PDA

Visualizza Versione Completa : Adesso tocca allo scaldabagno...



Aui76
25-02-2011, 18:37
Non so come si chiama in "gergo" : Blink : , ma comunque...
Avendo un bimbo piccolo, l'acqua calda mi pare davvero irrinunciabile. A questo punto vi chiedo: considerando che comunque per la doccia uso sempre i bagni del campeggio, mi conviene uno "scaldabagno" elettrico o a gas : Question : Vorrei sapere le differrenze in relazione al costo, ai consumi, all'efficenza e alle dimesioni...
Che mi dite?
: Thanks : : abbraccio :

lucia
25-02-2011, 19:07
Non so come si chiama in "gergo" : Blink : , ma comunque...
Avendo un bimbo piccolo, l'acqua calda mi pare davvero irrinunciabile. A questo punto vi chiedo: considerando che comunque per la doccia uso sempre i bagni del campeggio, mi conviene uno "scaldabagno" elettrico o a gas : Question : Vorrei sapere le differrenze in relazione al costo, ai consumi, all'efficenza e alle dimesioni...
Che mi dite?
: Thanks : : abbraccio :
adesso arriveranno i consigli degli esperti, ma io ti suggerirei di provare senza boiler, al limite scaldi un pò d'acqua in una pentola e la usi in una bacinella, è vero che io non ho più bambini piccoli, ma dal 2008 ho roulotte con il boiler e l'ho acceso solo una volta per provarlo, salvo poi doverlo svuotare bene, bene, bene per non farlo ghiacciare in inverno : Blink :

Aui76
25-02-2011, 19:19
Il bimbo è proprio piccolo, perché ha 18 mesi adesso... Sinceramente non mi ci vedo a scaldare un pentolone di acqua in piena notte, dopo che ho trovato mio figlio immerso nella ... : Eeek :
mi sa che opterò per un boiler piccolo e con poco carico magari, ma penso sia necessario : MrBlue :

franco&paola
25-02-2011, 19:54
Mio figlio è già grande, ma ora ho il boiler elettrico che praticamente ci serve poco o almeno per i piatti.
Quando mio figlio era piccolo credo che i boiler in caravan non ci fossero, e quindi facevamo come ha detto Lucia.
Il tipo che ti consiglio è il classico Truma elettrico, ma tieni conto che dovrai anche cambiare le tubazioni (aggiungere un tubo) ed i rubinetti (miscelatori)
Scusa ma la tua Adria non ha il boiler???
Ma poi si tratta hai detto bene di scaldare una pentola d'acqua per pochi minuti, non di lessare il poverino...... : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

ivancola
25-02-2011, 20:33
questo è quello giusto http://www.truma.com/it/it/water-comfort/therme.php

gigiotty
25-02-2011, 20:46
Scusa Aui ma invece del boiler, che ti costringe a cambiare i rubinetti ecc. perchè non pensi ad un riscaldatore tipo quelli da acquario, chi ce li ha li usa con soddisfazione.

lucia
25-02-2011, 20:57
mio marito ha dato sfoggio di essere un perfetto casalingo : MrBlue : e ha proposto l'acquisto di un bel thermos grande, da riempire la sera per l'eventuale cambio notturno, dopo aver "pretrattato" con le apposite salviettine : WohoW :

gigiotty
25-02-2011, 21:01
mio marito ha dato sfoggio di essere un perfetto casalingo : MrBlue : e ha proposto l'acquisto di un bel thermos grande, da riempire la sera per l'eventuale cambio notturno, dopo aver "pretrattato" con le apposite salviettine : WohoW :

Vedi il Gianca e tu che lo sottovaluti nelle faccende domestiche : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : abbraccio : : abbraccio : : abbraccio :

Fabry70
25-02-2011, 21:03
Ognuno come e' giusto che sia ha le sue esigenze e io ti posso garantire che il boiler l'ho
usato e lo uso parecchio con il bimbo e anche per me e' comodo! Certo che se esci solo d'estate o non hai figli
piccoli non ti puoi accorgere di quanto puo' essere utile.

Gianluca
25-02-2011, 21:08
Scusa Aui ma invece del boiler, che ti costringe a cambiare i rubinetti ecc. perchè non pensi ad un riscaldatore tipo quelli da acquario, chi ce li ha li usa con soddisfazione.

io ho il riscaldatore e intiepidisce l'acqua. Puo' andare bene per un adulto ma per un bimbo cosi' piccolo per me te la lascia troppo fredda.

