PDA

Visualizza Versione Completa : Sistema di controllo velocità Tutor



antonioccp
07-10-2010, 17:55
E' noto che il sistema Tutor, tramite dei sensori posti sul pavimento autostradale, rileva la classe del veicolo e, quindi, verifica se lo stesso viaggia entro la velocità massima consentita.
Secondo il Codice della Strada l'auto con a rimorchio la caravan non deve superare la velocità di 80 km/ora.
Domande:
Il sistema Tutor è in grado di riconoscere l'auto con la caravan a rimorchio o no?
Chi sa con certezza come stanno le cose?
Qualcuno è incorso in multe riscontrate dal sistema Tutor perchè aveva superato gli 80 km/ora previsti?

francobaffo
07-10-2010, 18:14
Leggi Qui (http://www.autostrade.it/assistenza-al-traffico/tutor.html?initPosAra=3_4) ed avrai la risposta a tutti i tuoi "dubbi"
Franco

antonioccp
07-10-2010, 18:30
Ho letto l'articolo del link e i due allegati, ma veramente non ho percepito alcun valore aggiunto rispetto a ciò che già non sapessi. Mi resta sempre questo dubbio: nel sistema Tutor è prevista una "classe" che contempli auto+caravan al seguito e che, quindi, venga controllata la velocità max di 80 km/ora?

Valter
07-10-2010, 18:38
Ho letto l'articolo del link e i due allegati, ma veramente non ho percepito alcun valore aggiunto rispetto a ciò che già non sapessi. Mi resta sempre questo dubbio: nel sistema Tutor è prevista una "classe" che contempli auto+caravan al seguito e che, quindi, venga controllata la velocità max di 80 km/ora?
"Completamente automatico: perché riconosce la classe del veicolo in relazione ai diversi limiti di velocità stabiliti dal Codice"
Questo sembrerebbe chiaro.
Il dubbio che mi viene è relativo a come distingue la differenza fra rimorchio e carrello appendice.

francobaffo
07-10-2010, 18:43
Ho letto l'articolo del link e i due allegati, ma veramente non ho percepito alcun valore aggiunto rispetto a ciò che già non sapessi. Mi resta sempre questo dubbio: nel sistema Tutor è prevista una "classe" che contempli auto+caravan al seguito e che, quindi, venga controllata la velocità max di 80 km/ora?

Riporto:

Tipo di veicolo utilizzato (5 classi). Sulle tratte di Autostrade per l'Italia e sulla quasi totalità delle altre Concessionarie la classificazione dei veicoli viene effettuata sulla base di elementi fisicamente misurabili quali:
1. la sagoma - cioè l'altezza del veicolo sulla perpendicolare dell'asse anteriore - per i veicoli a 2 assi (classi A, B)
2. il numero degli assi per i veicoli o convogli con più di due assi (classi 3, 4, 5).

Auto +Rula classe 3

I Sistema Tutor
"riconosce la classe del veicolo in relazione ai diversi limiti di velocità stabiliti dal Codice" quindi veicolo a tre assi quindi 80km/ora
Credo che questo risponda alla tua domanda no?

antonioccp
07-10-2010, 19:00
Ho letto l'articolo del link e i due allegati, ma veramente non ho percepito alcun valore aggiunto rispetto a ciò che già non sapessi. Mi resta sempre questo dubbio: nel sistema Tutor è prevista una "classe" che contempli auto+caravan al seguito e che, quindi, venga controllata la velocità max di 80 km/ora?
"Completamente automatico: perché riconosce la classe del veicolo in relazione ai diversi limiti di velocità stabiliti dal Codice"
Questo sembrerebbe chiaro.
Il dubbio che mi viene è relativo a come distingue la differenza fra rimorchio e carrello appendice.

