PDA

Visualizza Versione Completa : GAncio e autolivellanti ...



ubrew
14-02-2011, 10:30
Ciao,

ho deciso di acquistare una S-Max per tirare la rula nuova.
Ho ordinato le sospensioni autolivellanti e il gancio di traino direttamente dalla lista accessori originali Ford.
Secondo voi il gancio che mi montano terrà in considerazione la diversa altezza dell'auto con le autolivellanti rispetto ad una senza? Le concessionarie come sempre non sanno nulla.
So che per i ganci Ellebi esistono modelli differenti per la medesima auto a seconda del fatto che siano dotate o meno di tali sospensioni.

Si tratta di finezze o è meglio che chieda il montaggio di un Ellebi?


Paolo

grifone58
14-02-2011, 10:52
Presumo che le autolivellanti reagiscano in base al carico, pertanto riallineano la vettura quando agganci perchè sentono il peso; non credo che dipenda dal gancio (almeno per i prodotti della casa), almeno con codesti non vai incontro a problemi di garanzia o montaggio; penso che ormai, salvo casi particolari, sia la cosa migliore ordinare già tutto in fabbrica.
A proposito, complimenti per la scelta.
Ciao
: Thumbup :

ubrew
14-02-2011, 11:17
Presumo che le autolivellanti reagiscano in base al carico, pertanto riallineano la vettura quando agganci perchè sentono il peso; non credo che dipenda dal gancio (almeno per i prodotti della casa), almeno con codesti non vai incontro a problemi di garanzia o montaggio; penso che ormai, salvo casi particolari, sia la cosa migliore ordinare già tutto in fabbrica.
A proposito, complimenti per la scelta.
Ciao
: Thumbup :

Il fatto è che mi pare (non me lo hanno confermato ancora) che Ford monti il medesimo gancio sia per auto con sospensioni tradizionali che con le autolivellanti. Se è così la rula sarà più alta davanti nel caso delle autolivellanti in ordine di marcia e siccome si tratta di una Averso Plus 510tk che qualcuno dice essere sbilanciata al posteriore, non vorrei ritrovarmela impennata : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Paolo

PDR
14-02-2011, 11:18
se si attinge dalla lista degli accessoti originali credo che:

1. non ci sia possibilità di scelta
2. anche se ci fosse delegherei tutto alla casa madre er non avere rogne future.

PS: accertati che sia una installazione di primoo equipaggiamento e non un after market installato prima del rilascio del libretto.

bella auto, auguri!

ubrew
14-02-2011, 11:31
se si attinge dalla lista degli accessoti originali credo che:

1. non ci sia possibilità di scelta
2. anche se ci fosse delegherei tutto alla casa madre er non avere rogne future.

PS: accertati che sia una installazione di primoo equipaggiamento e non un after market installato prima del rilascio del libretto.

bella auto, auguri!

Grazie della risposta.
Il gancio mi dicono che lo montano in fabbrica (l'ordina per consegna a marzo, devono ancora produrla), quindi mi darebbe più tranquillità. I dubbi mi sono venuti sentendo in giro che per auto con sospensioni autolivellanti esistono ganci più "bassi" perchè le sospensioni non rimangono schiacciate ma ripristinano l'altezza dell'auto.

Poi magari sono preoccupazioni inutili perché presumo che il rimorchio sia progettato per "lavorare" con il timone in un range di altezze e non una specifica.

Paolo

Massimo_G
14-02-2011, 11:35
.... e siccome si tratta di una Averso Plus 510tk che qualcuno dice essere sbilanciata al posteriore, non vorrei ritrovarmela impennata : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Paolo

....magari e' sbilanciata da vuota... quando ci carichi qualche centinaio di kg di roba basta avere l'accortezza di distribuirli bene e vedrai che otterrai l'equilibrio desiderato. Quindi per l'impennata puoi stare tranquillo! : Wink :

c.cinque
14-02-2011, 13:39
se si attinge dalla lista degli accessoti originali credo che:

1. non ci sia possibilità di scelta
2. anche se ci fosse delegherei tutto alla casa madre er non avere rogne future.

PS: accertati che sia una installazione di primoo equipaggiamento e non un after market installato prima del rilascio del libretto.

bella auto, auguri!
: Thumbup :
Grazie della risposta.
Il gancio mi dicono che lo montano in fabbrica (l'ordina per consegna a marzo, devono ancora produrla), quindi mi darebbe più tranquillità. I dubbi mi sono venuti sentendo in giro che per auto con sospensioni autolivellanti esistono ganci più "bassi" perchè le sospensioni non rimangono schiacciate ma ripristinano l'altezza dell'auto.

