PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione miscelatore doccia



salla
07-02-2011, 09:15
Ciao a tutti,
l'altro giorno eseguo come ogni mese l'accensione periodica della stufa e frigo a gas, giusto per non perdere il vizio....poi muovo il rubinetto giusto per sentire se la pompa acqua funziona, ma accidenti, il miscelatore della doccia fa un rumore sospetto e difatti si matte a girare a vuoto....probabilmente sono stato io un pirla a muovere il rubinetto di plastica con temperature polari....
Quindi chiedo un preventivo al mio concessionario....70 euro + iva, solo per il pezzo...una rapina, ma su internet alla fine l'ho trovato a 10-15 euro di meno dalla germania...quindi decido per il concessionario, almeno spero che sia il pezzo giusto.
Quindi sorge una domanda : riuscirò a sostituirlo?
Qualcuno ha già fatto questa esperienza? Domando questo perchè sono preoccupato dal fatto che dovrò smontare il pannello in plastica per arrivare al ghiera che tiene il miscelatore.
A sua volta questo pannello in plastica è incastrato nel wc....dovrò smontare anche quello?
Allego una foto in attesa di consigli.
Ciao a tutti
Enrico

enrico00982
08-02-2011, 10:23
Sono incappato anche io nella rotura di quel maledetto rubinetto per ben due volte o per meglio dire la prima sostituzione è avvenuta con uno difettato.
Dopo varie ricerche per cercare un rubinetto migliore di quello originale ho dovuto rimettere uno uguale poichè sembra che non esistano rubinetti diversi.
Per toglierlo ho solo tolto le viti che fissano alla parete il pannello di plastica e ho operato in maniera alquanto scomoda. e la cosa più difficile è il fissaggio del rubinetto alla struttura di plastica per il resto non è una cosa molto complicata.
Con l'intervento ho cambiato anche le fascette metalliche che uniscono i flessibile del rubinetto al resto dell' impianto.
Occhio a non usare l'acqua quando hai smontato il rubinetto altrimenti uscirebbe dai tubi che hai staccato.
Non ricordo bene il costo ma penso di aver speso circa 12-15 euro per il pezzo e il mio problema è stato trovarlo.
Ciao

salla
08-02-2011, 15:28
Grazie caro omonimo, ho ordinato il pezzo, e attendo di essere salassato per il conto.
mi rincuora un po , sapere che qualcuno mi ha preceduto....
Devi sapere che ho scritto al conce chiedendo istruzioni per la sostituzione fai da te, mi ha detto che per togliere il pannello /carter bisogna svitare il wc....ma vedo che tu avendo lo stesso tipologia di bagno sei riuscito anche senza togliere il wc, ma a fatica....grazie ancora
enrico

salla
14-03-2011, 10:38
....sono ancora all'opera, e per togliere il pannello devo smontare il wc.
per estrarlo devo togliere o solo allontanare il bocchettone di carico acqua dalla parete della rula (allego foto)....ma dopo aver svitato le viti, tiro, tiro , ma non viene un bel niente.... : Sad : : Sad : : Sad : : Sad : : Sad : : Sad :
forse che il terostat bianco sia cosi duro? forse va ammorbidito scaldandolo con il phon? ed in questo caso fa qualche cosa la vernice esterna?
grazie a tutti....e a presto
enrico

Anto77
14-03-2011, 11:06
Devi provare ad infilarci una spatola di materile plastico.
Le trovi nei colorifici.
Qualcosa molto simile ad una carta di credito con un manico oppure ad un graffietto per il ghiaccio.

Vedrai che con un pò di pazienza viene via.

Visto che ci sei fammi una cortesia, cerca di capire come funziona l'alimentazione del galleggiante del troppo pieno.

Io trassi la conclusione che si erano scordati di alimentarlo, almeno nella mia, e poi non riuscii a trovare nulla in rete che mi indicasse il cablaggio.

Ciao Antonio

fabio156spw
14-03-2011, 11:12
: MrBlue : : MrBlue : utilizza la carta di credito : MrBlue :

salla
14-03-2011, 11:19
Devi provare ad infilarci una spatola di materile plastico.
Le trovi nei colorifici.
Qualcosa molto simile ad una carta di credito con un manico oppure ad un graffietto per il ghiaccio.

Vedrai che con un pò di pazienza viene via.

Visto che ci sei fammi una cortesia, cerca di capire come funziona l'alimentazione del galleggiante del troppo pieno.

Io trassi la conclusione che si erano scordati di alimentarlo, almeno nella mia, e poi non riuscii a trovare nulla in rete che mi indicasse il cablaggio.

Ciao Antonio

grazie...ma scaldarlo no eh? magari diventa piu morbido....
...antonio, io ci provo, cosa vuoi che ti guardo precisamente.?...vuoi anche delle foto?

Anto77
14-03-2011, 11:37
Enrico se lo scaldi comunque è più facile,tornando al galleggiante, da quello che ho capito , nella mia caravan il tutto si perde in un tubicino che esce dallo sciacquone.
C'è un led sul pannello superiore del tehford fivino al pulsante che dovrebbe accendersi quando l'interruttore magnetico di prossimità (galleggiante) raggiunge un certo livello.

Peccato che tra il led e l'interruttore non ci sia alcuna fonte di energia.
Funzionerà mica a biogas ?

