PDA

Visualizza Versione Completa : mover: da quanti kg in poi ?



rula
13-11-2010, 15:42
ora che sono in fase di ricerca di una nuova caravan sto pensando di farci montare il mover; orientativamente la nuova caravan (visti i modelli presi in considerazione) avrà un peso "reale" compreso tra i 1200 e i 1350 kg, la domanda è: ma il mover è "obbligatorio" o quanto meno consigliato su una caravan di questo peso ?
Inizialmente davo per scontato l'acquisto dell'accessorio, poi mi hanno detto il prezzo (2000 euro) : Eeek : e sto pensando di iscrivermi in palestra : MrBlue :
: abbraccio :

icarpani
13-11-2010, 15:49
ciao, qualcuno ti dirà che il mover non serve, molti ti diranno che il mover serve.
io non ce l'ho, ma pur avendo la rulot molto piccola, a volte ne ho sentito la necessità. E non si tratta di essere muscolosi o meno, è semplicemente che in certe piazzole, o ci entri col mover, o te le scordi! considera inoltre, che se vai in campeggi in alta stagione dove non hai la possibilità di sceglierti la piazzola, magari le poche a disposizione sono un pò ostiche, ed ecco che il mover ti risolve il problema!
io il mover non ce l'ho perchè intendo cambiare la rulot, e quando sarà il momento, ordinerò prima il mover e poi la rula!!

lucia
13-11-2010, 15:51
Nulla è obbligatorio ma tutto aiuta.
Se sarai molto abile con le manovre, se sceglierai campeggi senza enormi difficoltà e se avrai un pò di fortuna nel trovare vicini di piazzola gentili ne potrai tranquillamente fare a meno, come hanno fatto tutti fino a pochi anni fa quando di mover non si sentiva parlare.
Noi lo monteremo, ma se dovessimo pagarlo 2000€ certamente no, lo acquisteremo all'estero e lo monteremo a casa. Se non dovessimo essere capaci piuttosto chiederei un aiuto a qualche amico, penso che con una buona cena offerta me la caverei : Lol :

rula
13-11-2010, 15:53
Nulla è obbligatorio ma tutto aiuta.
Se sarai molto abile con le manovre, se sceglierai campeggi senza enormi difficoltà e se avrai un pò di fortuna nel trovare vicini di piazzola gentili ne potrai tranquillamente fare a meno, come hanno fatto tutti fino a pochi anni fa quando di mover non si sentiva parlare.
Noi lo monteremo, ma se dovessimo pagarlo 2000€ certamente no, lo acquisteremo all'estero e lo monteremo a casa. Se non dovessimo essere capaci piuttosto chiederei un aiuto a qualche amico, penso che con una buona cena offerta me la caverei : Lol :
: Sig : mi sembrava di aver visto qualcosa ... adesso guardo meglio : Wink :

lucia
13-11-2010, 16:08
: Smile : http://www.worldofcamping.co.uk/shop/mo ... __R3_116__ (http://www.worldofcamping.co.uk/shop/motor_mover__R3_116__)
occhio che le cifre sono in sterline : Wink :

io stavo guardando anche da Obelink, ma al momento quello che vorrei non ce l'hanno : Sad :
http://www.obelink.nl/ws/assortiment_ov ... 1&pagina=1 (http://www.obelink.nl/ws/assortiment_overzichtpagina2.asp?cat=5&id=221&pagina=1)

ivancola
13-11-2010, 16:16
Il mover oltre che essere utile per il posizionamento della caravan da sicurezza anche durante i viaggi. Con il mover hai la possibilità di sganciare e girare la caravan anche in situazioni al limite

peccial
13-11-2010, 16:28
Il mio caso:
Equipaggio composto da me, moglie e due figlie, ora di 14 e 15 anni.
Roulotte da 1100Kg nominali, tra i 1200 e i 1400 reali.
Abbiamo iniziato a girovagare quando le ragazze avevano 6 e 7 anni.

La movimentazione della caravan era tutta a mio carico e a carico della frizione della trattrice che di tanto in tanto dava segni di ribellione.

Poi l'anno scorso, dopo 7 anni, ho visto all'opera il mover di cui avevo solo sentito parlare ed è stato amore a prima vista.

L'ho installato sulla mia vecchia Burstner e l'ho portato sulla nuova ACE.
Ora mi domando: come ho fatto negli anni in cui non l'avevo?????

massimo 73
13-11-2010, 16:45
io lo reputo essenziale !!! con il peso della mia rula sensa non saprei come fare : MrBlue :

maxposa
13-11-2010, 17:15
Io l'ho montato pur avendo la caravan leggerina. Nel mio caso mi era indispensabile per essere indipendente nelle manovre di rimessaggio. Anche in situazioni al limite mi sembra un'ottimo sistema per movimentare la caravan ( pioggia e fango, scenari già testati : Wink : ).
Certo 2000€ sono tantini, difatti io l'ho ordinato in UK e con un minimo di impegno l'ho installato, risparmiando parecchio.

Ciao, Max

Capitano
13-11-2010, 17:25
ora che sono in fase di ricerca di una nuova caravan sto pensando di farci montare il mover; orientativamente la nuova caravan (visti i modelli presi in considerazione) avrà un peso "reale" compreso tra i 1200 e i 1350 kg, la domanda è: ma il mover è "obbligatorio" o quanto meno consigliato su una caravan di questo peso ?
Inizialmente davo per scontato l'acquisto dell'accessorio, poi mi hanno detto il prezzo (2000 euro) : Eeek : e sto pensando di iscrivermi in palestra : MrBlue :
: abbraccio :


: Sig :
Il mover sempre è una cosa comoda! : Thumbup :
Però, se siete due adulti con due figlie di circa 12 anni e più, forse per la tua rula non serve un mover.
Ma in caso tuo io suggerisco un mover! : Smile :

Per noi, siamo in due, e con la nostra rula, il è inderogabile. Tanto più che tante volte non è possibile (le piazzole sono troppo piccolo) di manovrare la rula con la macchina! : Hurted :

Il mover non è conveniente, ma mooolto : Wink : utile!

foresta67
13-11-2010, 17:27
Io non ce l'ho e non ho intenzione, per ora, di comprarlo: dove lo spazio me lo consente, la sistemo direttamente con l'auto; dove non è possibile altrimenti la sistemiamo in 3 e se ancora non basta, il gestore che ci ha "affibbiato" la piazzola sfigata... ci aiuta anche a piazzarla : MrBlue :

Valter
13-11-2010, 17:59
E' vero, 2000 euri sono tanta roba; io ne ho spesi 1/3 e sono molto soddisfatto.

franco&paola
13-11-2010, 18:52
Premetto che alcuni anni fà erano rari.
Dopo averne visti alcuni all'opera da parte di caravanisti olandesi, iniziai a cercare in giro prezzi e montaggio, approdando sul mover inglese Enduro.
Penso che salvo casi specifici, sia necessario già per una caravan da 450x230 come quella che avevo.
Attualmente monto un mover Truma, e il pensiero di spostarla da solo non mi ha mai nemmeno sfiorato.... : MrBlue : : MrBlue :

Maximo2170
13-11-2010, 19:00
io lo reputo essenziale !!! con il peso della mia rula sensa non saprei come fare : MrBlue :

Quoto! Credo che siano i soldi che non ho rimpianto di aver speso...anzi : Thumbup :

Armando
13-11-2010, 19:30
Trent'anni di caravan senza mover e non sono morto, ora da due anni sono moverizzato e non tornerei più indietro.
Comunque per spendere meno di 1000€ non occorre tassativamente acquistare in UK, si trovano anche in Italia.

