PDA

Visualizza Versione Completa : O1 + F2 supero i 3500 ... e non ho la "E"



sbk
11-01-2012, 18:22
... sto cercando i riferimenti del CDS per capire quali sono le sanzioni se ti pescano alla guida del tuo trenino di 3501 Kg ... e non sei in possesso della "E".
Leggendo qua' e la' ho visto che si parla di guida con patente non idonea pero' non sono riuscito a trovare ulteriori riferimenti in merito.

Mi aiutate ?
: Thanks :

(lo so che ci sono prob. anche assicurativi - rivalsa)

Valter
11-01-2012, 18:24
... sto cercando i riferimenti del CDS per capire quali sono le sanzioni se ti pescano alla guida del tuo trenino di 3501 Kg ... e non sei in possesso della "E".
Leggendo qua' e la' ho visto che si parla di guida con patente non idonea pero' non sono riuscito a trovare ulteriori riferimenti in merito.

Mi aiutate ?
: Thanks :

(lo so che ci sono prob. anche assicurativi - rivalsa)
Ti sembra poco?

sbk
11-01-2012, 18:38
No assolutamente!

Sto cercando i dettagli del cds

sbk
11-01-2012, 18:46
Altra domandina ...

se ho specificato come F.3 3500 mi confermate che non serve a nulla fare la E ?

c.cinque
11-01-2012, 18:56
Altra domandina ...

se ho specificato come F.3 3500 mi confermate che non serve a nulla fare la E ?


non è che non ti serva a nulla la E , perchè ti può essere magari utile in futuro ,
ma fino a 3500 basta la B

c.cinque
11-01-2012, 18:59
Altra domandina ...

se ho specificato come F.3 3500 mi confermate che non serve a nulla fare la E ?


non è che non ti serva a nulla la E , perchè ti può essere magari utile in futuro ,
ma fino a 3500 basta la B

Attenzione però , che il peso a vuoto dell'auto non deve essere inferiore al F2 della caravan , altrimenti ci vuole lo stesso la E

maxposa
11-01-2012, 19:18
Attenzione però , che il peso a vuoto dell'auto non deve essere inferiore al F2 della caravan , altrimenti ci vuole lo stesso la E
Mi sembra che nell'altro post Sbk ha segnalato i dati dell'auto, con l'Astra ST avente un peso a vuoto >1400kg, che è il valore max di traino.
ciao, Max

PDR
11-01-2012, 19:24
... sto cercando i riferimenti del CDS per capire quali sono le sanzioni se ti pescano alla guida del tuo trenino di 3501 Kg ... e non sei in possesso della "E".
Leggendo qua' e la' ho visto che si parla di guida con patente non idonea pero' non sono riuscito a trovare ulteriori riferimenti in merito.

Mi aiutate ?
: Thanks :

(lo so che ci sono prob. anche assicurativi - rivalsa) : Eeek : mmmmhhh!
Inizi con il piede sbagliato.
Io personalmente NON ti aiuto.
Inoltre il titolo del tuo post mi fa intendere che tu NON abbia capito nulla in merito alla necessità o meno della estensione E della tua patente B.

sbk
11-01-2012, 19:33
Questo e' quello che ho capito

Se F2 auto + Massa Complessiva rula > 3500 serve E

aiutami a capire dove sbaglio ?
grazie

PDR
11-01-2012, 19:37
Questo e' quello che ho capito

Se F2 auto + Massa Complessiva rula > 3500 serve E

aiutami a capire dove sbaglio ?
graziequesto è UNO dei pezzi; l'altro, per quanto non attinente al tuo caso specifico, recita (art. 116 CDS lettera B), in grassetto:
B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;
E poi, mi dici cosa centra con O1 auto?

sbk
11-01-2012, 19:40
Aggiungo il caso specifico:

Auto:

F2: 2110
MASSA RIMORCHIABILE: 1400
RULA: 1400

Secondo me in questo caso mi serve E

Pero' quello che volevo capire e' questo ... se sul libretto dell'auto mi trovo F3=3500, questo significa che, nonostante io abbia deciso di fare la patente E, la rula non potra' mai superare i 1390 (3500-2110) ?
: Thanks :

O1 auto ho sbagliato : Razz :

Fabry70
11-01-2012, 19:43
Aggiungo il caso specifico:

Auto:

F2: 2110
MASSA RIMORCHIABILE: 1400
RULA: 1400

Secondo me in questo caso mi serve E

Pero' quello che volevo capire e' questo ... se sul libretto dell'auto mi trovo F3=3500, questo significa che, nonostante io abbia deciso di fare la patente E, la rula non potra' mai superare i 1390 (3500-2110) ?
: Thanks :

O1 auto ho sbagliato : Razz :

Con la BE puoi arrivare ai 1400 ma rischieresti una pesata al primo controllo e saresti sicuramente fuori
visti i pesi delle rule piu' bassi del vero.

Ezio
11-01-2012, 19:46
Aggiungo il caso specifico:

Auto:

F2: 2110
MASSA RIMORCHIABILE: 1400
RULA: 1400

Secondo me in questo caso mi serve E

Pero' quello che volevo capire e' questo ... se sul libretto dell'auto mi trovo F3=3500, questo significa che, nonostante io abbia deciso di fare la patente E, la rula non potra' mai superare i 1390 (3500-2110) ?
: Thanks :

O1 auto ho sbagliato : Razz :

Nel tuo caso, il problema della BE non si pone nemmeno visto che, al max, puoi trainare una roulotte che abbia al punto F2 1390 Kg.

sbk
11-01-2012, 19:46
Infatti tu non puoi prendere una roulotte che faccia piu' di 1390 di libretto!
Grazie Fabry e' qua' che volevo arrivare, ovvero, nonostante la massa rimorchiabile sia 1400, sul libretto ho una ulteriore limitazione per cui la somma delle masse, con questa macchina, non potra' mai superare i 3500 nonostante io abbia la patente E

Grazie : Thumbup :

Ezio
11-01-2012, 19:49
Aggiungo il caso specifico:

Auto:

F2: 2110
MASSA RIMORCHIABILE: 1400
RULA: 1400

Secondo me in questo caso mi serve E

Pero' quello che volevo capire e' questo ... se sul libretto dell'auto mi trovo F3=3500, questo significa che, nonostante io abbia deciso di fare la patente E, la rula non potra' mai superare i 1390 (3500-2110) ?
: Thanks :

O1 auto ho sbagliato : Razz :

Con la BE puoi arrivare ai 1400 ma rischieresti una pesata al primo controllo e saresti sicuramente fuori
visti i pesi delle rule piu' bassi del vero.


Non solo. In caso di incidente, la compagnia assicuratrice eserciterebbe il diritto di rivalsa.

Fabry70
11-01-2012, 19:50
Infatti tu non puoi prendere una roulotte che faccia piu' di 1390 di libretto!
Grazie Fabry e' qua' che volevo arrivare, ovvero, nonostante la massa rimorchiabile sia 1400, sul libretto ho una ulteriore limitazione per cui la somma delle masse, con questa macchina, non potra' mai superare i 3500 nonostante io abbia la patente E

Grazie : Thumbup :

Scusa ho modificato perche' avevo sbagliato a scrivere, tu ci puoi arrivare con la BE ai 1400 ma
essendo fuori con F3 ti peserebbero e siccome spesso le roulotte sono circa 150kg in piu'
del libretto sarebbe un rischio inutile.

Fabry70
11-01-2012, 19:53
Una domandina: ma attaccata all'astra una rula di 7,30 come la mia non ti basta? Fa 1200 di F2

sbk
11-01-2012, 20:54
Una domandina: ma attaccata all'astra una rula di 7,30 come la mia non ti basta? Fa 1200 di F2

basta e avanza : Smile :

come potrai immaginare i concessionari sono disposti ad emanare "al volo" delle nuove regole del cds pur di venderti la rula ...

vorrei evitare situazioni del tipo .... dai prendi questa rula da 1400, la tua macchina pesa 2110 ...3510 .... pero' non ti preoccupare che tanto la pula lascia sempre un 5%di scarto su questi calcoli cosi' sei coperto : Eeek : : Eeek :

la legge non ammette ignoranza ... per cui non esistono scuse del tipo "non lo sapevo ..." "il conc mi ha assicurato ...." etc etc

c.cinque
11-01-2012, 21:09
Una domandina: ma attaccata all'astra una rula di 7,30 come la mia non ti basta? Fa 1200 di F2

basta e avanza : Smile :

come potrai immaginare i concessionari sono disposti ad emanare "al volo" delle nuove regole del cds pur di venderti la rula ...

vorrei evitare situazioni del tipo .... dai prendi questa rula da 1400, la tua macchina pesa 2110 ...3510 .... pero' non ti preoccupare che tanto la pula lascia sempre un 5%di scarto su questi calcoli cosi' sei coperto : Eeek : : Eeek :

la legge non ammette ignoranza ... per cui non esistono scuse del tipo "non lo sapevo ..." "il conc mi ha assicurato ...." etc etc

In questo caso non centra lo scarto del 5% , con i dati che hai ha libretto F2 2110 auto + F2 1400 caravan sei fuori legge è guida senza patente .

