PDA

Visualizza Versione Completa : da Genova a Parigi evitando i trafori



gio1962
05-05-2011, 10:36
Ciao a tutti,
abbiamo deciso di andare da Genova a Parigi nel prossimo luglio, vorrei evitare (causa lieve claustrofobia) i lunghi trafori alpini e quindi penso di uscire da Ventimiglia e risalire da Sud, siete a conoscenza di altri itinerari autostradali (passando da Como e dalla Svizzera) possibili senza incappare in tunnel lunghissimi?

Ruote Rotolanti

Sarripoli
05-05-2011, 11:45
Ciao a tutti,
abbiamo deciso di andare da Genova a Parigi nel prossimo luglio, vorrei evitare (causa lieve claustrofobia) i lunghi trafori alpini e quindi penso di uscire da Ventimiglia e risalire da Sud, siete a conoscenza di altri itinerari autostradali (passando da Como e dalla Svizzera) possibili senza incappare in tunnel lunghissimi?

Ruote Rotolanti

Direi: Genova, Torino, Colle del Monginevro (via Claviere), Briançon, Grenoble, Lyon e su in autostrada per Parigi...
Se optate per un percorso simile ho diversi campeggi d'appoggio lungo la strada da proporre..
un saluto
Roberto

sparty
05-05-2011, 13:25
Io sto pensando allo stesso percorso ( Colle del Monginevro ) per raggiungere Parigi ... qualsiasi consiglio lo ascolto volentieri .
Grazie !!

Sarripoli
05-05-2011, 13:56
Io sto pensando allo stesso percorso ( Colle del Monginevro ) per raggiungere Parigi ... qualsiasi consiglio lo ascolto volentieri .
Grazie !!

Quante tappe intermedie? se una sola consiglio pernotto al campeggio di Briançon Les 5 vallées http://www.camping5vallees.com
(avevo lasciato recensione nella sezione apposita) oppure se vi volete spingere più su consiglio campeggio di Vizille (vicino Grenoble) Le bois des cornage http://www.campingvizille.com (anche questo già recensito). Dipende anche da che sosta volete fare...se non vi interessa vedere Briançon o Grenoble posso consigliarvi un campeggino 20km dopo Briançon (Les mille vents http://www.camping-les-mille-vents.com/fr/index.php) che si trova sulla strada per GAP (se non fate colle du Lautaret) che per chi ama la natura è l'ideale (vd recensione).
Da qui si può fare poi un'unica tirata fino a Parigi (ci saranno circa 6/7ore)

Se serve altro..
Saluti
Roberto

PaperiNik
05-05-2011, 14:11
Direi anch'io colle del Monginevro, fattibilissimo con la caravan, e poi su verso Lione...

sparty
06-05-2011, 13:20
Io sto pensando allo stesso percorso ( Colle del Monginevro ) per raggiungere Parigi ... qualsiasi consiglio lo ascolto volentieri .
Grazie !!

Quante tappe intermedie? se una sola consiglio pernotto al campeggio di Briançon Les 5 vallées http://www.camping5vallees.com
(avevo lasciato recensione nella sezione apposita) oppure se vi volete spingere più su consiglio campeggio di Vizille (vicino Grenoble) Le bois des cornage http://www.campingvizille.com (anche questo già recensito). Dipende anche da che sosta volete fare...se non vi interessa vedere Briançon o Grenoble posso consigliarvi un campeggino 20km dopo Briançon (Les mille vents http://www.camping-les-mille-vents.com/fr/index.php) che si trova sulla strada per GAP (se non fate colle du Lautaret) che per chi ama la natura è l'ideale (vd recensione).
Da qui si può fare poi un'unica tirata fino a Parigi (ci saranno circa 6/7ore)

Se serve altro..
Saluti

Roberto

Si pensavamo all'andata di fare una sola tappa , se riusciamo volevamo però fermarci un pò oltre per avere il secondo gg meno km da fare . Stavo guardando nella zona tra Grenoble e Bourg en bresse ... poi comunque decideremo strada facendo .
Intanto grazie per i consigli , mi segno sicuramente i camping che mi hai scritto .

: hands49 :

sparty
06-05-2011, 13:26
Direi anch'io colle del Monginevro, fattibilissimo con la caravan, e poi su verso Lione...

Scusa ma ti rompo con qualche domanda se puoi rispondermi :
- Di quanto tempo devo tenere conto per fare il pezzo di strada tra Oulx e Grenoble ?
- Il colle è fattibile anche per il ritorno ? ho sentito parlare di una discesa un pò ripida .

Grazie !

