PDA

Visualizza Versione Completa : Calorifero ad olio



davide
23-10-2010, 22:05
Ho trovato nel box di casa, il calorifero ad olio di cui vi mostro le foto.
Sapete dirmi se posso utilizzarlo nelle giornate miti, magari al posto della truma, o in aiuto ad essa nelle giornate particolarmente fredde?
Io di elettricità non ci capisco niente, vi ho fotografato l'etichetta con le potenze, la stufa ha la possibilità di essere utilizzata a tre livelli di potenza diversa, se la tengo nella pos: I° pensate che le comuni colonnine dei campeggi possano tenere?
ecco le foto:
[attachment=2:27nrbx6u]calorifero ad olio 001.jpg[/attachment:27nrbx6u]
[attachment=1:27nrbx6u]calorifero ad olio 003.jpg[/attachment:27nrbx6u]
[attachment=0:27nrbx6u]calorifero ad olio 004.jpg[/attachment:27nrbx6u]
Altra cosa, ho letto che, avendo la possibilità è meglio scaldare la caravan un giorno prima della partenza, secondo voi se lascio accesa la stufa ad olio la notte prima di partire, è pericoloso?
Grazie per le risposte.

icarpani
23-10-2010, 22:12
ciao, io ne ho una di delonghi, mi pare 400/800 watt e mi trovo molto bene.
su consiglio di utenti esperti del forum, le stufette ad olio sembrano essere le più "sicure".
anche io questo inverno, ho tenuto la rula sotto casa per fare dei lavoretti, e di notte la tenevo accesa, per non trovarla troppo fredda l'indomani.
buon utilizzo

Ezio
23-10-2010, 22:14
Non tutte le colonnine dei campeggi reggono 1000W.
Inoltre, se ti fanno pagare la corrente a consumo, ti costa una tombola. : Wink :

nisodan
23-10-2010, 22:18
Usato con profitto uno simile (400/800/1200W) in montagna: dipende dalla colonnina e, se non paghi a consumo, risparmi un pò di gas (ma hai sempre un "coso" in giro per la caravan! : MrBlue :

icarpani
23-10-2010, 22:21
Usato con profitto uno simile (400/800/1200W) in montagna: dipende dalla colonnina e, se non paghi a consumo, risparmi un pò di gas (ma hai sempre un "coso" in giro per la caravan! : MrBlue :

non dirlo a me, già stiamo stretti in 4, però il vantaggio è che scalda subito tutto l'ambiente, e te credo!!

davide
23-10-2010, 22:49
Scusate l'ignoranza, ma se io tengo il selettore su I° dovrei assorbire poco meno di 400W e quindi c'è più possibilità che la colonnina tenga?
A casa invece mi sembra di capire che posso lasciarla accesa anche di notte.

nisodan
23-10-2010, 22:50
Scusate l'ignoranza, ma se io tengo il selettore su I° dovrei assorbire poco meno di 400W e quindi c'è più possibilità che la colonnina tenga?
A casa invece mi sembra di capire che posso lasciarla accesa anche di notte.

Quanti selettori ha? Se 'I' e 'II' direi che il primo fa 500W e con il secondo vai a 1000 W.

A casa puoi lasciarla accesa anche di notte, ma ti costa un botto rispetto al metano! : Wink :

davide
23-10-2010, 22:59
Scusate l'ignoranza, ma se io tengo il selettore su I° dovrei assorbire poco meno di 400W e quindi c'è più possibilità che la colonnina tenga?
A casa invece mi sembra di capire che posso lasciarla accesa anche di notte.

Quanti selettori ha? Se 'I' e 'II' direi che il primo fa 500W e con il secondo vai a 1000 W.

A casa puoi lasciarla accesa anche di notte, ma ti costa un botto rispetto al metano! : Wink :
Nella seconda foto dovresti vedere il selettore, le posizioni sono I-II-III
Per la corrente uso quella del rimessaggio, compresa nell'affitto.
A proposito, molto probabilmente, entro primavera diventeremo amici di rimessaggio.

nisodan
23-10-2010, 23:17
Scusate l'ignoranza, ma se io tengo il selettore su I° dovrei assorbire poco meno di 400W e quindi c'è più possibilità che la colonnina tenga?
A casa invece mi sembra di capire che posso lasciarla accesa anche di notte.

