PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto!! - pesi, patenti ed altro (causa acquisto imminente)



beduino
15-10-2010, 11:26
Ciao a tutti.

Ebbene si, dopo 3 settimane passate a guardare depliant e a girare per conc. (con notti agitate da mille sogni : MrBlue : ), avrei finalmente deciso per l'acquisto, dopo averne scartate parecchie a causa dei pesi (che sono la mia più grande preoccupazione : Hurted : )...per fortuna che qui si trovano un sacco di info : Thanks :

A tal proposito, dopo aver imparato tanto leggendo TC, volevo le ultime delucidazioni:

- per il peso della caravan (F2 = 1250 Kg) considerando il 5% di tolleranza e l'arrotondamento, posso arrivare fino a 1400 Kg di reale, senza rischi legali: giusto? (credo di si)

- siccome l'F2 dell'auto è 2140 Kg, se mi pesano la caravan e trovano 1390 Kg, a quel punto, mi devono pesare anche l'auto per sapere se supero le 3,5 t totali del treno, oppure d'ufficio (F2 auto + peso reale caravan) mi bastonano?
Chiedo perché il peso REALE dell'auto, con 2 adulti e 2 bimbi a bordo, è sicuramente inferiore all'F2 (massa a vuoto 1590 Kg)

- la tolleranza del 5% viene applicata anche al peso totale del treno o solo al rimorchio? cioè, se pesano auto + caravan e trovano 3,6 tons (quindi entro il 5% di eccesso ma oltre le 3,5t), sono sanzionabile? e per il discorso patente, avendo solo la B, valgono le stesse tolleranze?

- ci son problemi se uso un auto intestata ad altri per trainare una caravan intestata a me? anche per il discorso assicurazioni (non credo ma meglio chiedere che...)

Ho fatto molte ricerche in TC e mi son letto decine e decine di pagine, ma questi dubbi non son riuscito a chiarirli...e siccome son paranoico, non ci dormo la notte : Eeek :

Grazie a tutti per l'aiuto. : abbraccio :

ciao
paolo

ivancola
15-10-2010, 11:46
Ciao a tutti.

Ebbene si, dopo 3 settimane passate a guardare depliant e a girare per conc. (con notti agitate da mille sogni : MrBlue : ), avrei finalmente deciso per l'acquisto, dopo averne scartate parecchie a causa dei pesi (che sono la mia più grande preoccupazione : Hurted : )...per fortuna che qui si trovano un sacco di info : Thanks :

A tal proposito, dopo aver imparato tanto leggendo TC, volevo le ultime delucidazioni:

- per il peso della caravan (F2 = 1250 Kg) considerando il 5% di tolleranza e l'arrotondamento, posso arrivare fino a 1400 Kg di reale, senza rischi legali: giusto? (credo di si)

- siccome l'F2 dell'auto è 2140 Kg, se mi pesano la caravan e trovano 1390 Kg, a quel punto, mi devono pesare anche l'auto per sapere se supero le 3,5 t totali del treno, oppure d'ufficio (F2 auto + peso reale caravan) mi bastonano?
Chiedo perché il peso REALE dell'auto, con 2 adulti e 2 bimbi a bordo, è sicuramente inferiore all'F2 (massa a vuoto 1590 Kg)

- la tolleranza del 5% viene applicata anche al peso totale del treno o solo al rimorchio? cioè, se pesano auto + caravan e trovano 3,6 tons (quindi entro il 5% di eccesso ma oltre le 3,5t), sono sanzionabile? e per il discorso patente, avendo solo la B, valgono le stesse tolleranze?

- ci son problemi se uso un auto intestata ad altri per trainare una caravan intestata a me? anche per il discorso assicurazioni (non credo ma meglio chiedere che...)

