PDA

Visualizza Versione Completa : Il Caffè 3



pizzoccheroman
08-09-2011, 15:11
Ed ecco il terzo capitolo della saga "Il caffè".
Un capitolo forse difficile.

Generalmente ognuno di noi preferisce miscele diverse, in grani, già in polvere, ecc ecc.
Ma.....scommetto che tutti abbiamo un rito con cui il caffè DIVENTA più buono (almeno per noi...).
NON mi riferisco al rito del caffè in se.

Ma ad un rito che praticamente non cambia il sapore del caffè ma che comunque viene ripetuto ogni volta che prepariamo la moka o quant'altro.

Il mio è il seguente: utilizzo la moka, quando ho inserito il caffè nel serbatoio, colpisco leggermente la superficie della polvere con un cucchiaino di taglio in modo che si formino delle onde o creste.
Quando il caffè è salito, spengo la fiamma e con lo stesso cucchiaino colpisco più volte leggermente il pomellino con cui si apre il coperchietto del brico.

Non sono malato eh !
Così viene meglio ! : MrBlue :

GIEMME
08-09-2011, 15:15
Ed ecco il terzo capitolo della saga "Il caffè".
Un capitolo forse difficile.

Generalmente ognuno di noi preferisce miscele diverse, in grani, già in polvere, ecc ecc.
Ma.....scommetto che tutti abbiamo un rito con cui il caffè DIVENTA più buono (almeno per noi...).
NON mi riferisco al rito del caffè in se.

Ma ad un rito che praticamente non cambia il sapore del caffè ma che comunque viene ripetuto ogni volta che prepariamo la moka o quant'altro.

Il mio è il seguente: utilizzo la moka, quando ho inserito il caffè nel serbatoio, colpisco leggermente la superficie della polvere con un cucchiaino di taglio in modo che si formino delle onde o creste.
Quando il caffè è salito, spengo la fiamma e con lo stesso cucchiaino colpisco più volte leggermente il pomellino con cui si apre il coperchietto del brico.

Non sono malato eh !
Così viene meglio ! : MrBlue :

Andrea.... secondo me hai bisogno di continuare le ferie !! : Lol : : Lol : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : Wink :

g

PDR
08-09-2011, 15:31
nessun rito, ma non lo preparo, MAI, con la moka appoggiata già sul fornello della cucina; è una cosa che odio.

francobaffo
08-09-2011, 18:56
Nessun rito odio caricare la macchinetta ho eliminato le caffettiere che alla fine si sparge polvere di caffè dappertutto ed ho adottato una praticissima Nespresso...
Pare funzioni bene anche in paradiso......

mikelangelo 74
08-09-2011, 20:12
Io l unico rito che ho, viste le sveglie antelucane dovute al lavoro, è di preparare la caffettiera alla sera, con tanto di tazzina di fianco. Infatti in casa mi dicono:"perchè non lo bevi già adesso?" : MrBlue :
Fuori lavoro lo preparo quando mi alzo.....non sono tanto normale ma mi limito : MrOrange : : MrViolet : : Mr green :
Non so se chiamarlo rito: sul camion ho il fornello da campeggio (ah ma allora sono proprio malato!)e la caffettiera, così lo faccio come piace a me, nero, bollente, amaro e tanto, dose per 2 persone!
Eh ma siam proprio strani ne!

Emilio
08-09-2011, 20:19
Il mio rito è semplicissimo, : " Oriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, caffèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè !!!!!!" : MrBlue :

giovannino
08-09-2011, 21:05
votato no

ALF
08-09-2011, 21:44
Nessun rito odio caricare la macchinetta ho eliminato le caffettiere che alla fine si sparge polvere di caffè dappertutto ed ho adottato una praticissima Nespresso...
Pare funzioni bene anche in paradiso......


Uguale uguale : Thumbup :

Tranne quando dimentico di ordinare le pastiglie, allora prendo la mia bella Mokka ALESSI : Groupwave :

francobaffo
08-09-2011, 21:54
Nessun rito odio caricare la macchinetta ho eliminato le caffettiere che alla fine si sparge polvere di caffè dappertutto ed ho adottato una praticissima Nespresso...
Pare funzioni bene anche in paradiso......


