PDA

Visualizza Versione Completa : mi date un consiglio sulla trattrice ?



gabrielegenoa
14-01-2011, 23:20
ciao a tutti, dopo un annetto di latitanza, torno, e parto subito con l'avvalermi della consulenza dei membri di TC;
devo entro breve tempo ordinare la nuova auto alla ditta di noleggio; premesso che di mezzo c'è l'azienda per cui lavoro, che mi deve dare un ok, ed ho quindi parecchi paletti da rispettare, vi indico quali sono le mie esigenze e i limiti:

CATEGORIA SW O MONOVOLUME MEDIA
MOTORE GASOLIO MAX 2.000 (MA ANCHE MENO)
AMPIO BAULE (INTORNO AI 500 LT)
BUDGET MAX 25.000 EURO MA POTREBBE ESSERE MENO

ad oggi la Croma mi ha deluso per quanto riguarda il traino, più che altro per le partenze da fermo anche solo in leggera salita. con la coppia a 2000 giri è davvero dura partire.

è anche per questo, che la nuova Astra SW 1700 125 cv che rispondeva a tutte le caratteristiche, non credo vada tanto bene, avendo la stessa coppia della Croma.
piuttosto, che ne dite della nuova C-Max 5 posti, che ha il motore 2000 115 cv. con coppia a 1500 giri e cambio automatico sequenziale e in versione full optional costa 23.500 euro?

questa è al momento la più "papabile" anche se sto considerando anche il Doblò 2000 mjt con il quale dimenticherei ogni problema di carico (ad agosto mi porto via nel baule anche il gommone)....

caravan ed equipaggio in firma

attendo i vs. consigli

ciao grazie

Gabriele

francobaffo
14-01-2011, 23:38
Io ho la Croma 1900 jtd 150cv. cambio Automatico (ma da poco) e devo dire che ne sono entusiasta, tira che è una belva

Franco

Veniero
15-01-2011, 06:32
Io ho la Croma 1900 jtd 150cv. cambio Automatico (ma da poco) e devo dire che ne sono entusiasta, tira che è una belva

FrancoDirei che con il cambio aut. hai risolto il problema che diceva l'amico ed hai una eccellente partenza da fermo.Per il resto direi che Croma è una valida trattrice.Conosco il "disappunto" di Gabrielegenoa in quanto conosciuti nei precedenti traini "manuali" e comune a diverse trattrici non sovradimensionate. : Blink : : Wink :

ivancola
15-01-2011, 06:39
Io con la mia croma 150 Cv non ho avvertito alcun disagio nelle ripartenze in salita.... comunque mi sembra che la nuova Cmax la facciano anche 163 Cv

PDR
15-01-2011, 07:21
....
ad oggi la Croma mi ha deluso per quanto riguarda il traino, più che altro per le partenze da fermo anche solo in leggera salita. con la coppia a 2000 giri è davvero dura partire.

è anche per questo, che la nuova Astra SW 1700 125 cv che rispondeva a tutte le caratteristiche, non credo vada tanto bene, avendo la stessa coppia della Croma.
piuttosto, che ne dite della nuova C-Max 5 posti, che ha il motore 2000 115 cv. con coppia a 1500 giri e cambio automatico sequenziale e in versione full optional costa 23.500 euro?
....secondo me la tua Croma ha qualcosa che non va; oppure la tua caravan è in sovraccarico accentuato; affidare ad un 1700cc/125CV o un 2000cc/115CV una caravan come la tua non mi pare un'idea saggia, almeno non per me; se proprio dovessi andare su Ford prenderei il C-Max_7, più equlibrato in termini di volumi, con il propulsore più performante.
IMHO.

gabrielegenoa
15-01-2011, 08:18
in merito all'attuale Croma, la mia è manuale e 8valvole (120 cv) ma il problema non è sui cavalli ma sulla coppia motrice che entrando a 2000 giri, lascia un vuoto immenso tra i 1000 ed i 2000. dopo i 2000 va che è un piacere e non si scompone neppure a 100 orari....
comunque la Croma non la prendo più in considerazione, perchè la mia ditta di noleggio non la propone più in flotta.

tra le alternative, sbaglierò, ma io sto guardando (a parte quanto scritto all'inizio) la coppia morice, ma soprattutto che la stessa sia erogata a 1500/1700 e non 2000 (credo ci sia una immensa differenza) e il peso della vettura (più è alto meglio è...)

comunque la mia ex multipla, pur con 115 cv aveva la coppia (206, pure poca) ma a 1450 giri e vi assicuro che partiva al minimo che er un piacere. poi dopo i 60/h quindi in autostrada la Croma è un altra storia

nei vosri graditi consigli, non proponetemi auto con 160 cv o di categorie superiori, non me le passeranno mai....

grazie !

gabrielegenoa
15-01-2011, 08:35
....
ad oggi la Croma mi ha deluso per quanto riguarda il traino, più che altro per le partenze da fermo anche solo in leggera salita. con la coppia a 2000 giri è davvero dura partire.

