PDA

Visualizza Versione Completa : NORMANDIA E BRETAGNA 2011



icarpani
22-09-2011, 22:27
eccomi anche quest'anno a ripercorrere il viaggio appena finito, seguiranno indicazioni di massima e consigli spassionati, sarò breve per non annoiare nessuno, allegherò fotografie che trasmetteranno l'anima dei posti, non aspettatevi le cartoline, quelle si comprano già fatte.

4 agosto 2011:
partenza alle 13 destinazione Aosta, per dormire prima del traforo del monte bianco, che passeremo l'indomani mattina. Prenotiamo da casa il camping MONTE BIANCO http://www.campingmontebianco.it dove arriviamo nel tardo pomeriggio. Il campeggio è piccolo e ben tenuto, ideale per una sosta di viaggio. Prezzi economici e parecchi clienti olandesi. Consigliato.

5 agosto: partiamo presto destinazione Parigi, attraversiamo il tunnel (poco meno di 50 euro, assurdo!!) e km dopo km arriviamo al Camping Paris Est, anch'esso prenotato via mail da casa.
http://www.campingchampigny.fr
il campeggio è un buon compromesso per la vicinanza alla città, il prezzo è inevitabilmente alto, ma senza prendere la macchina, c'è un bus subito fuori dal campeggio che ti porta alla fermata della metro, e da lì sei in centro. Consigliato a chi non vuole risparmiare sul pernottamento.
A Parigi siamo stati solo un giorno, essendo per noi la 4° volta. Volevamo portare i bambini sulla Tour Eiffel, e poco altro...

icarpani
22-09-2011, 22:31
PARIGI-ROUEN
Si riparte la mattina successiva destinazione Rouen, dove raggiungiamo il paesino di Roumare, a nord di Rouen. http://www.camping-les-nenuphars.com/
Anche questo campeggio lo avevamo prenotato via mail, è molto bucolico, semplice, economico e buona base d'appoggio per visitare tutta la parte nord della Normandia. Facendo base in questo campeggio, visiteremo di seguito la costa nord, da Dieppe a Etretat, fino ad Honfleur passando il ponte di Normandia. CONSIGLIATO

icarpani
22-09-2011, 22:34
SEGUE

icarpani
22-09-2011, 22:39
SEGUE

icarpani
22-09-2011, 22:42
ROUEN-BAYEUX
dopo 3 notti a Rouen, decidiamo di spostarci e andare nella zona calda della Normandia, dove visiteremo le spiagge dello sbarco, il memoriale di Caen, la Tapisserie de Bayeux e il Cimitero Americano
decidiamo per il campeggio municipale di Bayeux, che chiamato il giorno prima, ci garantisce un posto pur di arrivare subito dopo mezzogiorno.
http://it.infocamping.com/campings-Baye ... pal-Bayeux (http://it.infocamping.com/campings-Bayeux/Municipal-Bayeux)
il campeggio è veramente bello, con prezzi “popolari”, con piscina adiacente coperta gratuita per i clienti del camping. CONSIGLIATISSIMO!!

icarpani
22-09-2011, 22:43
SEGUE

icarpani
22-09-2011, 22:52
BAYEUX-MONT SAINT MICHEL
di buon ora partiamo alla volta di Pontorson, a 10 km dal Monte.
Qui ci aspettano al camping Haliotis, veramente molto bello, piazzola super, wi fi free, piscina e
campi da tennis, calcio, ping pong tutto gratis.
http://www.camping-haliotis-mont-saint-michel.com
con base qui, visiteremo il Monte, Saint Malo, Dinan, Dinard, Cancale, Erquy, Cap Frehel

elyx72
22-09-2011, 22:53
è vero le cartoline si comprano......le tue foto sembrano dipinti, STUPENDE, come sempre!!!!

