PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto su peso della rula



lg0556
09-06-2011, 10:49
salve a tutti vorrei sapere come mi devo comportare o meglio cosa devo fare in quanto ieri ho portato lamia rula alla pesa. Il risultato e di un peso molto supeirore alle aspettative e bensi con la rula caricaper uscite estive avendo il serbatoio dell'acqua vuoto nonchè la mancanza di vestiario e spesa alimentare il peso rislta essere di 1560 avendo sul libretto un carico massimo di 1300 e la mia auto può trainare fino a un massimo di 1400 cosa vado incontro posso avere l'estensione della E quindi pagare solo un fuori peso o devo fare qualcos'altro chiedo a voi esperti un aiuto grazie

PDR
09-06-2011, 10:53
Mi porrei le seguenti domande:
Assale, Ruote e Telaio sono dimensionati per il peso effettivo?
Approfondisci la cosa, hai tutti gli estremi per farlo ed una volta risposto a queste tre passerei alle problematiche di carattere normativo, sempre importanti, ma con minore priorità, per come la vedo io.

Maximo2170
09-06-2011, 10:57
Paolo ha perfettamente ragione, verifica le portate del tuo telaio, assale, gomme ecc....
Normativamente parlando basta sapere i dati della trattrice ed il gioco è fatto, o meglio le carte si scoprono : Wink :

GIEMME
09-06-2011, 11:01
Rispetto a Paolo, però, farei una preventiva indagine di ciò che può determinare una così abissale differenza di pesi (accessori montati, ecc.).
Questo perchè si possa capire - eventualmente - qualora assale, telaio, ecc. non fossero tecnicamente idonei, dove ridurre...
Se poi assale, telaio, ecc. fossero idonei, e il sovraccarico non facilmente smontabile, il problema potrebe porsi in un eventuale controllo su pesa, per l'impossibilità di proseguire il viaggio (oltre che l'aspetto sanzionatorio).

IMHO

g

PDR
09-06-2011, 11:07
riallacciandomi a quello che dice GIEMME, sempre attento, proporrei la seguente riflessione: quella caravan, sul suolo patrio : MrBlue : , viene proposta con F.2 ari a 1500/1600/1700 Kg, e massa in OdM pari a 1270 Kg; un motivo ci sarà, o no?
C'è da sperare che sia tecnicamente compatibile con le masse reali e non, come successe ad Huber con caravan del medesimo marchio, che quella importata in Italia (almeno l'esemplare di Huber) aveva componenti meccanici palesemente sottodimensionati.

lg0556
09-06-2011, 12:08
grazie delle tempestive risposte andrò a verificare quello che mi dite ma posso pensare di essere apposto come assale come telaio e come ruote in quanto al momento dell'immatricolazione mi chiedevano a che peso farla immatricolare dato che si poteva sia a 1300 - 1500 - 1700 .
posso dir che le ruote sono185 r 14 / 100-102 per quanto riguarda l'assale e telaio vedro . anzi dove posso trovare i dati sulla rula . come accessori ho montato il tendalino fiamma f45 - m. 350 e il boiler più la porta con finestra e zanzariera, dopo solo materiale di servizio come tavolo, sedie, due poltrone ecc. grazie comunque sempre dei vostri consigli

PDR
09-06-2011, 12:11
i dati tecnici li trovi stampigliati sull'assale e nella parte interna del piattello dei ceppi freni; se te lo hanno chiesto prova a capire cosa devi fare per omologarla ad una massa diversa, anche se temo dovrai rinuncare a quella auto e mettere in cantiere la B/E.

GIEMME
09-06-2011, 12:18
i dati tecnici li trovi stampigliati sull'assale e nella parte interna del piattello dei ceppi freni; se te lo hanno chiesto prova a capire cosa devi fare per omologarla ad una massa diversa, anche se temo dovrai rinuncare a quella auto e mettere in cantiere la B/E.

