PDA

Visualizza Versione Completa : Citroen C4 Grand Picasso (ex-Honda CR-V o Toyota Rav4 ?)



nisodan
18-01-2011, 23:25
Scatenatevi !!! : MrBlue :

Parliamo delle motorizzazionei Diesel da 150 CV con cambio manuale (l'automatico non mi piace proprio).
Da considerare anche l'uso quotidiano (traino per il 20/25% del kilometraggio, per il resto la usa mia moglie per lavoro): mi sembrano entrambi SUV "flessibili".

Del RAV4 non mi "garba" molto il portellone che si apre in orizzontale (tra l'altro urta nello stabilizzatore, quindi un pò scomodo con caravan agganciata).
Del CR-V ho qualche remora riguardo la trazione posteriore (le prime hanno avuto problemi) ed il fatto che il motore diesel è piuttosto "giovane".

Grazie e ciao,
Niso

c.cinque
19-01-2011, 07:27
Nessuna delle due , non stò a dire il perchè e il per cosa ,
Il mio parere è, che l' auto che può garantire tutte le tue esigenze in tutta tranquillità è : Land Rover Freelander

ciao Guido.

Ezio
19-01-2011, 07:55
Nessuna delle due , non stò a dire il perchè e il per cosa ,
Il mio parere è, che l' auto che può garantire tutte le tue esigenze in tutta tranquillità è : Land Rover Freelander

ciao Guido.

Hai dimenticato che c'è una bella differenza di prezzo fra le auto proposte da Nisodan e il Freelander. : Wink :

nisodan
19-01-2011, 07:59
Nessuna delle due , non stò a dire il perchè e il per cosa ,
Il mio parere è, che l' auto che può garantire tutte le tue esigenze in tutta tranquillità è : Land Rover Freelander

ciao Guido.

Hai dimenticato che c'è una bella differenza di prezzo fra le auto proposte da Nisodan e il Freelander. : Wink :

A me sembra già spropositato il prezzo delle due proposte... : MrBlue : (avete presente cosa si comprava 10 anni fà con 50 milioni di lire ???)

Grazie e ciao,

Niso

PDR
19-01-2011, 08:16
mi cito da me:
Valuta le nuove Jeep (Compass e Patriot) con il propulsore MB 2.2 da 163 CV

Valter
19-01-2011, 08:26
Mi sembra di aver visto in uno degli ultimi numeri di quattroruote un confronto fra le due.
Dalla rapida occhiata data, mi sembra che l'Honda prevalesse nel confort mentre la Toyota nel fuoristrada.

nisodan
19-01-2011, 08:35
Mi sembra di aver visto in uno degli ultimi numeri di quattroruote un confronto fra le due.
Dalla rapida occhiata data, mi sembra che l'Honda prevalesse nel confort mentre la Toyota nel fuoristrada.

C'è però da dire che confrontando la RAV 4 (che su questa motorizzazione ha praticamente un allestimento "alto di gamma") con la CR-V ELEGANCE (allestimento quasi "minimo") il prezzo dovrebbe (non ho ancora un preventivo della CR-V) essere simile, con però il Rav quattro che ha sellature in pelle alcantara, ecc., contro il CR-V che è un pò "base"...

Ultimo Quattroruote ? Cercherò.

Grazie

jaydee
19-01-2011, 08:43
io sceglierei sicuramente il CRV anche perchè l'avevo preso in considerazione prima del NITRO ma aveva un traino scarso rispetto a quello che volevo...
Secondo me è un auto di ottima qualità : Thumbup :

grifone58
19-01-2011, 08:50
mi cito da me:
Valuta le nuove Jeep (Compass e Patriot) con il propulsore MB 2.2 da 163 CV
Direi che è un'ottima idea, sempre che piacciano.
Ciao
: Thumbup : : Thumbup :

crimsonking
19-01-2011, 09:24
Sarò di parte : Wink : ma io terrei presente anche la Nissan X Trail... : Thumbup :

nisodan
19-01-2011, 09:27
io sceglierei sicuramente il CRV anche perchè l'avevo preso in considerazione prima del NITRO ma aveva un traino scarso rispetto a quello che volevo...
Secondo me è un auto di ottima qualità : Thumbup :

Non bastano 2000kg di traino ? Che ci devi trainare ? : MrBlue :

Per chiarire: sto valutando tra questi due perchè, se fosse SUV, dovrebbe essere il più possibile vicino ad un impostazione di monovolume ed avere una buona abitabilità e flessibilità per uso familiare (sedili posteriori che scorrono, abbattibili, ecc) e, di quelli visti (il CR-V non ancora dal vivo), mi sembrano i due che più mi danno queste caratteristiche.

nisodan
19-01-2011, 09:35
Sarò di parte : Wink : ma io terrei presente anche la Nissan X Trail... : Thumbup :

Non riesco a trovare i dati tecnici sul sito ( la brochure che scarichi non ne ha...)

gio1962
19-01-2011, 10:23
Ciao a tutti,
io ho scelto la Rav4 perché... piace alla moglie!!!
Scherzo (in parte) la consorte che è piccola di statura, si trova meglio al volante della Rav, e visto che l'auto la usa quasi sempre lei abbiamo preso una 150 CV Sol MY2009, da marzo a ora ha fatto 15000 km e va a meraviglia, non ho ancora trainato (lo farò a Pasqua, abbiamo trovato una sudwind 450 del 2002 che ci accompagnerà spero per i prossimi anni).
Certo non te le regalano, 29000 cocuzze con gancio traino, estensione garanzia a 5 anni e antifurto, però le impressioni sono più che positive.
Per 7 anni ho avuto una Honda Civic TD con cui ci siamo trovati benissimo, c'è poco da fare, jap e teutoniche hanno una marcia in più (soprattutto nei rapporti con i clienti).

un abbraccio

c.cinque
19-01-2011, 11:10
Nessuna delle due , non stò a dire il perchè e il per cosa ,
Il mio parere è, che l' auto che può garantire tutte le tue esigenze in tutta tranquillità è : Land Rover Freelander

ciao Guido.

