PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per neofita che deve scegliere!



rotagian
22-09-2010, 00:11
Avevo iniziato il mio discorso nell'argomento di un altro amico, ma ritengo più corretto aprirne uno mio, in modo da non interferire in altre discussioni, non del tutto allineate al mio.

Ho bisogno di tanto aiuto, perché più ci penso e più mi si aggrovigliano le idee.

Sono un futuro caravanista: per ora sto facendo il preventivo per il gancio e mi sto guardando attorno per l'acquisto.
Vorrei partire con un usato, ma non troppo datato.
Siamo in 2, con in prospettiva la volontà di diventare 3. Già oggi capita di andare qualche week-end con una splendida bimba di 8 anni nostra ospite (la figlia di una coppia di amici) e abbiamo un nipotino in crescita. Non escludiamo inoltre di poter fare qualche week-end (magari estivo, con possibilità di utilizzo veranda o tendalino durante tutto il giorno!) con cognati o altri parenti/amici ospiti (senza esagerare, so bene delle difficoltà di dividere un ambiente così piccolo con un altro nucleo famigliare) .
Eravamo partiti alla volta di Parma per guardare i carrelli-tenda e la knaus 440 lk ci ha fatto cambiare idea (in realtà avevamo già qualche perplessità).
Torniamo a casa perplessi per i 12.500 euro necessari per l'acquisto (decisamente sopra il nostro budget): allora iniziamo ad orientarci all'usato, cosa che ci sembra molto sensata, ma non troviamo nulla.
Nel frattempo mi informo (anche e soprattutto grazie a voi di TC) sulle problematiche del traino e qui iniziano i problemi: mi sono fatto l'idea che con la mia auto (una focus 1.6 tdci da 90 cv e 215 nm a 1750 rpm) avrò la possibilità di trainare solo un massimo di 800 kg in ordine di marcia.
Io non voglio, ovviamente, cambiare la mia auto; sebbene abbia 4 anni e 110.000 km, vorrei fargliene fare altrettanti in altrettanti anni, e, quando verrà il momento di sostituirla, non vorrei dover comprare qualcosa di più grosso perché obbligato da una caravan che oggi riesco a trascinare a fatica, ma che richiederebbe una trattrice più potente. Questo non esclude che la prossima auto possa essere un 2 litri, ma se lo sarà, dovrà esserlo per scelta e non per obbligo legato alla rula.
Inizio allora ad orientarmi alla caravalair 376-375 ma ho paura che risultino veramente un po' piccole. So che ci sono persone che le usano abitualmente per tutta la famiglia di 4 persone, ma mi chiedo: che utilizzo ne fanno? Anche io se avessi intenzione di usarla solo ad agosto e in poche altre circostanze non mi porrei il dubbio, ma, volendola usare tutto l'anno (mi piacerebbe veramente potermi godere ogni week-end e ogni ponte), ho paura che si rivelino un po' piccole.
Quindi inizio a guardare la caravelair 416 che, però, comincia a crescere col peso a 850: 100 kg in più della 376 e 100 in meno della knaus sport 440 lk! Il tutto senza accessori che per knaus sono di serie, quali gli ammortizzatori, lo stabilizzatore, l'aria canalizzata, per dirne alcune. Inoltre leggo che le caravelair sono meno adatte al campeggio invernale (non che non si possa fare, ma sono meno coibentate).
Poi di nuovo leggo che i pesi non sono reali e che i reali sono più alti! Ma come faccio allora a confrontarli se sono falsi? A quanto ne so allora potrebbero pesare uguale o molto di più l'una o l'altra!!!
100 kg al traino incidono molto? In che circostanze potrei trovarmi in difficoltà? Di sicuro non voglio trovarmi a non riuscire a partire in salita e dover piantare lì il mio treno!!! Poi è capitato anche già solo con l'auto di trovarmi su salite che hanno richiesto sfrizionamento con motore su di giri e hanno fatto puzzare la frizione! In quei casi, con attaccata una rula, cosa succede? Quanto incidono in questa specifica circostanza i 100 kg?
Non è finita: mentre chiedevo il preventivo per il gancio traino, un concessionario mi ha fatto vedere una fendt 410 fine serie BELLISSSIMA.... ma qui sono ben 1070 kg in ordine di marcia e 13.800 euretti belli freschi!!!!! inarrivabile!!! ma il pensiero continua a correre lì!
Insomma, come vedete, mi sono incasinato ben bene!
C'è qualcuno che mi può orientare: non usate mezze misure, vi prego, mi confondono solo di più!
Vorrei capire quanto diversa potrebbe essere l'esperienza di viaggio con la caravelair 375 (740 kg in ordine di marcia, 850 max), la caravelair 416 (850 in ordine di marcia, 950 max) e la knaus 400 (970 in ordine di marcia, 1000 max).