Poi magari sono preoccupazioni inutili perché presumo che il rimorchio sia progettato per "lavorare" con il timone in un range di altezze e non una specifica.

Paolo

Ecco hai detto bene , sono preuccupazioni inutili , non esistono ganci più bassi come indendi Tu , non potevi far cosa migliore che montare le sospensioni autolivellanti . Queste lavorano in base al peso avvertito nel posteriore , quindi ti troverai ad avere l'auto sempre con l'assetto ottimale , nè con il **** troppo alto nè troppo basso , avrai la caravan allineata alla vettura e anche ammesso e non concesso ,che la tua Averso fosse sbilanciata sul di dietro le sospensioni la terranno sempre allineata : Thumbup :
P.S. queste sospensioni lavorano solo con l'auto in movimento , non allarmarti se quando agganci si abbassa il posteriore dell'auto , come ti muovi entrano subito in funzione ........
Guido

nonno gian
14-02-2011, 14:21
Secondo la mia idea,le autolivellanti,(lo dice la parola) servono per autolivellare l'auto,cioè tenerla sempre alla stesa altezza dal suolo, tanto se carichi un sacco da 1 Ql nel baule o se agganci la roulotte con i suoi 60/80 Kg sul gancio. Il tutto è gestito da un sistema che dà o toglie pressione agli ammotizzatori.
L'altezza da terra di un'auto,della stessa marca con gli ammotizzatori "normali "sarà la stessa che con gli ammortizzatori "autolivellanti",perciò ,penso che il gancio sia lo stesso.

bandabassotti63
14-02-2011, 14:25
Se non sbaglio ci sono alcune case che non possono montare le sospensioni autolivellanti in presenza del gancio traino.

ubrew
14-02-2011, 15:13
L'altezza da terra di un'auto,della stessa marca con gli ammotizzatori "normali "sarà la stessa che con gli ammortizzatori "autolivellanti",perciò ,penso che il gancio sia lo stesso.

L'altezza sarà la stessa a vuoto. Una volta agganciata la rula quella con sospensioni tradizionali si abbassa e rimane bassa, l'altra, una volta in marcia, ripristina l'altezza della vettura ai valori di quando era scarica.
Quindi la differenza c'è, il timone rimane più in alto di un "tot" rispetto rispetto ad un auto con sospensioni tradizionali.

Paolo

B G
14-02-2011, 15:36
L'altezza da terra di un'auto,della stessa marca con gli ammotizzatori "normali "sarà la stessa che con gli ammortizzatori "autolivellanti",perciò ,penso che il gancio sia lo stesso.

L'altezza sarà la stessa a vuoto. Una volta agganciata la rula quella con sospensioni tradizionali si abbassa e rimane bassa, l'altra, una volta in marcia, ripristina l'altezza della vettura ai valori di quando era scarica.
Quindi la differenza c'è, il timone rimane più in alto di un "tot" rispetto rispetto ad un auto con sospensioni tradizionali.

Paolo

Perche' tutte le auto hanno il gancio alla stessa identica medesima altezza? : Eeek :
Ci sara' una tolleranza?

Massimo_G
14-02-2011, 15:38
Quindi la differenza c'è, il timone rimane più in alto di un "tot" rispetto rispetto ad un auto con sospensioni tradizionali.

Paolo

..ho capito qual'e' la tua preoccupazione, ce lo dirai tu appena trainerai, pero' non credo che per effetto delle sospensioni autolivellanti il gancio vada a trovarsi cosi' in alto' da far sembrare la roulotte, agganciata, come in impennata. D'altro lato io odio l'effetto impennata della macchina, con i fari che illuminano il cielo, quello si che e' piu' fastidioso ( e pericoloso).... percio' ottima scelta quella delle sospensioni attive! : Thumbup :

PaperiNik
14-02-2011, 15:58
Mitiche!

mazzartu
14-02-2011, 16:22
ho avuto la citroen BX con le sospensioni idropneumatiche, grande vettura da traino, la migliore che ho avuto. Adesso ho la citroen C4 grand Picasso, non ha le sospensioni idropneumatiche ma è dotata, comunque, sospensioni autolivellanti. Le molle sono sostituite da elementi pneumatici che, attraverso un compressore ed un rilevatore di posizione, mantengono l'altezza della vettura costante, indipendentemente dal carico. Il gancio è quello originale previsto per la C4. Non ci sono diversi modelli a secondo del tipo di sospensione. Mi trovo benissimo, in qualche situazione mi è capitato di sfruttare anche la possibilità di abbassare, da fermi e con un semplice pulsante, il posteriore della vettura, per sganciare la caravan più facilmente. Si abbassa di 14 cm.

ubrew
14-02-2011, 16:27
Mitiche!

