PDA

Visualizza Versione Completa : Rapporto di traino



overwing
05-12-2010, 23:07
ciao a tutti,
...e in particolare a i più freschi di "E"

ho iniziato a dare una letta ad un libro acquistato in una scuola guida per la pat. "E" ...vengo al punto: i valori del rapporto di traino(1,45- 0,8 - 0,5-), che relazione hanno con le masse riportate sulle C C? immagino che debbano essere fatti dei calcoli ( quali?) per verificare di esserci dentro, sbaglio?

graziE : Wink :

mastrogiorgio
06-12-2010, 13:47
ciao a tutti,
...e in particolare a i più freschi di "E"

ho iniziato a dare una letta ad un libro acquistato in una scuola guida per la pat. "E" ...vengo al punto: i valori del rapporto di traino(1,45- 0,8 - 0,5-), che relazione hanno con le masse riportate sulle C C? immagino che debbano essere fatti dei calcoli ( quali?) per verificare di esserci dentro, sbaglio?

graziE : Wink :

mmm . non hanno relazione diretta con quelle portate sulla c.c. ma alla massa effettiva in circolazione.
i rapporti sono 1,5 autotreni con freni continui e automatici e fuoristrada ; 1,45 autoarticolaticon freni continui e automatici ; 1 se categoria M1; 0,8 se categoria N1 e buon ultimo 0,5 se senza freni.

esempio:
autovettura di peso in ordine di marcia 1000 kg se aggancia un rimorchio senza freni potrà al massimo trainare 500 kg (quindi meno di 750 r.leggero)
ciao ciao

massimo 73
06-12-2010, 14:39
il rapporto di traino e' un valore che si calcola facendo massa complessiva del rimorchio diviso massa complessiva della motrice il risultato dell'operazione non deve superare dei valori dettati dalla legge che sono :

n 1) 0,5 quando sto trainando un rimorchio sensa freni peso max del rimorchio 750kg

n2) 1,1 quando sto trainando un rimorchio frenato ad inerzia peso max del rimorchio 3,5 ton

n3) 1,5 quando abbiamo un veicolo 4x4 (immatricolato autocarro) ,pero' il rimorchio sara' frenato ad inerzia e quindi non potra' superrare i 3,5 ton

n4 1,5 quando abbiamo un veicolo industriale con impianto frenante ad aria compressa e di conseguenza anche il rimorchio e' frenato ad aria .

ciao massimo : abbraccio :

fabioknaus
07-12-2010, 00:11
il rapporto di traino e' un valore che si calcola facendo massa complessiva del rimorchio diviso massa complessiva della motrice il risultato dell'operazione non deve superare dei valori dettati dalla legge che sono :

n 1) 0,5 quando sto trainando un rimorchio sensa freni peso max del rimorchio 750kg

n2) 1,1 quando sto trainando un rimorchio frenato ad inerzia peso max del rimorchio 3,5 ton

n3) 1,5 quando abbiamo un veicolo 4x4 (immatricolato autocarro) ,pero' il rimorchio sara' frenato ad inerzia e quindi non potra' superrare i 3,5 ton n4 1,5 quando abbiamo un veicolo industriale con impianto frenante ad aria compressa e di conseguenza anche il rimorchio e' frenato ad aria .

ciao massimo : abbraccio :
Ma per 1,1 intendi 1 a 1 credo che tu abbia fatto confusione sul rapporto di 1,5 per i 4x4, non tralasciamo lo 0,8 : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : Thumbup :
: Chef : Fabio

mazzartu
07-12-2010, 00:46
discorso più volte affrontato, l'attuazione della direttiva comunitaria 95/48/CE relativa alle masse e alle dimensioni dei veicoli della categoria M1 (obbligatoria dal 1.1.1997) ha modificato sostanzialmente le condizioni di traino. La novità più sensibile riguardava proprio il rapporto di traino, cioè il rapporto tra la massa complessiva del rimorchio e quella della motrice, con riferimento a motrici della categoria M1. Se il rimorchio è sprovvisto di freni questo rapporto potrà essere, al massimo, pari a 0,5 e la massa del rimorchio mai superiore a 750 chilogrammi. Se il rimorchio è munito di un sistema di frenatura di servizio il rapporto potrà arrivare al valore 1 e addirittura, se la motrice è riconosciuta tecnicamente come "fuori strada", anche 1,5 (ma il rimorchio non potrà mai superare i 3.500 chilogrammi). il vecchio rapporto di 0,8 e sparito.

fabioknaus
07-12-2010, 01:11
discorso più volte affrontato, l'attuazione della direttiva comunitaria 95/48/CE relativa alle masse e alle dimensioni dei veicoli della categoria M1 (obbligatoria dal 1.1.1997) ha modificato sostanzialmente le condizioni di traino. La novità più sensibile riguardava proprio il rapporto di traino, cioè il rapporto tra la massa complessiva del rimorchio e quella della motrice, con riferimento a motrici della categoria M1. Se il rimorchio è sprovvisto di freni questo rapporto potrà essere, al massimo, pari a 0,5 e la massa del rimorchio mai superiore a 750 chilogrammi. Se il rimorchio è munito di un sistema di frenatura di servizio il rapporto potrà arrivare al valore 1 e addirittura, se la motrice è riconosciuta tecnicamente come "fuori strada", anche 1,5 (ma il rimorchio non potrà mai superare i 3.500 chilogrammi). il vecchio rapporto di 0,8 e sparito.
Scrivo le testualmente quello che e' riportato sul libro L'autista di professione che sto' usando per fare l'estensione alla E,
1,5) 150% la massa della mortice se il rimorchio ( esclusi i semirimorchi ) e' dotato di dispositivo continuo automatico di frenatura
1,45) 145% la massa della motrice se il rimorchio e' un "semirimorchio" dotato di sistema di frenatura continua e automatica
1,0 ) 100% la massa della mortrice nei seguenti casi:il veicolo trainante e' di cattegoria M1 ( vettura o autocaravan ) e il rimorchio e' munito di freno di servizio;
il veicolo trainante e' di cattegoria diversa da M1e ha massa massima non superiore a 3,5 Te il rimorchio e' munito di freno di servizio.
0,8 ) 80 % la massa della motrice se il complesso non rientra nelle casistiche precedenti e il rimorchio e' dotato di freno di servizio-
0,5 ) 50% la massa della motrice se il rimorchio e sprovvisto di sistema frenante ( massa massima del rimorchio comunque ammessa 750 kg )
inoltre a prescindere la massa max del veicolo trainante e del valore teorico della massa rimorchiabile, la massa massima del rimorchio non puo' superare le 3,5 T se il veicolo trainante e' di cat. M1 ed a massa max superiore a 3,5 , ma il rimorchio e' munito di freno ad inerzia
il veicolo trainante e' di cat. M2 o M3 ( di qualunque tipo di sistema di frenata sia dotato )
sinceramente dell'abolizone del rapporto 0,8 alla scuola guida non me ne hanno parlato anzi e' nel programma, e quel 1,5 per il fuoristrada non mi torna leggendo quello che il libro riporta : Thumbup :
: Chef : Fabio

mastrogiorgio
07-12-2010, 13:26
: Andry : Speriamo di non creare più confusione cercando di semplificare il più possibile:

A)Veicoli diversi dalla categoria M1
Il traino è ammesso a condizione che:
1) la massa effettiva del rimorchio non superi la massa rimorchiabile della motrice riportata sulla carta di circolazione;
2) il rapporto di traino arrotondato ai 100 kg (rapporto tra la massa complessiva del rimorchio e la massa della motrice) non superi
- 0,5 se il rimorchio non è munito di dispositivi di frenatura;
- 0,8 se il complesso di veicoli non è dotato di freno di tipo continuo (un solo comando realizza la frenatura di motrice e rimorchio) ed automatico (il rimorchio frena automaticamente in caso di distacco accidentale) ;
- 1,45 se il complesso di veicoli uno dei quali è immatricolato come rimorchio è dotato di freno di tipo continuo ed automatico
- 1,50 se il complesso di veicoli uno dei quali è immatricolato come semirimorchio è dotato di freno di tipo continuo ed automatico .