è anche per questo, che la nuova Astra SW 1700 125 cv che rispondeva a tutte le caratteristiche, non credo vada tanto bene, avendo la stessa coppia della Croma.
piuttosto, che ne dite della nuova C-Max 5 posti, che ha il motore 2000 115 cv. con coppia a 1500 giri e cambio automatico sequenziale e in versione full optional costa 23.500 euro?
....secondo me la tua Croma ha qualcosa che non va; oppure la tua caravan è in sovraccarico accentuato; affidare ad un 1700cc/125CV o un 2000cc/115CV una caravan come la tua non mi pare un'idea saggia, almeno non per me; se proprio dovessi andare su Ford prenderei il C-Max_7, più equlibrato in termini di volumi, con il propulsore più performante.
IMHO.

purtroppo va proprio così; ne abbiamo 5 in azienda e ne ho provate altre 3. tutte uguali non al traino, quindi immagino anche al traino. in fiat mi dicono che è un motore nato per far consumare poco ed inquinare poco una macchina grandina ma il limite è quello di essere molto "strozzata".
Cmax7 negativo, ha meno baule della normale e costa 1500 euro in più (anche se è bellina)
comunque, seondo me i cavalli sono relativi, come detto sopra credo conti più una buona coppia o sbaglio?

PDR
15-01-2011, 11:36
....
ad oggi la Croma mi ha deluso per quanto riguarda il traino, più che altro per le partenze da fermo anche solo in leggera salita. con la coppia a 2000 giri è davvero dura partire.

è anche per questo, che la nuova Astra SW 1700 125 cv che rispondeva a tutte le caratteristiche, non credo vada tanto bene, avendo la stessa coppia della Croma.
piuttosto, che ne dite della nuova C-Max 5 posti, che ha il motore 2000 115 cv. con coppia a 1500 giri e cambio automatico sequenziale e in versione full optional costa 23.500 euro?
....secondo me la tua Croma ha qualcosa che non va; oppure la tua caravan è in sovraccarico accentuato; affidare ad un 1700cc/125CV o un 2000cc/115CV una caravan come la tua non mi pare un'idea saggia, almeno non per me; se proprio dovessi andare su Ford prenderei il C-Max_7, più equlibrato in termini di volumi, con il propulsore più performante.
IMHO.purtroppo va proprio così; ne abbiamo 5 in azienda e ne ho provate altre 3. tutte uguali non al traino, quindi immagino anche al traino. in fiat mi dicono che è un motore nato per far consumare poco ed inquinare poco una macchina grandina ma il limite è quello di essere molto "strozzata".
Cmax7 negativo, ha meno baule della normale e costa 1500 euro in più (anche se è bellina)
comunque, seondo me i cavalli sono relativi, come detto sopra credo conti più una buona coppia o sbaglio?sarà: io ho trainato con la Croma di Guidini, come la tua, la mia fendt che pesa su bascula + di 1.400Kg; no problem, anzi in basso è più progressiva della mia KJ; l'ausilio alla partenza in salita è ottimo; rimango della mia idea.
Per quanto riguarda la coppia Vs i cavalli è vero, ma io sono all'antica e preferisco, a parità di valore, una coppia erogata da un propulsore di cubatura esuberante

Luca
15-01-2011, 12:04
....
ad oggi la Croma mi ha deluso per quanto riguarda il traino, più che altro per le partenze da fermo anche solo in leggera salita. con la coppia a 2000 giri è davvero dura partire.

è anche per questo, che la nuova Astra SW 1700 125 cv che rispondeva a tutte le caratteristiche, non credo vada tanto bene, avendo la stessa coppia della Croma.
piuttosto, che ne dite della nuova C-Max 5 posti, che ha il motore 2000 115 cv. con coppia a 1500 giri e cambio automatico sequenziale e in versione full optional costa 23.500 euro?
....secondo me la tua Croma ha qualcosa che non va; oppure la tua caravan è in sovraccarico accentuato; affidare ad un 1700cc/125CV o un 2000cc/115CV una caravan come la tua non mi pare un'idea saggia, almeno non per me; se proprio dovessi andare su Ford prenderei il C-Max_7, più equlibrato in termini di volumi, con il propulsore più performante.
IMHO.