Sarripoli
06-05-2011, 13:49
Direi anch'io colle del Monginevro, fattibilissimo con la caravan, e poi su verso Lione...

Scusa ma ti rompo con qualche domanda se puoi rispondermi :
- Di quanto tempo devo tenere conto per fare il pezzo di strada tra Oulx e Grenoble ?
- Il colle è fattibile anche per il ritorno ? ho sentito parlare di una discesa un pò ripida .

Grazie !

Scusa ma mi ero reso conto che non avevo parlato di strade ma solo di camping....
Allora da Torino a Grenoble, lasciando l'autostrada del Frejus ad Avigliana e procedendo su SS24 fino a Susa, poi SS25 (risparmi euro e il tempo è lo stesso con la caravan). Per darti un tempo bisogna capire se passi da Gap o dal colle del Lautaret. Comunque Oulx-Grenoble siamo sulle 3/4 ore con le nostre andature (dipende anche un pò dal traffico). Come tipo di strada è tutta percorribilissima (soprattutto se passi da GAP) sia in un verso che nell'altro; il Monginevro è abbastanza ripido ma nulla di chè (vai tranquillo in tutti e 2 i versi....). Piuttosto il Lautaret con la caravan è un pelo più impegnativo (più stretto e più ripido). Se passi invece da Gap, c'è anche in quel caso (subito in uscita da Gap) un colle da passare e poi la discesa verso Grenoble, ma il tutto è percorribilissimo senza problemi...goditi i panorami!!!!
Se serve altro...
Saluti
Roberto

landvan
08-05-2011, 22:54
In alternativa al Monginevro c'è il Moncenisio e poi via Chambery verso il nord.

gexman
09-05-2011, 05:29
io tempo fa avevo fatto il sempione, attraversato la svizzera, sosta per visitare ginevra e prima notte a lion...

sparty
09-05-2011, 13:24
Grazie a tutti x i preziosi consigli !
Penso che il Monginevro sia la soluzione migliore , io avevo valutato solamente però il passaggio anche del col du Lautaret anche perchè passare per Gap mi sembra che significhi allungare di molto .
Se poi dite che è fattibile !!

Poi da Grenoble fino a Parigi è meglio percorrere le strade nazionali o è meglio l'autostrada ?
Grazie !
Ciao !

sissina
11-05-2011, 09:46
ciao! io non ti posso dire niente sulla strada da briancon a Parigi ma posso dirti qualcosa sul tratto Genova Briancon e dintorni, dato che abbiamo la casetta là... in auto senza roulotte ci si mettono 3 ore il tratto oulx-briancon è fuori autostrada ma fino a cesana la strada sale poco e non è molto curva... inizia ad inerpicarsi ad cesana a claviere e sale parecchio con qualche tornante, poi puoi decidere se passare in mezzo a claviere oppure evitarlo passando nel tunnel che è una semplice galleria quindi ok per claustrofobici... da lì fino a monginevro la strada sale di nuovo poco con poche curve ma è più stretta del tratto oulx-cesana... arrivati a monginevro credo che con la rula tu debba passare nel tunnel (di nuovo a livello di galleria, sono due sottopassaggi per evitare la strada cittadina che passano sotto ai piazzali dove si parcheggia e all'edificio della scuola di sci) e non possa transitare nella strada che attraversa il paese, a quel punto inizia la discesona verso briancon con un po' di curvette e tornanti ma è piuttosto larga, la pendenza c'è ma non è esagerata ci sono tanti camion che la fanno senza problemi anche d'inverno...
noi con solo la macchina ci mettiamo circa mezz'oretta tra oulx e briancon

per salire al lautaret da briancon la strada è praticamente dritta per scendere invece ci sono diverse curve e tornanti con strapiombi ma in direzione a salire, e poi a la grave devi fare i conti con due o tre gallerie piuttosto strette scavate direttamente nella roccia... non so... tutte le volte che ci passo mi assottiglio tutta :D per timore di non passarci se c'è un auto che viene in senso contrario.... poi la strada fino a bourg d'oisans è curva con qualche strapiombo ma in direzione opposta non mi pare presenti particolari problemi, si passa anche sopra a una diga

se vai invece a gap bè lì è decisamente più facile si scende un pochino ma la strada è larga con pochi tornanti solo per un breve tratto... è decisamente più scorrevole

sparty
11-05-2011, 13:26
Quindi il tuo consiglio è passare da Gap e evitare il Lautaret ?

