PDA

Visualizza Versione Completa : Massa rimorchiabile: Classe A vs. Alfa 147



alocati
17-09-2010, 10:00
Buongiorno a tutti,

oggi ho dato un’occhiata al libretto della Mercedes Classe A 180 CDI automatica dei miei genitori, ed ho visto che con una massa a vuoto di 1.305 kg e con un F2 di 1.830 kg ha una massa rimorchiabile di ben 1.500 kg, mentre la mia 147 con massa a vuoto di 1.310 kg e F2 di 1.830 kg, ha massa rimorchiabile di “soli” 1.300 kg. Le lunghezze delle due vetture sono di 3,8 m per la Classe A e di 4,2 m per la 147.
Immagino che la differenza sia dovuta al telaio e/o al gancio delle due vetture, è corretta la mia supposizione oppure la differenza è altrove?
Ho notato anche che il gancio Westfalia per la 147 può trainare fino a 1.400 kg con un carico verticale di 80 kg (rispetto ai 60 indicati sul libretto), come mai quest'incremento di 100 kg rispetto alla massa rimorchiabile?

ivancola
17-09-2010, 10:02
Il gancio ha una sua omologazione che deve essere = o > all'O1 dell'auto

rocciabriz
17-09-2010, 10:07
Buongiorno a tutti,

oggi ho dato un’occhiata al libretto della Mercedes Classe A 180 CDI automatica dei miei genitori, ed ho visto che con una massa a vuoto di 1.305 kg e con un F2 di 1.830 kg ha una massa rimorchiabile di ben 1.500 kg, mentre la mia 147 con massa a vuoto di 1.310 kg e F2 di 1.830 kg, ha massa rimorchiabile di “soli” 1.300 kg. Le lunghezze delle due vetture sono di 3,8 m per la Classe A e di 4,2 m per la 147.
Immagino che la differenza sia dovuta al telaio e/o al gancio delle due vetture, è corretta la mia supposizione oppure la differenza è altrove?
Ho notato anche che il gancio Westfalia per la 147 può trainare fino a 1.400 kg con un carico verticale di 80 kg (rispetto ai 60 indicati sul libretto), come mai quest'incremento di 100 kg rispetto alla massa rimorchiabile?

Tra i dati che hai indicato manca la massa massima totale ammessa (vettura più rimorchio).
Guarda sul libretto e fai due conti: se la massa massima totale ammessa è inferiore alla massa a pieno carico più la massa rimorchiabile, la mercedes ha una limitazione sulla massa trainabile.
In pratica se viaggi a vettura vuota puoi trainare 1500 kg mentre se la carichi al massimo consentito, dovrai conseguentemente ridurre la massa trainabile per non superare la massa massima totale ammessa.
Non sò se sono stato chiaro nella spiegazione : Blink :

alocati
17-09-2010, 10:15
Tra i dati che hai indicato manca la massa massima totale ammessa (vettura più rimorchio).
Guarda sul libretto e fai due conti: se la massa massima totale ammessa è inferiore alla massa a pieno carico più la massa rimorchiabile, la mercedes ha una limitazione sulla massa trainabile.
In pratica se viaggi a vettura vuota puoi trainare 1500 kg mentre se la carichi al massimo consentito, dovrai conseguentemente ridurre la massa trainabile per non superare la massa massima totale ammessa.
Non sò se sono stato chiaro nella spiegazione : Blink :

Massa totale vettura più rimorchio: F3 = 3.330 kg. Quindi non è questo il caso, la vettura sembra che possa sempre trainare 1.500 kg.

rocciabriz
17-09-2010, 10:19
Massa totale vettura più rimorchio: F3 = 3.330 kg. Quindi non è questo il caso, la vettura sembra che possa sempre trainare 1.500 kg.

Allora è solo perchè il dato trainabile è stato omologato per partenze da fermo su pendenze previste dalla normativa del 25%.
Sicuramente la Mercedes riesce a partire in salita con 1500 kg, l'Alfa no.
Tieni però presente che se guidi un treno con la massa del rimorchio che supera la massa a vuoto della motrice, ti serve la patente B/E anche se non superi i 35 q.li di massa totale.

alocati
17-09-2010, 10:48
Massa totale vettura più rimorchio: F3 = 3.330 kg. Quindi non è questo il caso, la vettura sembra che possa sempre trainare 1.500 kg.