... per fortuna che il mio è un 1900cc/115cv... : MrBlue :

PDR
15-01-2011, 14:59
....
ad oggi la Croma mi ha deluso per quanto riguarda il traino, più che altro per le partenze da fermo anche solo in leggera salita. con la coppia a 2000 giri è davvero dura partire.

è anche per questo, che la nuova Astra SW 1700 125 cv che rispondeva a tutte le caratteristiche, non credo vada tanto bene, avendo la stessa coppia della Croma.
piuttosto, che ne dite della nuova C-Max 5 posti, che ha il motore 2000 115 cv. con coppia a 1500 giri e cambio automatico sequenziale e in versione full optional costa 23.500 euro?
....secondo me la tua Croma ha qualcosa che non va; oppure la tua caravan è in sovraccarico accentuato; affidare ad un 1700cc/125CV o un 2000cc/115CV una caravan come la tua non mi pare un'idea saggia, almeno non per me; se proprio dovessi andare su Ford prenderei il C-Max_7, più equlibrato in termini di volumi, con il propulsore più performante.
IMHO.... per fortuna che il mio è un 1900cc/115cv... : MrBlue :guarda quello di Savezzu che fine ha fatto : MrBlue :

biolet
15-01-2011, 16:57
Questa mi sembra proprio una buna cosa viewtopic.php?f=36&t=5719 (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=36&t=5719) mi pare che risponda alle tue esigenze, comunque sei il primo che sento lamentarsi della Croma. : Blink :

Albe72
16-01-2011, 13:35
in merito all'attuale Croma, la mia è manuale e 8valvole (120 cv) ma il problema non è sui cavalli ma sulla coppia motrice che entrando a 2000 giri, lascia un vuoto immenso tra i 1000 ed i 2000. dopo i 2000 va che è un piacere e non si scompone neppure a 100 orari....

Domanda: non è che hai problemi con la volvola EGR ? Io con la Stilo sono diventato matto : Sad :

Sono comunque in linea con PDR nel consigliare motori di alta cubatura, a prescindere dalle prestazioni sulla carta.

Buona scelta

boxsters
16-01-2011, 15:32
Io ti consiglio, viste le tue esigenze, il nuovo DOBLONE 2.0 Mjet: allestimento emotion, 135CV coppia superlativa ai bassi regimi, costa meno di 25 mila, spazio interno enorme per passeggeri e bagagli. Per il traino e' ideale, poco lo sbalzo post, fende l'aria che impatterebbe sul caravan, pesa il giusto per guidare in relax con la tua caravan, poi la guida e' sopraelevata, una volta che sali su non torni piu' giu'..

PS: la tua croma ha evidentemente un problema di erogazione, non esiste che il 120 CV 8 valvole tiri da 2000 in su, anche sotto i 2000 giri la curva di coppia e' molto buona. : Captain :

grifone58
16-01-2011, 18:30
....
ad oggi la Croma mi ha deluso per quanto riguarda il traino, più che altro per le partenze da fermo anche solo in leggera salita. con la coppia a 2000 giri è davvero dura partire.

è anche per questo, che la nuova Astra SW 1700 125 cv che rispondeva a tutte le caratteristiche, non credo vada tanto bene, avendo la stessa coppia della Croma.
piuttosto, che ne dite della nuova C-Max 5 posti, che ha il motore 2000 115 cv. con coppia a 1500 giri e cambio automatico sequenziale e in versione full optional costa 23.500 euro?
....secondo me la tua Croma ha qualcosa che non va; oppure la tua caravan è in sovraccarico accentuato; affidare ad un 1700cc/125CV o un 2000cc/115CV una caravan come la tua non mi pare un'idea saggia, almeno non per me; se proprio dovessi andare su Ford prenderei il C-Max_7, più equlibrato in termini di volumi, con il propulsore più performante.
IMHO.
Concordo in pieno.
Ciao a tutti
: Thumbup :

gabrielegenoa
16-01-2011, 21:06
Io ti consiglio, viste le tue esigenze, il nuovo DOBLONE 2.0 Mjet: allestimento emotion, 135CV coppia superlativa ai bassi regimi, costa meno di 25 mila, spazio interno enorme per passeggeri e bagagli. Per il traino e' ideale, poco lo sbalzo post, fende l'aria che impatterebbe sul caravan, pesa il giusto per guidare in relax con la tua caravan, poi la guida e' sopraelevata, una volta che sali su non torni piu' giu'..

