PDA

Visualizza Versione Completa : Have you ever been in Paradise?.



giovannino
24-06-2012, 05:46
Giorno 16 giugno 2012. Arrivo al Campeggio di Valnontey, di fronte a Paradisia.Praticamente il posto è nostro. Poca gente e molto silenzio, se non i rumori della natura.

giovannino
24-06-2012, 05:47
Ancora il Campeggio

giovannino
24-06-2012, 05:48
Casolari di Money 2325 m
È un'escursione panoramicamente grandiosa per la superba veduta sulla testata di monti e ghiacciai della Valnontey. Salendo ai Casolari del Money si può scoprire il versante opposto, che presenta la successione di cime che va dal Gran Serz al Gran Paradiso. Il percorso è poi ideale per osservare la flora e la fauna del Parco nazionale del Gran Paradiso.


Itinerario
Partenza: Valnontey 1666 m
Dislivello: 659 m
Difficoltà: E
Periodo ideale: giugno-settembre

Dal piazzale di Valnontey si imbocca il sentiero che costeggia il torrente sul versante destro orografico, tocca i caratteristici casolari di Valmiana 1729 m e poco dopo raggiunge la deviazione per i casolari di Money. Si segue poi il sentiero che si innalza superando qualche salto roccioso e conduce verso sinistra. Poco oltre, si volge a destra con percorso pianeggiante e si guadano alcuni torrentelli, oltre i quali si perviene ai casolari di Money.

giovannino
24-06-2012, 05:51
L'anello del Lago di Loye
Itinerario
Partenza: Lillaz 1617 m
Dislivello: 737 m
Difficoltà: E
Periodo ideale: giugno-settembre

Dal piazzale di Lillaz ha inizio il sentiero che sale alla sinistra del torrente del vallone dell'Urtier e si porta sopra i salti rocciosi lungo i quali precipitano le cascate di Lillaz.
Dopo aver superato il primo gradino, il sentiero continua quasi pianeggiante e sfiora le abitazioni di Gollie 1854 m per portarsi al ponte sul torrente dell'Urtier. Si entra quindi nel bosco e si sale fino al ponte sul torrente di Bardoney. Senza attraversare il torrente, si piega a destra e si entra nel vallone di Bardoney, per portarsi poco più in alto sul pianoro che ospita l'alpeggio omonimo. Appena prima dell'alpeggio il sentiero piega a destra e sale il pendio che porta a una spalla, il cui versante nord precipita sul vallone dell'Urtier. Si prosegue con percorso pianeggiante e dopo aver attraversato una costa si giunge in vista del Lago di Loye che si raggiunge in discesa 2354 m. Il sentiero lo costeggia sulla destra e in corrispondenza dell'emissario inizia la discesa. Dopo una fascia di bosco si raggiunge la pietraia e quindi l'alpeggio di Loye 2216 m. Accanto ai casolari diroccati, sulla destra, il sentiero si abbassa nel ripido bosco. Dove esso diventa meno fitto si incontra un bivio, dove si prende la diramazione di sinistra verso un valloncello nel quale scorre un modesto torrente, che si attraversa per proseguire verso valle e infine raggiungere Lillaz.


Compagna di gita: Greta

giovannino
24-06-2012, 05:53
Rifugio V. Sella al Lauson 2588 m
È la meta escursionistica che offre uno splendido colpo d'occhio sui ghiacciai della Valnontey e inoltre lungo il percorso è possibile osservare esemplari di stambecchi, camosci, marmotte e di altre specie della fauna del Parco nazionale del Gran Paradiso.


Itinerario
Partenza: Valnontey 1666 m
Dislivello: 922 m
Difficoltà: E
Periodo ideale: giugno-settembre

Dal parcheggio di Valnontey si traversa su un ponte il torrente e si sale sul pianoro dove è situato il giardino botanico "Paradisia", di cui è consigliata la visita. La mulattiera per il rifugio corre inizialmente lungo la recinzione di "Paradisia", quindi entra nel bosco. Il suo percorso è agevole e con ampi tornanti essa si innalza fino a ridosso di una parete rocciosa in vista di una cascata che riversa le acque nel fondovalle. Al termine del bosco si compie una lunga traversata in diagonale per portarsi a ridosso degli ultimi pendii che difendono l'accesso alla conca dove sorge il rifugio. Con alcuni tornanti si supera il tratto ripido e si giunge nei pressi della case del parco. Poco più avanti si incontrano le costruzioni del rifugio Vittorio Sella.

Compagno di gita: Jacopo

giovannino
24-06-2012, 05:54
Un doveroso omaggio alla Natura che ci ha offerto una meravigliosa settimana
Giovannino

huber
24-06-2012, 07:52
Bellissimo! : Thumbup : : hands49 :

Veniero
24-06-2012, 08:03
F A V O L O S O...fai venire voglia di partire : abbraccio :

mikelangelo 74
24-06-2012, 08:28
STUPENDO!
La Vallee è veramente uno spettacolo della natura. : Thumbup :

P.S. hai messo 2 volte la foto del posteriore della Deseo per evidenziare gli adesivi 70/80? : MrBlue :

giovannino
24-06-2012, 08:32
STUPENDO!
La Vallee è veramente uno spettacolo della natura. : Thumbup :

P.S. hai messo 2 volte la foto del posteriore della Deseo per evidenziare gli adesivi 70/80? : MrBlue :
Il solito "perfettino". : MrBlue : Comunque grazie e ciao

elyx72
24-06-2012, 09:18
che posti stupendi!!!!!!
complimenti per la bella vacanza e per i super compagni di gita : Thumbup :

c.cinque
24-06-2012, 09:50
Bentornato vacanziero !
dalle foto la famiglia Giova se la spassata per benino : MrBlue :
gran bei posti !!!! : Thumbup :
Se un giorno vorrai dirigere il timone dalle mie parti , Cadore ecc. ecc. obbligo colpo di cell. per incontro : gnammy14 : stop!

