PDA

Visualizza Versione Completa : cambio automatico



overwing
07-01-2011, 23:39
sto valutando delle auto con cambio automatico (scopo traino), qualcuno sa dirmi cosa significhi la posizione "1 e 2" oltre alle già note posizioni "P N D R"?

grazie
ciao

camnic
07-01-2011, 23:59
sto valutando delle auto con cambio automatico (scopo traino), qualcuno sa dirmi cosa significhi la posizione "1 e 2" oltre alle già note posizioni "P N D R"?

grazie
ciao

sono le marce in cui puoi bloccare il cambio (es per tenere il motore in tiro o per le discese); dovrebbero però essercene anche i numeri superiori .....

noi abbiamo due auto con cambio automatico e ci troviamo benissimo, specialmente al traino

Albe72
07-01-2011, 23:59
Non ho il cambio automatico ma ho avuto occasione di provarlo diverse volte.

Da quel che ricordo, la posizione 1 consente di utilizzare solo la prima marcia, mentre la 2 consente al cambio l'utilizzo della prima o della seconda a sua discrezione ... Utile in montagna !

Veniero
08-01-2011, 06:38
Ho l'automatico e mi trovo benissimo con modalità sequenziale(usato poche volte se non al traino in discesa o con neve fresca..)ho 285000km e nessun problema..te lo dico tanto per sfatare il discorso "durata"..chiaramente usato con rispetto(non all'americana stile telefilm..) : Blink : : Wink :

PDR
08-01-2011, 09:00
che auto è?
Il giudizio sul cambio non può essere slegato da quello dell'auto cui è accoppiato.

overwing
08-01-2011, 09:35
che auto è?
Il giudizio sul cambio non può essere slegato da quello dell'auto cui è accoppiato.

nissan terrano II sw

grifone58
08-01-2011, 13:12
Ho l'automatico e mi trovo benissimo con modalità sequenziale(usato poche volte se non al traino in discesa o con neve fresca..)ho 285000km e nessun problema..te lo dico tanto per sfatare il discorso "durata"..chiaramente usato con rispetto(non all'americana stile telefilm..) : Blink : : Wink :
Quoto in pieno.
Ciao
: abbraccio :

overwing
08-01-2011, 14:06
sicuramente comodo in marcia e nelle partenze in salita o manovre a bassissima velocità...ma nelle lunghe discese? se il selettore "1 - 2" dovesse risultare troppo corto? come si fà per avere il giusto freno motore?

Fabiofendt
08-01-2011, 15:12
sicuramente comodo in marcia e nelle partenze in salita o manovre a bassissima velocità...ma nelle lunghe discese? se il selettore "1 - 2" dovesse risultare troppo corto? come si fà per avere il giusto freno motore?
: Smile : Nella discesa del 12% che giunge a Gap, direzione Italia, dietro ad un autobotte del latte Candia, il freno motore del mio robotizzato ha tenuto benissimo, senza bisogno di passare al manuale : Wink : casomai ci possono essere più problemi nei discesoni autostradali, l'auto tende di più a salire di marcia a quelle velocità, ma puoi sempre andare in manuale.

PDR
09-01-2011, 09:05
che auto è?
Il giudizio sul cambio non può essere slegato da quello dell'auto cui è accoppiato.

nissan terrano II swse è un tre marce vecchia maniera lo scarterei.

grifone58
09-01-2011, 12:40
che auto è?
Il giudizio sul cambio non può essere slegato da quello dell'auto cui è accoppiato.

nissan terrano II swse è un tre marce vecchia maniera lo scarterei.
Sono sicuramente d'accordo con PDR; se ha la griglia che hanno descritto è facile che sia uno di quelli di vecchia generazione, controlla bene sul libretto d'istruzioni. Non sarebbe all'altezza dell'uso che ne vuoi fare.
: abbraccio :

boxsters
09-01-2011, 15:09
I cambi automatici a tre marce risalgono a era preistorica... Il Nissan Terrano II come minimo ha 4 marce, forse 5. : Cowboy :

overwing
09-01-2011, 22:30
nissan terrano II sw[/quote]se è un tre marce vecchia maniera lo scarterei.[/quote]
Sono sicuramente d'accordo con PDR; se ha la griglia che hanno descritto è facile che sia uno di quelli di vecchia generazione, controlla bene sul libretto d'istruzioni. Non sarebbe all'altezza dell'uso che ne vuoi fare.
: abbraccio :[/quote]


: Blink : mi sembra di capire che l'opzione del comando sequenziale sia imprescindibile per un automatico...più delle ridotte, almeno per lo scopo del traino; giusto?

in ogni caso, faccio riferimento ad auto del 2002/2003, credo quindi a cambi concettualmente "recenti"

ciao

marco843
09-01-2011, 23:02
Buonasera io con l'automatico mi trovo benissimo tenuto conto della caravan che ho agganciata,per i discesoni autostradali la mia jeep ha un pulsante sul lato sx del pomello che premendolo si toglie una marcia da 5 passa a 4 e vi assicuro con ottimi risultati : MrBlue :

PDR
09-01-2011, 23:13
I cambi automatici a tre marce risalgono a era preistorica... Il Nissan Terrano II come minimo ha 4 marce, forse 5. : Cowboy :secondo me quello del Terrano II lo è; al più avrà due mezze marce in più come overdrive sulla II e sulla III; secondo me, eh!

massimiliano
16-01-2011, 11:12
Buonasera io con l'automatico mi trovo benissimo tenuto conto della caravan che ho agganciata,per i discesoni autostradali la mia jeep ha un pulsante sul lato sx del pomello che premendolo si toglie una marcia da 5 passa a 4 e vi assicuro con ottimi risultati : MrBlue :


Ciao marco,
come ti trovi a trainare la roulotte con la Jeep?
Ciao grazie
massimiliano

Plinio
26-01-2011, 17:00
Ad ogni modo se oltre alle posizioni sulla griglia P R N D appaiono dei numeri 3 2 1 (se 4 marce) invece di una zona con scritto man o sport +/- per la selezione manuale sequenziale dei rapporti, si tratta di un cambio automatico di vecchia concezione, che personalmente eviterei.