Valter
11-01-2012, 21:17
Caro sbk, come qualcuno ti ha già detto, e non uno qualsiasi, stai procedendo con il piede sbagliato.
Vedo che stai molto attento al dato giuridico, un pò meno a quello empirico.
Molti di noi, anche per età, convinti che difficilmente la speranza trionfi sull'esperienza, cercano di dare consigli al fine di mettere il prossimo nella migliore condizione per affrontare la strada con gli strumenti giusti.
Concludo, e concludo veramente, dicendoti che la mia roulotte, nè bella nè tedesca, ha un F2 pari a 1100 kg; sono sicuro che agganciata alla tua Astra 1700 la farebbe sudare oltre misura.

sbk
11-01-2012, 22:05
Caro sbk, come qualcuno ti ha già detto, e non uno qualsiasi, stai procedendo con il piede sbagliato.
Vedo che stai molto attento al dato giuridico, un pò meno a quello empirico.
Molti di noi, anche per età, convinti che difficilmente la speranza trionfi sull'esperienza, cercano di dare consigli al fine di mettere il prossimo nella migliore condizione per affrontare la strada con gli strumenti giusti.
Concludo, e concludo veramente, dicendoti che la mia roulotte, nè bella nè tedesca, ha un F2 pari a 1100 kg; sono sicuro che agganciata alla tua Astra 1700 la farebbe sudare oltre misura.

Grazie per il caro : Thumbup :
vedi Valter, tu non puoi immaginare quanto apprezzo tutti questi consigli anche se a te e ad altre persona sembra che non ne tengo in considerazione. Sul discorso auto ho sempre tagliato corto perche' io mi ritengo una persona fortunata ... ovvero ho a disposizione una macchina aziendale che cambio ogni 4 anni (leasing). Giusto per farti capire oggi sono un felice possessore di una passat 4x4 ... ma ahime' tra pochi mesi la dovro' rendere per cambiarla con la "famosa" astra ... (come ben sai dalla crisi non si scappa : Cry : ). Quello che sto cercando di fare e' quello di essere il piu' lungimirante possibile per quanto riguarda il futuro (prossimo cambio auto). Interviene inoltre un fattore emozionale importante che mi porta a valutare tutte le soluzioni, al limite delle possibilita', per far star al meglio (in termini di spazio/vivibilita') la famiglia (piu' di tutti mia moglie che non si e' mai voluta avvicinare al campeggio, per lei campeggio=tenda). Per cui ti dico, sono disposto ad accettare dei sacrifici in piu' durante i 2/3 trasferimenti annuali che faro' se questo mi permettera' di far apprezzare al meglio questo cambiamento.
La macchina dopo 4 anni la posso buttare ... la rula direi proprio di no : Wink :
Stai pur certo che non ho nessuna intenzione di violare nessun tipo di normativa, rischiare la patente solo per aggiungere 30 cm in piu'?? : Eeek :

Grazie per l'aiuto che mi state dando, e scusatemi se vi faccio delle domande che per voi sono senza senso ma preferisco togliermi ogni dubbio prima
: Thanks : : Thanks :

Fabry70
11-01-2012, 22:09
Non ti preoccupare, fai tutte le domande che vuoi, e poi comunque a scegliere alla fine sarai sempre tu
con la tua famiglia, ma con qualche certezza in piu' : Wink :

c.cinque
11-01-2012, 22:18
Caro sbk, come qualcuno ti ha già detto, e non uno qualsiasi, stai procedendo con il piede sbagliato.
Vedo che stai molto attento al dato giuridico, un pò meno a quello empirico.
Molti di noi, anche per età, convinti che difficilmente la speranza trionfi sull'esperienza, cercano di dare consigli al fine di mettere il prossimo nella migliore condizione per affrontare la strada con gli strumenti giusti.
Concludo, e concludo veramente, dicendoti che la mia roulotte, nè bella nè tedesca, ha un F2 pari a 1100 kg; sono sicuro che agganciata alla tua Astra 1700 la farebbe sudare oltre misura.

Grazie per il caro : Thumbup :
vedi Valter, tu non puoi immaginare quanto apprezzo tutti questi consigli anche se a te e ad altre persona sembra che non ne tengo in considerazione. Sul discorso auto ho sempre tagliato corto perche' io mi ritengo una persona fortunata ... ovvero ho a disposizione una macchina aziendale che cambio ogni 4 anni (leasing). Giusto per farti capire oggi sono un felice possessore di una passat 4x4 ... ma ahime' tra pochi mesi la dovro' rendere per cambiarla con la "famosa" astra ... (come ben sai dalla crisi non si scappa : Cry : ). Quello che sto cercando di fare e' quello di essere il piu' lungimirante possibile per quanto riguarda il futuro (prossimo cambio auto). Interviene inoltre un fattore emozionale importante che mi porta a valutare tutte le soluzioni, al limite delle possibilita', per far star al meglio (in termini di spazio/vivibilita') la famiglia (piu' di tutti mia moglie che non si e' mai voluta avvicinare al campeggio, per lei campeggio=tenda). Per cui ti dico, sono disposto ad accettare dei sacrifici in piu' durante i 2/3 trasferimenti annuali che faro' se questo mi permettera' di far apprezzare al meglio questo cambiamento.
La macchina dopo 4 anni la posso buttare ... la rula direi proprio di no : Wink :
Stai pur certo che non ho nessuna intenzione di violare nessun tipo di normativa, rischiare la patente solo per aggiungere 30 cm in piu'?? : Eeek :

Grazie per l'aiuto che mi state dando, e scusatemi se vi faccio delle domande che per voi sono senza senso ma preferisco togliermi ogni dubbio prima : Thanks : : Thanks :

Assolutamente non ti devi scusare , come si dice "nessuno è nato maestro" quindi le domande servono e come se servono : Wink :

maxposa
11-01-2012, 22:27
Grazie per il caro : Thumbup :
vedi Valter, tu non puoi immaginare quanto apprezzo tutti questi consigli anche se a te e ad altre persona sembra che non ne tengo in considerazione. Sul discorso auto ho sempre tagliato corto perche' io mi ritengo una persona fortunata ... ovvero ho a disposizione una macchina aziendale che cambio ogni 4 anni (leasing). Giusto per farti capire oggi sono un felice possessore di una passat 4x4 ... ma ahime' tra pochi mesi la dovro' rendere per cambiarla con la "famosa" astra ... (come ben sai dalla crisi non si scappa : Cry : ). Quello che sto cercando di fare e' quello di essere il piu' lungimirante possibile per quanto riguarda il futuro (prossimo cambio auto). Interviene inoltre un fattore emozionale importante che mi porta a valutare tutte le soluzioni, al limite delle possibilita', per far star al meglio (in termini di spazio/vivibilita') la famiglia (piu' di tutti mia moglie che non si e' mai voluta avvicinare al campeggio, per lei campeggio=tenda). Per cui ti dico, sono disposto ad accettare dei sacrifici in piu' durante i 2/3 trasferimenti annuali che faro' se questo mi permettera' di far apprezzare al meglio questo cambiamento.
La macchina dopo 4 anni la posso buttare ... la rula direi proprio di no : Wink :
Stai pur certo che non ho nessuna intenzione di violare nessun tipo di normativa, rischiare la patente solo per aggiungere 30 cm in piu'?? : Eeek :

Grazie per l'aiuto che mi state dando, e scusatemi se vi faccio delle domande che per voi sono senza senso ma preferisco togliermi ogni dubbio prima : Thanks : : Thanks :