Quanti selettori ha? Se 'I' e 'II' direi che il primo fa 500W e con il secondo vai a 1000 W.

A casa puoi lasciarla accesa anche di notte, ma ti costa un botto rispetto al metano! : Wink :
Nella seconda foto dovresti vedere il selettore, le posizioni sono I-II-III
Per la corrente uso quella del rimessaggio, compresa nell'affitto.
A proposito, molto probabilmente, entro primavera diventeremo amici di rimessaggio.

Se hai 3 selettori: 2 sono da 300W ed 1 da 400W, quindi puoi tarare sulla colonnina che trovi: masisma flesibilità.

E allora magari ci si vede ( come dire che altrimenti saremmopoi così lontani! : MrBlue : : MrBlue : ).
Ciao

PS: ho un colelga di Melzo (ma originario della prov. di BG)

Anto77
25-10-2010, 09:07
E' molto probabile che tu abbia 2 resistenze in quel radiatore una da 400 e una da 600.

In questo modo puoi tenere 400 600 o 1000 watt.

Secondo me riesci ad usarlo anche sul 2 ciao Antonio

jekill
11-11-2010, 20:47
Secondo me come riscaldamento supplementare è meglio una stufetta a ventola, la quale produce un calore immediato... e un raffreddamento altrettanto veloce : Smile : , ma con un volume, peso e prezzo certamente minore; se ne trovano anche a meno di 10 euro (appena comprata : Smile : ).

Fabry70
11-11-2010, 21:46
Il mio e' come quello di Davide pagato 26 euro al bennet, per lo spazio occupano uguali e per il tempo che si utilizza e' molto meglio il calorifero visto che lo lascio andare tutta la notte.
Scusate se lo dico ma visto che la corrente la pago la sfrutto!

davide
12-11-2010, 21:46
Ragazzi, provato ieradi costanti in caravani, acceso tutto il giorno a metà della potenza, 20 gradi costanti in caravan.
Credo propio che non lo lascerò mai a casa nelle usite invernali.

ivancola
13-11-2010, 07:29
Io ne ho una da max 500 W con potenziometro variabile va che è un amore e non ho mai avuto problemi di colonnina ... ah! forse a Sovicille ma lì tutti avevamo problemi : MrBlue :

Paolo
13-11-2010, 21:04
Secondo me come riscaldamento supplementare è meglio una stufetta a ventola, la quale produce un calore immediato... e un raffreddamento altrettanto veloce : Smile : , ma con un volume, peso e prezzo certamente minore; se ne trovano anche a meno di 10 euro (appena comprata : Smile : ).
Secondo me una stufetta a ventola potrebbe essere pericolosa, in caso di eventuale guasto alla ventola, potrebbe innescare pericolosi surriscaldamenti, se non intervengono le protezioni.
Inoltre una eccessivo assorbimento, a parte i problemi della colonnina, possono sovraccaricare l'impianto elettrico, se non adeguatamente protetto.
Mi pare sia necessaria una certa prudenza prima di installare apparecchiature volanti non specificamente progettate per l'uso nella caravan.
Ma per questo credo si possano pronunciare i tecnici.
Ciao a tutti.

fabioknaus
13-11-2010, 22:13
Ma la truma non vi funziona??????? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: Chef : Fabio

Paolo
13-11-2010, 22:16
Ma la truma non vi funziona??????? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: Chef : Fabio
Appunto.