Se riesci a capire come è cablato fai uno schemino o 2 foto grazie Antonio

salla
14-03-2011, 11:44
ok ci provo volentieri, appena nei prossimi giorni finisco il lavoro ci guardo
ciao
enrico

Anto77
14-03-2011, 11:52
Grazie e buon lavoro.
Mi raccomando fai tante foto passo passo!!!!

salla
15-03-2011, 11:52
ciao antonio, ti invio una foto fatta col telefonino, di un wc che dovrebbe essere come i nostri. L'ho fatta presso il mio rivenditore quando andai a comperare il rubinetto da sostituire. magari ti puo gia aiutare.....
resta inteso che appena smonto il mio te lo fotografo
ciao
enrico

Anto77
15-03-2011, 13:15
Grazie Enrico.
E' esattamente come il mio.
Nel mio i 2 fili del led vanno a finire in quel tubicino nero, poi i 2 fili del galleggiante vanno a finire in quel tubicino nero.
Non so cosa succede in quel tubicino!!!!!!

Ciao Antonio

biolet
16-03-2011, 08:46
Per la cronaca ho contattato il rivenditore on-line di questo articolo
http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCom ... a=02020912 (http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCommerce/schedaprodotto.aspx?IdProdotto=9042023&IdCategoria=02020912)
gentilissimi mi hanno detto che ha una ghiera con foro 34 lunga 35 e termina con due flessibili da 25 cm. con diametro 10.
Siccome l'ho comprato, appena arriva faccio le foto di tutto il pezzo e lo publico.

salla
22-03-2011, 10:28
ciao a tutti, per chi si vuole cimentare nella sostituzione del rubinetto doccia nel wc [attachment=2:14p4u8dm]1.jpg[/attachment:14p4u8dm]ecco alcune foto del lavoro svolto.
attenzione che per questo modello di rula bisogna togliere il carter di plastica dove è fissato il rubinetto, ma per farlo bisogna togliere il gruppo wc. alla fine la cosa è abbastanza facile, bisogna togliere il bocchettone carico acqua esterno, e per staccarlo è meglio avere una spatola in plastica[attachment=1:14p4u8dm]5.jpg[/attachment:14p4u8dm], in modo da non segnare la carrozzeria. Inoltre bisogna avere del terostat bianco per sostituirlo al vecchio.[attachment=0:14p4u8dm]6.JPG[/attachment:14p4u8dm]....
...devo spezzare il file perchè non posso inserire piu di tre allegati.

salla
22-03-2011, 10:32
...eccomi...
Tolto il bocchettone[attachment=2:30y9po5o]7.JPG[/attachment:30y9po5o], nel vano cassetta del wc , ci sono 4 viti per legno che tengono ancorato la seduta e serbatoio wc al pavimento. Svitarle, togliere il silicone [attachment=1:30y9po5o]8.JPG[/attachment:30y9po5o]che fa da guarnizione al gruppo wc / sportellino ed il gioco è fatto.[attachment=0:30y9po5o]10.JPG[/attachment:30y9po5o]
..prossima pagina...

salla
22-03-2011, 10:34
...eccomi....
Il gruppo wc dall'interno si estrae tirando , e non togliendo alcun collegamento elettrico o idraulico.[attachment=1:3r41pvbn]schema elettrico.JPG[/attachment:3r41pvbn]
A questo punto, togliere il pannello carter interno, e il rubinetto si puo agevolmente sostituire.[attachment=0:3r41pvbn]11.JPG[/attachment:3r41pvbn]
Rimontare tutto e sigillare con silicone dove tolto.
ecco fatto.
a presto e grazie a tutti
enrico

biolet
22-03-2011, 14:34
Bel lavoro, appena lo faccio posterò anche il mio, anche se penso sarà più semplice, visto che monterò a parete.

biolet
26-03-2011, 16:27
Ecco i materiali usati:
Tubo da 10 mm rimagliato, innesti a t da 10 mm, fascette strigitubo, giunzioni elettriche, fascette fermatubo, sega a tazza da 30 mm, viti colla ecc. ecc.
e numeri da contorsionismo per dove ho dovuto lavorare.

biolet
26-03-2011, 16:30
Fatti gli innesti in prossimità del Boiler, attenzione quando tagliate i tubi, siate pronti con un bicchiere per raccogliere l'acqua.

biolet
26-03-2011, 16:34
Ovviamente per il collegamento elettrico del microinterruttore, mi sono innestato sul contatto del rubinetto sul mobiletto fuori dal bagno.
Devo ancora sagomare una mensoletta interna e fissare il reggi doccetta.
Ma per oggi basta , sono pieno di dolori : Sad : : Sad : , le foto del lavoro finito sabato prossimo. : MrBlue :

salla
28-03-2011, 09:13
...bravo...che bel lavoro pulito, allora tu non hai sostituito il rubinetto come me, lo hai aggiunto...giusto? bella idea.
enrico

PDR
28-03-2011, 09:18
...bravo...che bel lavoro pulito, allora tu non hai sostituito il rubinetto come me, lo hai aggiunto...giusto? bella idea.
enricocredo che nella caravan di biolet non ci sia alcuna predisposizione doccia, nemmeno il rubinetto; ottimo lavoro, caro omonimo