Allora è solo perchè il dato trainabile è stato omologato per partenze da fermo su pendenze previste dalla normativa del 25%.
Sicuramente la Mercedes riesce a partire in salita con 1500 kg, l'Alfa no.
Tieni però presente che se guidi un treno con la massa del rimorchio che supera la massa a vuoto della motrice, ti serve la patente B/E anche se non superi i 35 q.li di massa totale.

Sì, d'accordo per la B/E, può essere che la Mercedes faccia meno fatica in salita per via del cambio automatico, però whattowcar dà lo stesso valore di 1.500 kg anche per la versione con cambio manuale.

PDR
17-09-2010, 11:34
Buongiorno a tutti,

oggi ho dato un’occhiata al libretto della Mercedes Classe A 180 CDI automatica dei miei genitori, ed ho visto che con una massa a vuoto di 1.305 kg e con un F2 di 1.830 kg ha una massa rimorchiabile di ben 1.500 kg, mentre la mia 147 con massa a vuoto di 1.310 kg e F2 di 1.830 kg, ha massa rimorchiabile di “soli” 1.300 kg. Le lunghezze delle due vetture sono di 3,8 m per la Classe A e di 4,2 m per la 147.
Immagino che la differenza sia dovuta al telaio e/o al gancio delle due vetture, è corretta la mia supposizione oppure la differenza è altrove?
Ho notato anche che il gancio Westfalia per la 147 può trainare fino a 1.400 kg con un carico verticale di 80 kg (rispetto ai 60 indicati sul libretto), come mai quest'incremento di 100 kg rispetto alla massa rimorchiabile?una risposta a questo quesito può essere solo fornita dai costruttori che hanno depositato al Ministero dei Trasporti le caratteristiche tecniche delle due auto in questione; mi sembra quasi che tu stia facendo una crociata (scusami, termine un pò abusato da me ultimamente) a favore della tua auto; è quella che è, e ai valori ufficiali devi attenerti per essere a postolegalmente; attenersi al buon senso/consigli per goderti al meglio i viaggi; scusa il pistolotto non richiesto.

peogibe
17-09-2010, 11:45
Indipendentemente dal perché e dal per come, CARTA CANTA!
Pertanto la Classe A può trainare fino a 1500 kg mentre la 147 fino a 1300 kg.
Come ti fanno notare, occhio alla necessità di BE anche sotto i 35 quintali, se complessiva rimorchio > tara motrice (es. complessiva rimorchio 1350 / tara motrice 1305).
La mia prima motrice è stata una Classe A 170 CDI del 2000 con gancio brinkmatic, macchina con cui mi sono trovato ottimamente e ho sostituito ai tempi con RAV4 solo per l’impossibilità di effettuare alaggi fuoristrada, su rampe di fortuna.
Per il traino non mi esprimo perché ai tempi avevo un TATS da soli 600 kg, difficilmente confrontabile con una caravan da 1300.
L’automatico dovrebbe essere un bel vantaggio e preservare la frizione, visto anche il rapporto rimorchio / motrice non favorevolissimo…

Francesco
17-09-2010, 11:47
X Alocati: qui ti possiamo dare tutti i consigli che vuoi, ma alla fine sei tu a scegliere, certo si capisce da come scrivi che vuoi a tutti i costi una caravan grande...
come me altri già si sono espressi, quindi a te le considerazioni.
Poi ti ripeto, dipende dalle vacanze che vuoi fare, se vuoi fare una sola vacanza estiva, tutta autostrada, 300-400km, non avrai problemi, ma se vuoi intinerare....
Poi il discorso che il peso del rimorchio in ordine di marcia non deve superare il peso del veicolo trattore, è un modo empirico per stabilire un termine di sicurezza, perchè nessuno cammina con la caravan scarica del tutto così come la casa madre l'ha fatta, ma sicuramente ci mettiamo quel minimo di accessori e cose varie che ci servono, vestiti, provviste varie, pentolame, detersivi, sedie, tavolino, brace, lenzuola, ecc, ecc; poi ci mettiamo la TV lcd, la batteria di servizi, il tendalino esterno (25kg), un po di acqua nel serbatoio, ecc, fai un po 2 conti e vedi dove vai a finire; considera che io proprio per non appesantire la caravan, la ruota di scorta della caravan la metto nel bagagliaio auto, insieme a cassetta attrezzi, sedia sdraio, prolunga corrente elettrica, ed altro ancora, tutto ciò prorpio per non appesantire ulteriormente la caravan.

