PDA

Visualizza Versione Completa : cablaggio presa elettrica per gancio plini e gigliotti.



chiarle
13-04-2011, 15:42
Ciao a tutti

Sto sclerando. Dopo diverse prove con l'eletrauto sono arrivato a questo punto. funziona tutto solo se ci sono i fari accesi. Partiamo dall'inizio. il cavo P&G ha il seguente schema di pin, (foto 1 IM000248) che per una knaus del 2008 dotata di atc elettronico non basta per far unzionare tutto in quanto ha solo un positivo sul pin 9 ed ha libero il pin 10 e 11. Gli manca pertanto una terra sul 11 e un positivo sul 10.
Sentito l'ing. Plini ho ponticellato il 9 con il 10 e PAN funziona tutto...tranne l'Atc. a questo punto guardo lo schema dell'atc (vedi foto) e noto che questo richiede le tre masse + positivo sul 9. bene io ho massa sul 3 per i contatti da 1 a 8 e massa sul 13 per i contatti da 9 a 12, a questo punto torno dall'elettrauto e queso mi ponticella il pin 13 con il pin 11. torno a casa e l'Atc va in funzione , anche se mi da spia verde lampeggiante e non fissa ( il libretto indica che con la spia verde lampeggiante provando a muovere la roulotte per 30 metri tutto va a posto, speriamo, per adesso non ho il gancio collaudato e non posso spostarla, comunque ipotiziamo che funzioni infatti quando collego la presa questo va in funzione per il check) Ma c'è un problema adesso tutto funziona bene se ho i fari accesi altrimenti con fari spenti le frecce sfarfallano e le doppie reccie non funzionano (es se ho fari spenti e metto freccia sx questa lampeggia forte e si porta dietro anche quella dx che lampeggia debolmente) ma ???? da cosa può essere portato? qualche contatto o dal fatto che mi ha ponticellato il 13 con 11 ( quando il 13 risulta la massa del 9 a 12) o da cosa. Se potete aiutarmi grazie.

Nb La plini &gigliotti comunque mi manda giù una centralina + recente. ma mi sembra sttrano il fatto che con fari accesi tutto funziona. Posso usare la roulotte per un viaggio di prova o possono esserci dei problemi?
grazie

fabio156spw
13-04-2011, 17:17
io ho avuto quasi lo stesso tuo problema abbiamo ponticellato all'infinito con l'elettrauto ma nulla alla fine mi sono incaxxato con P&G e mi hanno sostituito tutto quanto il canotto con la centralina ed ora funziona tutto, fai la voce grossa con l'istallatore del gancio perchè è lui il tuo referente, che a sua volta si farà sentire in fabbrica : Mad : : Mad :

PDR
13-04-2011, 17:25
una domanda preliminare; perché, se la normativa ISO in vigore prevede masse ed alimentazioni distinte ti ostini a ponticellare, far ponticellare o ascoltare suggerimenti simili?
E' ben spiegato che le masse e le alimentazioni devono essere distinte; il motivo non lo conosco ma se è così vale la pena seguire la normativa; magari l'eclettico (http://www.tuttocaravan.info/forums/memberlist.php?mode=viewprofile&u=285) potrà fornire lumi a tutti.
PS: è proprio la mancanza di una massa decente che porta, sotto carico, a fare l'effetto luci di Natale; in queste condizioni, te lo assicuro, l'ATC NON funzionerà.
Io personalmente sul gancio P&G, mi spiace per il collega ingegnere, ho le mie idee e questo che stai esponendo non fa che confermarle.

