PDA

Visualizza Versione Completa : stamattina ho passato l'orale B/E



flyfranz
09-11-2011, 13:36
ciao a tutti, stamattina (in gran segreto), ho sostenuto l'esame orale presso la Motorizzazione di milano.
di seguito le domande che potrebbere servire come spunto per qualcuno:

- con la B/E cosa puoi guidare (ATTENZIONE A DIRE CHE IL RIMORCHIO NON DEVE ESSERE PIU' DI 3,5T)
- freno inerzia e comportamento in discesa
- un pò di cartelli
- un pò di precedenze
- differenza tra rimorchio con un asse o con 2
- rapporti di traino
- organi di aggancio

...e adesso le guide...

ciao franz

Ezio
09-11-2011, 14:28
Complimenti. : Thumbup :

fabioknaus
09-11-2011, 14:33
: Thumbup : : Thumbup :
: Chef : Fabio

gigiotty
09-11-2011, 21:09
: Thumbup : : Thumbup :

mikelangelo 74
09-11-2011, 21:22
: Thumbup : Complimenti, ora vai di retromarce con gli specchietti!

Fabry70
09-11-2011, 21:23
: Thumbup : ottimo

CB650C
09-11-2011, 21:45
: Thumbup : evvvaiiii!

GibiLucy
09-11-2011, 21:47
congratulazioni! : Groupwave :

paolo66
09-11-2011, 23:58
Complimenti!!!

GIEMME
09-11-2011, 23:58
: Groupwave :

g

flyfranz
10-11-2011, 06:41
: Thumbup : Complimenti, ora vai di retromarce con gli specchietti!



Vero... L'ho gia' detto all'istruttore di scuola guida che le lezioni di guida le voglio fare tutte in retro...


Ciao franz

Tecnoben
10-11-2011, 10:57
: Groupwave :

complimenti !!!

: hands49 :

flyfranz
14-12-2011, 17:27
ce l'ho fatta anche io...
da oggi ufficilamente membro del club della B/E...

ho trovato un esaminatore che appena partiti mi ha chiesto cosa dovevo farne... e io "devo tirare la roulotte" e da li ha iniziato a chiedermi info sulla vita da campeggio, perchè stava pensando di provare con un camper... discussione interrotta da un OTTIMO parcheggio a "esse" e poi ancora chiacchiere fino quando l'istruttore mi ha detto "ok mettiti in fermata" e io subito folle e freno a mano e lui "ma si rende conto di quello che ha fatto?!?!?" mi sono bloccato ho pensato un attimo e poi ho risposto "ho fatto tutto giusto" e lui "questo lo decido io... allora non si rende conto di quello che ha appena fatto?!?!?" e io "no" a lui "ha appena preso la patenteeeeee ah ah ah"
che burloneee....

adesso bisogna solo aspettare la prima occasione per agganciare

ciao franz

ivancola
14-12-2011, 17:32
: Thumbup :

Valter
14-12-2011, 18:16
Bene! : Thumbup :

Ezio
14-12-2011, 18:40
Complimenti. : Thumbup :

Maximo2170
14-12-2011, 19:54
: Thumbup :

Fabry70
14-12-2011, 19:58
ottimo : Thumbup : , a me tocca lunedi'!

lucia
14-12-2011, 20:00
ce l'ho fatta anche io...
da oggi ufficilamente membro del club della B/E...

ho trovato un esaminatore che appena partiti mi ha chiesto cosa dovevo farne... e io "devo tirare la roulotte" e da li ha iniziato a chiedermi info sulla vita da campeggio, perchè stava pensando di provare con un camper... discussione interrotta da un OTTIMO parcheggio a "esse" e poi ancora chiacchiere fino quando l'istruttore mi ha detto "ok mettiti in fermata" e io subito folle e freno a mano e lui "ma si rende conto di quello che ha fatto?!?!?" mi sono bloccato ho pensato un attimo e poi ho risposto "ho fatto tutto giusto" e lui "questo lo decido io... allora non si rende conto di quello che ha appena fatto?!?!?" e io "no" a lui "ha appena preso la patenteeeeee ah ah ah"
che burloneee....

adesso bisogna solo aspettare la prima occasione per agganciare

ciao franz
ah ah ah : Nar : spirito da camperista : Nar :

Bravo e complimenti! : Groupwave :