B) Veicoli della categoria M1
Per i veicoli appartenenti alla categoria M1 la massa rimorchiabile massima risulta dalla carta di circolazione della motrice mentre il carico verticale massimo che può gravare sul gancio della motrice risulta da apposita targhetta applicata sul gancio di traino.
Le norme del CDS sono disapplicate dalla normativa UE che prevede un valore del rapporto di traino fino a quello tecnicamente ammesso per il veicolo (assegnato in sede di approvazione o omologazione) e comunque non superiore a:
1) 1 nel caso di rimorchi muniti di freno di servizio (con rimorchio mai superiore a 3.500 kg),
2) 1,5 nel caso di rimorchi muniti di freno di servizio agganciati a fuoristrada (con rimorchio mai superiore a 3.500 kg),
3) 0,5 nel caso di rimorchi senza freno di servizio (con rimorchio mai superiore a 750 kg).

spero di essere stato chiaro
ciao

fabioknaus
07-12-2010, 13:58
: Andry : Speriamo di non creare più confusione cercando di semplificare il più possibile:

A)Veicoli diversi dalla categoria M1
Il traino è ammesso a condizione che:
1) la massa effettiva del rimorchio non superi la massa rimorchiabile della motrice riportata sulla carta di circolazione;
2) il rapporto di traino arrotondato ai 100 kg (rapporto tra la massa complessiva del rimorchio e la massa della motrice) non superi
- 0,5 se il rimorchio non è munito di dispositivi di frenatura;
- 0,8 se il complesso di veicoli non è dotato di freno di tipo continuo (un solo comando realizza la frenatura di motrice e rimorchio) ed automatico (il rimorchio frena automaticamente in caso di distacco accidentale) ;
- 1,45 se il complesso di veicoli uno dei quali è immatricolato come rimorchio è dotato di freno di tipo continuo ed automatico
- 1,50 se il complesso di veicoli uno dei quali è immatricolato come semirimorchio è dotato di freno di tipo continuo ed automatico .


B) Veicoli della categoria M1
Per i veicoli appartenenti alla categoria M1 la massa rimorchiabile massima risulta dalla carta di circolazione della motrice mentre il carico verticale massimo che può gravare sul gancio della motrice risulta da apposita targhetta applicata sul gancio di traino.
Le norme del CDS sono disapplicate dalla normativa UE che prevede un valore del rapporto di traino fino a quello tecnicamente ammesso per il veicolo (assegnato in sede di approvazione o omologazione) e comunque non superiore a:
1) 1 nel caso di rimorchi muniti di freno di servizio (con rimorchio mai superiore a 3.500 kg),
2) 1,5 nel caso di rimorchi muniti di freno di servizio agganciati a fuoristrada (con rimorchio mai superiore a 3.500 kg),
3) 0,5 nel caso di rimorchi senza freno di servizio (con rimorchio mai superiore a 750 kg).

spero di essere stato chiaro
ciao
Quindi vuol dire che esistono fuoristrada con impianto frenante ad aria come i camion e rimorchi per gli stessi con impianto analogo non superiore alle 3,5 t, l'avevo escluso a priori per quello che la proporzione di 1,5 la ritenevo solo per gli autocarri ( camion tanto per intenderci che hanno quel tipo di impianto frenante ) di peso superiore alle 3,5t .
: Chef : Fabio

mazzartu
07-12-2010, 17:03
non capisco cosa vuoi dire, il freno di servizio non ha nulla a che vedere con il freno continuo, nel caso della categoria M1, che è quella che ci interessa, le cose stanno come ho scritto sopra e ribadite anche da mastrogiorgio. Il rapporto di 0,8 era quello in vigore prima della normativa 97, ovviamente sto sempre e solo parlando per la categoria di veicoli che ci riguarda. Questa cosa l'avevo discussa piuttosto a fondo con l'ingegnere che ci preparava quando ho fatto la BE.

fabioknaus
08-12-2010, 21:51
non capisco cosa vuoi dire, il freno di servizio non ha nulla a che vedere con il freno continuo, nel caso della categoria M1, che è quella che ci interessa, le cose stanno come ho scritto sopra e ribadite anche da mastrogiorgio. Il rapporto di 0,8 era quello in vigore prima della normativa 97, ovviamente sto sempre e solo parlando per la categoria di veicoli che ci riguarda. Questa cosa l'avevo discussa piuttosto a fondo con l'ingegnere che ci preparava quando ho fatto la BE.
Martedi sera alla mia domada specifica in scuola guida su questo argomento mi e' stato detto che si per i 4x4 c'e' questa possibilita' ma che non rientrava nel programma quindi nel manuale che ci fanno studiare non e' neppure riportato,era quello il mio dubbio ( sul sistema di frenatura ) non e' che mi sognavo di scrivere cio' che ho scritto, qualcosa non mi tornava io non mi sono inventato nulla visto che anche dal manuale come ho scritto non risultava, adesso e' tutto chiaro,come al solito in Italia la mano sx non sa' quello che fa' la mano dx visto che noi la regola dello 0,8 la danno ancora per buona e dobbiamo saperla non so' cosa dirti : Thumbup :
: Chef : Fabio

mazzartu
08-12-2010, 22:57
non capisco cosa vuoi dire, il freno di servizio non ha nulla a che vedere con il freno continuo, nel caso della categoria M1, che è quella che ci interessa, le cose stanno come ho scritto sopra e ribadite anche da mastrogiorgio. Il rapporto di 0,8 era quello in vigore prima della normativa 97, ovviamente sto sempre e solo parlando per la categoria di veicoli che ci riguarda. Questa cosa l'avevo discussa piuttosto a fondo con l'ingegnere che ci preparava quando ho fatto la BE.
Martedi sera alla mia domada specifica in scuola guida su questo argomento mi e' stato detto che si per i 4x4 c'e' questa possibilita' ma che non rientrava nel programma quindi nel manuale che ci fanno studiare non e' neppure riportato,era quello il mio dubbio ( sul sistema di frenatura ) non e' che mi sognavo di scrivere cio' che ho scritto, qualcosa non mi tornava io non mi sono inventato nulla visto che anche dal manuale come ho scritto non risultava, adesso e' tutto chiaro,come al solito in Italia la mano sx non sa' quello che fa' la mano dx visto che noi la regola dello 0,8 la danno ancora per buona e dobbiamo saperla non so' cosa dirti : Thumbup :
: Chef : Fabio
nessun problema, quando faccio questo genere di precisazioni è solo perchè ritengo di avere riferimenti sicuri e mi preme che le informazioni che diffondiamo siano il più possibile corrette. Guarda che non sempre gli istruttori hanno le idee chiarissime su certi argomenti, anche per colpa della normativa ponderosa, complessa e, in qualche caso, anche un pò confusa.