Fabry70
14-11-2010, 21:43
Ma la truma non vi funziona??????? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: Chef : Fabio

Fabio tu hai la 5002!! Io parlo piu' che altro per me ma da quel che so per parecchi che hanno la 500 che si ritrova la
truma 3002 che fatica a scaldare la zona piu' lontana anche usando la canalizzazione.
Quindi calorifero vicino al castello posteriore : Wink :

husky90
14-11-2010, 21:58
Però attenzione che in campeggio invernale si paga di solito la corrente che si consuma,l'anno scorso per il radiatore ad olio in preingresso accesa soltanto la notte,riscaldamento a pavimento e la normale corrente tv ecc.per 10 giorni ho pagato 76 euro.Quindi non so se ne vale la pena,io per riscaldare il preingresso da quest'inverno usero la bombola con il riscaldatore a gas

fabioknaus
14-11-2010, 22:07
Ma la truma non vi funziona??????? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
: Chef : Fabio

Fabio tu hai la 5002!! Io parlo piu' che altro per me ma da quel che so per parecchi che hanno la 500 che si ritrova la
truma 3002 che fatica a scaldare la zona piu' lontana anche usando la canalizzazione.
Quindi calorifero vicino al castello posteriore : Wink :
Scherzavo anche se non riesco a capire quando si parla di utilizzare caloriferi o altre cose nelle mezze stagioni abiamo la truma utilizziamola anche al minimo il mio pensiero e' questo, invece il problema sollevato da te purtroppo esiste con la 3002 sulle rule grandi , il fatto e' che la 3002 non ha la possibilita' come nella 5002 di poter orientare il flusso della canalizzazione piu' da una parte che da un'altra stabilendo un equo per quello che si puo' riscaldamento in tutta la roulotte : abbraccio :
: Chef : Fabio

Fabry70
14-11-2010, 22:41
Scherzavo anche se non riesco a capire quando si parla di utilizzare caloriferi o altre cose nelle mezze stagioni abiamo la truma utilizziamola anche al minimo il mio pensiero e' questo, invece il problema sollevato da te purtroppo esiste con la 3002 sulle rule grandi , il fatto e' che la 3002 non ha la possibilita' come nella 5002 di poter orientare il flusso della canalizzazione piu' da una parte che da un'altra stabilendo un equo per quello che si puo' riscaldamento in tutta la roulotte : abbraccio :
: Chef : Fabio


Forse potrei dirti che ho il braccino un po' corto : WohoW : .

Gianluca
24-12-2010, 18:26
Ho preso un radiatore ad olio per l'uscita che faro' a capodanno. Max assorbe 600 w. La domanda e' questa. Bisogna prestare attenzione a dove si appoggia? I rivestimenti della roulotte ne risentono della vicinanza dell'oggetto? E il pavimento?


ciao e grazie

Gianluca

PDR
24-12-2010, 18:49
se non lo tieni appiccicato alle pareti/mobili non avrai problemi di sorta; il pavimento non ne risentirà, l'aria calda tende a salire.

Skyline
25-12-2010, 21:10
http://www.vortice.it/default.aspx?idPa ... Tipologia= (http://www.vortice.it/default.aspx?idPage=39&idProdotto=142228&idCartella=71&idInsieme=1992&idTipologia=)
Io tempo fà utilizzavo nel preingresso invernale questo qui (modello di allora): potenza 300+300 con ventilatore e termostato. Alcuni anno pure il timer.
E si può fissare agevolmente a parete, basta lasciare una sufficiente distanza dal pavimento per la circolazione dell'aria.
Quello ad olio mi sembra ingombrante e pesante seppur efficiente.
Uberto

Valter
25-12-2010, 22:09
http://www.vortice.it/default.aspx?idPage=39&idProdotto=142228&idCartella=71&idInsieme=1992&idTipologia=
Io tempo fà utilizzavo nel preingresso invernale questo qui (modello di allora): potenza 300+300 con ventilatore e termostato. Alcuni anno pure il timer.
E si può fissare agevolmente a parete, basta lasciare una sufficiente distanza dal pavimento per la circolazione dell'aria.
Quello ad olio mi sembra ingombrante e pesante seppur efficiente.
Uberto
Carino ed interessante.