Comunque, F45 e un po' di materiale interno non dovrebbero determinare qualla differenza di peso. Evidentemente è un modello già "fuori" di partenza. Non so se questo possa essere un vantaggio o meno nella eventuale trattativa per l'omologazione ad un F2 superiore....

g

Maximo2170
09-06-2011, 12:29
Scusa ma la Tucson non ha già una massa maggiore di 2200 kg, se così fosse necessiti già di BE.....quindi perchè non omologare la caravan ad un peso maggiore.

lg0556
09-06-2011, 17:59
perchè facendola immatricolare a 1300 la rula più la tucson carico massimo 2050 io stavo dentro i 35 quintali inoltre la tucson non può trainare più di 1400 non pensando e non avendo l'esperienza non mi sono accorto di avere fatto una cavolata comunque stando cosi dovrò fare per forza la BE ma per quanto il carico in più cosa succede vado ad incorrere in un fuori peso o cosa

Maximo2170
09-06-2011, 18:05
Se cerchi nel forum ne abbiamo discusso ampiamente, per esempio qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=16&t=6866&start=10).

gigiotty
09-06-2011, 18:19
perchè facendola immatricolare a 1300 la rula più la tucson carico massimo 2050 io stavo dentro i 35 quintali inoltre la tucson non può trainare più di 1400 non pensando e non avendo l'esperienza non mi sono accorto di avere fatto una cavolata comunque stando cosi dovrò fare per forza la BE ma per quanto il carico in più cosa succede vado ad incorrere in un fuori peso o cosa
Scusa ma sei sicuro della massa massima della Tucson te lo chiedo perchè la mia ha un F2 di 2210 ed un O1 di 1600.

Max56
09-06-2011, 18:24
: Blink : La sua se non erro è una 2 wd e probabilmente pesa meno e traina meno.

gigiotty
09-06-2011, 18:49
: Blink : La sua se non erro è una 2 wd e probabilmente pesa meno e traina meno.
Sorry : Blink :

PDR
10-06-2011, 09:02
perchè facendola immatricolare a 1300 la rula più la tucson carico massimo 2050 io stavo dentro i 35 quintali inoltre la tucson non può trainare più di 1400 non pensando e non avendo l'esperienza non mi sono accorto di avere fatto una cavolata comunque stando cosi dovrò fare per forza la BE ma per quanto il carico in più cosa succede vado ad incorrere in un fuori peso o cosa
il fuori peso è talmente elevato nel tuo caso che secondo il CDS, in caso di controllo, non ti sarebbe consentito di proseguire il viaggio; il busillis è tutto lì (oltre a sanzioni e punti patente); cerca, cerca, nel forum è stato dettagliato ben bene.

lg0556
10-06-2011, 11:17
buongiorno a tutti voi quindi da quello che sono riuscito a capire che se estendo la patente prendendomi la BE e cambiando l'auto con una che abbia un maggiore traino sono apposto ma vi ricordo che la rula è stata immatricolata a 1300 quindi sarò sempre fuori peso.
aiuto non so cosa fare prima chiedo dei consigli su quale direzione prendere per non cadere nello stesso sbaglio . vi ringrazio sempre dei consigli grazie

Max56
10-06-2011, 11:28
Da quello che capisco personalmente, oggi sei a posto "formalmente", ovvero gli F2 dei mezzi sono meno dei 3500 Kg e quindi non necessaria la BE. Però in caso di controllo ........
Il problema, è il peso omologato della caravan che è sottostimato e quindi o riesci a immatricolarla ad un peso superiore (esperienza personale), oppure la vedo dura.... : Blink :

PDR
10-06-2011, 11:32
buongiorno a tutti voi quindi da quello che sono riuscito a capire che se estendo la patente prendendomi la BE e cambiando l'auto con una che abbia un maggiore traino sono apposto ma vi ricordo che la rula è stata immatricolata a 1300 quindi sarò sempre fuori peso.
aiuto non so cosa fare prima chiedo dei consigli su quale direzione prendere per non cadere nello stesso sbaglio . vi ringrazio sempre dei consigli grazie
ti mancano le basi: quella a cui stai pensando è inutile se non vari il peso F.2 a libretto della caravan; è l'unica cosa di fare.

lg0556
10-06-2011, 11:35
quindi da cartaceo sono apposto ma se succede un incidente???????

PDR
10-06-2011, 11:37
quindi da cartaceo sono apposto ma se succede un incidente???????dipende, comunque per quanto mi riguarda stai affrontando la cosa dalla parte sbagliata: mi autocito:
Mi porrei le seguenti domande:
Assale, Ruote e Telaio sono dimensionati per il peso effettivo?
Approfondisci la cosa, hai tutti gli estremi per farlo ed una volta risposto a queste tre passerei alle problematiche di carattere normativo, sempre importanti, ma con minore priorità, per come la vedo io.se non risolvi PRIMA questa questione tutto il resto è aria fritta.