matrixc69
13-11-2010, 19:39
Noi lo abbiamo acquistato e istallato da poco. Con 850 euro mover piu' power station. Devo ammettere che e' molto utile. Prima dovevo sempre stare ad elemosinare un aiutino "occasione anche per fare amicizia". Ti da la tranquillita' di piazzarti senza particolari problemi. : MrBlue :

fabioknaus
13-11-2010, 21:08
ora che sono in fase di ricerca di una nuova caravan sto pensando di farci montare il mover; orientativamente la nuova caravan (visti i modelli presi in considerazione) avrà un peso "reale" compreso tra i 1200 e i 1350 kg, la domanda è: ma il mover è "obbligatorio" o quanto meno consigliato su una caravan di questo peso ?
Inizialmente davo per scontato l'acquisto dell'accessorio, poi mi hanno detto il prezzo (2000 euro) : Eeek : e sto pensando di iscrivermi in palestra : MrBlue :
: abbraccio :
Dal CDS : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : cioe'





































Codice Della Schiena[b] : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: Chef : Fabio

Paolo
13-11-2010, 21:13
Io non ce l'ho, e per adesso non ho intenzione di installarlo.
Pertanto non è "obbligatorio".

daniele1
13-11-2010, 21:43
ciao a tutti.
che il mover sia utile nessuno lo mette in discussione, anch'io quest'anno ci stavo facendo un pensierino,poi, ho cambiato idea non tanto x una questione di soldi,ma x principio.
Scusate ma lo spirito dei veri campeggiatori dove è finito?
Apro una piccola parentesi ( era il lontano agosto 1981 ore 08 del mattino appena arrivati in campeggio a Vieste, il pupo di 3 mesi non smetteva di piangere,il dottore doveva arrivare alle ore 11 ,noi freschi e impauriti genitori non sapevamo che pesci prendere,eravamo a circa 350 km da casa.mentre io confortavo mia moglie che confortava il pupo,un gruppetto di campeggiatori , dei quali non sapevamo nemmeno il nome ,ci montò la tenda in un batter d'occhi.
Ora sono + di 20 anni che abbiamo la rula, e non ci ricordiamo di 1 sola volta che abbiamo dovuto spingerla da soli in piazzola, ci sarà sempre (ci auguriamo) del vero spirito che anima tutti noi campeggiatori.
noi nel nostro piccolo anche se stiamo a pranzo,appena si vede qualcuno in procinto di posizionare la rula, a prescindere se conosciuto o no, ci si fionda nel prestare aiuto.
scusate il poema
il mover è utilissimo -------- in certe occasioni
ma non è indispensabile--------------- se circondati da veri campeggiatori
: abb : : abb : : abb :

foresta67
13-11-2010, 21:48
...
Quoto al 100% : Thumbup :

fabioknaus
13-11-2010, 21:54
ciao a tutti.
che il mover sia utile nessuno lo mette in discussione, anch'io quest'anno ci stavo facendo un pensierino,poi, ho cambiato idea non tanto x una questione di soldi,ma x principio.
Scusate ma lo spirito dei veri campeggiatori dove è finito?
Apro una piccola parentesi ( era il lontano agosto 1981 ore 08 del mattino appena arrivati in campeggio a Vieste, il pupo di 3 mesi non smetteva di piangere,il dottore doveva arrivare alle ore 11 ,noi freschi e impauriti genitori non sapevamo che pesci prendere,eravamo a circa 350 km da casa.mentre io confortavo mia moglie che confortava il pupo,un gruppetto di campeggiatori , dei quali non sapevamo nemmeno il nome ,ci montò la tenda in un batter d'occhi.
Ora sono + di 20 anni che abbiamo la rula, e non ci ricordiamo di 1 sola volta che abbiamo dovuto spingerla da soli in piazzola, ci sarà sempre (ci auguriamo) del vero spirito che anima tutti noi campeggiatori.
noi nel nostro piccolo anche se stiamo a pranzo,appena si vede qualcuno in procinto di posizionare la rula, a prescindere se conosciuto o no, ci si fionda nel prestare aiuto.
scusate il poema
il mover è utilissimo -------- in certe occasioni
ma non è indispensabile--------------- se circondati da veri campeggiatori : abb : : abb : : abb :
Ce chi come me' l'ha montato per prima cosa per poter mettere la rula in cortile senza rompere i cxxxxxni a nessuno qualsiasi ora della notte arriva a casa, non facciamo di tutta un'erba un fascio, il mover non e' obbligatorio ma se una lo mette per sbaglio , sicuramente non se ne pente di certo, anzi per le nostre amate rule alcune volte si spendono soldi per cose che non servono, e non per una cosa che personalmente penso che ormai dovrebbe essere in listino di serie come gli air bag sulle auto, comunque ognuno e' libero di fare cio' che vuole, io la penso come Armando, e non sono certo una fighetta, pero' la rula adesso metto dove mi pare anche in salita dove con l'auto non ci arrivi a posteggiarla cosa che prima non potevo da solo, senza contare che viaggiando spesso in settimana non mi preoccupo di arrivare in campeggio e non trovare nessuno magari in pieno inverno solo io Nadia e basta sono autonomo questa e' la mia liberta?
: Chef : Fabio

icarpani
13-11-2010, 23:28
ciao a tutti.
che il mover sia utile nessuno lo mette in discussione, anch'io quest'anno ci stavo facendo un pensierino,poi, ho cambiato idea non tanto x una questione di soldi,ma x principio.
Scusate ma lo spirito dei veri campeggiatori dove è finito?
Apro una piccola parentesi ( era il lontano agosto 1981 ore 08 del mattino appena arrivati in campeggio a Vieste, il pupo di 3 mesi non smetteva di piangere,il dottore doveva arrivare alle ore 11 ,noi freschi e impauriti genitori non sapevamo che pesci prendere,eravamo a circa 350 km da casa.mentre io confortavo mia moglie che confortava il pupo,un gruppetto di campeggiatori , dei quali non sapevamo nemmeno il nome ,ci montò la tenda in un batter d'occhi.
Ora sono + di 20 anni che abbiamo la rula, e non ci ricordiamo di 1 sola volta che abbiamo dovuto spingerla da soli in piazzola, ci sarà sempre (ci auguriamo) del vero spirito che anima tutti noi campeggiatori.
noi nel nostro piccolo anche se stiamo a pranzo,appena si vede qualcuno in procinto di posizionare la rula, a prescindere se conosciuto o no, ci si fionda nel prestare aiuto.
scusate il poema
il mover è utilissimo -------- in certe occasioni
ma non è indispensabile--------------- se circondati da veri campeggiatori : abb : : abb : : abb :
Ce chi come me' l'ha montato per prima cosa per poter mettere la rula in cortile senza rompere i cxxxxxni a nessuno qualsiasi ora della notte arriva a casa, non facciamo di tutta un'erba un fascio, il mover non e' obbligatorio ma se una lo mette per sbaglio , sicuramente non se ne pente di certo, anzi per le nostre amate rule alcune volte si spendono soldi per cose che non servono, e non per una cosa che personalmente penso che ormai dovrebbe essere in listino di serie come gli air bag sulle auto, comunque ognuno e' libero di fare cio' che vuole, io la penso come Armando, e non sono certo una fighetta, pero' la rula adesso metto dove mi pare anche in salita dove con l'auto non ci arrivi a posteggiarla cosa che prima non potevo da solo, senza contare che viaggiando spesso in settimana non mi preoccupo di arrivare in campeggio e non trovare nessuno magari in pieno inverno solo io Nadia e basta sono autonomo questa e' la mia liberta?
: Chef : Fabio