Vi ringrazio per la paziensa e Vi chiedo scusa per avervi annoiato (spero non troppo!!!)

Ciao!

Pleinair65
22-09-2010, 06:37
Intanto devi vedere l'effettivo peso rimorchiabile ( piunto F2 del libretto di circolazione dell' auto).
I 90 cv con 215 nm a 1750 giri sono sufficienti per trainare bene 1000 kg effettivi per cui non supererei gli 800-850 kg scarica. Caravelair sui pesi è veritiera. Chi dà un peso di 970 scarica e 1000 carica fà pensare male e ti mette pesantemente nei guai futuri!
Sulle partenze da fermo in salita oltre il 12% di pendenza puoi avere problemi
a ripartire. E' vero anche che sono situazioni rare ( ma capitano!) e spesso te le devi proprio andare a cercare. In queste situazioni si fa scendere la moglie a fermare il traffico e ci si gira o si fa un pò di marcia indietro e ci si gira, allungando i percorsi. Può capitare anche di imboccare strade che ad un certo punto si restringono o terminano o ponti troppo bassi: in questo caso si sgancia e si gira a mano la caravan (sempre fermando l'eventuale traffico. Chi va in giro in caravan deve sempre avere la compagna pronta a fare il vigile e ad aiutare: insomma con un pò di spirito avventuroso).
Tieni conto che arrivare a caricare 100-150 kg in assetto di marcia è un attimo!
(Io ho una caravan più grande omologata a 1500 kg carica pur se mi obbligava alla B-E ( era possibile l'omologazione a 1300!) , (1180 scarica-1500 carica), ma nelle vacanze lunghe, viaggio mediamente con 200-270kg di carico in assetto di marcia e voglio stare tranquillo in caso di controlli o incidenti).
Ti ricordo anche i limiti di velocità 70 km /h e 80 km /h in autostrada. Con quel treno non superare mai i 90 km /h. Come accessorio fai montare lo stabilizzatore e la stufa.
100 kg sulla caravan si sentono: equivale alla differenza ad avere un'auto carica, ma sotto controllo e in sicurezza e una sovraccarica pericolosa.

Ti riporto una considerazione sul peso:
A portarsi 200kg di carico ci vuole molto poco!

ruota di scorta 12kg
1 bombola 11kg ( se due 22kg) almeno.
carico acqua bagno 10 litri?
serbatoio acqua chiare 20 litri ?
liquido bagno 2litri
1 tendalino leggero 12 kg
picchetti 1kg
1 tavolo 6kg
3 sedie 15kg
un telo da terra 5kg
1 martello + pinza 1kg
una tanica per acqua 1kg
serbatoio mobile recupero acque chiare 5kg

siamo già a 100kg con una dotazione minima della caravan!

borsa medicinali 1kg
detersivo panni 1 litro
detersivo piatti + sapone 1kg
1 secchio+mollette+ scopa 1kg
corda 1kg
borse igiene personale ( 3 persone) 3 kg
3 accappatoi 3kg
3 asciugamani 1kg
carta igienica 1kg
lenzuola+ coperte leggere + cuscini 6kg

altri 20 kg

pentole + posate+ macchinetta caffè+contenitori vari+secchio piatti sporchi + strofinacci vari 10 kg
olio+aceto +sale+ zucchero+caffè 2kg
barattolami vari- biscotti-sughi-pane -cipolle- spezie varie-ecc 10kg
1 brick acqua 10kg
1 bottiglia vino o di birra 1 kg
1 bottiglia limoncello 1kg

altri 33 kg

a questo punto c'è da riempire il frigo 5 kg
e da riempire l' armadio e gli stipi dei vestiti
per 3 persone+ scarpe e ciabatte per tutti . 15 kg cadauno?

