PDA

Visualizza Versione Completa : Pasqua 2011 Verona, Mantova e il Basso Garda



Anto77
10-05-2011, 10:36
La zona del Basso Garda è situata in un crocevia in cui ci passi e ripassi, sempre con il timone rivolto verso altre mete, stavolta però sarà proprio quella la meta delle nostre vacanze, una settimana di fine aprile trascorsa in compagnia di buoni amici sulle rive del Garda See.

Venerdì 22 Aprile è il Venerdì Santo, le ragazze non sono andate a scuola e io e Manu riusciamo a tornare a casa dal lavoro nel primo pomeriggio, alle 17 siamo già in viaggio. E’ un pomeriggio di sole, il mare adriatico che costeggia tutta l’autostrada è una tavola, i Km scorrono tranquilli e per ora di cena siamo alle porte della riviera romagnola. Era nostra intenzione dormire nell’area di sosta di Marotta ma l’equipaggio è in gran forma e quindi dopo cena si riparte contando di arrivare a Modena prima di mezzanotte. La corsia opposta è una scia continua di veicoli rivolti a sud, noi invece siamo quasi soli, ci fa compagnia qualche camionista, solo intorno a Bologna il traffico aumenta ma ormai siamo arrivati, chiamiamo il sig. Dino della Area di sosta La Mutina di Modena.
E’ quasi mezzanotte, l’area è piena come un uovo, c’è solo un posticino vicino all’ingresso ma per noi va benissimo, in un attimo siamo già a nanna. Piove tutta la notte, la pioggia in caravan è stupenda, il ticchettio ti culla e ti rilassa, il mattino dopo vado a pagare e il Sig.Dino ci consiglia un giro in centro e una ricca colazione al Caffè concerto .

E’ sabato mattina, il centro di Modena ancora sonnecchia, i negozi stanno aprendo ora, i cornetti del caffè concerto sono ottimi e nel bar si respira un aria d’altri tempi. Le signore della Modena bene qui si danno appuntamento intorno a un buon caffè, per noi però è ora di partire, le mie donne fanno un po’ di shopping per le vie del centro e per ora di pranzo siamo a Lazise al Park delle rose.
In campeggio troviamo alcuni amici di Tuttocaravan già in ferie da qualche giorno, rivedere famiglie di amici a distanza di tempo è un’emozione sempre forte. Il pomeriggio del sabato lo dedichiamo alla visita di Lazise, raggiungibile a piedi in pochi minuti lungo la passeggiata che costeggia il lago.

Anto77
10-05-2011, 10:38
La mattina di Pasqua non possiamo resistere alla tentazione di una corsetta lungolago, è una bellissima giornata, l’aria è frizzante, Francesca e Daniele bussano alla porta, tutti ancora dormono.
Al ritorno troviamo tutti svegli,indaffaratissimi a rompere le uova, sembra che non si siamo neanche accorti della nostra assenza, iniziamo a preparare la Colazione di Pasqua ,praticamente un Brunch e poco prima delle 12 si parte, percorriamo la Gardesana orientale direzione Malcesine- Monte Baldo.

Era nostra intenzione prendere la funivia che ci avrebbe condotto sul monte Baldo, ma oggi in quota c’è molta foschia quindi optiamo per un giretto a Malcesine, oltre al castello passeggiando lungo le viuzze del centro è possibile entrare nei giardini di alcuni palazzi che danno direttamente sul lago, la cura di questi giardini e l’imponenza di queste ville mettono in evidenza il benessere storico di questi luoghi.

Anto77
10-05-2011, 10:41
Sulla via del ritorno ci fermiamo per un gelato a Bardolino, se dovessi stilare una classifica del paese che più mi è piaciuto, tra i primi posti ci sarebbe di sicuro Bardolino, con il suo lungolago, i suoi uliveti e le sue vigne silenti e ordinate.

