PDA

Visualizza Versione Completa : Uso del regolatore di pressione



Gcarlo
06-06-2012, 06:44
Come si usa sto aggeggio?

Ieri mi sono preso un regolatore di pressione gpl nuovo.
Funziona da 25 a 70 mbar, ma non ho idea di come dovrei regolarlo, tenete conto che ho sempre usato quelli fissi.

Abbiate pazienza .... mi spiegate?

: Thanks :

PDR
06-06-2012, 07:33
Giancarlo il regolatore a taratura variabile è una menata; va preso a taratura fissa di adeguata portata.

Gcarlo
06-06-2012, 07:38
Lo immaginavo ... però ho pensato, magari malamente, che se dovessi cambiare tipo di bruciatore potrei non dover cambiare anche il regolatore.

Per questo ho "abbandonato" il tipo fisso, ma ora ho un'altro problema. : Sad :

PDR
06-06-2012, 07:46
Lo immaginavo ... però ho pensato, magari malamente, che se dovessi cambiare tipo di bruciatore potrei non dover cambiare anche il regolatore.

Per questo ho "abbandonato" il tipo fisso, ma ora ho un'altro problema. : Sad :premesso che in Italia gli apparecchi a gas viaggiano con pressioni di esercizio variabili fra i 28 e i 35 Mbar, ampiamente gestiti da un regolatore fisso a 30 Mbar, non ho capito dov'è il problema; mi manca certamente un pezzo.

Gcarlo
06-06-2012, 10:17
Si ti manca perchè non sai leggere nel pensiero .... : Smile : : Smile : : Smile :

Dall'altro 3D e da questo, avresti potuto desumere che stavo cercando un nuovo fornello/gril a gas.
Quindi ho cercato in rete ed ho trovato alcuni con pressioni che arrivano anche a 50 ... quindi ....

Naturalmente il tono è da intendersi scherzoso. : Thumbup :

Come sai, da mia abitudine, cerco sempre di utilizzare cose per almeno due scopi.

PDR
06-06-2012, 10:40
ah, in effetti; quello che posso suggerirti, utilizzando un regolatore a taratura variabile, è verificare la colorazione della fiamma che deve essere blu, con poche o nulle punte gialle, ben aderente al bruciatore e non rumorosa.

Gcarlo
06-06-2012, 10:55
: Thumbup :

Un'altra cosa, se avvito - senso orario - la valvola centrale dovrei (dico dovrei dai ricordi ...e se ho ben capito il funzionamento dell'aggeggio) diminuire i consumi ed aumentare la pressione, girandola al contrario dovrei alzare i consumi diminuendo la pressione.

Ricordo bene o è una castronata? : Eeek :

PDR
06-06-2012, 12:44
questo non lo so; però una cosa è certa:

Un Cramer da 30 mbar a mezza potenza con un regolatore variabile ben tarato consuma come un Cramer da 50 mbar a mezza potenza con regolatore altrettanto ben tarato.

sco
06-06-2012, 14:20
: Thumbup :

Un'altra cosa, se avvito - senso orario - la valvola centrale dovrei (dico dovrei dai ricordi ...e se ho ben capito il funzionamento dell'aggeggio) diminuire i consumi ed aumentare la pressione, girandola al contrario dovrei alzare i consumi diminuendo la pressione.

Ricordo bene o è una castronata? : Eeek :


Se è come questo (http://i.ebayimg.com/00/s/MTAyNFg3Njg=/$(KGrHqQOKpcE6dvPB2ufBOq(eK0wM!~~60_35.JPG) è esattamente il contrario.

Gcarlo
06-06-2012, 17:17
Quindi il + aumenta i consumi ....

quindi per una resa ottimale, lasciando da parte i consumi, dovrò avere una fiamma azzurra senza punte gialle.

: Thanks :

cienne50
06-06-2012, 17:21
Quindi il + aumenta i consumi ....

quindi per una resa ottimale, lasciando da parte i consumi, dovrò avere una fiamma azzurra senza punte gialle.

: Thanks :

E' tutto inerente al progetto biga ??? Sei pronto ?? Cl.

Gcarlo
06-06-2012, 17:33
Non solo ... come dicevo prima 1 x + usi : Wink :

PDR
07-06-2012, 08:34
Quindi il + aumenta i consumi ....

quindi per una resa ottimale, lasciando da parte i consumi, dovrò avere una fiamma azzurra senza punte gialle.

: Thanks :per la resa è come dici, i consumi sono finzione della taratura (30/50mbar) del cicler/getto utilizzatore, come spiegato poco più su.