altri 50 kg

vai al mare?
ombrellone 3 kg
asciugamani da mare + costumi ricambio 3kg
giochi 1 kg
pinne 5kg

altri 12

emergenza
lampada emergenza + kit zanzare, autan ecc 1kg
3 tute pesanti da tenere rimessate ( non si sa mai ) 3kg
libri, riviste, stradari, guide turistiche, giornaletti, giornali 5kg

altri 9


siamo già a 225kg
senza biciclette,( + peso portabiciclette), veranda, canoa, tv, radio, antenne varie, ventilatori, giochi di società( almeno le carte da gioco!), tenda per gli ospiti, materassino, pallone, valigetta attrezzi, cric,
canna da pesca, aspiratutto, ecc, ecc. e stiamo parlando di 3 persone di equipaggio!
E se si monta un mover con batteria?
mancano ancora un sacco di cose!
Ad esempio una bottiglia di prodotto antiformiche? l'amuchina per disinfettare l'acqua, una bottiglia di liquido per disinfettare il bagno, il grasso siliconico, un flacone ( almeno quello piccolo) di silicone per ogni evenienza, una prolunga da 25 mt per allacciarsi alla colonnina, un phon per i capelli, cavi elettrici vari, l'apriscatole, l'accendigas, il fornelletto esterno, il barbecue con la carbonella, i sacchetti per l'immondizia, la pompa di scorta, la pompa per il materassino, i lettini, le tende per i vetri delle finestre, lo stendino, un mobiletto,lo sgabello per salire, la pala scout, i cunei, le tavolette per i piedini,una casetta di plastica richiudibile, il copritimone, l'antifurto per il timone, lo stabilizzatore, un orologio da parete, ecc, ecc ovviamente non parliamo di condizionatore!

Armando
22-09-2010, 07:04
Intanto devi vedere l'effettivo peso rimorchiabile ( piunto F2 del libretto di circolazione dell' auto)


Scusa se mi intrometto, il punto da controllare è questo che riporto sotto, mentre il punto F2 è la massa complessiva.
Ciao Armando

Pleinair65
22-09-2010, 07:05
Hai ragione! Per fortuna c'è sempre qualcuno in linea che controlla!
Ciao Andrea

rotagian
22-09-2010, 08:00
Bene, bene!
Siete veramente unici! ora ho le idee molto più chiare! soprattutto riguardo alla capacità reale della mia vettura.
In pratica sono necessariamente da orientare alla 376/375, poiché già con la 416, una volta carico sarei oltre la mia capacità reale, a prescindere dai dati da libretto (che indica 1200 come massa complessiva rimorchiabile).
Immagino che caricare tutto quanto possibile sull'auto sia una buona regola, tuttavia gli esempi sono chiarissimi: la maggior parte di quanto segnalato da Pleinair65, starà inesorabilmente sulla rula! Qualcosa posso spostarla, ma si tratta di cosine...
Per le bici ho il portapacchi sull'auto (finora le portavo così), mi par di capire che forse è meglio lasciarle dove sono... o aerodinamicamente è meglio portarle sulla rula, nonostante il peso?
Riassumendo:
sicuramente 376, 375 oppure, al limite 416 per restare in sicurezza, ma quando sarà carica, alla fine mi accorgerò di dover cambiare trattrice... quindi 376, 375: ne ho già alcune fresche per le mani... in realtà il mio portafogli ringrazia!
Va benissimo, almeno mi metto il cuore in pace e non mi sfondo la testa!
Adesso gancio (sigh! mi hanno chiesto 850 eurissss!!!) e inizio ad andare a vederne alcune!

Grazie ancora tantissimo! stavo veramente sbroccando!!!

quindi posso cominciare ad indicare le due con il punto di domanda nella firma? no, dai aspetto almeno di averle viste!

Ciao!

ivancola
22-09-2010, 08:01
Dai un occhiata al nostro mercatino... qualcosa c'è di sicuro che può essere interessante per voi

Fiammetta333
22-09-2010, 08:05
Lo dicevo a mio marito che 150 kg di carico erano pochi!!
Ed in macchina cosa si carica?

PDR
22-09-2010, 08:18
secondo me la scelta non può prescindere dal nucleo familiare; se si è in due non si acquista una caravan da 4 (per di più con i letti a castello) sperando/immaginando che si aggreghi qualcuno.
A meno che gli aggiunti non siano una presenza fissa (anche nei rapidi w/e ed uscite spot durante l'anno) ed allora la cosa cambia.
Anche alla luce delle condivisibili scelte di una vettura futura io mi orienterei su caravan francese con letto fisso anteriore e dinette singola posteriore/dinette longitudinale centrale.
Se non si chiarisce prima questo aspetto i ragionamenti che seguono non hanno molto significato.
Per come la vedo io. ovvio.

patata
22-09-2010, 14:30
Ti riporto una considerazione sul peso:
A portarsi 200kg di carico ci vuole molto poco!