: hands49 : guido

Albe72
24-06-2012, 09:58
OK, mi hai convinto !

Seguirò i tuoi consigli per le varie escursioni.

Complimenti e grazie : Thumbup :

maxposa
24-06-2012, 10:55
tutto molto bello! : Thumbup :

ciao, Max

Cimone
24-06-2012, 17:51
Spettacolo! : Thumbup :

biolet
24-06-2012, 18:13
Bellissimo posto, se invece delle fototessera inserivi delle foto era meglio. : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : Comunque anche dalle miniature si vede che il posto merita.

Ezio
24-06-2012, 19:19
Bellissimo posto, se invece delle fototessera inserivi delle foto era meglio. : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : Comunque anche dalle miniature si vede che il posto merita.

Anch'io ho qualche difficoltà a guardare delle foto così piccole.
Comunque i luoghi sono bellissimi. : Thumbup :

grifone58
24-06-2012, 19:31
Ottimamente ottimo !!!!!!!
: hands49 :

stefano72
25-06-2012, 10:44
Posti stupendi! : Thumbup :

rolling
25-06-2012, 22:05
Non posso che associarmi: il posto è bellissimo, e soprattutto per chi ha voglia di camminare, c'è veramente tanto da vedere e da fare.
Come ti dissi, anche noi eravamo lì la scorsa domenica, ma ci siamo limitati al fondovalle.
: hands49 :

biolet
25-06-2012, 22:20
Non posso che associarmi: il posto è bellissimo, e soprattutto per chi ha voglia di camminare, c'è veramente tanto da vedere e da fare.
Come ti dissi, anche noi eravamo lì la scorsa domenica, ma ci siamo limitati al fondovalle.
: hands49 :
Allora le foto piccole sono colpa dell'altitudine. : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
La tua è bella large.

giovannino
26-06-2012, 08:10
Non posso che associarmi: il posto è bellissimo, e soprattutto per chi ha voglia di camminare, c'è veramente tanto da vedere e da fare.
Come ti dissi, anche noi eravamo lì la scorsa domenica, ma ci siamo limitati al fondovalle.
: hands49 :
Allora le foto piccole sono colpa dell'altitudine. : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
La tua è bella large.
E' l'aria rarefatta. : Thumbup :

Fonta
26-06-2012, 10:18
posti meravigliosi: ci andai da piccolo con mio padre e i miei fratelli in tenda...

La strada fino a Cogne l'han finita? L'ultima volta che son passato (5 anni fa) la stavano facendo...
il campeggio è quello sulla sinistra? coi lavandini-solo-acqua-fredda all'aperto?
è accessibile con le roulotte?

giovannino
26-06-2012, 12:45
posti meravigliosi: ci andai da piccolo con mio padre e i miei fratelli in tenda...

La strada fino a Cogne l'han finita? L'ultima volta che son passato (5 anni fa) la stavano facendo...
il campeggio è quello sulla sinistra? coi lavandini-solo-acqua-fredda all'aperto?
è accessibile con le roulotte?
Certamente. Non mi risulta che fosse in costruzione. . Prosegue poi per le due valli, io sono stato a Valnontey, nel campeggio di fronte a Paradisia. Forse confondi campeggio. Questo ha i servizi che vengono lavati più volte al giorno, acqua calda nelle docce e per lavare i piatti, tutto al coperto, lavatrice al coperto per il bucato ecc.
Due blocchi di servizi.
Direi che è accessibile alle caravan, considerato le foto : MrBlue :
Per MP ti ho mandato il link del campeggio.
Ciao

stefano72
26-06-2012, 14:05
La strada fino a Cogne l'han finita? L'ultima volta che son passato (5 anni fa) la stavano facendo...
Certamente. Non mi risulta che fosse in costruzione.
Se non ricordo male in quel periodo la stavano ri-facendo.
Hanno cambiato la pavimentazione (da asfalto a cubettini (scusate, non sono pratico)) e forse hanno un minimo rivisto il percorso della strada stessa.

giovannino
26-06-2012, 15:11
La strada fino a Cogne l'han finita? L'ultima volta che son passato (5 anni fa) la stavano facendo...
Certamente. Non mi risulta che fosse in costruzione.
Se non ricordo male in quel periodo la stavano ri-facendo.
Hanno cambiato la pavimentazione (da asfalto a cubettini (scusate, non sono pratico)) e forse hanno un minimo rivisto il percorso della strada stessa.
In effetti è in porfido solo nel tratto interno al paese. Tutto il resto è asfaltato.
C'ero stato nel 2006 e 2007 ma non ricordo che ci fossero problemi alla circolazione..Comunque ora ti posso confermare che è tutto è a posto.
Non vorrei che Fonta pensasse al campeggio dopo il piazzale di Valnontey dove, per arrivarci bisogna fare circa un 200 mt di sterrato. Comunque di dove sono stato ha l'MP

stefano72
26-06-2012, 15:24
Non vorrei che Fonta pensasse al campeggio dopo il piazzale di Valnontey dove, per arrivarci bisogna fare circa un 200 mt di sterrato.
In quello ci sono stato io due anni fa.