Gianluca

Valter
25-02-2011, 21:15
Scusa Aui ma invece del boiler, che ti costringe a cambiare i rubinetti ecc. perchè non pensi ad un riscaldatore tipo quelli da acquario, chi ce li ha li usa con soddisfazione.

io ho il riscaldatore e intiepidisce l'acqua. Puo' andare bene per un adulto ma per un bimbo cosi' piccolo per me te la lascia troppo fredda.

Gianluca
Secondo me, l'acqua a 32/34°C non è fredda, è giusta.

bicinibicini
25-02-2011, 23:31
Il bimbo è proprio piccolo, perché ha 18 mesi adesso... Sinceramente non mi ci vedo a scaldare un pentolone di acqua in piena notte, dopo che ho trovato mio figlio immerso nella ... : Eeek :
mi sa che opterò per un boiler piccolo e con poco carico magari, ma penso sia necessario : MrBlue :
salviettine umide???? : Smile : : Smile :

elnano
26-02-2011, 23:56
Io ho comprato questo , che andrà montato con una valvola miscelatrice per non dover cambiare i rubinetti , praticamente regoli prima la temperatura e poi ti esce su tutti i rubinetti alla stessa temperatura

elnano
26-02-2011, 23:58
Premetto che devo ancora montarlo , magari più avanti saprò dirti come va : Thumbup :

BONFIGLIOM
27-02-2011, 11:56
Ciao noi abbiamo una piccola caravan essenziale .
Il mio bimbo aveva 5 mesi quando abbiamo usato per la prima volta la caravan e non ho mai sentito l'esigenza di avere acqua calda ho sempre usato i servizi dei campeggi tra l'altro attrezzati caldi con baby servis fasciatoi doccetta ecc...e piu' spazio : Wink :
Un anno grande come il tuo sono capitata in un campeggio che non era molto attrezzato e gli facevo la doccia nel lavabo : WohoW :
Comunque come ti ha suggerito Lidia le salviette ti aiutano molto !!

Aui76
27-02-2011, 21:35
Premetto due cose: le salviette le ho sempre detestate,un po' per motivi igienici e perché di sicuro non sono una meraviglia per la pelle, visto che il mio Topino diventa rosso solo a gardarlo! La seconda è che io faccio ogni anno ad agosto 10-15 gg al Sexten, e molto spesso capita che faccia molto freddo, o che piova a dirotto. Inoltre non escludo l'ipotesi di fre la neve il prossimo inverno, quindi per me il boiler diventa davvero irrinunciabile!
Detto questo mi resta da scegliere tra gas ed elettrico, tenendo conto dei fattori spesa-consumi-funzionalità-ingombro, in effetti mi basta una cosa contenuta con la quale far fronte alle emergenze, nulla di esagerato.
Dal cellulare non posso aprire i link che mi avete suggerito, quindi devo aspettare domani pomeriggio in ufficio...
Grazie per i consigli, buona notteeeeeeeeeeeee!!!

GIEMME
27-02-2011, 22:12
Premetto due cose: le salviette le ho sempre detestate,un po' per motivi igienici e perché di sicuro non sono una meraviglia per la pelle, visto che il mio Topino diventa rosso solo a gardarlo! La seconda è che io faccio ogni anno ad agosto 10-15 gg al Sexten, e molto spesso capita che faccia molto freddo, o che piova a dirotto. Inoltre non escludo l'ipotesi di fre la neve il prossimo inverno, quindi per me il boiler diventa davvero irrinunciabile!
Detto questo mi resta da scegliere tra gas ed elettrico, tenendo conto dei fattori spesa-consumi-funzionalità-ingombro, in effetti mi basta una cosa contenuta con la quale far fronte alle emergenze, nulla di esagerato.
Dal cellulare non posso aprire i link che mi avete suggerito, quindi devo aspettare domani pomeriggio in ufficio...
Grazie per i consigli, buona notteeeeeeeeeeeee!!!