Hai dimenticato che c'è una bella differenza di prezzo fra le auto proposte da Nisodan e il Freelander. : Wink :

Tanto per avere un confronto ,
listino 2011
Freelander 2.2 euro 32.500
CRV 2.2 eleg. " 31.950
RAV4 " 30.900

Ezio
19-01-2011, 11:31
[quote="c.cinque":m3xhlept]Nessuna delle due , non stò a dire il perchè e il per cosa ,
Il mio parere è, che l' auto che può garantire tutte le tue esigenze in tutta tranquillità è : Land Rover Freelander

ciao Guido.

Hai dimenticato che c'è una bella differenza di prezzo fra le auto proposte da Nisodan e il Freelander. : Wink :

Tanto per avere un confronto ,
listino 2011
Freelander 2.2 euro 32.500
CRV 2.2 eleg. " 31.950
RAV4 " 30.900[/quote:m3xhlept]

E' vero, però mancano quasi 4000 € di accessori che sono già compresi sul RAV. : Wink :

c.cinque
19-01-2011, 13:31
Hai dimenticato che c'è una bella differenza di prezzo fra le auto proposte da Nisodan e il Freelander. : Wink :[/quote]

Tanto per avere un confronto ,
listino 2011
Freelander 2.2 euro 32.500
CRV 2.2 eleg. " 31.950
RAV4 " 30.900[/quote]

E' vero, però mancano quasi 5000 € di accessori che sono già compresi sul RAV. : Wink :[/quote]

Scusami Ezio ma la Tua risposta non mi convince,
La Freelander 2.2 td 4 16v S.W. S euro 32.500 non ha niente da invidiare alla Rav4 sugli accessori di serie , unica differenza a favore della RAV4 interni in materiale pregiato , mentre è di serie l'antifurto sulla Freelander e non sulla RAV4 .
Tutte e due hanno come optional a pagamento:cambio automatico-fari allo xeno-sensori di parcheggio-navigatore satellitare-tetto apribile-vernice metallizzata.
Sinceramente , non riesco a capire dove vanno a finire i quasi 5.000 euro (togliendo i sedili in materiale pregiato al max 1200/500 euro, però a favore della Free l'antifurto) di accessori.
Se mi fai capire .......... : Thanks :

dubbiosa.mente
19-01-2011, 13:41
Sono di parte, ma....
Toyota magistra qualitatis

Ed è un valore che si sconta nel tempo, specie per chi pensa di tenere l'auto una decina d'anni.

c.cinque
19-01-2011, 13:42
E' vero, però mancano quasi 4000 € di accessori che sono già compresi sul RAV. : Wink :[/quote]


Cavoli sai fare anche le magie , prima erano quasi 5.000 ora sono quasi 4.000

nisodan
19-01-2011, 13:44
Sono di parte, ma....
Toyota magistra qualitatis

Ed è un valore che si sconta nel tempo, specie per chi pensa di tenere l'auto una decina d'anni.

Quella che cambio è del 1995, quindi MINIMO 10 anni ! : MrBlue :

Ezio
19-01-2011, 13:50
E' vero, però mancano quasi 4000 € di accessori che sono già compresi sul RAV. : Wink :


Cavoli sai fare anche le magie , prima erano quasi 5.000 ora sono quasi 4.000

Scusami, ho precedentemente corretto il tiro abbassando a circa 4000 il prezzo degli accessori.
Qui, dobbiamo cercare di aiutare Nisodan a fare un confronto fra due modelli da lui prescelti e credo che, inserendo altre vetture, gli creiamo solo confusione.
Prima di acquistare il RAV, con tutta la famiglia abbiamo visto e ci siamo fatti fare i preventivi di:

Honda CRV,
Freelander,
Mitsubishi Outlander,
Citroen C-Crosser,
Peugeot 5008 e
Hyundai IX35.

Abbiamo subito scartato Outlander, Citroen e Peugeot perchè un po' troppo grandi per le nostre esigenze e fuori portata dal nostro budget, Hyundai perchè sembrava che i tempi di attesa fossero lunghi e a noi serviva prima dell'estate.
Ci siamo concentrati sui tre modelli rimanenti e la scelta è caduta sul RAV perchè rientrava nel nostro budget e aveva già di serie tutto ciò che volevamo.
Non ho mai avuto un antifurto su nessuna macchina perchè mi è sempre bastato l'immobilizer e pago una polizza furto/incendio che mi copre anche gli atti vandalici, la rottura cristalli, etc.
Senza considerare la cosa più importante:
il parere vincolante della mia dolce metà : abbraccio : che, una volta vista e provata, non ha voluto altro che il RAV. : Thumbup :

Ezio
19-01-2011, 13:52
E' vero, però mancano quasi 4000 € di accessori che sono già compresi sul RAV. : Wink :


Cavoli sai fare anche le magie , prima erano quasi 5.000 ora sono quasi 4.000

E comunque, io non faccio il mago e tu potevi metterci una Emoticon.

nisodan
19-01-2011, 13:55
E' vero, però mancano quasi 4000 € di accessori che sono già compresi sul RAV. : Wink :


Cavoli sai fare anche le magie , prima erano quasi 5.000 ora sono quasi 4.000


Scusami, ho precedentemente corretto il tiro abbassando a circa 4000 il prezzo degli accessori.
Qui, dobbiamo cercare di aiutare Nisodan a fare un confronto fra due modelli da lui prescelti e credo che, inserendo altre vetture, gli creiamo solo confusione.
Prima di acquistare il RAV, con tutta la famiglia abbiamo visto e ci siamo fatti fare i preventivi di:

Honda CRV,
Freelander,
Mitsubishi Outlander,
Citroen C-Crosser,
Peugeot 5008 e
Hyundai IX35.

Abbiamo subito scartato Outlander, Citroen e Peugeot perchè un po' troppo grandi per le nostre esigenze e fuori portata dal nostro budget, Hyundai perchè sembrava che i tempi di attesa fossero lunghi e a noi serviva prima dell'estate.
Ci siamo concentrati sui tre modelli rimanenti e la scelta è caduta sul RAV perchè rientrava nel nostro budget e aveva già di serie tutto ciò che volevamo.
Non ho mai avuto un antifurto su nessuna macchina perchè mi è sempre bastato l'immobilizer e pago una polizza furto/incendio che mi copre anche gli atti vandalici, la rottura cristalli, etc.
Senza considerare la cosa più importante:
il parere vincolante della mia dolce metà : abbraccio : che, una volta vista e provata, non ha voluto altro che il RAV. : Thumbup :

Bbbboni, state bbbbboni che poi mi chiudono il post : Blink :

Il 5008 per la dimensione è una decina di cm più lungo, ma come prezzo risparmierei 4.500€ rispetto al RAV 4.

