PDA

Visualizza Versione Completa : per la qubo ... meglio senza freni



dino
25-11-2010, 16:13
mi piacerebbe prendere la qubo trekking ma poi devo togliere i freni alla rulottina ...
: MrBlue :

francobaffo
25-11-2010, 16:15
Mica l'ho capita....... : Blink : : Blink :

dino
25-11-2010, 16:18
se guardi il pdf allegato dice
massa trainabile non frenata: 1000kg
massa trainabile frenata: 600kg
: Eeek :

PDR
25-11-2010, 16:19
Dino pone l'accento che il depilante del'auto in questione è grossolanamente errato; il peso rimorchiabile frenato è inferiore al peso rimorchiabile non frenato e se ci rifletti è una caxxata immane (infatti è il contrario)

francobaffo
25-11-2010, 16:20
: Eeek : : Eeek : Scusate non ci avevo fatto caso anche perchè leggere di traverso non è facile

skid
25-11-2010, 16:23
Questa poi me la devono proprio spiegare! : Eeek : : Eeek : : Eeek :

ivancola
25-11-2010, 16:46
: Blink :

peogibe
25-11-2010, 16:47
è un errore di stampa, perchè possono essere NON-FRENATI solamente i rimorchi di categoria O1, ovvero quelli fino a 750 kg (rimorchi "leggeri").
Oltre i 750 kg (cat. O2) è obbligatorio l'impianto frenante.

Cesare
25-11-2010, 20:01
Allora son più di 600 kg ... fino a poco tempo fa quello era il solo dato disponibile per il traino!!

Adesso ha più senso.

Altri pesi rimorchiabili anomali (molto bassi) che ho trovato sono quelli della Ford Fiesta e della Renault Megane CC

ALF
25-11-2010, 20:45
Il peso NON FRENATO può essere anche 600 o 500 kg comunque inferiore ai 750kg. Dipende cosa dice la casa automobilistica. Vale per i rimorchi che sopra i 750 devono essere frenati.

Che bella caxxata la Fiat peró con un depliant cosi : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Veniero
26-11-2010, 04:54
Fiat qubo trekking multijet ce l'ha il compagno di mia sorella ed è contento sia del mezzo che dei consumi(fatti 18000km da Luglio) : Wink :

dino
26-11-2010, 09:07
Però ho il sospetto che i numeri non siano invertiti ma proprio che il dato da 1000kg sia errato.
Forse è 400kg a meno che non siano cambiate le cose dopo l'introduzione del multijet da 95CV.
Nel vecchio depliant per il multijet da 75CV i dati erano:
massa massima non frenata 400kg
massa massima frenata 600kg
mentre ora è:
massa massima non frenata 1000kg
massa massima frenata 600kg
ci vorrebbe un libretto per controllare
sarebbe un bel peccato che sulla versione da 95CV la massa massima frenata trainabile sia solo 600kg

skid
26-11-2010, 09:17
Il mio vicino di casa ha il NEMO della Citroen (che è la stessa cosa) ed è soddisfattissimo.
Ci avevo fatto un pensierino anche io al 95CV, ma con 600Kg al trainoo se lo possono tenere.
: Twisted :

PaperiNik
26-11-2010, 20:26
Confermo, il peso rimorchiabile è 600Kg, avevo fatto anche io un pensierino al Nemo...

BISIGIO
10-12-2010, 17:06
Anche la nuova SsangYong Korando preferisce il rimorchio senza freni : MrBlue :

http://www.korando.it/section.php?s=interni

meno male che noi abbiamo Roby e Silvia che ci postano i dati corretti : Thumbup : : MrBlue :