icarpani
22-09-2011, 22:55
segue

daddytoys
22-09-2011, 22:56
foto spettacolari luoghi pieni di storia...che dire complimenti, spero di riuscire anch'io con famiglia un giorno

icarpani
22-09-2011, 23:06
MONT SAINT MICHEL-CONCARNEAU

si parte prestissimo, perchè ci aspettano 5 ore di viaggio, che si riveleranno 6 abbondanti.
Scegliamo il camping les pres verts, ben recensito sul forum, ma che si rivelerà una VERA DELUSIONE. 4 stelle totalmente immeritate, vorremmo andarcene, ma ormai siamo lì!!
http://www.presverts.com/

visiteremo: la penisola del Crozon, Quimper, pointe du Raz, pointe du Van

icarpani
22-09-2011, 23:10
CONCARNEAU-CARNAC
ormai siamo verso la fine, puntiamo verso Carnac per vedere i Megaliti, e scegliamo un campeggio 4 stelle vero, caro ma ottimo rapporto qualità prezzo.
http://www.lagrandemetairie.com/
qui decidiamo di stare un giorno in più per far riprendere i bambini dalle lunghe camminate dei giorni precedenti, e la piscina coperta e scoperta si rivela un vero toccasana.
Da qui visiteremo i megaliti di Carnac e Vannes, ma ormai siamo stanchi, e decidiamo che questo viaggio possiamo considerarlo terminato.
Il programma prevedeva anche una sosta ai castelli della Loira nella 3° settimana, ma dirottiamo verso il mare nostrano, per recuperare le forze dopo giorni e giorni di visite e camminate

icarpani
22-09-2011, 23:15
considerazioni finali:
autostrade care come in Italia, tranne in Bretagna che sono gratis.
Campeggi molto validi ed estremamente economici, mai pagato più di 30/35 euro a notte (eccetto a Parigi e Carnac)
Caffè pessimi e cari.
A Cancale 12 ostriche a 4,5 euro totali, se vi piacciono, non mancate ( a me è rimasto il sapore di pesce crudo in bocca finchè non sono arrivato in Roulotte e mi sono bevuto una bella coca cola per dimenticare!)
baguette servite senza incarto, molto poco igienico, ma già lo sapevo
tra i piatti tipici non ci siamo fatti mancare più e più volte le cozze marinate con le patatine fritte, meno di 10 euro a porzione, e ti sazi tranquillamente
carburante costoso come in Italia, ma se si fa gasolio nei distributori dei grandi centri commerciali (carrefour e leclerc), si risparmia parecchio
cultura del campeggio e delle caravan molto elevata. In edicola 2 riviste dedicate solo al mondo delle roulotte. Appena rientrato ho fatto l'abbonamento, rifiutandomi di comprare quelle italiane, che parlano esclusivamente di camper!
Normandia e Bretagna invasa da turisti inglesi, del resto sono i loro confinanti di oltre Manica. Bello vedere le loro Roulotte con la porta sul lato opposto al nostro
i francesi quando capiscono che non sai il francese, continuano comunque a parlarlo, sperando che nel frattempo tu lo abbia imparato. Io qualcosa so, ma che fatica! L'inglese viene come seconda scelta, quando ti vedono in grossa difficoltà e con le lacrime agli occhi!
Km percorsi 5124,autostrade senza problemi, niente lavori, niente polizia, tante caravan doppio asse trainate da furgoni con un solo passeggero..che fossero circensi???
wi fi free poche, pensavo di più. Solo da mc donald e in un centro commerciale

bilancio: in 18 giorni abbiamo cambiato 8 campeggi, massimo 3 notti fissi in un posto. URGE CARAVANSTORE!!
mover santo subito, stabilizzatore da iniziare il processo di beatificazione

fiat croma 150 cv, una vera soddisfazione alla guida.

Per quest'anno è tutto, passo e chiudo.

Daniele Carpano

ICARPANI

c.cinque
22-09-2011, 23:18
: Thumbup : gran bel viaggio Complimenti. : hands49 :

CRISTIANO
22-09-2011, 23:39
Complimenti...belle foto belle tecniche e bei soggetti!