Ricordo ancora una vecchia BX di famiglia con quelle sospensioni.
Zero rollio, zero beccheggio, mai sdraiata per terra anche a pieno carico.
Funzionavano davvero bene, tutto il resto è meglio dimenticarlo però.

Paolo

c.cinque
14-02-2011, 17:23
Quindi la differenza c'è, il timone rimane più in alto di un "tot" rispetto rispetto ad un auto con sospensioni tradizionali.

Paolo

..ho capito qual'e' la tua preoccupazione, ce lo dirai tu appena trainerai, pero' non credo che per effetto delle sospensioni autolivellanti il gancio vada a trovarsi cosi' in alto' da far sembrare la roulotte, agganciata, come in impennata. D'altro lato io odio l'effetto impennata della macchina, con i fari che illuminano il cielo, quello si che e' piu' fastidioso ( e pericoloso).... percio' ottima scelta quella delle sospensioni attive! : Thumbup :

1) il gancio che monterà la Ford è lo stesso , sia con sospensioni attive sia non ........
2) l'altezza da terra del gancio sarà uguale sia con l'auto carica che scarica , ovviamente con le sospensioni autolivellanti.....
3) non ci sarà nessun effetto impennata

Per quanto mi riguarda è ormai la seconda C5 che possiedo con le sospensioni idroattive III + ,governate da una centralina elettronica, e trainare in queste condizioni diventa una spasso , ho costantemente auto e caravan livellate ,
sia da fermo , che in movimento, oltre tutto viaggiando al max confort , che poche auto ti possono dare come la C5 ......
Ti ribadisco , sospensioni attive : Thumbup :

Fabiofendt
14-02-2011, 17:37
Ciao,

ho deciso di acquistare una S-Max per tirare la rula nuova.
Ho ordinato le sospensioni autolivellanti e il gancio di traino direttamente dalla lista accessori originali Ford.
Secondo voi il gancio che mi montano terrà in considerazione la diversa altezza dell'auto con le autolivellanti rispetto ad una senza? Le concessionarie come sempre non sanno nulla.
So che per i ganci Ellebi esistono modelli differenti per la medesima auto a seconda del fatto che siano dotate o meno di tali sospensioni.

Si tratta di finezze o è meglio che chieda il montaggio di un Ellebi?


Paolo
: Smile : hai fatto la cosa più giusta, il gancio, sarà come il mio credo, Bosal-Oris che io ritengo ottimo.
Fossi in te non mi farei s..he mentali : Thumbup :

Veniero
15-02-2011, 04:53
Mossa giustissima e ben ponderata : Thumbup :

Plinio
16-02-2011, 16:59
L'altezza da terra di un'auto,della stessa marca con gli ammotizzatori "normali "sarà la stessa che con gli ammortizzatori "autolivellanti",perciò ,penso che il gancio sia lo stesso.

L'altezza sarà la stessa a vuoto. Una volta agganciata la rula quella con sospensioni tradizionali si abbassa e rimane bassa, l'altra, una volta in marcia, ripristina l'altezza della vettura ai valori di quando era scarica.
Quindi la differenza c'è, il timone rimane più in alto di un "tot" rispetto rispetto ad un auto con sospensioni tradizionali.
Paolo
Si ma, le sospensioni autolivellanti mantengono l'altezza del gancio nel giusto "range" di lavoro, mentre alcune auto con le sospensioni morbide viaggiano con il timone troppo in basso rispetto all'altezza ottimale.
In buona sostanza saranno gli altri ad essere "fuori norma", non tu.



Quindi la differenza c'è, il timone rimane più in alto di un "tot" rispetto rispetto ad un auto con sospensioni tradizionali.

Paolo

..ho capito qual'e' la tua preoccupazione, ce lo dirai tu appena trainerai, pero' non credo che per effetto delle sospensioni autolivellanti il gancio vada a trovarsi cosi' in alto' da far sembrare la roulotte, agganciata, come in impennata. D'altro lato io odio l'effetto impennata della macchina, con i fari che illuminano il cielo, quello si che e' piu' fastidioso ( e pericoloso).... percio' ottima scelta quella delle sospensioni attive! : Thumbup :

Io invece odio quelli che non spostano la manopolina del correttore assetto fari, da 0 ad 1, 2 o 3, quando caricano la macchina.

camnic
16-02-2011, 22:52
la mia s-max ha le sospensioni normali e non ho alcun prolema di abbassamento e/o spanciamento del retrotreno.

la differenza fra i due ganci ELLEBI e BOSAL è che il primo si vede perchè si infila in "linea" mentre il secondo non lo vedi perchè si infila dal basso in altro.

sulla mia è montato il secondo, il paraurti non è stato tagliato e .... non si vede assolutamente!!!