Grazie !!

sissina
12-05-2011, 09:12
siccome non sono io che guido la rula e non sono molto consapevole di quel che si può o non si può fare, chiedo a mio marito cosa farebbe lui...
quanta è la differenza in termini di km? a me la strada per gap sembra più veloce ma se la differenza è tanta forse non ne vale la pena...

sissina
12-05-2011, 09:26
ecco allora il marito dice che con il nostro treno non avremmo problemi a fare il lautaret...

noi abbiamo un rav 4 diesel che tira una rula di 25 anni lunga meno di 6 metri (fuori tutto) e larga 2.10 con peso a pieno carico che credo sia sugli 800 chili

sparty
12-05-2011, 22:02
Anche la ns caravan è di dimensioni contenute .... comunque ho ancora qualche settimana per pensarci e per ascoltare consigli .

Grazie !!

Sarripoli
12-05-2011, 22:28
Anche la ns caravan è di dimensioni contenute .... comunque ho ancora qualche settimana per pensarci e per ascoltare consigli .

Grazie !!


Io il Lautaret l'avevo fatto in moto più volte e con quel mezzo chiamato camper...diversi anni or sono...ricordo il versante nord parecchio scosceso con diverse curve e soprattutto una galleria molto stretta....dove il passaggio di 2 veicoli (autobus e caravan o camper) può essere difficoltoso....
l'anno scorso infatti con la roulotte ho preferito fare il giro da GAP (è più lunga ma come tempi non saprei dire quale è più veloce....)

sparty
12-05-2011, 22:45
Da Viamichelin mettendo nelle opzioni auto+roulotte :

Da Briancon a vizille passando dal col du Lautaret sono 101Km e come tempo di percorrenza indica 2,12h .

Da Briancon a Vizille passando per Gap sono 172Km e come tempo indica 3,04h .


I dubbi aumentano sempre più !! : Eeek :
Adesso sto ripensando al passaggio per un traforo .

Ciao !!

Brams
29-05-2011, 15:32
noi abbiamo percorso con rula al traino sia il Monginevro che il colle della Maddalena, molto comodo per noi che partiamo dal sud Piemonte, per prendere poi la strada per Parigi via Gap-Grenoble....
percorso anche il Frejus....comodo anche lui, a parte il pedaggio....! : MrBlue :

sparty
31-05-2011, 07:50
Grazie ancora per i consigli ... ma per il momento è saltato tutto , dovevamo partire in questi gg ma causa scuola e lavoro i gg sono rimasti 5 e quindi il tutto è rimandato a fine agosto .
Passeremo comunque qualche gg al mare a Marina di Bibbona .

Ciao e grazie ancora a tutti !

Steva
01-06-2011, 23:04
Grazie ancora per i consigli ... ma per il momento è saltato tutto , dovevamo partire in questi gg ma causa scuola e lavoro i gg sono rimasti 5 e quindi il tutto è rimandato a fine agosto .
Passeremo comunque qualche gg al mare a Marina di Bibbona .

Ciao e grazie ancora a tutti !

anche questa e' una liberta' che la caravan da!

ciao. stefano

Baretta
20-03-2012, 11:58
Ho visto questa discussione dato che devo fare lo stesso percorso da Genova a Parigi a Giugno se possibile evitando i trafori per risparmiare e sto' valutando sosta a meta' percorso tipo Grenoble accetto consigli grazie

sparty
20-03-2012, 13:40
Ciao , noi alla fine lo scorso anno siamo andati a Parigi a fine Agosto ma abbiamo fatto il traforo del Monte Bianco , perchè evitare i trafori significava impiegare più tempo e più Km .
Visto che il nostro obbiettivo era Parigi facendo il Monte Bianco il 2°gg di viaggio al pomeriggio eravamo su Notre Dame .

Ciao !!

Baretta
20-03-2012, 13:48
Sai dirmi quanto costa andare e tornare dal Bianco?

Ezio
20-03-2012, 15:01
Sai dirmi quanto costa andare e tornare dal Bianco?

Qui (http://www.tunnelmb.net/v3.0/it/tarifit.asp) le tariffe. : Thumbup :

Baretta
20-03-2012, 17:39
Sai dirmi quanto costa andare e tornare dal Bianco?

Qui (http://www.tunnelmb.net/v3.0/it/tarifit.asp) le tariffe. : Thumbup :

grazie ho controllato ,ma sono anche attirato da passare allungando dal Monginevro ma i post precedenti mi confondono perche' parlano di percorsi diversi sulla stessa tratta di strada?

francobaffo
20-03-2012, 18:06
passando dal Monginevro si allunga.
Di solito faccio il Moncenisio (se è aperto) poi Chambery Lyon Paris

lory-nick
20-03-2012, 18:34
Ciao a tutti,
abbiamo deciso di andare da Genova a Parigi nel prossimo luglio, vorrei evitare (causa lieve claustrofobia) i lunghi trafori alpini e quindi penso di uscire da Ventimiglia e risalire da Sud, siete a conoscenza di altri itinerari autostradali (passando da Como e dalla Svizzera) possibili senza incappare in tunnel lunghissimi?