PS: la tua croma ha evidentemente un problema di erogazione, non esiste che il 120 CV 8 valvole tiri da 2000 in su, anche sotto i 2000 giri la curva di coppia e' molto buona. : Captain :

ti ringrazio, è il primo consiglio concreto che accetto volentieri, anche se non ti nascondo, che pur essendo il Doblà tra le candidate, un pò mi spaventa il pensiero di averlo come auto di tutti i giorni per il mio lavoro di rappresentante che percorre oltre 40000 km annui... per carità c'è di peggio nella vita, però......

circa la mia Croma, premesso che vi chiedo di darmi il più possibile consigli sul nuovo acquisto, perchè ora è quello che mi interessa, e non un processo alla Fiat per la mia attuale auto, comunque,l'auto non ha problemi, la valvola Egr li aveva ed è stata sostituita mesi fa, è proprio che sotto ai 2000 giri fa fatica a muoversi, poi scata abbastanza. ma sono tutte così, almeno le 3 che ho provato. ben diverse dalle mie ex multipla, ex focus etc etc...

byumma
17-01-2011, 08:38
Io ho una Renault XMod 1,9 dCi 130 Cv. e l'ho preferita alla Croma proprio per il motore e sono pienamente soddisfatto.
Se hai bisogno di maggiore spazio, puoi prendere la Scenic.
Certamente il 1.9 non è un motore recentissimo, ma ha dalla sua alcuni vantaggi non trascurabili, è un otto valvole e di conseguenza è molto elastico, è molto silenzioso ed ha il vantaggio del quinto iniettore sul Fap, il che evita la diluizione dell'olio motore durante le fasi di rigenerazioni.
L'unico svantaggio, per qualcuno, potrebbe essere la limitata capacità di traino (1300 Kg. senza limitazioni), ma ti posso garantire che li tira tutti senza problemi.

Ad ogni buon conto, se mi è consentito, ti riporto il giudizio relativo al motore di una nota rivista:

"Le prestazioni della Scénic 1.9 dCi sono altrettanto convincenti: i 130 cv erogati dal rinnovato turbodiesel si dimostrano adeguati alla mole della vettura. Anche nelle riprese ai bassi regimi, che sono un po’ il tallone d’Achille delle monovolume più capienti, la risposta è progressiva e non tarda troppo a venire. Sopra i 1500 giri del motore l’incremento di velocità è di tutto rispetto"

Se vuoi leggerti la prova:

http://www.auto.it/prove/renault/scenic ... c+1.9+dCi+ (http://www.auto.it/prove/renault/scenic/2009/07-3200/scheda/Renault+Sc%C3%A9nic+1.9+dCi+)

gabrielegenoa
17-01-2011, 08:54
Io ho una Renault XMod 1,9 dCi 130 Cv. e l'ho preferita alla Croma proprio per il motore e sono pienamente soddisfatto.
Se hai bisogno di maggiore spazio, puoi prendere la Scenic.
Certamente il 1.9 non è un motore recentissimo, ma ha dalla sua alcuni vantaggi non trascurabili, è un otto valvole e di conseguenza è molto elastico, è molto silenzioso ed ha il vantaggio del quinto iniettore sul Fap, il che evita la diluizione dell'olio motore durante le fasi di rigenerazioni.
L'unico svantaggio, per qualcuno, potrebbe essere la limitata capacità di traino (1300 Kg. senza limitazioni), ma ti posso garantire che li tira tutti senza problemi.

Ad ogni buon conto, se mi è consentito, ti riporto il giudizio relativo al motore di una nota rivista:

"Le prestazioni della Scénic 1.9 dCi sono altrettanto convincenti: i 130 cv erogati dal rinnovato turbodiesel si dimostrano adeguati alla mole della vettura. Anche nelle riprese ai bassi regimi, che sono un po’ il tallone d’Achille delle monovolume più capienti, la risposta è progressiva e non tarda troppo a venire. Sopra i 1500 giri del motore l’incremento di velocità è di tutto rispetto"

Se vuoi leggerti la prova:

http://www.auto.it/prove/renault/scenic ... c+1.9+dCi+ (http://www.auto.it/prove/renault/scenic/2009/07-3200/scheda/Renault+Sc%C3%A9nic+1.9+dCi+)