Cesare
17-05-2011, 22:27
Però ho il sospetto che i numeri non siano invertiti ma proprio che il dato da 1000kg sia errato.
Forse è 400kg a meno che non siano cambiate le cose dopo l'introduzione del multijet da 95CV.
Nel vecchio depliant per il multijet da 75CV i dati erano:
massa massima non frenata 400kg
massa massima frenata 600kg
mentre ora è:
massa massima non frenata 1000kg
massa massima frenata 600kg
ci vorrebbe un libretto per controllare
sarebbe un bel peccato che sulla versione da 95CV la massa massima frenata trainabile sia solo 600kg
Allora, riporto su perchè nel frattempo mi ha preso la fantasia di chiedere al servizio assistenza Fiat un pronunciamento in merito; il tono della mia richiesta (che non ho salvato, mannaggia!) era più o meno il seguente: verificate i dati del depliant perchè 600 kg frenati sembrano pochi, ma 1000 kg non frenati sono certamente un errore.
Risposta ufficiale FIAT:
Gentile Signor Tomasini ,
La ringraziamo per la mail che ci ha inviato.
In merito alla sua richiesta Le confermiamo i seguenti dati sul Nuovo Fiat Fiorino Qubo, versione diesel :
-Peso max rimorchiabile non frenato(kg) 1000
-Peso max rimorchiabile frenato (kg) 600
La invitiamo a recarsi presso una nostra concessionaria autorizzata , dove un nostro venditore sarà lieto di aiutarla e chiarire ogni suo dubbio.
Le ricordiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità contattando il numero verde Ciao Fiat 00 800-3428-0000 attivo da Lunedì a Sabato dalle 08.00 alle 20.00, oppure scrivendo dal nostro sito ufficiale www.fiat.it (http://www.fiat.it) all’interno della sezione “Contattaci”.
L’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.
Anna Mxxxxxxxx
Servizio Clienti Fiat

Ora, sul fatto che un venditore possa aiutarmi e chiarire ogni mio dubbio mi permetto di avere delle riserve, che estendo anche al Reparto Risorse Umane, Ufficio Recruiting della FIAT.
Comunque la mia Fiat Panda 1100 benzina traina (rimorchio frenato) ben 200 kg in più!!! Ammappala com'è robusta!!

GIEMME
17-05-2011, 22:32
: MrBlue : : MrBlue : sbagliare è umano, perseverare........

g

BISIGIO
18-05-2011, 09:40
I dati "tecnici" dei depliand commerciali sono nati con lo scopo di offrire una visione di massima delle caratteristiche "tecniche" di un veicolo col solo obiettivo di permettere ad un pubblico di massa di avere una percezione sommaria dei dati prestazionali, per metterli a confronto con quelli di altri veicoli di simili fattezze. Non hanno quindi la velleità di voler passare per resoconti di perizie tecniche, anzi, secondo la recente visione commerciale il cliente medio italiano tra tutti questi numeri e cifre guarderà solo le figure in basso con i colori metallizzati e i cerchi in lega.

Quindi non capisco dove sia la stranezza della limitazione al traino indicata nei depliand: ovvio che la Qubo faccia più fatica a trainare un rimorchio frenato rispetto uno non frenato, lo dico dalla mia grande esperienza, quando quella volta che mi sono fatto Rimini-Portogruaro col freno a mano della vecchia Roller tirato per gran parte del viaggio sembrava di trainare una roulotte ben più pesante.Dunque l'interpretazione corretta è questa: massa trainabile (non frenata): 1000Kg, ma se dimenticate il freno a mano del rimorchio tirato (e come sulla mia Roller i tamburi non venivano registrati da almeno un decennio) allora la massa trainabile (frenata) scende a massimo 600Kg e aggiungo, arrivati a destinazione sentirete uno strano odore di biscotti bruciati.
: Oops :

Massimo_G
18-05-2011, 10:36
Quindi non capisco dove sia la stranezza della limitazione al traino indicata nei depliand: ovvio che la Qubo faccia più fatica a trainare un rimorchio frenato rispetto uno non frenato, lo dico dalla mia grande esperienza, quando quella volta che mi sono fatto Rimini-Portogruaro col freno a mano della vecchia Roller tirato per gran parte del viaggio sembrava di trainare una roulotte ben più pesante.Dunque l'interpretazione corretta è questa: massa trainabile (non frenata): 1000Kg, ma se dimenticate il freno a mano del rimorchio tirato (e come sulla mia Roller i tamburi non venivano registrati da almeno un decennio) allora la massa trainabile (frenata) scende a massimo 600Kg e aggiungo, arrivati a destinazione sentirete uno strano odore di biscotti bruciati.
: Oops :