cubanone
10-12-2010, 18:57
non capisco cosa vuoi dire, il freno di servizio non ha nulla a che vedere con il freno continuo, nel caso della categoria M1, che è quella che ci interessa, le cose stanno come ho scritto sopra e ribadite anche da mastrogiorgio. Il rapporto di 0,8 era quello in vigore prima della normativa 97, ovviamente sto sempre e solo parlando per la categoria di veicoli che ci riguarda. Questa cosa l'avevo discussa piuttosto a fondo con l'ingegnere che ci preparava quando ho fatto la BE.
Martedi sera alla mia domada specifica in scuola guida su questo argomento mi e' stato detto che si per i 4x4 c'e' questa possibilita' ma che non rientrava nel programma quindi nel manuale che ci fanno studiare non e' neppure riportato,era quello il mio dubbio ( sul sistema di frenatura ) non e' che mi sognavo di scrivere cio' che ho scritto, qualcosa non mi tornava io non mi sono inventato nulla visto che anche dal manuale come ho scritto non risultava, adesso e' tutto chiaro,come al solito in Italia la mano sx non sa' quello che fa' la mano dx visto che noi la regola dello 0,8 la danno ancora per buona e dobbiamo saperla non so' cosa dirti : Thumbup :
: Chef : Fabio
nessun problema, quando faccio questo genere di precisazioni è solo perchè ritengo di avere riferimenti sicuri e mi preme che le informazioni che diffondiamo siano il più possibile corrette. Guarda che non sempre gli istruttori hanno le idee chiarissime su certi argomenti, anche per colpa della normativa ponderosa, complessa e, in qualche caso, anche un pò confusa.

io aggiungerei raramente hanno le idee chiare, non so perchè sinceramente...ma....faranno un corso apposta...comunque ragazzi non preoccupatevi per la E basta leggersi i rapposti di traino capendo la base del concetto, cioè in generale le berline hanno 0.8 i fuoristrada 1,5 questo perchè hanno strutture talaistiche diverse, ma per la BE non vi serve fare calcoli strani basta che spiegate il concetto dei rapporti di traino, perchè i calcoli esatti li fanno le case costruttrici e vengono riportati sulla carta di circolazione, sulla quale è riportato anche il peso massimo trainabile senza frenatura del rimorchio, se esaminate questi valori, vedrete che rispettano tutti i rapporti di traino sopra menzionati, e noterete con sorpresa : Eeek : che i fuoristrada hanno pesi rimorchiabili mostruosi rispetto le berline, pesi che superano addirittura la massa a pieno carico del fuoristrada, in una berlina non troverete mai un peso rimorchiabile superiore alla massa complessiva dell'auto...se descrivete quanto sopra all'esaminatore, farete un figurone ed avrete già patente E in tasca : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

mastrogiorgio
10-12-2010, 19:45
io aggiungerei raramente hanno le idee chiare, non so perchè sinceramente...ma....faranno un corso apposta...comunque ragazzi non preoccupatevi per la E basta leggersi i rapposti di traino capendo la base del concetto, cioè in generale le berline hanno 0.8 i fuoristrada 1,5 questo perchè hanno strutture talaistiche diverse, ma per la BE non vi serve fare calcoli strani basta che spiegate il concetto dei rapporti di traino, perchè i calcoli esatti li fanno le case costruttrici e vengono riportati sulla carta di circolazione, sulla quale è riportato anche il peso massimo trainabile senza frenatura del rimorchio, se esaminate questi valori, vedrete che rispettano tutti i rapporti di traino sopra menzionati, e noterete con sorpresa : Eeek : che i fuoristrada hanno pesi rimorchiabili mostruosi rispetto le berline, pesi che superano addirittura la massa a pieno carico del fuoristrada, in una berlina non troverete mai un peso rimorchiabile superiore alla massa complessiva dell'auto...se descrivete quanto sopra all'esaminatore, farete un figurone ed avrete già patente E in tasca : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

mmm .... vediamo di non generalizzare sugli insegnanti per poi dire delle fregnacce come quelle sopra .
ciao : abb :

mazzartu
10-12-2010, 23:36
io aggiungerei raramente hanno le idee chiare, non so perchè sinceramente...ma....faranno un corso apposta...comunque ragazzi non preoccupatevi per la E basta leggersi i rapposti di traino capendo la base del concetto, cioè in generale le berline hanno 0.8 i fuoristrada 1,5 questo perchè hanno strutture talaistiche diverse, ma per la BE non vi serve fare calcoli strani basta che spiegate il concetto dei rapporti di traino, perchè i calcoli esatti li fanno le case costruttrici e vengono riportati sulla carta di circolazione, sulla quale è riportato anche il peso massimo trainabile senza frenatura del rimorchio, se esaminate questi valori, vedrete che rispettano tutti i rapporti di traino sopra menzionati, e noterete con sorpresa : Eeek : che i fuoristrada hanno pesi rimorchiabili mostruosi rispetto le berline, pesi che superano addirittura la massa a pieno carico del fuoristrada, in una berlina non troverete mai un peso rimorchiabile superiore alla massa complessiva dell'auto...se descrivete quanto sopra all'esaminatore, farete un figurone ed avrete già patente E in tasca : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

mmm .... vediamo di non generalizzare sugli insegnanti per poi dire delle fregnacce come quelle sopra .
ciao : abb :
concordo sugli insegnanti (io ne ho avuto uno preparatissimo), e sulle fregnacce...

cubanone
14-12-2010, 09:53
va bè siamo al volesome bene, quindi parola torna indietro sugli insegnanti....sulle fregnacce invece qualcuno dovrebbe spiegarmi il perchè?...Ho dato la E da privatista nel 2008 e sono stato promosso al primo esame e mi hanno chiesto i rapporti di traino, secondo se guardate le carte di circolazione dei vostri mezzi è riportato per esteso il peso rimorchiabile frenato alla voce O1 ed anche quello non frenato....

cubanone
14-12-2010, 09:53
volevo scrivere volemose bene...

mazzartu
14-12-2010, 10:15
va bè siamo al volesome bene, quindi parola torna indietro sugli insegnanti....sulle fregnacce invece qualcuno dovrebbe spiegarmi il perchè?...Ho dato la E da privatista nel 2008 e sono stato promosso al primo esame e mi hanno chiesto i rapporti di traino, secondo se guardate le carte di circolazione dei vostri mezzi è riportato per esteso il peso rimorchiabile frenato alla voce O1 ed anche quello non frenato....

perchè citi nuovamente il rapporto di carico 0,8.
La norma del C.d.S. che lo predeva, è stata superata dall'applicazione della normativa EU del 97 che, per i veicolidi di categoria M1 (quella che ci riguarda), prevede che possa arrivare fino a 1,0.