Infatti! Per il carrello appendice non è previsto il limite di 80 km/ora bensì 130 km/ora o, comunque, il limite imposto all'auto.
Come fa a sapere che i tre assi sono di un'auto + una caravan e non di un'auto + un carrello appendice?
Comunque azzardo una riflessione: fino ad ora non ho sentito nessuno "imprecare" per aver preso multe, e di auto con caravan che mi superano ad oltre 80 km/ora in autostrada ne ho viste a centinaia. Penso quindi che questo sistema abbia un limite per i rimorchi, almeno quelli agganciati alle auto. Spero che sia così. 80 km/ora sono davvero pochini!

francobaffo
07-10-2010, 19:14
Ho letto l'articolo del link e i due allegati, ma veramente non ho percepito alcun valore aggiunto rispetto a ciò che già non sapessi. Mi resta sempre questo dubbio: nel sistema Tutor è prevista una "classe" che contempli auto+caravan al seguito e che, quindi, venga controllata la velocità max di 80 km/ora?
"Completamente automatico: perché riconosce la classe del veicolo in relazione ai diversi limiti di velocità stabiliti dal Codice"
Questo sembrerebbe chiaro.
Il dubbio che mi viene è relativo a come distingue la differenza fra rimorchio e carrello appendice.

Infatti! Per il carrello appendice non è previsto il limite di 80 km/ora bensì 130 km/ora o, comunque, il limite imposto all'auto.
Come fa a sapere che i tre assi sono di un'auto + una caravan e non di un'auto + un carrello appendice?
Comunque azzardo una riflessione: fino ad ora non ho sentito nessuno "imprecare" per aver preso multe, e di auto con caravan che mi superano ad oltre 80 km/ora in autostrada ne ho viste a centinaia. Penso quindi che questo sistema abbia un limite per i rimorchi, almeno quelli agganciati alle auto. Spero che sia così. 80 km/ora sono davvero pochini!

Faccio anch'io una riflessione.....
Intanto non si può mai sapere se il sistema è in funzione o no, e poi come spiegato sul sito autostrade ci dovrebbe essere un umano che conferma o no l'infrazione prima di inviare a casa l'ammenda, per cui sempre secondo quanto penso io l'umano saprà riconoscere o cercherà al PRA se trattasi di carrello appendice o di carrello trasporto, (le rule sono evidenti : MrBlue : )

novellini
07-10-2010, 19:50
Ciao a tutti,

allora, intanto avendo un cugino che lavora come cassiere e impiegato al punto blu delle Autostrade, tempo fà chiesi il funzionamento del tutor e lui mi disse che: 1 non tutti sono in funzione (e lo sapevamo);
2 non solo funzionano come rilevatore di media, ma possono anche funzionare come autovelox al solo passaggio ;
Ma onestamente di come faccessero a differenziare auto+rula o auto+appendice non ho pensato di chiederglielo (sempre che lo possa sapere).

Domani lo chiamo (perchè fà i turni) appena so qualcosa vi faccio sapere.

PDR
07-10-2010, 20:21
Ho letto l'articolo del link e i due allegati, ma veramente non ho percepito alcun valore aggiunto rispetto a ciò che già non sapessi. Mi resta sempre questo dubbio: nel sistema Tutor è prevista una "classe" che contempli auto+caravan al seguito e che, quindi, venga controllata la velocità max di 80 km/ora?
"Completamente automatico: perché riconosce la classe del veicolo in relazione ai diversi limiti di velocità stabiliti dal Codice"
Questo sembrerebbe chiaro.
Il dubbio che mi viene è relativo a come distingue la differenza fra rimorchio e carrello appendice.

Infatti! Per il carrello appendice non è previsto il limite di 80 km/ora bensì 130 km/ora o, comunque, il limite imposto all'auto.
Come fa a sapere che i tre assi sono di un'auto + una caravan e non di un'auto + un carrello appendice?
Comunque azzardo una riflessione: fino ad ora non ho sentito nessuno "imprecare" per aver preso multe, e di auto con caravan che mi superano ad oltre 80 km/ora in autostrada ne ho viste a centinaia. Penso quindi che questo sistema abbia un limite per i rimorchi, almeno quelli agganciati alle auto. Spero che sia così. 80 km/ora sono davvero pochini!infatti non lo sa; se passi, con tre assi, oltre i 80Km/h ti fa la foto che viene esaminata da un operatore; dalla targa del veicolo trainante si è in grado di stabilire se ad essa è associato un carrello appendice; se non c'è questa associazione viene comminata l'ammenda; altrimenti no.
Sul limite imposto devi adeguarti; se ti sembra basso passa al camper, loro possono andare a 130Km/h.

francobaffo
07-10-2010, 21:58
infatti non lo sa; se passi, con tre assi, oltre i 80Km/h ti fa la foto che viene esaminata da un operatore; dalla targa del veicolo trainante si è in grado di stabilire se ad essa è associato un carrello appendice; se non c'è questa associazione viene comminata l'ammenda; altrimenti no.
Sul limite imposto devi adeguarti; se ti sembra basso passa al camper, loro possono andare a 130Km/h.