Grazie e ciao,
Niso

Maximo2170
19-01-2011, 13:58
Mi interessa particolarmente questo post in ottica futura trattrice, ma visto che abbiamo allargato i modelli, tra quelli elencati da Ezio, perchè no la Hyundai ix35, a parte i tempi di consegna, mi sembra un giusto compromesso tra costo-dotazioni.

Ezio
19-01-2011, 14:00
Il 5008 per la dimensione è una decina di cm più lungo, ma come prezzo risparmierei 4.500€ rispetto al RAV 4.

Grazie e ciao,
Niso

Scusami Nisodan, ho sbagliato clamorosamente modello perchè mi riferivo al 4007 e non al 5008.

nisodan
19-01-2011, 14:01
Mi interessa particolarmente questo post in ottica futura trattrice, ma visto che abbiamo allargato i modelli, tra quelli elencati da Ezio, perchè no la Hyundai ix35, a parte i tempi di consegna, mi sembra un giusto compromesso tra costo-dotazioni.

Parlo per me:
- troppi CV (184)
- i sedili posteriori nonsi abbassano completamente
- tempi di attesa inaccettabili ( almeno sino a poco fa).

Ciao,
Niso

c.cinque
19-01-2011, 14:01
E' vero, però mancano quasi 4000 € di accessori che sono già compresi sul RAV. : Wink :


Cavoli sai fare anche le magie , prima erano quasi 5.000 ora sono quasi 4.000

E comunque, io non faccio il mago e tu potevi metterci una Emoticon.

Va bene questa... : Beer : oppure .calici , naturalmente quando, prima o poi ,avremo la fortuna di incontrarci.........

Ciaoooooooooooooooo

dubbiosa.mente
19-01-2011, 14:05
: Smile :
Per curiosità, a te, Niso, quale piace?
O meglio, tua moglie quale preferisce? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

In tutti gli acquisti, una buona percentuale delle scelte è dettata dal gusto. Specie quello della coniuge : Love :

nisodan
19-01-2011, 14:11
: Smile :
Per curiosità, a te, Niso, quale piace?
O meglio, tua moglie quale preferisce? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

In tutti gli acquisti, una buona percentuale delle scelte è dettata dal gusto. Specie quello della coniuge : Love :

Non ha visto nè 'luna nè l'altra ed io ho visto il RAV 4 che mi è piaciuto x' buono anche per l'uso quotidiano, Sabato andiamo a vederle insieme.

Onestamente della Rav4 piace il discorso che è l'alto di gamma e che mi sembra "meccanicamente" un pò più forte, il CR-V più "monovolume" e pratica(soprattutto per il portellone posteriore), ma un pò più "scarna (a parità di prezzo).
Grazie e ciao,
Niso

PDR
19-01-2011, 14:21
: Smile :
Per curiosità, a te, Niso, quale piace?
O meglio, tua moglie quale preferisce? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

In tutti gli acquisti, una buona percentuale delle scelte è dettata dal gusto. Specie quello della coniuge : Love :

Non ha visto nè 'luna nè l'altra ed io ho visto il RAV 4 che mi è piaciuto x' buono anche per l'uso quotidiano, Sabato andiamo a vederle insieme.

Onestamente della Rav4 piace il discorso che è l'alto di gamma e che mi sembra "meccanicamente" un pò più forte, il CR-V più "monovolume" e pratica(soprattutto per il portellone posteriore), ma un pò più "scarna (a parità di prezzo).
Grazie e ciao,
NisoValuta BENE il portellone del RAV; per chi come te neccessita di accesso al bagagliaio con caravan agganciata, è assai penalizzante; Savezzu, che aveva necessità di accesso, l'ha scartato per questo

Ezio
19-01-2011, 14:53
Va bene questa... : Beer : oppure .calici , naturalmente quando, prima o poi ,avremo la fortuna di incontrarci.........

Ciaoooooooooooooooo

Berremo insieme sotto il tendalino. : Beer : : Thumbup :
Ho dell'ottima grappa millesimata, la conserverò per l'occasione. : Thumbup :

nisodan
19-01-2011, 15:06
: Smile :
Per curiosità, a te, Niso, quale piace?
O meglio, tua moglie quale preferisce? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

In tutti gli acquisti, una buona percentuale delle scelte è dettata dal gusto. Specie quello della coniuge : Love :

Non ha visto nè 'luna nè l'altra ed io ho visto il RAV 4 che mi è piaciuto x' buono anche per l'uso quotidiano, Sabato andiamo a vederle insieme.

Onestamente della Rav4 piace il discorso che è l'alto di gamma e che mi sembra "meccanicamente" un pò più forte, il CR-V più "monovolume" e pratica(soprattutto per il portellone posteriore), ma un pò più "scarna (a parità di prezzo).
Grazie e ciao,
NisoValuta BENE il portellone del RAV; per chi come te neccessita di accesso al bagagliaio con caravan agganciata, è assai penalizzante; Savezzu, che aveva necessità di accesso, l'ha scartato per questo

Infatti è proprio questo il cruccio...il PORTELLONE.
Ieri discutevo con il mio AD ("moglie",ndr : MrBlue : ) e ci dicevamo che effettivamente non ci ricordiamo l'ultima volta che abbiamo aperto il bagagliaio con caravan agganciata (di solito ci metto cose pesanto come preingresso, cadac, ecc.) forse il fastidio maggiore sarebbe nell'uso quotidiano quando parcheggi in luinea o ti parcheggiano vicino o per aprire il portellone occupi mezza corsia,...

Plinio
19-01-2011, 15:14
Nessuna delle due , non stò a dire il perchè e il per cosa ,
Il mio parere è, che l' auto che può garantire tutte le tue esigenze in tutta tranquillità è : Land Rover Freelander

ciao Guido.

Ecchetelodicoaffà!! : Lol :

Comunque dovendo scegliere fra le 2 giapponesi credo che punterei sulla Rav Four.

nisodan
19-01-2011, 17:05
Per i possessori:

Quanto bevono ( al traino e no )?