cubanone
14-12-2010, 10:32
hai detto bene prevede che possa arrivare ad 1 non che deva arrivare ad 1, quindi molte berline nuove rispettano ancora la regola dello 0,8 che è citata esplicitamente nel libro di teoria sul quale ho studiato datato 2008.
Ma non mi sembra questo il punto, bensì il fatto che magari non ho specificto bene, che per la patente BE al contrario che per la CE, i rapporti di traino sono da imparare solo nel concetto senza la necessità di cimentarsi in calcoli matematici, questo perchè per la CE si possono guidare autotreni dalle caratteristiche variabili cioè un rimorchio che ha certe caratteristiche può essere trainato da svariati tipi di motrice e per fare l'accoppiamento giusto bisogna vedere i rapporti di traino e fare precisi calcoli, per gli autotreni conducibili con patente BE invece tutto ciò in realtà non serve perchè si può trainare al massimo quello riportato sulla carta di circolazione del veicolo, al massimo per i TATS occorre fare un pò di attenzione ma solo al peso massimo rimorchiabile del veicolo ed al peso effettivo del rimorchio.Ma con la BE mai capiterà di dover calcolare rapporti di traino.Infatti sul modulo di iscrizione all'esame della motorizzazione per ogni estensione c'è il programma di studio che è molto diverso tra BE e CE, quindi è totalmente inutile studiarsi approfonditamente i rapporti di traino.Anche perchè disperedersi nello studio porta a non sapere poi le cose che contano.

Valter
14-12-2010, 12:01
...Anche perchè disperedersi nello studio porta a non sapere poi le cose che contano.
Non preoccuparti, la nostra società è basata su principi e valori che ne impediscono il rischio. : Smile :

PDR
14-12-2010, 12:22
hai detto bene prevede che possa arrivare ad 1 non che deva arrivare ad 1, quindi molte berline nuove rispettano ancora la regola dello 0,8 che è citata esplicitamente nel libro di teoria sul quale ho studiato datato 2008.
Ma non mi sembra questo il punto, bensì il fatto che magari non ho specificto bene, che per la patente BE al contrario che per la CE, i rapporti di traino sono da imparare solo nel concetto senza la necessità di cimentarsi in calcoli matematici, questo perchè per la CE si possono guidare autotreni dalle caratteristiche variabili cioè un rimorchio che ha certe caratteristiche può essere trainato da svariati tipi di motrice e per fare l'accoppiamento giusto bisogna vedere i rapporti di traino e fare precisi calcoli, per gli autotreni conducibili con patente BE invece tutto ciò in realtà non serve perchè si può trainare al massimo quello riportato sulla carta di circolazione del veicolo, al massimo per i TATS occorre fare un pò di attenzione ma solo al peso massimo rimorchiabile del veicolo ed al peso effettivo del rimorchio.Ma con la BE mai capiterà di dover calcolare rapporti di traino.Infatti sul modulo di iscrizione all'esame della motorizzazione per ogni estensione c'è il programma di studio che è molto diverso tra BE e CE, quindi è totalmente inutile studiarsi approfonditamente i rapporti di traino.Anche perchè disperedersi nello studio porta a non sapere poi le cose che contano.cuba ma perché ti ostini a parlare di berline?
Come le classifichi?
Una minore ambiguità quando si parla di normative non guasterebbe.

cubanone
14-12-2010, 16:52
cerco solo di popolizzare i discorsi, parlare di M1 potrebbe confondere le idee, però ragazzi non mi voglio rendere antipatico più del dovuto, io la patente BE l'ho già data, quindi mi tiro fuori dai discorsi. : MrBlue :

mastrogiorgio
15-12-2010, 13:30
Che guaio quando si pensa di studiare solo per passare un esame.
In una perizia richiesta dal giudice di un incidente molto grave fatta poco tempo fà si è voluto verificare anche il rapporto di traino, non quello della carta di circolazione ma quello effettivo, cioè quello reale. Il giudice ha chiesto un approfondimento della questione in quanto riteneva più importante hai fini della circolazione stradale e più indicativo hai fini della sicurezza il rapporto effettivo.

Quindi non sottovalutatelo e studiatelo bene non limitatevi a quello che l'esaminatore vi chiede se non volete trovarvi a dover pagare di tasca vostra.
L'assicurazione a vinto la causa civile ed ha esercitato il diritto di rivalsa.
A buon intenditor ...

tutto il resto sono ciacole che rischiano di portar confusione e la confusione porta guai.

ciao

cubanone
17-12-2010, 18:18
Che guaio quando si pensa di studiare solo per passare un esame.
In una perizia richiesta dal giudice di un incidente molto grave fatta poco tempo fà si è voluto verificare anche il rapporto di traino, non quello della carta di circolazione ma quello effettivo, cioè quello reale. Il giudice ha chiesto un approfondimento della questione in quanto riteneva più importante hai fini della circolazione stradale e più indicativo hai fini della sicurezza il rapporto effettivo.

Quindi non sottovalutatelo e studiatelo bene non limitatevi a quello che l'esaminatore vi chiede se non volete trovarvi a dover pagare di tasca vostra.
L'assicurazione a vinto la causa civile ed ha esercitato il diritto di rivalsa.
A buon intenditor ...

tutto il resto sono ciacole che rischiano di portar confusione e la confusione porta guai.

ciao
permettimi solo una precisazione, io non ho parlato di studiare solo per passare un esame io ho parlato di capire bene il concetto dei rapporti di traino senza però scendere troppo nel tecnico, anche perchè ciò non aumenta certo la sicurezza nella guida futura. Purtroppo parli con uno che ha fatto sua la filosofia di imparare a ragionare e non a memoria, ed il ragionamento porta anche a selezionare cosa è meglio studiare di più, ciò farà si che di ottenere la massima preparazione con il minimo dello sforzo, quindi un altissimo rendimento, che farà anche ricordare meglio le nozioni imparate nei fondamenti e non a memoria.
Voglio anche precisare per PDR che aveva citato il caso, non è del tutto errato parlare di berline e fuoristrada in quanto entrambe rientrono nella categoria di veicoli M1 ma pur essendo nella stessa categoria hanno caratteristiche costruttive diverse con rapporti di traino possibili diversi, ma come ribadisco tutto ciò è indicato per questi veicoli nella carta di circolazione che si rifà a tabelle tecniche di omologazione depositate dalle case costruttrici motorizzazione. Tabelle che tengono conto dei rapporti di traino per il tipo di veicolo M1, dalle quali si evince il peso massimo rimorchiabile riportato alla voce O1 nella carta di circolazione. Ciao ragazzi e studiate che ritempra lo spirito

Valter
17-12-2010, 18:34
Che guaio quando si pensa di studiare solo per passare un esame.
In una perizia richiesta dal giudice di un incidente molto grave fatta poco tempo fà si è voluto verificare anche il rapporto di traino, non quello della carta di circolazione ma quello effettivo, cioè quello reale. Il giudice ha chiesto un approfondimento della questione in quanto riteneva più importante hai fini della circolazione stradale e più indicativo hai fini della sicurezza il rapporto effettivo.