E' la sera di Pasqua lungo la Gardesana c’è molto traffico, tornare in campeggio diventa un’odissea, per noi che non siamo abituati a lunghe code e noiose attese forse è anche peggio.
Decidiamo che l’indomani l’auto se ne sarebbe restata in piazzola, per la gioia di tutti faremo una gita in traghetto visitando la sponda veneta e quella lombarda

Anto77
10-05-2011, 10:42
Ci affidiamo al fiuto di Sergio che da buon Kap detta la sveglia per il Lunedì in abis, tutti pronti andiamo a piedi all’imbarcadero di Lazise, dove con 36€ a Famiglia facciamo un biglietto open che ci consentirà di navigare per l’intera giornata. Il primo traghetto da Lazise ci porta a Garda, dove in attesa della coincidenza ci procuriamo un lauto pasto, la meta è Gardone e il Vittoriale degli italiani. All’imbarcadero di Gardone troviamo un trenino che con 2€ ci porta fino al Vittoriale. C’è molta gente, alla cassa ci dicono che per visitare la casa ci sono più di 2 ore di fila, decidiamo quindi di visitare solo il parco. Toccare con mano una realtà Dannunziana diametralmente opposta a..... i miei Pastori, ti fa scorrere velocemente quelle poche pagine di letteratura che hai letto sui banchi di scuola, da Abruzzese ricordi più facilmente le opere che parlano della tua terra, qui invece il poeta, il soldato, il comandante, lo stratega rivivono ogni giorno grazie a migliaia di turisti che salgono quassù.

Anto77
10-05-2011, 10:44
Dopo il Vittoriale riusciamo a fare scalo a Salò, sarà stata colpa della stanchezza ma Salò mi ha un po’ deluso, mi aspettavo di respirare un po’ più di storia dalla sua architettura, mi aspettavo palazzi imponenti e magnificenti di un glorioso passato invece è molto simile alle altre cittadine che si affacciano sul lago, si è fatta ora di tornare in campeggio, stasera ravioli e barbecue…ops Cramer….




La serata passa in fretta, forse troppo in fretta, domani i Kap e i Vagabond torneranno a casa,noi tra un buon sigaro toscano, il Lemoncello di Rozzy e la consueta lavata di piatti delle 23:45 iniziamo a progettare ciò che faremo l’indomani. Verona ci aspetta e non vediamo l’ora di andarci.

Anto77
10-05-2011, 10:46
Lasciamo l’auto al parcheggio sotterraneo della Cittadella, un po’ caro ma è molto comodo per visitare a piedi tutto il centro, si trova praticamente a Piazza Bra,nei pressi dell’arena. Trascorriamo un po’ di tempo a visitare il Colosseo del Nord!!!! Seduti sugli spalti possiamo solo immaginare quante celebrità, dai gladiatori ai nostri giorni hanno messo piede qui dentro, se queste pietre potessero parlare, quante storie potrebbero raccontarci ? Dall’arena percorriamo via Mazzini, dove i negozi di tutte le griffe del momento catturano l’attenzione delle mie donne, io invece non vedo l’ora di coronare il mio sogno e raggiungere l’obiettivo di questo viaggio: Palpare la tetta di Giulietta!!!!

Anto77
10-05-2011, 10:50
Dopo Pranzo a Piazza delle Erbe ci raggiungono Daniele e Francesca (Vagabond) hanno già sganciato la roulotte sotto casa loro e ci faranno da ciceroni per tutto il pomeriggio alla scoperta della città scaligera. Saliamo sulla torre dei Lamberti dalla quale vediamo Verona a 360° . Ci accorgiamo che tutto il centro storico è racchiuso in una delle 2 anse che il fiume Adige forma nei pressi della città.

Anto77
10-05-2011, 10:52
E’ pomeriggio inoltrato, lungo il corso che da piazza delle erbe ci porterà a Castelvecchio,Francesca ci consiglia una pausa caffè in uno dei locali della movida veronese,ottimo caffè una rarità quassù!!!