è un motore che come "concetto" mi piace, ha la giusta cubatura ed una coppia in basso.
stavo valutando quel motore su una megane sw gtline che mi piace parecchio, ha un bel baule, è ben accessoriata e costa parecchio meno della Scenic con pari caratteristiche. l'unica perplessità sulla megane sw è il peso, non tanto quello trainabile, quanto quello della vettura, se non sbaglio intorno ai 1340, contro gli oltre 1500 della Peugeto 308 sw ad esempio

nico70
17-01-2011, 11:45
non conviene più prendere il 1.9 perchè sarà sostituito a breve con il nuovo 1.6 sempre da 130 cv

http://www.youtube.com/watch?v=hZZ1oO0CbUM

B G
17-01-2011, 14:40
comunque, seondo me i cavalli sono relativi, come detto sopra credo conti più una buona coppia o sbaglio?sarà: io ho trainato con la Croma di Guidini, come la tua, la mia fendt che pesa su bascula + di 1.400Kg; no problem, anzi in basso è più progressiva della mia KJ; l'ausilio alla partenza in salita è ottimo; rimango della mia idea.
Per quanto riguarda la coppia Vs i cavalli è vero, ma io sono all'antica e preferisco, a parità di valore, una coppia erogata da un propulsore di cubatura esuberante

I motori multijet ad un certo punto hanno sostituito il 120CV 8v con il 120CV 16v per una questione di costi.
Il 120CV 16v e' identico al 150cv 16v (potenza a parte limitata elettronicamente)

E' vero che la coppia massima piu' in basso e' meglio.
Pero' ad es. la mia a 320nm a 2000giri, dalla curva ad occhio si vede che a 1500 a gia' oltre 200nm.
Ad essere precisi andrebbero viste le curve di coppia e visti i valori di coppia a bassi regimi.

byumma
17-01-2011, 16:17
non conviene più prendere il 1.9 perchè sarà sostituito a breve con il nuovo 1.6 sempre da 130 cv

http://www.youtube.com/watch?v=hZZ1oO0CbUM

Hai ragione, ma stando ad alcune indiscrezioni, pare che l'uscita di questo motore sia in ritardo a causa dell'affidabilità della nuova EGR a bassa pressione a ricircolo gas di scarico in loop a freddo (necessaria per le EURO-6).
Indubbiamente, questa unità è decisamente più moderna del 1.9, ma personalmente preferisco una maggiore cubatura e sinceramente non mi andrebbe di fare da cavia.
A questo punto, meglio il 2.0 dCi.

nico70
17-01-2011, 20:45
sul fatti di sceglire il 2.0 sono perfettamente d'accordo con te,per il fatto che faresti da cavia,non vi sono motivi a livello di motore puoi stare tranquillo,e vero che c'è un problema sulla valvola EGR ma sembrerebbe risolta e non dovrebbero causare particolari ritardi per l'esordio

gabrielegenoa
17-01-2011, 21:42
provo a mettere ai voti:
chi ha voglia metta nell'ordine preferito (pensando alle mie esigenze esposte all'inizio) i seguenti modelli, ed un breve commento di motivazione.... vediamo cosa la spunta......

in ordine alfabetico:

FIAT NEW DOBLO' 2.0 MJT 135 CV (MANUALE)
FORD C-MAX 2.0 116CV PROACTIVE (AUTOMATICA)
OPEL NEW ASTRA SW 1.7 125 CV (MANUALE)
PEUGEOT 308 SW 2.0 SPORTIUM 140 CV (MANUALE)
RENAULT MEGANE SPORT TOUR 1.9 130 CV (MANUALE)
SEAT ALTEA XL 2.0 140 CV DSG (AUTOMATICA)

almeno, queste sono tra le mie scelte preferite.....

grazie !

