PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi iscritto B-E !!!!



novellini
07-10-2010, 21:37
Ciao a tutti,

finalmente oggi sono riuscito a consegnare tutti i documenti alla Motoriz. : WohoW : è così ho nelle mani il foglio sostitutivo del foglio rosa per far pratica.
Appurato che ci vuole al fianco un possessore di patente superiore conseguita da almeno dieci anni, sapete dirmi altri vincoli o restrizioni ?

Ad. esempio si può circolare su tutte le strade ?
Si può uscire dalla provincia di residenza ?

Se mi potete aiutare grazie : Thumbup :

Urbani
07-10-2010, 21:50
Ciao a tutti,

finalmente oggi sono riuscito a consegnare tutti i documenti alla Motoriz. : WohoW : è così ho nelle mani il foglio sostitutivo del foglio rosa per far pratica.
Appurato che ci vuole al fianco un possessore di patente superiore conseguita da almeno dieci anni, sapete dirmi altri vincoli o restrizioni ?

Ad. esempio si può circolare su tutte le strade ?
Si può uscire dalla provincia di residenza ?

Se mi potete aiutare grazie : Thumbup :
Ma non ci vuole uno con l'estensione E?

Mi pare: tutte le strade ma non le autostrade.

novellini
07-10-2010, 21:53
All'ufficio patenti così mi hanno detto.....

e anche per l'esame pratico con mezzo proprio stessa cosa possessore di patente superiore da almeno dieci anni e treno che superi i 35 q.li.

Urbani
07-10-2010, 22:02
All'ufficio patenti così mi hanno detto.....

e anche per l'esame pratico con mezzo proprio stessa cosa possessore di patente superiore da almeno dieci anni e treno che superi i 35 q.li.

Mi pare che l'unico limite fosse, ma vado a memoria, rimorchio con peso superiore a 1000 kg. (tra l'altro documentato alla pesa e per questo la pesai....e l'Ing. al momento dell'esame verificò la pesata scritta). Boh.

novellini
07-10-2010, 22:07
La mia rula ne pesa 1200 kg. e la Kia 2800 e qualcosa dovrei essere apposto....
cmq se c'è il rischio pesata è meglio che lascio qualcosa a casa : MrBlue : : MrBlue :

novellini
07-10-2010, 22:09
La mia rula ne pesa 1200 kg. e la Kia 2800 e qualcosa dovrei essere apposto....
cmq se c'è il rischio pesata è meglio che lascio qualcosa a casa : MrBlue : : MrBlue :

Urbani
07-10-2010, 22:18
La mia rula ne pesa 1200 kg. e la Kia 2800 e qualcosa dovrei essere apposto....
cmq se c'è il rischio pesata è meglio che lascio qualcosa a casa : MrBlue : : MrBlue :

No...non me l'hanno pesata loro. Mi hanno avvertito di portare, il giorno dell'esame, il tagliandino della pesata eseguita qualche giorno prima in una qualsiasi pesa pubblica....e, ti ripeto, al momento dell'esame l'Ing. mi ha chiesto il tagliandino della pesata.
Inoltre mi sembra ci fosse anche qualche limite circa l'ingombro o la larghezza del rimorchio, ma non ricordo con esattezza.
A proposito, ma bisogna informarsi meglio, mi sembra che col nuovo codice della strada sia stato tolto il divieto della guida in autostrada col foglio rosa.

Urbani
07-10-2010, 22:29
Guarda quihttp://www.patente.it. Si apre l'home page. Poi clicca: Info patenti, info generali, patente B, esame pratico.

novellini
07-10-2010, 22:44
Grazie per le info... forse riguardo agl'ingombri io so che il rimorchio deve superare sia in altezza che in larghezza il trattore.

Grazie alla prossima : Thumbup :

landvan
08-10-2010, 16:39
Ciao a tutti,

finalmente oggi sono riuscito a consegnare tutti i documenti alla Motoriz. : WohoW : è così ho nelle mani il foglio sostitutivo del foglio rosa per far pratica.
Appurato che ci vuole al fianco un possessore di patente superiore conseguita da almeno dieci anni, sapete dirmi altri vincoli o restrizioni ?

Ad. esempio si può circolare su tutte le strade ?
Si può uscire dalla provincia di residenza ?

Se mi potete aiutare grazie : Thumbup :
Ma non ci vuole uno con l'estensione E?

Mi pare: tutte le strade ma non le autostrade.


Effettivamente anch'io la vedo cosìart. 122 cds (http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/articoli-cds/art-122-esercitazioni-di-guida.htm)

"...comma 2.
L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni (60 senza doppi comandi), munita di patente valida per la stessa categoria (quindi BE), conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore (quindi CE,DE)..."

e anche la logica lo richiederebbe (perchè chiedere un anzianità/esperienza all'accompagnatore di 10 anni allora?).

nisodan
08-10-2010, 17:26
Ciao a tutti,

finalmente oggi sono riuscito a consegnare tutti i documenti alla Motoriz. : WohoW : è così ho nelle mani il foglio sostitutivo del foglio rosa per far pratica.
Appurato che ci vuole al fianco un possessore di patente superiore conseguita da almeno dieci anni, sapete dirmi altri vincoli o restrizioni ?

Ad. esempio si può circolare su tutte le strade ?
Si può uscire dalla provincia di residenza ?

Se mi potete aiutare grazie : Thumbup :
Ma non ci vuole uno con l'estensione E?

Mi pare: tutte le strade ma non le autostrade.


Effettivamente anch'io la vedo cosìart. 122 cds (http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/articoli-cds/art-122-esercitazioni-di-guida.htm)

"...comma 2.
L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni (60 senza doppi comandi), munita di patente valida per la stessa categoria (quindi BE), conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore (quindi CE,DE)..."

e anche la logica lo richiederebbe (perchè chiedere un anzianità/esperienza all'accompagnatore di 10 anni allora?).

Sempre 10 anni, anche se di categoria superiore (CE, De,...) ?

Grazie e ciao,
Niso

stefano72
08-10-2010, 17:28
munita di patente valida per la stessa categoria (quindi BE), conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore (quindi CE,DE)..."

Sempre 10 anni, anche se di categoria superiore (CE, De,...) ?

Grazie e ciao,
Niso
No, di dieci anni se della stessa categoria, oppure con patente di categoria superiore. I dieci anni sono scritti prima, quindi riferiti alla stessa categoria!

Urbani
08-10-2010, 18:18
munita di patente valida per la stessa categoria (quindi BE), conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore (quindi CE,DE)..."

Sempre 10 anni, anche se di categoria superiore (CE, De,...) ?

Grazie e ciao,
Niso
No, di dieci anni se della stessa categoria, oppure con patente di categoria superiore. I dieci anni sono scritti prima, quindi riferiti alla stessa categoria!

Io invece penso che i dieci anni di patente si debbano sempre considerare, anche per categorie superiori....questo però lo penso io...

landvan
08-10-2010, 21:12
munita di patente valida per la stessa categoria (quindi BE), conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore (quindi CE,DE)..."

Sempre 10 anni, anche se di categoria superiore (CE, De,...) ?

Grazie e ciao,
Niso
No, di dieci anni se della stessa categoria, oppure con patente di categoria superiore. I dieci anni sono scritti prima, quindi riferiti alla stessa categoria!

Pare proprio così.
A me resta il dubbio della necessità dell'estensione E per l'accompagnatore.
...dovrò approfondire il nuoco CdS... : Sad :