PDA

Visualizza Versione Completa : problema con inverter



aga
03-04-2011, 22:22
questa estate abbiamo avuto un problema al quadro elettrico, era rimasto un rubinetto dell'acqua aperto quindi si è riscaldato l'impianto, io non ero presente, a mia moglie il tecnico gli disse che per ora puo andare bene, ma va sostituito tutto, io ho visto che a messo due fusibili, il risultato è che funziona l'acqua, ma se accendo due lampade quelle a docici volt non funzionano, anche se la rulotte è alimentata con il cavo del 220.
cosa si è rotto secondo voi
è possibile che occorrono 500 € per sistemare il tutto come disse quel tecnico
grazie

ivancola
04-04-2011, 08:03
si è forse rovinato il trasformatore e non l'inverter. Se devi sostituire la centralina ed il quadro di comando in toto forse le cifre occhio e croce sono quelle. Bisogna vedere l'entità del danno potrebbe essere necessario solo sostituire il trasformatore

Anto77
04-04-2011, 09:07
Purtoppo la tua roulotte monta una fantastica e molto molto molto poco affidabile centralina.

500€ per sistemarla a naso mi sembrano tantini na non sapendo qual'è il guasto con precisione potrei anche sbagliarmi.

Io ho modificato l'impianto di una caravan come la tua spendendo meno della metà.

Ciao Antonio

aga
04-04-2011, 14:10
Mi puoi spiegare meglio cosa devo fare e cosa evevi fatto tu!
io non ci capisco niente di elettricità, ma posso ricorrere ad amici elettricisti
o secondo te è meglio che vado ad un centro assistenza ciao e grazie
ma è proprio così scadente rispetto alle altre...
ma allora è stata una bella fregatura!!
comunque volevamo fare una prova senza spendere tanti soldi.

Anto77
04-04-2011, 14:28
Finchè la caravan è nuova DEVI PRETENDERE che ti venga sostituito il pezzo in garanzia.

Il conce probabilmente inventerà ENNE scuse però DEVE farti avere una centralina nuova.

Se sei fuori garanzia ti conviene mettere un alimentatore switching da 150/200 W 12 volt al posto della centralina.
Della vecchia centralina puoi salvare il pettine con i fusibili e il separallelatore.

Nessuno ha detto che la tua roulotte o la tua centralina sono scadenti ci mancherebbe ho detto solo che è un prodotto delicato con qualche problemino (dati alla mano) di affidabilità.

In una caravan di quel genere non serve quasi a nulla una centralina così; sarebbe stato meglio qualcosa di più semplice ma molto più affidabile.

La cosa che mi infastidice è che su una caravan francese c'è il Tallone d'Achille prodotto da un'industria italiana.

Ciao Antonio

Valter
04-04-2011, 15:35
Lavoretto fatto sulla mia (sempre che Antonio intendesse qualcosa del genere : Wink : ):
[attachment=2:2pt08q7s]CentralinaVecchia.JPG[/attachment:2pt08q7s]
[attachment=1:2pt08q7s]CentralinaModificata.JPG[/attachment:2pt08q7s]
[attachment=0:2pt08q7s]CentralinaC.JPG[/attachment:2pt08q7s]

Anto77
04-04-2011, 15:49
Valter ho proposto esattamentela stessa modifica a che se per problemi diversi.

A te l'ho fatta fare per sostiutire un alimentatore a corrente pulsate con uno in corrente continua e regolata.
Aga dovrebbe farla perchè ha un allestimento di lusso abbinato ad una centralina un pò delicata.

Ciao Antonio

aga
04-04-2011, 17:37
non è più in garanzia

la mia centralina sembra uguale a quella di valter
a vedere la scatola,
ma tu sei sicuro che la mia sia diversa
ti spiego io sono un geometra e non capisco di tutti questi termini,
quindi dovrò ricorrere ad un amico, ma se riesco a spiegargli e fargli leggere le tue opinioni forse capira meglio
ti devo inserire delle foto
ciao e grazie Sauro

PDR
04-04-2011, 17:42
non hai però risposto alla domanda principe; da quanto hai comprato la roulotte? (o forse l'hai detto e mi è sfuggito)

aga
04-04-2011, 17:45
non hai però risposto alla domanda principe; da quanto hai comprato la roulotte? (o forse l'hai detto e mi è sfuggito)

lo comprata da un privato un anno fa, ed è stata immatricolata il 2006

ciao

PDR
04-04-2011, 17:50
allora non ti rimane che:

1. spendere il cifrone ipotizzato dal tecnico
2. fare come suggerisce Anto77
2a. se non hai le competenze di cui al punto 2, puoi sempre pensare di ingaggiare qualcuno, non ti dico chi, però : MrBlue :

aga
04-04-2011, 21:32
allora non ti rimane che:

1. spendere il cifrone ipotizzato dal tecnico
2. fare come suggerisce Anto77
2a. se non hai le competenze di cui al punto 2, puoi sempre pensare di ingaggiare qualcuno, non ti dico chi, però : MrBlue :
la n. 1 la escludo, quindi mi rimane la n. 2 e la 2a

PDR
05-04-2011, 10:11
allora non ti rimane che:

1. spendere il cifrone ipotizzato dal tecnico
2. fare come suggerisce Anto77
2a. se non hai le competenze di cui al punto 2, puoi sempre pensare di ingaggiare qualcuno, non ti dico chi, però : MrBlue :la n. 1 la escludo, quindi mi rimane la n. 2 e la 2aaspettiamo la foto, allora!

aga
05-04-2011, 10:50
come si fa ad inserire le foto

grazie

Valter
05-04-2011, 11:04
come si fa ad inserire le foto

grazie
Per prima cosa devi ridurre le foto ad una dimensione max di 800x600 pixels, poi, in basso nella pagina dove inserisci il messaggio, con "sfoglia" vai alla cartella dove hai la foto, la selezioni e clicchi "aggiungi file".

aga
05-04-2011, 11:16
ecco la mia centralina
ciao Sauro

PDR
05-04-2011, 11:27
una domanda: quelle modifiche che si vedono (fusibili volanti al posto della contattiera prevista di serie), l'hai fatta tu o l'hai trovata così?
Perché il dubbio è che sia andata già a ramengo in precedenza e riparata alla meno peggio accorpando alcune delle linee di alimentazioni dei diversi utilizzatori; forse l'idea di Anto77 è la più intelligente da seguire (almeno io personalmente seguirei il suo consiglio) e comunque andrebbe reimplementata anche la zono fusibili in maniera corretta.

aga
05-04-2011, 12:11
questa siatemazione è stata fatta dall'elettricista in campeggio questa estate, ma io non ero li e disse che per ora poteva funzionare, ma andava sistemata con 500 €,
quando lo acquistata era perfetta
grazie

Anto77
05-04-2011, 15:39
Ti si è bruciato il trasformatore p qualche pista sul circuito dei fusibili.

Se vuoi metterci mano sotto le mie istruzioni oppure se vuoi farci mettere mano da qualche tecnico di tua fiducia sotto le mie istruzioni, o se vuoi portarla da me affinchè provveda io alla sistemazione, possiamo parlarne.

A completa di spsizione, senza fretta però!!!!!!

Ciao Antonio

aga
05-04-2011, 19:44
Ti si è bruciato il trasformatore p qualche pista sul circuito dei fusibili.

Se vuoi metterci mano sotto le mie istruzioni oppure se vuoi farci mettere mano da qualche tecnico di tua fiducia sotto le mie istruzioni, o se vuoi portarla da me affinchè provveda io alla sistemazione, possiamo parlarne.

A completa di spsizione, senza fretta però!!!!!!

Ciao Antonio
anticipatamente ti ringrazio, seguirei le tue istruzione e facendomi
aiutare da mio fratello che un po’ ci capisce di corrente forse riusciremo a sistemarla
ciao sauro

Anto77
06-04-2011, 09:39
Il mio recapito è in chiaro.
Chiama quando vuoi, se posso aiutarti mi fa solo piacere.

Ciao Antonio

aga
06-04-2011, 14:08
sicuramente provvederò

ciao sauro

aga
14-04-2011, 14:51
Per Anto77
ho inserito altre foto così ora forse è più chiaro

ciao

aga
14-04-2011, 14:53
altre foto

Anto77
14-04-2011, 14:58
Se puoi devi cercare di recuperare la basetta con i fusibili originali.
Probabilmente sarà saltata qualche pista ma si ripara tranquillamente.

Quell'alimentatore che ti hanno messo è molto piccolo, 2,5 Amp sono sufficenti per una lampadina da 21 w e poco più.

Devi metterne uno come quello di Valter.

Se vuoi altre info chiedi pure.

Ciao

aga
14-04-2011, 15:13
mi puoi indicare le caratteristiche che deve avere il trasformatore

grazie

Anto77
14-04-2011, 15:23
Te le avevo già descritte nella prima pagina di questo tread.

150/200W ovvero circa 15 Amp a 12 Volt.

Ciao