Veniero
18-01-2011, 05:04
provo a mettere ai voti:
chi ha voglia metta nell'ordine preferito (pensando alle mie esigenze esposte all'inizio) i seguenti modelli, ed un breve commento di motivazione.... vediamo cosa la spunta......

in ordine alfabetico:

FIAT NEW DOBLO' 2.0 MJT 135 CV (MANUALE)
FORD C-MAX 2.0 116CV PROACTIVE (AUTOMATICA)
OPEL NEW ASTRA SW 1.7 125 CV (MANUALE)
PEUGEOT 308 SW 2.0 SPORTIUM 140 CV (MANUALE)
RENAULT MEGANE SPORT TOUR 1.9 130 CV (MANUALE)
SEAT ALTEA XL 2.0 140 CV DSG (AUTOMATICA)

almeno, queste sono tra le mie scelte preferite.....

grazie !Io la giocherei fra new doblò e Altea xl...entrambe valide esteticamente "diverse" ma intriganti entrambe : Wink :

PDR
18-01-2011, 08:10
altea xl e 308 sw, nell'ordine

Massimo_G
18-01-2011, 08:28
Altea XL, l'abbinata motore - cambio e' superiore a tutte le altre alternative da te indicate. Linea ok, finiture interne sull'economico. Pero' macchina onesta.

Secondo posto per la 308, qualita' decisamente superiore, pero' il 140 cv dell'Altea, per me, tira meglio la caravan.

B G
18-01-2011, 08:34
Nella lista prenderei Altea XL

Altrimenti Zafira 1.9 CDTI 150CV (come la mia!) : MrBlue :

grifone58
18-01-2011, 11:28
Propenderei anch'io per l'Altea, visto che la devi poi usare per lavoro nella versione a quattro ruote motrici con cambio DSG!!!
Ciao
: abbraccio :

18-01-2011, 11:54
ciao gabrielegenoa, per esperienza penso che dovresti orientarti verso un veicolo che abbia una distanza abbastanza corta tra il mozzo posteriore e l'eventuale gancio traino, prerchè possa avere una stabilità maggiore;
Per quelli che parlano della croma ho visto coloro che la usano che quando agganciani si abbassa troppo dietro;
Motore diesel;
cambio automatico con cruiscontrol;
potenza almeno 14 cv;
gomme basse per maggiore stabilità ma non troppo per non sentire troppo le buche e le strade dissestate;
e se riesci ad avere la possibilità di inserire la doppia trazione avresti veramente tutto!!! : Thumbup :

gabrielegenoa
18-01-2011, 12:07
tutti Altea..... non credevo in un riscontro così.....
anche per me è un auto interessante, il problema è solo nella diffusione della rete di assistenza.
basti pensare che a Genova non c'è un centro autorizzato, se si rompe ti trainano in basso piemonte.....
comunque vediamo come si conclude il mio sondaggio....
intanto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto !

stefano72
18-01-2011, 12:24
il problema è solo nella diffusione della rete di assistenza.
basti pensare che a Genova non c'è un centro autorizzato, se si rompe ti trainano in basso piemonte.....
E' un problema tutto nostro! : Sad :

Pensa che io l'Ibiza l'ho venduta allo scadere della garanzia per il problema centri assistenza... e ti parlo di 6 anni fa quando a Genova era diventato concessionario ufficiale un nome molto noto!

Comunque da quella esperienza ora compro solo auto che abbiano una buona rete di assistenza!

PDR
18-01-2011, 12:42
il problema è solo nella diffusione della rete di assistenza.
basti pensare che a Genova non c'è un centro autorizzato, se si rompe ti trainano in basso piemonte.....
E' un problema tutto nostro! : Sad :

Pensa che io l'Ibiza l'ho venduta allo scadere della garanzia per il problema centri assistenza... e ti parlo di 6 anni fa quando a Genova era diventato concessionario ufficiale un nome molto noto!

Comunque da quella esperienza ora compro solo auto che abbiano una buona rete di assistenza!concordo; quello dell'assistenza è un problema assai serio; se stanno così le cose cambio subito l'ordine delle preferenze: 308SW, Doblò

Puffi
18-01-2011, 20:37
provo a mettere ai voti:
chi ha voglia metta nell'ordine preferito (pensando alle mie esigenze esposte all'inizio) i seguenti modelli, ed un breve commento di motivazione.... vediamo cosa la spunta......

in ordine alfabetico:

FIAT NEW DOBLO' 2.0 MJT 135 CV (MANUALE)
FORD C-MAX 2.0 116CV PROACTIVE (AUTOMATICA)
OPEL NEW ASTRA SW 1.7 125 CV (MANUALE)
PEUGEOT 308 SW 2.0 SPORTIUM 140 CV (MANUALE)
RENAULT MEGANE SPORT TOUR 1.9 130 CV (MANUALE)
SEAT ALTEA XL 2.0 140 CV DSG (AUTOMATICA)

almeno, queste sono tra le mie scelte preferite.....

grazie !