In serata tornando a Lazise ci concediamo qualche minuto in un famoso Caravan Market della zona, bruttissima esperienza, per visitare un negozio del genere occorre una mezza giornata, è quasi una fiera, farlo in una mezzora scarsa ti lascia un po’ di amaro in bocca!!! Torniamo in campeggio, dove un acquazzone ci ha bagnato un po’ tutto, domani i Guidini partiranno e noi andremo a Gardaland

Anto77
10-05-2011, 10:53
Ero stato a Gardaland 30 anni fa quando c’erano solo le montagne russe, il villaggio del Far west, i tronchi e poco più, tornarci con le mie bimbe e vedere che molte attrazioni dei miei tempi ancora suscitano loro le mie stesse emozioni, al pari dei giochi ultra moderni installati lì affianco è stupendo. Oggi riaprono le scuole, la giornata è un po’ nuvolosa, fortunatamente non troviamo la solita ressa di questi parchi, poco dopo le 10 siamo già dentro. La giornata è troppo corta, la sera è già arrivata, siamo riusciti a fare tutto, i giochi più divertenti li abbiamo fatti anche più volte. Mi sento a posto con la coscienza, ho convinto le ragazze a sciropparsi tutta questa strada e a seguirci in tutte le nostre gite, ci si sono consumate le scarpe in una settimana di passeggiate, in cambio le abbiamo portate a Gardaland, se penso che probabilmente mi sono divertito più io che loro mi sa che sono ancora in debito!Dopo il Kebab del pranzo, stasera 2 spaghi ci stanno tutti domani Mantova!

Anto77
10-05-2011, 10:54
E’ il 28 Aprile, il compleanno della nostra Lety, la giornata è molto nuvolosa ma non piove, per raggiungere Mantova evitiamo l’Autostrada e percorriamo tutta la valle del Mincio tra le cantine, i vigneti del Bianco di Custoza e le fattorie del Grana Padano.
Mantova sembra edificata su un isolotto, vista da lontano è molto suggestiva, attraversiamo in auto uno dei ponti sul Mincio e parcheggiamo in centro, è giorno di mercato tutte le piazze sono piene di banchi, ne approfittiamo per attraversare la città e recarci a Palazzo Te, nel suo splendido parco ci si può rilassare nel verde e fare un pic-nic nei numerosi tavoli disponibili, tutto è pulito e curato nei minimi particolari. Dopo pranzo torniamo in centro i banchi sono andati via, i locali occupano le piazze con i loro tavoli e la città cambia forma e colore. Riprendiamo l’auto diretti a Valeggio.

Anto77
10-05-2011, 10:58
Valeggio sul Mincio è molto nota per il giardino Sigurtà, ma è già tardo pomeriggio e non vale la pena visitarlo a quest’ora, decidiamo invece di vedere Borghetto, in pratica un checkpoint di altri tempi, un passaggio obbligato per chiunque volesse guadare il Mincio, un villaggio di mulini nato in simbiosi con il fiume, sovrastato da un’imponente rocca scaligera, godersi qui il tramonto è uno spettacolo unico, un intreccio tra natura e architettura che lascia senza fiato.

Da Borghetto con un sentiero si raggiunge la rocca scaligera, da quassù si può ammirare tutta la valle, oggi è un po’ nuvoloso ma credo che nella giornate limpide l’orizzonte sia davvero sconfinato

Anto77
10-05-2011, 10:59
In serata ci fermiamo al McDonald di Peschiera del Garda dove riusciamo a festeggiare il compleanno di Letizia, le cameriere sono gentilissime e disponibili ad esaudire il nostro desiderio, di fianco c’è un centro commerciale dove possiamo prendere la candelina, basta poco insomma ed è subito festa. TANTI AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anto77
10-05-2011, 10:59
E’ ormai venerdì mattina, il campeggio si è svuotato, noi con un po’ di malinconia ritiriamo tavolo sedie e tendalino e ci incamminiamo verso casa, è stata una settimana stupenda, nata per gioco da una telefonata del buon Guidini, una settimana intensa ma rilassante, come al solito torniamo a casa stanchi ma contenti, appagati e riconoscenti verso questi luoghi.
Un grazie a Sergio, Teresa, Fausto, Matilde, Daniele, Francesca, Enrico, Jenny, Guido, Daniela, Federico, Manuela, Letizia, Giorgia……………..e anche a Me ……….perchè no!!!!
Alla prossima Ciao Antonio

Capitano
10-05-2011, 12:19
: Thumbup :

Complimenti per queste ferie, le foto e il resoconto! : Thumbup :