Visto che siamo vicini, se vuoi vederlo chiamami pure senza problemi.

ubrew
17-02-2011, 07:13
la mia s-max ha le sospensioni normali e non ho alcun prolema di abbassamento e/o spanciamento del retrotreno.

la differenza fra i due ganci ELLEBI e BOSAL è che il primo si vede perchè si infila in "linea" mentre il secondo non lo vedi perchè si infila dal basso in altro.

sulla mia è montato il secondo, il paraurti non è stato tagliato e .... non si vede assolutamente!!!

Visto che siamo vicini, se vuoi vederlo chiamami pure senza problemi.

Grazie a tutti, ho confermato il gancio originale Ford, in compenso la Ellebi risponde così alla mia richiesta di delucidazioni:
"Buonasera,
siamo ad informarLa che il nostro gancio non è idoneo per S-MAX con sospensioni autolivellanti.

Cordiali Saluti
ELLEBI Srl "
: Eeek : : Eeek : : Eeek :

Paolo

Veniero
17-02-2011, 07:30
la mia s-max ha le sospensioni normali e non ho alcun prolema di abbassamento e/o spanciamento del retrotreno.

la differenza fra i due ganci ELLEBI e BOSAL è che il primo si vede perchè si infila in "linea" mentre il secondo non lo vedi perchè si infila dal basso in altro.

sulla mia è montato il secondo, il paraurti non è stato tagliato e .... non si vede assolutamente!!!

Visto che siamo vicini, se vuoi vederlo chiamami pure senza problemi.

Grazie a tutti, ho confermato il gancio originale Ford, in compenso la Ellebi risponde così alla mia richiesta di delucidazioni:
"Buonasera,
siamo ad informarLa che il nostro gancio non è idoneo per S-MAX con sospensioni autolivellanti.

Cordiali Saluti
ELLEBI Srl "
: Eeek : : Eeek : : Eeek :

PaoloOnore alla Ellebi che ti ha comunicato contro il proprio interesse economico..cosa non da poco di questi tempi : Blink : : Wink :

Plinio
17-02-2011, 11:53
la mia s-max ha le sospensioni normali e non ho alcun prolema di abbassamento e/o spanciamento del retrotreno.

la differenza fra i due ganci ELLEBI e BOSAL è che il primo si vede perchè si infila in "linea" mentre il secondo non lo vedi perchè si infila dal basso in altro.

sulla mia è montato il secondo, il paraurti non è stato tagliato e .... non si vede assolutamente!!!

Visto che siamo vicini, se vuoi vederlo chiamami pure senza problemi.

Grazie a tutti, ho confermato il gancio originale Ford, in compenso la Ellebi risponde così alla mia richiesta di delucidazioni:
"Buonasera,
siamo ad informarLa che il nostro gancio non è idoneo per S-MAX con sospensioni autolivellanti.

Cordiali Saluti
ELLEBI Srl "
: Eeek : : Eeek : : Eeek :

Paolo

E il gancio originale Ford chi lo produce?
Ci sono buone probabilità che lo produca proprio la Ellebi/brink....

massimiliano
20-02-2011, 17:34
ho avuto la citroen BX con le sospensioni idropneumatiche, grande vettura da traino, la migliore che ho avuto. Adesso ho la citroen C4 grand Picasso, non ha le sospensioni idropneumatiche ma è dotata, comunque, sospensioni autolivellanti. Le molle sono sostituite da elementi pneumatici che, attraverso un compressore ed un rilevatore di posizione, mantengono l'altezza della vettura costante, indipendentemente dal carico. Il gancio è quello originale previsto per la C4. Non ci sono diversi modelli a secondo del tipo di sospensione. Mi trovo benissimo, in qualche situazione mi è capitato di sfruttare anche la possibilità di abbassare, da fermi e con un semplice pulsante, il posteriore della vettura, per sganciare la caravan più facilmente. Si abbassa di 14 cm.

Ciao Arturo,
una domanda, rivolta anche a chi saprà rispondermi.
Io quando trainavo con la berlina che si vede in foto, quando mi fermavo per pranzo o per riposare, non la sganciavo, abbassavo solo il ruotino,(aveva le sospensioni tradizionali).
Adesso ho la vettura con le sospensioni autolivellanti e dopo un pò vanno giù.
Quando ti fermi per poco o per passare la notte in autostrada (per esempio), visto questo aspetto, la sganci sempre la roulotte, oppure eviti di abbassare il ruotino?
ciao grazie
max