PDA

Visualizza Versione Completa : Prima esperienza da caravanista con ACE



oltreilgiardino
10-09-2010, 19:39
Miniresoconto di pseudoviaggio con la mia prima caravan ACE Excentric 410 ET al seguito.
Il progetto era di raggiungere da Napoli l'Alto Adige, valle di Casies, dove avevamo prenotato (prima di avere in animo di acquistare la rula) un agriturismo (l'Aussermahrhof a San Martino/Valle di Casies) dal 14 al 28 agosto, mediante una serie di splendide tappe intermedie, partendo il 29 di luglio (Baia Domizia, Vasto, Giulianova, Marzabotto, Levico Terme, Bolzano). Causa tonsillite restiamo bloccati a Baia Domizia fino al 16 agosto, ed a quel punto l'Alto Adige abbiamo dovuto raggiungerlo in fretta e furia senza rula per non gettar via i soldi del soggiorno (una disdetta a quel punto ci sarebbe costata la tariffa intera).
Le mie uniche tappe sono state quindi Caserta-Baia Domizia e ritorno per due volte (perché, causa cigolii provenienti dal gancio, ho riportato la rula dal conce lasciando moglie e figli in bungalow), per un totale di poco meno di 300 km. Un po' pochino per definirla esperienza di caravanista itinerante, ma tant'è... questo passa il convento (per ora).
(segue)

oltreilgiardino
10-09-2010, 19:41
Prima osservazione: la vettura, per quel poco che ha dovuto fare, ha svolto egregiamente il suo compito.
In una salita in particolare, breve ma di una certa pendenza e curvilinea, devo dire che ho avvertito un minimo di pattinamento delle ruote anteriori, ma ho un treno decisamente sbilanciato e ben poco performante quindi direi che ci poteva stare. Per il resto, anche in pieno giorno a temperature molto elevate, con aria condizionata accesa ed andando a metano, l’auto andava, magari in terza nei tratti in pendenza, ma andava. Certo, parlo di un percorso lungo a malapena una settantina di chilometri, con poche salite, e comunque di regola non superiori al 7%, ma tanto sono oramai entrato nell’ottica di non superare, anche per il futuro, i 250-300 km al giorno.
Non avendo percorso tratti autostradali, ho raggiunto al max i 70 km/h. Nei rettilinei in piano, la portavo intorno ai 4500 giri in terza, raggiungendo i sessanta circa, e poi passavo alla quarta. Una o due volte ho azzardato la quinta, ma giusto per provare.
Insomma non ho elementi per giudicare l’auto. Posso solo dire che non ho avuto elementi per dare immediatamente un giudizio negativo.
Altro aspetto: il mio viaggio in Alto Adige è stato per certi versi incoraggiante, perché ho potuto notare una quantità davvero enorme (al Sud non è lo stesso) di auto a metano, soprattutto Fiat, ed in particolare di Multipla NP o della vecchia Bipower. Incoraggiante perché, anche parlando con diversi proprietari, mi hanno rincuorato sull’enorme esperienza della casa torinese in merito alle vetture a metano. E, visti i considerevoli risparmi economici, tenuto conto che la rula sarà agganciata sì e no un mese su dodici, ho pensato di stringere i denti e provare a “trascinare” ancora per il futuro. Con un po’ di attenzione alla cartografia ed alle pendenze, credo, insomma, che non sia una gran tragedia.