Paro paro come avevo supposto e scritto io allora : abbraccio :

Chiocciolina
07-10-2010, 23:07
infatti non lo sa; se passi, con tre assi, oltre i 80Km/h ti fa la foto che viene esaminata da un operatore; dalla targa del veicolo trainante si è in grado di stabilire se ad essa è associato un carrello appendice; se non c'è questa associazione viene comminata l'ammenda; altrimenti no.
Sul limite imposto devi adeguarti; se ti sembra basso passa al camper, loro possono andare a 130Km/h.

Paro paro come avevo supposto e scritto io allora : abbraccio :
Se la foto è esaminata da un operatore basta che verifichi se è presente la targa del rimorchio o sbaglio...
per quanto riguarda i camper, solo se inferiori a 7 m possono superare i 100 Km/h

PDR
07-10-2010, 23:14
infatti non lo sa; se passi, con tre assi, oltre i 80Km/h ti fa la foto che viene esaminata da un operatore; dalla targa del veicolo trainante si è in grado di stabilire se ad essa è associato un carrello appendice; se non c'è questa associazione viene comminata l'ammenda; altrimenti no.
Sul limite imposto devi adeguarti; se ti sembra basso passa al camper, loro possono andare a 130Km/h.Paro paro come avevo supposto e scritto io allora : abbraccio :Se la foto è esaminata da un operatore basta che verifichi se è presente la targa del rimorchio o sbaglio...
per quanto riguarda i camper, solo se inferiori a 7 m possono superare i 100 Km/hla targa per i rimorchi datati potrebbe essere sulla parete destra.

Chiocciolina
07-10-2010, 23:20
Azz... è vero, sull'Eriba era sul lato destro

PDR
07-10-2010, 23:21
Azz... è vero, sull'Eriba era sul lato destrosi ma ne vostro caso è il conce ad aver fatto una caxxata : MrBlue :

B G
08-10-2010, 08:21
Ho sentito in giro.... forse, sembrerebbe, ma non e' detto, voci di corridoio insomma...

Una voce dice:
Sotto i 100km/h non ci sono foto per nessuno, altrimenti ci vorrebbero n-mila operatori, per vagliare se il veicolo e' in difetto o meno.

Un'altra voce dice:
Viaggio sempre a 100km/h con TIR e non ho mai preso multe.

La mia interpretazione:
e' oggettivamente difficile trovare TIR che viaggiano a 80km/h, anche in autostrada con tutor e velox.
Cercando in rete, chi ha ricevuto multe per eccesso di velocita' con rimorchio e' sempre oltre i 100km/h.
Quindi ritengo ragionevolmente plausibili le 2 voci.

Personalmente in autostrada mi mantengo sui 88-90km/h di tachimetro, quando le condizioni stradali lo consentono.
E comunque se ci sono TIR imposto il Cruise control in modo da mantenere la loro stessa velocita' che non supera mai i 100.
Oltre mi e' capitato molto raramente e solo per brevissimi tratti per liberarmi di qualche veicolo particolarmente lento.

gilberto
08-10-2010, 09:43
I miei amici che trasportano le moto sul rimorchio , per loro il tutor è stato implacabile , ora viaggiano tutti in furgone con moto all'interno.Erano tutti sopra i 100 km orari abbondantemente

B G
08-10-2010, 10:05
I miei amici che trasportano le moto sul rimorchio , per loro il tutor è stato implacabile , ora viaggiano tutti in furgone con moto all'interno.Erano tutti sopra i 100 km orari abbondantemente
Esattamente, sopra i 100km.

stefano72
08-10-2010, 10:33
per quanto riguarda i camper, solo se inferiori a 7 m possono superare i 100 Km/h
Ma sei sicuro?
A me risultava che oltre i 7 metri non potessero impeganre la terza corsiam, ma non che non potessero superare i 100 Km, limite imposto solo se superano le 3,5 tonnellate. No? : Blink :