ivancola
10-06-2011, 11:46
quindi da cartaceo sono apposto ma se succede un incidente???????dipende, comunque per quanto mi riguarda stai affrontando la cosa dalla parte sbagliata: mi autocito:
Mi porrei le seguenti domande:
Assale, Ruote e Telaio sono dimensionati per il peso effettivo?
Approfondisci la cosa, hai tutti gli estremi per farlo ed una volta risposto a queste tre passerei alle problematiche di carattere normativo, sempre importanti, ma con minore priorità, per come la vedo io.se non risolvi PRIMA questa questione tutto il resto è aria fritta.
concordo in pieno

Elygio
10-06-2011, 11:47
Hai richiesto tu i 1300 oppure era in pronta consegna? Comunque in ogni modo per i pochi accessori che hai messo io proverei ad andare in concessionario e chiedere, visto l'enorme differenza di peso se si prendono loro a carico una differente omologazione, visto che probabilmente sei fuori peso già con la caravan vuota. Se fossero stati onesti avrebbero dovuto dirtelo loro che 1300 era troppo poco che una caravan di quel tipo, non credo che potrai fare più di 1500, noi che l'abbiamo ordinata con peso 1700 il conce chi ha detto che il telaio è diverso (non abbiamo ancora la caravan percui non riesco al momento a darti altri dati). Magari l'omologazione diversa la puoi fare ma sicuramente avrà un costo e proverei a insistere un pò con il concessionario oppure rivolgersi ad un associazione di consumatori magari con poca spesa riesci ad avere ragione sul concessionario che secondo me è stato un pò in malafede. Poi però verrà tutto il resto cambio macchina e patente E.

lg0556
10-06-2011, 13:36
sono confuso non so più cosa fare dopo che mi ero cosi tanto innamorato della rula mi sa tanto che venderò

Maximo2170
10-06-2011, 13:58
sono confuso non so più cosa fare dopo che mi ero cosi tanto innamorato della rula mi sa tanto che venderò

Beh mi sembra che ti arrendi senza neanche combattere.....prova qualche soluzione, sarebbe un peccato!

PDR
10-06-2011, 14:02
sono confuso non so più cosa fare dopo che mi ero cosi tanto innamorato della rula mi sa tanto che venderòsecondo me la stai facendo troppo "pesante" : MrBlue :
Verifica quello che ti è stato chiesto, poi cercheremo di capire qual'è la soluzione migliore al tuo problema.

Elygio
10-06-2011, 14:13
Noi siamo nuovi del carvaning prima eravamo camperisti e posso dire che quasi 80% dei camper è fuori regola con i pesi, fortunatamente mio marito ha la patente C percui almeno da questo punto di vista non era guida senza patente ma il nostro camper da 7 posti letto usciva dalla casa a vuoto con un peso di 3200 + 5 posti in viaggio tutto in regola fino a quando non metti due serbatoi di acqua 180 litri, ecc.... ecc... ora i nuovi camper sono anche se con 7 posti letto omologati per 4 persone perchè le case non ci stanno dentro con i pesi, sicuramente ci sono regole sbagliate che permettono queste situazioni. Mio marito è sempre andato a velocità moderate perchè purtroppo quando vai a frenare con una massa sicuramente superiore le distanze si allungano, nessuno nemmeno in svizzera ci ha fermato per pesarci anche se il rischio c'è sempre, stà in te decidere cosa fare, sai di essre in una situazione "fuori regola", vedi se come prima cosa PUOI cambiare l'omologazione della caravan, per poi procedere al resto, sicuramente vendere una caravan così grande e particolare non sarà facile. Certo che i soldi da spendere ci sono tra nuova omologazione della caravan, patente e nel tuo caso anche macchina. Non voglio consigliarti di fregartene ma con serenità prova a fare un passo alla volta, il primo e più importante è sapere se puoi portare almeno a 1500 la caravan, non scenderà un fulmine dal cielo a colpirti per il momento se vai in vacanza in italia io ci andrei sereno, difficilmente pesano ma controllano solo i libretti e tu per quello al momento sei in regola, per l'assicurazione non sò risponderti ma come ho scritto sopra sarei molto prudente sapendo che comunque la macchina ha un traino sottodimensionato al peso effettivo della caravan con tutti i rischi che si corrono in questi casi, non credo tu sia l'unico in tutta italia in questa situazione limite. Certo è una situazione in qualche modo da modificare un passo alla volta. : Thumbup :