quoto 100%

pell68
14-11-2010, 00:16
ciao a tutti.
che il mover sia utile nessuno lo mette in discussione, anch'io quest'anno ci stavo facendo un pensierino,poi, ho cambiato idea non tanto x una questione di soldi,ma x principio.
Scusate ma lo spirito dei veri campeggiatori dove è finito?
Apro una piccola parentesi ( era il lontano agosto 1981 ore 08 del mattino appena arrivati in campeggio a Vieste, il pupo di 3 mesi non smetteva di piangere,il dottore doveva arrivare alle ore 11 ,noi freschi e impauriti genitori non sapevamo che pesci prendere,eravamo a circa 350 km da casa.mentre io confortavo mia moglie che confortava il pupo,un gruppetto di campeggiatori , dei quali non sapevamo nemmeno il nome ,ci montò la tenda in un batter d'occhi.
Ora sono + di 20 anni che abbiamo la rula, e non ci ricordiamo di 1 sola volta che abbiamo dovuto spingerla da soli in piazzola, ci sarà sempre (ci auguriamo) del vero spirito che anima tutti noi campeggiatori.
noi nel nostro piccolo anche se stiamo a pranzo,appena si vede qualcuno in procinto di posizionare la rula, a prescindere se conosciuto o no, ci si fionda nel prestare aiuto.
scusate il poema
il mover è utilissimo -------- in certe occasioni
ma non è indispensabile--------------- se circondati da veri campeggiatori : abb : : abb : : abb :
Ce chi come me' l'ha montato per prima cosa per poter mettere la rula in cortile senza rompere i cxxxxxni a nessuno qualsiasi ora della notte arriva a casa, non facciamo di tutta un'erba un fascio, il mover non e' obbligatorio ma se una lo mette per sbaglio , sicuramente non se ne pente di certo, anzi per le nostre amate rule alcune volte si spendono soldi per cose che non servono, e non per una cosa che personalmente penso che ormai dovrebbe essere in listino di serie come gli air bag sulle auto, comunque ognuno e' libero di fare cio' che vuole, io la penso come Armando, e non sono certo una fighetta, pero' la rula adesso metto dove mi pare anche in salita dove con l'auto non ci arrivi a posteggiarla cosa che prima non potevo da solo, senza contare che viaggiando spesso in settimana non mi preoccupo di arrivare in campeggio e non trovare nessuno magari in pieno inverno solo io Nadia e basta sono autonomo questa e' la mia liberta?
: Chef : Fabio

Sono d'accordo. va bene il romanticismo, va bene il torvarsi a spingere insieme ma la mia libertà e indipendenza viene prima di tutto. Anche a me è capitato ultimamente di arrivare o in campeggi deserti o sotto un diluvio e se avessi dovuto contare sull'aiuto di altri sarei dovuto andare a rompere i c...i in giro. Ora sono completamente indipendente, quando guido sono tranquillo perché so che se mi infilo in un posto senza uscita e magari in salita sgancio e faccio fare manovra al mover, e quando arrivo in un campeggio posso permettermi di andare in qualsiasi piazzola. E' costoso, ho speso un pacco di soldi perché me lo sono fatto montare ma li vale veramente tutti. Io ono molto spartano, mi porto dietro poco e perciò anche io non sono una "fighetta", ma ora la rula me la godo sul serio, altro che pxxxe!!!
Pell

ivancola
14-11-2010, 08:13
ciao a tutti.
che il mover sia utile nessuno lo mette in discussione, anch'io quest'anno ci stavo facendo un pensierino,poi, ho cambiato idea non tanto x una questione di soldi,ma x principio.
Scusate ma lo spirito dei veri campeggiatori dove è finito?
Apro una piccola parentesi ( era il lontano agosto 1981 ore 08 del mattino appena arrivati in campeggio a Vieste, il pupo di 3 mesi non smetteva di piangere,il dottore doveva arrivare alle ore 11 ,noi freschi e impauriti genitori non sapevamo che pesci prendere,eravamo a circa 350 km da casa.mentre io confortavo mia moglie che confortava il pupo,un gruppetto di campeggiatori , dei quali non sapevamo nemmeno il nome ,ci montò la tenda in un batter d'occhi.
Ora sono + di 20 anni che abbiamo la rula, e non ci ricordiamo di 1 sola volta che abbiamo dovuto spingerla da soli in piazzola, ci sarà sempre (ci auguriamo) del vero spirito che anima tutti noi campeggiatori.
noi nel nostro piccolo anche se stiamo a pranzo,appena si vede qualcuno in procinto di posizionare la rula, a prescindere se conosciuto o no, ci si fionda nel prestare aiuto.
scusate il poema
il mover è utilissimo -------- in certe occasioni
ma non è indispensabile--------------- se circondati da veri campeggiatori : abb : : abb : : abb :
Ce chi come me' l'ha montato per prima cosa per poter mettere la rula in cortile senza rompere i cxxxxxni a nessuno qualsiasi ora della notte arriva a casa, non facciamo di tutta un'erba un fascio, il mover non e' obbligatorio ma se una lo mette per sbaglio , sicuramente non se ne pente di certo, anzi per le nostre amate rule alcune volte si spendono soldi per cose che non servono, e non per una cosa che personalmente penso che ormai dovrebbe essere in listino di serie come gli air bag sulle auto, comunque ognuno e' libero di fare cio' che vuole, io la penso come Armando, e non sono certo una fighetta, pero' la rula adesso metto dove mi pare anche in salita dove con l'auto non ci arrivi a posteggiarla cosa che prima non potevo da solo, senza contare che viaggiando spesso in settimana non mi preoccupo di arrivare in campeggio e non trovare nessuno magari in pieno inverno solo io Nadia e basta sono autonomo questa e' la mia liberta?
: Chef : Fabio

Sono d'accordo. va bene il romanticismo, va bene il torvarsi a spingere insieme ma la mia libertà e indipendenza viene prima di tutto. Anche a me è capitato ultimamente di arrivare o in campeggi deserti o sotto un diluvio e se avessi dovuto contare sull'aiuto di altri sarei dovuto andare a rompere i c...i in giro. Ora sono completamente indipendente, quando guido sono tranquillo perché so che se mi infilo in un posto senza uscita e magari in salita sgancio e faccio fare manovra al mover, e quando arrivo in un campeggio posso permettermi di andare in qualsiasi piazzola. E' costoso, ho speso un pacco di soldi perché me lo sono fatto montare ma li vale veramente tutti. Io ono molto spartano, mi porto dietro poco e perciò anche io non sono una "fighetta", ma ora la rula me la godo sul serio, altro che pxxxe!!!
Pell
Non ho mai pensato che bisognasse mostrare machismo anche nell'uso della caravan e nella pratica del campeggio : Blink : ognuno interpreta come vuole e se gli piace portarsi dietro l'inverosimile non credo che sia una cosa nè da criticare ne da disprezzare.

Armando
14-11-2010, 09:01
ciao a tutti.
che il mover sia utile nessuno lo mette in discussione, anch'io quest'anno ci stavo facendo un pensierino,poi, ho cambiato idea non tanto x una questione di soldi,ma x principio.
Scusate ma lo spirito dei veri campeggiatori dove è finito?
Apro una piccola parentesi ( era il lontano agosto 1981 ore 08 del mattino appena arrivati in campeggio a Vieste, il pupo di 3 mesi non smetteva di piangere,il dottore doveva arrivare alle ore 11 ,noi freschi e impauriti genitori non sapevamo che pesci prendere,eravamo a circa 350 km da casa.mentre io confortavo mia moglie che confortava il pupo,un gruppetto di campeggiatori , dei quali non sapevamo nemmeno il nome ,ci montò la tenda in un batter d'occhi.
Ora sono + di 20 anni che abbiamo la rula, e non ci ricordiamo di 1 sola volta che abbiamo dovuto spingerla da soli in piazzola, ci sarà sempre (ci auguriamo) del vero spirito che anima tutti noi campeggiatori.
noi nel nostro piccolo anche se stiamo a pranzo,appena si vede qualcuno in procinto di posizionare la rula, a prescindere se conosciuto o no, ci si fionda nel prestare aiuto.
scusate il poema
il mover è utilissimo -------- in certe occasioni
ma non è indispensabile--------------- se circondati da veri campeggiatori
: abb : : abb : : abb :