Quindi non sottovalutatelo e studiatelo bene non limitatevi a quello che l'esaminatore vi chiede se non volete trovarvi a dover pagare di tasca vostra.
L'assicurazione a vinto la causa civile ed ha esercitato il diritto di rivalsa.
A buon intenditor ...

tutto il resto sono ciacole che rischiano di portar confusione e la confusione porta guai.

ciao
permettimi solo una precisazione, io non ho parlato di studiare solo per passare un esame io ho parlato di capire bene il concetto dei rapporti di traino senza però scendere troppo nel tecnico, anche perchè ciò non aumenta certo la sicurezza nella guida futura. Purtroppo parli con uno che ha fatto sua la filosofia di imparare a ragionare e non a memoria, ed il ragionamento porta anche a selezionare cosa è meglio studiare di più, ciò farà si che di ottenere la massima preparazione con il minimo dello sforzo, quindi un altissimo rendimento, che farà anche ricordare meglio le nozioni imparate nei fondamenti e non a memoria.
Voglio anche precisare per PDR che aveva citato il caso, non è del tutto errato parlare di berline e fuoristrada in quanto entrambe rientrono nella categoria di veicoli M1 ma pur essendo nella stessa categoria hanno caratteristiche costruttive diverse con rapporti di traino possibili diversi, ma come ribadisco tutto ciò è indicato per questi veicoli nella carta di circolazione che si rifà a tabelle tecniche di omologazione depositate dalle case costruttrici motorizzazione. Tabelle che tengono conto dei rapporti di traino per il tipo di veicolo M1, dalle quali si evince il peso massimo rimorchiabile riportato alla voce O1 nella carta di circolazione. Ciao ragazzi e studiate che ritempra lo spirito
Si chiama "principio edonistico" cuba, ma vale soltanto in economia; studiare per sapere è una cosa diversa.

cubanone
17-12-2010, 19:24
comunque ritengo giusto il concetto di studiare per sapere, chiaramente non bisogna negare che quando uno studia per la BE lo fa per sapere ma anche per superare un esame, insomma la filosofia mi sta bene e mi piace, ma sempre abbinata alla pratica : MrBlue :
Faccio un esempio pratico dello studio per una BE applicato al sapere e non al mero esame di teoria, penso che conoscere i rapporti di traino nei concetti base possa servire ad esempio a scegliere una motrice consona alla nostra caravan, oppure capire i limiti della motrice che si possiede, o ancora capire come bilanciare al meglio un autotreno, chiaramente tutto ciò aumenta la sicurezza.Infatti il primo errore che da neofiti si commette nel valutare una motrice è riferirisi solo ai cv posseduti dal motore, mentre la cosa più importante da tenere in considerazione è la massa della motrice, il tipo di trazione, il tipo di motore quindi l'erogazione di potenza ed in ultimo i cv.Io di tutto ciò ne ho fatto la mia stella polare da sempre, anche in altre materie, perciò tento di far capire che chi mi fa certe osservazioni in realtà sfonda una porta aperta. In ambito lavorativo ad esempio sto istruendo una collega appena arrivata e l'unica cosa che le ho imposto, non è lavorare di più, non è lavorare a testa bassa, non è osservare me portandomela dietro ovunque, bensì come prima casa studiare e capire, perchè dalla teoria si approda alla pratica velocemente, dalla pratica non si capisce la teoria e si rimane al palo. : WohoW :

PDR
18-12-2010, 09:37
comunque ritengo giusto il concetto di studiare per sapere, chiaramente non bisogna negare che quando uno studia per la BE lo fa per sapere ma anche per superare un esame, insomma la filosofia mi sta bene e mi piace, ma sempre abbinata alla pratica : MrBlue :
Faccio un esempio pratico dello studio per una BE applicato al sapere e non al mero esame di teoria, penso che conoscere i rapporti di traino nei concetti base possa servire ad esempio a scegliere una motrice consona alla nostra caravan, oppure capire i limiti della motrice che si possiede, o ancora capire come bilanciare al meglio un autotreno, chiaramente tutto ciò aumenta la sicurezza.Infatti il primo errore che da neofiti si commette nel valutare una motrice è riferirisi solo ai cv posseduti dal motore, mentre la cosa più importante da tenere in considerazione è la massa della motrice, il tipo di trazione, il tipo di motore quindi l'erogazione di potenza ed in ultimo i cv.Io di tutto ciò ne ho fatto la mia stella polare da sempre, anche in altre materie, perciò tento di far capire che chi mi fa certe osservazioni in realtà sfonda una porta aperta. In ambito lavorativo ad esempio sto istruendo una collega appena arrivata e l'unica cosa che le ho imposto, non è lavorare di più, non è lavorare a testa bassa, non è osservare me portandomela dietro ovunque, bensì come prima casa studiare e capire, perchè dalla teoria si approda alla pratica velocemente, dalla pratica non si capisce la teoria e si rimane al palo. : WohoW :lo sapevo che non saresti riuscito a mantenere la parola data : MrBlue :
cerco solo di popolizzare i discorsi, parlare di M1 potrebbe confondere le idee, però ragazzi non mi voglio rendere antipatico più del dovuto, io la patente BE l'ho già data, quindi mi tiro fuori dai discorsi. : MrBlue :è più forte di te.

cubanone
20-12-2010, 09:17
ogni tanto ci riesco ogni tanto no : MrBlue :

peogibe
28-12-2010, 08:38
Che guaio quando si pensa di studiare solo per passare un esame.
In una perizia richiesta dal giudice di un incidente molto grave fatta poco tempo fà si è voluto verificare anche il rapporto di traino, non quello della carta di circolazione ma quello effettivo, cioè quello reale. Il giudice ha chiesto un approfondimento della questione in quanto riteneva più importante hai fini della circolazione stradale e più indicativo hai fini della sicurezza il rapporto effettivo.


scusami, ho da poco fatto la BE, e la normativa parla di rapporto di traino come il quoziente tra le MASSE COMPLESSIVE del rimorchio e della motrice, e NON delle masse effettive, o delle masse a vuoto, o delle masse in ordine di marcia.
Sarebbe interessante se potessi postare la sentenza, perchè significa che stiamo tutti studiando (riportate sui libri e dagli istruttori) una normativa falsa e fuorviante che potrebbe metterci a rischio di rivalsa assicurativa.
Oppure il giudice fa le norme più stringenti di testa propria?
Grazie.

Testo "l'autista di professione" pag. 222.
Massa Rimorchiabile
(art. 12 e 219 reg - direttive 95/48 - 97/27 - 2003/19 CE)
il valore massimo della massa rimorchiabile è dato dal rapporto (divisione) tra la massa massima (massa complessiva a pieno carico) del veicolo trainato (rimorchio o semirimorchio) e la massa massima del veicolo trattore (motrice o trattore stradale).

peogibe
29-12-2010, 16:22
Che guaio quando si pensa di studiare solo per passare un esame.
In una perizia richiesta dal giudice di un incidente molto grave fatta poco tempo fà si è voluto verificare anche il rapporto di traino, non quello della carta di circolazione ma quello effettivo, cioè quello reale. Il giudice ha chiesto un approfondimento della questione in quanto riteneva più importante hai fini della circolazione stradale e più indicativo hai fini della sicurezza il rapporto effettivo.


scusami, ho da poco fatto la BE, e la normativa parla di rapporto di traino come il quoziente tra le MASSE COMPLESSIVE del rimorchio e della motrice, e NON delle masse effettive, o delle masse a vuoto, o delle masse in ordine di marcia.
Sarebbe interessante se potessi postare la sentenza, perchè significa che stiamo tutti studiando (riportate sui libri e dagli istruttori) una normativa falsa e fuorviante che potrebbe metterci a rischio di rivalsa assicurativa.
Oppure il giudice fa le norme più stringenti di testa propria?
Grazie.