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : Confesso di non aver capito se stai scherzando o parli seriamente! : MrBlue :
Non ci tengo a sperimentarlo sulla mia pelle, pero' per me, attaccarsi una roulotte di 1000kg senza freni e poi cercare di fermarsi e' praticamente una cosa impossibile. Se c'e' qualche volontario che voglia provare a farlo (in pista, per favore)...... : MrBlue :

BISIGIO
18-05-2011, 11:10
Quindi non capisco dove sia la stranezza della limitazione al traino indicata nei depliand: ovvio che la Qubo faccia più fatica a trainare un rimorchio frenato rispetto uno non frenato, lo dico dalla mia grande esperienza, quando quella volta che mi sono fatto Rimini-Portogruaro col freno a mano della vecchia Roller tirato per gran parte del viaggio sembrava di trainare una roulotte ben più pesante.Dunque l'interpretazione corretta è questa: massa trainabile (non frenata): 1000Kg, ma se dimenticate il freno a mano del rimorchio tirato (e come sulla mia Roller i tamburi non venivano registrati da almeno un decennio) allora la massa trainabile (frenata) scende a massimo 600Kg e aggiungo, arrivati a destinazione sentirete uno strano odore di biscotti bruciati.
: Oops :

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : Confesso di non aver capito se stai scherzando o parli seriamente! : MrBlue :
Non ci tengo a sperimentarlo sulla mia pelle, pero' per me, attaccarsi una roulotte di 1000kg senza freni e poi cercare di fermarsi e' praticamente una cosa impossibile. Se c'e' qualche volontario che voglia provare a farlo (in pista, per favore)...... : MrBlue :
: Nar : potenza dell'interpretazione dei termini : MrBlue :



....attaccarsi una roulotte di 1000kg senza freni e poi cercare di fermarsi e' praticamente una cosa impossibile.Se c'e' qualche volontario che voglia provare a farlo (in pista, per favore).........

Possibilissimo e posso dimostrarlo anche in pista, voi scegliete il luogo e l'ora e io la velocità iniziale... : MrBlue : : Wink :
: Beer :

Massimo_G
18-05-2011, 11:20
Possibilissimo e posso dimostrarlo anche in pista, voi scegliete il luogo e l'ora e io la velocità iniziale... : MrBlue : : Wink :
: Beer :

Ok, io ti sto accanto in bicicletta per vedere come si comporta il treno a quella folle velocita'. Sono un po' fuori allenamento, quindi andatura domenicale, please! : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

nico70
18-05-2011, 19:42
peccato che non esiste un rimorchio senza freni oltre i 750 kg. tutti con be e non rispondete...... : Blink :

Cesare
19-05-2011, 22:47
Beh, io la BE non ce l'ho (non mi serve : MrBlue : ) ma direi che la risposta della FIAT denota purtroppo una certa ignoranza, scusabile nella prima redazione del pieghevole (chi non fa mai errori sul lavoro scagli la prima pietra), ma non scusabile a fronte di una richiesta di chiarimento che di fatto ti mette di fronte all'evidenza di un'assurdità.

Bisigio, ma l'hai scritto tu il depliant???? : Eeek :

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Comunque rimane il rammarico perchè il mezzo è piacevole e lo vedrei bene a trainare una roulotte "alla Cesare".