Dipende anche da quante uscite fai in un anno, se è per quella volta che vai al mare e sempre nello stesso posto, allora puoi anche fare affidamento sulla solidarietà dei campeggiatori, ma se invece le uscite diventano numerose ed in campeggi sempre nuovi (se si vuole intinerare), l'indipendenza del mover diventa preziosa.
Ciao e buone spinte : Wink : : abbraccio : : Wink :

frft
14-11-2010, 09:04
Ultima Uscita pre mover: devo partire per le sospirate ferie estive, auto caricata, roulotte già pronta dalla sera prima, piove abbastanza forte già da molte ore, arrivo in rimessaggio , il mio vicino camperista ha spostato il camper e lo ha lasciato un pò troppo indietro, capisco, immediatamente che non riesco ad uscire, come di solito faccio, inoltre l'erba del prato è resa scivolosa dalla pioggia , e pur essendo in quattro, non riusciamo a spostala di un cm, con fatica aggancio, faccio un pò di manovre e esco dalla mia piazzola, ora devo sgnaciare e girarla, ma da quanto sono bagnato, stringo male il ruotino, e il timone mi cade, sforzo sovraumano, per reinserire il ruotino, gira la rula e parti, siamo tutti bagnati , scarpe inzuppate e ci aspettano 400 km in queste condizioni......
Prima uscita con mover: vado da solo in rimessaggio, aggancio tranquillo, senza toccare la rula nemmeno con un dito, faccio scendere l'occhione drettamente sopra il gancio, vado a casa a prendere la famiglia e si parte....
Francesco

maxposa
14-11-2010, 10:17
Che dire, l'episodio rende lampante l'utilità del mover in certe condizioni estreme.
In questi casi, alla partenza ed all'arrivo al deposito, non si trovano campeggiatori con i quali, giustamente, socializzare : Wink :

Ciao, Max

icarpani
14-11-2010, 11:45
Ultima Uscita pre mover: devo partire per le sospirate ferie estive, auto caricata, roulotte già pronta dalla sera prima, piove abbastanza forte già da molte ore, arrivo in rimessaggio , il mio vicino camperista ha spostato il camper e lo ha lasciato un pò troppo indietro, capisco, immediatamente che non riesco ad uscire, come di solito faccio, inoltre l'erba del prato è resa scivolosa dalla pioggia , e pur essendo in quattro, non riusciamo a spostala di un cm, con fatica aggancio, faccio un pò di manovre e esco dalla mia piazzola, ora devo sgnaciare e girarla, ma da quanto sono bagnato, stringo male il ruotino, e il timone mi cade, sforzo sovraumano, per reinserire il ruotino, gira la rula e parti, siamo tutti bagnati , scarpe inzuppate e ci aspettano 400 km in queste condizioni......
Prima uscita con mover: vado da solo in rimessaggio, aggancio tranquillo, senza toccare la rula nemmeno con un dito, faccio scendere l'occhione drettamente sopra il gancio, vado a casa a prendere la famiglia e si parte....
Francesco
: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :

matrixc69
14-11-2010, 11:46
D'accordissimo! Esattamente quello che intendevo io per tranquillita'. : Thumbup : Poi ogniuno giustamente fa come crede sia meglio!!!!!!
Che dire, l'episodio rende lampante l'utilità del mover in certe condizioni estreme.
In questi casi, alla partenza ed all'arrivo al deposito, non si trovano campeggiatori con i quali, giustamente, socializzare : Wink :

Ciao, Max

foresta67
14-11-2010, 12:54
Non mi sembra che nessuno abbia detto o fatto intendere che il mover sia roba da... "fighette" : Blink :
Anzi, che sia una "figata" è fuori dubbio : WohoW : solo che finché la salute me lo consente ne faccio a meno, così come faccio a meno del climatizzatore, senza altresì demonizzare chi ce l'ha : Wink :

margherjda
14-11-2010, 14:23
Sono d'accordo. va bene il romanticismo, va bene il torvarsi a spingere insieme ma la mia libertà e indipendenza viene prima di tutto. Anche a me è capitato ultimamente di arrivare o in campeggi deserti o sotto un diluvio e se avessi dovuto contare sull'aiuto di altri sarei dovuto andare a rompere i c...i in giro. Ora sono completamente indipendente, quando guido sono tranquillo perché so che se mi infilo in un posto senza uscita e magari in salita sgancio e faccio fare manovra al mover, e quando arrivo in un campeggio posso permettermi di andare in qualsiasi piazzola. E' costoso, ho speso un pacco di soldi perché me lo sono fatto montare ma li vale veramente tutti. Io ono molto spartano, mi porto dietro poco e perciò anche io non sono una "fighetta", ma ora la rula me la godo sul serio, altro che pxxxe!!!
Pell
Per me è lo scopo principale dell'acquisto del mover...
Quest'estate in Garfagnana non ho visto un cartello dove c'era scritto che il venerdì la strada in salita con tornante era chiusa per mercato... sono salita... fermata obbligatoria... dietro auto dei vigili... scendo... mi guardano male e mi chiedono se avevo letto il cartello... già immaginano l'immane fatica di girare la rula e tenerla data la sensibile pendenza... si consolano pensando di darmi una bella multa... io e Gery scendiamo e sotto i loro sguardi, prima increduli e poi divertiti, giriamo da sole la rula... ci hanno fatto anche da battistrada in discesa perché eravamo in un senso unico e ci hanno salutate sorridendo... tempo: 15 minuti circa...
Questo mi permette di viaggiare con molta tranquillità...
Credo che il ritenere il mover costoso o meno dipenda dall'ottica di utilizzo... le cose che ci piacciono o che ci servono ci sembrano meno costose o il loro costo ci sembra giustificato dalla soddisfazione che ne traiamo.
Quindi in questo, come in altre cose, la scelta è personale e non c'è scelta giusta o sbagliata.

fabioknaus
14-11-2010, 14:26
Non mi sembra che nessuno abbia detto o fatto intendere che il mover sia roba da... "fighette" : Blink :
Anzi, che sia una "figata" è fuori dubbio : WohoW : solo che finché la salute me lo consente ne faccio a meno, così come faccio a meno del climatizzatore, senza altresì demonizzare chi ce l'ha : Wink :
Siccome la frase ( non sono proprio una fighetta ) l'ho scritta io , e siccome bisogna sempre specificare visto che non ci si conosce di persona e puo' essere stata interpretata male , volevo dire che in alcuni casi la roulotte la sposto anche da solo a mano e non mi spaventa la fatica, nonostante tutto e facendo 4 conti il mover l'ho montato e ne sono contento, chi e' convinto di poterne fare a meno ha tutto il mio appoggio contento lui contenti tutti non possiamo essere tutti uguali o pensarla tutti allo stesso modo, tutto qui' : MrBlue : : abb : : abb : : abb :
: Chef : Fabio

foresta67
14-11-2010, 14:33
: abb :

PDR
15-11-2010, 09:12
ora che sono in fase di ricerca di una nuova caravan sto pensando di farci montare il mover; orientativamente la nuova caravan (visti i modelli presi in considerazione) avrà un peso "reale" compreso tra i 1200 e i 1350 kg, la domanda è: ma il mover è "obbligatorio" o quanto meno consigliato su una caravan di questo peso ?
Inizialmente davo per scontato l'acquisto dell'accessorio, poi mi hanno detto il prezzo (2000 euro) : Eeek : e sto pensando di iscrivermi in palestra : MrBlue :
: abbraccio :per quanto mi riguarda la possibilità di essere indipendente dall'aiuto di terzi non ha prezzo: Truma Mover SE dal maggio 2006.

icarpani
15-11-2010, 19:53
Sono d'accordo. va bene il romanticismo, va bene il torvarsi a spingere insieme ma la mia libertà e indipendenza viene prima di tutto. Anche a me è capitato ultimamente di arrivare o in campeggi deserti o sotto un diluvio e se avessi dovuto contare sull'aiuto di altri sarei dovuto andare a rompere i c...i in giro. Ora sono completamente indipendente, quando guido sono tranquillo perché so che se mi infilo in un posto senza uscita e magari in salita sgancio e faccio fare manovra al mover, e quando arrivo in un campeggio posso permettermi di andare in qualsiasi piazzola. E' costoso, ho speso un pacco di soldi perché me lo sono fatto montare ma li vale veramente tutti. Io ono molto spartano, mi porto dietro poco e perciò anche io non sono una "fighetta", ma ora la rula me la godo sul serio, altro che pxxxe!!!
Pell
Per me è lo scopo principale dell'acquisto del mover...
Quest'estate in Garfagnana non ho visto un cartello dove c'era scritto che il venerdì la strada in salita con tornante era chiusa per mercato... sono salita... fermata obbligatoria... dietro auto dei vigili... scendo... mi guardano male e mi chiedono se avevo letto il cartello... già immaginano l'immane fatica di girare la rula e tenerla data la sensibile pendenza... si consolano pensando di darmi una bella multa... io e Gery scendiamo e sotto i loro sguardi, prima increduli e poi divertiti, giriamo da sole la rula... ci hanno fatto anche da battistrada in discesa perché eravamo in un senso unico e ci hanno salutate sorridendo... tempo: 15 minuti circa...
Questo mi permette di viaggiare con molta tranquillità...
Credo che il ritenere il mover costoso o meno dipenda dall'ottica di utilizzo... le cose che ci piacciono o che ci servono ci sembrano meno costose o il loro costo ci sembra giustificato dalla soddisfazione che ne traiamo.
Quindi in questo, come in altre cose, la scelta è personale e non c'è scelta giusta o sbagliata.


verissimo!

foresta67
15-11-2010, 20:38
concordo! : Wink :

nisodan
16-11-2010, 11:25
Quest'estate in Croazia per entrare in una piazzola un pomeriggio e ripartire il mattino dopo è stato indispensabile.

