PDA

Visualizza Versione Completa : consigli utili



enzo
13-10-2010, 22:00
Ciao a tutti.
approfitto della vostra esperienza per sottoporvi due quesiti:
Avendo intenzione di passare il week del primo novembre visitando Firenze,c'è qualcuno che è già stato al camping Michelangelo in Firenze città e mi sa dire come è l'accessibilità,(fra auto e rula siamo quasi 12 metri e non vorrei inbucarmi in viuzze strette,tanto più che arriveremmo di notte)?
Inoltre volevo sapere se qualcuno mi sa dire a che pressione dovrei gonfiare le gomme visto che la targhetta sul passaruota si è staccata(come su tutte le Fendt a cui ho buttato l'occhio)e mi sembra di capire che ogni modello ha il suo valore.Sul libretto non è riportato nulla e quando l'ho presa 7 anni fa già le targhette erano sparite.Ora giro a 3,2 su consiglio del gommista ma mi piacerebbe sapere il valore esatto. La fendt è una 530 TG con un peso a vuoto di 900 kg (?) Grazie a tutti . : Thanks :

PDR
14-10-2010, 08:51
dovresti indicare i dati stampigliati sulla gomma; ed avere una idea del peso reale in OdM della tua roulotte; sotto i 1.000Kg ci stai se la riempi a elio : MrBlue :
Ma le gomme le hai mai cambiate da quando l'hai presa?
Per l'itineraio verso il Camping Michelangelo usa l'apposita sezione, grazie.

enzo
14-10-2010, 10:39
Scusa ma non sapevo di preciso dove postare la domanda...
le gomme hanno 4 anni ma sono in buonissimo stato,per quanto riguarda l'elio avendone a disposizione,potrei anche pensarci... : Lol : ..scherzi a parte lavorando nella società che produce gas tecnici,compreso Secur Pneus, le gonfio con quello in modo da evitare il deterioramento della gomma.In OdM penso proprio di essere intorno ai 1200 (in estate tra veranda e suppellettili vari, penso anche di più)Sulle gomme c'e riportato un valore massimo,(non ricordo di preciso) molto più alto dei 3,2 che uso io ed è per questo che mi sono incuriosito.Comunque grazie dell'interessamento.Ciao Enzo

Luca
14-10-2010, 10:52
Ciao a tutti.
approfitto della vostra esperienza per sottoporvi due quesiti:
Avendo intenzione di passare il week del primo novembre visitando Firenze,c'è qualcuno che è già stato al camping Michelangelo in Firenze città e mi sa dire come è l'accessibilità,(fra auto e rula siamo quasi 12 metri e non vorrei inbucarmi in viuzze strette,tanto più che arriveremmo di notte)?
Inoltre volevo sapere se qualcuno mi sa dire a che pressione dovrei gonfiare le gomme visto che la targhetta sul passaruota si è staccata(come su tutte le Fendt a cui ho buttato l'occhio)e mi sembra di capire che ogni modello ha il suo valore.Sul libretto non è riportato nulla e quando l'ho presa 7 anni fa già le targhette erano sparite.Ora giro a 3,2 su consiglio del gommista ma mi piacerebbe sapere il valore esatto. La fendt è una 530 TG con un peso a vuoto di 900 kg (?) Grazie a tutti . : Thanks :

sulla firma indichi una 510, quale è il modello giusto? : Welcome :

enzo
14-10-2010, 11:08
é una 530 TG ,ieri ho corretto la firma ma probabilmente non ho confermato la modifica.Ci riprovo

iditarod
14-10-2010, 11:25
Per non sbagliare troppo durante le verifiche quando sono in viaggio io utilizzo i PSI indicati sul pneumatico stesso.
Moltiplicati x 0,069 danno l' indicazione in bar della pressione di funzionamento del pneumatico.
Ovviamente il valore ottimale sarebbe quello calcolato come indicato qui http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=11&t=4718
ma a volte non si hanno sottomano tutti i dati.
Ciao, Dino

enzo
14-10-2010, 13:02
...non si è mai finito di imparare... : Thumbup : grazie mille farò il calcolo e poi vedremo i risultati.Ciao

Valter
14-10-2010, 23:38
Ai fini della formula, sarebbe necessario conoscere il peso reale in ordine di marcia e non quello presunto.
Non sono proprio la stessa cosa. : Wink :

iditarod
15-10-2010, 09:56
Ai fini della formula, sarebbe necessario conoscere il peso reale in ordine di marcia e non quello presunto.
Non sono proprio la stessa cosa. : Wink :

Certamente; ma non mi sembra nella formula sia citato il peso presunto.
A cosa ti riferisci esattamente??
Dove è l' errore??