PDR
08-10-2010, 10:43
per quanto riguarda i camper, solo se inferiori a 7 m possono superare i 100 Km/hMa sei sicuro?
A me risultava che oltre i 7 metri non potessero impeganre la terza corsiam, ma non che non potessero superare i 100 Km, limite imposto solo se superano le 3,5 tonnellate. No? : Blink :infatti non è vero; se il mezzo è immatricolato come autocaravan, se superiore ai 35 q.li, indipendentemente dalla lunghezza, ha il limite ai 100Km/h; se sopra i 7 metri deve occupare le due corsie di destra

gianco
08-10-2010, 12:58
@B G:
La mia interpretazione, del tutto personale, è che viaggiando a 100km/h di tachimetro sei a circa 90km/h effettivi (km più km meno) quindi viaggi ad una velocità molto simile al limite più la tolleranza consentita prima che scatti l'ammenda. Insomma sei sul filo del rasoio...

foresta67
08-10-2010, 14:25
Sia il tutor che l'autovelox sono strumenti che vengono "attivati" da un operatore: volta per volta, anche ma non solo in funzione del traffico o di particolari disposizioni ricevute, vengono tarati per "scattare" sopra un certo limite.
Non sempre sono accesi, non sempre sono tarati alla velocità "di Codice", inoltre negli autovelox fissi con apparecchiature fotografiche tradizionali potrebbe capitare che sia finito il rullino (di solito un caricatore da 100 pose) e se sei il 101° trasgressore la fai franca : Lol :
Può succedere che vengano impostati per rilevare velocità superiori ad es. di 10, 20 o 40 Km/h rispetto al limite presente su quel tratto di strada, così se eccedi nella velocità, ma non superi il limite impostato nella macchina vieni "graziato", altrimenti... zac! : Twisted :
In ogni caso tutte le apparecchiature utilizzate in Italia distinguono tra autovetture e veicoli pesanti, comprendendo tra questi anche i rimorchi. Sarà poi l'Agente accertatore a interpretare la foto e applicare le sanzioni caso per caso. : Captain :

overwing
08-10-2010, 18:58
"Completamente automatico: perché riconosce la classe del veicolo in relazione ai diversi limiti di velocità stabiliti dal Codice"
Questo sembrerebbe chiaro.
Il dubbio che mi viene è relativo a come distingue la differenza fra rimorchio e carrello appendice.[/quote]

Infatti! Per il carrello appendice non è previsto il limite di 80 km/ora bensì 130 km/ora o, comunque, il limite imposto all'auto.
Come fa a sapere che i tre assi sono di un'auto + una caravan e non di un'auto + un carrello appendice?
Comunque azzardo una riflessione: fino ad ora non ho sentito nessuno "imprecare" per aver preso multe, e di auto con caravan che mi superano ad oltre 80 km/ora in autostrada ne ho viste a centinaia. Penso quindi che questo sistema abbia un limite per i rimorchi, almeno quelli agganciati alle auto. Spero che sia così. 80 km/ora sono davvero pochini![/quote]infatti non lo sa; se passi, con tre assi, oltre i 80Km/h ti fa la foto che viene esaminata da un operatore; dalla targa del veicolo trainante si è in grado di stabilire se ad essa è associato un carrello appendice; se non c'è questa associazione viene comminata l'ammenda; altrimenti no.
Sul limite imposto devi adeguarti; se ti sembra basso passa al camper, loro possono andare a 130Km/h.[/quote]


il sistema conta gli assi e la distanza che li divide; in questo modo riconosce il pullman a due assi da una vettura e così anche per i rimorchi, la distanza dall'asse posteriore della vettura all'asse del rimorchio, cambia notevolmente se consideriamo rimorchio "rula" o carrello appendice.
In ogni caso, (questa è una considerazione del tutto personale) dove i TIR viaggiano a 90 KmH( ossia ovunque) siamo al sicuro anche noi .

stefano72
11-10-2010, 16:53
il sistema conta gli assi e la distanza che li divide; in questo modo riconosce il pullman a due assi da una vettura e così anche per i rimorchi, la distanza dall'asse posteriore della vettura all'asse del rimorchio, cambia notevolmente se consideriamo rimorchio "rula" o carrello appendice.