Poi si può fare a meno di tutto e vivere bene lo stesso.

Ciao,
Niso

libo
16-11-2010, 14:51
Ho montato il Reich nel 2008. Magari fosse esistito e avessi potuto montarlo negli anni '70., quando ho cominciato a girare con la caravan. E non conta tanto dimensioni e peso del rimorchio quanto la tranquillità e la sicurezza di poter affrontare , anche da solo e senza sforzo, ogni situazione . Non so ( scongiuri.. scongiuri...) quante altre caravan cambierò (questa piccola che ho basta e avanza per me e mia moglie ) , ma di sicuro , se sarò costretta ad averne un'altra, avrà installato l'ultimo strillo in fatto di mover!

francobaffo
17-11-2010, 01:11
Per rispondere alla domanda del post io dico da 1 Kg in poi e la schiena ringrazierà.
Qui in francia dove siamo ora nei supermercati sono evidenziati i prodotti che eccedono gli 8 kg e NON sono da mettere sul nastro della cassa per non "scassare" la schiena della cassiera, figuratevi se dovessi spostare i 1000 kg di "Bimba" magari sulla ghiaia del rimessaggio.... impensabile!

Per cui mover for ever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Jena
17-11-2010, 14:44
Rieccomi!!!!

Scusate l'assenza... ma ho avuto un po' di casini.....

Ho letto sto thread e, memore delle uscite (pochissime) di quest'estate dove al VTI da solo non sarei MAI riuscito a piazzare la mia rula e neanche ad uscire, stavo pensando pure io di moverizzarla.
Qui, come successo a Rula, sparano prezzi ufologici e dal sito proposto sopra, "CREDO" che questo:
http://www.worldofcamping.co.uk/shop/purpleline_enduro_caravan_motor_mover-_free_delivery__1810

potrebbe esser un modello valido per la mia. Però vedo che indicano 2 prezzi. Chi mi spiega la differenza?

Ho letto che qualcuno l'ha preso a prezzi simili in Italia... può magari postare un link?

Ciao

rula
17-11-2010, 14:48
Rieccomi!!!!

Scusate l'assenza... ma ho avuto un po' di casini.....

Ho letto sto thread e, memore delle uscite (pochissime) di quest'estate dove al VTI da solo non sarei MAI riuscito a piazzare la mia rula e neanche ad uscire, stavo pensando pure io di moverizzarla.
Qui, come successo a Rula, sparano prezzi ufologici e dal sito proposto sopra, "CREDO" che questo:
http://www.worldofcamping.co.uk/shop/purpleline_enduro_caravan_motor_mover-_free_delivery__1810

potrebbe esser un modello valido per la mia. Però vedo che indicano 2 prezzi. Chi mi spiega la differenza?

Ho letto che qualcuno l'ha preso a prezzi simili in Italia... può magari postare un link?

Ciao
tenimose in contatto .22050002 così te me disi da chi te lo fa montar : Builder :
chiedo scusa a tutti per la breve parentesi dialettale : Smile :
: abbraccio :

PDR
17-11-2010, 14:49
Rieccomi!!!!

Scusate l'assenza... ma ho avuto un po' di casini.....

Ho letto sto thread e, memore delle uscite (pochissime) di quest'estate dove al VTI da solo non sarei MAI riuscito a piazzare la mia rula e neanche ad uscire, stavo pensando pure io di moverizzarla.
Qui, come successo a Rula, sparano prezzi ufologici e dal sito proposto sopra, "CREDO" che questo:
http://www.worldofcamping.co.uk/shop/purpleline_enduro_caravan_motor_mover-_free_delivery__1810

potrebbe esser un modello valido per la mia. Però vedo che indicano 2 prezzi. Chi mi spiega la differenza?Ho letto che qualcuno l'ha preso a prezzi simili in Italia... può magari postare un link?

Ciaoil prezzo più alto, SRP: Street Price è quello comunemente applicabile; l'altro è il loro prezzo di vendita; in Italia molti si sono rivorti qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=132&t=1026)

frft
17-11-2010, 19:35
devi prendere il secondo modello, quello da 548 GBP, il primo è per caravan doppio asse.
Preventivi in Italia, non ne ho fatti, ma se cerchi sul forum , qualcuno li ha postati, ma il prezzo degli inglesi è imbattibile
Francesco

Jena
18-11-2010, 09:51
devi prendere il secondo modello, quello da 548 GBP, il primo è per caravan doppio asse.
Preventivi in Italia, non ne ho fatti, ma se cerchi sul forum , qualcuno li ha postati, ma il prezzo degli inglesi è imbattibile
Francesco


ma.... PDR diceva quello da 846.....

PDR
18-11-2010, 10:21
devi prendere il secondo modello, quello da 548 GBP, il primo è per caravan doppio asse.
Preventivi in Italia, non ne ho fatti, ma se cerchi sul forum , qualcuno li ha postati, ma il prezzo degli inglesi è imbattibile
Francescoma.... PDR diceva quello da 846.....hai capito male.

Jena
18-11-2010, 11:08
Hai ragione!!!!
Ho riletto il post. Cavolo... son proprio cotto!!!!

lounc
19-11-2010, 22:24
ho guardato sul sito, parlano del mover ma non della batteria e del caricabatteria.

e poi, chi mi sa dire quanto peso aggiungono in tutto alla rula? (batt+caricabatt+mover su due ruote?)

fabioknaus
19-11-2010, 22:46
ho guardato sul sito, parlano del mover ma non della batteria e del caricabatteria.

e poi, chi mi sa dire quanto peso aggiungono in tutto alla rula? (batt+caricabatt+mover su due ruote?)
Una sessantina di kg circa
: Chef : Fabio

ivancola
19-11-2010, 22:53
ho guardato sul sito, parlano del mover ma non della batteria e del caricabatteria.

e poi, chi mi sa dire quanto peso aggiungono in tutto alla rula? (batt+caricabatt+mover su due ruote?)
Intorno ai 50 kg tra mover e batteria. Dipende anche da che batteria usi.

robyuan
21-11-2010, 16:57
Ciao. Avrei un paio di domande forse un pò tecniche:
Cosa ti fa decidere di mettere il mover davanti o dietro le ruote? Di cosa bisogna tenere conto,forse dei dossi? Il fatto che sono un pò bassini i motori possono essere di intralcio appunto nei dossi; sono prossimo all'acquisto di questo accessorio e sto cercando di valutare bene il maggior numero di cose possibili per non commettere errrori. ciao e grazie per le risposte.

icarpani
21-11-2010, 17:16
domanda furba...aspettiamo i responsi...

frft
21-11-2010, 17:36
Ciao. Avrei un paio di domande forse un pò tecniche:
Cosa ti fa decidere di mettere il mover davanti o dietro le ruote? Di cosa bisogna tenere conto,forse dei dossi? Il fatto che sono un pò bassini i motori possono essere di intralcio appunto nei dossi; sono prossimo all'acquisto di questo accessorio e sto cercando di valutare bene il maggior numero di cose possibili per non commettere errrori. ciao e grazie per le risposte.