: Thanks :

salla
10-05-2011, 12:27
complimenti anche da parte mia... è sempre un piacere leggere i vostri resoconti : abbraccio : : abbraccio :

Valter
10-05-2011, 12:30
Belli i posti, bello il resoconto, stupenda la comitiva! : Thumbup :

guidini
10-05-2011, 16:11
Belli i posti, bello il resoconto, stupenda la comitiva! : Thumbup :
e si Zio Valter, in effetti la compagnia era (ed è) perfetta. Posti bellissimi ed i ragazzi (e le ragazze) hanno ritrovato i loro amici e quando stanno bene loro è più facile per noi adulti goderci la compagnia ed i luoghi.
Gli apripista sono stati i Kap che ci hanno tenuto il posto nel bel campeggio di Lazise (assolutamente da consigliare il Park delle Rose convenzionato ACSI). Il giorno dopo i Vagabond che rivedevamo con piacere dopo una giornatapassata insieme sul Gran Sasso ed ancora dopo il buon Anto77 & family. Turismo, sport (loro) e ottime tavolate. Un mix eccellente.
Ovviamente Antonio nel tempo libero ha sistemato la stufa di Kap dopo averlo guidato telefonicamente prima dell'arrivo per far funzionare lo scarico elettrico del bagno. Non dimenticherò mai che il grande Antonio ha aspettato che fossi pronto per agganciare la mia caravan prima di lasciare il campeggio alla volta di Gardaland (il mal di schiena avrebbe reso la manovra faticosa per me) facendo finta che aveva altre cose da fare prima di andare via. : abbraccio :

Tutto bellissimo e perfetto, anche il tempo, che in altre zone d'Italia è stato inclemente, ci ha graziato.
Ma la cosa migliore è stata la compagnia. Grazie a tutti.
: abb :

Orazio
10-05-2011, 18:05
Complimenti per la bella vacanza e l'ottimo resoconto!!!

: abb :

vanvitelli67
10-05-2011, 18:12
complimenti per la bella vacanza e grazie per averla condivisa con noi

: Thanks :

: abbraccio :

guidini
10-05-2011, 20:13
dimenticavo: tra i ringraziamenti anche quello per Rozzy, come già segnalato da Antonio, fornitore ufficiale di limoncello fatto in casa; ce lo siamo scolato e avrebbe fatto gola anche agli astemi : Thanks :

Sandra
10-05-2011, 21:25
complimenti per la vacanza : Thumbup :

delle volte guardiamo mete distanti e non ci accorgiamo
di quello che abbiamo vicino a casa
( parlo per me che in alcuni posti che voi avete visitato
IO non ci sono mai stata : Hurted : )

complimenti ancora

Sandra

Cimone
10-05-2011, 22:56
Complimenti per la bella settimana!
Da quando ci sono le bimbe e la roulotte, anche noi stiamo riscoprendo l'Italia un pezzo per volta! : Smile :
Ciao Andrea

Cimone
10-05-2011, 23:00
La zona del Basso Garda è situata in un crocevia in cui ci passi e ripassi, sempre con il timone rivolto verso altre mete, stavolta però sarà proprio quella la meta delle nostre vacanze, una settimana di fine aprile trascorsa in compagnia di buoni amici sulle rive del Garda See.

Venerdì 22 Aprile è il Venerdì Santo, le ragazze non sono andate a scuola e io e Manu riusciamo a tornare a casa dal lavoro nel primo pomeriggio, alle 17 siamo già in viaggio. E’ un pomeriggio di sole, il mare adriatico che costeggia tutta l’autostrada è una tavola, i Km scorrono tranquilli e per ora di cena siamo alle porte della riviera romagnola. Era nostra intenzione dormire nell’area di sosta di Marotta ma l’equipaggio è in gran forma e quindi dopo cena si riparte contando di arrivare a Modena prima di mezzanotte. La corsia opposta è una scia continua di veicoli rivolti a sud, noi invece siamo quasi soli, ci fa compagnia qualche camionista, solo intorno a Bologna il traffico aumenta ma ormai siamo arrivati, chiamiamo il sig. Dino della Area di sosta La Mutina di Modena.
E’ quasi mezzanotte, l’area è piena come un uovo, c’è solo un posticino vicino all’ingresso ma per noi va benissimo, in un attimo siamo già a nanna. Piove tutta la notte, la pioggia in caravan è stupenda, il ticchettio ti culla e ti rilassa, il mattino dopo vado a pagare e il Sig.Dino ci consiglia un giro in centro e una ricca colazione al Caffè Concerto .