Valter
15-10-2010, 10:07
Ai fini della formula, sarebbe necessario conoscere il peso reale in ordine di marcia e non quello presunto.
Non sono proprio la stessa cosa. : Wink :

Certamente; ma non mi sembra nella formula sia citato il peso presunto.
A cosa ti riferisci esattamente??
Dove è l' errore??
La formula parla giustamente di peso reale, ma, troppo spesso, confondiamo questo con il dato F2.
Il peso reale, in condizioni di marcia, lo ricavi solo e soltanto da una pesata; nel mio caso ci sono 250 kg di differenza.
Dovendo star fuori con i pesi da libretto, cerco, almeno, di star dentro con la pressione degli pneumatici.

iditarod
15-10-2010, 10:18
La formula parla giustamente di peso reale, ma, troppo spesso, confondiamo questo con il dato F2.
Il peso reale, in condizioni di marcia, lo ricavi solo e soltanto da una pesata; nel mio caso ci sono 250 kg di differenza.
Dovendo star fuori con i pesi da libretto, cerco, almeno, di star dentro con la pressione degli pneumatici.

Ho capito!Pensavo ci fosse un errore invece è da interpretare correttamente il "peso reale" della formula;grazie per la precisazione.
Però siccome non posso pesare "esattamente" la caravan ad ogni uscita penso che applicando la regola del PSI (indicato sul pneumatico) x 0,069 (0,06895 arrotondato per comodità di calcolo) non si commetta un errore troppo ampio; o sbaglio??

PDR
15-10-2010, 10:30
La formula parla giustamente di peso reale, ma, troppo spesso, confondiamo questo con il dato F2.
Il peso reale, in condizioni di marcia, lo ricavi solo e soltanto da una pesata; nel mio caso ci sono 250 kg di differenza.
Dovendo star fuori con i pesi da libretto, cerco, almeno, di star dentro con la pressione degli pneumatici.

Ho capito!Pensavo ci fosse un errore invece è da interpretare correttamente il "peso reale" della formula;grazie per la precisazione.
Però siccome non posso pesare "esattamente" la caravan ad ogni uscita penso che applicando la regola del PSI (indicato sul pneumatico) x 0,069 (0,06895 arrotondato per comodità di calcolo) non si commetta un errore troppo ampio; o sbaglio??sbagli proporzionalmente alla misura in cui il peso reale della caravan si discosta dalla portata massima dello pneumatico.

Valter
15-10-2010, 10:32
La formula parla giustamente di peso reale, ma, troppo spesso, confondiamo questo con il dato F2.
Il peso reale, in condizioni di marcia, lo ricavi solo e soltanto da una pesata; nel mio caso ci sono 250 kg di differenza.
Dovendo star fuori con i pesi da libretto, cerco, almeno, di star dentro con la pressione degli pneumatici.

Ho capito!Pensavo ci fosse un errore invece è da interpretare correttamente il "peso reale" della formula;grazie per la precisazione.
Però siccome non posso pesare "esattamente" la caravan ad ogni uscita penso che applicando la regola del PSI (indicato sul pneumatico) x 0,069 (0,06895 arrotondato per comodità di calcolo) non si commetta un errore troppo ampio; o sbaglio??
La roulotte si pesa una volta, ci mancherebbe altro.
Non sono certo i 10 kg in più o in meno a fare la differenza.
Tieni conto che il dato riportato sugli pneumatici, max load, rappresenta la massima pressione alla quale, forse, non è mai bene arrivare; salvo sottoporre le gomme ad un carico quale quello max sopportato.

kap
18-10-2010, 00:54
Tieni conto che il dato riportato sugli pneumatici, max load, rappresenta la massima pressione alla quale, forse, non è mai bene arrivare; salvo sottoporre le gomme ad un carico quale quello max sopportato.

Che mi combini? : Eeek :

Max press.... è il valore di massima pressione riportato sul fianco a cui gonfiare le gomme, valore che va usato solo se la caravan pesa realmente il doppio del max load, anch'esso riportato sul fianco delle gomme.

Valter
18-10-2010, 18:26
Tieni conto che il dato riportato sugli pneumatici, max load, rappresenta la massima pressione alla quale, forse, non è mai bene arrivare; salvo sottoporre le gomme ad un carico quale quello max sopportato.

Che mi combini? : Eeek :

Max press.... è il valore di massima pressione riportato sul fianco a cui gonfiare le gomme, valore che va usato solo se la caravan pesa realmente il doppio del max load, anch'esso riportato sul fianco delle gomme.
Chiedo venia, ho confuso di brutto i termini! : Sorry! :