mazzartu
13-04-2011, 17:35
Sulla mia precedente vettura montavo un P&G ed ho dovuto tribulare anch'io con il cablaggio. Avevo chiesto espressamente che fosse cabalato anche il pin 10 (alimentazione 12 Volt sotto chiave) dando per scontato il cablaggio del pin 11 (negativo dei 12 volt sotto chiave). Collegata la caravan, non funzionava nulla perche la centralina che gestisce la carica della batteria di servizio e le varie utenze utilizzava proprio questa massa. ho dovuto aggiungere io il collegamento. attenzione che la presenza di più alimentazioni e di più masse (impropriamente masse perche trattasi, in qualche caso, più propriamente di negativi che incidentalmente corrispondono a masse). Sono tre circuiti distinti: pin da 1 a 8 con ritorno (negativo) sul pin 3 per le segnalazioni - pin 10 con ritorno sul pin 11 per l'alimentazione della centralina di bordo (ricarica della batteria di servizio se c'è) - pin 9 con ritorno sul pin 13 sono i 12 volt sempre presenti per i servizi di bordo. La presenza di tre circuiti distinti deriva anche dalla necessita di suddividere su tre pin, tre conduttori, ecc. le correnti in gioco che, se sommate su un unico circuito, potrebbero superare il carico consentito. Per avere un'idea, tipicamente le segnalazioni consumano minimo 10 A, 15 A il frigo, 7 amper massimi (perchè limitati) il carica batteria. Il carico massimo consentito su un singolo pin per la Jaeger è di 25 A. massimi. Spero di esserti stato utile. Per svariati motivi che non sto qui a precisare considera che sulla mia vettura attuale ho espressamente voluto un gancio di altra marca (un Brink) con centralina dedicata della casa costruttrice ed è tutta un'altra cosa.

chiarle
13-04-2011, 18:44
ma scusa come hai aggiunto il collegamento? ponticellando o direttamente dalla batteria?

mazzartu
13-04-2011, 19:04
no, non serve, sono partito dalla massa dell'auto (i punti specifici della carrozzeria), con un conduttore fino al pin 11. Se fai il ponticello sulla presa utilizzi si un'altro pin ma usi lo stesso conduttore del pin ponticellato, e questo non va bene. non so se mi sono spiegato.

chiarle
13-04-2011, 19:59
Scusa ho visto che le altre masse sono collegate direttamente al gancio con una vite posso collegare anche quest'ultima e togliere il ponticello?

mazzartu
13-04-2011, 21:00
si, se c'è il conduttore (non sempre è cablato)

chiarle
13-04-2011, 21:03
ok allora domani sera ci rpovo smonto per l'ennesima volta il blocco gancio. e speriamo in bene

mazzartu
13-04-2011, 21:17
non è detto che tu risolva, le mie sono considerazioni di carattere generale, nel tuo caso potrebbe essere, benissimo, un problema di centralina. non saresti il primo. auguri...

chiarle
13-04-2011, 21:42
vabbe tentar non nuoce e poi aspetto la centralina. che dite io però mi butterei in strada per la prima uscita. tanto con i fari accesi funziona tutto.

PDR
13-04-2011, 22:44
vabbe tentar non nuoce e poi aspetto la centralina. che dite io però mi butterei in strada per la prima uscita. tanto con i fari accesi funziona tutto.ne sei proprio certo?
: Eeek :

PDR
13-04-2011, 22:46
ok allora domani sera ci rpovo smonto per l'ennesima volta il blocco gancio. e speriamo in benese lo hai già smontato almeno una volta saprai bene che non tutti i collegamenti che viaggiano dalla presa 13P al blocchetto che va nel cannotto lato auto, passando attraverso il "collo" del gancio, sono cablati; i pin non ci sono proprio.

Emilio
13-04-2011, 23:02
ok allora domani sera ci rpovo smonto per l'ennesima volta il blocco gancio. e speriamo in benese lo hai già smontato almeno una volta saprai bene che non tutti i collegamenti che viaggiano dalla presa 13P al blocchetto che va nel cannotto lato auto, passando attraverso il "collo" del gancio, sono cablati; i pin non ci sono proprio.
Esatto,come ti ho scritto anche in MP, anche nella mia pipa mancano, però non avendo ATC e non essendo necessario il Pin sotto chiave per la mia caravan non ho avuto problemi, nel tua caso vedo solo due possibilità : o ti sostituiscono la pipa e relativo canotto con altri che abbiano tutti i 13 pin disponibili, (sempre se esiste...), o monti un'altra presa, fissa, di fianco al canotto dove inserisci la pipa e fai un impianto fatto a regola d'arte.
Altre soluzioni tipo ponticelli o cavallotti non le farei proprio.
N.B. Se funziona tutto solo coi fari accesi, c'è chiaramente qualche collegamento sbagliato lato vettura, a prescindere che manchino o meno pin nella presa.
Ciao
Emilio