Io ho appena montato l' Enduro, e ho alle spalle solo una uscita, pertanto la mia opinione non è suffragata dall'esperienza.
Il montaggio l'ho effettuato davanti alle ruote, perchè la casa lo consiglia, ma nel libretto delle istruzioni è spiegato anche il montaggio con i motori dietro.
A mio modesto parere:
Vantaggi del montaggio con motori davanti alle ruote:
- Si sporcano meno
- Non hai problemi per una eventuale sostituzione gomma, essendo il supporto per il crick libero
- In caso di frenata violenta, il meccanismo di avvicinamento del rullo, non si avvicina alle ruote, essendo il suo naturale movimento nel senso opposto a quello della frenata
Svantaggi
- Rischio di toccare i motori in caso di errata manovra su cordoli o marciapiedi

Pertanto 3 contro 1 e ho scelto il montaggio anteriore, inoltre a montaggio effettuato, mi sono reso conto, che il motore, sta in posizione abbastanza alta e protetta e il cordolo deve essere proprio alto per toccarlo....

Valter
21-11-2010, 18:03
La presenza del porta ruota di scorta inibisce la scelta fra l'anteriore e il posteriore e la rende obbligata.
Negli altri casi, non esistono motivazioni oggettive da privilegiare una posizione sull'altra; ognuno sceglie ciò che gli sembra più opportuno.
Io l'ho messo sull'anteriore, ma non dirò mai che è meglio.

ivancola
22-11-2010, 07:47
la scelta è condizionata dalla situazione degli accessori della caravan... portaruota di scorta, unificazione degli scarichi ... la purple line consiglia di montarle avanti ma è ovvio che la situazione della caravan può implicare il montaggio dietro

M&M
04-12-2010, 15:47
tenimose in contatto .22050002 così te me disi da chi te lo fa montar : Builder :
chiedo scusa a tutti per la breve parentesi dialettale : Smile :
: abbraccio :

Ciao muli! : Wink :

Fino a stamattina ero straconvinto che sulla nuova roulotte avrei messo il mover, poi è stato il concessionario stesso (contro il suo interesse) a sconsigliarmi di aggiungere una cinquantina di kg ai 990 in ordine di marcia della mia potenziale roulotte (in pratica sottraendo portata per altre cose da caricare).

Poi ho letto questo topic e mi sono nuovamente (anzi, ancor di più) convinto della sua utilità. Mi sembra comunque che sia stata data notevole importanza - giustamente - al costo eccessivo, ma meno all'altro lato negativo e cioè il peso.

Non è poi cosi tragico?

maxposa
04-12-2010, 16:01
tenimose in contatto .22050002 così te me disi da chi te lo fa montar : Builder :
chiedo scusa a tutti per la breve parentesi dialettale : Smile :
: abbraccio :

Ciao muli! : Wink :

Fino a stamattina ero straconvinto che sulla nuova roulotte avrei messo il mover, poi è stato il concessionario stesso (contro il suo interesse) a sconsigliarmi di aggiungere una cinquantina di kg ai 990 in ordine di marcia della mia potenziale roulotte (in pratica sottraendo portata per altre cose da caricare).

Poi ho letto questo topic e mi sono nuovamente (anzi, ancor di più) convinto della sua utilità. Mi sembra comunque che sia stata data notevole importanza - giustamente - al costo eccessivo, ma meno all'altro lato negativo e cioè il peso.

Non è poi cosi tragico?

Se non sei convinto dell'utilità del mover, puoi aspettare a montarlo.
Dopo che avrai fatto una serie di uscite, valutando l'aiuto dei familiari, in condizioni climatiche e campeggi più o meno affollati, potrai valutare meglio se il gioco vale la candela : Wink :

ciao, Max

M&M
04-12-2010, 17:16
Se non sei convinto dell'utilità del mover, puoi aspettare a montarlo.
Dopo che avrai fatto una serie di uscite, valutando l'aiuto dei familiari, in condizioni climatiche e campeggi più o meno affollati, potrai valutare meglio se il gioco vale la candela : Wink :

ciao, Max
No, no, sono convintissimo della sua utilità, ho solo paura di trovarmi nell'alternativa di sovraccaricare la caravan oppure portare più roba possibile nella trattrice, che se è corretto dal punto di vista della circolazione, lo è meno da quello della praticità.

scugnizz
10-12-2010, 10:20
Ho fatto per 8 anni stanziale con rula da 1500 Kg, quindi arrivavo in campeggio e con tutti gli amici campeggiatori posizionavo la rula!!!!
Quest'anno ho deciso con mia moglie di cambiare rula per passare all'itinerante.

Peso attuale rula 1150 kg + accessori e altro 1300 kg.

1^ uscita nessun problema in quanto giunto sul posto con alri 3 equipaggi!!!!

2^ uscita 8 dicembre decido di partire da solo per andare al camping Roma. Arrivo di sera intorno alle 22 fa freddo, campeggiatori manco a pagarli, sgancio la rula e insieme a mia moglie iniziamo a posizionarla vi sono moltre pietre quindi ci stanchiamo da morire, morale della favola il bambino si sveglia e inizia a piangere quindi mia moglie ritorna in macchina per calmarlo ma niente, rimango per 20 minuti ad aspettare, finalmente arriva un dipendente del camping che mi da una mano ma cmq facciamo fatica!!! Finalmente la posizioniamo mia moglie entra nella rula dopo circa 60 min siamo stanchi e stressati!!!!!! Siamo costretti alle 24:00 con bambini a nanna a farci la doccia perchè tutti sudati!!!!!!!

Se avessi avuto il mover:
1. Mia moglie con il bambino e la bambina sarebbero rimasti in macchina comodi comodi!!!
2. In 30 sec avrei posizionato la rula!
3. Nessuna stanchezza e stress!

Come sono tornato a casa ieri ho acquistato il mover enduro 750 euro da arobica camper + 38 spedizione + 150 montaggio totale 950 euro!!!!!

Soldi benedetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A mio modesto parere specialmente per i principianti come me il mover da molta più sicurezza!!!!!!!

Raffy91
10-12-2010, 12:09
Ho fatto per 8 anni stanziale con rula da 1500 Kg, quindi arrivavo in campeggio e con tutti gli amici campeggiatori posizionavo la rula!!!!
Quest'anno ho deciso con mia moglie di cambiare rula per passare all'itinerante.

Peso attuale rula 1150 kg + accessori e altro 1300 kg.

1^ uscita nessun problema in quanto giunto sul posto con alri 3 equipaggi!!!!

2^ uscita 8 dicembre decido di partire da solo per andare al camping Roma. Arrivo di sera intorno alle 22 fa freddo, campeggiatori manco a pagarli, sgancio la rula e insieme a mia moglie iniziamo a posizionarla vi sono moltre pietre quindi ci stanchiamo da morire, morale della favola il bambino si sveglia e inizia a piangere quindi mia moglie ritorna in macchina per calmarlo ma niente, rimango per 20 minuti ad aspettare, finalmente arriva un dipendente del camping che mi da una mano ma cmq facciamo fatica!!! Finalmente la posizioniamo mia moglie entra nella rula dopo circa 60 min siamo stanchi e stressati!!!!!! Siamo costretti alle 24:00 con bambini a nanna a farci la doccia perchè tutti sudati!!!!!!!

Se avessi avuto il mover:
1. Mia moglie con il bambino e la bambina sarebbero rimasti in macchina comodi comodi!!!
2. In 30 sec avrei posizionato la rula!
3. Nessuna stanchezza e stress!Come sono tornato a casa ieri ho acquistato il mover enduro 750 euro da arobica camper + 38 spedizione + 150 montaggio totale 950 euro!!!!!

Soldi benedetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A mio modesto parere specialmente per i principianti come me il mover da molta più sicurezza!!!!!!!