PDR
26-12-2010, 08:28
http://www.vortice.it/default.aspx?idPage=39&idProdotto=142228&idCartella=71&idInsieme=1992&idTipologia=
Io tempo fà utilizzavo nel preingresso invernale questo qui (modello di allora): potenza 300+300 con ventilatore e termostato. Alcuni anno pure il timer.
E si può fissare agevolmente a parete, basta lasciare una sufficiente distanza dal pavimento per la circolazione dell'aria.
Quello ad olio mi sembra ingombrante e pesante seppur efficiente.
UbertoCarino ed interessante.ne monta uno similie Anto77 nella lander del fratello

biolet
26-12-2010, 18:35
http://www.vortice.it/default.aspx?idPage=39&idProdotto=142228&idCartella=71&idInsieme=1992&idTipologia=
Io tempo fà utilizzavo nel preingresso invernale questo qui (modello di allora): potenza 300+300 con ventilatore e termostato. Alcuni anno pure il timer.
E si può fissare agevolmente a parete, basta lasciare una sufficiente distanza dal pavimento per la circolazione dell'aria.
Quello ad olio mi sembra ingombrante e pesante seppur efficiente.
Uberto
Carino ed interessante.
Si l'unico dubbio che mi pare preveda il montaggio a parete.

Anto77
27-12-2010, 08:48
Paolo hai ragione andreppe appeso a parete ma funziona bene anche poggiato ad una parete.

Ciao Antonio

biolet
29-12-2010, 20:13
Paolo hai ragione andreppe appeso a parete ma funziona bene anche poggiato ad una parete.

Ciao Antonio
Scusa Antonio non ho capito una cosa, l'oggettino in questione è presente nella categoria termoconvettori, ma nella scheda leggo:
• La dimensione ridotta ne permette l'inserimento in spazi molto contenuti, inoltre l'assenza del motore garantisce l'eliminazione totale di rumori, dato particolarmente apprezzabile nelle camere da letto.
Potresti spiegarmi cosa intendono.

Anto77
30-12-2010, 08:12
Ce ne sono 2 versioni, una con motorino radiale e una a convezione nautrale.

IO ho quella con il motorino da 300+300 che per la caravsan è l'ideale.

Ciao Antonio

abracadabra
15-01-2011, 10:34
Credo che il termosifone ad olio sia la scelta migliore che si possa fare tra le varie stufe elettriche da tenere in roulotte.

Le ragioni che secondo me lo rendono preferibile sono:
- non ha fiamma;
- non consuma ossigeno;
- non fa rumore;
- lo puoi usare per asciugare piccole cose come i calzini senza rischio di incendio;
- non può ustionare nè bruciare;
- lo puoi spostare dove occorre e non impiccia.

Gli svantaggi sono pochi: peso e dimensioni. : Andry :

Poi ogniuno sceglie ciò che preferisce. : Thumbup :

AriGas
15-01-2011, 11:30
Credo che il termosifone ad olio sia la scelta migliore che si possa fare tra le varie stufe ad olio da tenere in roulotte.

Le ragioni che secondo me lo rendono preferibile sono:
- non ha fiamma;
- non consuma ossigeno;
- non fa rumore;
- lo puoi usare per asciugare piccole cose come i calzini senza rischio di incendio;
- non può ustionare nè bruciare;
- lo puoi spostare dove occorre e non impiccia.

Gli svantaggi sono pochi: peso e dimensioni. : Andry :

Poi ogniuno sceglie ciò che preferisce. : Thumbup :



Ciao Richi,
concordo con quello che dici,
infatti ne abbiamo appena acquistato uno a 5 elementi,
lo sto provando in camera!
e sembra faccia il suo dovere, : Thumbup :
poi è soggettivo
: abb : a tutti
Ari

Gianluca
15-01-2011, 12:27
funzionano bene, posso confermarlo.

Gianluca

pell68
24-01-2011, 17:46
Io utilizzo una stufetta a ventola delle più piccole che ci sono in giro, e la utilizzo non tanto per la rula, la stufa della truma basta e avanza) ma per scaldare l'interno della veranda nei giorni di pioggia in modo da avere più spazio a disposizione!
ciao Pell