Hai dato qualche indizio in più, magari potevi essere chiaro sin dall'inizio, mica tutti hanno la palla di vetro! : Wink :
Perdonami se ti dò un'altro consiglio; se la moglie è avversa al campeggio, non ti conviene, prima di acquistare una caravan, oltretutto nuova, provare ad andare in campeggio, magari in Bungalow, per capire se l'ambiente le è congeniale? : WohoW :
ciao, Max

sbk
11-01-2012, 22:59
Perdonami se ti dò un'altro consiglio; se la moglie è avversa al campeggio, non ti conviene, prima di acquistare una caravan, oltretutto nuova, provare ad andare in campeggio, magari in Bungalow, per capire se l'ambiente le è congeniale? : WohoW :
ciao, Max

Come ho gia' scritto i consigli/suggerimenti li accetto MOLTO volentieri .... cmq ho gia' schedulato una settimanina : MrBlue : con tutta la truppa

GIEMME
11-01-2012, 23:04
Una domandina: ma attaccata all'astra una rula di 7,30 come la mia non ti basta? Fa 1200 di F2

basta e avanza : Smile :

come potrai immaginare i concessionari sono disposti ad emanare "al volo" delle nuove regole del cds pur di venderti la rula ...

vorrei evitare situazioni del tipo .... dai prendi questa rula da 1400, la tua macchina pesa 2110 ...3510 .... pero' non ti preoccupare che tanto la pula lascia sempre un 5%di scarto su questi calcoli cosi' sei coperto : Eeek : : Eeek :

la legge non ammette ignoranza ... per cui non esistono scuse del tipo "non lo sapevo ..." "il conc mi ha assicurato ...." etc etc

Esiste un piccolo applicativo Excell - in Home Page del Forum - sezione Leggi e Norme (appare dopo il Login) con il quale puoi fare le prove che vuoi e levarti lo sfizio. Indica anche le sanzioni e gli sforamenti.... : Wink :

g

Holidayman
11-01-2012, 23:22
... sto cercando i riferimenti del CDS per capire quali sono le sanzioni se ti pescano alla guida del tuo trenino di 3501 Kg ... e non sei in possesso della "E".
Leggendo qua' e la' ho visto che si parla di guida con patente non idonea pero' non sono riuscito a trovare ulteriori riferimenti in merito.

Mi aiutate ?
: Thanks :

(lo so che ci sono prob. anche assicurativi - rivalsa)
sicuramente ti rovinano le vacanze, ti fanno divorziare con la moglie, e ti prelevano dal portafogli una quantità di denaro indefinita...
forse il divorzio dalla moglie è la cosa meno grave... : MrBlue : : MrBlue :

sbk
11-01-2012, 23:29
Esiste un piccolo applicativo Excell - in Home Page del Forum - sezione Leggi e Norme (appare dopo il Login) con il quale puoi fare le prove che vuoi e levarti lo sfizio. Indica anche le sanzioni e gli sforamenti.... : Wink :

g

Fantastico. Ipotizzando un caravan da 1400 mi esce in maniera corretta CARAVAN NON TRAINABILE : MrBlue :

sbk
11-01-2012, 23:30
... sto cercando i riferimenti del CDS per capire quali sono le sanzioni se ti pescano alla guida del tuo trenino di 3501 Kg ... e non sei in possesso della "E".
Leggendo qua' e la' ho visto che si parla di guida con patente non idonea pero' non sono riuscito a trovare ulteriori riferimenti in merito.

Mi aiutate ?
: Thanks :

(lo so che ci sono prob. anche assicurativi - rivalsa)
sicuramente ti rovinano le vacanze, ti fanno divorziare con la moglie, e ti prelevano dal portafogli una quantità di denaro indefinita...
forse il divorzio dalla moglie è la cosa meno grave... : MrBlue : : MrBlue :

: Lol :

savio69
12-01-2012, 06:37
Ma che rula é?
Buongiorno a tutto T C
Savino

sbk
12-01-2012, 08:20
Ma che rula é?


Ciao Savio,
non ho ancora scelto nessun modello ... per il momento.
Sto mettendo insieme tutti gli elementi per definire qual'e' il mio
perimetro in cui mi posso muovere nella selezione
sbk

CB650C
12-01-2012, 09:46
Ciao sbk,
ho letto tutto il thread e.... a mio avviso non stai affrontando al meglio la problematica. Ti spiego il perchè:
1) la famiglia/moglie deve darti l'ok al campeggio;
2) l'auto non la scegli tu (in generale, anche se sai esserci in arrivo l'Astra);
3) comunque, come dici tu stesso, l'auto la cambierai la rula no.

Oggi stai ragionando in un modo con il quale... rischi d'impiccarti da solo. Stai cercando di star dentro al pelo, rischiando poi i musi di tua moglie quando, dato l'OK, si ritrovasse a volere una rula più grande o con "quei 20 cm in più che non abbiam preso per colpa della patente"! Senza contare che fra quattro anni, chissò che auto avrai? Magari potresti girare con una rula doppio asse da 9e50 e avere la moglie che ti bacia ad ogni km percorso. : Thumbup : e tutto ciò per cosa? Per non spendere 150-200 € ed un po' d'impegno a superare un esamino? (è ciò che ho speso io per la E, e se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu, basta sbattersi un po'). Pensaci, con la E ti si spalanca un altro mondo e metti al sicuro il domani (anche perchè se fra 4 anni ti danno un'auto che pesa di più sei nuovamente daccapo).

: Thumbup :

Fabry70
12-01-2012, 10:01
Ciao sbk,
ho letto tutto il thread e.... a mio avviso non stai affrontando al meglio la problematica. Ti spiego il perchè:
1) la famiglia/moglie deve darti l'ok al campeggio;
2) l'auto non la scegli tu (in generale, anche se sai esserci in arrivo l'Astra);
3) comunque, come dici tu stesso, l'auto la cambierai la rula no.

Oggi stai ragionando in un modo con il quale... rischi d'impiccarti da solo. Stai cercando di star dentro al pelo, rischiando poi i musi di tua moglie quando, dato l'OK, si ritrovasse a volere una rula più grande o con "quei 20 cm in più che non abbiam preso per colpa della patente"! Senza contare che fra quattro anni, chissò che auto avrai? Magari potresti girare con una rula doppio asse da 9e50 e avere la moglie che ti bacia ad ogni km percorso. : Thumbup : e tutto ciò per cosa? Per non spendere 150-200 € ed un po' d'impegno a superare un esamino? (è ciò che ho speso io per la E, e se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu, basta sbattersi un po'). Pensaci, con la E ti si spalanca un altro mondo e metti al sicuro il domani (anche perchè se fra 4 anni ti danno un'auto che pesa di più sei nuovamente daccapo).

: Thumbup :

Marco ma con la E avrebbe solo 10kg in piu' trainabili dall'astra.

CB650C
12-01-2012, 10:13
Marco ma con la E avrebbe solo 10kg in piu' trainabili dall'astra.
Oggi, si... sempre che quando aggancia metta dentro 3 scatole di fagioli, due magliette e due mutande. Domani? Cioè, fra 4 anni? Con l'auto che peserà molto probabilmente di più?

Senza contare che se magari Va a fare due parole in direzione, un accordo per un'auto diversa magari lo trova!

sbk
12-01-2012, 10:18
Marco ma con la E avrebbe solo 10kg in piu' trainabili dall'astra.
Oggi, si... sempre che quando aggancia metta dentro 3 scatole di fagioli, due magliette e due mutande. Domani? Cioè, fra 4 anni? Con l'auto che peserà molto probabilmente di più?

Senza contare che se magari fa a fare due parole in direzione, un accordo per un'auto diversa magari lo trova!

Ciao Marco,
come ha scritto Fabri, oggi la E mi permetterebbe solo di aggiungere quei 10 Kg.
Se non ho letto male in giro per il forum, nel 2013 le cose dovrebbero cambiare (per quanto riguarda la E) vi risulta ?
Per quanto riguarda il campeggio, ovviamente prima di iniziare tutto questo viaggio, ne abbiamo gia' discusso in famiglia. Sicuramente prima di fare qualsiasi investimento abbiamo deciso di trascorrere le vacanze in campeggio (penso in bungalow).
Per quanto riguarda l'auto, se l'economia continua ad avere questo trend, la prossima macchina potrebbe essere una panda : Hurted : allora mi dovro' inventare qualcosa : gnammy22 :
Ciao
sbk

Ezio
12-01-2012, 10:19
Ciao sbk,
ho letto tutto il thread e.... a mio avviso non stai affrontando al meglio la problematica. Ti spiego il perchè:
1) la famiglia/moglie deve darti l'ok al campeggio;
2) l'auto non la scegli tu (in generale, anche se sai esserci in arrivo l'Astra);
3) comunque, come dici tu stesso, l'auto la cambierai la rula no.