Cesare
19-05-2011, 23:03
Comunque, per chiudere la questione sono andato a vedermi il depliant della Qubo su Fiat.de , ovvero in Germania. Il 1,4 benzina frenato 600 kg, non frenato 400 kg ; il 1,3 gasolio (75 o 90 CV) frenato 1000 Kg, non frenato 400 kg; a metano non si traina.
Adesso mi torna di più. Adesso so anche che il servizio clienti Italia dovrebbe chiamarsi "Disservizio clienti".

dino
20-05-2011, 08:24
... in Germania ... il 1,3 gasolio (75 o 90 CV) frenato 1000 Kg

ottima notizia per me!
ma nel caso dovessi acquistarla cosa dovrei fare?
farmi mettere per iscritto che se non traina 1000kg se la possono tenere?
qualcuno del forum ha mai provato a fare qualcosa del genere?

ciao

Paolo
21-05-2011, 07:22
Però ho il sospetto che i numeri non siano invertiti ma proprio che il dato da 1000kg sia errato.
Forse è 400kg a meno che non siano cambiate le cose dopo l'introduzione del multijet da 95CV.
Nel vecchio depliant per il multijet da 75CV i dati erano:
massa massima non frenata 400kg
massa massima frenata 600kg
mentre ora è:
massa massima non frenata 1000kg
massa massima frenata 600kg
ci vorrebbe un libretto per controllare
sarebbe un bel peccato che sulla versione da 95CV la massa massima frenata trainabile sia solo 600kg
Allora, riporto su perchè nel frattempo mi ha preso la fantasia di chiedere al servizio assistenza Fiat un pronunciamento in merito; il tono della mia richiesta (che non ho salvato, mannaggia!) era più o meno il seguente: verificate i dati del depliant perchè 600 kg frenati sembrano pochi, ma 1000 kg non frenati sono certamente un errore.
Risposta ufficiale FIAT:
Gentile Signor Tomasini ,
La ringraziamo per la mail che ci ha inviato.
In merito alla sua richiesta Le confermiamo i seguenti dati sul Nuovo Fiat Fiorino Qubo, versione diesel :
-Peso max rimorchiabile non frenato(kg) 1000
-Peso max rimorchiabile frenato (kg) 600
La invitiamo a recarsi presso una nostra concessionaria autorizzata , dove un nostro venditore sarà lieto di aiutarla e chiarire ogni suo dubbio.
Le ricordiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore necessità contattando il numero verde Ciao Fiat 00 800-3428-0000 attivo da Lunedì a Sabato dalle 08.00 alle 20.00, oppure scrivendo dal nostro sito ufficiale http://www.fiat.it all’interno della sezione “Contattaci”.
L’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.
Anna Mxxxxxxxx
Servizio Clienti Fiat

Ora, sul fatto che un venditore possa aiutarmi e chiarire ogni mio dubbio mi permetto di avere delle riserve, che estendo anche al Reparto Risorse Umane, Ufficio Recruiting della FIAT.
Comunque la mia Fiat Panda 1100 benzina traina (rimorchio frenato) ben 200 kg in più!!! Ammappala com'è robusta!!
Ehilà!
Qui andiamo sul delicato!
Occhio!! : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

PDR
23-05-2011, 08:18
.....Ora, sul fatto che un venditore possa aiutarmi e chiarire ogni mio dubbio mi permetto di avere delle riserve, che estendo anche al Reparto Risorse Umane, Ufficio Recruiting della FIAT.
Comunque la mia Fiat Panda 1100 benzina traina (rimorchio frenato) ben 200 kg in più!!! Ammappala com'è robusta!!Ehilà!
Qui andiamo sul delicato!
Occhio!! : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :direi sul pesante, visto lo specifico argomento : MrBlue :

Cesare
23-05-2011, 21:58
Più tenace del BOSTIK, ho replicato alla Fiat:

Spett. Servizio Clienti,

non amo polemizzare e quindi rispondo solo per una questione di chiarezza, che allo stato delle cose penalizza da una parte Fiat per - poche - mancate vendite e dall'altra alcuni utenti che troverebbero il Fiorino Qubo essere il mezzo giusto per loro, traino a parte.