mazzartu
13-04-2011, 23:45
Esatto,come ti ho scritto anche in MP, anche nella mia pipa mancano, però non avendo ATC e non essendo necessario il Pin sotto chiave per la mia caravan non ho avuto problemi, nel tua caso vedo solo due possibilità : o ti sostituiscono la pipa e relativo canotto con altri che abbiano tutti i 13 pin disponibili, (sempre se esiste...), o monti un'altra presa, fissa, di fianco al canotto dove inserisci la pipa e fai un impianto fatto a regola d'arte.
Altre soluzioni tipo ponticelli o cavallotti non le farei proprio.
N.B. Se funziona tutto solo coi fari accesi, c'è chiaramente qualche collegamento sbagliato lato vettura, a prescindere che manchino o meno pin nella presa.
Ciao
Emilio
ovviamente esiste e come, e solo P&G che è piuttosto ostica nel montarle, almeno nel tipo di canotto con presa incorporata (forse per problemi di spazio?). Il mio gancio originale Brink prevede il cabalaggio di tutti i pin con le modalità che ho già descritto, più un commutatore che con l'inserimento della spina segnala la presenza del rimorchio alla centralina della vettura (inibizione dei sensori di parcheggio, e dei retronebbia)

chiarle
14-04-2011, 15:12
Fatto!!!!! ho tolto il ponticello della massa e ho collegato il pin 11 direttamente alla vite sul gancio dove sono collegate le altre masse.
Ci siamo quasi.
L'atc funziona e tutte le altre luci funzionano compreso frigo con un'accorgimento però. devo avere i fari accesi e accendere qualcos'altro. cioè mi spiego meglio: accendo i fari, questi si accendono solo sulla macchina ma non sulla roulotte, basta che accenda qualsiasi luce interna della rula o tocchi i freni, o metta una freccia che tutto entra in funzione corrttamente. mentre a fari spenti le frecce continuano a funzionare a singhiozzo e facendo contatto una con l'altra. A questo punto, come mi ha prospettato l'ing. Plini dovrebbe essere la centralina che dovrebbe arrivarmi fra pochi giorni(speruma). Per adesso accendo i fari schiaccio un freno e via. : Groupwave :

GIEMME
14-04-2011, 16:50
Fatto!!!!! ho tolto il ponticello della massa e ho collegato il pin 11 direttamente alla vite sul gancio dove sono collegate le altre masse.
Ci siamo quasi.
L'atc funziona e tutte le altre luci funzionano compreso frigo con un'accorgimento però. devo avere i fari accesi e accendere qualcos'altro. cioè mi spiego meglio: accendo i fari, questi si accendono solo sulla macchina ma non sulla roulotte, basta che accenda qualsiasi luce interna della rula o tocchi i freni, o metta una freccia che tutto entra in funzione corrttamente. mentre a fari spenti le frecce continuano a funzionare a singhiozzo e facendo contatto una con l'altra. A questo punto, come mi ha prospettato l'ing. Plini dovrebbe essere la centralina che dovrebbe arrivarmi fra pochi giorni(speruma). Per adesso accendo i fari schiaccio un freno e via. : Groupwave :

Capisco l'entusiasmo.... però mi sembra che la "luce" sia ancora un po' lontana.... IO più che goire sarei abbastanza incxxxto dal fatto di aver speso soldi per un prodotto che, al momento, funziona con una serie di manovre posticce.
Spero si risolva il tutto con la nuova centralina.... buoni chilometri a 6 ruote!

g

chiarle
14-04-2011, 20:23
ma io sono abbastanza tranquillo perchè l'installatore fino a quando non risolve non vede tutti i soldi...certo che ho avuto non poche rogne : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :

PDR
15-04-2011, 08:50
ma io sono abbastanza tranquillo perchè l'installatore fino a quando non risolve non vede tutti i soldi...certo che ho avuto non poche rogne : Andry : : Andry : : Andry : : Andry :Però una curiosità me la devi togliere: c'è un motivo per cui hai scelto questo tipo di gancio (P&G) e non quello che suggerisce il costruttore (che poi è un Ellebi/Brink/Thule)?