Oggi stai ragionando in un modo con il quale... rischi d'impiccarti da solo. Stai cercando di star dentro al pelo, rischiando poi i musi di tua moglie quando, dato l'OK, si ritrovasse a volere una rula più grande o con "quei 20 cm in più che non abbiam preso per colpa della patente"! Senza contare che fra quattro anni, chissò che auto avrai? Magari potresti girare con una rula doppio asse da 9e50 e avere la moglie che ti bacia ad ogni km percorso. : Thumbup : e tutto ciò per cosa? Per non spendere 150-200 € ed un po' d'impegno a superare un esamino? (è ciò che ho speso io per la E, e se ce l'ho fatta io ce la puoi fare anche tu, basta sbattersi un po'). Pensaci, con la E ti si spalanca un altro mondo e metti al sicuro il domani (anche perchè se fra 4 anni ti danno un'auto che pesa di più sei nuovamente daccapo).

: Thumbup :

Marco ma con la E avrebbe solo 10kg in piu' trainabili dall'astra.

Non li avrebbe comunque perchè, da libretto, non può superare 3500 Kg. : Wink :

sbk
12-01-2012, 10:23
Non li avrebbe comunque perchè, da libretto, non può superare 3500 Kg. : Wink :

giusto! il mitico F3 : Mad :

non dimentichiamoci, come mi hanno segnalato piu'' di una volta, che con l'astra non posso pretendere di tirare una 1600 ... : Blink : ... anzi, l'esperienza (di altri) insegna che con una 1200 sarei gia' al limite : Wink :

Fabry70
12-01-2012, 11:28
Marco ma con la E avrebbe solo 10kg in piu' trainabili dall'astra.

Non li avrebbe comunque perchè, da libretto, non può superare 3500 Kg. : Wink :

no Ezio sarebbe a rischio pesata ma per esempio una 450 immatricolata
1400 con la BE la potrebbe trainare.

Ezio
12-01-2012, 11:42
Marco ma con la E avrebbe solo 10kg in piu' trainabili dall'astra.

Non li avrebbe comunque perchè, da libretto, non può superare 3500 Kg. : Wink :

no Ezio sarebbe a rischio pesata ma per esempio una 450 immatricolata
1400 con la BE la potrebbe trainare.

Meglio non innescare il ragionamento sulla pesata che potrebbe portare a sanzioni ben peggiori. : Wink :

Maximo2170
12-01-2012, 11:43
Marco ma con la E avrebbe solo 10kg in piu' trainabili dall'astra.

Non li avrebbe comunque perchè, da libretto, non può superare 3500 Kg. : Wink :

no Ezio sarebbe a rischio pesata ma per esempio una 450 immatricolata
1400 con la BE la potrebbe trainare.

Fabry, non con l'Astra se F3 è 3500, la patente non recupera il peso che non hai a disposizione da libretto.

Maximo2170
12-01-2012, 11:48
Aggiungo una cosa, al momento del controllo, se i conti non tornano già dai libretti, neppure ci saliamo sulla pesa, si procede automaticamente d'ufficio con le sanzioni appropriate.
Ezio ha ragione inserire a questo punto della discussione altre informazioni citando la pesa, potrebbe portare a una confusione maggiore. L'Astra potrà trainare una caravan con f2 max 1390 e non ci sono altre scappatoie inoltre la BE sarebbe solo un costo inutile con questi pesi.

sbk
12-01-2012, 11:52
Aggiungo una cosa, al momento del controllo, se i conti non tornano già dai libretti, neppure ci saliamo sulla pesa, si procede automaticamente d'ufficio con le sanzioni appropriate.
Ezio ha ragione inserire a questo punto della discussione altre informazioni citando la pesa, potrebbe portare a una confusione maggiore. L'Astra potrà trainare una caravan con f2 max 1390 e non ci sono altre scappatoie inoltre la BE sarebbe solo un costo inutile con questi pesi.

: Thumbup : concordo.

nella mia selezione ho messo come filtro massa < 1390 : MrBlue :

c.cinque
12-01-2012, 12:00
Aggiungo una cosa, al momento del controllo, se i conti non tornano già dai libretti, neppure ci saliamo sulla pesa, si procede automaticamente d'ufficio con le sanzioni appropriate.
Ezio ha ragione inserire a questo punto della discussione altre informazioni citando la pesa, potrebbe portare a una confusione maggiore. L'Astra potrà trainare una caravan con f2 max 1390 e non ci sono altre scappatoie inoltre la BE sarebbe solo un costo inutile con questi pesi.

: Thumbup : concordo.

nella mia selezione ho messo come filtro massa < 1390 : MrBlue :
: Thumbup :
bene, bene adesso non ci sono più dubbi ! : MrBlue :


: hands49 :

Ezio
12-01-2012, 12:03
Aggiungo una cosa, al momento del controllo, se i conti non tornano già dai libretti, neppure ci saliamo sulla pesa, si procede automaticamente d'ufficio con le sanzioni appropriate.
Ezio ha ragione inserire a questo punto della discussione altre informazioni citando la pesa, potrebbe portare a una confusione maggiore. L'Astra potrà trainare una caravan con f2 max 1390 e non ci sono altre scappatoie inoltre la BE sarebbe solo un costo inutile con questi pesi.

: Thumbup : concordo.

nella mia selezione ho messo come filtro massa < 1390 : MrBlue :

: Thumbup :

Holidayman
12-01-2012, 13:16
Aggiungo una cosa, al momento del controllo, se i conti non tornano già dai libretti, neppure ci saliamo sulla pesa, si procede automaticamente d'ufficio con le sanzioni appropriate.
Ezio ha ragione inserire a questo punto della discussione altre informazioni citando la pesa, potrebbe portare a una confusione maggiore. L'Astra potrà trainare una caravan con f2 max 1390 e non ci sono altre scappatoie inoltre la BE sarebbe solo un costo inutile con questi pesi.

: Thumbup : concordo.

nella mia selezione ho messo come filtro massa < 1390 : MrBlue :

: Thumbup :
Giusto per dare un'informazione corretta potrebbe anche trainare 1400 kg. ed essere dentro nei 3500 kg. max di treno...

Holidayman
12-01-2012, 13:36
Riporto i dati dall'altro post
- Auto:
OPEL ASTRA SPORTS TOURER CDTI MY 2011
MASSA A VUOTO (da riquadro 3 libretto): 1428
MASSA MASSIMA (da punto F.2 libretto): 2110
capacità di carico 682 kg. (persone, bagagli, carburante, ecc....)
MASSA RIMORCHIABILE (da punto O.1 libretto):1400
MASSA MASSIMA MOTRICE + RIMORCHIO (da punto F.3 libretto): 3500
MASSA MASSIMA TOTALE DELLA COMBINAZIONE VEICOLO + RIMORCHIO (da riquadro 3 libretto - se presente):3500
CILINDRATA (da punto P.1 del libretto): 1686
POTENZA (KW da punto P.2 del libretto): 92
Ecco che, caricando l'automobile di 600 kg., potrebbe trainare anche 1400 kg.
1428 + 600 + 1400= 3428 kg.
Parlo però di pesi reali e controllati su pesa efficiente e non di caravan che a libretto pesa 1400 kg. che poi portata in pesa si scopre pesare molto di più!!!
Per esempio una caravan che spesso viene omologata con massa max 1200 kg. e viene data la possibilità di estendere la massa max a 1400 kg. con una capacità di carico più elevata.
Basta avere una trattrice meno carica del peso max (PUNTO F.2 LIBRETTO)

Ezio
12-01-2012, 13:38
Giusto per dare un'informazione corretta potrebbe anche trainare 1400 kg. ed essere dentro nei 3500 kg. max di treno...

E' vero ma, come ho gia scritto:



Meglio non innescare il ragionamento sulla pesata che potrebbe portare a sanzioni ben peggiori. : Wink :

sbk
12-01-2012, 13:39
Giusto per dare un'informazione corretta potrebbe anche trainare 1400 kg. ed essere dentro nei 3500 kg. max di treno...