Uguale uguale : Thumbup :

Tranne quando dimentico di ordinare le pastiglie, allora prendo la mia bella Mokka ALESSI : Groupwave :

OT: A Crusinallo vicino a Verbania ed a Mergozzo (prossimo aggancio di Maver) c'è la fabbrica Alessi e Lagostina entrambe con tanto di Outlet per chi itneressasse....

pizzoccheroman
09-09-2011, 14:57
nessun rito, ma non lo preparo, MAI, con la moka appoggiata già sul fornello della cucina; è una cosa che odio.

tutto sommato anche il tuo è un rito !

baelemi
09-09-2011, 15:51
Non so se sia un rito, ma quando apro la scatola ermetica in cui metto il caffè, mi soffermo ad annusare profondamente.... : Wink : Potrei dire che è anche un rito mettere il caffé nel filtro nella dose giusta (per me), e anche utilizzare la moka, perché tanti tra dosatori e cialde la usano diversamente o non la usano più. : Smile : Ciao.

Puffi
09-09-2011, 17:00
Mai preparato il caffè con la moka ..... : WohoW :
Il caffè deve essere un piacere, se devo prepararmelo non è più un piacere .. : MrBlue :

grifone58
10-09-2011, 16:59
Mai preparato il caffè con la moka ..... : WohoW :
Il caffè deve essere un piacere, se devo prepararmelo non è più un piacere .. : MrBlue :
Concordo.
: 29 :

Veniero
11-09-2011, 06:45
Adoro l'odore del caffè con la moka..ancora più del sapore infatti non lo bevo di frequente..mi piace farlo specie appena alzato al mattino..poi lo lascio e tante volte lo butto..ma quell'odore ed il "glu glu.." fanno tanto famiglia : Blink : : Wink :

Danenz
08-09-2021, 15:30
Non so se è un rito, ma io lo preparo così:

Moka rigorosamente Bialetti
Caffè preferibilmente Lavazza

Tovagliolo sul tavolo (che poi serve alla fine)
Carico la macchinetta con l'acqua fino a poco sopra la valvola quasi al limite inferiore della filettatura
Inserisco il filtro e se c'è acqua in eccesso la levo e poggio sul tovagliolo.
Carico il caffè, non a limite della filettatura/filtro come in parecchi fanno o come fanno anche le macchinette dosatrici, ma fino a creare una montagna che io chiamo Vesuvio perché non contento con il cucchiaino faccio un buco al centro e carico un altro pò di caffè.
Chiudo stringendo perbene e sul fuoco a fiamma media
Prendo il tovagliolo e ripongo nel contenitore del caffè tutto quello caduto durante la formazione della "montagna"

Risultato Nero, intenso e sapurit

valerio69
08-09-2021, 15:37
Un caffè al giorno, massimo due (mattina e pranzo), con parecchio latte. Oppure cappuccino anche dopo pranzo...non frustatemi ma lo beviamo così.

Sempre fatto con la Moka, da un paio d'anni con una di quelle robe con le cialde senza tanta passione ma presto ritorneremo alla Moka...

Danenz
08-09-2021, 15:44
Un caffè al giorno, massimo due (mattina e pranzo), con parecchio latte. Oppure cappuccino anche dopo pranzo...non frustatemi ma lo beviamo così.

Sempre fatto con la Moka, da un paio d'anni con una di quelle robe con le cialde senza tanta passione ma presto ritorneremo alla Moka...

:icon_eek::icon_eek: uno due al giorno?? Io uno con latte appena sveglio, uno quando arrivo in ufficio, uno a mezza mattinata, uno dopo pranzo e uno a mezzo pomeriggio sono quindi 1..2.. 5 al giorno ora si spiega perchè siamo un po nervosi :computer-smash:

dream1983
08-09-2021, 15:57
3/4 caffè al giorno

maxtools
08-09-2021, 16:36
Pure io 3-4 al giorno, da poco capsule quelle note


Sent from my iPhone using Tapatalk

cargi
08-09-2021, 16:59
1-2 al dì espresso ... di solito ben compressi e neri senza zucchero... oppure in ferie con modalità moka preparato ben compresso....

Lucky
08-09-2021, 23:19
Non seguo nessun rito,
ho abbandonato la Moka da ormai più di 40 anni !
Ho usato per molti anni una Baby Gaggia per
poi passare ad una completamente automatica.
Poi una decina d'anni con la Kamira e ora da due
anni con una Frog a cialde ...

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

jeeper52
08-09-2021, 23:31
Per quanto riagurda il caffè forse a casa mia c'è un'abitudine, più che un rito, alle 09:30 (più o meno puntuali) ci prendiamo un buon caffè fatto con la macchinetta a capsule...
Il mio rito? Ne ho parlato nell'altra discussione, quella del "FUMATE?"