E’ sabato mattina, il centro di Modena ancora sonnecchia, i negozi stanno aprendo ora, i cornetti del caffè concerto sono ottimi e nel bar si respira un aria d’altri tempi. Le signore della Modena bene qui si danno appuntamento intorno a un buon caffè, per noi però è ora di partire, le mie donne fanno un po’ di shopping per le vie del centro e per ora di pranzo siamo a Lazise al Park delle rose.
In campeggio troviamo alcuni amici di Tuttocaravan già in ferie da qualche giorno, rivedere famiglie di amici a distanza di tempo è un’emozione sempre forte. Il pomeriggio del sabato lo dedichiamo alla visita di Lazise, raggiungibile a piedi in pochi minuti lungo la passeggiata che costeggia il lago.

"Il Caffè Concerto è in Piazza Grande, in pieno centro a Modena, ed è Patrimonio dell'Umanità"
NdR : MrBlue : Grazie Anto dello spot!

warrior
10-05-2011, 23:17
Antonio come al solito, un reportage impeccabile.
Complimenti per la gita e la truppa
: hands49 :

fabio156spw
10-05-2011, 23:42
grande antonio : Thumbup :

kap
11-05-2011, 00:48
Si vabbe'... grazie di qua e grazie di là ma 'sto guidino che aveva l'unica macchina fotografica seria morire che ci faccia vedere una fotina... TIRCHIO!!! : MrBlue : : MrBlue :

Grazie a questa vacanzina pasquale ho imparato che l'alloggiamento dell'acqua dello scarico del Thetford è una fogna peggio della cassetta di raccolta delle nere e che quel bastardo del ragnetto mi obbligherà la prossima volta alle contorsioni direttamente sulla neve ... insomma ... ci ho guadagnato no? : Lol : : Lol :

Ma quegli asparagi bianchi ce li vogliamo scordare...?

: abb :
: Groupwave :
: 29 :
: Thanks :

Anto77
11-05-2011, 09:11
"Il Caffè Concerto è in Piazza Grande, in pieno centro a Modena, ed è Patrimonio dell'Umanità"
NdR : MrBlue : Grazie Anto dello spot!

Andrea la dirtta ce l'ha data il Sig. Dino dell'area di sosta, noi avevamo in mente di ripartire subito invece quando siamo andati a pagare il sig Dino ci ha detto:"Ma come siete arrivati stanotte e già ripartite?"
E noi: Beh! il tempo di fare colazione........
E lui:"Allora fate un salto in centro a Caffè concerto!!!!!!"
E così ci siamo visti Modena, peccato per il Duomo tutto impacchettato per i lavori, sarà per la prossima, tanto ci torneremo, Modena e i dintorni meritano più di una visita.

Ciao Antonio

ontheroad
11-05-2011, 10:34
compilmenti davvero una bella vacanza e grazie di averci reso partecipi con la visione delle foto : Thanks :

Cimone
11-05-2011, 23:09
"Il Caffè Concerto è in Piazza Grande, in pieno centro a Modena, ed è Patrimonio dell'Umanità"
NdR : MrBlue : Grazie Anto dello spot!

Andrea la dirtta ce l'ha data il Sig. Dino dell'area di sosta, noi avevamo in mente di ripartire subito invece quando siamo andati a pagare il sig Dino ci ha detto:"Ma come siete arrivati stanotte e già ripartite?"
E noi: Beh! il tempo di fare colazione........
E lui:"Allora fate un salto in centro a Caffè concerto!!!!!!"
E così ci siamo visti Modena, peccato per il Duomo tutto impacchettato per i lavori, sarà per la prossima, tanto ci torneremo, Modena e i dintorni meritano più di una visita.