B G
15-04-2011, 09:46
Fatto!!!!! ho tolto il ponticello della massa e ho collegato il pin 11 direttamente alla vite sul gancio dove sono collegate le altre masse.
Ci siamo quasi.
L'atc funziona e tutte le altre luci funzionano compreso frigo con un'accorgimento però. devo avere i fari accesi e accendere qualcos'altro. cioè mi spiego meglio: accendo i fari, questi si accendono solo sulla macchina ma non sulla roulotte, basta che accenda qualsiasi luce interna della rula o tocchi i freni, o metta una freccia che tutto entra in funzione corrttamente. mentre a fari spenti le frecce continuano a funzionare a singhiozzo e facendo contatto una con l'altra. A questo punto, come mi ha prospettato l'ing. Plini dovrebbe essere la centralina che dovrebbe arrivarmi fra pochi giorni(speruma). Per adesso accendo i fari schiaccio un freno e via. : Groupwave :

Io avevo valutato il P&G per la mia auto, poi indagando sul pin sotto chiave ho scoperto che non c'e' e che non si puo' avere.
Mi ha spiegato un esperto di P&G che il collegamento tra la parte mobile del gancio e la fissa avviene tramite 2 soli fili. Attraverso i quali un segnale can-bus trasmette le informazioni dalla centralina interna a quella sul gancio come deve alimentare i pin. Questa nota tecnica mi ha fatto desistere, in quanto e' evidente che tutta l'alimentazione che viene distribuita sui vari pin arriva da un punto solo con tutta una serie di considerazioni che ne conseguono.

Riguardo il tuo caso, mi pare evidente che ci sia un problema.
Le parti che possono causare il problema sono:
- La centralina P&G sulla vettura
- La centralina P&G sul gancio
- Errore da parte dell'installatore nel collegare la centralina al contatto giusto

Trovo assurdo che tu possa accettare come corretto lo stratagemma di dover accendere luci non necessarie sulla macchina per accenderle sulla roulotte.
Lo trovo assurdo in quanto non conoscendo l'origine di questo difetto come fai a sapere come si comportera' negli anni. Ma anche domani, o tra cinque minuti, non conoscendo la causa del difetto non sai per quanto lo stratagemma ritrovato durera'.

Se il tuo installatore monta altri ganci fattelo cambiare, il P&G non e' assolutamente adatto per una roulotte.

PDR
15-04-2011, 10:01
Fatto!!!!! ho tolto il ponticello della massa e ho collegato il pin 11 direttamente alla vite sul gancio dove sono collegate le altre masse.
Ci siamo quasi.
L'atc funziona e tutte le altre luci funzionano compreso frigo con un'accorgimento però. devo avere i fari accesi e accendere qualcos'altro. cioè mi spiego meglio: accendo i fari, questi si accendono solo sulla macchina ma non sulla roulotte, basta che accenda qualsiasi luce interna della rula o tocchi i freni, o metta una freccia che tutto entra in funzione corrttamente. mentre a fari spenti le frecce continuano a funzionare a singhiozzo e facendo contatto una con l'altra. A questo punto, come mi ha prospettato l'ing. Plini dovrebbe essere la centralina che dovrebbe arrivarmi fra pochi giorni(speruma). Per adesso accendo i fari schiaccio un freno e via. : Groupwave :Io avevo valutato il P&G per la mia auto, poi indagando sul pin sotto chiave ho scoperto che non c'e' e che non si puo' avere.
Mi ha spiegato un esperto di P&G che il collegamento tra la parte mobile del gancio e la fissa avviene tramite 2 soli fili. Attraverso i quali un segnale can-bus trasmette le informazioni dalla centralina interna a quella sul gancio come deve alimentare i pin. Questa nota tecnica mi ha fatto desistere, in quanto e' evidente che tutta l'alimentazione che viene distribuita sui vari pin arriva da un punto solo con tutta una serie di considerazioni che ne conseguono.

Riguardo il tuo caso, mi pare evidente che ci sia un problema.
Le parti che possono causare il problema sono:
- La centralina P&G sulla vettura
- La centralina P&G sul gancio
- Errore da parte dell'installatore nel collegare la centralina al contatto giusto

Trovo assurdo che tu possa accettare come corretto lo stratagemma di dover accendere luci non necessarie sulla macchina per accenderle sulla roulotte.
Lo trovo assurdo in quanto non conoscendo l'origine di questo difetto come fai a sapere come si comportera' negli anni. Ma anche domani, o tra cinque minuti, non conoscendo la causa del difetto non sai per quanto lo stratagemma ritrovato durera'.