E' vero pero'

1) devo fare patente E
2) se trovo un pulotto che si e' alzato con il piede sbagliato rischio di andare in pesa .... tempo perso ... mi rovino le ferie ...

uhmmmm ... il gioco non vale la candela : Wink :

Ezio
12-01-2012, 13:40
Giusto per dare un'informazione corretta potrebbe anche trainare 1400 kg. ed essere dentro nei 3500 kg. max di treno...

E' vero pero'

1) devo fare patente E
2) se trovo un pulotto che si e' alzato con il piede sbagliato rischio di andare in pesa .... tempo perso ... mi rovino le ferie ...

uhmmmm ... il gioco non vale la candela : Wink :

Concordo. : Thumbup :

Holidayman
12-01-2012, 13:48
Giusto per dare un'informazione corretta potrebbe anche trainare 1400 kg. ed essere dentro nei 3500 kg. max di treno...

E' vero pero'

1) devo fare patente E
2) se trovo un pulotto che si e' alzato con il piede sbagliato rischio di andare in pesa .... tempo perso ... mi rovino le ferie ...

uhmmmm ... il gioco non vale la candela : Wink :
ok. se vuoi evitare di dover discutere con qualcuno che ne sa meno di te, sì...
anche io farei così.
però per correttezza potresti trainare 1400 kg.
facciamo un esempio:
Oggi ho un'auto tipo la tua, tra un'anno la cambio.
Oggi non posso ma tra un'anno sono nelle condizioni di poter fare anche la patente B/E.
Voglio comprare la caravan. Ho una patente B.
Decido di comprare una caravan che viene omologata a 1200 kg., e vorrei fare aumentare l'omologazione a 1400 kg.
La posso trainare???? Risposta: SI

Holidayman
12-01-2012, 13:49
Giusto per dare un'informazione corretta potrebbe anche trainare 1400 kg. ed essere dentro nei 3500 kg. max di treno...

E' vero pero'

1) devo fare patente E
2) se trovo un pulotto che si e' alzato con il piede sbagliato rischio di andare in pesa .... tempo perso ... mi rovino le ferie ...

uhmmmm ... il gioco non vale la candela : Wink :
1) Non devi fare la patente E
2) sono d'accordo con te...

Ezio
12-01-2012, 13:56
Giusto per dare un'informazione corretta potrebbe anche trainare 1400 kg. ed essere dentro nei 3500 kg. max di treno...

E' vero pero'

1) devo fare patente E
2) se trovo un pulotto che si e' alzato con il piede sbagliato rischio di andare in pesa .... tempo perso ... mi rovino le ferie ...

uhmmmm ... il gioco non vale la candela : Wink :
1) Non devi fare la patente E
2) sono d'accordo con te...

La BE la devi fare perchè, in quel caso, contano i dati da libretto di auto e roulotte al punto F2. : Wink :

Holidayman
12-01-2012, 14:00
Giusto per dare un'informazione corretta potrebbe anche trainare 1400 kg. ed essere dentro nei 3500 kg. max di treno...

E' vero pero'

1) devo fare patente E
2) se trovo un pulotto che si e' alzato con il piede sbagliato rischio di andare in pesa .... tempo perso ... mi rovino le ferie ...

uhmmmm ... il gioco non vale la candela : Wink :
1) Non devi fare la patente E
2) sono d'accordo con te...

La BE la devi fare perchè, in quel caso, contano i dati da libretto di auto e roulotte al punto F2. : Wink :
Secondo me no.

Ezio
12-01-2012, 14:04
Secondo me no.

Scusa, ma perchè no?

Se F2 auto = 2110 Kg +
F2 roulotte = 1400 Kg = 3510 Kg

Quindi BE obbligatoria

Maximo2170
12-01-2012, 14:18
Secondo me no.

Scusa, ma perchè no?

Se F2 auto = 2110 Kg +
F2 roulotte = 1400 Kg = 3510 Kg

Quindi BE obbligatoria
Giusto poi sarà la pesa a dare l'ultimo verdetto, ovvero se sei rimasto nei fatidici 3500, ma per la somma dei libretti sei da BE.

c.cinque
12-01-2012, 14:21
Allora riepiloghiamo :

se sul libretto cè scritto : MASSA MASSIMA TOTALE DELLA COMBINAZIONE VEICOLO + RIMORCHIO 3500
puoi trinare anche senza la BE (tenendo presente che l'autoveicolo non deve superare i 2100 reali + la rula con f2 reale di 1400)

Se sul libretto riporta solo MASSA MASSIMA VEICOLO + RIMORCHIO f2 auto 2110 ,f2 caravan 1400, ci vuole la BE

: Wink :

sbk
12-01-2012, 14:28
Allora riepiloghiamo :

se sul libretto cè scritto : MASSA MASSIMA TOTALE DELLA COMBINAZIONE VEICOLO + RIMORCHIO 3500
puoi trinare anche senza la BE (tenendo presente che l'autoveicolo non deve superare i 2100 reali + la rula con f2 reale di 1400)

Se sul libretto riporta solo MASSA MASSIMA VEICOLO + RIMORCHIO f2 auto 2110 ,f2 caravan 1400, ci vuole la BE

: Wink :


: Thumbup : Concordo

c.cinque
12-01-2012, 14:52
Adesso mi mandi a quel paese : MrBlue :

In ogni caso se il limite massimo conbinazione auto+caravan o massa massima auto+rimorchio è 3500 (con f2 2110 auto + f2 1400 caravan ) non serve la BE , perchè nel primo caso giochi con i pesi , nel secondo caso devi avere una caravan con f2 1390.

Se in vece sul libretto cè scritto massa massima auto + rimorchio 3510 ci vuole la BE ( con f2 auto 2110 + f2 caravan 1400)


: MrBlue : : Wink :

Maximo2170
12-01-2012, 15:07
Mi pare ci sia molta confusione.
Allora nel caso del nostro amico con f2 auto a 2110 e f2 caravan 1400 per circolare è obbligatoria la BE.
Visto che poi ha un f3 di 3500 sarà sua cura mantenere la massa totale uguale o minore ai fatidici 3500 che si riscontreranno in pesa.
Quindi per il semplice fatto che le due masse complessive sono superiori ai 35 q.li serve comunque la BE.
Nel suo caso per essere tranquillo al 100% dovrà acquistare una caravan con massa complessiva inferiore o uguale a 1390 kg, in questo caso con la sola B non avrà nessun problema tranne quello di eventuale carico eccessivo di paccottiglia varia.

lucia
12-01-2012, 15:08
scusate se la mia osservazione non è quello di cui si parla, ma mi chiedo: se si sceglie una rula che sulla carta è al limite della BE ma ci si sta, poi siamo sicuri che nella realtà si riesca a trainarla con tranquillità? Scusatemi ma io sono un pò fissata, o sarà che spesso quando usciamo con la roulotte dobbiamo affrontare gli Appennini e ci pensiamo ogni volta.
Non vorrei che tutto questo post facesse perdere di vista che i pesi reali sono diversi da quelli del libretto : Blink :

PDR
12-01-2012, 15:09
Mi pare ci sia molta confusione.
Allora nel caso del nostro amico con f2 auto a 2110 e f2 caravan 1400 per circolare è obbligatoria la BE.
Visto che poi ha un f3 di 3500 sarà sua cura mantenere la massa totale uguale o minore ai fatidici 3500 che si riscontreranno in pesa.
Quindi per il semplice fatto che le due masse complessive sono superiori ai 35 q.li serve comunque la BE.
Nel suo caso per essere tranquillo al 100% dovrà acquistare una caravan con massa complessiva inferiore o uguale a 1390 kg, in questo caso con la sola B non avrà nessun problema tranne quello di eventuale carico eccessivo di paccottiglia varia.corretto, chiaro e conciso.