E come la mettiamo per i carrelli che, a scelta di chi li acquista, possono essere immatricolati come appendice o rimorchio? : Blink :

PDR
11-10-2010, 17:31
il sistema conta gli assi e la distanza che li divide; in questo modo riconosce il pullman a due assi da una vettura e così anche per i rimorchi, la distanza dall'asse posteriore della vettura all'asse del rimorchio, cambia notevolmente se consideriamo rimorchio "rula" o carrello appendice.
E come la mettiamo per i carrelli che, a scelta di chi li acquista, possono essere immatricolati come appendice o rimorchio? : Blink :ti sei distratto; io l'ho spiegato : MrBlue :

stefano72
11-10-2010, 17:33
il sistema conta gli assi e la distanza che li divide; in questo modo riconosce il pullman a due assi da una vettura e così anche per i rimorchi, la distanza dall'asse posteriore della vettura all'asse del rimorchio, cambia notevolmente se consideriamo rimorchio "rula" o carrello appendice.
E come la mettiamo per i carrelli che, a scelta di chi li acquista, possono essere immatricolati come appendice o rimorchio? : Blink :ti sei distratto; io l'ho spiegato : MrBlue :
Si... era per confutare la tesi della distanza tra gli assi.

andrea-mi
18-10-2010, 13:55
Facendo 2 conti e parlando di velocità effettive, ipotizzando un viaggio di 500 km.

Se li percorro TUTTI ad 80 Kmh il tempo di viaggio è di 6h 16'
Se li percorro TUTTI a 90 Kmh il tempo di viaggio è di 5h 33'
La differenza è di 43'

Considerando che, sono in vacanza, sicuramente mi fermo ad intervalli più frequenti di 5 ore per sgranchire le gambe andare in bagno o mangiare qualcosa, non trovo il motivo per andare a risicare un eventuale tolleranza sel sistema tutor solo per arrivare 45' prima a destinazione.

Se trovo un camion che va alla mia velocità mi accodo volentieri e risparmio carburante altrimenti pazienza li lascio andare, : Smile :

robyuan
18-10-2010, 21:44
Facendo 2 conti e parlando di velocità effettive, ipotizzando un viaggio di 500 km.

Se li percorro TUTTI ad 80 Kmh il tempo di viaggio è di 6h 16'
Se li percorro TUTTI a 90 Kmh il tempo di viaggio è di 5h 33'
La differenza è di 43'

Considerando che, sono in vacanza, sicuramente mi fermo ad intervalli più frequenti di 5 ore per sgranchire le gambe andare in bagno o mangiare qualcosa, non trovo il motivo per andare a risicare un eventuale tolleranza sel sistema tutor solo per arrivare 45' prima a destinazione.

Se trovo un camion che va alla mia velocità mi accodo volentieri e risparmio carburante altrimenti pazienza li lascio andare, : Smile :


Quanto sono d'accordo con te!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avete mai visto su you tube cosa succede quando una roulotte comincia a imbarcarsi?
E' vero che "oggi ci siamo e domani non si sa",ma perchè dobbiamo dargli una mano a questo detto??????
Le nostre vacanze cominciano quando accendiamo il motore per partire con la nostra casetta dietro.un'ora in più non cambia niente

Reds
18-10-2010, 23:44
Personalmente in autostrada mi mantengo sui 88-90km/h di tachimetro, quando le condizioni stradali lo consentono.
E comunque se ci sono TIR imposto il Cruise control in modo da mantenere la loro stessa velocita' che non supera mai i 100.
Oltre mi e' capitato molto raramente e solo per brevissimi tratti per liberarmi di qualche veicolo particolarmente lento.
Anch'io viaggio in autostrada sugli 85-90km/h di tachimetro, e di solito mi metto in scia ai TIR che pero non superino i ca. 90Km/h, e fin ora mi è andata bene... : MrBlue :
Ad Agosto con il blocco dei Mezzi pesanti i pochi TIR che potevano circolare andavano stranamente sugli 85km/h : Eeek : ed io per timore di qualche novita mi sono adeguato alzando un pò il piedino... (anche se ho visto sfrecciare molte carava sopratutto straniere...)
Ahh l'anno scorso mi si è messa dietro la caravan la stradale per qualche chilometro e mi son detto ormai hanno già visto che vado a 90km/h, se freno è come ammettere di sapere di essere in torto ed ho continuato... quando mi hanno sorpassato molto lentamente hanno dato un'occhiata alla motice (SUV), e penso che hanno usato un pò di buon senso, visto che la motrice "abbastanza grossa" che traina una carava a 90Kn/h, infondo non è cosi pericolosa!!! : Captain :

peogibe
28-10-2010, 13:58
volevo segnalare che un amico con rimorchio al traino (un TATS) è stato beccato dal tutor sulla A4 a 110 km/h col terzo asse.