Se il tuo installatore monta altri ganci fattelo cambiare, il P&G non e' assolutamente adatto per una roulotte.pur non essendo un estimatore del marchio mi sembra però che la tua affermazione sia un tantino pesante; sono tante le installazioni in cui P&G non dà alcun problema, così come sono diverse le situazioni in cui problemi ce ne sono (ad una metterò mano durante le feste pasquali, anche se il diretto interessato ancora ignora la cosa : MrBlue : ).

B G
15-04-2011, 10:57
Fatto!!!!! ho tolto il ponticello della massa e ho collegato il pin 11 direttamente alla vite sul gancio dove sono collegate le altre masse.
Ci siamo quasi.
L'atc funziona e tutte le altre luci funzionano compreso frigo con un'accorgimento però. devo avere i fari accesi e accendere qualcos'altro. cioè mi spiego meglio: accendo i fari, questi si accendono solo sulla macchina ma non sulla roulotte, basta che accenda qualsiasi luce interna della rula o tocchi i freni, o metta una freccia che tutto entra in funzione corrttamente. mentre a fari spenti le frecce continuano a funzionare a singhiozzo e facendo contatto una con l'altra. A questo punto, come mi ha prospettato l'ing. Plini dovrebbe essere la centralina che dovrebbe arrivarmi fra pochi giorni(speruma). Per adesso accendo i fari schiaccio un freno e via. : Groupwave :Io avevo valutato il P&G per la mia auto, poi indagando sul pin sotto chiave ho scoperto che non c'e' e che non si puo' avere.
Mi ha spiegato un esperto di P&G che il collegamento tra la parte mobile del gancio e la fissa avviene tramite 2 soli fili. Attraverso i quali un segnale can-bus trasmette le informazioni dalla centralina interna a quella sul gancio come deve alimentare i pin. Questa nota tecnica mi ha fatto desistere, in quanto e' evidente che tutta l'alimentazione che viene distribuita sui vari pin arriva da un punto solo con tutta una serie di considerazioni che ne conseguono.

Riguardo il tuo caso, mi pare evidente che ci sia un problema.
Le parti che possono causare il problema sono:
- La centralina P&G sulla vettura
- La centralina P&G sul gancio
- Errore da parte dell'installatore nel collegare la centralina al contatto giusto

Trovo assurdo che tu possa accettare come corretto lo stratagemma di dover accendere luci non necessarie sulla macchina per accenderle sulla roulotte.
Lo trovo assurdo in quanto non conoscendo l'origine di questo difetto come fai a sapere come si comportera' negli anni. Ma anche domani, o tra cinque minuti, non conoscendo la causa del difetto non sai per quanto lo stratagemma ritrovato durera'.

Se il tuo installatore monta altri ganci fattelo cambiare, il P&G non e' assolutamente adatto per una roulotte.pur non essendo un estimatore del marchio mi sembra però che la tua affermazione sia un tantino pesante; sono tante le installazioni in cui P&G non dà alcun problema, così come sono diverse le situazioni in cui problemi ce ne sono (ad una metterò mano durante le feste pasquali, anche se il diretto interessato ancora ignora la cosa : MrBlue : ).

Indubbiamente sono particolarmente critico.
Ma la ragione della mia affermazione e' legata al fatto che se devi accendere luci e frecce su un rimorchio e' una cosa, ma se devi alimentare un frigorifero o caricare un batteria e' un'altra.
Anche io conosco piu' persone che si trovano bene con P&G, e' un gancio che fa bene il suo lavoro e tra l'altro molto diffuso. Basta sapere come funziona ed accettarne i limiti che ne conseguono per l'utilizzo con una caravan. Tutto qui.

fabio156spw
15-04-2011, 11:30
Riguardo il tuo caso, mi pare evidente che ci sia un problema.
Le parti che possono causare il problema sono:
- La centralina P&G sulla vettura
- La centralina P&G sul gancio
- Errore da parte dell'installatore nel collegare la centralina al contatto giusto

Trovo assurdo che tu possa accettare come corretto lo stratagemma di dover accendere luci non necessarie sulla macchina per accenderle sulla roulotte.
Lo trovo assurdo in quanto non conoscendo l'origine di questo difetto come fai a sapere come si comportera' negli anni. Ma anche domani, o tra cinque minuti, non conoscendo la causa del difetto non sai per quanto lo stratagemma ritrovato durera'.

