PDA

Visualizza Versione Completa : Umidificare l'aria della stufa



GIEMME
08-12-2010, 18:31
Ciao a tutti; volendo evitare il fastidioso effetto "secchezza" che può produrre la Truma riscaldando l'ambiente (effetto tipico di qualunque impianto ad aria), qualcuno ha utilizzato umidificatori particolari? si potrebbe mettere un umidificatore da radiatore direttamente sulla griglia?

Se qualcuno lo ha già fatto, prego suggerire soluzione.

PS non prendo in considerazione gli umidificatori/vaporizzatori da casa perchè credo che mi ritroverei completamente bagnato alla mattina.

Grazie

G

lucia
08-12-2010, 18:33
noi mettiamo una tazza (tipo scaldalatte) piena d'acqua appoggiata sul bordo superiore della stufa, in alternativa va bene anche la parte sotto della moka : Wink :

francobaffo
08-12-2010, 18:42
Ciao a tutti; volendo evitare il fastidioso effetto "secchezza" che può produrre la Truma riscaldando l'ambiente (effetto tipico di qualunque impianto ad aria), qualcuno ha utilizzato umidificatori particolari? si potrebbe mettere un umidificatore da radiatore direttamente sulla griglia?

Se qualcuno lo ha già fatto, prego suggerire soluzione.

PS non prendo in considerazione gli umidificatori/vaporizzatori da casa perchè credo che mi ritroverei completamente bagnato alla mattina.

Grazie

G

Potrebbe essere un'idea (http://cgi.ebay.it/Mini-umidificatore-per-ambienti-adatto-per-aromaterapia-/290397329785)

Volevoildoppioasse
08-12-2010, 18:43
sento sempre parlare di umidità presente in quantità in inverno, che fin'ora non mi sono posto il problema.... in effetti non sono mai stato fuori quando la temperatura era intorno (se non sotto) lo zero... e dunque fin'ora non ho esperienze in merito..
Un mese fa io ho messo un umidificatore da termosifone sopra la stufa ed è andato tutto benissimo,.... ma ora con -5/-10??? tanti dicono che si svegliano alla mattina con i vetri "gocciolanti" dunque mi fa paura l'opposto: trovarmi con troppa umidità e già stavo pensando a qualche rimedio per preven irla(tipo la vaschetta "cattura condensa") : Sig :
dopo domani si parte per l'Alto Adige e dunque qualche consigliio servirebbe anche a me : Thumbup : : Thanks :

massimo 73
08-12-2010, 18:50
anche a noi servirebbe un consiglio, visto che si avvicina il giorno della partenza di cui non vediamo l'ora !!! : Smile : non so a quanto arriveranno le temperature notturne a bolzano /merano, quindi consiglio PLEASE !!!!
: abb :

rotagian
08-12-2010, 19:20
Idem come i due che mi hanno preceduto...

tzar III
08-12-2010, 19:52
Possono capitare entrambe le situazioni : troppo secco o troppo umido.
Per mia esperienza personale le situazioni più frequenti sono state del secondo tipo.

Se serve umidificare penso possa essere utile la classica vaschetta (di coccio) che si può appendere alla stufa.

Quando vogliamo capire se la situazione è ottimale (mi pare grossomodo tra 40 e il 60% di Umidità relativa) sono in commercio piccoli igrometri-termometri-barometri etc che possono essere utli anche per dissipare in maniera oggettiva le eventuali controversie familiari : Wink :

Un saluto
Cesare

ALF
08-12-2010, 20:09
Io non mi sono mai posto il problema. La rula ha i "buchi" sul pianale sotto e arriva sempre aria fresca/umida dentro la rula. Ma devo dire che ho fatto solamente 2 notti d'inverno fin'ora.
Non conta : MrBlue :

fabioknaus
08-12-2010, 20:24
Noi usiamo il classico recipiente di terra cotta per caloriferi ( con un pochino di essenza di pino ma questo )lasciando la canalzzazione a meta' in modo che esca del caldo anche dalla parte frontale della stufa in modo che la terra cotta si scaldi e faccia evaporare l'acqua,( il primo metodo e' stato quello di mettere una tazza con acqua sopra la stufa maal primo rovesciamento abbiamo capito che non andava bene) : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : Thumbup :
: Chef : Fabio

GIEMME
09-12-2010, 13:58
Ok. Grazie a tutti per le dritte.
MI organizzerò portandomi dietro un piccolo umidificvatore in tarracotta da posizionare sulle griglie della stufa, se non servirà.... pazienza : MrBlue :

g

topdriver61
09-12-2010, 15:19
Metto davanti a una bocchetta centrale una tazza con acqua oppure con una spugna imbevuta d'acqua e diminuisco la ventilazione quasi al minimo, inoltre un'oblo aperto di un dito logicamente se non nevica.