Fabio 64
22-09-2011, 23:45
Bellissimo viaggio : Thumbup : ... è uno dei viaggi che vorrei fare!

Le foto... semplicemente... spettacolari!!!

: Groupwave : : Groupwave :

: hands49 :
Betty

fabio156spw
22-09-2011, 23:51
complimenti davvero belle le foto : Thumbup :

sandro66
23-09-2011, 00:30
Spero che per fare queste foto tu abbia fatto dei corsi e abbia una macchina fotografica di quelle toste con tutti gli accorgimenti, perché se sei un'autodidatta mia moglie mi costringerà ad impare a fare foto del genere : MrBlue : : MrBlue :
: MrBlue : : MrBlue :
Bellissime, sublimi, alcune sembrano irreali, dipinte.
Daniele sei un genio : Thumbup :

Sandro

Emilio
23-09-2011, 00:51
Spero che per fare queste foto tu abbia fatto dei corsi e abbia una macchina fotografica di quelle toste con tutti gli accorgimenti, perché se sei un'autodidatta mia moglie mi costringerà ad impare a fare foto del genere : MrBlue : : MrBlue :
: MrBlue : : MrBlue :
Bellissime, sublimi, alcune sembrano irreali, dipinte.
Daniele sei un genio : Thumbup :

Sandro
Secondo me puoi fare tutti i corsi che vuoi e avere la macchina migliore del mondo, ma foto come quelle che ho appena visto nascono da qualcosa che uno ha già dentro, un talento, una capacità di "vedere" e "raccontare" le cose che nessun corso ti potrà mai insegnare.
Complimenti sinceri, hai fatto foto che io inseguo da una vita....

sandro66
23-09-2011, 01:23
Ma infatti era solamente una battuta, pensavo si fosse capito dalle mie parole, puoi fare quanti corsi vuoi ma come dici tu o ci nasci così dotato o niente.
E' già bello avere la possibilità di gustare le opere d'arte di Daniele, perché lo sono veramente.
: hands49 : Emilio

icarpani
23-09-2011, 07:09
Sono autodidatta da 20 anni e la fotocamera é una reflex nikon D80 senza troppe pretese. non serve aver un'attrezzatura professionale, ma TANTA passione e voglia di migliore sempre grazie a tutti : Thanks : : abb : : Thanks :

sparty
23-09-2011, 08:13
Bellissimo itinerario ... per le foto sono senza parole ..
Spettacolari !!
Grazie !!

Ezio
23-09-2011, 08:25
Per quest'anno è tutto, passo e chiudo.

Daniele Carpano

ICARPANI

Belle foto Daniele, complimenti! : Thumbup :
Adesso, se ti fa piacere, dovresti fare un ultimo sforzo: compilare un bel diario di viaggio corredato dalle tue meravigliose foto e spedircelo.
Così lo potremo pubblicare nella sezione "Viaggi" della Home Page. : Wink :

icarpani
23-09-2011, 09:01
Ho fatto il pdf ma é venuto da 10 mbyte! Se va bene lo stesso stasera lo invio : Wink :

Ezio
23-09-2011, 09:07
Ho fatto il pdf ma é venuto da 10 mbyte! Se va bene lo stesso stasera lo invio : Wink :

Lo puoi spedire a staff_tc@tuttocaravan.it . : Thumbup :
Grazie per la collaborazione. : Wink :

jaydee
23-09-2011, 09:08
viaggio bellissimo e fotografie fantastiche!!!complimenti : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

diego66
23-09-2011, 11:10
Simply the best : Wink : ... bel viaggio, stupende le foto. Normandia e Bretagna sono "nelle nostre corde" probabilmente la prossima estate e un diario di viaggio come questo lo sfrutteremo sicuramente come guida per il nostro : Thumbup :

Grazie veramente per averlo condiviso

.rul .rul .rul ... consumate le ruoteeee (altro che aereo e macchina a nolo : Hide : : MrBlue : )

: Beer : : Beer :

francesco66
23-09-2011, 11:51
: Eeek : per le foto, raramente se ne vedono di così BELLE!!!
: abbraccio : per il viaggio, emozionante e che fa proprio venire voglia di partire subito!!!
: Thanks : Giulia

Daniel F.
23-09-2011, 16:21
: Thumbup :
belle foto : Thumbup :

PDR
23-09-2011, 16:28
bel viaggio ma bellissime le foto!