Ruote Rotolanti
Ciao Giò
Io quando lo facevo per lavoro (oggi sono in pensione) con il camion facevo il Moncenisio poi chambery,poi via cerdon
Bourg en Bresse, tournus, Chalon sur Saon,Auxerre e via fino a Parigi sempre su strade nazionali,la RN6 da tournus in
poi costeggia l'autostrada, giunto a Fontainebleu puoi entrare in autostrada perchè è dopo il casello del pedaggio ed entri
a Parigi da porte D'Italie. La suddetta nazionale è molto scorrevole e attraversa pochi centri abitati in quanto in prossimita
dei paesi ci sono le voi rapide (circonvalazioni) e poi è comoda per fermarsi a mangiare perche lungo la strada si trovano
diversi ristorantini dove si mangia bene a prezzo modico. Questo è quanto è di mia conoscenza.
Ciao e buon aggancio

frft
20-03-2012, 21:31
seguo anche io l'argomento, in quanto sto pensando di farmi un giretto per la Francia quest'estate, compreso Parigi e castelli della loira.
Se guardo i km per il Moncenisio rispetto al traforo del Bianco, ( parto da Venezia), sono 200 km in più, e visto il costo dell'economicissimo gasolio, rispetto al traforo non vedo un grande risparmo.
Probabilmente si risparmia qualcosa nelle autostrade francesi, ma devo mettere in conto una notte in più per raggiungere la meta prefissata.

Baretta
20-03-2012, 21:41
passando dal Monginevro si allunga.
Di solito faccio il Moncenisio (se è aperto) poi Chambery Lyon Paris


volevo sapere tra Moncinesio e Monginevro come pendenze come sono perche' i miei 90 cv scarsi vanno ma non posso pretendere miracoli,e vista la crisi devono tirare ancora molto!!!

francobaffo
20-03-2012, 22:07
passando dal Monginevro si allunga.
Di solito faccio il Moncenisio (se è aperto) poi Chambery Lyon Paris


volevo sapere tra Moncinesio e Monginevro come pendenze come sono perche' i miei 90 cv scarsi vanno ma non posso pretendere miracoli,e vista la crisi devono tirare ancora molto!!!

Allora due anni fa fatto il 'ginevro con Matrix 1600 gpl e rula 1300 effettivi in ordine di marcia si può fare tranquillamente
il 'cenisio e più impegnativo come pendenze e l'ho fatto con la stessa rula ma con l'auto in firma e non ho avuto problemi
al ritorno lato italiano bisogna fermarsi qualche volta per raffreddare i freni della rula.
Con la tua trattrice non saprei......

Baretta
20-03-2012, 22:26
passando dal Monginevro si allunga.
Di solito faccio il Moncenisio (se è aperto) poi Chambery Lyon Paris


volevo sapere tra Moncinesio e Monginevro come pendenze come sono perche' i miei 90 cv scarsi vanno ma non posso pretendere miracoli,e vista la crisi devono tirare ancora molto!!!

Allora due anni fa fatto il 'ginevro con Matrix 1600 gpl e rula 1300 effettivi in ordine di marcia si può fare tranquillamente
il 'cenisio e più impegnativo come pendenze e l'ho fatto con la stessa rula ma con l'auto in firma e non ho avuto problemi
al ritorno lato italiano bisogna fermarsi qualche volta per raffreddare i freni della rula.
Con la tua trattrice non saprei......


Si penso di non aver problemi staro' attento con i pesi ma ci sono abituato. Ora cerco di valutare i due percorsi anche in base alla sosta che faro' in zona Francese

lory-nick
21-03-2012, 02:42
seguo anche io l'argomento, in quanto sto pensando di farmi un giretto per la Francia quest'estate, compreso Parigi e castelli della loira.
Se guardo i km per il Moncenisio rispetto al traforo del Bianco, ( parto da Venezia), sono 200 km in più, e visto il costo dell'economicissimo gasolio, rispetto al traforo non vedo un grande risparmo.
Probabilmente si risparmia qualcosa nelle autostrade francesi, ma devo mettere in conto una notte in più per raggiungere la meta prefissata.