Se il tuo installatore monta altri ganci fattelo cambiare, il P&G non e' assolutamente adatto per una roulotte.[/quote]pur non essendo un estimatore del marchio mi sembra però che la tua affermazione sia un tantino pesante; sono tante le installazioni in cui P&G non dà alcun problema, così come sono diverse le situazioni in cui problemi ce ne sono (ad una metterò mano durante le feste pasquali, anche se il diretto interessato ancora ignora la cosa : MrBlue : ).[/quote]

Indubbiamente sono particolarmente critico.
Ma la ragione della mia affermazione e' legata al fatto che se devi accendere luci e frecce su un rimorchio e' una cosa, ma se devi alimentare un frigorifero o caricare un batteria e' un'altra.
Anche io conosco piu' persone che si trovano bene con P&G, e' un gancio che fa bene il suo lavoro e tra l'altro molto diffuso. Basta sapere come funziona ed accettarne i limiti che ne conseguono per l'utilizzo con una caravan. Tutto qui.[/quote]

mi ritengo fortuna l'aver risolto il problema con P&G

chiarle
15-04-2011, 11:41
ti do sicuramente ragione..ormai il gancio è colaudato però sono stato inteso con l'installatore che se non si risolve con il cambio della centralina allora mi fa un cablaggio a parte bypassando la presa P&G. Mi sembra questa la soluzione ottimale.

PDR
15-04-2011, 11:50
ti do sicuramente ragione..ormai il gancio è colaudato però sono stato inteso con l'installatore che se non si risolve con il cambio della centralina allora mi fa un cablaggio a parte bypassando la presa P&G. Mi sembra questa la soluzione ottimale.scusa mi spieghi come, visto che la presa è collegata al cannoto del gancio e viene via estraendola dall'auto?

GIEMME
15-04-2011, 11:59
ti do sicuramente ragione..ormai il gancio è colaudato però sono stato inteso con l'installatore che se non si risolve con il cambio della centralina allora mi fa un cablaggio a parte bypassando la presa P&G. Mi sembra questa la soluzione ottimale.scusa mi spieghi come, visto che la presa è collegata al cannoto del gancio e viene via estraendola dall'auto?

Penserà di montare una centralina ed un cablaggio standard (tipo quelli tradizionali in uso su brink/Ellebi/ecc) montando esternamente la presa richiudibile.
In pratica lascia "morire" la presa dentro al cannotto.

g

Emilio
15-04-2011, 12:00
Penso che intenda montando un'altra presa fissa, indipendente dalla pipa del P&G, come su di un gancio normale, è l'unica soluzione per avere tutti i 13 pin senza dover cambiare pipa e innesto.

Oops, GM mi ha preceduto

PDR
15-04-2011, 12:02
si, mi sembra l'unica opzione possibile; spero smontino la vecchia presa dal gancio, al fine di guadagnare spazio nel riporla.

chiarle
15-04-2011, 12:28
si proprio così. se non risolvo con la centralina, smonto la presa P&G e ne metto un'altra tradizionale.
speriamo comunque di risolvere con la centralina nuova.

Gianfranco
19-04-2011, 14:17
Salve, io ho tagliato il cavo dietro il canotto P&G, e l'ho collegato su una nuova presa 13 poli escludendo il filo arancio e bianco rosso. ( positivo permanente e massa) ma aggiungendo due cavi da 4 mm sul pin 9/10 diretti nell'abitacolo,e due da 4 mm sul pin 11/13 diretti nell'abitacolo.
I cavi 9/10 collegati su un relè 70A con uscita da10mm fino alla batteria, il sotto chiave della macchina mi eccita il relè.
I cavi 11/13 sulla scocca ( massa ).
Con il 10mm diretto alimentare la centralina P&G.
I 2 positivi della rula il 9/10 li unisci per avere una sezione maggiore cosi non hai caduta di tenzione e il frigo va da dio.