Grazie.

Ezio
19-01-2011, 18:18
Per i possessori:

Quanto bevono ( al traino e no )?

Grazie.

Al traino, dati consolidati in 4000 Km, siamo sui 10,5 Km/l a velocità da codice.
Senza roulotte, io faccio il 35% di Km in città e il resto autostrada e siamo sui 14 Km/l sempre a velocità da codice.

Puffi
19-01-2011, 18:27
Secondo me sono entrambe ottime auto, la scelta per me sarebbe solo una questione di prezzo .... : Blink :

carriola6
19-01-2011, 19:17
ciao


io avevo guardato ,la rav4 modello precedente a questo (2 anni fa) e allepoca era appena uscito il CR-V tra i due preferivo il rav4 ed ero deciso a comperarlo, poi un giorno la mia amata Multipla si spense proprio davanti ad un concessionario FORD , sono entrato e preso visione della KUGA.............la moglie disse QUESTA!!!!!!!!


perchè non prendi in considerazione anche la KUGA?? ha pure il portellone sdoppiato,

pier-damiana
20-01-2011, 07:56
Anch'io inizio a guardarmi intorno per il cambio auto.

In questo settore mi sembra interessante anche la Nuova Kia Sportage che da quel che so è gemella alla Hyundai IX35 e a vista è molto carina.

Qualcuno ne ha notizie??
Ciao
Piergiorgio

jaydee
20-01-2011, 08:12
io sceglierei sicuramente il CRV anche perchè l'avevo preso in considerazione prima del NITRO ma aveva un traino scarso rispetto a quello che volevo...
Secondo me è un auto di ottima qualità : Thumbup :

Non bastano 2000kg di traino ? Che ci devi trainare ? : MrBlue :

Per chiarire: sto valutando tra questi due perchè, se fosse SUV, dovrebbe essere il più possibile vicino ad un impostazione di monovolume ed avere una buona abitabilità e flessibilità per uso familiare (sedili posteriori che scorrono, abbattibili, ecc) e, di quelli visti (il CR-V non ancora dal vivo), mi sembrano i due che più mi danno queste caratteristiche.

con il cambio meccanico il CRV traina 2000 kg ma con l'automatico (che io preferisco e non potrei più fare a meno) traina solo 1500 kg e sinceramente mi sembravano un po pochini...

Fabry70
20-01-2011, 08:16
da quel che sento anche da parte di un amico concessionario e' molto ben fatta ma purtroppo
ora pero' ha lo stesso problema della hyundai ix35! i 2.0 non arrivano e quindi ci sono grandi ritardi
per averle.

PDR
20-01-2011, 08:18
io sceglierei sicuramente il CRV anche perchè l'avevo preso in considerazione prima del NITRO ma aveva un traino scarso rispetto a quello che volevo...
Secondo me è un auto di ottima qualità : Thumbup :Non bastano 2000kg di traino ? Che ci devi trainare ? : MrBlue :

Per chiarire: sto valutando tra questi due perchè, se fosse SUV, dovrebbe essere il più possibile vicino ad un impostazione di monovolume ed avere una buona abitabilità e flessibilità per uso familiare (sedili posteriori che scorrono, abbattibili, ecc) e, di quelli visti (il CR-V non ancora dal vivo), mi sembrano i due che più mi danno queste caratteristiche.con il cambio meccanico il CRV traina 2000 kg ma con l'automatico (che io preferisco e non potrei più fare a meno) traina solo 1500 kg e sinceramente mi sembravano un po pochini...in prospettiva Nova 545 direi che hai perfettamente ragione

mizio
20-01-2011, 08:18
Anch'io inizio a guardarmi intorno per il cambio auto.

In questo settore mi sembra interessante anche la Nuova Kia Sportage che da quel che so è gemella alla Hyundai IX35 e a vista è molto carina.

Qualcuno ne ha notizie??
Ciao
Piergiorgio

Prima di prendere l'attuale Mitsubishi, sono andato a vedere sia la nuova Sportage che la IX35; la cosa drammatica per entrambe le due, erano i temi di consegna : oltre 6 mesi : Eeek : ; penso che adesso siano ancora più dilatati!!!!

massimo 73
20-01-2011, 15:11
ciao ragazzi!! anche noi stiamo valutando il cambio trattrice ,anche se non e' propio un cambio in quanto che la mia adorata s.max rimane in nostro possesso e diventerebbe seconda trattrice ,toglierei la fusion 1.4 tdci del 2006 con soli km 43.000 di mia moglie acquistata nuova non fumatrice tenuta da dio infatti ci dispiace tantissimo ,ma essendo in 4 quando andiamo in sicilia la fusion e piccola , quindi stavamo valutando anche per il peso della nostra rula di acquistare almeno un 2.2 di cc noi la prenderemmo usata ,
ho fatto con il sito inglese il rapporto di traino
andrebbe bene x il sorento 2.5 , jeep cheeroky 2.5 o il 2.8 cc , nitro 2.8
poi ci piaceva anche la xtrail 2.2 ma sembra che con il nostro traino non fosse tanto indicato ,poi qualcuno di voi potrebbe anche smentire : MrBlue : ,
anche il freelandeer 2.0 td4 ci piacerebbe ma sembra poco idoneeo ,
anche la ssanghion kiron non e' male ,ma visto come ha fatto uscire la action dalla produzione ho un po' di paura che capiti anche a kiron o a rexton , certo i consumi dal 2.2 cc al 2.8 cc sono sicuramente a favore delle cilindrate piu' piccole ,mia moglie gira prevalentemente in citta' magari x limitare un po' questi prenderei il cambio manuale voi cosa mi consigliereste ? il portellone con apertura tipo la cheeroky con rula agganciata non va bene? grazie : MrBlue :