ruota di scorta 12kg
1 bombola 11kg ( se due 22kg) almeno.
carico acqua bagno 10 litri?
serbatoio acqua chiare 20 litri ?
liquido bagno 2litri
1 tendalino leggero 12 kg
picchetti 1kg
1 tavolo 6kg
3 sedie 15kg
un telo da terra 5kg
1 martello + pinza 1kg
una tanica per acqua 1kg
serbatoio mobile recupero acque chiare 5kg

siamo già a 100kg con una dotazione minima della caravan!

borsa medicinali 1kg
detersivo panni 1 litro
detersivo piatti + sapone 1kg
1 secchio+mollette+ scopa 1kg
corda 1kg
borse igiene personale ( 3 persone) 3 kg
3 accappatoi 3kg
3 asciugamani 1kg
carta igienica 1kg
lenzuola+ coperte leggere + cuscini 6kg

altri 20 kg

pentole + posate+ macchinetta caffè+contenitori vari+secchio piatti sporchi + strofinacci vari 10 kg
olio+aceto +sale+ zucchero+caffè 2kg
barattolami vari- biscotti-sughi-pane -cipolle- spezie varie-ecc 10kg
1 brick acqua 10kg
1 bottiglia vino o di birra 1 kg
1 bottiglia limoncello 1kg

altri 33 kg

a questo punto c'è da riempire il frigo 5 kg
e da riempire l' armadio e gli stipi dei vestiti
per 3 persone+ scarpe e ciabatte per tutti . 15 kg cadauno?

altri 50 kg

vai al mare?
ombrellone 3 kg
asciugamani da mare + costumi ricambio 3kg
giochi 1 kg
pinne 5kg

altri 12

emergenza
lampada emergenza + kit zanzare, autan ecc 1kg
3 tute pesanti da tenere rimessate ( non si sa mai ) 3kg
libri, riviste, stradari, guide turistiche, giornaletti, giornali 5kg

altri 9


siamo già a 225kg
senza biciclette,( + peso portabiciclette), veranda, canoa, tv, radio, antenne varie, ventilatori, giochi di società( almeno le carte da gioco!), tenda per gli ospiti, materassino, pallone, valigetta attrezzi, cric,
canna da pesca, aspiratutto, ecc, ecc. e stiamo parlando di 3 persone di equipaggio!
E se si monta un mover con batteria?
mancano ancora un sacco di cose!
Ad esempio una bottiglia di prodotto antiformiche? l'amuchina per disinfettare l'acqua, una bottiglia di liquido per disinfettare il bagno, il grasso siliconico, un flacone ( almeno quello piccolo) di silicone per ogni evenienza, una prolunga da 25 mt per allacciarsi alla colonnina, un phon per i capelli, cavi elettrici vari, l'apriscatole, l'accendigas, il fornelletto esterno, il barbecue con la carbonella, i sacchetti per l'immondizia, la pompa di scorta, la pompa per il materassino, i lettini, le tende per i vetri delle finestre, lo stendino, un mobiletto,lo sgabello per salire, la pala scout, i cunei, le tavolette per i piedini,una casetta di plastica richiudibile, il copritimone, l'antifurto per il timone, lo stabilizzatore, un orologio da parete, ecc, ecc ovviamente non parliamo di condizionatore!

questa lista può farmi parecchio comodo per fare alcune considerazioni

: Thanks : : Thanks : : Thanks :

lucia
22-09-2010, 14:38
la lista è una cosa utile per orientarsi, poi ognuno ovviamente la adatta alla propria famiglia e le proprie abitudini, una cosa però che io non faccio abitualmente è viaggiare con l''acqua nei serbatoi, tanto li riempio quando arrivo, e qualche decina di kg risparmiati non sono poco

alessandro
22-09-2010, 14:48
potresti pensare anche alla caravellair 445 due letti a castello e dinette da 6 trasformabile davanti per 2 o per 4 persone e viaggia intorno hai 1000 kg una pinta stupenda secondo me . Io viaggio sempre con un pò di acqua non si sa mai possa tornare utile

PDR
22-09-2010, 14:52
potresti pensare anche alla caravellair 445 due letti a castello e dinette da 6 trasformabile davanti per 2 o per 4 persone e viaggia intorno hai 1000 kg una pinta stupenda secondo me . Io viaggio sempre con un pò di acqua non si sa mai possa tornare utileAle forse la pinta te la sei scolata a stomaco vuoto : MrBlue :
Sono due stagioni che la 445 non si fa più, trovi solo rimanenze di magazzino.

alessandro
22-09-2010, 14:55
potresti pensare anche alla caravellair 445 due letti a castello e dinette da 6 trasformabile davanti per 2 o per 4 persone e viaggia intorno hai 1000 kg una pinta stupenda secondo me . Io viaggio sempre con un pò di acqua non si sa mai possa tornare utileAle forse la pinta te la sei scolata a stomaco vuoto : MrBlue :
Sono due stagioni che la 445 non si fa più, trovi solo rimanenze di magazzino.