Babilonia
23-09-2011, 16:56
sarò breve per non annoiare nessuno, allegherò fotografie che trasmetteranno l'anima dei posti

Beh, sei pienamente riuscito nel tuo intento! Raramente mi capita di imbattermi in foto così belle, di quelle che lasciano senza parole : Wink :

navig
23-09-2011, 17:18
Complimenti per le foto, spettacolari!

A me piace moltissimo fare il bagno nell'acqua fredda (mare, lago o fiume) e ho nel mio palmarès Islanda, Far Oer, Norvegia, Lofoten, Svezia, Finlandia, Danimarca, Olanda, Cornovaglia, Bretagna ma l'acqua più irresistibilmente fredda (in una splendida giornata di sole) l'ho trovata in Normandia, esattamente nella spiaggia che si vede nella foto 0312. Bbbbbbbbrrrrrrr!!!!!!!!!!

: Cool :

GIEMME
23-09-2011, 17:57
Un racconto fotografico che rende veramente merito a questi splendidi luoghi.

Complimenti : Thumbup :

g

vulpis61
23-09-2011, 18:09
Complimenti, foto impagabili : Thumbup : !!!

Probabilmente ci siamo incrociati periodo identico solo al contrario: borgogna-bretagna-parigi.

Noi le ostriche le abbiamo acquistate a Cancale in fabbrica , una squisitezza : gnammy4 : !!!

bicsio1
23-09-2011, 18:47
ciao,

anche noi questa estate Champagne, Parigi, Normandia/Bretagna ed un assaggio di Loira, certo tutto un po' di corsa tanto che varrà la pena tornarci, posti spettacolari, pure a me piace immortalare momenti e posti particolari cosÌ da renderli unici e personali (vedi il mio diario che ho postato a fine Agosto) certo qui... standing ovation al fotografo, davvero complimenti!

ciao ciao
Roberto

PinoB
23-09-2011, 19:58
Architetto..giù il cappello!!! E non aggiungo altro!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
: Smile :

carla70
23-09-2011, 21:33
Senza parole per la bellezza dei posti (in parte visti dal vivo), ma soprattutto per le foto, alcune delle quali mi hanno lasciata veramente a bocca aperta, peccato siano piccole, che meraviglia sarebbe vederle a schermo pieno e ad alta risoluzione!!! : WohoW :
P.s. : io A D O R O le ostriche, tornerei in qui posti anche solo per farmene belle scorpacciate!!! : MrBlue :

maxposa
23-09-2011, 21:56
Bravissimo Danieleeeeee : WohoW :
bellissime le foto. I luoghi in gran parte li conosco, e si tratta di quesi posti dove non smetteresti mai di tornare!!! : Groupwave :
Un salutone a tutta la famiglia : abbraccio :

ciao, Max

Giorgio64
24-09-2011, 06:51
per tutti voi che amate fare camping in Francia, se non avete eccessivi problemi du budget vi consigli questa catena di camping

http://www.camping-castels.co.uk/

sono presenti nelle zone più importanti per il turismo, con la particolarità di non essere nei centri abitati e di fornire un livello di tranquillità adeguato.
giorgio

bicsio1
24-09-2011, 07:30
per tutti voi che amate fare camping in Francia, se non avete eccessivi problemi du budget vi consigli questa catena di camping

http://www.camping-castels.co.uk/

sono presenti nelle zone più importanti per il turismo, con la particolarità di non essere nei centri abitati e di fornire un livello di tranquillità adeguato.
giorgio

pienamente daccordo!