PDR
20-01-2011, 15:32
ciao ragazzi!! anche noi stiamo valutando il cambio trattrice ,anche se non e' propio un cambio in quanto che la mia adorata s.max rimane in nostro possesso e diventerebbe seconda trattrice ,toglierei la fusion 1.4 tdci del 2006 con soli km 43.000 di mia moglie acquistata nuova non fumatrice tenuta da dio infatti ci dispiace tantissimo ,ma essendo in 4 quando andiamo in sicilia la fusion e piccola , quindi stavamo valutando anche per il peso della nostra rula di acquistare almeno un 2.2 di cc noi la prenderemmo usata ,
ho fatto con il sito inglese il rapporto di traino
andrebbe bene x il sorento 2.5 , jeep cheeroky 2.5 o il 2.8 cc , nitro 2.8
poi ci piaceva anche la xtrail 2.2 ma sembra che con il nostro traino non fosse tanto indicato ,poi qualcuno di voi potrebbe anche smentire : MrBlue : ,
anche il freelandeer 2.0 td4 ci piacerebbe ma sembra poco idoneeo ,
anche la ssanghion kiron non e' male ,ma visto come ha fatto uscire la action dalla produzione ho un po' di paura che capiti anche a kiron o a rexton , certo i consumi dal 2.2 cc al 2.8 cc sono sicuramente a favore delle cilindrate piu' piccole ,mia moglie gira prevalentemente in citta' magari x limitare un po' questi prenderei il cambio manuale voi cosa mi consigliereste ? il portellone con apertura tipo la cheeroky con rula agganciata non va bene? grazie : MrBlue :il portellone del mio KJ urta sul ruotino; però ho l'accesso dal vetro che si apre separatamente; sul resto non saprei, ti ho già detto tutto via MP.

massimo 73
20-01-2011, 20:41
grazie gandalf!! avrei trovata una cheeroky 2.8 cclimited versione cambio autom super accessior immatricolata 28/12/2006 praticamente un 2007, con 105.000km unico propietario a € 13.000 andro a vederla sabato poi vi faro' vedere a mia moglie piace come modello piu' del sorento o dell'xtrail speriamo bene : MrBlue : pasiensa x i consumi cerchero' di viaggiare piu' possibile nei limiti dei codici della strada

peogibe
21-01-2011, 12:16
Tra rav e crv, considerando l’uso stradale, io direi crv, ma credo siano entrambi ottimi mezzi e si finisca anche nelle preferenze personali.
All’interno della categoria però sicuramente sceglierei Subaru forester diesel boxer.
Da ex possessore di rav4, posso dirti che è un’ottima macchina, ma la maggior parte dei suv sono sostanzialmente dei 2wd, visto che la coppia viene trasferita al secondo assale (comunque con un certo ritardo) solo in condizioni di slittamento.
In sostanza nella guida su asfalto e al traino hai un veicolo 2wd, e i vantaggi rispetto ad una monovolume (prima ancora avevo classe A 170 cdi) si riducono.
Al contempo l’inserimento a comando del 4x4 simmetrico (quando disponibile) non è inseribile su asfalto (salvo brevissimi tratti rettilinei) perché si basa sul blocco del giunto o diff. centrale, che in curva su asfalto genererebbe grossi momenti torcenti.
Questo posso dirtelo in base all’esperienza diretta, essendo passato da Classe A, a rav4 (in sostanza traz. Anteriore con giunto viscoso per 4wd), ora ad un’integrale permanente simmetrica 50/50 (grand vitara).
Con un rimorchio agganciato un 4wd permanente (meglio ancora simmetrico) crea un treno con 4 ruote motrici che fanno presa sull’asfalto, con innegabili vantaggi, specie se pensi alle forze laterali esercitare dal rimorchio sul gancio, quando hai anche le 2 ruote posteriori motrici.
Oltretutto con la Forester hai consumi eccellenti rispetto alle concorrenti pur avendo l’AWD permanente.
Qua trovi lo schema della trasmissione AWD Subaru: vedrai che il manuale (incluso il diesel nostrano) ha un giunto centrale autobloccante e un differenziale posteriore LSD (a slittamento limitato), oltre al motore boxer che garantisce baricentro basso e trasmissione tutta “in linea”, e alle sospensioni autolivellanti (interessantissime per il peso sul gancio traino esercitato dal rimorchio):
http://www.drive.subaru.com/Win09/Win09 ... tMakes.htm (http://www.drive.subaru.com/Win09/Win09_ItsWhatMakes.htm)
Qua un interessante video che, anche se di parte, ti fa capire come 4wd voglia dire tutto e niente, se non si approfondisce come è strutturata la trasmissione e quanta / come viene ripartita la coppia tra i semiassi dagli “automatismi” del veicolo:
http://www.youtube.com/watch?v=Z6-ERc-DfhA

nisodan
21-01-2011, 12:51
Tra rav e crv, considerando l’uso stradale, io direi crv, ma credo siano entrambi ottimi mezzi e si finisca anche nelle preferenze personali.
All’interno della categoria però sicuramente sceglierei Subaru forester diesel boxer.
Da ex possessore di rav4, posso dirti che è un’ottima macchina, ma la maggior parte dei suv sono sostanzialmente dei 2wd, visto che la coppia viene trasferita al secondo assale (comunque con un certo ritardo) solo in condizioni di slittamento.
In sostanza nella guida su asfalto e al traino hai un veicolo 2wd, e i vantaggi rispetto ad una monovolume (prima ancora avevo classe A 170 cdi) si riducono.
Al contempo l’inserimento a comando del 4x4 simmetrico (quando disponibile) non è inseribile su asfalto (salvo brevissimi tratti rettilinei) perché si basa sul blocco del giunto o diff. centrale, che in curva su asfalto genererebbe grossi momenti torcenti.
Questo posso dirtelo in base all’esperienza diretta, essendo passato da Classe A, a rav4 (in sostanza traz. Anteriore con giunto viscoso per 4wd), ora ad un’integrale permanente simmetrica 50/50 (grand vitara).
Con un rimorchio agganciato un 4wd permanente (meglio ancora simmetrico) crea un treno con 4 ruote motrici che fanno presa sull’asfalto, con innegabili vantaggi, specie se pensi alle forze laterali esercitare dal rimorchio sul gancio, quando hai anche le 2 ruote posteriori motrici.
Oltretutto con la Forester hai consumi eccellenti rispetto alle concorrenti pur avendo l’AWD permanente.
Qua trovi lo schema della trasmissione AWD Subaru: vedrai che il manuale (incluso il diesel nostrano) ha un giunto centrale autobloccante e un differenziale posteriore LSD (a slittamento limitato), oltre al motore boxer che garantisce baricentro basso e trasmissione tutta “in linea”, e alle sospensioni autolivellanti (interessantissime per il peso sul gancio traino esercitato dal rimorchio):
http://www.drive.subaru.com/Win09/Win09 ... tMakes.htm (http://www.drive.subaru.com/Win09/Win09_ItsWhatMakes.htm)
Qua un interessante video che, anche se di parte, ti fa capire come 4wd voglia dire tutto e niente, se non si approfondisce come è strutturata la trasmissione e quanta / come viene ripartita la coppia tra i semiassi dagli “automatismi” del veicolo:
http://www.youtube.com/watch?v=Z6-ERc-DfhA