: Thumbup : Quoto in pieno
e poi meglio spendere soldi per il mover che per l'avvocato causa separazione dovuta a incompatibilita' fra moglie e marito di come posizionare la rula in camping , e senza mover sono dolori!!
Un saluto.
: abbraccio :

lory-nick
13-12-2010, 10:46
ho guardato sul sito, parlano del mover ma non della batteria e del caricabatteria.

e poi, chi mi sa dire quanto peso aggiungono in tutto alla rula? (batt+caricabatt+mover su due ruote?)
Io sulla mia 'Rula' ho aggiunto trentanove kg+la batteria.

skid
13-12-2010, 11:46
ho guardato sul sito, parlano del mover ma non della batteria e del caricabatteria.

e poi, chi mi sa dire quanto peso aggiungono in tutto alla rula? (batt+caricabatt+mover su due ruote?)
Io sulla mia 'Rula' ho aggiunto trentanove kg+la batteria.
L'anno scorso ho patecipato con altri equipaggi all'aggancio per la festa del prosciutto crudo di Montagnana.
PCS sulla sua Fendt 410 aveva il mover, e la batteria era in una cassetta a parte e "spostabile" per capicri come una cessatta degli attrezzi con tanto di maniglia.
Questo consente di mettere la batteria in auto in baule, e risparmiare peso.
Anche io ho pensato al Mover, solo che già così alla pesa faccio 1380Kg, con rula omologata a 1080.
E sono un "pò" : MrBlue : titubante....non so se mi spiego!
: Eeek :

lounc
29-12-2010, 23:35
ho guardato sul sito, parlano del mover ma non della batteria e del caricabatteria.

e poi, chi mi sa dire quanto peso aggiungono in tutto alla rula? (batt+caricabatt+mover su due ruote?)
Io sulla mia 'Rula' ho aggiunto trentanove kg+la batteria.
L'anno scorso ho patecipato con altri equipaggi all'aggancio per la festa del prosciutto crudo di Montagnana.
PCS sulla sua Fendt 410 aveva il mover, e la batteria era in una cassetta a parte e "spostabile" per capicri come una cessatta degli attrezzi con tanto di maniglia.
Questo consente di mettere la batteria in auto in baule, e risparmiare peso.
Anche io ho pensato al Mover, solo che già così alla pesa faccio 1380Kg, con rula omologata a 1080.
E sono un "pò" : MrBlue : titubante....non so se mi spiego!
: Eeek :

non oso pesare la mia... 1000kg max per una ace450..

vardamian
06-01-2011, 17:48
installato moover Kroning più batteria 100 amper più montaggio da concessionario 1250 euro.
parcheggiare è diventato un gioco.
bellissimo

robyuan
10-01-2011, 22:02
installato moover Kroning più batteria 100 amper più montaggio da concessionario 1250 euro.
parcheggiare è diventato un gioco.
bellissimo
Ma come hai fatto a farti fare un prezzo così!!
Solo il mover costa 1.400 € scontato da Orobica.Mettici 200€ di batteria,carica batteria e manod'opera : Blink :
Io vado a montarlo domani,però a 1850€ tutto compreso.

francobaffo
10-01-2011, 22:04
installato moover Kroning più batteria 100 amper più montaggio da concessionario 1250 euro.
parcheggiare è diventato un gioco.
bellissimo
Ma come hai fatto a farti fare un prezzo così!!
Solo il mover costa 1.400 € scontato da Orobica.Mettici 200€ di batteria,carica batteria e manod'opera : Blink :
Io vado a montarlo domani,però a 1850€ tutto compreso.

Probabilmente dalle loro parti costa di meno

robyuan
10-01-2011, 22:07
Azz..... sono 600 euroni però!!!!!!

robyuan
10-01-2011, 22:16
A proposito.
La kronings ha fatto il modello nuovo del mover.
Esteticamente differisce da quello che conosciamo per la copertura.Più arrotondata e compatta,stile mammuth dell'alko per capirci.All'interno invece,a detta dell'installatore,hanno cambiato solo il sistema per aggiornare il software.
I quasi 400 € di differenza mi hanno fatto optare per il vecchio,spero di aver fatto bene.Così si avvicina molto ai prezzi del truma!!!!

pell68
24-01-2011, 18:45
Ho fatto per 8 anni stanziale con rula da 1500 Kg, quindi arrivavo in campeggio e con tutti gli amici campeggiatori posizionavo la rula!!!!
Quest'anno ho deciso con mia moglie di cambiare rula per passare all'itinerante.

Peso attuale rula 1150 kg + accessori e altro 1300 kg.

1^ uscita nessun problema in quanto giunto sul posto con alri 3 equipaggi!!!!

2^ uscita 8 dicembre decido di partire da solo per andare al camping Roma. Arrivo di sera intorno alle 22 fa freddo, campeggiatori manco a pagarli, sgancio la rula e insieme a mia moglie iniziamo a posizionarla vi sono moltre pietre quindi ci stanchiamo da morire, morale della favola il bambino si sveglia e inizia a piangere quindi mia moglie ritorna in macchina per calmarlo ma niente, rimango per 20 minuti ad aspettare, finalmente arriva un dipendente del camping che mi da una mano ma cmq facciamo fatica!!! Finalmente la posizioniamo mia moglie entra nella rula dopo circa 60 min siamo stanchi e stressati!!!!!! Siamo costretti alle 24:00 con bambini a nanna a farci la doccia perchè tutti sudati!!!!!!!

Se avessi avuto il mover:
1. Mia moglie con il bambino e la bambina sarebbero rimasti in macchina comodi comodi!!!
2. In 30 sec avrei posizionato la rula!
3. Nessuna stanchezza e stress!

Come sono tornato a casa ieri ho acquistato il mover enduro 750 euro da arobica camper + 38 spedizione + 150 montaggio totale 950 euro!!!!!

Soldi benedetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A mio modesto parere specialmente per i principianti come me il mover da molta più sicurezza!!!!!!!


Parole sante!!!
Io da quando ho il mover vado via più tranquillo e non mi pongo più il problema di orari o posti!!!

fabioknaus
24-01-2011, 21:40
installato moover Kroning più batteria 100 amper più montaggio da concessionario 1250 euro.
parcheggiare è diventato un gioco.
bellissimo
Ma come hai fatto a farti fare un prezzo così!!Solo il mover costa 1.400 € scontato da Orobica.Mettici 200€ di batteria,carica batteria e manod'opera : Blink :
Io vado a montarlo domani,però a 1850€ tutto compreso.
Basta andare a montarlo dove l'ha montato lui, non dico altro.
: Chef : Fabio

B G
25-01-2011, 10:39
Io dopo un anno che vado a spasso, posso dire che al momento trovo il costo del mover sproporzionato rispetto alla sua utilita'.

Al rimessaggio non mi occorre essendo una superficie in cemento perfettamente piana, la muovo da solo con una mano.

In campeggio quando arrivo, faccio due manovre in piu' e la sistemo.

Una volta ho dovuto fare non poche manovre in quanto oltre agli alberi e i paletti, nei giorni in cui sostavo un caravanista aveva invaso quasi 1mt di strada stretta con lo spigolo di un gazebo. Ovviamente a ridosso di una curva a 90°. In pratica girando la coda della roulotte andava a sbattere sul gazebo. Alla fine con 5-10 min sono uscito senza urtare nulla. Certo, con un mover avrei fatto prima.

A conti fatti nell'anno scorso avrei risparmiato 20' con il mover.

Maximo2170
25-01-2011, 13:45
Io dopo un anno che vado a spasso, posso dire che al momento trovo il costo del mover sproporzionato rispetto alla sua utilita'.

Al rimessaggio non mi occorre essendo una superficie in cemento perfettamente piana, la muovo da solo con una mano.

In campeggio quando arrivo, faccio due manovre in piu' e la sistemo.

Una volta ho dovuto fare non poche manovre in quanto oltre agli alberi e i paletti, nei giorni in cui sostavo un caravanista aveva invaso quasi 1mt di strada stretta con lo spigolo di un gazebo. Ovviamente a ridosso di una curva a 90°. In pratica girando la coda della roulotte andava a sbattere sul gazebo. Alla fine con 5-10 min sono uscito senza urtare nulla. Certo, con un mover avrei fatto prima.