lucia
17-09-2010, 12:00
vorrei dire una cosa riguardo ai viaggi che si decide di fare: io non sono una stanziale, ma nemmeno una "vera" itinerante, nel senso che ogni volta che parto vado in un luogo diverso, anche al mare, nostra principale meta estiva, cerchiamo di andare ogni volta in un posto diverso, ma non ci spostiamo ogni due giorni. Anche in questi casi, per poter veramente godere della libertà che offre la roulotte è necesaria un'auto idonea a quello che ci si vuole attaccare dietro. Poi se l'intenzione è quella di andare sempre nello stesso campeggio il discorso cambia

alocati
17-09-2010, 12:10
vorrei dire una cosa riguardo ai viaggi che si decide di fare: io non sono una stanziale, ma nemmeno una "vera" itinerante, nel senso che ogni volta che parto vado in un luogo diverso, anche al mare, nostra principale meta estiva, cerchiamo di andare ogni volta in un posto diverso, ma non ci spostiamo ogni due giorni. Anche in questi casi, per poter veramente godere della libertà che offre la roulotte è necesaria un'auto idonea a quello che ci si vuole attaccare dietro. Poi se l'intenzione è quella di andare sempre nello stesso campeggio il discorso cambia

L'auto è quella che uno si può permettere, la caravan è la minima in funzione delle proprie necessità. Capisco il tuo ed i vostri discorsi, sto cercando di scegliere la caravan più adatta a me in funzione di questa logica (la massima che mi posso permettere), tenendo conto del fatto che sicuramente farò turismo itinerante.

alocati
17-09-2010, 12:14
Una risposta a questo quesito può essere solo fornita dai costruttori che hanno depositato al Ministero dei Trasporti le caratteristiche tecniche delle due auto in questione; mi sembra quasi che tu stia facendo una crociata (scusami, termine un pò abusato da me ultimamente) a favore della tua auto; è quella che è, e ai valori ufficiali devi attenerti per essere a postolegalmente; attenersi al buon senso/consigli per goderti al meglio i viaggi; scusa il pistolotto non richiesto.

Niet, nessuna crociata a favore di nessuno. :-) Solo, da ingegnere meccanico, avrei voluto capire dov'è la differenza di "capacità di traino" delle due vetture. Per anticipare vostre critiche, vi dico che non voglio né attaccare una roulotte da 1.490 kg alla prima auto né una da 1.290 kg alla seconda. Avrei voluto solo capire il perché della differenza, visto che la seconda è più lunga e più pesante della prima.

ivancola
17-09-2010, 12:15
vorrei dire una cosa riguardo ai viaggi che si decide di fare: io non sono una stanziale, ma nemmeno una "vera" itinerante, nel senso che ogni volta che parto vado in un luogo diverso, anche al mare, nostra principale meta estiva, cerchiamo di andare ogni volta in un posto diverso, ma non ci spostiamo ogni due giorni. Anche in questi casi, per poter veramente godere della libertà che offre la roulotte è necesaria un'auto idonea a quello che ci si vuole attaccare dietro. Poi se l'intenzione è quella di andare sempre nello stesso campeggio il discorso cambia

L'auto è quella che uno si può permettere, la caravan è la minima in funzione delle proprie necessità. Capisco il tuo ed i vostri discorsi, sto cercando di scegliere la caravan più adatta a me in funzione di questa logica (la massima che mi posso permettere), tenendo conto del fatto che sicuramente farò turismo itinerante.
Pienamente d'accordo con il ragionamento ma i dati di libretto e le norme di legge non possono essere messe in discussione. A quelle devi attenerti.

iditarod
17-09-2010, 12:34
Se può aiutarti a decidere ripeto quanto detto in altri post.
Ho trainato la mia Knaus 400TK per mezza Europa (F,A,CH,D,Rep.Ceca,Slovacchia etc etc) con una Ford Focus TDCI 90 CV e nemmeno SW ma berlina omologata a 1300 Kg. di massa rimorchiabile.
Non pensando di fare lo Stelvio o il San Gottardo (passo, no autostrada) non ho mai avuto particolari problemi; certo che adesso con la Mazda 6SW è un altro viaggiare.

