PDA

Visualizza Versione Completa : Liechtenstein



Padon65
14-06-2011, 10:57
Buongiorno a tutti gli amici viaggiatori con la propria lumachina al seguito.
E' la prima informazione che chiedo in quanto sono un nuovo iscritto, quindi perdonatemi se sbaglio qualcosa.
Ho intenzione di andare a trascorrere qualche giorno a Liechtenstein e ho provato a vedere i vari itinerari.
Partirei da vicino Modena e ho visto che ci sono due possibilità: da Milano e poi Svizzera oppure dal Brennero e poi Insbruk e così via.
Entrambe le ipotesi mi sembra che abbiano dei tratti di strada in alcuni punti molto tortuosi e con forti pendenze.
C' è qualcuno che essendoci stato, potrebbe darmi dei consigli sia per il tipo di strada migliore che per i costi (trattandosi di Svizzera) e rischi di essere portati in pesa, visto che siamo un po' tutti oltre il peso consentito?
Ringrazio tutti e scusate ancora se ho fatto qualche errore.
Buona giornata a tutti Michele.

pizzoccheroman
14-06-2011, 11:09
Ciao
per andare in Lich. da milano devi fare il san bernardino (CH).
Non ci sono forti pendenze, la autostrada svizzera (per cui ci vuole la vignetta che puoi acquistare in dogana) è comoda.
Solo nella zona del tunnel devi andare in quota ma la strada è facilmente percorribile non preoccuparti.

Dopo il tunnel c'è l'altopiano che poi degrada dopodichè (dopo alcuni km) ricomincia la autostrada normale che è tutta in pianura.

Per non rischiare troppo (oltre allo stare leggero) ti consiglio di non superare per niente i limiti di velocità. In territorio elvetico sono molto rigidi con i limiti e il margine di tolleranza è quasi nullo.

Se hai modo, prima di partire, verifica in internet le condizioni del tunnel del san bernardino; intendo dire verifica che sia aperto che non ci siano code dovute a lavori o incidenti perchè i tempi si allungano tantissimo.

PDR
14-06-2011, 11:13
... la autostrada svizzera (per cui ci vuole la vignetta che puoi acquistare in dogana) è comoda...DUE vignette, una per ogni veiclo (auto e caravan)

pizzoccheroman
14-06-2011, 11:16
... la autostrada svizzera (per cui ci vuole la vignetta che puoi acquistare in dogana) è comoda...DUE vignette, una per ogni veiclo (auto e caravan)

Confermo ! da buon confinaro (noto abitante da confine) lo ho dato per scontato. sorry.

Padon65
14-06-2011, 13:26
Grazie mille, molto gentili.
Scusate se approfitto ancora dei vostri utili suggerimenti ma vorrei chiedervi ancora un paio di cose. Una volta sono stato in Svizzera da Livigno e ho dovuto pagare la vignetta per l' attraversamento del tunnel. Allora vi chiedo se le vignette di cui mi avete parlato per andare in Liechtenstein comprendono anche il tunnel del S. Bernardino o è da pagare a parte e se vi ricordate quanto costano. Inoltre, se ci siete stati, sono ben gradite anche info su eventuali strutture ricettive in loco.
Grazie ancora e scusate se vi ho portato via del tempo.
Michele & fam.

pizzoccheroman
14-06-2011, 21:26
Paghi la vignetta che vale 1 anno da gennaio a gennaio quindi la tua comperata oggi vale fino a fine anno.
I trafori tipo san gottardo e san bernardino sono gratuiti.
che strutture ? campeggi ? o solo aree attrezzate ?

Padon65
14-06-2011, 22:18
Valuterei sia campeggi che aree attrezzate, chiaramente se quest' ultime accettano anche roulotte e non solo camper.
Possibilmente nei pressi di Vaduz.
Grazie ancora.

pizzoccheroman
15-06-2011, 13:01
guarda questo (http://www.swisscamps.ch/it/index.php?section=mediadir&cmd=detail&eid=299)
lo avevo visto già in precedenza per un giretto che alla fine non ho più fatto.
purtroppo non ho info a parte quelle del sito.
è proprio li vicino a vaduz ma in svizzera.
In liche. non so se ci sono campeggi ma questo è li vicino.

Padon65
17-06-2011, 10:16
Grazie, molto gentile.
Le dritte che mi hai dato sono state molto utili!
Si ci andrò ti farò sapere. Buona giornata, Michele.

pizzoccheroman
17-06-2011, 11:44
fai buon viaggio...se ci vai

sagittafugacis
17-06-2011, 17:43
... la autostrada svizzera (per cui ci vuole la vignetta che puoi acquistare in dogana) è comoda...DUE vignette, una per ogni veiclo (auto e caravan)

Se non ricordo male : MrBlue :
... la vignette 2011 costa 40 CHF(80 CHF sono circa 65€).
Alla dogana un poliziotto ti fa accostare e molto gentilmente ti propone le due vignette:
ho pagato in Euro e mi ha dato il resto in Franchi svizzeri... e mi ha aiutato anche a posizionarle nel modo corretto!
In svizzera non lasciano margine per errori : Eeek :
: hands49 :

Ezio
17-06-2011, 17:59
... la autostrada svizzera (per cui ci vuole la vignetta che puoi acquistare in dogana) è comoda...DUE vignette, una per ogni veiclo (auto e caravan)

Se non ricordo male : MrBlue :
... la vignette 2011 costa 40 CHF(80 CHF sono circa 65€).
Alla dogana un poliziotto ti fa accostare e molto gentilmente ti propone le due vignette:
ho pagato in Euro e mi ha dato il resto in Franchi svizzeri... e mi ha aiutato anche a posizionarle nel modo corretto!
In svizzera non lasciano margine per errori : Eeek :
: hands49 :

Confermo (http://www.aci.it/index.php?id=2068). : Thumbup :

Alessia e Giulio
17-06-2011, 21:42
io ti posso consigliare il camping di Landquart, visitato un paio di mesi fà, vicinissimo dall'autostrada, in mezzo alla natura, 8 km dalle terme e pulitissimo, si può raggiungere il Liechtenstein in pochi minuti
Accettano i camping cheque, quindi 15 euro piazzola con 2 equipaggi : Thumbup :

pizzoccheroman
17-06-2011, 22:50
Li in zona dovrebbero esserci anche dei piccoli birrifici di buona qualità.
Vi interessa ?

Veniero
20-06-2011, 07:13
... la autostrada svizzera (per cui ci vuole la vignetta che puoi acquistare in dogana) è comoda...DUE vignette, una per ogni veiclo (auto e caravan)

Se non ricordo male : MrBlue :
... la vignette 2011 costa 40 CHF(80 CHF sono circa 65€).
Alla dogana un poliziotto ti fa accostare e molto gentilmente ti propone le due vignette:
ho pagato in Euro e mi ha dato il resto in Franchi svizzeri... e mi ha aiutato anche a posizionarle nel modo corretto!
In svizzera non lasciano margine per errori : Eeek :
: hands49 :Trovo giustissimo il metodo svizzero..sarà meno fantasioso di quello italiano da aiuta gli "addetti ai lavori"(da noi cercare un disco orario o il tagliando dell'assicurazione..è una "caccia al tesoro"..) : Eeek : : Blink : : Wink :