E pensare che neanche bevo : MrBlue : ma mangio : Chef :
be una pianta simile la faranno : abbraccio :

sco
22-09-2010, 15:03
potresti pensare anche alla caravellair 445 due letti a castello e dinette da 6 trasformabile davanti per 2 o per 4 persone e viaggia intorno hai 1000 kg una pinta stupenda secondo me . Io viaggio sempre con un pò di acqua non si sa mai possa tornare utileAle forse la pinta te la sei scolata a stomaco vuoto : MrBlue :
Sono due stagioni che la 445 non si fa più, trovi solo rimanenze di magazzino.

E pensare che neanche bevo : MrBlue : ma mangio : Chef :
be una pianta simile la faranno : abbraccio :

Allora è perche bevo (e anche mangio) che la mia ha una pianta diversa : Question : : MrBlue : : MrBlue :
: Sorry! :
FINE http://lh3.ggpht.com/_AKzG9HFzxqo/StjOpOVyzcI/AAAAAAAABRM/gy-A1T2E6Ts/s800/icon_offtopic%5B1%5D.gif

Pleinair65
22-09-2010, 15:35
la lista è una cosa utile per orientarsi, poi ognuno ovviamente la adatta alla propria famiglia e le proprie abitudini, una cosa però che io non faccio abitualmente è viaggiare con l''acqua nei serbatoi, tanto li riempio quando arrivo, e qualche decina di kg risparmiati non sono poco

la lista è chiaramente orientativa e si adatta alle esigenze di ognuno : c'è chi esagera montando anche il kit satellitare col tv LCD ( 20 kg) o il pannello fotovoltaico ( 15 kg) , la moquette negli interni e lo zerbino fuori, chi invece è più spartano, chi con l'esperienza ha imparato a togliere e ridursi all'essenziale : basta vedere quanti vestiti di quelli che portiamo, veramente usiamo in vacanza e che ritornano pari pari a casa.
Per quanto riguarda l'acqua, se hai il boiler ( 5 kg) almeno una decina di litri li hai sempre anche se il serbatoio è scarico ( 5 litri per il boiler e altri 5 litri per i 2 cm di acqua che rimangono nel serbatoio a causa del pescaggio della pompa).
Insomma, spesso si tende a caricare anche cose minuscole ( tipo i caricatori dei cellulari, le tazzine per il caffè, mestoli vari, piatti di carta e bicchieri, ecc) senza rendersi conto che la situazione è simile a quando vai al supermercato e
compri tutte cosette e poi ti arriva uno scontrino kilometrico con una grande mazzata.

patata
22-09-2010, 18:01
la lista è chiaramente orientativa e si adatta alle esigenze di ognuno : c'è chi esagera montando anche il kit satellitare col tv LCD ( 20 kg) o il pannello fotovoltaico ( 15 kg) , la moquette negli interni e lo zerbino fuori, chi invece è più spartano, chi con l'esperienza ha imparato a togliere e ridursi all'essenziale : basta vedere quanti vestiti di quelli che portiamo, veramente usiamo in vacanza e che ritornano pari pari a casa. Per quanto riguarda l'acqua, se hai il boiler ( 5 kg) almeno una decina di litri li hai sempre anche se il serbatoio è scarico ( 5 litri per il boiler e altri 5 litri per i 2 cm di acqua che rimangono nel serbatoio a causa del pescaggio della pompa).
Insomma, spesso si tende a caricare anche cose minuscole ( tipo i caricatori dei cellulari, le tazzine per il caffè, mestoli vari, piatti di carta e bicchieri, ecc) senza rendersi conto che la situazione è simile a quando vai al supermercato e
compri tutte cosette e poi ti arriva uno scontrino kilometrico con una grande mazzata.

due esempi che calzano a pennello : Thumbup : ... io, ad esempio, sarei uno di quelli che si porterebbe dietro tutti i vestiti che possiede... mi sembra sempre che mi manchi qualcosa, salvo poi, in 15gg mettere 1/3 di quello che portato via... fortuna che ultimamente ci pensa la arianna a fare le valige, altrimenti per me sarebbe la fine : Razz :