Ho fatto molte ricerche in TC e mi son letto decine e decine di pagine, ma questi dubbi non son riuscito a chiarirli...e siccome son paranoico, non ci dormo la notte : Eeek :

Grazie a tutti per l'aiuto. : abbraccio :

ciao
paolo
alla prima domanda sì
alla seconda domanda no
alla terza domanda non lo so

mazzartu
15-10-2010, 11:53
le tolleranze sono applicabili per il sovracarico ma non hanno alcun senso per i limiti della patente. se la somma dell' F2 dell'auto, più l'F2 della caravan supera i 35 q.li occore la BE senza nessuna tolleranza. Il requisito si deduce direttamente dai documenti (carta di circolazione) ma, ovviamente, è altrettanto valido nel caso del peso reale.

c'è distinzione tra i limiti del proprio titolo per condurre (una volta sulla patente c'era scritto permis a conduir...) e l'eventuale sovracarico, nel primo caso il codice non indica tolleranze, nel secondo si.

beduino
15-10-2010, 14:54
Grazie mille a ivancola e mazzartu per le risposte : Groupwave :

Adesso almeno so cosa aspettarmi: diciamo che la situazione non è poi così tragica e forse (spero) con un pò di attenzione a quello che si carica, dovrei farcela a viaggiar col cuore in pace.

Appena la prendo vado in pesa e poi per pura curiosità, vi faccio sapere.

Grazie a tutti
ciao
paolo

landvan
15-10-2010, 22:18
Ciao a tutti.



- ci son problemi se uso un auto intestata ad altri per trainare una caravan intestata a me? anche per il discorso assicurazioni (non credo ma meglio chiedere che...)

Ho fatto molte ricerche in TC e mi son letto decine e decine di pagine, ma questi dubbi non son riuscito a chiarirli...e siccome son paranoico, non ci dormo la notte : Eeek :

Grazie a tutti per l'aiuto. : abbraccio :

ciao
paolo

Dovresti avere con te una delega (autenticata) del proprietario dell'auto, oppure serve la sua presenza a bordo.
Questo vale soprattutto per i viaggi all'estero, non so in UE, ma un volta (tempo fa) in Svizzera mio cognato fu respinto (dalla nostra polizia di frontiera) perché viaggiava sull'auto della ditta senza delega.
All'esame della BE da privatista con treno non di proprietà mi pare che a qualcuno del forum sia stata richiesta la delega.
Tutto questo non so se per problemi di RCA.

mazzartu
16-10-2010, 00:47
Dovresti avere con te una delega (autenticata) del proprietario dell'auto, oppure serve la sua presenza a bordo.
Questo vale soprattutto per i viaggi all'estero, non so in UE, ma un volta (tempo fa) in Svizzera mio cognato fu respinto (dalla nostra polizia di frontiera) perché viaggiava sull'auto della ditta senza delega.
All'esame della BE da privatista con treno non di proprietà mi pare che a qualcuno del forum sia stata richiesta la delega.
Tutto questo non so se per problemi di RCA.

credo che tutto questo non centri per nulla. il caso della macchina della ditta è un caso specifico.
sulla mia vettura ho assicurato il gancio e qualsiasi cosa ci aggancio, in regola con le normative vigenti, è assicurato indipendentemente da chi ne è il proprietario. la mia caravan è intestata a nome di mia moglie e non credo proprio che mi debba fare la delega per poter circolare. l'assicurazione statica e incendio e furto della caravan, ovviamente è intestata a nome di mia moglie. ci mancherebbe solo che per prestare la macchina a quacuno occoresse la delega...