noi siamo stati questa estate al DesOrmes a pochi Km da Saint Malò ...servizi, offerta, svago, piscine, pulizia, tranquillità, giochi, animazione, piazzole decisamente fuori dal comune! e sia il sito internet che la loro bella e completa brochure sono poca cosa rispetto o ciò che ci si trova in campeggio.
Anche quello nella Loira era sempre un Les Castel molto bello anche se più piccolo del Des Ormes.
una volta stati in questi campeggi è difficile adattarsi a quanto si trova normalmente sul mercato, tanto che con largo anticipo sto salezionando campeggio x campeggio x la prox vacanza 2012 destinazione Romantische Strasse.

ciao ciao
Roberto

mikelangelo 74
24-09-2011, 09:31
Splendido viaggio e foto da emozioni! Complimenti davvero : Thumbup :

oltreilgiardino
24-09-2011, 18:56
Bè, sarai anche autodidatta, ma hai una tecnica davvero notevole (anche di dosaggio e saturazione dei colori in fase di riproduzione), unita ad un gusto e ad una sensibilità senza pari... davvero complimenti, potrei stare a guardare quelle foto per ore, anzi... penso proprio che lo farò!
: Thumbup :
e complimenti per lo splendido tour : Groupwave :

Daniela67
24-09-2011, 20:12
Sarò ripetitiva, ma io foto come queste non le ho mai viste!!!!!! Complimenti. : Thumbup :

icarpani
24-09-2011, 20:47
http://www.flickr.com/photos/danielecarpano/

grazie a tutti allego il link ad altre foto di viaggio...appena riesco caricherò tutte quelle di quest'ultimo viaggio.
: Thanks : : Thanks : : Thanks :

sandro66
24-09-2011, 22:22
non è possibile dai!!! A Danie' dicci la verità...tu sei un professionista delle fotografie, anzi sei un artista della foto.
ciao Sandro

sandro66
24-09-2011, 22:25
Ho deciso! Ne ho parlato con mia moglie e abbiamo deciso di separarci......per poter risposarci e rifare il book.....A Danie', ce rifai il book? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Sandro : MrBlue :

icarpani
25-09-2011, 07:52
: WohoW : : Smile : : Thumbup : : Wink : : Thanks :

piro
25-09-2011, 09:47
Complimenti per il viaggio e per le bellissime fotografie.

Un saluto

enzomanu
25-09-2011, 10:16
foto stupende complimenti : Thumbup :

BONFIGLIOM
25-09-2011, 13:19
Che foto ci si incanta a guardarle!!!!
Grazie Daniele!!!!
: abbraccio :

Valter
25-09-2011, 15:25
Che dire, anche l'inferno se fotografato da lui potrebbe diventare un posto da favola. : Thumbup :

icarpani
25-09-2011, 16:15
Che dire, anche l'inferno se fotografato da lui potrebbe diventare un posto da favola. : Thumbup :
Con un paio di modelle vestite da diavolesse.. : Twisted : : Twisted : : Thanks : .

gregoria
19-09-2013, 12:09
ciao i carpani ho letto il tuo bellissimo viaggio ...perche' è anche un nostro sogno ...ed ho visto che hai anche un cane come noi ....e la domanda è questa ...il viaggio l'hai fatto anche con il cane al seguito?????

grazie mille

ciao gregoria

icarpani
19-09-2013, 12:14
No, a quel tempo non era ancora nata!

gregoria
19-09-2013, 12:23
ok grazie perche' pensiamo anche noi di fare un giro simile e vorremmo portarci dietro il nostro amico a 4 zampe!!!!

Grazie tante ...foto bellissime

ciao

Zipa
17-01-2014, 11:18
Complimenti per le foto veramente molto belle....noi ci andremo quest'anno e il tuo diario ci sarà molto utile.:icon_lol:

nellolo
08-07-2019, 10:15
ciao Daniele, prendo spunto dal tuo report per il mio viaggio estivo di quest'anno, grazie!