Un altro amico avvocato ha un cliente che si è beccato una raffica di tutor sempre sulla a4 con TATS agganciato e conseguenti verbali, per i quali lui come avvocato stava chiedendo la "continuazione" ovvero che valesse solo il primo dei verbali del primo tutor, essendo quelli successivi una continuazione della violazione.

quindi in a4 col rimorchio occhio al tutor perchè becca il terzo asse e arrivano i verbali.
saluti

nonno gian
28-10-2010, 14:55
Volevo fare una domanda a tutti quelli che viaggiano dietro iTir,per risparmiare ,ma non vi è mai passato per la mente che se sulla corsia di marcia vi può essere un'ostacolo e qualsiasi cosa persa da un mezzo precedente,esempio una ruota di scorta, il Tir può benissimo passarci sopra senza conseguenze e voi la beccate in pieno, oppure se vi viene da scartarla bruscamente , come la prende la roulotte questa prova dell'Alce. : Twisted :
Perciò,se posso, vi dò un consiglio: state a una distanza di sicurezza e ve lo dice uno che la ruota di scorta l'ha trovata, ma non era dietro un Tir e ho potuto schivarla con comodo,ma uno con un'auto dietro di mè ha disfatto il davanti e la fiancata dell'auto,non avendola vista in tempo essendo attaccato alla mia roulotte.
: abb :

fabioknaus
28-10-2010, 15:00
Volevo fare una domanda a tutti quelli che viaggiano dietro iTir,per risparmiare ,ma non vi è mai passato per la mente che se sulla corsia di marcia vi può essere un'ostacolo e qualsiasi cosa persa da un mezzo precedente,esempio una ruota di scorta, il Tir può benissimo passarci sopra senza conseguenze e voi la beccate in pieno, oppure se vi viene da scartarla bruscamente , come la prende la roulotte questa prova dell'Alce. : Twisted :
Perciò,se posso, vi dò un consiglio: state a una distanza di sicurezza e ve lo dice uno che la ruota di scorta l'ha trovata, ma non era dietro un Tir e ho potuto schivarla con comodo,ma uno con un'auto dietro di mè ha disfatto il davanti e la fiancata dell'auto,non avendola vista in tempo essendo attaccato alla mia roulotte.
: abb :
Dietro ai camion non ci sto' mai, li passo e basta, preferisco una multa per assurdo, piuttosto di non vedere cosa ho davanti a me sulla strada.
: Chef : Fabio

nisodan
28-10-2010, 15:04
volevo segnalare che un amico con rimorchio al traino (un TATS) è stato beccato dal tutor sulla A4 a 110 km/h col terzo asse.

Un altro amico avvocato ha un cliente che si è beccato una raffica di tutor sempre sulla a4 con TATS agganciato e conseguenti verbali, per i quali lui come avvocato stava chiedendo la "continuazione" ovvero che valesse solo il primo dei verbali del primo tutor, essendo quelli successivi una continuazione della violazione.

quindi in a4 col rimorchio occhio al tutor perchè becca il terzo asse e arrivano i verbali.
saluti

Se gli hanno comunicato i 110, vuol dire che andava a 115 ed il contakm era almeno a 120 : Eeek : : Eeek : : Eeek : .

Valter
28-10-2010, 15:44
volevo segnalare che un amico con rimorchio al traino (un TATS) è stato beccato dal tutor sulla A4 a 110 km/h col terzo asse.

Un altro amico avvocato ha un cliente che si è beccato una raffica di tutor sempre sulla a4 con TATS agganciato e conseguenti verbali, per i quali lui come avvocato stava chiedendo la "continuazione" ovvero che valesse solo il primo dei verbali del primo tutor, essendo quelli successivi una continuazione della violazione.

quindi in a4 col rimorchio occhio al tutor perchè becca il terzo asse e arrivano i verbali.
saluti

Se gli hanno comunicato i 110, vuol dire che andava a 115 ed il contakm era almeno a 120 : Eeek : : Eeek : : Eeek : .
Quindi a 90 siamo a posto!
Ipse dixit : Smile :

nisodan
28-10-2010, 17:12
volevo segnalare che un amico con rimorchio al traino (un TATS) è stato beccato dal tutor sulla A4 a 110 km/h col terzo asse.