PDR
16-10-2010, 07:05
Dovresti avere con te una delega (autenticata) del proprietario dell'auto, oppure serve la sua presenza a bordo.
Questo vale soprattutto per i viaggi all'estero, non so in UE, ma un volta (tempo fa) in Svizzera mio cognato fu respinto (dalla nostra polizia di frontiera) perché viaggiava sull'auto della ditta senza delega.
All'esame della BE da privatista con treno non di proprietà mi pare che a qualcuno del forum sia stata richiesta la delega.
Tutto questo non so se per problemi di RCA.credo che tutto questo non centri per nulla. il caso della macchina della ditta è un caso specifico.
sulla mia vettura ho assicurato il gancio e qualsiasi cosa ci aggancio, in regola con le normative vigenti, è assicurato indipendentemente da chi ne è il proprietario. la mia caravan è intestata a nome di mia moglie e non credo proprio che mi debba fare la delega per poter circolare. l'assicurazione statica e incendio e furto della caravan, ovviamente è intestata a nome di mia moglie. ci mancherebbe solo che per prestare la macchina a qualcuno occoresse la delega...eppure è così; per usare un'auto intestata ad un'azienda e circolare all'estero è necessaria una delega notarile che attesti che il conducente è autorizzato; per tutte le mie auto aziendali è stato così; non è un problema relativo alla RCA ma solo riguardante l'utilizzo del mezzo.

gigiotty
16-10-2010, 07:17
Si per le auto aziendali occorre una delega su carta intestata dell'azienda (non serve per forza l'atto notarile) firmata da uno dei rappresentanti legali.

Per le auto private però, come chiesto da beduino non serve nessuna delega.

mazzartu
16-10-2010, 09:12
credo che tutto questo non centri per nulla. il caso della macchina della ditta è un caso specifico.
sulla mia vettura ho assicurato il gancio e qualsiasi cosa ci aggancio, in regola con le normative vigenti, è assicurato indipendentemente da chi ne è il proprietario. la mia caravan è intestata a nome di mia moglie e non credo proprio che mi debba fare la delega per poter circolare. l'assicurazione statica e incendio e furto della caravan, ovviamente è intestata a nome di mia moglie. ci mancherebbe solo che per prestare la macchina a qualcuno occoresse la delega...eppure è così; per usare un'auto intestata ad un'azienda e circolare all'estero è necessaria una delega notarile che attesti che il conducente è autorizzato; per tutte le mie auto aziendali è stato così; non è un problema relativo alla RCA ma solo riguardante l'utilizzo del mezzo.
capita anche a me, qualche volta, di usare la macchina aziendale, non per trainare ma solo per servizio ed è proprio come dici tu, come, del resto, ho premesso anch'io, intendevo l'uso di un normale mezzo privato.
p.s.
pensa che la mia azienda, per normativa interna, prima di autorizzare fa fare un breve esame di abilitazione con prova pratica...

mazzartu
16-10-2010, 09:59
aggiornamento:
non mi ero mai posto tantissimi problemi sull'argomento, dando per scontato quanto ho scritto più sopra. con l'occasione ho approfondito la cosa.
girando sulla rete ed in particolare sul sito viaggiare sicuri (sito istituzionale ed attendibile), scopro che questa autorizzazione per qualche paese e consigliata, per altri è, addirittura, indispensabile, indipendentemente dal fatto che il mezzo sia privato o aziendale... magari nella prassi può succedere che il problema non si presenti mai, ma in effetti ed ad onor del vero, sembra che le cose stiano proprio così.

landvan
16-10-2010, 16:14
Quando ci vuole la firma autenticata non serve necessariamente il notaio. L'autenticazione può essere fatta anche presso il comune di residenza dal segretario comunale e/o mi pare anche dall'ufficiale dell'anagrafe.

beduino
18-10-2010, 14:43
Ancora grazie a tutti per le preziose informazioni : Thanks : .

In effetti pensavo di fare una domanda sciocca (fosse l'unica... : MrBlue : ) a proposito del viaggiare con l'auto non intestata a se stessi, e invece scopro che dietro c'è tutta una normativa...che utilità sto TC : Thumbup :

Comunque ormai è fatta e l'ho acquistata: nella sezione "caravan: marchi e modelli" aprirò a breve un'apposita discussione.

Grazie
Ciao
paolo