acqua sulla pompa cioè come se ad una certa pressione la pompa faccia fatica a pompare. Non so se può essere utile, il serbatoio è posizionato nel gavone in verticale con tappo rosso quindi posizionato lateralmente.

Scusa, ma come hai fatto a riempire full il serbatoio con il tappo laterale aperto? Secondo me il problema è di mancato ingresso di aria nel serbatoio a causa del fatto che il tappo resta coperto d'acqua quando il serbatoio è pieno. Ciò manda in depressione il serbatoio e la pompa fatica a spingere. Superato il livello del tappo, inizia a entrare aria e la pressione si ristabilisce; così anche il lavoro della pompa.

IMHO

g

gigi66
16-07-2012, 16:24
Ciao, E' molto strano tutto ciò. Prova così: quando il serbatoio è pieno non mettere il tappo e verifica se la pressione è quella sufficiente. Potrebbe essere la mancanza di sfiato che impedisce all'acqua di evacuare.


Già fatto ma il problema non cambia, sembrerebbe quasi un problema di pressione acqua sulla pompa cioè come se ad una certa pressione la pompa faccia fatica a pompare. Non so se può essere utile, il serbatoio è posizionato nel gavone in verticale con tappo rosso quindi posizionato lateralmente.

Scusa, ma come hai fatto a riempire full il serbatoio con il tappo laterale aperto? Secondo me il problema è di mancato ingresso di aria nel serbatoio a causa del fatto che il tappo resta coperto d'acqua quando il serbatoio è pieno. Ciò manda in depressione il serbatoio e la pompa fatica a spingere. Superato il livello del tappo, inizia a entrare aria e la pressione si ristabilisce; così anche il lavoro della pompa.

IMHO

g


Mi spiego meglio, il tappo che lascio aperto non è quello rosso (altrimenti perderei gran parte dell'acqua) ma quello che utilizzo per il carico. In oltre c'è anche il tubo del troppo pieno da dove potrebbe prendere aria.

gigi66
16-07-2012, 16:56
Ma secondo voi è possibile collegare due pompe allo stesso tubo?

Tito
16-07-2012, 19:03
Ma secondo voi è possibile collegare due pompe allo stesso tubo?
Non sono un ingeniere idraulico, ma secondo il mio modesto parere personale
dato che non sono pompe a pressione, ma solo di portata, un bel raccordo a T evvai a due pompe : MrBlue :
che poi risolva il tuo problema non so dirtelo

GIEMME
17-07-2012, 00:15
Mi spiego meglio, il tappo che lascio aperto non è quello rosso (altrimenti perderei gran parte dell'acqua) ma quello che utilizzo per il carico. In oltre c'è anche il tubo del troppo pieno da dove potrebbe prendere aria.

Allora non so che dirti. Se fosse come dici tu un problema di "pressione" sulla pompa,basterebbe tirar su la pompa stessa sino a circa metà altezza del serbatoio e fare la prova a serbatoio pieno. Prova, ma secondo me non cambia niente....

IMHO

g

gigi66
17-07-2012, 09:40
Mi spiego meglio, il tappo che lascio aperto non è quello rosso (altrimenti perderei gran parte dell'acqua) ma quello che utilizzo per il carico. In oltre c'è anche il tubo del troppo pieno da dove potrebbe prendere aria.

Allora non so che dirti. Se fosse come dici tu un problema di "pressione" sulla pompa,basterebbe tirar su la pompa stessa sino a circa metà altezza del serbatoio e fare la prova a serbatoio pieno. Prova, ma secondo me non cambia niente....

IMHO

g

E' vero, proverò a fare questa verifica, certo che è un mistero.
Fatta la verifica ti farò sapere.
Un grazie comunque a tutti Voi.

gigi66
03-08-2012, 11:59
: Thumbup : Ok problema risolto. Sotto suggerimento del saggio PDR, ho verificato la tubatura della pompa notando una strozzatura tra la parete del gavone ed il serbatoio. Spostato il tubo la pressione è tornata regolare anche a serbatoio pieno. Rimango sempre dell'idea comunque che la pressione dell'acqua abbia la sua influenza perché il tubo restava strozzato anche a metà serbatoio, probabilmente quel minimo di pressione che basta per mandare in affaticamento una pompa già affaticata dall'ostruzione.

Grazie a tutti e un affettuoso "buone vacanze "
: abb :