PDR
10-06-2011, 14:16
Noi siamo nuovi del carvaning prima eravamo camperisti e posso dire che quasi 80% dei camper è fuori regola con i pesi, fortunatamente mio marito ha la patente C percui almeno da questo punto di vista non era guida senza patente ma il nostro camper da 7 posti letto usciva dalla casa a vuoto con un peso di 3200 + 5 posti in viaggio tutto in regola fino a quando non metti due serbatoi di acqua 180 litri, ecc.... ecc... ora i nuovi camper sono anche se con 7 posti letto omologati per 4 persone perchè le case non ci stanno dentro con i pesi, sicuramente ci sono regole sbagliate che permettono queste situazioni. Mio marito è sempre andato a velocità moderate perchè purtroppo quando vai a frenare con una massa sicuramente superiore le distanze si allungano, nessuno nemmeno in svizzera ci ha fermato per pesarci anche se il rischio c'è sempre, stà in te decidere cosa fare, sai di essre in una situazione "fuori regola", vedi se come prima cosa PUOI cambiare l'omologazione della caravan, per poi procedere al resto, sicuramente vendere una caravan così grande e particolare non sarà facile. Certo che i soldi da spendere ci sono tra nuova omologazione della caravan, patente e nel tuo caso anche macchina. Non voglio consigliarti di fregartene ma con serenità prova a fare un passo alla volta, il primo e più importante è sapere se puoi portare almeno a 1500 la caravan, non scenderà un fulmine dal cielo a colpirti per il momento se vai in vacanza in italia io ci andrei sereno, difficilmente pesano ma controllano solo i libretti e tu per quello al momento sei in regola, per l'assicurazione non sò risponderti ma come ho scritto sopra sarei molto prudente sapendo che comunque la macchina ha un traino sottodimensionato al peso effettivo della caravan con tutti i rischi che si corrono in questi casi, non credo tu sia l'unico in tutta italia in questa situazione limite. Certo è una situazione in qualche modo da modificare un passo alla volta. : Thumbup :
consentimi di dissentire: con la caravan a 1500Kg deve anche cambiare l'auto che ne traina 1400Kg; giusto fare un passo alla volta ma nel momento in cui è chiaro il da farsi la decisione deve essere congruente fra auto e caravan.

Elygio
10-06-2011, 14:28
Io mio ragionamento partiva dal presupposto che volesse tenere la caravan, "sanando" la situazione, ovviamente al contrario se non vuole cambiare auto e prendere la patente E i discorsi sono veramente pochi ovvero rimane solo il cambio caravan con una più piccola.

Max56
10-06-2011, 15:20
[attachment=0:s019ilvs]mb1.gif[/attachment:s019ilvs]
Un passo alla volta.... e senza fasciarsi la testa prima di rompersela. Io procederei con ordine di importanza:
1°) Sicurezza (verifica dell'assale e delle gomme, come peraltro ti è già stato suggerito);
2°) Per quanto riguarda le "norme" considerare che sei a "posto" ( con gli F2 sei dentro);
3°) Caricare il più possibile sulla macchina (magari con una bagagliera a tetto) e vedere il peso finale della caravan;
4°) In caso di "non frequente" controllo considerare che il rischio maggiore è il superamento del 10% e del conseguente stop;
5°) Evitare percorsi impegnativi;
6°) Verificare con calma quali sono le possibilità di aumento massa della caravan (va bene affidarsi al concessionario ma non arrendersi ai primi dinieghi di impossibilità, piuttosto procedere per conto proprio con la casa madre e con la motorizzazione);
7°) A mente fredda verificare se è meglio vendere la caravan per una più piccola o estendere la patente con cambio auto....
Sempre personalissimo pensiero ...... : Wink :

gigiotty
10-06-2011, 16:43
Io mio ragionamento partiva dal presupposto che volesse tenere la caravan, "sanando" la situazione, ovviamente al contrario se non vuole cambiare auto e prendere la patente E i discorsi sono veramente pochi ovvero rimane solo il cambio caravan con una più piccola.
Perchè???? : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Concordo con Pdr i passi da fare sono verificare per che peso sono tecnicamente adatti assale e parti meccaniche ecc. 1300-1400-1500-1600 dopodichè, una volta individuato quello, la decisione diventa:
- aumentare il peso fin dove è possibile con conseguente cambio di patente e di auto
oppure
- aumento del peso fino ai 1400kg e (se non erro) restano auto e patente attuali ma sarebbe comunque fuori peso ma non in modo così eccessivo e quindi con sanzioni minori?