Aui, il Truma Therme è la soluzione - a mio avviso - più semplice e pratica con l'aggiunta di un miscelatore a monte dell'impianto qualora non volessi sostituire le rubinetterie.
Se tu volessi fare una modifica un po' più complicata, potresti sostituire il rubinetto del solo bagno (prendendo un miscelatore) e portare la nuova tubazione dalla panca al Bagno.
Non è particolarmente difficile. Piazzi il boiler nella panca lato armadio e passi il tubo dietro la stufa sino all'interno del lavello del bagno (questo se il serbatoio acqua e' sotto la medesima panca....).

g

PDR
28-02-2011, 09:04
Premetto due cose: le salviette le ho sempre detestate,un po' per motivi igienici e perché di sicuro non sono una meraviglia per la pelle, visto che il mio Topino diventa rosso solo a gardarlo! La seconda è che io faccio ogni anno ad agosto 10-15 gg al Sexten, e molto spesso capita che faccia molto freddo, o che piova a dirotto. Inoltre non escludo l'ipotesi di fre la neve il prossimo inverno, quindi per me il boiler diventa davvero irrinunciabile!
Detto questo mi resta da scegliere tra gas ed elettrico, tenendo conto dei fattori spesa-consumi-funzionalità-ingombro, in effetti mi basta una cosa contenuta con la quale far fronte alle emergenze, nulla di esagerato.
Dal cellulare non posso aprire i link che mi avete suggerito, quindi devo aspettare domani pomeriggio in ufficio...
Grazie per i consigli, buona notteeeeeeeeeeeee!!!in roulotte è difficilmente giustificabile il costo e la complicazione di un boiler a gas; mi domando però perché tu non abbia scelto una caravan che ne era dotata già in origine; la soluzione più semplice è il Truma Therme ed utilizzare in uscita la valvola miscelatrice suggerita altrove da el nano, così non cambi la rubinetteria.

elnano
05-03-2011, 21:49
Premetto che devo ancora montarlo , magari più avanti saprò dirti come va : Thumbup :

Finalmente oggi ho montato il boiler e nonostante la mia perplessità riguardo al suo funzionamento a 12v , pare che tutto vada bene , l'acqua viene caldissima , anche se , tende a scendere la tensione quando entra in funzione la resistenza , speriamo bene :unsure:

Alcune foto

francobaffo
06-03-2011, 19:22
Ricordati solo di svuotarlo quando non lo usi e in previsione di gelate altrimenti lo butti.......

elnano
06-03-2011, 19:47
Ricordati solo di svuotarlo quando non lo usi e in previsione di gelate altrimenti lo butti.......
Grazie amico , lo terrò presente , comunque nonostante dalle nostre parti difficilmente si vada sotto lo zero , questo boiler ha la funzione antigelo e avendo la roulotte a casa , non appena dovesse arrivare il grande freddo lo inserisco

Grazie : Thumbup :

francobaffo
06-03-2011, 19:48
Ricordati solo di svuotarlo quando non lo usi e in previsione di gelate altrimenti lo butti.......
Grazie amico , lo terrò presente , comunque nonostante dalle nostre parti difficilmente si vada sotto lo zero , questo boiler ha la funzione antigelo e avendo la roulotte a casa , non appena dovesse arrivare il grande freddo lo inserisco

Grazie : Thumbup :

I "soliti" fortunati.... NON VALE!! : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

GIEMME
07-03-2011, 14:18
Premetto che devo ancora montarlo , magari più avanti saprò dirti come va : Thumbup :

Finalmente oggi ho montato il boiler e nonostante la mia perplessità riguardo al suo funzionamento a 12v , pare che tutto vada bene , l'acqua viene caldissima , anche se , tende a scendere la tensione quando entra in funzione la resistenza , speriamo bene :unsure:

Alcune foto

Io ho solo la perplessità del posizionamento.... sei sicuro della ermeticità della parte elettrica? dato che sei a terra e vicino al piatto doccia, ancorchè protetto da tendina, l'ambaradan non è escluso da eventuali schizzi/spruzzi d'acqua. Questo anche se lavora a 12v..

g

chiarle
11-10-2011, 12:47
riporto in vita questo post per una domanda in merito....


Io ho il boiler elettrico e mi chiedevo per la sua funzionalità se si deve accendere solo per lo stretto utilizzo oppure quando fa freddo si può lasciare acceso in modo che quando campeggi hai sempre l'acqua calda a disposizione???
Si termoregola da solo immagino?
scusate la domanda forse banale ma non avendolo mai usato non so come comportarmi...

