PDA

Visualizza Versione Completa : Il miglior campeggio al mare



dspinelli
06-05-2012, 10:36
Ciao,
qual'è la migliore combinazione campeggio + luogo in cui avete trascorso le vostre vacanze in roulotte (in Italia o all'estero)?

Propongo di indicare:
- nome campeggio
- luogo
- tipo di spiaggia - p.es. sabbia fine, ghiaia, scogli, ecc. (per molti è un criterio di selezione importante)
- qualità del mare

Potrebbe essere utile a tutti come linea-guida.

Spero sia apprezzato!

Armando
06-05-2012, 17:32
Hai dimenticato il prezzo. : Wink :

mikelangelo 74
06-05-2012, 18:00
Io sto alla finestra : Hide : abitando al mare (ad 1 km in linea d aria da casa) difatti ferieggiamo sempre tra laghi montagne città. Pero' può sempre tornare utile. : Thumbup :

rolling
09-05-2012, 00:08
Come campeggio al mare, sicuramente il Villaggio turistico San Nicola in Gargano, vicino a Peschici. Quasi perfetto: bel posto, bellissima spiaggia, bel mare, gran bel campeggio. Peccato che 5 anni fa un catastrofico incendio abbia distrutto il bosco (oltre al campeggio, che comunque è stato ricostruito).

Non è così facile trovare buoni campeggi al mare, soprattutto buoni campeggi dove il mare è "come piace a me" (non troppo addomesticato). In questo campo abbiamo avuto diverse delusioni, ad esempio a Punta Ala.
Bisogna intendersi su cosa si cerca come mare e campeggio, perché i gusti possono essere molto differenti. A me non piace l'ambiente "piatto" delle lunghe spiagge, né tanto meno le spiagge attrezzate con gli stabilimenti balneari; altri cercano invece proprio quello.
Nel nord-est la qualità dei campeggi mi sembra più alta della media, noi 2 anni fa siamo stati al VTI di Bibione ed è molto valido, con una spaggia obiettivamente superba, ma è appunto quel genere di mare che non mi fa impazzire, e il campeggio è anche un po' troppo squadrato e ordinato per i miei gusti personali.

Veniero
09-05-2012, 06:47
Al mare ho utilizzato sempre lo stesso campeggio ottimo per fare lo stagionale ma non certo il migliore.Per vacanze il mio preferito non è al mare ma all'interno della Toscana"Parco delle Piscine" Sarteano-SI- : Wink :

bicromia
09-05-2012, 11:09
Credo non si possa stilare una classifica di campeggio migliore, mare o monte che sia. Tutto è relativo, collegato ai propri gusti e necessità. Immagina che in questo senso c'è discordanza addirittura in famiglia. Io adoro i posti tranquilli : Love : mentre tutto il resto ama i villaggi organizzati : Andry : per me troppo caotici.

flavio69
22-09-2012, 20:48
io adoro il camping baia verde solo il mese di luglio x agosto e troppo pieno sul mare spiaggia di sabbia fine e mare pulito

AmericanDream
22-09-2012, 21:09
Italia

Pra delle torri a caorle

Pappasole a Follonica

All'estero l'unico dove sono stato sin ora soddisfacente

Las dunas in Spagna

Tango01
23-09-2012, 09:45
Camping Kovacine
Cres (Cherso) Croazia
Spiaggia piccolissimi sassolini
Mare "come era un tempo" : molto all'interno e riparato, acqua pura e piena di fauna. S-t-u-p-e-n-d-o.
47euro settimana di ferragosto, MA ti restituiscono il prezzo del traghetto se soggiorni per 10 giorni (60eurini).

Ezio
23-09-2012, 09:49
Credo non si possa stilare una classifica di campeggio migliore, mare o monte che sia. Tutto è relativo, collegato ai propri gusti e necessità.

Sono d'accordo con Flavio: è quasi impossibile stilare una classifica.
Quest'anno siamo stati all'Eraclea Minoa Village e ci siamo trovati benissimo sia per la qualità di mare e spiagge che per la qualità del camping. : Thumbup :

paolo66
23-09-2012, 10:04
Credo non si possa stilare una classifica di campeggio migliore, mare o monte che sia. Tutto è relativo, collegato ai propri gusti e necessità.

Sono d'accordo con Flavio: è quasi impossibile stilare una classifica.
Quest'anno siamo stati all'Eraclea Minoa Village e ci siamo trovati benissimo sia per la qualità di mare e spiagge che per la qualità del camping. : Thumbup :
A parte il fatto che di campeggi c'è ne sono veramente rimasti pochissimi,la maggior parte di quelli nominati sono villaggi turistici mega lusso che in comune con i campeggi hanno solo le piazzole per le roulotte ed i bagni.
Quindi i sondaggi da fare sarebbero due,quale campeggiò vero,e quale villaggio turistico mega attrezzato.

gexman
23-09-2012, 10:51
A dire il vero, nel villaggio turistico puoi comunque fare campeggio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

paolo66
23-09-2012, 10:56
A dire il vero, nel villaggio turistico puoi comunque fare campeggio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Dai Luca,chi va nei mega villaggi poi giustamente visto che li paga,e pure assai,sfrutta tutti i servizi offerti a cominciare da piscine terme ecc ecc.
Non ho detto che è sbagliato ma solo che è necessaria una distinzione,il campeggio nel vero senso della parola ed il villaggio turistico,poi ognuno sceglie quel che vuole in base alle sue preferenze. : Wink :