lucia
17-09-2010, 12:51
vorrei dire una cosa riguardo ai viaggi che si decide di fare: io non sono una stanziale, ma nemmeno una "vera" itinerante, nel senso che ogni volta che parto vado in un luogo diverso, anche al mare, nostra principale meta estiva, cerchiamo di andare ogni volta in un posto diverso, ma non ci spostiamo ogni due giorni. Anche in questi casi, per poter veramente godere della libertà che offre la roulotte è necesaria un'auto idonea a quello che ci si vuole attaccare dietro. Poi se l'intenzione è quella di andare sempre nello stesso campeggio il discorso cambia

L'auto è quella che uno si può permettere, la caravan è la minima in funzione delle proprie necessità. Capisco il tuo ed i vostri discorsi, sto cercando di scegliere la caravan più adatta a me in funzione di questa logica (la massima che mi posso permettere), tenendo conto del fatto che sicuramente farò turismo itinerante.
ovviamente, ma sii sicuro che la mia auto l'ho pagata meno della tua, ma tanto oramai sono abituata all'obiezione "non posso permettermelo" se vedono che ho un fuoristrada.

alocati
17-09-2010, 13:05
Pienamente d'accordo con il ragionamento ma i dati di libretto e le norme di legge non possono essere messe in discussione. A quelle devi attenerti.

Sicuro al 100%, stai parlando con uno che quando si siede dietro mette le cinture, anche in città, e che cerca (quasi) sempre di rispettare i limiti di velocità - se escludiamo i 40 km/h in uscita dagli svincoli con 400 metri di rettilineo e situazioni del genere.

Solo, come dicevo poco fa, mi piacerebbe capire come mai la differenza di omologazione.

Plinio
17-09-2010, 13:25
Spesso confrontando i dati del peso rimorchiabile si scopre che il giorno delle omologazioni gli ingegneri della casa hanno tirato i numeri ai dadi e li hanno comunicati alla motorizzazione.
Capita, è così, spesso ci sono grosse discrepanze fra modelli simili, resta il fatto che applicando il buon senso uno evita di agganciare 1500 kg ad una Classe A anche se la "carta" lo permette.

alocati
17-09-2010, 13:45
Spesso confrontando i dati del peso rimorchiabile si scopre che il giorno delle omologazioni gli ingegneri della casa hanno tirato i numeri ai dadi e li hanno comunicati alla motorizzazione.
Capita, è così, spesso ci sono grosse discrepanze fra modelli simili, resta il fatto che applicando il buon senso uno evita di agganciare 1500 kg ad una Classe A anche se la "carta" lo permette.

Questo sicuramente. Rimane il fatto però che qui si fanno tante elucubrazioni su 1.200 kg, 1.250 kg, 1.310 kg e poi si viene a scoprire che certi numeri sono quantomeno strani. :-(

PDR
17-09-2010, 14:29
Spesso confrontando i dati del peso rimorchiabile si scopre che il giorno delle omologazioni gli ingegneri della casa hanno tirato i numeri ai dadi e li hanno comunicati alla motorizzazione.
Capita, è così, spesso ci sono grosse discrepanze fra modelli simili, resta il fatto che applicando il buon senso uno evita di agganciare 1500 kg ad una Classe A anche se la "carta" lo permette.Questo sicuramente. Rimane il fatto però che qui si fanno tante elucubrazioni su 1.200 kg, 1.250 kg, 1.310 kg e poi si viene a scoprire che certi numeri sono quantomeno strani. :-(Antonio sono d'accordo con te, anche tecnicamente come collega; ma sulle carte non possiamo farci molto, se non affidarci al buon senso per ottenere il meglio da quello che abbiamo.

alocati
17-09-2010, 14:44
Antonio sono d'accordo con te, anche tecnicamente come collega; ma sulle carte non possiamo farci molto, se non affidarci al buon senso per ottenere il meglio da quello che abbiamo.

Completamente d'accordo. Solo però mi sarebbe piaciuto il perché siano stati scritti certi numeri e non altri, ma insomma, forse non c'è molta logica in quelle decisioni. :-(