Ezio
12-01-2012, 15:10
scusate se la mia osservazione non è quello di cui si parla, ma mi chiedo: se si sceglie una rula che sulla carta è al limite della BE ma ci si sta, poi siamo sicuri che nella realtà si riesca a trainarla con tranquillità? Scusatemi ma io sono un pò fissata, o sarà che spesso quando usciamo con la roulotte dobbiamo affrontare gli Appennini e ci pensiamo ogni volta.
Non vorrei che tutto questo post facesse perdere di vista che i pesi reali sono diversi da quelli del libretto : Blink :

Infatti, trainare diventa tutta un'altra storia. : Wink :

c.cinque
12-01-2012, 15:16
Mi pare ci sia molta confusione.
Allora nel caso del nostro amico con f2 auto a 2110 e f2 caravan 1400 per circolare è obbligatoria la BE.Visto che poi ha un f3 di 3500 sarà sua cura mantenere la massa totale uguale o minore ai fatidici 3500 che si riscontreranno in pesa.
Quindi per il semplice fatto che le due masse complessive sono superiori ai 35 q.li serve comunque la BE.
Nel suo caso per essere tranquillo al 100% dovrà acquistare una caravan con massa complessiva inferiore o uguale a 1390 kg, in questo caso con la sola B non avrà nessun problema tranne quello di eventuale carico eccessivo di paccottiglia varia.

Solo nel caso che abbia un f3 3510

avendo l'auto un limite di traino di 3500 in ogni caso non serve la BE , anche avendo un f2 auto 2110 + f2 rimorchio 1400

scusami ma quà non piove ! : MrBlue :

c.cinque
12-01-2012, 15:21
scusate se la mia osservazione non è quello di cui si parla, ma mi chiedo: se si sceglie una rula che sulla carta è al limite della BE ma ci si sta, poi siamo sicuri che nella realtà si riesca a trainarla con tranquillità? Scusatemi ma io sono un pò fissata, o sarà che spesso quando usciamo con la roulotte dobbiamo affrontare gli Appennini e ci pensiamo ogni volta.
Non vorrei che tutto questo post facesse perdere di vista che i pesi reali sono diversi da quelli del libretto : Blink :

Infatti, trainare diventa tutta un'altra storia. : Wink :

concordo : Thumbup :

Maximo2170
12-01-2012, 15:23
Mi pare ci sia molta confusione.
Allora nel caso del nostro amico con f2 auto a 2110 e f2 caravan 1400 per circolare è obbligatoria la BE.Visto che poi ha un f3 di 3500 sarà sua cura mantenere la massa totale uguale o minore ai fatidici 3500 che si riscontreranno in pesa.
Quindi per il semplice fatto che le due masse complessive sono superiori ai 35 q.li serve comunque la BE.
Nel suo caso per essere tranquillo al 100% dovrà acquistare una caravan con massa complessiva inferiore o uguale a 1390 kg, in questo caso con la sola B non avrà nessun problema tranne quello di eventuale carico eccessivo di paccottiglia varia.

Solo nel caso che abbia un f3 3510

avendo l'auto un limite di traino di 3500 in ogni caso non serve la BE , anche avendo un f2 auto 2110 + f2 rimorchio 1400

scusami ma quà non piove ! : MrBlue :
No mi spiace ma la BE serve, in quanto porti in giro due mezzi con massa complessiva superiore ai 35 q.li, la limitazione serve esclusivamente per la verifica sulla bascula. : Thumbup :

sbk
12-01-2012, 15:42
Vediamo se riesco a semplificare ...

la somma di F2 (rula+trattrice) > 3500 obbligo di BE

l'F2 rappresenta il peso massimo a cui si puo' arrivare e non al peso effettivo delle valigie di mia moglie : MrBlue : : MrBlue :

F3 invece calcola il peso reale di rula,trattrice,moglie,bimbi,valigie etc etc .. e quello non deve superare i 3500

Es. il paradosso potrebbe essere questo:

compero un auto con F2 di 2000, che puo' trainare un carico di 2000, prendo una rula da 2000 pero' mi trovo un F3 di 3500 ... per cui anche se il traino da 4000 e' consentito, i pesi reali (dicevamo le valigie) non possono superare i 3500 .... leggi all'italiana : Blink :

Fabry70
12-01-2012, 15:56
Fabry, non con l'Astra se F3 è 3500, la patente non recupera il peso che non hai a disposizione da libretto.

Qui' non eravamo d'accordo!


Mi pare ci sia molta confusione.
Allora nel caso del nostro amico con f2 auto a 2110 e f2 caravan 1400 per circolare è obbligatoria la BE.
Visto che poi ha un f3 di 3500 sarà sua cura mantenere la massa totale uguale o minore ai fatidici 3500 che si riscontreranno in pesa.
Quindi per il semplice fatto che le due masse complessive sono superiori ai 35 q.li serve comunque la BE.
Nel suo caso per essere tranquillo al 100% dovrà acquistare una caravan con massa complessiva inferiore o uguale a 1390 kg, in questo caso con la sola B non avrà nessun problema tranne quello di eventuale carico eccessivo di paccottiglia varia.

Invece qui' ci siamo : MrBlue :


Vediamo se riesco a semplificare ...

la somma di F2 (rula+trattrice) > 3500 obbligo di BE

l'F2 rappresenta il peso massimo a cui si puo' arrivare e non al peso effettivo delle valigie di mia moglie : MrBlue : : MrBlue :

F3 invece calcola il peso reale di rula,trattrice,moglie,bimbi,valigie etc etc .. e quello non deve superare i 3500

Es. il paradosso potrebbe essere questo:

compero un auto con F2 di 2000, che puo' trainare un carico di 2000, prendo una rula da 2000 pero' mi trovo un F3 di 3500 ... per cui anche se il traino da 4000 e' consentito, i pesi reali (dicevamo le valigie) non possono superare i 3500 .... leggi all'italiana : Blink :

Il problema e' che i 500 kg in meno non li recuperi neanche lasciando a casa la moglie e i suoi vestiti : WohoW :

ivancola
12-01-2012, 16:25
ha ragione Maximo1270 ..quello che conta ai fini della BE è la somma dei due dati di libretto F2 auto e caravan... se superiori a 3500 sia che l'uno o l'altra pesino realmente meno si è in obbligo di BE. Nella caso di specie viè pure la limitazione al traino a 3500 Kg. La caravan per non essere in BE deve avere un F2 max di 1390 Kg inoltre realmanete non deve pesare più di tanto.

max
12-01-2012, 22:17
Meglio trainare al max l'80% del peso rimorchiabile consentito! Vero?

Ciao Max...

Valter
12-01-2012, 22:21
Meglio trainare al max l'80% del peso rimorchiabile consentito! Vero?

Ciao Max...
E' una buona regola.

Holidayman
13-01-2012, 08:51
ha ragione Maximo1270 ..quello che conta ai fini della BE è la somma dei due dati di libretto F2 auto e caravan... se superiori a 3500 sia che l'uno o l'altra pesino realmente meno si è in obbligo di BE. Nella caso di specie viè pure la limitazione al traino a 3500 Kg. La caravan per non essere in BE deve avere un F2 max di 1390 Kg inoltre realmanete non deve pesare più di tanto.
secondo me, no...

Solo nel caso che abbia un f3 3510

avendo l'auto un limite di traino di 3500 in ogni caso non serve la BE , anche avendo un f2 auto 2110 + f2 rimorchio 1400

scusami ma quà non piove ! : MrBlue :
Infatti il suo f.3 è 3500
Potrebbe trainare una caravan da PESO MAX 1400 kg. (visto che il libretto dell'auto glie lo consente) ma deve obbligatoriamente fare in modo che la sua auto non pesi più di 2100 kg. a pieno carico.
Se invece dovesse pesare 2110 kg. non può trainare 1400 kg.