A conti fatti nell'anno scorso avrei risparmiato 20' con il mover.

Però gli anni non sono tutti uguali, vedrai che prima o poi benedirai i soldi spesi, personalmente l'ho già fatto, il mover mi ha tirato fuori da una situazione altrimenti irrisolvibile. : Wink :

fabioknaus
25-01-2011, 14:00
Io dopo un anno che vado a spasso, posso dire che al momento trovo il costo del mover sproporzionato rispetto alla sua utilita'.

Al rimessaggio non mi occorre essendo una superficie in cemento perfettamente piana, la muovo da solo con una mano.

In campeggio quando arrivo, faccio due manovre in piu' e la sistemo.

Una volta ho dovuto fare non poche manovre in quanto oltre agli alberi e i paletti, nei giorni in cui sostavo un caravanista aveva invaso quasi 1mt di strada stretta con lo spigolo di un gazebo. Ovviamente a ridosso di una curva a 90°. In pratica girando la coda della roulotte andava a sbattere sul gazebo. Alla fine con 5-10 min sono uscito senza urtare nulla. Certo, con un mover avrei fatto prima.

A conti fatti nell'anno scorso avrei risparmiato 20' con il mover.
Io invece senza mover quando arrivo a casa dalle uscite a in tarda notte dovrei svegliare tutta la parentela per farmi aiutare a mettere la rula in cortile visto che non ho la fortuna di avere il cemento ma ghiaia e soprattutto un discreto dislivello, vedi che al mondo tutto e' relativo,anche a me capita spesso di non utilizzarlo in campeggio , ma non vuol dire che ne farei a meno perche' a me serve e anche tanto quando sono a casa , personalmente i soldi che ho speso per il mover sono quelli che fino ad oggi ho speso meglio per la mia rula, naturalmente per le mie esigenze.
: Chef : Fabio

B G
25-01-2011, 14:11
Io invece senza mover quando arrivo a casa dalle uscite a in tarda notte dovrei svegliare tutta la parentela per farmi aiutare a mettere la rula in cortile visto che non ho la fortuna di avere il cemento ma ghiaia e soprattutto un discreto dislivello, vedi che al mondo tutto e' relativo,anche a me capita spesso di non utilizzarlo in campeggio , ma non vuol dire che ne farei a meno perche' a me serve e anche tanto quando sono a casa , personalmente i soldi che ho speso per il mover sono quelli che fino ad oggi ho speso meglio per la mia rula, naturalmente per le mie esigenze.
: Chef : Fabio

Infatti c'ho tenuto a precisare che non ho problemi al rimessaggio. Diversamente lo riterrei molto utile.
Perche' se in campeggio cerco di arrivare in orari comodi, al rimessaggio, soprattutto nei we capita di arrivare tardi. E se non potessi fare da solo sarebbe piuttosto antipatico.

Discutendo del mover noto che molti lo utilizzano soprattutto al rimessaggio, dove e' indubbiamente uno strumento molto utile ed insostituibile.
In campeggio e' piuttosto raro non trovare nessuno, e per quel caso chi sa se e chi sa quando, non mi sembra una spesa proporzionata. Tra l'altro mentre l'uso sarebbe occasionale, il peso in piu' sarebbe abituale.

Tra le cose che hai detto in sostegno della mia tesi c'e' il fatto che anche tu mi confermi che spesso non lo usi in campeggio.

: Smile :

B G
25-01-2011, 14:16
Io dopo un anno che vado a spasso, posso dire che al momento trovo il costo del mover sproporzionato rispetto alla sua utilita'.

Al rimessaggio non mi occorre essendo una superficie in cemento perfettamente piana, la muovo da solo con una mano.

In campeggio quando arrivo, faccio due manovre in piu' e la sistemo.

Una volta ho dovuto fare non poche manovre in quanto oltre agli alberi e i paletti, nei giorni in cui sostavo un caravanista aveva invaso quasi 1mt di strada stretta con lo spigolo di un gazebo. Ovviamente a ridosso di una curva a 90°. In pratica girando la coda della roulotte andava a sbattere sul gazebo. Alla fine con 5-10 min sono uscito senza urtare nulla. Certo, con un mover avrei fatto prima.

A conti fatti nell'anno scorso avrei risparmiato 20' con il mover.

Però gli anni non sono tutti uguali, vedrai che prima o poi benedirai i soldi spesi, personalmente l'ho già fatto, il mover mi ha tirato fuori da una situazione altrimenti irrisolvibile. : Wink :

E' vero, pero' tu hai una misura ben diversa dalla mia, ed una famiglia di signore e signorine : Smile :
Io ho due signorini : MrBlue : che crescono, ed in prospettiva posso solo aspettarmi un maggior aiuto.
Come molte cose e' soggettivo, ed al momento non sento minimamente la necessita' di un mover, magari mi smentiro' tra qualche anno : Smile :

fabioknaus
25-01-2011, 14:21
Tra le cose che hai detto in sostegno della mia tesi c'e' il fatto che anche tu mi confermi che spesso non lo usi in campeggio. : Smile :
Ma se ne ho la necessita' godo a vedere chi mi guarda sgomento,la mia liberta' non ha prezzo, in questo caso la mia liberta' e' il mover e non bado a quanti minuti lo uso in 1 anno fossero anche solo 10 min. per mettere la rula in una posizione invidiabile serebbero suficenti, quello che volevo dire quando ho scritto che mi capita di non usarlo in campeggio se la piazzola me lo consente, e' il fatto che non lo uso per far vedere che ce l'ho ma lo uso se mi serve tutto qui : Thumbup :
: Chef : Fabio

Maximo2170
25-01-2011, 14:40
Tra le cose che hai detto in sostegno della mia tesi c'e' il fatto che anche tu mi confermi che spesso non lo usi in campeggio. : Smile :
Ma se ne ho la necessita' godo a vedere chi mi guarda sgomento,la mia liberta' non ha prezzo, in questo caso la mia liberta' e' il mover e non bado a quanti minuti lo uso in 1 anno fossero anche solo 10 min. per mettere la rula in una posizione invidiabile serebbero suficenti, quello che volevo dire quando ho scritto che mi capita di non usarlo in campeggio se la piazzola me lo consente, e' il fatto che non lo uso per far vedere che ce l'ho ma lo uso se mi serve tutto qui : Thumbup :
: Chef : Fabio

Quoto!
@ B.G. Vero la misura della caravan influisce molto ed anche la manovalanza a disposizione!! : MrBlue : : MrBlue :

B G
25-01-2011, 15:30
Tra le cose che hai detto in sostegno della mia tesi c'e' il fatto che anche tu mi confermi che spesso non lo usi in campeggio. : Smile :
Ma se ne ho la necessita' godo a vedere chi mi guarda sgomento,la mia liberta' non ha prezzo, in questo caso la mia liberta' e' il mover e non bado a quanti minuti lo uso in 1 anno fossero anche solo 10 min. per mettere la rula in una posizione invidiabile serebbero suficenti, quello che volevo dire quando ho scritto che mi capita di non usarlo in campeggio se la piazzola me lo consente, e' il fatto che non lo uso per far vedere che ce l'ho ma lo uso se mi serve tutto qui : Thumbup :
: Chef : Fabio

Ma io che ci parlo a fare con te?!
C'hai un appartamento da 100mq, non una roulotte!
: MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

B G
25-01-2011, 15:31
@ B.G. Vero la misura della caravan influisce molto ed anche la manovalanza a disposizione!! : MrBlue : : MrBlue :

: Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :

fabioknaus
26-01-2011, 13:47
Ma io che ci parlo a fare con te?!
C'hai un appartamento da 100mq, non una roulotte!
: MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
Pero' prima del condominio avevo la tua stesa rula e il mover l'ho fatto installare gia' su quella : MrBlue : metto anche la prova fotografica : MrBlue : , poi tolto per montarlo sul condomnio al momento del cambio : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : Thumbup : : abbraccio :
: Chef : Fabio

scugnizz
12-02-2011, 09:39
Appena montanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!