PDR
19-04-2011, 14:19
Salve, io ho tagliato il cavo dietro il canotto P&G, e l'ho collegato su una nuova presa 13 poli escludendo il filo arancio e bianco rosso. ( positivo permanente e massa) ma aggiungendo due cavi da 4 mm sul pin 9/10 diretti nell'abitacolo,e due da 4 mm sul pin 11/13 diretti nell'abitacolo.
I cavi 9/10 collegati su un relè 70A con uscita da10mm fino alla batteria, il sotto chiave della macchina mi eccita il relè.
I cavi 11/13 sulla scocca ( massa ).
Con il 10mm diretto alimentare la centralina P&G.
I 2 positivi della rula il 9/10 li unisci per avere una sezione maggiore cosi non hai caduta di tenzione e il frigo va da dio.pericoloso dare questi consigli; così facendo nella mia mandaresti in buca l'ATC, ma che scherziamo?
Se gli installatori si limitassero a fare come normativa ISO prevede, senza che il cliente, che paga profumatamente quelle tre ore scarsissime di manodopera, debba mettere mano, sarebbe un ottimo risultato.

Gianfranco
19-04-2011, 14:24
Per quale motivo ATC andrebbe in panne?

PDR
19-04-2011, 14:30
perché va cablato con una linea dedicata e quindi non è detto che per tutte le spine 13P (lato caravan) sia possibile condividere i positivi dadedicare all'alimentazione del frigo.

Gianfranco
19-04-2011, 14:43
Allora in quel caso devi aggiungere una presa esclusivamente per L'ATC con alimentazione sua preferenziale. (sempre se il disturbo che si potrebbe causare è di carattere di interferenze elettriche). Ma se è solo di qualità di cavi ( cosa molto probabbile), intendo come sezione in mmq, il mio discorso è valido.
Esempio con il cavo di 2,5 mmq cosa che dovrebbe sopportare 25A lungo tutta l'auto più caran con varie connessioni parte 13V e arriva se tutto quadra 9v.
con il mio discorso parte 13v e arriva 13v certificati, e quando una alimentazione è perfetta non esistono interferenze di carattere elettrico.

PDR
19-04-2011, 14:47
io personalmente non devo aggiungere nulla; funziona tutto perfettamente sia con questo gancio (Brink/Ellebi) che con il precedente marchiato Mopar; gli impianti evidentemente soono stati fatti a regola d'arte.

Gianfranco
19-04-2011, 14:56
Sicuramente funziona tutto, ma le regole sull'elettricità vanno rispettate, e se su un cavo dove passano 12 V con 10A di corrente obbligatoriamente va usato un cavo da 10mmq, significa che si da 1A a mmq.
E questo è scritto e non lo dico io

PDR
19-04-2011, 15:15
Sicuramente funziona tutto, ma le regole sull'elettricità vanno rispettate, e se su un cavo dove passano 12 V con 10A di corrente obbligatoriamente va usato un cavo da 10mmq, significa che si da 1A a mmq.
E questo è scritto e non lo dico iopremesso, ripeto, che la cosa non mi riguarda nello specifico, ma tecnicamente m'incuriosisce assai, mi posteresti i riferimenti normativi di quanto dici?

Anto77
19-04-2011, 15:24
Gianfranco, il tuo discorso in teoria non fa una piega.
In pratica collegare un cavo da 10mmq in una presa a 13 poli è sempre problematico.
La normativa consiglia 2,5mmq, di cui una sezione sotto quadro e l'altra diretta.
Nel tuo impianto anche se superdotato rimane comunque un collo di bottiglia nei pressi della spina nonché dalla spina alla caravan.

Secondo me è inutile voler pretendere che i frigo ghiacci quando siamo collegati ai 12 volt dell'auto.

Un frigo assorbe 10 Amp è vero ma 2,5mmq sono più che sufficienti a farlo funzionare, se c'è un pò di caduta sarà nell'ordine del 10% e per questi impianti è più che tollerabile.

Gli eccessi non vanno bene ne da una parte ne dall'altra.

Concordo con PDR quando afferma che ci vorrebbe un pò più di competenza e correttezza da parte degli installatori.
Siamo ocmunque un mercato di nicchia credo che solo un 10/15% di chi installa un gancio traini una caravan agli altri bastano 6 fili..............

Ciao Antonio

Gianfranco
19-04-2011, 15:30
Consulta suncube.it Calcolo sezione dei cavi conduttori nei circuiti elettrici in corrente continua.
Questo è un sito valido

Gianfranco
19-04-2011, 15:31
Ma nella presa 13 poli entri con 2 cavi da 4mmq

Anto77
19-04-2011, 15:35
Paolo la norma è la ISO 11446:2004 e riporta quanto da me scritto in precedenza 1mmq per le luci e 2,5mmq per i servizi.