ALLISON62
14-12-2011, 21:16
Benvenuto nel club : Captain : : Thumbup : : Thumbup :

gigiotty
14-12-2011, 21:41
Complimenti anche a me tocca lunedi sgrat sgrat


ps ma com'è il parcheggio a S??? : Eeek : : Eeek : : Eeek :

flyfranz
14-12-2011, 21:50
Complimenti anche a me tocca lunedi sgrat sgrat


ps ma com'è il parcheggio a S??? : Eeek : : Eeek : : Eeek :

il parcheggio a S con accostamento a dx il mio istruttore me l'ha semplificato in 3 passaggi e mi sono trovato benissimo
- inclini il rimorchio di circa 30° e vai avanti con quell' inclinazione fino a che nello specchio a dx la fine del rimorchio ti sembra più o meno sul bordo (riga, marciapiede...)
- a questo punto sterzi tutto a dx per buttare il **** del rimorchio a sx
- (il rimorchio tende ad allinearsi) appena la fine del rimorchio punta troppo a sx controsterzo veloce e ti allinei con la motrice

per accostamento sx è il contrario ovviamente

io ho fatto tanti tentativi "mentali" a letto la sera immaginandomi la manovra...

io mi sono trovato bene con questo sistema comunque quello che mi diceva l'istruttore è di stare tranquillo e di no aver fretta a concludere le manovre, che il rimorchio fa tutto da solo

ciao franz

fabioknaus
14-12-2011, 23:37
Complimenti anche a me tocca lunedi sgrat sgrat


ps ma com'è il parcheggio a S??? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
bellissimo : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: Chef : Fabio

CB650C
15-12-2011, 00:20
E bravo flyfranz! : Thumbup :
: Groupwave :

gigiotty
15-12-2011, 05:51
il parcheggio a S con accostamento a dx il mio istruttore me l'ha semplificato in 3 passaggi e mi sono trovato benissimo
- inclini il rimorchio di circa 30° e vai avanti con quell' inclinazione fino a che nello specchio a dx la fine del rimorchio ti sembra più o meno sul bordo (riga, marciapiede...)

Ciao scusa la domanda forse stupida ma è un po la mia preoccupazione questo parcheggio.

quando dici vai avanti con quell'inclinazione vuol dire:

- sterzo le ruote dell'auto per inclinare il rimorchio di 30° e continuo ad andare indietro con le ruote sterzate finchè non è sul bordo

oppure

- sterzo le ruote dell'auto per inclinare il rimorchio di 30° a quel punto raddrizzo le ruote dell'auto e procedo cosi fin quando è sul bordo???


Spero di essermi spiegato nel mio dubbio

grazie
MArco

flyfranz
15-12-2011, 22:07
il parcheggio a S con accostamento a dx il mio istruttore me l'ha semplificato in 3 passaggi e mi sono trovato benissimo
- inclini il rimorchio di circa 30° e vai avanti con quell' inclinazione fino a che nello specchio a dx la fine del rimorchio ti sembra più o meno sul bordo (riga, marciapiede...)

Ciao scusa la domanda forse stupida ma è un po la mia preoccupazione questo parcheggio.

quando dici vai avanti con quell'inclinazione vuol dire:

- sterzo le ruote dell'auto per inclinare il rimorchio di 30° e continuo ad andare indietro con le ruote sterzate finchè non è sul bordo

oppure

- sterzo le ruote dell'auto per inclinare il rimorchio di 30° a quel punto raddrizzo le ruote dell'auto e procedo cosi fin quando è sul bordo???


Spero di essermi spiegato nel mio dubbio

grazie
MArco


inclini il rimorchio di circa 30° e poi "giocando" con lo sterzo lo mantieni in quella posizione, se tieni le ruote sterzate ti cambia di inclinazione e lo perdi

ciao franz

corrado70
04-01-2012, 17:35
sto pensando anchio di fare la be ma li fanno orale o a quiz e che tipo di libretto bisogna prendere per la patente ? chiedo se è complicata da fare sia gli orali o scritti e la guide grazie a tutti anche se la motorizzazione mi ha detto che per la b che si può superare i 4250 kg dovrebbe essere l'anno prossimo ma non sanno se serve qualche guida o esame da fare

Fabry70
04-01-2012, 19:16
sto pensando anchio di fare la be ma li fanno orale o a quiz e che tipo di libretto bisogna prendere per la patente ? chiedo se è complicata da fare sia gli orali o scritti e la guide grazie a tutti anche se la motorizzazione mi ha detto che per la b che si può superare i 4250 kg dovrebbe essere l'anno prossimo ma non sanno se serve qualche guida o esame da fare

L'esame e' orale e se studi quelle 4 cose che ti dicono lo fai senza
nessun problema mentre per la guida dipende da chi trovi e come sei
messo tu. Io ho fatto una decina di km con un paio di svolte a sx e
6/7 svolte a destra, finito.