PDR
11-10-2011, 12:50
vuole una ventina di minuti perché l'acqua sia pronta da usare; come tutte le cose elettriche ha un impatto ambientale, e questo puoi valutarlo soltanto tu.

fabioknaus
11-10-2011, 14:53
riporto in vita questo post per una domanda in merito....


Io ho il boiler elettrico e mi chiedevo per la sua funzionalità se si deve accendere solo per lo stretto utilizzo oppure quando fa freddo si può lasciare acceso in modo che quando campeggi hai sempre l'acqua calda a disposizione???
Si termoregola da solo immagino?
scusate la domanda forse banale ma non avendolo mai usato non so come comportarmi...
Lo accendi se ti serve a piacimento ( se non hai la canalizzazione in inverno conviene accenderlo comunque per non far gelare l'acqua al suo interno quando campeggi, se invece hai la canalizzazione del riscaldamento il problema non si pone visto che un tubo della stessa passa all'intero del boiler tenendo l'acqua ad una temperatura che non geli quindi se no ti serve acqua calda lo puoi lasciare anche spento ) la temperatura dell'acqua non si puo' regolare e' gia' preinpostata se non sbaglio intorno ai 60/70 gradi ,l'unico modo per non ustionarsi e' miscelarla con quella fredda, naturalmente sto' parlando del truma elettrico da 5 litri, i dati del libretto istruzioni dicono che per raggiungere la teperatura max ci vgliono 50 minuti circa, ma dopo 20/30 miutio l'acqua e' gia' ad una temperatura da miscelare con quella fredda per non scottarsi.
: Chef : Fabio

chiarle
11-10-2011, 16:17
""( se non hai la canalizzazione in inverno conviene accenderlo comunque per non far gelare l'acqua al suo interno quando campeggi"

Ma intendi che devo lasciarlo acceso sempre...non si rovina? è questo che non capisco??? posso lasciarlo acceso anche 24 su 24??

Ezio
11-10-2011, 16:21
""( se non hai la canalizzazione in inverno conviene accenderlo comunque per non far gelare l'acqua al suo interno quando campeggi"

Ma intendi che devo lasciarlo acceso sempre...non si rovina? è questo che non capisco??? posso lasciarlo acceso anche 24 su 24??

Trovandosi all'interno della roulotte è difficele che geli l'acqua durante la permanenza in campeggio.
Io lo accendo solo una mezz'ora prima che mi serva l'acqua calda.

fabioknaus
11-10-2011, 20:51
""( se non hai la canalizzazione in inverno conviene accenderlo comunque per non far gelare l'acqua al suo interno quando campeggi"

Ma intendi che devo lasciarlo acceso sempre...non si rovina? è questo che non capisco??? posso lasciarlo acceso anche 24 su 24??
Visto che e' pieno d'acqua ( quando si mette i funzione anche solo il rubinetto di quella fredda il boiler si riempie )quindi non si rovina, se non hai la canalizzazione e il boiler e' in una posizione remota sarebbe meglio accenderlo per sicurezza quando fa' freddissimo mentre campeggi per evitare sorprese, naturalmente io mi riferisco a temperature parcchio sotto zero, tipo quelle che trovo generalmente in inverno a quote oltre i 1000 metri, ma che potresti trovare anche dalle tue parti oppure dalle mie in pianura , visto che in inverno anche da noi i -7°/8° ci sono normalmente alla mattina presto.
: Chef : Fabio

fabioknaus
11-10-2011, 20:54
""( se non hai la canalizzazione in inverno conviene accenderlo comunque per non far gelare l'acqua al suo interno quando campeggi"

Ma intendi che devo lasciarlo acceso sempre...non si rovina? è questo che non capisco??? posso lasciarlo acceso anche 24 su 24??

Trovandosi all'interno della roulotte è difficele che geli l'acqua durante la permanenza in campeggio.
Io lo accendo solo una mezz'ora prima che mi serva l'acqua calda.
Ezio se non si ha la canalizzazione e ci si trova parecchio sotto zero, il gavone dove si trova il boiler potrebbe essere anch'esso molto freddo, anch'io con 15 grado sotto zero spesso non lo accendo, ma la canalizzazione della stufa che passa dentro il boiler fa' la differenza : MrBlue : per fortuna : MrBlue : : Thumbup :
: Chef : Fabio