PDA

Visualizza Versione Completa : Problema stufa.



Ivan
16-11-2011, 13:24
Ho un problema con la stufa Truma. Non riscontro differenza di calore nella regolazione dal numero uno fino al cinque. Poi passando al sei si accende il secondo bruciatore e li rende bene. Ho smontato e pulito tutto il gruppo compreso il rubinetto, bruciatore e rimontato ma il risultato non è cambiato. Guardando la fiamma dal vetrino, si vede il primo bruciatore quello rotondo, che non cambia intensità e calore nonostante alzi il regolatore fino al numero cinque. La stufa, nonostante i suoi dieci anni, è sempre funzionata bene. Bombola e regolatore immagino che siano OK visto che funzionano bene alla massima potenza. Grazie Ivan.

Anto77
16-11-2011, 14:07
Prova ad allontanare il bulbo dal corpo radiante.
Ciao Antonio

ivancola
16-11-2011, 16:48
Prova ad allontanare il bulbo dal corpo radiante.
Ciao Antonio
cosa intendi per bulbo?

overwing
16-11-2011, 21:27
: Eeek : non ho mai controllato il funzionamento del secondo bruciatore salendo con la scala numerica della manopola ; in effetti una vera e propria pulizia non è mai stata fatta.
Guardando dallo spioncino la fiamma è azzurra e l'avviamento non è mai difficoltoso. Controllerò .... Ed eseguirò la pulizia /caccia al ragnetto...

Valter
16-11-2011, 23:17
Prova ad allontanare il bulbo dal corpo radiante.
Ciao Antonio
cosa intendi per bulbo?
Penso si riferisca alla sonda, solitamente in basso a sinistra, ma attendo curioso ed interessato. : Smile :

Anto77
17-11-2011, 09:30
Mi riferivo proprio al bulbo della sonda.
E' l'unica forma di controreazione del circuito.
Se si scalda più del necessario manda in stallo la stufa prima del tempo.
Quindi per farla andare occorre alzare il termostato.

A volte basta allontanarlo leggermente per far tornare tutto a posto se così non fosse, si è esaruito oppure rovinato ed occorre sostituirlo.

Ciao Antonio

Ivan
17-11-2011, 13:49
Antonio,
ti riferisci a quel cilindretto bianco di fianco al piccolo bruciatore o al cilindro trasverale colore rame in basso a destra della stufa?

Anto77
17-11-2011, 13:54
Mi riferisco al bulbo nel riquadro

Valter
17-11-2011, 14:47
Mi riferisco al bulbo nel riquadro

Scusa Antonio, ma, come si vede dalla foto, il bulbo ha la sua sede precisa; come si fa ad allontanarlo?

Anto77
17-11-2011, 15:02
Non è saldato è quasi poggiato in quanto retto solo da un fermo.
Potrebbe essersi spostato oppure potrebbe venire in contatto con le superfici della stufa e mandarla in stallo.

Io proverei ad allontanarlo e vedere che succede, si può stimolare con del ghiaccio o con un phon e vedere se modula la fiamma.

La modulazione è On-Off.

Ciao Antonio

Ivan
17-11-2011, 15:20
Ok, provo e dopo ti faccio sapere. Grazie mille.

PDR
18-11-2011, 12:44
Non è saldato è quasi poggiato in quanto retto solo da un fermo.
Potrebbe essersi spostato oppure potrebbe venire in contatto con le superfici della stufa e mandarla in stallo.

Io proverei ad allontanarlo e vedere che succede, si può stimolare con del ghiaccio o con un phon e vedere se modula la fiamma.

La modulazione è On-Off.

Ciao Antonioa me capitò di trovarlo smontato ed a contatto con la massa radiante per cui la stufa partiva e si metteva al minimo e stop; quel bulbo si sposta con una estrema facilità, basta anche un colpo involontario di scopa.

Valter
18-11-2011, 15:08
Osservando l'immagine inserita da Antonio mi è venuto un dubbio.
Anche a me, da nuova, capitava di trovarmi sempre il bulbo fra i piedi e fu così che smontai per la prima volta il pannello frontale della stufa.
Potete ben immaginare quanto abbia penato, la prima volta, per rimontarlo.
Tolto il pannello mi accorsi che la staffa che teneva il bulbo era libera di andare in giro; pensai di fissarla una volte per tutte.
La inserii in quella che pensai essere la sua sede e poi misi una vite all'altro capo per fermarla. Lavoro perfetto.
A dirla tutta, ora che mi ci fate pensare, anche la mia stufa fino a 4/5 è sempre in stallo e, ritornando alla immagine di Antonio, temo di aver messo la staffa al contrario.
[attachment=0:v4l5xubd]Sonda-Truma-vite.JPG[/attachment:v4l5xubd]
Questo fine settimana, se riesco, lo inverto e, già che ci sono, do anche una bella aspirata.

gas75
20-11-2011, 15:06
Osservando l'immagine inserita da Antonio mi è venuto un dubbio.
Anche a me, da nuova, capitava di trovarmi sempre il bulbo fra i piedi e fu così che smontai per la prima volta il pannello frontale della stufa.
Potete ben immaginare quanto abbia penato, la prima volta, per rimontarlo.
Tolto il pannello mi accorsi che la staffa che teneva il bulbo era libera di andare in giro; pensai di fissarla una volte per tutte.
La inserii in quella che pensai essere la sua sede e poi misi una vite all'altro capo per fermarla. Lavoro perfetto.
A dirla tutta, ora che mi ci fate pensare, anche la mia stufa fino a 4/5 è sempre in stallo e, ritornando alla immagine di Antonio, temo di aver messo la staffa al contrario.
[attachment=0:1osdnkwg]Sonda-Truma-vite.JPG[/attachment:1osdnkwg]
Questo fine settimana, se riesco, lo inverto e, già che ci sono, do anche una bella aspirata.
credo proprio di si : Sad :

Ivan
20-11-2011, 18:33
Oggi ho sostituito il bulbo con un'altro ma non è cambiato molto. Rimane il fatto che dallo spioncino non noto differenza nell'intensità della fiamma, fino a quando superando il 5 parte il secondo bruciatore. Ora mi viene un dubbio. Si deve notare una differenza visiva nell'intensità della fiamma alzando gradatamente la potenza? L'alternativa e provare con un termometro. Altrimenti come ultima soluzione non mi rimane che cambiare il rubinetto.

Anto77
20-11-2011, 19:31
Si deve notare una differenza visiva nell'intensità della fiamma alzando gradatamente la potenza?
No quando parte il bruciatore partono tutti e 4 i tubicini.
Quando arriva a temperatura rimane solo il pilota.

A questo punto mi sa che ti si è starato il rubinetto.
Ciao Antonio

Ivan
10-12-2011, 19:12
Oggi ho sostituito il rubinetto e il bruciatore con uno nuovo e adesso funziona bene. Si vede che dopo 13 anni di onorato servizio era ora di metterli in pensione. Ho cambiato anche il tubo di gomma ed ora sono pronto per la stagione invernale. Ancora un grazie a tutti. : abbraccio :