PDR
13-01-2012, 08:54
ha ragione Maximo1270 ..quello che conta ai fini della BE è la somma dei due dati di libretto F2 auto e caravan... se superiori a 3500 sia che l'uno o l'altra pesino realmente meno si è in obbligo di BE. Nella caso di specie viè pure la limitazione al traino a 3500 Kg. La caravan per non essere in BE deve avere un F2 max di 1390 Kg inoltre realmanete non deve pesare più di tanto.secondo me, no...invece si

PDR
13-01-2012, 08:56
Mi pare ci sia molta confusione.
Allora nel caso del nostro amico con f2 auto a 2110 e f2 caravan 1400 per circolare è obbligatoria la BE. Visto che poi ha un f3 di 3500 sarà sua cura mantenere la massa totale uguale o minore ai fatidici 3500 che si riscontreranno in pesa.
Quindi per il semplice fatto che le due masse complessive sono superiori ai 35 q.li serve comunque la BE.
Nel suo caso per essere tranquillo al 100% dovrà acquistare una caravan con massa complessiva inferiore o uguale a 1390 kg, in questo caso con la sola B non avrà nessun problema tranne quello di eventuale carico eccessivo di paccottiglia varia.Solo nel caso che abbia un f3 3510

avendo l'auto un limite di traino di 3500 in ogni caso non serve la BE , anche avendo un f2 auto 2110 + f2 rimorchio 1400

scusami ma quà non piove ! : MrBlue :Guido non è come dici; Maximo2170 ha ragione

ivancola
13-01-2012, 09:04
Giusto per capirci:
se si possiede la BE con quel treno F2 auto 2110 e F2 caravan 1400 l'unico problema è il rispetto del limite F3 operando sui pesi reali che non devono superrare i 3500 Kg.
Se non si possiede la BE non si può trainare con l'auto con F2 2110 Kg una caravan di F2 da 1400 Kg per chè sarebbe guida con patente non adeguata indipendentemente che si giri con auto e caravan con pesi reali nei limiti dell f3 di 3500 Kg

Maximo2170
13-01-2012, 09:09
Giusto per capirci:
se si possiede la BE con quel treno F2 auto 2110 e F2 caravan 1400 l'unico problema è il rispetto del limite F3 operando sui pesi reali che non devono superrare i 3500 Kg.
Se non si possiede la BE non si può trainare con l'auto con F2 2110 Kg una caravan di F2 da 1400 Kg per chè sarebbe guida con patente non adeguata indipendentemente che si giri con auto e caravan con pesi reali nei limiti dell f3 di 3500 Kg
: Thumbup :

Holidayman
13-01-2012, 09:34
Io resto della mia idea, voi della vostra... : Smile :

PDR
13-01-2012, 09:38
Io resto della mia idea, voi della vostra... : Smile :il mondo è bello perché vario

Valter
13-01-2012, 09:49
Io resto della mia idea, voi della vostra... : Smile :
Scusami Max, ma, secondo te, un piccolo autocarro tipo Iveco Daily, con tara circa kg 2500/2600 e portata utile circa kg 2500/2600, con che patente si può guidare?

sbk
13-01-2012, 09:50
Io resto della mia idea, voi della vostra... : Smile :il mondo è bello perché vario

Un amico ha chiesto delucidazione in autoscuola, sta facendo la BE, e gli hanno confermato che f2:2110 + f2:1400 senza BE (per ora) non vai da nessuna parte.
l'F3, come si diceva, impatta i pesi reali
sbk

Ezio
13-01-2012, 09:51
Io resto della mia idea, voi della vostra... : Smile :il mondo è bello perché vario

: Thumbup :

Holidayman
13-01-2012, 10:07
Io resto della mia idea, voi della vostra... : Smile :
Scusami Max, ma, secondo te, un piccolo autocarro tipo Iveco Daily, con tara circa kg 2500/2600 e portata utile circa kg 2500/2600, con che patente si può guidare?
Ci vuole la C

Valter
13-01-2012, 10:12
Io resto della mia idea, voi della vostra... : Smile :
Scusami Max, ma, secondo te, un piccolo autocarro tipo Iveco Daily, con tara circa kg 2500/2600 e portata utile circa kg 2500/2600, con che patente si può guidare?
Ci vuole la C
Quindi se il peso max consentito a pieno carico è > di 3500 kg, serve la C anche se viaggi a vuoto.

prenestino
13-01-2012, 10:53
Se F2 auto + F2 rula >3500 serve la be anche se poi in pesa pesasse per assurdo solo 2000kg. È quanto previsto dalla legge italiana e non il parere mio.

mikelangelo 74
13-01-2012, 10:54
Certo, se la massa massima ammessa (tara veicolo piu' portata) supera le 3,5 tonn. occorre la C.

Maximo2170
13-01-2012, 11:50
Io resto della mia idea, voi della vostra... : Smile :il mondo è bello perché vario
Il problema reale, in questi casi, è che si induce ad un errore molto oneroso nei confronti di quelle persone che si affacciano a questo mondo per la prima volta e che dovessero leggere questa discussione.

Valter
13-01-2012, 12:11
Io resto della mia idea, voi della vostra... : Smile :il mondo è bello perché vario
Il problema reale, in questi casi, è che si induce ad un errore molto oneroso nei confronti di quelle persone che si affacciano a questo mondo per la prima volta e che dovessero leggere questa discussione.
E' quanto stiamo cercando di evitare.

PDR
13-01-2012, 12:45
con Holidayman già a suo tempo non ci siamo trovati in sintonia; è evidente che chi ci legge deve essere in gradio di realizzare chi è nel torto e chi nella ragione.

Holidayman
13-01-2012, 13:10
con Holidayman già a suo tempo non ci siamo trovati in sintonia; è evidente che chi ci legge deve essere in gradio di realizzare chi è nel torto e chi nella ragione.
Non vado oltre.
Per me per ora discorso chiuso.

c.cinque
13-01-2012, 13:15
Mi pare ci sia molta confusione.
Allora nel caso del nostro amico con f2 auto a 2110 e f2 caravan 1400 per circolare è obbligatoria la BE. Visto che poi ha un f3 di 3500 sarà sua cura mantenere la massa totale uguale o minore ai fatidici 3500 che si riscontreranno in pesa.
Quindi per il semplice fatto che le due masse complessive sono superiori ai 35 q.li serve comunque la BE.
Nel suo caso per essere tranquillo al 100% dovrà acquistare una caravan con massa complessiva inferiore o uguale a 1390 kg, in questo caso con la sola B non avrà nessun problema tranne quello di eventuale carico eccessivo di paccottiglia varia.Solo nel caso che abbia un f3 3510

avendo l'auto un limite di traino di 3500 in ogni caso non serve la BE , anche avendo un f2 auto 2110 + f2 rimorchio 1400

scusami ma quà non piove ! : MrBlue :Guido non è come dici; Maximo2170 ha ragione

Va bene Paolo , accetto la cosa , me ne faccio una ragione , però non nè sono convinto : MrBlue :

sbk
13-01-2012, 13:39
Nonostante abbia iniziato con il piede sbagliato : Wink : vedo che dopo circa 90 post non ci siamo trovati tutti d'accordo su una interpretazione unica ....

Ho scritto interpretazione perche' questa e' la classica realta' italiana .. e non solo.

Il mio personale parere e' quello di stare lontano il piu' possibile dalla zona di confine ... ovvero i 3500 : MrBlue : : MrBlue :

Se uno poi si vuole avventurare oltre, internet offre molta documentazione in merito .... ma come dicevo il gioco non vale la candela.

: 29 :

diego66
13-01-2012, 14:02
Mi pare ci sia molta confusione.
Allora nel caso del nostro amico con f2 auto a 2110 e f2 caravan 1400 per circolare è obbligatoria la BE.Visto che poi ha un f3 di 3500 sarà sua cura mantenere la massa totale uguale o minore ai fatidici 3500 che si riscontreranno in pesa.
Quindi per il semplice fatto che le due masse complessive sono superiori ai 35 q.li serve comunque la BE.
Nel suo caso per essere tranquillo al 100% dovrà acquistare una caravan con massa complessiva inferiore o uguale a 1390 kg, in questo caso con la sola B non avrà nessun problema tranne quello di eventuale carico eccessivo di paccottiglia varia.

Solo nel caso che abbia un f3 3510

avendo l'auto un limite di traino di 3500 in ogni caso non serve la BE , anche avendo un f2 auto 2110 + f2 rimorchio 1400

scusami ma quà non piove ! : MrBlue :


Nooneee .... è la somma degli F2 che determina l'obbligo di estensione E, l' F3 non c'entra una cippa : Smile : : Wink :

diego66
13-01-2012, 14:06
Io resto della mia idea, voi della vostra... : Smile :

... : Lol : Max, fai un giro con l'Astra 1.7 e una caravan da 1400 kg senza la E, fatti fermare da una pattuglia e prepara il libretto degli assegni : Wink : : MrBlue : : MrBlue :

: Beer : : Beer :

diego66
13-01-2012, 14:15
Nonostante abbia iniziato con il piede sbagliato : Wink : vedo che dopo circa 90 post non ci siamo trovati tutti d'accordo su una interpretazione unica ....

Ho scritto interpretazione perche' questa e' la classica realta' italiana .. e non solo.

Il mio personale parere e' quello di stare lontano il piu' possibile dalla zona di confine ... ovvero i 3500 : MrBlue : : MrBlue :

Se uno poi si vuole avventurare oltre, internet offre molta documentazione in merito .... ma come dicevo il gioco non vale la candela.