Un altro amico avvocato ha un cliente che si è beccato una raffica di tutor sempre sulla a4 con TATS agganciato e conseguenti verbali, per i quali lui come avvocato stava chiedendo la "continuazione" ovvero che valesse solo il primo dei verbali del primo tutor, essendo quelli successivi una continuazione della violazione.

quindi in a4 col rimorchio occhio al tutor perchè becca il terzo asse e arrivano i verbali.
saluti

Se gli hanno comunicato i 110, vuol dire che andava a 115 ed il contakm era almeno a 120 : Eeek : : Eeek : : Eeek : .
Quindi a 90 siamo a posto!
Ipse dixit : Smile :

A 90 di tachimetro il navigatore mi da 82/83, quindi direi accettabile.

francobaffo
28-10-2010, 17:16
a 82/83 di tachimetro il navigatore mi da 80 Kh devo stare ben attento...... : Eeek : : Eeek : : Eeek :

gibi
03-11-2010, 08:49
Ho letto l'articolo del link e i due allegati, ma veramente non ho percepito alcun valore aggiunto rispetto a ciò che già non sapessi. Mi resta sempre questo dubbio: nel sistema Tutor è prevista una "classe" che contempli auto+caravan al seguito e che, quindi, venga controllata la velocità max di 80 km/ora?
"Completamente automatico: perché riconosce la classe del veicolo in relazione ai diversi limiti di velocità stabiliti dal Codice"
Questo sembrerebbe chiaro.
Il dubbio che mi viene è relativo a come distingue la differenza fra rimorchio e carrello appendice.

Infatti! Per il carrello appendice non è previsto il limite di 80 km/ora bensì 130 km/ora o, comunque, il limite imposto all'auto.
Come fa a sapere che i tre assi sono di un'auto + una caravan e non di un'auto + un carrello appendice?
Comunque azzardo una riflessione: fino ad ora non ho sentito nessuno "imprecare" per aver preso multe, e di auto con caravan che mi superano ad oltre 80 km/ora in autostrada ne ho viste a centinaia. Penso quindi che questo sistema abbia un limite per i rimorchi, almeno quelli agganciati alle auto. Spero che sia così. 80 km/ora sono davvero pochini!

beh 80 all'ora con il rimorchio sono una velocità di sicurezza. In fin dei conti siamo in vacanza anche se il viaggio dura un pò di piu non è un dramma. Si viaggia più rilassati e si possono vedere anche dall'autostrada posti che val al pena andare a visitare e che magari a 130 all'ora non si noterebbero.

buon viaggio a tutti
gibi

nonno gian
03-11-2010, 15:53
Se avete fatto caso ,poco prima del Tutor, vi sono dei contatti affogati nell'asfalto, non orrei che adottassero questo sistema per individuare i mezzi che passano. Che non è altro che quello che vi è ai caselli per determinare il pedaggio.
http://img577.imageshack.us/img577/9473/pedaggi0001.jpg (http://img577.imageshack.us/i/pedaggi0001.jpg/)

pizzoccheroman
30-12-2010, 13:22
Sia il tutor che l'autovelox sono strumenti che vengono "attivati" da un operatore: volta per volta, anche ma non solo in funzione del traffico o di particolari disposizioni ricevute, vengono tarati per "scattare" sopra un certo limite.
Non sempre sono accesi, non sempre sono tarati alla velocità "di Codice", inoltre negli autovelox fissi con apparecchiature fotografiche tradizionali potrebbe capitare che sia finito il rullino (di solito un caricatore da 100 pose) e se sei il 101° trasgressore la fai franca : Lol :
Può succedere che vengano impostati per rilevare velocità superiori ad es. di 10, 20 o 40 Km/h rispetto al limite presente su quel tratto di strada, così se eccedi nella velocità, ma non superi il limite impostato nella macchina vieni "graziato", altrimenti... zac! : Twisted :
In ogni caso tutte le apparecchiature utilizzate in Italia distinguono tra autovetture e veicoli pesanti, comprendendo tra questi anche i rimorchi. Sarà poi l'Agente accertatore a interpretare la foto e applicare le sanzioni caso per caso. : Captain :