Testo "l'autista di professione" pag. 222.
Massa Rimorchiabile
(art. 12 e 219 reg - direttive 95/48 - 97/27 - 2003/19 CE)
il valore massimo della massa rimorchiabile è dato dal rapporto (divisione) tra la massa massima (massa complessiva a pieno carico) del veicolo trainato (rimorchio o semirimorchio) e la massa massima del veicolo trattore (motrice o trattore stradale).

Direttiva 95/48 CE.
Paragrafo sul traino di rimorchi:

3.3. Massa rimorchiabile e carico verticale statico sul gancio di traino.
3.3.1. La massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa è quella dichiarata dal costruttore.
3.3.1.1. La massa rimorchiabile del veicolo destinato a trainare un rimorchio munito di freno di servizio. (Ai fini del computo della massa rimorchiabile, non saranno prese in considerazione eventuali eccedenze rispetto alla massa massima a pieno carico tecnicamente ammessa del veicolo di cui alla voce 3.2.3.1).
3.3.1.1.1. La massa massima rimorchiabile ammessa del veicolo è il valore minore delle seguenti masse:
a) la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa in base alla costruzione del veicolo e/o alla resistenza del gancio di traino di carico,
oppure
b) la massa massima tecnicamente ammessa del veicolo trainante (veicolo a motore), o, per i veicoli fuori strada definiti alla direttiva 70/156/CEE, quella massa può essere aumentata di 1,5 volte.
3.3.1.1.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve tuttavia in alcun caso superare i 3 500 kg.
3.3.1.2. Massa rimorchiabile di un veicolo destinato a trainare un rimorchio senza freno di servizio.
3.3.1.2.1. La massa rimorchiabile ammessa è quella di valore minore fra la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa e la metà della massa del veicolo trainante in ordine di marcia.
3.3.1.2.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve in alcun caso superare i 750 kg.
3.3.2. Il carico verticale statico tecnicamente ammesso sul gancio di traino è quello dichiarato dal costruttore; esso non deve essere inferiore al 4 % della massa massima rimorchiabile ammessa e non deve essere inferiore a 25 kg. Il costruttore deve specificare nel manuale del proprietario il carico verticale statico massimo ammesso sul gancio di traino, i punti in cui deve essere fissato il gancio di traino al veicolo a motore e lo sbalzo massimo ammesso di detto gancio.
3.3.3. Il veicolo a motore trainante un rimorchio deve essere in grado di mettere in moto la combinazione di veicoli sotto carico massimo per cinque volte su una salita con una pendenza di almeno il 12 % nell'intervallo di cinque minuti.

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 048:it:NOT (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:31995L0048:it:NOT)

Da quanto in grassetto, si desume che il RAPPORTO DI TRAINO E' IL 100% (150% per veicoli "fuoristrada") DELLA MASSA MASSIMA TEORICA, OVVERO DELLA MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO DELLA MOTRICE.
Questo valore è un massimo teorico, che il costruttore può abbassare dichiarando una massa rimorchiabile inferiore.

Quindi NON E’ VERO che il rapporto di traino si applica alla MASSA EFFETTIVA della motrice, ma si applica al punto F.2 della motrice.
Quindi se un giudice ha sentenziato una rivalsa assicurativa perché il rapporto di traino era soddisfatto sulle masse complessive ma NON SULLE MASSE EFFETTIVE, per quanto mi risulta ha clamorosamente sbagliato.
Anche perché suonava strano che un giudice conoscesse le norme di circolazione meglio degli INGEGNERI delle motorizzazioni che si occupano di omologazioni, collaudi, ed esami per patenti superiori e non. Nonché ovviamente di scuola guide e istruttori.

Fabiofendt
29-12-2010, 16:35
: Smile : il difensore doveva nominare un C.T.U.

peogibe
29-12-2010, 16:44
a meno che non fosse per un rimorchio privo di freno (fino a 750 kg) dove è il 50% della massa in ordine di marcia (comunque non la massa effettiva).
Mentre per i rimorchi frenati è 100% o 150% della complessiva a pieno carico.

1.6. massa in ordine di marcia

massa a vuoto alla quale è aggiunta la massa dei seguenti elementi:

- carburante: serbatoio riempito almeno al 90 % della capacità indicata dal costruttore,

- equipaggiamento supplementare normalmente fornito dal costruttore oltre a quello necessario per il funzionamento normale (astuccio degli utensili, portapacchi, parabrezza, dispositivo di protezione, ecc.).

Osservazione: Nel caso di un veicolo funzionante con una miscela carburante/olio:

a) se il carburante e l'olio sono premiscelati, il termine «carburante» deve essere interpretato in modo da comprendere detta premiscela di carburante e di olio;

b) se il carburante e l'olio sono introdotti separatamente, il termine «carburante» deve essere interpretato in modo da comprendere soltanto la benzina. In questo caso l'olio è già incluso nella misura della massa a vuoto;

1.7. massa del conducente

massa fissata convenzionalmente a 75 kg;

mastrogiorgio
29-12-2010, 18:36
scusami, ho da poco fatto la BE, e la normativa parla di rapporto di traino come il quoziente tra le MASSE COMPLESSIVE del rimorchio e della motrice, e NON delle masse effettive, o delle masse a vuoto, o delle masse in ordine di marcia.
Sarebbe interessante se potessi postare la sentenza, perchè significa che stiamo tutti studiando (riportate sui libri e dagli istruttori) una normativa falsa e fuorviante che potrebbe metterci a rischio di rivalsa assicurativa.
Oppure il giudice fa le norme più stringenti di testa propria?
Grazie.

Mi sono già espresso in precedenza sulle norme in questione.... vediamo se così mi capisci :
che senso ha calcolare la massa rimorchiabile se comunque posso sempre raggiungere il max indicato nella carta di circolazione. A questo punto potrebbe succedere di viaggiare con veicolo motrice che pesa meno del veicolo trainato.
se leggi meglio le direttive ce abbinandole al nostro CDS troverai la risposta.
Per quanto riguarda la sentenza appena la ritrovo posto la "Massima",
inoltre ribadisco che la Consulenza Tecnica è stata fatta ed il Giudice ha espresso il suo parere con l'aiuto di questa.

the end
ciao giorgio

peogibe
29-12-2010, 22:49
scusami, ho da poco fatto la BE, e la normativa parla di rapporto di traino come il quoziente tra le MASSE COMPLESSIVE del rimorchio e della motrice, e NON delle masse effettive, o delle masse a vuoto, o delle masse in ordine di marcia.
Sarebbe interessante se potessi postare la sentenza, perchè significa che stiamo tutti studiando (riportate sui libri e dagli istruttori) una normativa falsa e fuorviante che potrebbe metterci a rischio di rivalsa assicurativa.
Oppure il giudice fa le norme più stringenti di testa propria?
Grazie.