: 29 :

Non esiste l'interpretazione : MrBlue : : MrBlue : esitono persone che conoscono bene questo articolo del C.d.S ed altre che fanno orecchie da mercante. Il Codice è chiarissimo e non è interpretabile:

se la somma dei due pesi F2 supera i 3500 anche di 1 solo grammo DEVI fare la E
se il valore F2 della caravan supera il peso a vuoto della macchina DEVI fare la E .... non si scappa ... non si fa menzione del valore F3 ergo non c'entra una cippa con l'obbligo di conseguimento dell'estensione della patente . Se circoli senza la E e una sola di queste 2 condizioni ( ne basta una) non è vera e ti beccano beh ...come si dice "chi è causa del suo male pianga se stesso" ... e più di qualcuno qui, dopo tutti gli avvertimenti che sono stati dati penso non si metterà proprio a piangere per il nostro sventurato : Wink : : Smile :

: Smile :

diego66
13-01-2012, 14:25
Un ultima cosa ... girare con una caravan che abbia un F2 da 1390 attaccata dietro all'Astra ti farà passare la voglia di andare da qualche parte già fuori del vialetto di casa ... sempre se non ci ripensi quando la agganci dal concessionario, e ti metti a fare Tafazzi

...senza contare che tra 4 anni potrai avere anche magari un 2.5 super mega turbo con 350Nm di coppia, come pure un 1.6 benzina con due somari dentro ... a quel punto la caravan chiedi te la portino quelli del camping? : Lol : : Lol : : Wink :

: Beer :

PDR
13-01-2012, 14:46
Nonostante abbia iniziato con il piede sbagliato : Wink : vedo che dopo circa 90 post non ci siamo trovati tutti d'accordo su una interpretazione unica ....

Ho scritto interpretazione perche' questa e' la classica realta' italiana .. e non solo.

Il mio personale parere e' quello di stare lontano il piu' possibile dalla zona di confine ... ovvero i 3500 : MrBlue : : MrBlue :

Se uno poi si vuole avventurare oltre, internet offre molta documentazione in merito .... ma come dicevo il gioco non vale la candela.

: 29 :il fatto che qualcuno di noi non concordi con quanto scritto da altri non vuol dire che la norma sia interpretabile; semplicemente non si può mettere il bavaglio a chi si intestardisce su alcuni (o tutti) gli aspetti; inoltre una delle persona che ha dato il proprio contributo su questo post (ma non sono io) è uno del mestiere abbastanza addentro alla materia; sta a te valutare i contributi che ti sono forniti.

sbk
13-01-2012, 15:55
...senza contare che tra 4 anni potrai avere anche magari un 2.5 super mega turbo con 350Nm di coppia

come minimo mi prendo una rula da 5000 Kg!!! : WohoW :


il fatto che qualcuno di noi non concordi con quanto scritto da altri non vuol dire che la norma sia interpretabile

La mia era una battuta sul fatto che in italia i ns avviocati sono bravissimi ad interpretare leggi secondo loro convenienza. Non voleva essere una stoccata/polemica verso nessuno ... anzi ci stiamo ridendo sopra : Beer :

PDR
13-01-2012, 16:06
si, ma questo, è nostra tradizione, il luogo/forum dove facciamo di tutto per non metterla sul ridere; non te la prendere, non è una osservazione nei tuoi confronti, ma è di carattere del tutto generale.

diego66
13-01-2012, 16:46
...senza contare che tra 4 anni potrai avere anche magari un 2.5 super mega turbo con 350Nm di coppia

come minimo mi prendo una rula da 5000 Kg!!! : WohoW :


il fatto che qualcuno di noi non concordi con quanto scritto da altri non vuol dire che la norma sia interpretabile

La mia era una battuta sul fatto che in italia i ns avviocati sono bravissimi ad interpretare leggi secondo loro convenienza. Non voleva essere una stoccata/polemica verso nessuno ... anzi ci stiamo ridendo sopra : Beer :

Non voglio fare il bacchettone .... il forum non lo leggiamo solo noi "utenti registrati" ma può e viene consultato anche da "esterni", quindi su determinati argomenti io non ci riderei tanto sopra in particolar modo quelli che riguardano Norme di Legge. Creare confusione nella testa delle persone e determinare con questo, senza volerlo, una grossa multa, il ritiro della patente o altro non mi sembra porti ad ottenere uno degli scopi che ci si prefigge:

trovare qui, oltre che amici anche "competenza" ed informazioni utili a scegliere nel migliore dei modi, evitando quanto più possibile di incorrere in errori che nella fattispecie possono portare anche a sanzioni di una certa entità : Wink :

: Beer :

sbk
13-01-2012, 17:35
Non voglio assolutamente avallare l'idea che in questo forum si trattano argomenti in maniera superficiale, altrimenti non mi sarei neanche iscritto.

Se dopo 90 post o anche prima ci si scambia una facezia, un po' per sdrammatizzare un po' per rilassare gli animi mi sembra esagerato trarre delle conclusioni di malainformazione.

Alla fine dei conti, in questo caso specifico, ognuno di noi o chi ci leggera' in futuro fara' le proprie considerazioni ... e cmq non credo che su un argomento cosi' delicato gli utenti della rete si fermino sul primo post trovato grazie a google : Wink :

ELE
14-01-2012, 10:41
Esiste un piccolo applicativo Excell - in Home Page del Forum - sezione Leggi e Norme (appare dopo il Login) con il quale puoi fare le prove che vuoi e levarti lo sfizio. Indica anche le sanzioni e gli sforamenti....

g
Ho compilato il modellino exell con i dati sia della vettura che del rimorchio e non mi ha segnalato negatività.
Ho notato però che la casella della massa franca - a seguito di un controllo in pesa- c'è una tolleranza di 100 kg su 1000kg di f2.
Questa tolleranza mi è nuova. Mi potete indicare la legge a riguardo?
Grazie.
Gabriele

Maximo2170
14-01-2012, 11:30
Ci sono state varie discussioni in proposito ad es. qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=16&t=7565&p=149796&hilit=massa+franca#p149796) o qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=16&t=6866&p=134978&hilit=massa+franca#p134978) : Thumbup :

ELE
15-01-2012, 12:10
Ti ringrazio per le indicazioni.
Un nuovo quesito: utilizzando il calcolatore exell ho ipotizzato il cambio della rula con una più pesante . Il calcolatore dice che con la mia auto Nissan Qasquai: F2 KG 2255 ;massa a vuoto KG 1649; 01 KG 1400; F3 KG 3655, per evitare l'estensione della patente "E" devo avere una caravan che abbia sul libretto di circolazione indicato in F2 massimo Kg 1245, perchè la somma delle due masse auto + caravan (F2) non devono superare i 3500Kg.
Però mi consente una massa franca di Kg 1400 che in caso di fermo e pesa risulto in regola sia come pesi sia come patente.
Perdonatemi ma io avrei qualche dubbio: secondo anche il buon senso se la legge dice che con la patente "B" non posso superare complessivamente kg 3500 come mai il prospetto exell mi consente un sovraccarico di 155 kg??????
Forse perchè la mia auto registra comunque in F3 Kg 3655 ????

Grazie e saluti.
Gabriele

ivancola
15-01-2012, 13:23
perchè ai fini della patente contano solo i dati di libretto e non i pesi reali

Maximo2170
15-01-2012, 13:34
Devi anche considerare che molte caravan importate (quasi tutte) riportano dati falsati all'interno dei libretti, i pesi reali sono al di sopra rispetto ai pesi indicati, quindi grazie alla possibilità delle tolleranze puoi viaggiare leggermente più tranquillo, questo non vuole dire che si possa caricare di tutto di più in quanto penalizza la sicurezza al traino.
Ti faccio un esempio alcune knaus 500 sono immatricolate con f2 a 1200 kg, in realtà questo peso è quasi quello da vuote o comunque pronte al viaggio lasciando una possibilità di carico risicata.

ELE
15-01-2012, 14:59
perchè ai fini della patente contano solo i dati di libretto e non i pesi reali
Ti ringrazio del chiarimento.
Saluti.
Gabriele

ELE
15-01-2012, 18:54
I controlli dei pesi diventeranno elettronici; leggere l'aticolo
http://www.turismoallariaaperta.com/201 ... e-al-peso/ (http://www.turismoallariaaperta.com/2012/01/11/attenzione-al-peso/)
L'argomento non ci tocca se rispettiamo le regole; e tuteliamo soprattutto noi stessi .