Darò un'occhiata, ma io cerco prorpio un'auto il più simile possibile ad una monovolume con l'opzione 4WD quando potrei avere problemi di slittamento all'anteriore (tipico caso di partenza in salita su neve o strada ghiacciata).
Col 2WD non ho mai avuto problemi a viaggaire ad 80 km/h in autostrada e lo considero uno "spreco" di "meccanica", benzina, gomme, ecc.

Ma quando farannao una touran, C-max, C4, 5008 con 4WD ??? Ne venderebbero a vagonate !

Grazie e ciao,
Niso

Fabry70
21-01-2011, 13:08
L'Altea XL freetrack l'hai valutata?

peogibe
21-01-2011, 13:17
Darò un'occhiata, ma io cerco prorpio un'auto il più simile possibile ad una monovolume

la carrozzeria della forester attuale è analoga a quella dell'attuale rav4



con l'opzione 4WD quando potrei avere problemi di slittamento all'anteriore (tipico caso di partenza in salita su neve o strada ghiacciata).

guarda il video in particolare la simulazione della partenza della CRV in salita con le anteriori su ghiaccio.
Ah, la forester che provano è automatica, quindi coi differenziali a controllo elettronico.


Col 2WD non ho mai avuto problemi a viaggaire ad 80 km/h in autostrada e lo considero uno "spreco" di "meccanica", benzina, gomme, ecc.

non di carburante se parli della Forester. E comunque anche in autostrada puoi avere una situazione di emergenza, o il rimorchio che fa pendolo, non è meglio avere un 4wd simmetrico?


Ma quando farannao una touran, C-max, C4, 5008 con 4WD ??? Ne venderebbero a vagonate !

Grazie e ciao,
Niso

una volta facevano una versione del Pajero monovolume sulla stessa meccanica (con super select, ridotte e tutto il resto), non mi ricordo il nome, ma in vita mia ne ho vista una sola una domenica sul lago... una bomba!!!
Poi facevano la megane RX4 comunque concordo con te, movolume 4x4 tipo touran 4 motion sarebbero ottime

nisodan
21-01-2011, 13:21
L'Altea XL freetrack l'hai valutata?

L'è an po brutìna... mi sembra troppo furoistrada: ho chiusto la brochure per vedere un pò di dati.

Ciao

Fabry70
21-01-2011, 13:24
L'Altea XL freetrack l'hai valutata?

L'è an po brutìna... mi sembra troppo furoistrada: ho chiusto la brochure per vedere un pò di dati.

Ciao

anche a me non piace molto pero' ha le caratteristiche giuste : MrBlue : : MrBlue :

gigiotty
21-01-2011, 13:29
L'Altea XL freetrack l'hai valutata?

L'è an po brutìna... mi sembra troppo furoistrada: ho chiusto la brochure per vedere un pò di dati.

Ciao

anche a me non piace molto pero' ha le caratteristiche giuste : MrBlue : : MrBlue :

e quindi da amico la vuoi rifilare a Niso : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Fabry70
21-01-2011, 13:32
e quindi da amico la vuoi rifilare a Niso : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

: Razz : : Razz : : Razz : Lo dico perche' per me vale lo stesso discorso per i suv quindi non ho altri consigli.

nisodan
21-01-2011, 13:33
Vediamo se mi arriva la brochure, comunqu emi sembra troppo "offroad".

Grazie e ciao,
Niso

PDR
21-01-2011, 13:38
ci sarebbe anche il VW Caddy Life 4moton, adesso lo fanno anche con il motore 140CV, anche maxi

nisodan
21-01-2011, 13:53
ci sarebbe anche il VW Caddy Life 4moton, adesso lo fanno anche con il motore 140CV, anche maxi

Ho capito: volete farmi divorziare ! : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Un pò "meno belli" nonli trovate ? : MrBlue :

Lucky
21-01-2011, 16:05
Toyota Rav4.... : Thumbup :

... anche se a me piace con il cambio automatico...

Ciao Lucky...
: Smile :

nisodan
21-01-2011, 16:12
Toyota Rav4.... : Thumbup :

... anche se a me piace con il cambio automatico...

Ciao Lucky...
: Smile :

Motivo ? : Wink :

Lucky
21-01-2011, 16:34
mi piace di più esteticamente.
Penso anche ad una eventuale rivendibilità, almeno
qui a Roma si vedono molte, ma molte, più Toyota che Honda,
benchè tu credo la voglia tenere per un buon periodo.
E poi mi da un senso di più affidibilità...

e poi la Honda proprio non mi piace !!!! : MrBlue :

Ciao Lucky...
: Smile :

nisodan
21-01-2011, 16:43
mi piace di più esteticamente.
Penso anche ad una eventuale rivendibilità, almeno
qui a Roma si vedono molte, ma molte, più Toyota che Honda,
benchè tu credo la voglia tenere per un buon periodo.
E poi mi da un senso di più affidibilità...

e poi la Honda proprio non mi piace !!!! : MrBlue :

Ciao Lucky...
: Smile :
Grazie : Wink :

Fabry70
22-01-2011, 08:45
Daniele compra panoramauto di febbraio
c'e' un confronto fra varie 4x4 comprese quelle indicate da te

nisodan
22-01-2011, 12:27
Daniele compra panoramauto di febbraio
c'e' un confronto fra varie 4x4 comprese quelle indicate da te

Fatto. : Wink :

Grazie

PDR
22-01-2011, 14:30
ho visto da un meccanico un CRV con il gancio: nunsepovede : MrBlue :

Valter
22-01-2011, 14:44
ho visto da un meccanico un CRV con il gancio: nunsepovede : MrBlue :
Confermo.
Anche in quella di mio cognato il sistema di attacco del gancio è inguardabile.
Peccato, perchè l'auto non è affatto male.