Mi sono già espresso in precedenza sulle norme in questione.... vediamo se così mi capisci :
che senso ha calcolare la massa rimorchiabile se comunque posso sempre raggiungere il max indicato nella carta di circolazione. A questo punto potrebbe succedere di viaggiare con veicolo motrice che pesa meno del veicolo trainato.
se leggi meglio le direttive ce abbinandole al nostro CDS troverai la risposta.
Per quanto riguarda la sentenza appena la ritrovo posto la "Massima",
inoltre ribadisco che la Consulenza Tecnica è stata fatta ed il Giudice ha espresso il suo parere con l'aiuto di questa.

the end
ciao giorgio

la normativa CE recita

3.3.1.1.1. La massa massima rimorchiabile ammessa del veicolo è il valore minore delle seguenti masse:
a) la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa in base alla costruzione del veicolo e/o alla resistenza del gancio di traino di carico,
oppure
b) la massa massima tecnicamente ammessa del veicolo trainante (veicolo a motore), o, per i veicoli fuori strada definiti alla direttiva 70/156/CEE, quella massa può essere aumentata di 1,5 volte.

io leggo "massa massima tecnicamente ammessa del veicolo trainante", che per me significa massa complessiva a pieno carico.
non vedo riferimenti alla massa "reale" del veicolo.
la stessa cosa è riportata sul testo delle patenti superiori, come citato sopra.

quindi confermo che il peso effettivo del rimorchio può superare quello effettivo della motrice, purchè non superi il suo massimo-teorico da libretto (o il 150% per fuoristrada).

se fossi così gentile da postare (come ho fatto io) i riferimenti normativi precisi, te ne sarei francamente grato, visto che la tua tesi è in contraddizione con quanto risulta non solo a me, ma leggo anche agli altri utenti del forum, nonchè istruttori delle autoscuole, ingegneri delle motorizzazioni, autori dei libri di teoria delle patenti saperiori, ecc.

Bada, la mia non è sterile polemica, semplicemente se il rapporto di traino fosse sulla massa effettiva (ma ne dubito, oppure ci sono un sacco di persone del settore che sbagliano in pieno) io stesso in qualche occasione avrei potuto essere fuori dal limite... e la cosa non sarebbe piacevole.
anche se ripeto è una tesi tutta da dimostrare perchè contrasta col riferimento normnativo sopra postato nonchè col testo sempre postato sopra.

peogibe
01-01-2011, 13:11
APPENDICE III

ART. 219
(VALORE MASSIMO DELLA MASSA RIMORCHIABILE E SUA DETERMINAZIONE.
PROCEDURE PER L'AGGANCIAMENTO DEI VEICOLI)

1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare:

a) 1,45 se il complesso di veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico;

b) 0,8 se il complesso di veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico. Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli;

c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura.


Pertanto il rapporto anche per il CDS è tra masse complessive.
La rimorchiabile inferiore alla massa in ordine di marcia, ritengo che venga superata dall'innalzamento del rapporto da 0,80 a 1,00 in quanto è chiaro che consentendo un rimorchio che raggiunge la complessiva dell'auto, si ammette che esso pesi più della massa in ordine di marcia della motrice.
Se qualcuno ne sa di più, ben venga.
La mia suzuki ha rimorchiabile 2000 kg, complessiva 2070 kg e tara 1550 kg.
Vorrei sapere se posso trainare un TATS da 2000 kg complessivi senza problemi come pensavo, oppure se violo qualcosa e rischio qualcosa

cubanone
03-01-2011, 19:23
Che guaio quando si pensa di studiare solo per passare un esame.
In una perizia richiesta dal giudice di un incidente molto grave fatta poco tempo fà si è voluto verificare anche il rapporto di traino, non quello della carta di circolazione ma quello effettivo, cioè quello reale. Il giudice ha chiesto un approfondimento della questione in quanto riteneva più importante hai fini della circolazione stradale e più indicativo hai fini della sicurezza il rapporto effettivo.


scusami, ho da poco fatto la BE, e la normativa parla di rapporto di traino come il quoziente tra le MASSE COMPLESSIVE del rimorchio e della motrice, e NON delle masse effettive, o delle masse a vuoto, o delle masse in ordine di marcia.
Sarebbe interessante se potessi postare la sentenza, perchè significa che stiamo tutti studiando (riportate sui libri e dagli istruttori) una normativa falsa e fuorviante che potrebbe metterci a rischio di rivalsa assicurativa.
Oppure il giudice fa le norme più stringenti di testa propria?
Grazie.

Testo "l'autista di professione" pag. 222.
Massa Rimorchiabile
(art. 12 e 219 reg - direttive 95/48 - 97/27 - 2003/19 CE)
il valore massimo della massa rimorchiabile è dato dal rapporto (divisione) tra la massa massima (massa complessiva a pieno carico) del veicolo trainato (rimorchio o semirimorchio) e la massa massima del veicolo trattore (motrice o trattore stradale).

Direttiva 95/48 CE.
Paragrafo sul traino di rimorchi:

3.3. Massa rimorchiabile e carico verticale statico sul gancio di traino.
3.3.1. La massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa è quella dichiarata dal costruttore.
3.3.1.1. La massa rimorchiabile del veicolo destinato a trainare un rimorchio munito di freno di servizio. (Ai fini del computo della massa rimorchiabile, non saranno prese in considerazione eventuali eccedenze rispetto alla massa massima a pieno carico tecnicamente ammessa del veicolo di cui alla voce 3.2.3.1).
3.3.1.1.1. La massa massima rimorchiabile ammessa del veicolo è il valore minore delle seguenti masse:
a) la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa in base alla costruzione del veicolo e/o alla resistenza del gancio di traino di carico,
oppure
b) la massa massima tecnicamente ammessa del veicolo trainante (veicolo a motore), o, per i veicoli fuori strada definiti alla direttiva 70/156/CEE, quella massa può essere aumentata di 1,5 volte.
3.3.1.1.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve tuttavia in alcun caso superare i 3 500 kg.
3.3.1.2. Massa rimorchiabile di un veicolo destinato a trainare un rimorchio senza freno di servizio.
3.3.1.2.1. La massa rimorchiabile ammessa è quella di valore minore fra la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa e la metà della massa del veicolo trainante in ordine di marcia.
3.3.1.2.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve in alcun caso superare i 750 kg.
3.3.2. Il carico verticale statico tecnicamente ammesso sul gancio di traino è quello dichiarato dal costruttore; esso non deve essere inferiore al 4 % della massa massima rimorchiabile ammessa e non deve essere inferiore a 25 kg. Il costruttore deve specificare nel manuale del proprietario il carico verticale statico massimo ammesso sul gancio di traino, i punti in cui deve essere fissato il gancio di traino al veicolo a motore e lo sbalzo massimo ammesso di detto gancio.
3.3.3. Il veicolo a motore trainante un rimorchio deve essere in grado di mettere in moto la combinazione di veicoli sotto carico massimo per cinque volte su una salita con una pendenza di almeno il 12 % nell'intervallo di cinque minuti.

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 048:it:NOT (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:31995L0048:it:NOT)

Da quanto in grassetto, si desume che il RAPPORTO DI TRAINO E' IL 100% (150% per veicoli "fuoristrada") DELLA MASSA MASSIMA TEORICA, OVVERO DELLA MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO DELLA MOTRICE.
Questo valore è un massimo teorico, che il costruttore può abbassare dichiarando una massa rimorchiabile inferiore.