A questo punto io andrei via Svizzera,è vero che si pagano le vignette ma si accorcia un bel pò di km e poi il tunnel
non si paga

lory-nick
21-03-2012, 02:50
passando dal Monginevro si allunga.
Di solito faccio il Moncenisio (se è aperto) poi Chambery Lyon Paris


volevo sapere tra Moncinesio e Monginevro come pendenze come sono perche' i miei 90 cv scarsi vanno ma non posso pretendere miracoli,e vista la crisi devono tirare ancora molto!!!

Certo che dal Moncenisio trovi pendenze impegnative e tornanti se poi hai una rula pesante e ti dovesse capitare
di fermarti in salita la vedo dura a ripartire, il Monginevro è più piano e con la tua macchina non dovresti avere
problemi, valuta tu.
Ciao e buon viaggio a sei ruote

Baretta
22-03-2012, 15:44
seguo anche io l'argomento, in quanto sto pensando di farmi un giretto per la Francia quest'estate, compreso Parigi e castelli della loira.
Se guardo i km per il Moncenisio rispetto al traforo del Bianco, ( parto da Venezia), sono 200 km in più, e visto il costo dell'economicissimo gasolio, rispetto al traforo non vedo un grande risparmo.
Probabilmente si risparmia qualcosa nelle autostrade francesi, ma devo mettere in conto una notte in più per raggiungere la meta prefissata.

A questo punto io andrei via Svizzera,è vero che si pagano le vignette ma si accorcia un bel pò di km e poi il tunnel
non si paga

Ma cosa conviene come costo tra Svizzera dei bollini, tunnel con pedaggio,o allungare per i valachi Moncinesio o Monginevro

frft
22-03-2012, 19:29
se faccio fare i conti a viamichelin:
Venezia - Blois (castelli loira) 1080 km via Milano Aosta Traforo MBianco, costo 329 eur, autostrada+gasolio+traforo,
Venezia - Blois (castelli loira) 1230 km via Como Ginevra San gottardo, costo 309 eur.
ripeto i conti non li ho fatti io, so che il bollino svizzero costa circa 40 eur e ne servono 2 , il passaggio per il traforo ne costa 52

Se vado per il Brennero attraverso la Germania vado a Strasburgo e poi in Francia da est (NENCY), faccio 1350 km, ma non pago le autostrade tedesche,in Francia uso le Nazionali e ho solo il bollino austriaco da 8 eur e il ponte Europa (8 eur)

lory-nick
23-03-2012, 10:26
se faccio fare i conti a viamichelin:
Venezia - Blois (castelli loira) 1080 km via Milano Aosta Traforo MBianco, costo 329 eur, autostrada+gasolio+traforo,
Venezia - Blois (castelli loira) 1230 km via Como Ginevra San gottardo, costo 309 eur.
ripeto i conti non li ho fatti io, so che il bollino svizzero costa circa 40 eur e ne servono 2 , il passaggio per il traforo ne costa 52

Se vado per il Brennero attraverso la Germania vado a Strasburgo e poi in Francia da est (NENCY), faccio 1350 km, ma non pago le autostrade tedesche,in Francia uso le Nazionali e ho solo il bollino austriaco da 8 eur e il ponte Europa (8 eur)

Ciao frft
Si questo percorso e valido e non si arrampica molto e valutanto bene conviene fare qualche km in più, ma io andrei via Innsbuck, Ulm,Stoccarda ,Karlsruhe e poi Strasburgo su questo percorso non ci sono pedaggi tranne l'Austria
buon viaggio e ciao

frft
23-03-2012, 14:42
Grazie per la conferma della fattibilità del percorso, le città della Germania che hai indicato coincidono con il giro che avevo pensato, e dato che ci sono al ritorno, mi fermo anche a Fussen, che non ho mai visitato.
ciao : Thumbup :

lory-nick
23-03-2012, 18:28
Grazie per la conferma della fattibilità del percorso, le città della Germania che hai indicato coincidono con il giro che avevo pensato, e dato che ci sono al ritorno, mi fermo anche a Fussen, che non ho mai visitato.
ciao : Thumbup :

Bene mi fa piacere di esserti sono stato utile quindi aggancio e via,buone vacanze.
Ciao : MrBlue : : MrBlue : : Smile : : Smile : : hands :

Baretta
07-06-2012, 18:42
Ciao riapro la discussione perche' sono vicino alla partenza ,volevo chiedere quale e' la strada da fare se passo dal Monginevro se conviene la statale in direzione Parigi visto che il Moncenisio forse e' troppo impegnativo per il mio treno ?.