PDA

Visualizza Versione Completa : circolare con il foglio di via



dspinelli
04-04-2011, 18:04
Ciao a tutti,

mi hanno appena consegnato la caravan con relativo foglio di via (validitá 30 gg), in attesa di ricevere il libretto.
Il concessionario mi ha detto che posso circolare liberamente, anche all'estero (mi interessa Austria). Me lo confermate?
Seconda domanda: sul foglio di via non c'é la massa della caravan. Se mi fermano, cosa succede?

Grazie mille.

nonno gian
04-04-2011, 18:15
Non sò se vale con la roulotte come l'auto,ma quando ho cambiato auto volevo andare in Austria ,però l'agenzia che mi ha dato il foglio ha detto che non vale per l'estero.

Ezio
04-04-2011, 18:44
Non sò se vale con la roulotte come l'auto,ma quando ho cambiato auto volevo andare in Austria ,però l'agenzia che mi ha dato il foglio ha detto che non vale per l'estero.

Confermo.

chris+mimi
04-04-2011, 18:58
confermo, foglio di via non vale all"estero. attenzione nenche in austria!
oltre la multa starei anche attento sulla copertura dell assicurazione!

dspinelli
04-04-2011, 19:44
Strano che il concessionario mi abbia detto che posso circolare tranquillamente nei paesi CEE ??!!

dspinelli
04-04-2011, 20:10
Rilancio la discussione: ho appena letto sul sito di un concessionario camper, che il foglio di via vale in tutti i paesi UE. Sembra quindi che ci siano info contrastanti. Chi sa risolvere definitivamente il dubbio?

fabioknaus
04-04-2011, 20:23
Io con la prima roulotte e il suo foglio di via sono andato regolarmente in Spagna senza problemi dopo essermi informato .
: Chef : Fabio

claudio0274
04-04-2011, 20:24
Certamente il concessionario ha ragione, questo dettato dall'art. 99 del CDS e da una circolare del ministero delle infrastruttre e dei trasporti mi pare del 2004, dove ha chiarito il dubbio interpretativo sulla circolazione con il foglio di via all'estero. Inoltre la circolare rispolvera gli art. 35 e 36 della Convenzione sulla circolazione stradale adottata a Vienna nel 1968 dove riporta che ciascuna parte contraente è tenuta a consentire al circolazione sul proprio territorio dei veicoli immatricolati (anche temporaneamente) nel territorio di un altra parte contraente ecc...
Scusa per la risposta articolata ma forse ti sarà utile. : Thumbup :

dspinelli
04-04-2011, 20:31
Grazie Claudio, mi sembra di capire che posso circolare in Austria. Il fatto che il foglio di via non riporti alcuna indicazione sulla massa a pieno carico della rula può essere un problema o è normale?

claudio0274
04-04-2011, 20:45
Il foglio che hai in possesso è il modello TT2119

dspinelli
04-04-2011, 20:54
Non so, non riesco a trovare il Nr. Modello.

Massimo67
04-04-2011, 20:54
gia' nel 1994, quando ancora si effettuavano i controlli alle dogane, mi sono recato in Austria con l'auto nuova ritirata da 2 giorni e quindi con il foglio di via. L'unico accorgimento fu di pagare il bollo subito e alla dogana hanno fatto accertamenti piu` minuziosi sul veicolo (vedi numero di telaio).

ciao
Massimo

claudio0274
04-04-2011, 20:56
Lo trovi in alto a sinistra o destra

dspinelli
04-04-2011, 20:59
Claudio, Con me al momento ho solo una fotocopia e non si vede il nr. modello. Domani verifico il doc originale. Se fosse il mod. che dici tu?

fabioknaus
04-04-2011, 21:01
gia' nel 1994, quando ancora si effettuavano i controlli alle dogane, mi sono recato in Austria con l'auto nuova ritirata da 2 giorni e quindi con il foglio di via. L'unico accorgimento fu di pagare il bollo subito e alla dogana hanno fatto accertamenti piu` minuziosi sul veicolo (vedi numero di telaio).

ciao
Massimo
pensa che adesso con il foglio di via non si puo' fare il bollo, sono andato venerdi per fare quello del Freelender all'ACI e mi hanno detto che fino a quando non arriva la carta di circolazione non mi possono fare il bollo ( per dirla tutta la sig.na ha provato a mettere i dati nel PC dicendomi se la carta di circolazione risultava gia' fatta in motorizzazione il bollo potevo pagarlo ma siccome non risultava ancora nisba ) aspettero' : MrBlue : : MrBlue : .
: Chef : Fabio

claudio0274
04-04-2011, 21:06
Se il modello è quello l'ufficio dovrebbe farti avere il foglio 3 di quel modello dove proprio per i dati che ti mancano il foglio3 è una attestazione redatta su carta intestata dove sono riportati i seguenti dati:
l’intestazione dell’Ufficio;
_ la data e il numero di protocollo;
_ il numero di targa provvisoria;
_ le generalità dell’utente;
_ la categoria, la fabbrica e il tipo, il numero di telaio e la massa complessiva
a pieno carico e la massa a vuoto del veicolo;
_ il luogo di partenza in Italia ed il luogo di destinazione all’estero;
_ la validità temporale;
_ la prescrizione che il veicolo non può trasportare carichi.
_ gli estremi della direttiva CE sulle emissioni inquinanti cui il veicolo risulta
rispondente;
_ il timbro dell’ufficio e la firma del funzionario addetto
Il tutto istituito per evitare disagi del tuo tipo. Fammi sapere

PDR
05-04-2011, 07:22
Se il modello è quello l'ufficio dovrebbe farti avere il foglio 3 di quel modello dove proprio per i dati che ti mancano il foglio3 è una attestazione redatta su carta intestata dove sono riportati i seguenti dati:
l’intestazione dell’Ufficio;
_ la data e il numero di protocollo;
_ il numero di targa provvisoria;
_ le generalità dell’utente;
_ la categoria, la fabbrica e il tipo, il numero di telaio e la massa complessiva
a pieno carico e la massa a vuoto del veicolo;
_ il luogo di partenza in Italia ed il luogo di destinazione all’estero;
_ la validità temporale;
_ la prescrizione che il veicolo non può trasportare carichi.
_ gli estremi della direttiva CE sulle emissioni inquinanti cui il veicolo risulta
rispondente;
_ il timbro dell’ufficio e la firma del funzionario addetto
Il tutto istituito per evitare disagi del tuo tipo. Fammi sapereio foglio di via che ebbi all'epoca riportava solo in parte i dati da te elencati; per completare, almeno in parte, il quadro da te proposto fui costretto ad andare in MCTC e farmi dare una stampa dei dati tecnici (risalirono dal codice di omologazione); con entrambi i documenti, a richiesta specifica, l'ambasciata Norvegese mi confermò che non ci sarebbero stati problemi ad accettarmi alla frontiera; con il solo foglio di via credo possano fare problemi.