PDA

Visualizza Versione Completa : in retro mi si blocca sempre



fabio156spw
15-09-2010, 15:57
Ciao amici un piccolo problema che mi sta costando la frizione dell'auto, facendo retromarcia con la rula in salita ni si bloccano sempre i freni, anche andando un pochino avanti e poi tornare indietro niente! non riesco proprio a sbloccare . aiutooooooooooo : Hurted : : Hurted : : Hurted :

PDR
15-09-2010, 16:00
Ciao amici un piccolo problema che mi sta costando la frizione dell'auto, facendo retromarcia con la rula in salita ni si bloccano sempre i freni, anche andando un pochino avanti e poi tornare indietro niente! non riesco proprio a sbloccare . aiutooooooooooo : Hurted : : Hurted : : Hurted :io farei verificare il corretto funzionamento del meccanismo che DEVE rilasciare le ganasce quando il tamburo gira all'indietro.

fabio156spw
15-09-2010, 16:02
ma lo stabilizzatore conviene alzarlo o no!

Leonzio
15-09-2010, 16:02
... potrebbe dipendere da una regolazione troppo tirata del tirante principale..., insomma frena troppo... e questo in retromarcia non va bene...!

Comunque aspetta anche altri pareri, le mie sono solo supposizioni, ricordo che era scritto qualcosa del genere nel vecchio manuale al-ko matic...

PDR
15-09-2010, 16:03
vale la pena alzarlo per semplificarti le svolte; ma con la retro non c'entra nulla.

fabio156spw
15-09-2010, 16:04
vale la pena alzarlo per semplificarti le svolte; ma con la retro non c'entra nulla.

si sulle svolte lo alzo quindi mi chiedevo forse anche con la retro.

Fabry70
15-09-2010, 16:09
scusa ma ti si blocca solo quando fai salita?
se e' cosi' sei sicuro che non e' solo il mega peso della rula che devi spingere?

baelemi
15-09-2010, 16:17
scusa ma ti si blocca solo quando fai salita?
se e' cosi' sei sicuro che non e' solo il mega peso della rula che devi spingere?

Se la rulla comincia ad arretrare direi che il sistema funziona e forse è proprio il peso che è duro da spingere. Se le ruote rimanessero veramente frenate vai tranquillo che non la muoveresti.

fabio156spw
15-09-2010, 16:36
rimangono frenate e giustamente non si muove di un cm

spider916
15-09-2010, 16:38
a mali estremi ... un mover

car67
15-09-2010, 16:49
... potrebbe dipendere da una regolazione troppo tirata del tirante principale..., insomma frena troppo... e questo in retromarcia non va bene...!

Comunque aspetta anche altri pareri, le mie sono solo supposizioni, ricordo che era scritto qualcosa del genere nel vecchio manuale al-ko matic...

sabato in fiera parlando con un tecnico della ALKO anche lui mi ha detto la stessa cosa
il tirante troppo tirato non permette al meccanismo di sbloccare il freno durante la retro
anche la mia è una supposizione per sentito dire

ciao

Sberla
15-09-2010, 17:39
... potrebbe dipendere da una regolazione troppo tirata del tirante principale..., insomma frena troppo... e questo in retromarcia non va bene...!

Comunque aspetta anche altri pareri, le mie sono solo supposizioni, ricordo che era scritto qualcosa del genere nel vecchio manuale al-ko matic...

sabato in fiera parlando con un tecnico della ALKO anche lui mi ha detto la stessa cosa
il tirante troppo tirato non permette al meccanismo di sbloccare il freno durante la retro
anche la mia è una supposizione per sentito dire

ciao

In teoria è così però i tamburi vanno registrati in modo che i ferodi sfiorino la superficie frenante del tamburo...

Non vorrei ci fosse un problema sul meccanismo stesso...

fabio156spw
15-09-2010, 17:55
in piano non ho nessun problema, soltanto in salita!

massimo 73
15-09-2010, 19:02
ciao !!! anchio ho notato che in salita fa tanta fatica in retro , ma la mia auto gia' e pesa di suo piu' il peso della rula e quindi sforza parecchio, infatti in piano va tranquillamente ma secondo me e dovuto al peso del rimorchio piu' il peso della macchina sono sicuro che se la traino con un gippone la cosa cambia parecchio : Groupwave :

ALF
15-09-2010, 19:39
Hai provato a dare un colpo secco in retromarcia. Ce un meccanismo automatico che devi superare e se l'auto fa fatica con quel peso é possibile che non lo superi. Da me in salita fa fatica per i primi cm sembra che non si vuole spostare , poi dando gas si sblocca di colpo e va. Prova : Thumbup :

fabio156spw
16-09-2010, 07:08
Hai provato a dare un colpo secco in retromarcia. Ce un meccanismo automatico che devi superare e se l'auto fa fatica con quel peso é possibile che non lo superi. Da me in salita fa fatica per i primi cm sembra che non si vuole spostare , poi dando gas si sblocca di colpo e va. Prova : Thumbup :

ho già provato ma nulla, non vuole proprio muoversi!

diego66
16-09-2010, 07:41
in piano non ho nessun problema, soltanto in salita!

.. se il meccanismo funziona correttamente in piano, il problema non è quello ... i guasti non sono selettivi o funziona o no .. hai provato a caravan completamente scarica?

PDR
16-09-2010, 07:45
in piano non ho nessun problema, soltanto in salita!

.. se il meccanismo funziona correttamente in piano, il problema non è quello ... i guasti non sono selettivi o funziona o no .. hai provato a caravan completamente scarica?sono d'accordo con Diego; secondo me pesa talmente tanto che non ce la fai a spostarla.

Maximo2170
16-09-2010, 15:14
in piano non ho nessun problema, soltanto in salita!

.. se il meccanismo funziona correttamente in piano, il problema non è quello ... i guasti non sono selettivi o funziona o no .. hai provato a caravan completamente scarica?sono d'accordo con Diego; secondo me pesa talmente tanto che non ce la fai a spostarla.

Quoto! Su pendenze minime nessun problema ma quando aumenta la pendenza è quasi impossibile spostarla.

car67
16-09-2010, 15:28
.. se il meccanismo funziona correttamente in piano, il problema non è quello ... i guasti non sono selettivi o funziona o no .. hai provato a caravan completamente scarica?[/quote]sono d'accordo con Diego; secondo me pesa talmente tanto che non ce la fai a spostarla.[/quote]

Quoto! Su pendenze minime nessun problema ma quando aumenta la pendenza è quasi impossibile spostarla.[/quote]

quindi non è un probblema meccanico del rulsore ,
ma della macchina che non ha abbastanza coppia o cavalli per muovere la rulotte?

maurocmax
21-09-2010, 09:01
Succede la medesima cosa anche a me : Sad :
viewtopic.php?f=11&t=4112 (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=11&t=4112)