Premesso che il veicolo in questione è prodotto da Fiat e solo Fiat può determinarne le caratteristiche tecniche, di cui prendo atto, non mi recherò da alcuna concessionaria. Questo perchè non ho mai trovato (in oltre vent'anni di attività caravanistica) un solo venditore di qualsiasi casa automobilistica che sappia qualcosa riguardo ai pesi rimorchiabili; in realtà è anche corretto così essendo diverso il focus di un venditore.

Mi sono tolto però lo sfizio di guardare a cosa propone Fiat in due mercati dove il traino è un elemento rilevante di scelta; in Francia e Germania moltissime famiglie hanno piccoli rimorchi per il fai-da-te o trainano roulotte.
Ebbene in entrambi i casi i dati sono i seguenti:
motorizzazione a metano: traino non consentito
motorizzazione benzina: 400 Kg rimorchio non frenato, 600 Kg rimorchio frenato
motorizzazione diesel: 400 Kg rimorchio non frenato, 1000 Kg rimorchio frenato

Questi valori, diversi da quelli del depliant italiano, "suonano" anche abbastanza in linea con le potenzialità del veicolo in termini di massa propria e potenza / coppia del motore.
Considerando che non mi risulta possibile omologare rimorchi non frenati di massa superiore ai 750 Kg, vi inviterei nuovamente ad una verifica della documentazione in italiano.

Cordiali saluti.

Secondo me mi mandano a quel paese!! : MrBlue :

PDR
24-05-2011, 07:32
se sono intelligenti invece dovrebbero chiamarti al telefono e porgerti tante scuse e fare immediata ammenda per il depilante cannato in italiamo.

Maximo2170
24-05-2011, 07:44
Dubito, troppo orgogliosi per fare una cosa del genere, anche dal tenore della prima risposta si evince che non hanno la minima idea di cosa rispondere.

Plinio
27-06-2011, 11:59
E' passato un mese, ci sono novità dal disservizio clienti?


Più tenace del BOSTIK, ho replicato alla Fiat:

Spett. Servizio Clienti,

non amo polemizzare e quindi rispondo solo per una questione di chiarezza, che allo stato delle cose penalizza da una parte Fiat per - poche - mancate vendite e dall'altra alcuni utenti che troverebbero il Fiorino Qubo essere il mezzo giusto per loro, traino a parte.

Premesso che il veicolo in questione è prodotto da Fiat e solo Fiat può determinarne le caratteristiche tecniche, di cui prendo atto, non mi recherò da alcuna concessionaria. Questo perchè non ho mai trovato (in oltre vent'anni di attività caravanistica) un solo venditore di qualsiasi casa automobilistica che sappia qualcosa riguardo ai pesi rimorchiabili; in realtà è anche corretto così essendo diverso il focus di un venditore.

Mi sono tolto però lo sfizio di guardare a cosa propone Fiat in due mercati dove il traino è un elemento rilevante di scelta; in Francia e Germania moltissime famiglie hanno piccoli rimorchi per il fai-da-te o trainano roulotte.
Ebbene in entrambi i casi i dati sono i seguenti:
motorizzazione a metano: traino non consentito
motorizzazione benzina: 400 Kg rimorchio non frenato, 600 Kg rimorchio frenato
motorizzazione diesel: 400 Kg rimorchio non frenato, 1000 Kg rimorchio frenato

Questi valori, diversi da quelli del depliant italiano, "suonano" anche abbastanza in linea con le potenzialità del veicolo in termini di massa propria e potenza / coppia del motore.
Considerando che non mi risulta possibile omologare rimorchi non frenati di massa superiore ai 750 Kg, vi inviterei nuovamente ad una verifica della documentazione in italiano.

Cordiali saluti.

Secondo me mi mandano a quel paese!! : MrBlue :

Cesare
28-06-2011, 22:20
Ovviamente zero. Non mi aspettavo nulla di diverso, speriamo però che sistemino la documentazione commerciale.

andrea-mi
18-09-2011, 23:51
Ad oggi il depliant è ancora cannato