Ciao Antonio

Nella speranza che succeda quanto prima, fammelo sapere. Una cena a base di gnocco e tigelle in collina è un'esperienza da... assaporare! : Thumbup :
Ciao Andrea

michele64
11-05-2011, 23:34
: Thumbup :

Anto77
12-05-2011, 09:03
Nella speranza che succeda quanto prima, fammelo sapere. Una cena a base di gnocco e tigelle in collina è un'esperienza da... assaporare! : Thumbup :
Ciao Andrea

Puoi contarci, su queste cose non mi tiro mai indietro!!!! In molti possono testimoniarlo VERO?
: MrBlue : : MrBlue :

Volevoildoppioasse
12-05-2011, 21:37
Beh devo dire che nn vi siete proprio risparmiati eh!? : Lol :
bene.... sono contento che la mia amata città vi sia piaciuta... ma spero che abbiate avuto modo di osservarla anche dall'alto... da castel S.Pietro (detto anche di Re Teodorico) altrimenti.... alla prossima gita!!! : Thumbup :

Rozzy
13-05-2011, 13:38
Gran bella vacanza e ottimo reportage. Complimenti!

@ Antonio & Guido sono contento che vi sia piaciuto il limoncello. Ne ho ancora, pronto per la prossima volta che ci vediamo sotto un tendalino.

: abbraccio :

jaydee
13-05-2011, 18:23
complimenti : Thumbup : : Thumbup :

pcs
13-05-2011, 21:54
Huela'!!!!
Momenti mi scappa sto post : Mad :
Bricconcelli!!!
Sono proprio contento che siate venuti da queste parti, peccato che io ero per altri lidi...
@ Guido: noto che ogni tanto bazzichi.....sara' mica.... : Blink : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: abb : : abb :

pcs
13-05-2011, 21:58
Gran bella vacanza e ottimo reportage. Complimenti!

@ Antonio & Guido sono contento che vi sia piaciuto il limoncello. Ne ho ancora, pronto per la prossima volta che ci vediamo sotto un tendalino.

: abbraccio :
Ne arrivera' qualche goccio a Bevagna?? In cambio porteremo dell'ottimo nocino Veneto-pugliese o quel che rimane del miglior brandy albanese!! : MrBlue : : MrBlue :
: Groupwave :

guidini
13-05-2011, 23:13
Huela'!!!!
Momenti mi scappa sto post : Mad :
Bricconcelli!!!
Sono proprio contento che siate venuti da queste parti, peccato che io ero per altri lidi...
@ Guido: noto che ogni tanto bazzichi.....sara' mica.... : Blink : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: abb : : abb :


chi, Bonometti???
per ora no, ma in futuro...... : Wink :

pcs
13-05-2011, 23:25
Huela'!!!!
Momenti mi scappa sto post : Mad :
Bricconcelli!!!
Sono proprio contento che siate venuti da queste parti, peccato che io ero per altri lidi...
@ Guido: noto che ogni tanto bazzichi.....sara' mica.... : Blink : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: abb : : abb :


chi, Bonometti???
per ora no, ma in futuro...... : Wink :

Si,si girala pure : MrBlue : : MrBlue :

Dinos
13-05-2011, 23:39
Complimenti! bellissimo resoconto, così si fa : Thumbup :
La prossima volta dal Garda a Mantova....in bicicletta!
Un caro saluto : abbraccio :

Dinos
13-05-2011, 23:39
Complimenti! bellissimo resoconto, così si fa : Thumbup :
La prossima volta dal Garda a Mantova....in bicicletta!
Un caro saluto : abbraccio :

kap
14-05-2011, 01:15
@ Antonio & Guido sono contento che vi sia piaciuto il limoncello.

A me no...



SCHERZO!!! : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

: Nar : : Nar :
: abbraccio :
: Thanks :

Rozzy
15-05-2011, 10:25
Sergio http://www.youtube.com/watch?v=HSdiYRQzOAk&NR=1 che ho fatto!

: WohoW : : WohoW : : WohoW :

Certamente, anche a te!

: abbraccio :

vagabonds
23-05-2011, 23:19
Ciao Antonio la vostra visita a VR è stata piacevole spero di rincontrarvi al +presto Cc...