Se posso riporto ciò che mi è stato detto da un amico vigile urbano. generalmente tutti i sistemi di rilevazione dal telelaser al tutor hanno la seguente impostazione:
Il sistema è impostato secondo quelli che sono i limiti di legge previsti ma poi l'apparecchio viene tarato più in alto proprio perchè si tende a dare un margine di tolleranza alla infrazione.
Mi diceva che spesso il limite dei 50 all'ora viene spostato a 65.
Se poi viene superato il limite di tolleranza la multa ovviamente parte dai 50 fino alla velocità indicata dall'apparecchio.
Una sorta di "scoperto assicurativo" se vogliamo.
Il tutto perchè ???
perchè se si rispettassero i limiti rigidamente, avrebbero bisogno di 40 uomini per pattuglia per multare tutti quelli che superano il limite.
Sta di fatto che il miglior sistema per non avere problemi è di non tentare troppo la fortuna.

bartolo60
30-12-2010, 18:09
Ho letto l'articolo del link e i due allegati, ma veramente non ho percepito alcun valore aggiunto rispetto a ciò che già non sapessi. Mi resta sempre questo dubbio: nel sistema Tutor è prevista una "classe" che contempli auto+caravan al seguito e che, quindi, venga controllata la velocità max di 80 km/ora?
Ciao sono certo che il sistema da solo è in grado di stabilire se viaggi solo con l'auto o se traini qualcosa sia essa una ruolotte o altro ne sono certo perche quando si imbocca il casello con il telepass in automatico ti fa pagare il pedaggio con o senza l'appendice quindi se è in grado di stabilire se viaggi con o senza un mezzo................giudica tu.

gexman
30-12-2010, 19:57
Ho letto l'articolo del link e i due allegati, ma veramente non ho percepito alcun valore aggiunto rispetto a ciò che già non sapessi. Mi resta sempre questo dubbio: nel sistema Tutor è prevista una "classe" che contempli auto+caravan al seguito e che, quindi, venga controllata la velocità max di 80 km/ora?
Ciao sono certo che il sistema da solo è in grado di stabilire se viaggi solo con l'auto o se traini qualcosa sia essa una ruolotte o altro ne sono certo perche quando si imbocca il casello con il telepass in automatico ti fa pagare il pedaggio con o senza l'appendice quindi se è in grado di stabilire se viaggi con o senza un mezzo................giudica tu.

il tutor e il telepass sono due cose diverse...

c.cinque
30-12-2010, 20:19
Ho letto l'articolo del link e i due allegati, ma veramente non ho percepito alcun valore aggiunto rispetto a ciò che già non sapessi. Mi resta sempre questo dubbio: nel sistema Tutor è prevista una "classe" che contempli auto+caravan al seguito e che, quindi, venga controllata la velocità max di 80 km/ora?
Ciao sono certo che il sistema da solo è in grado di stabilire se viaggi solo con l'auto o se traini qualcosa sia essa una ruolotte o altro ne sono certo perche quando si imbocca il casello con il telepass in automatico ti fa pagare il pedaggio con o senza l'appendice quindi se è in grado di stabilire se viaggi con o senza un mezzo................giudica tu.

Il telepass serve solo per il pedaggio ,la tariffa viene determinata al passaggio del casello da sensori posti sul terreno , in base a quante ruote passano sopra 4-6-8 . le tariffe non vengono determinate da immagini dell'auto o auto + rimorchio . Tutor e telepass sono due dispositivi che lavorano in maniera separata .

santo
30-01-2011, 22:56
anche il carrello appendice ha il limite di 80 km orari,confermato da un collega che ha preso 3 multe in un viaggio

B G
31-01-2011, 08:08
anche il carrello appendice ha il limite di 80 km orari,confermato da un collega che ha preso 3 multe in un viaggio

Il carrello appendice, essendo appunto appendice rispetta le regole del veicolo di cui e' appendice.

PDR
31-01-2011, 08:55
anche il carrello appendice ha il limite di 80 km orari,confermato da un collega che ha preso 3 multe in un viaggio Il carrello appendice, essendo appunto appendice rispetta le regole del veicolo di cui e' appendice.giusto; evidentemente QUEL carrello oggetto di contravvenzione NON E' omologato appendice ma ha una immatricolazione propria.

prenestino
31-01-2011, 12:23
oppure il verbale è errato e può essere contestato..