Sandra
22-01-2011, 17:40
ho visto da un meccanico un CRV con il gancio: nunsepovede : MrBlue :


: MrBlue :
noi l'abbiamo scartata per quello
: MrBlue :
era poco chic





scherzo , non è vero

nisodan
22-01-2011, 19:14
Viste entrambe oggi: ci piace di più il CRV.


ho visto da un meccanico un CRV con il gancio: nunsepovede : MrBlue :

me l'hanno detto : Sad :

c.cinque
22-01-2011, 19:19
Viste entrambe oggi: ci piace di più il CRV.


ho visto da un meccanico un CRV con il gancio: nunsepovede : MrBlue :

me l'hanno detto : Sad :

Non se nè pò più : Wink : : MrBlue :

Daniele taglia la testa al toro e portatia casa una Kuga : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Scherzo .........Ciaooooooooooooooo

nisodan
22-01-2011, 20:44
Abbiamo anche rivisto la C4 Picasso, e la C4 Grand Picasso (5p) e ci sono piaciute.

huber
23-01-2011, 07:19
Abbiamo anche rivisto la C4 Picasso, e la C4 Grand Picasso (5p) e ci sono piaciute.

Dopo l'esperienza, quasi per caso : MrBlue : , con la mia Picasso, non posso che consigliarti di valutare queste auto.
La mia è un modello vecchio ma ha un comfort di guida eccezionale e, nonostante sia ormai arrivata a 181.000 km senza nessun problema, è ancora in ottimo stato di conservazione : MrBlue : , anche il volante e il pomello del cambio sono ancora nuovi : MrBlue :

nisodan
23-01-2011, 07:33
Abbiamo anche rivisto la C4 Picasso, e la C4 Grand Picasso (5p) e ci sono piaciute.

Dopo l'esperienza, quasi per caso : MrBlue : , con la mia Picasso, non posso che consigliarti di valutare queste auto.
La mia è un modello vecchio ma ha un comfort di guida eccezionale e, nonostante sia ormai arrivata a 181.000 km senza nessun problema, è ancora in ottimo stato di conservazione : MrBlue : , anche il volante e il pomello del cambio sono ancora nuovi : MrBlue :

Infatti la Gand PIcasso a 5 posti, oltre a non richiedere a breve la BE (pesa 2265 e può trainare 1500 - immagino limitati a 1300) ci sembra la giuata via di mezzo tra l'attuale verso e le varie Sharan, S-max che temiamo troppo ingormbranti nell'uso quotidiano.

Comunque anche il C-crosser ci è piaciuto: 2WD, 4WD, Blocco del differenziale, linea non troppo "fuoristrada" (mia moglie ha "sentenziato che il RAV4 è troppo "fuoristrada"...).

Ciao,
Niso

c.cinque
23-01-2011, 08:56
Allora viaaaa con la serie C , di Citroen : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Noooooo........ NO , dopo di devo sopportare anche nel Club Citroen .......
: MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : Wink : : Groupwave :

Ciaooooooooooooooo Guido

PDR
23-01-2011, 09:35
una interessantissima : Eeek : storia senza fine; se la RAV4 l'hai esclusa cambia il titolo, così aumenti la suspense

nisodan
23-01-2011, 11:26
Stamattina amara sorpresa...la c4 Grand Picasso non c'è più 5 posti: il conce mi ha detto di mandargli una mail con al richiesta precisa (anche riguardo alle masse) che la gira all'omologatore per capire x' c'era nelle caratteristiche tecniche di Dic'10 e non in quelle di Gennaio '10.

Vediamo.

una interessantissima : Eeek : storia senza fine; se la RAV4 l'hai esclusa cambia il titolo, così aumenti la suspense

Assicuro che il maggiordomo non c'entra nulla... : MrBlue :

PDR
23-01-2011, 11:38
Stamattina amara sorpresa...la c4 Grand Picasso non c'è più 5 posti: il conce mi ha detto di mandargli una mail con al richiesta precisa (anche riguardo alle masse) che la gira all'omologatore per capire x' c'era nelle caratteristiche tecniche di Dic'10 e non in quelle di Gennaio '10.

Vediamo.

una interessantissima : Eeek : storia senza fine; se la RAV4 l'hai esclusa cambia il titolo, così aumenti la suspense

Assicuro che il maggiordomo non c'entra nulla... : MrBlue :problemi di tastiera?

nisodan
23-01-2011, 12:58
Stamattina amara sorpresa...la c4 Grand Picasso non c'è più 5 posti: il conce mi ha detto di mandargli una mail con al richiesta precisa (anche riguardo alle masse) che la gira all'omologatore per capire x' c'era nelle caratteristiche tecniche di Dic'10 e non in quelle di Gennaio '10.

Vediamo.

una interessantissima : Eeek : storia senza fine; se la RAV4 l'hai esclusa cambia il titolo, così aumenti la suspense

Assicuro che il maggiordomo non c'entra nulla... : MrBlue :problemi di tastiera?

Sorry, mi è scappato.

Lucky
23-01-2011, 15:27
Comunque anche il C-crosser ci è piaciuto: 2WD, 4WD, Blocco del differenziale, linea non troppo "fuoristrada"
Ciao,
Niso

... a questo punto ti segnalo l'originale :

[attachment=0:7ljv7dwj]out.jpg[/attachment:7ljv7dwj]

Ciao Lucky...
: Smile :

Sandra
23-01-2011, 15:44
Comunque anche il C-crosser ci è piaciuto: 2WD, 4WD, Blocco del differenziale, linea non troppo "fuoristrada"
Ciao,
Niso

... a questo punto ti segnalo l'originale :

[attachment=0:l5tguqsp]out.jpg[/attachment:l5tguqsp]

Ciao Lucky...
: Smile :


: Thumbup :

PDR
23-01-2011, 16:14
Comunque anche il C-crosser ci è piaciuto: 2WD, 4WD, Blocco del differenziale, linea non troppo "fuoristrada"
Ciao,
Niso

... a questo punto ti segnalo l'originale :

[attachment=0:1jj58m69]out.jpg[/attachment:1jj58m69]

Ciao Lucky...
: Smile :Il motore originale E' quello PSA, adottato ANCHE da Mitsubishi : MrBlue :

Fabry70
23-01-2011, 17:43
Bravo Daniele C4 gran picasso con sospensioni autolivellanti e vai sul sicuro : Wink :

Plinio
24-01-2011, 15:45
ma quando farannao una touran, C-max, C4, 5008 con 4WD ??? Ne venderebbero a vagonate !