Veniero
23-09-2012, 17:42
A dire il vero, nel villaggio turistico puoi comunque fare campeggio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Dai Luca,chi va nei mega villaggi poi giustamente visto che li paga,e pure assai,sfrutta tutti i servizi offerti a cominciare da piscine terme ecc ecc.
Non ho detto che è sbagliato ma solo che è necessaria una distinzione,il campeggio nel vero senso della parola ed il villaggio turistico,poi ognuno sceglie quel che vuole in base alle sue preferenze. : Wink :..Ho capito cosa vuoi dire Paolo66..ma da noi il "campeggio" come intendi tu ormai è morto e sepolto(o forse mai nato..)..per intenderci quello alla "municipal" francese che ogni cittadina ha oltralpe..con servizi spartani per soste di una o due notti e prezzi da saldo.Credo poi che da noi non siano proprio mai esistiti..per una mentalità totalmente diversa e da inventare per costruire il campeggiatore italiano.Pur essendo io uno che preferisce i campeggi tipo villaggio turistico..comprendo che ci sia una grossa lacuna in quanto non vi è quasi nessuna struttura per chi chieda di campeggiare in modo diverso.Mi piacerebbe sapere il perchè nessuno ha mai pensato di mettersi in gioco e preparare un campeggino alla francese..una specie di catena in"franchising" del campeggio economico ed essenziale per venire incontro a chi chiede spartanità e non lusso : Blink : : Wink :

huber
25-09-2012, 07:35
A dire il vero, nel villaggio turistico puoi comunque fare campeggio

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Dai Luca,chi va nei mega villaggi poi giustamente visto che li paga,e pure assai,sfrutta tutti i servizi offerti a cominciare da piscine terme ecc ecc.
Non ho detto che è sbagliato ma solo che è necessaria una distinzione,il campeggio nel vero senso della parola ed il villaggio turistico,poi ognuno sceglie quel che vuole in base alle sue preferenze. : Wink :..Ho capito cosa vuoi dire Paolo66..ma da noi il "campeggio" come intendi tu ormai è morto e sepolto(o forse mai nato..)..per intenderci quello alla "municipal" francese che ogni cittadina ha oltralpe..con servizi spartani per soste di una o due notti e prezzi da saldo.Credo poi che da noi non siano proprio mai esistiti..per una mentalità totalmente diversa e da inventare per costruire il campeggiatore italiano.Pur essendo io uno che preferisce i campeggi tipo villaggio turistico..comprendo che ci sia una grossa lacuna in quanto non vi è quasi nessuna struttura per chi chieda di campeggiare in modo diverso.Mi piacerebbe sapere il perchè nessuno ha mai pensato di mettersi in gioco e preparare un campeggino alla francese..una specie di catena in"franchising" del campeggio economico ed essenziale per venire incontro a chi chiede spartanità e non lusso : Blink : : Wink :

Forse perchè siamo in un paese dove la gente fa la fila per comprare l'Iphone? : MrBlue : Se l'offerta si è spostata su campeggi trasformati in mega villaggi può dipendere solo dalla domanda secondo me... In Italia la cultura del vero campeggio è finita, siamo in pochi ad amare l'essenziale e, per far soldi, ti devi adeguare. Al posto dei campeggi spartani sono nate quelle orribili aree di sosta per camper...Di questi ultimi ne girano molti in Italia mentre ci sono poche roulotte e pochissime tende ormai : Thumbup :

Veniero
25-09-2012, 07:58
Vero Huber la tua disamina non fa una grinza : Thumbup :

diego66
25-09-2012, 10:09
Io vivo in una città di mare e già qui trovo dei posticini niente male : Wink : . Da casa poi, ad arrivare alle spiagge della Croazia (parcheggio-parcheggio) ci metto 40 min quindi non faccio molto testo : Smile : .
Un posto che mi ha colpito positivamente comunque è il Camping Kovacine a Cherso che conserva ancora le caratteristiche di campeggio e non di villaggio turistico ( non li sopporto proprio). Bella spiaggia, bel mare, paese raggiungibile tramite ciclabile lungo la costa (10 min).
Da dire che non prendiamo neanche in considerazione, ma qui chiaramente entra in gioco il "gusto personale", la possibilità di passare le ferie in campeggi dove le spiagge siano di sabbia ( es Grado, Lignano, Bibione, Riviera Romagnola etc) che "nun se po sopportà " : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

grifone58
25-09-2012, 11:52
Come dice il buon mike74, abitando giusto a circa 150 mt dal mare, è più facile che ci spostiamo verso il nord (italia ed europa), ma un campeggio al mare, dove siamo già stati alcune volte, che ci è veramente "gustato" sotto tutti i punti di vista è il "Park Playa Barà" situato a Roda de Barà (E) circa 90 km dopo Barcellona; il massimo poi è riuscirci ad andare dopo il 10 settembre (anche per la temperatura......).
: 29 :