Elygio
10-06-2011, 17:24
: offtopic : ho fatto un pasticcio : offtopic :

Elygio
10-06-2011, 17:32
sono confuso non so più cosa fare dopo che mi ero cosi tanto innamorato della rula mi sa tanto che venderò

Da questo e altri discorsi fatti da lui nel forum, ma a mia interpretazione e sentimento.......

lg0556
11-06-2011, 00:15
sono confuso non so più cosa fare dopo che mi ero cosi tanto innamorato della rula mi sa tanto che venderò

Da questo e altri discorsi fatti da lui nel forum, ma a mia interpretazione e sentimento.......


non capisco cosa tu voglia dire sii piu chiaro fammi capire meglio cosa vuoi dire grazie

Elygio
11-06-2011, 09:54
Per lg0556, stavo rispondendo a gigiotty che mi chiedeva in merito alla mia frase in cui ho scritto che pensavo volessi tenerti la caravan perchè ti ci sei affezzionato, ma magari ho fatto io un'interpretazione sbagliata, ma sempre valutazioni mie, in tanti interventi sul forum tu mi sei parso molto contento e soddisfatto del tuo acquisto percui pensavo (opinione personale) che volesti "sanare" la situazione tenendo la caravan e non vendendola, anche se magari andrai incontro ad ingenti spese.

lg0556
11-06-2011, 10:58
ciao purtroppo e cosi sono troppo entusiasta della caravan ottima in tutti i sensi ma con questo problema non so che fare una cosa certa le ferie si fanno in rula anche perchè stiamo in italia quindi per adesso per la forma cartacea siamo in regola oggi andrò a verificare sotto la rula l'assale per quanto riguarda le ruote penso che siano a posto in quanto sono 185 r 14 / 100-102 quindi per questa estate ok faro le mie riflessioni seduti in campeggio al frscodi sera si spera comunque la mia idea è questa vediamo se penso giusto dopo aver verificato l'assale vorrei innalzare la rula a 1500 0 1600 sempre se sia fattibile per quanto riguarda 1700 non è possibile già da libretto di manutenzione indica altro tipo di assale quindi impossibile questo innalzamento sarà per il prossimo anno nel frantempo prendo la BE quindi per la prossima estate dovrò avere sia l'innalzamento che la BE cosi siamo quasi al 2013 con una autovettura che saremo oltre 100.000 km e cinque anni tempo buono per il cambio cosa ne dite .
accetto qualsiasi consiglio anche il più elementare perchè posso anche sbagliare nelle mie considerazioni

NB. ieri chiamato il concessionario il quale lunedi o martedi mi fa sapere l'innalzamento cosa ne pensa la casa madre.

Fabry70
11-06-2011, 19:39
ciao purtroppo e cosi sono troppo entusiasta della caravan ottima in tutti i sensi ma con questo problema non so che fare una cosa certa le ferie si fanno in rula anche perchè stiamo in italia quindi per adesso per la forma cartacea siamo in regola oggi andrò a verificare sotto la rula l'assale per quanto riguarda le ruote penso che siano a posto in quanto sono 185 r 14 / 100-102 quindi per questa estate ok faro le mie riflessioni seduti in campeggio al frscodi sera si spera comunque la mia idea è questa vediamo se penso giusto dopo aver verificato l'assale vorrei innalzare la rula a 1500 0 1600 sempre se sia fattibile per quanto riguarda 1700 non è possibile già da libretto di manutenzione indica altro tipo di assale quindi impossibile questo innalzamento sarà per il prossimo anno nel frantempo prendo la BE quindi per la prossima estate dovrò avere sia l'innalzamento che la BE cosi siamo quasi al 2013 con una autovettura che saremo oltre 100.000 km e cinque anni tempo buono per il cambio cosa ne dite .
accetto qualsiasi consiglio anche il più elementare perchè posso anche sbagliare nelle mie considerazioni

NB. ieri chiamato il concessionario il quale lunedi o martedi mi fa sapere l'innalzamento cosa ne pensa la casa madre.


Il ragionamento secondo me e' giusto, valuta anche che se vuoi l'innalzamento
del peso a livello meccanico per stare veramente tranquillo lo puoi fare anche sudito se l'assale e' predisposto, e poi regolarizzarlo a libretto quando cambi l'auto.

lg0556
13-06-2011, 12:08
un saluto a tutti voi, vi ringrazio per i consili esuggerimenti datomi sono stato sotto la rula a verificare l'assale il quale la targhetta indica un assale 1500, due assali 1400 quindi presumo uno assale 1500 inoltre le ruote sono 185 r 14 c / 102-100 r secondo voi se innalzo a 1500 sono a posto per quanto riguarda la sicurezza grazie