La prima non mi piace assolutamente, la Ford è troppo nuova, la Opel bella ma preferirei un 2000 cc ... : Smile :

Tra le rimanenti sceglierei la leonessa ... : Thumbup :

gabrielegenoa
19-01-2011, 01:24
intanto, oggi la 308 sono andato a vederla. la 2000 ha un unico allestimento completissimo, con tanto di tetto panoramico e sembrerebbe (ma devo approfondire) 1700 di traino....

grifone58
19-01-2011, 09:05
intanto, oggi la 308 sono andato a vederla. la 2000 ha un unico allestimento completissimo, con tanto di tetto panoramico e sembrerebbe (ma devo approfondire) 1700 di traino....
Sul sito parla di kg 1921 a pieno carico e kg 1700 di rimorchiabile; avresti giusto 121 kg da sottrarre al rimorchiabile, direi molto buono.
Ciao
: Thumbup :

Plinio
19-01-2011, 15:29
In base alle caratteristiche da te citate oltre all'Altea mi viene in mente la Skoda Octavia SW 2,0 TDi 140 CV, se ti aumentano il Budget o ti fanno un bello sconto, puoi anche portarti a casa il cambio DSG e la Trazione integrale.

gabrielegenoa
02-02-2011, 23:09
dopo tanto girovagare, sono arrivato al dunque, ed entro venerdì, massimo lunedì, devo comunicare all'azienda la mia scelta, che per vari motivi si è ristretta tra queste due auto:

FORD C-MAX 5 POSTI 2.0 115 CV CAMBIO POWERSHIFT CON PACK NAVIGATION
SKODA OKTAVIA 2.0 140 CV AMBITION MANUALE, CON NAVIGATORE IN PLANCIA

la prima è molto accattivante come linea, soprattutto è bellissima dentro. tra l'altro al di là del traino, il cambio automatico è una chicca che mi piacerebbe provare una volta nella vita, ma ha (con la ruotina di scorta) un baule di 430 lt.

la seconda è forse un auto più concreta, accessoriata in maniera simile, con un baule enorme, ma con il cambio manuale (il dsg non ci esce nel budget) ma ha una coppia un pò più in alto ed un numero di centri assistenza limitato....

che ne dite?

PDR
03-02-2011, 06:59
io credo che nella tua testa/cuore abbia già scelto; comunque vada auguri!

sco
03-02-2011, 07:00
dopo tanto girovagare, sono arrivato al dunque, ed entro venerdì, massimo lunedì, devo comunicare all'azienda la mia scelta, che per vari motivi si è ristretta tra queste due auto:

FORD C-MAX 5 POSTI 2.0 115 CV CAMBIO POWERSHIFT CON PACK NAVIGATION
SKODA OKTAVIA 2.0 140 CV AMBITION MANUALE, CON NAVIGATORE IN PLANCIA

la prima è molto accattivante come linea, soprattutto è bellissima dentro. tra l'altro al di là del traino, il cambio automatico è una chicca che mi piacerebbe provare una volta nella vita, ma ha (con la ruotina di scorta) un baule di 430 lt.

la seconda è forse un auto più concreta, accessoriata in maniera simile, con un baule enorme, ma con il cambio manuale (il dsg non ci esce nel budget) ma ha una coppia un pò più in alto ed un numero di centri assistenza limitato....

che ne dite?

DA possessore soddisfatto di Octavia ti dico C-MAX in quanto, a mio giudizio, la vedo più perfomante per il traino rispetto all'Octavia.

Massimo_G
03-02-2011, 09:29
FORD C-MAX 5 POSTI 2.0 115 CV CAMBIO POWERSHIFT CON PACK NAVIGATION
SKODA OKTAVIA 2.0 140 CV AMBITION MANUALE, CON NAVIGATORE IN PLANCIA


Io voto per FORD C-MAX.
In aggiunta, domanda: se rinunci al pack navigation non ti fanno fare l'upgrade al 163 CV? 50 Cv in piu' ti aiuterebbero al traino e ti compri un bel GPS portatile da 150euro! : MrBlue :

Plinio
03-02-2011, 15:44
dopo tanto girovagare, sono arrivato al dunque, ed entro venerdì, massimo lunedì, devo comunicare all'azienda la mia scelta, che per vari motivi si è ristretta tra queste due auto:

FORD C-MAX 5 POSTI 2.0 115 CV CAMBIO POWERSHIFT CON PACK NAVIGATION
SKODA OKTAVIA 2.0 140 CV AMBITION MANUALE, CON NAVIGATORE IN PLANCIA

la prima è molto accattivante come linea, soprattutto è bellissima dentro. tra l'altro al di là del traino, il cambio automatico è una chicca che mi piacerebbe provare una volta nella vita, ma ha (con la ruotina di scorta) un baule di 430 lt.

la seconda è forse un auto più concreta, accessoriata in maniera simile, con un baule enorme, ma con il cambio manuale (il dsg non ci esce nel budget) ma ha una coppia un pò più in alto ed un numero di centri assistenza limitato....

che ne dite?