Grazie e ciao,
Niso

una volta facevano una versione del Pajero monovolume sulla stessa meccanica (con super select, ridotte e tutto il resto), non mi ricordo il nome, ma in vita mia ne ho vista una sola una domenica sul lago... una bomba!!!
Poi facevano la megane RX4 comunque concordo con te, movolume 4x4 tipo touran 4 motion sarebbero ottime

Tempo fa vendevano la monovolume Seat Alhambra 4wd, ne immatricolarono pochissime.
L'integrale costa e se ne vendono poche, motivo per cui tutte le case stanno levando la trazione integrale ai suv, per propporre suv 2wd con bassi prezzi d'attacco.
Non credo che mettendo le 4wd sui monovolume poi ne venderebbero a vagonate, anche se è giusto che ci sia una nicchia di monovolume 4wd, così come c'è quella delle Station wagon.

nisodan
24-01-2011, 15:54
ma quando farannao una touran, C-max, C4, 5008 con 4WD ??? Ne venderebbero a vagonate !

Grazie e ciao,
Niso

una volta facevano una versione del Pajero monovolume sulla stessa meccanica (con super select, ridotte e tutto il resto), non mi ricordo il nome, ma in vita mia ne ho vista una sola una domenica sul lago... una bomba!!!
Poi facevano la megane RX4 comunque concordo con te, movolume 4x4 tipo touran 4 motion sarebbero ottime

Tempo fa vendevano la monovolume Seat Alhambra 4wd, ne immatricolarono pochissime.
L'integrale costa e se ne vendono poche, motivo per cui tutte le case stanno levando la trazione integrale ai suv, per propporre suv 2wd con bassi prezzi d'attacco.
Non credo che mettendo le 4wd sui monovolume poi ne venderebbero a vagonate, anche se è giusto che ci sia una nicchia di monovolume 4wd, così come c'è quella delle Station wagon.

Consideravo il fatto che, sempre più spesso, si acquistano pneumatici invernali e, talvolta chi acquista SUV si lamenta dell'abitabilità e flessibilità necessari alla famiglia.

Ciao,
Niso

nisodan
08-02-2011, 22:09
Arrivata risposta per la C4 Grand Picasso 5 posti

"Buona sera,
in merito all oggetto comunico che la versione 5POSTI e' rimasta a listino di febbraio, uscito il 07u.s. e di seguito comunico i valori indicati dal servizio omologazioni:
F2 Kg2265
F3 Kg3515
O1 Kg1500
In effetti i valori possono essere leggermente discordanti perche' di questa versione ci sono ben quattro omologazioni, e finche' non viene assegnato un telaio non si ha l'esatto codice omologazione/versione.
"
Quel "leggermete" lì, mi fa tremare le ginocchia: : MrBlue : ma scritto sul contratto...
Penso valga per la versione Exclusive a causa delle sospensioni pneumatiche posteriori autolivellanti.

Andrò a vedere.

Ciao,
Niso

Plinio
21-02-2011, 15:27
ma quando farannao una touran, C-max, C4, 5008 con 4WD ??? Ne venderebbero a vagonate !

Grazie e ciao,
Niso

una volta facevano una versione del Pajero monovolume sulla stessa meccanica (con super select, ridotte e tutto il resto), non mi ricordo il nome, ma in vita mia ne ho vista una sola una domenica sul lago... una bomba!!!
Poi facevano la megane RX4 comunque concordo con te, movolume 4x4 tipo touran 4 motion sarebbero ottime

Tempo fa vendevano la monovolume Seat Alhambra 4wd, ne immatricolarono pochissime.
L'integrale costa e se ne vendono poche, motivo per cui tutte le case stanno levando la trazione integrale ai suv, per propporre suv 2wd con bassi prezzi d'attacco.
Non credo che mettendo le 4wd sui monovolume poi ne venderebbero a vagonate, anche se è giusto che ci sia una nicchia di monovolume 4wd, così come c'è quella delle Station wagon.


Consideravo il fatto che, sempre più spesso, si acquistano pneumatici invernali e, talvolta chi acquista SUV si lamenta dell'abitabilità e flessibilità necessari alla famiglia.

Ciao,
Niso

Qualcuno ti ha ascoltato, torna l' Alhambra 4WD!

http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... -integrale (http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/seat-alhambra-ora-anche-a-trazione-integrale)

Luca
21-02-2011, 16:49
Qualcuno ti ha ascoltato, torna l' Alhambra 4WD!

http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... -integrale (http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/seat-alhambra-ora-anche-a-trazione-integrale)

ottimo, se si aggiunge la capacità di traino di 2200kg

maxposa
21-02-2011, 17:41
Qualcuno ti ha ascoltato, torna l' Alhambra 4WD!

http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... -integrale (http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/seat-alhambra-ora-anche-a-trazione-integrale)

ottimo, se si aggiunge la capacità di traino di 2200kg

Quando ho visto la news, ho pensato subito che fosse l'anello mancante; trazione integrale, stazza, volumetria e prezzo (forse) : Love :
Veramente un'ottima auto.

ciao, Max

Skyline
21-02-2011, 18:21
Hai visto queste "offerte"?
http://www.nissan-offertespeciali.it/offerte.asp?ID=23
Mi sembra che il budget sia simile.

Ciao

PDR
22-02-2011, 05:26
Hai visto queste "offerte"?
http://www.nissan-offertespeciali.it/offerte.asp?ID=23
Mi sembra che il budget sia simile.

Ciaosuggerimento tardivo: niso ha già concluso

nisodan
22-02-2011, 11:21
Grazie a tutti, ma come detto da PDR, ho già acquistato. : Wink :

viewtopic.php?f=14&t=6087 (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=14&t=6087)

Grazie e ciao,
Niso