Gianfranco probabilmente è di estrazione elettrotecnica ed applica le formule di progettazione di impianti elettrici.
Tali norme prevedono nella peggiore delle ipotesi cadute nell'ordine del 5% e nella norma del 2%.

Ciao Antonio

PDR
19-04-2011, 15:44
Consulta suncube.it Calcolo sezione dei cavi conduttori nei circuiti elettrici in corrente continua.
Questo è un sito validosarà ma mi escono valori differenti; comunque Anto77 ti ha dato la spiegazione più logica

Gianfranco
19-04-2011, 15:57
Comunque il calcolo dei cavi va fatto sempre in funzione a cosa ci si deve collegare, se si usano lampadine ad incandescenza ok ma se si usa una veralux elettronica gia a 10,5V comincia a sfarfallare.
La tenzione giusta è circa 13,5V circa che è quella che serve per caricare una batteria dei servizi.

PDR
19-04-2011, 16:06
Comunque il calcolo dei cavi va fatto sempre in funzione a cosa ci si deve collegare, se si usano lampadine ad incandescenza ok ma se si usa una veralux elettronica gia a 10,5V comincia a sfarfallare.
La tenzione giusta è circa 13,5V circa che è quella che serve per caricare una batteria dei servizi.però secondo me stai mischiando le carte; la veralux elettronica (la lampada veranda esterna, presumo) non credo la faccia andare nessuno con la 12V dell'auto (anzi alcuni marchi disabilitano la luce veranda quando si è agganciati); sulla ricarica in viaggio è certamente come dici, ma una sola linea dedicata, senza booster di tensione, credo non serva comunque allo scopo; per ricaricare in viaggio credo ci vogliano schemi ben più sofisticati che un solo filo di cablaggio, per quanto ben dimensionato.

Gianfranco
19-04-2011, 16:17
Vi siete mai chiesti perchè il frigorifero non fredda a 12V?
Un frigo Normale 80L consuma 130W
allora 130W diviso 12V è uguale a circa 11 Amper.
La domanda è questa :
Può un filo da 2,5mmq lungo oltre 10 MT sopportare 11 Amper. mantenendo sempre una tensione di 12V?
Io dico di no tanto e vero che non freddano mantengono solo.

chiarle
05-05-2011, 11:42
FINALMENTE E' FINITA LA MIA DISAVVENTURA CON IL GANCIO PLINI E GIGLIOTTI.

Praticamente la P&G mi ha mandato giù il cablaggio del vecchio gancio, cioè senza doppia centralina ma con i fili singoli che connettono i vari pin ad un unica centralina...e olè funziona tutto.

Unica pecca che purtroppo ho dovuto ponticellare un positivo, il 9 con il 10 e un negativo perchè non c'è verso di aggiungere altri fili. Il mio elettrauto comunque ha fatto delle prove è mi ha confermato che il positivo non ha problemi a portare la corrente anche perchè la volvo s60 ha la batteria nel bagagliaio e perciò il filo è proprio corto tipo 50-60 cm.

Speriamo che sia tutto ok. Comunque se c'è ancora posto ci vediamo al lago di Mergozzo

GIEMME
05-05-2011, 12:00
FINALMENTE E' FINITA LA MIA DISAVVENTURA CON IL GANCIO PLINI E GIGLIOTTI.

Praticamente la P&G mi ha mandato giù il cablaggio del vecchio gancio, cioè senza doppia centralina ma con i fili singoli che connettono i vari pin ad un unica centralina...e olè funziona tutto.

Unica pecca che purtroppo ho dovuto ponticellare un positivo, il 9 con il 10 e un negativo perchè non c'è verso di aggiungere altri fili. Il mio elettrauto comunque ha fatto delle prove è mi ha confermato che il positivo non ha problemi a portare la corrente anche perchè la volvo s60 ha la batteria nel bagagliaio e perciò il filo è proprio corto tipo 50-60 cm.

Speriamo che sia tutto ok. Comunque se c'è ancora posto ci vediamo al lago di Mergozzo


... tutto è bene quel che finisce bene.... : Thumbup :

g