DA possessore soddisfatto di Octavia ti dico C-MAX in quanto, a mio giudizio, la vedo più perfomante per il traino rispetto all'Octavia.

Più performante con 25 Cv in meno?

Io non so decidere perchè sono belle entrambe e poi sono di parte in quanto felice possessore di Skoda.

gabrielegenoa
04-02-2011, 21:09
FORD C-MAX 5 POSTI 2.0 115 CV CAMBIO POWERSHIFT CON PACK NAVIGATION
SKODA OKTAVIA 2.0 140 CV AMBITION MANUALE, CON NAVIGATORE IN PLANCIA


Io voto per FORD C-MAX.
In aggiunta, domanda: se rinunci al pack navigation non ti fanno fare l'upgrade al 163 CV? 50 Cv in piu' ti aiuterebbero al traino e ti compri un bel GPS portatile da 150euro! : MrBlue :

per assurdo, basterebbe prendere il 163 cv manuale ed il costo è identico al 115 automatico, però, aumentando i kw aumentano costi, le tabelle aci etc etc e la rata mensile, anche a parità di prezzo di listino, lievita.
in ogni caso il pack navigation, la ditta d noleggio, dice che è in omaggio (o in alternativa c'è sempre a zero euro il pacchetto che comprende tetto in vetro e cerchi da 17 e vetri oscurati, ma a questo punto sarei senza blue tooth.

da lì non si scappa, o 115 ford powershift o 140 skoda, che sono andato oggi a vedere. è molto austera all'interno, la cmax è molto più emozionante da vivere, però...... bel dilemma...... il 115 abbinato all'automatico, con quel baule piccolo mi fann paura..... così come però, so che soffrirei quando fra un anno uscirà probabilmente una Octavia tutta nuova.
l'ultima alternativa, che mi hanno proposto oggi è la Astra sport tourer cosmo, ma con motore 1.7 125 cv che non è molto prestazionale come erogazione di coppia. quindi la scelta, entro 48 ore dovrò farla tra le prime due....

Fabiofendt
06-02-2011, 21:41
: Smile : non so se ti piace, ma non manca molto all'uscita della Focus sw che costa sicuramente meno della cmax e con le medesime motorizzazioni. Il Power shift è una favola : Thumbup :

gabrielegenoa
06-02-2011, 22:52
: Smile : non so se ti piace, ma non manca molto all'uscita della Focus sw che costa sicuramente meno della cmax e con le medesime motorizzazioni. Il Power shift è una favola : Thumbup :
dalle imagini non mi esalta, allora meglio la c-max. comunque credo che domani lancerò l'ordine della Octavia...
meglio 140 cv ed una plancia solida e concreta anche se un pò austera, che l'immagine "a led" bellissima della c-max , bella ma con plastiche molto più povere ed un cambio automatico ed un motore troppo nuovi per dichiararsi affidabili......
sempre senza considerare che sulla Octavia il gommone lo "butto" nel baule senza troppi pensieri, nella Cmax devo studiare le misure.....

PDR
07-02-2011, 08:18
: Smile : non so se ti piace, ma non manca molto all'uscita della Focus sw che costa sicuramente meno della cmax e con le medesime motorizzazioni. Il Power shift è una favola : Thumbup :
dalle imagini non mi esalta, allora meglio la c-max. comunque credo che domani lancerò l'ordine della Octavia...
meglio 140 cv ed una plancia solida e concreta anche se un pò austera, che l'immagine "a led" bellissima della c-max , bella ma con plastiche molto più povere ed un cambio automatico ed un motore troppo nuovi per dichiararsi affidabili......
sempre senza considerare che sulla Octavia il gommone lo "butto" nel baule senza troppi pensieri, nella Cmax devo studiare le misure.....il cambio automatico è installato almeno da tre anni su quella tipologia di propulsore, Volvo docet; se poi le considerazioni sono anche altre...