PDR
13-06-2011, 12:13
assale e ruote sono a posto e presumibilmente (a meno di cappellate fatte in fase di montaggio dell'assieme) lo sono anche i freni, come dimensionamento; io chiederei l'adeguamento a 1.500Kg, bisogna vedere se mamma Burstner te lo da dopo la immatricolazione del mezzo

lg0556
13-06-2011, 13:34
scusa pdr se andiamo a pesare la rula come e uscita dalconcessionario altro che 1300 arriviamo di sicuro a 1400 perchè la rula 1270 da libretto non credo proprio più porta modificata dalla casa con zanzariera boiler tendalino arriviamo di sicuro a 1400 quindi non vedo il perchè non deve farlo l'innalzamento dopo doveva dirmi che non si poteva effettuare l'immatricolazione a 1300 in quanto gia da sola si sforava ilpeso ciao comunque e grazie sempre dei consiglio per adesso la cosa di elevata importanza era di essere in sicurezza ciao

PDR
13-06-2011, 13:54
scusa pdr se andiamo a pesare la rula come e uscita dalconcessionario altro che 1300 arriviamo di sicuro a 1400 perchè la rula 1270 da libretto non credo proprio più porta modificata dalla casa con zanzariera boiler tendalino arriviamo di sicuro a 1400 quindi non vedo il perchè non deve farlo l'innalzamento dopo doveva dirmi che non si poteva effettuare l'immatricolazione a 1300 in quanto gia da sola si sforava ilpeso ciao comunque e grazie sempre dei consiglio per adesso la cosa di elevata importanza era di essere in sicurezza ciaoquello che dici è logico; ma potrebbe non esserlo la risposta che mamma B. potrà darti a seguito della tua istanza posta al concessionario; mica è matematica che 2+2 fa sempre 4!

Valter
13-06-2011, 14:07
scusa pdr se andiamo a pesare la rula come e uscita dalconcessionario altro che 1300 arriviamo di sicuro a 1400 perchè la rula 1270 da libretto non credo proprio più porta modificata dalla casa con zanzariera boiler tendalino arriviamo di sicuro a 1400 quindi non vedo il perchè non deve farlo l'innalzamento dopo doveva dirmi che non si poteva effettuare l'immatricolazione a 1300 in quanto gia da sola si sforava ilpeso ciao comunque e grazie sempre dei consiglio per adesso la cosa di elevata importanza era di essere in sicurezza ciaoquello che dici è logico; ma potrebbe non esserlo la risposta che mamma B. potrà darti a seguito della tua istanza posta al concessionario; mica è matematica che 2+2 fa sempre 4!
Sei sicuro che in matematica 2+2 faccia sempre 4? : Wink :

PDR
13-06-2011, 14:37
scusa pdr se andiamo a pesare la rula come e uscita dalconcessionario altro che 1300 arriviamo di sicuro a 1400 perchè la rula 1270 da libretto non credo proprio più porta modificata dalla casa con zanzariera boiler tendalino arriviamo di sicuro a 1400 quindi non vedo il perchè non deve farlo l'innalzamento dopo doveva dirmi che non si poteva effettuare l'immatricolazione a 1300 in quanto gia da sola si sforava ilpeso ciao comunque e grazie sempre dei consiglio per adesso la cosa di elevata importanza era di essere in sicurezza ciaoquello che dici è logico; ma potrebbe non esserlo la risposta che mamma B. potrà darti a seguito della tua istanza posta al concessionario; mica è matematica che 2+2 fa sempre 4!Sei sicuro che in matematica 2+2 faccia sempre 4? : Wink : : Eeek : aiuto, vengono minate le mie certezze : MrBlue :

Valter
13-06-2011, 15:01
: Eeek : aiuto, vengono minate le mie certezze : MrBlue :
Diciamo che i numeri quantici possono, se non minare, scombussolare parecchio. : Thumbup :

Maximo2170
13-06-2011, 15:32
: Eeek : aiuto, vengono minate le mie certezze : MrBlue :
Diciamo che i numeri quantici possono, se non minare, scombussolare parecchio. : Thumbup :

Mazza più che Tuttocaravan mi sembra una puntata di "Numbers" : MrBlue :

PDR
13-06-2011, 15:36
: Eeek : aiuto, vengono minate le mie certezze : MrBlue :Diciamo che i numeri quantici possono, se non minare, scombussolare parecchio. : Thumbup :Mazza più che Tuttocaravan mi sembra una puntata di "Numbers" : MrBlue :
NUMB3RS a dire il vero : MrBlue :