Quindi NON E’ VERO che il rapporto di traino si applica alla MASSA EFFETTIVA della motrice, ma si applica al punto F.2 della motrice.
Quindi se un giudice ha sentenziato una rivalsa assicurativa perché il rapporto di traino era soddisfatto sulle masse complessive ma NON SULLE MASSE EFFETTIVE, per quanto mi risulta ha clamorosamente sbagliato.
Anche perché suonava strano che un giudice conoscesse le norme di circolazione meglio degli INGEGNERI delle motorizzazioni che si occupano di omologazioni, collaudi, ed esami per patenti superiori e non. Nonché ovviamente di scuola guide e istruttori.
che sia forse quello a cui alludevo io?? : MrBlue : : Question : : WohoW : ....è difficile spiegarsi via sito me ne rendo conto, una bella chiaccherata sotto il tendino eliminerebbe fraintendimenti e approfondirebbe i discorsi, comunque sia hai fatto centro, per la BE i rapporti di traino ti servono solo per capire un concetto in realtà il rapporto di traino è stato rispettato già dalla casa madre della motrice e da quella del rimorchio, il tutto è riportato sulla carta di circolazione, noterai così che i fuoristrada hanno pesi rimorchiabili maggiori della massa complessiva a pieno carico (infatti rapporto 1,5) le berline al massimo hanno pesi rimorchiabili uguali alla massa massima, normalmente un pò inferiori (infatti rapporto 1 max, 0.8 spesso)...quindi direi che il giudice ha fatto centro.....a me non suona strano per nulla che il giudice conosca meglio le norme in tale materia rispetto gli ingegneri della DTT o a quelli della scuola guida, ma io sono un pò cattivello quindi non mi ascoltare... : MrBlue :

peogibe
14-01-2011, 08:28
che sia forse quello a cui alludevo io?? : MrBlue : : Question : : WohoW : ....è difficile spiegarsi via sito me ne rendo conto, una bella chiaccherata sotto il tendino eliminerebbe fraintendimenti e approfondirebbe i discorsi, comunque sia hai fatto centro, per la BE i rapporti di traino ti servono solo per capire un concetto in realtà il rapporto di traino è stato rispettato già dalla casa madre della motrice e da quella del rimorchio, il tutto è riportato sulla carta di circolazione, noterai così che i fuoristrada hanno pesi rimorchiabili maggiori della massa complessiva a pieno carico (infatti rapporto 1,5) le berline al massimo hanno pesi rimorchiabili uguali alla massa massima, normalmente un pò inferiori (infatti rapporto 1 max, 0.8 spesso)...quindi direi che il giudice ha fatto centro.....a me non suona strano per nulla che il giudice conosca meglio le norme in tale materia rispetto gli ingegneri della DTT o a quelli della scuola guida, ma io sono un pò cattivello quindi non mi ascoltare... : MrBlue :

ciao, guarda che da quello che dici (cioè che la rimorchiabile a libretto tiene già conto del max rapporto di traino, e semmai lo decrementa), sei d'accordo con quanto affermo io (in base a quanto studiato per la BE e riportato dalla norma CE sopra postata).
l'utente mastrogiorgio invece afferma, in base alla sentenza di un giudice di cui stiamo attendendo i riferimenti, che il rapporto di traino si riferirebbe alle MASSE EFFETTIVE di rimorchio e motrice, quindi non determinabile a priori dai libretti dei due veicoli, ma sempre o solo tramite PESATURA dei 2 veicoli per determinarne il rapporto di pesi effettivi.
Solo in caso di massa complessiva del rimorchio (F2) inferiore alla massa a vuoto della motrice, si potrebbe avere la certezza di rispetto del rapporto, senza pesare i veicoli - ma se si ipotizza un possibile sovraccarico del rimorchio, servirebbe anche in questo la pesatura.
In pratica con un rimorchio di complessiva superiore alla tara della motrice, il corretto abbinamento sarebbe determinabile solo tramite pesatura.
Questo è anche teoricamente in linea col regolamento di attuazione del CDS quando recita:
Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli;
Ma come scrivevo sopra questo secondo me è superato dalla normativa CE (come il rapporto 0,8 è superato dal 1,0 della CE) quando stabilisce i rapporti di traino come rapporto delle masse complessive a pieno carico.
La mia vettura ha tara 1550 kg, complessiva 2070 kg e rimorchiabile 2000 kg.
Secondo mastrogiorgio, se aggancio un rimorchio di complessiva superiore a 1550 kg, ad es. un 1800 kg, benchè io abbia a libretto una rimorchiabile di 2000 kg, il treno potrebbe essere fuori norma, perchè potrei avere superato il rapporto di traino delle masse effettive (es. la macchina in quel momento pesa effettivi 1700 kg e il rimorchio 1750 kg).
Allo stesso modo per trainare iun rimorchio da 2000 kg, dovrei avere la certezza che il mio veicolo sia carico e stracarico e arrivi ad una massa reale di almeno 2000 kg.
Io invece dico che rispetto la rimorchiabile a libretto, e un tats da 2000 kg lo traino sempre e comunque nei limiti di legge, anche se la massa effettiva dell'auto è inferiore all'effettiva del rimorchio!
Cioè se il rimorchio pesa reali 1950 kg e l'auto 1800 kg, io dico che sono a posto, l'altra tesi no.
Scusate la complicatezza, ma spero di essere stato chiaro.
Il cognato del mio socio di barca è agente polstrada, ho chiesto a lui e dice che il rimorchio da 2000 kg lo posso trainare perchè il veicolo ha rimorchiabile 2000 kg,

Autotreno
10-05-2016, 19:49
Qualcuno di voi ha un veicolo classificato "fuoristrada" cui la carta di circolazione riporta una massa rimorchiabile 1,5 volte la sua tara? Se si, è specificata la classificazione "fuoristrada"? Lo chiedo perché in tutte le mie ricerche non mi è ancora purtroppo capitato di trovarlo, grazie.

PDR
11-05-2016, 09:46
Qualcuno di voi ha un veicolo classificato "fuoristrada" cui la carta di circolazione riporta una massa rimorchiabile 1,5 volte la sua tara? Se si, è specificata la classificazione "fuoristrada"? Lo chiedo perché in tutte le mie ricerche non mi è ancora purtroppo capitato di trovarlo, grazie.ho avuto due fuoristrada (una Suzuki GV MY2003 e una Jeep KJ MY2005, classificati così a libretto, e nessuno dei due aveva il rapporto di traino pari a 1,5 la tara; anzi, una delle due, aveva addirittura una limitazione al traino.

Autotreno
11-05-2016, 16:04
ho avuto due fuoristrada (una Suzuki GV MY2003 e una Jeep KJ MY2005, classificati così a libretto, e nessuno dei due aveva il rapporto di traino pari a 1,5 la tara; anzi, una delle due, aveva addirittura una limitazione al traino.
Ricordi se la categoria internazionale fosse M1 (autovettura), N1 (autocarro), M1G (autovettura fuoristrada) o N1G (autocarro fuoristrada)? Grazie.

PDR
11-05-2016, 16:22
Ricordi se la categoria internazionale fosse M1 (autovettura), N1 (autocarro), M1G (autovettura fuoristrada) o N1G (autocarro fuoristrada)? Grazie.solo e soltanto M1, mai posseduto veicoli a 4 ruote non classificati M1

Autotreno
11-05-2016, 16:37
solo e soltanto M1, mai posseduto veicoli a 4 ruote non classificati M1
Allora purtroppo non era classificato "fuoristrada" per la normativa UE, siccome deve necessariamente essere inserito "G" dopo M1 o N1.