oltreilgiardino
10-09-2010, 19:43
Veniamo alla rula:
Primo: temo di essere fuori con i pesi.
Se infatti pesa effettivamente 790 a vuoto, con gli accessori pari a circa 220 kg (ma è una stima per difetto temo) avrei superato i 910 che il depliant dice essere il PMO, ed i 1000 kg di limite di traino della mia vettura.
Tuttavia, sul mio libretto di circolazione non è specificato l’F2. Mi pare di aver sentito dire che in tal caso scatterebbe il limite legale che sarebbe del 20% del peso a vuoto, nel qual caso comunque sarei fuori, per circa 60kg. Comunque mi riservo di pesarla e di valutare cosa lasciare a casa in futuro.
Secondo: troppo poco tempo e troppa poca esperienza comparativa per fare valutazioni. Posso dire che una nottata intera di tempesta e grandine non ha minimamente scalfito l’impermeabilità e la tenuta termica della caravan. Finestre con doppi vetri e doppie chiusure, hanno garantito un’ottima resa. Quand’era più fresco, all’interno c’erano circa 4-5 gradi sopra rispetto alla temperatura esterna (18-20 fuori, 24-25 dentro).
Le meccaniche delle dinette soddisfacenti. Per la verità, ne abbiamo rotta una, ma salendo per sbaglio con il mio peso su un solo ginocchio su di un pannello sollevato per completare il letto. Uno dei ganci non ha retto, ma direi che è stata una mia disattenzione.
Per il resto, indubbiamente scomodo dover fare i letti ogni sera, ma non potevamo fare altrimenti (5 persone, con un limite di peso di 1000kg a pieno carico, c’era solo la ACE 410 con due dinette trasformabili).
Favolosa l’abitabilità interna e davvero insospettata la capacità di cassapanche, armadi, stipi, e vani. Vestiario e suppellettili per 5 persone, collocati senza alcuna difficoltà.
Serbatoio acque chiare di serie da 64 litri. Una pacchia.
Scarichi unificati con roll tank di serie per la raccolta delle acque grigie. Idem.
Accessori:
Buono il condizionatore Truma Saphir Compact. Un gradevole frescolino, nei momenti più torridi, con un’ottima distribuzione dell’aria tramite bocchettoni di ventilazione ricavati mediante un lavoro davvero geniale degli operai del conce.
Una vera manna dal cielo il Mover Truma SE R. I guardiani del camping sono rimasti stupefatti dal modo in cui sono riuscito a collocare la rula in fondo ad una angusta piazzola, con i tre lati delimitati da altrettante staccionate di pochissimo superiori alle dimensioni della rula.
L’ATC: ho potuto testare soltanto il suo funzionamento in un caso di superamento del mio treno da parte di un autoarticolato lanciato a forte velocità (dei veri criminali). Ho avvertito una lievissima frenata, come una “trattenuta per la maglia”, e l’auto ha proseguito dritta e indifferente agli spostamenti d’aria. Altre riprove non ne ho avute (per fortuna).
Inverter, stufa e boiler mai usati.
Batteria, pannello solare e caricabatteria. Nessun problema. Batteria sempre carica e performante (usata per lo più per il mover).
Più in generale, tutte le modifiche elettriche apportate dagli operai del conce, non hanno dato alcun problema (ma certo è presto per tirare somme).
Illuminazione ottima (tranne la veranda, un po’ fioca). Luci a led ovunque (ho speso un po’ ma ne è valsa la pena).
Tendalino: Omnistor V10 con pareti in tessuto Tempotest Parà realizzate da Simeone Tende su misura. Tutto molto bello ed anche molto pratico. Ma al primo riavvolgimento il tendalino ha presentato tre file di forellini lungo altrettante linee rette, segno che qualcosa non ha funzionato nelle cremagliere interne. Comunque il conce me lo cambia senza problemi.
p.s. come si vede dalla foto dei piccoli che dormono, non abbiamo avuto bisogno di tirar giù il letto supplementare... : MrBlue :

paolo66
10-09-2010, 19:59
Veniamo alla rula:
Primo: temo di essere fuori con i pesi.
Se infatti pesa effettivamente 790 a vuoto, con gli accessori pari a circa 220 kg (ma è una stima per difetto temo) avrei superato i 910 che il depliant dice essere il PMO, ed i 1000 kg di limite di traino della mia vettura.
Tuttavia, sul mio libretto di circolazione non è specificato l’F2. Mi pare di aver sentito dire che in tal caso scatterebbe il limite legale che sarebbe del 20% del peso a vuoto, nel qual caso comunque sarei fuori, per circa 60kg. Comunque mi riservo di pesarla e di valutare cosa lasciare a casa in futuro.
Secondo: troppo poco tempo e troppa poca esperienza comparativa per fare valutazioni. Posso dire che una nottata intera di tempesta e grandine non ha minimamente scalfito l’impermeabilità e la tenuta termica della caravan. Finestre con doppi vetri e doppie chiusure, hanno garantito un’ottima resa. Quand’era più fresco, all’interno c’erano circa 4-5 gradi sopra rispetto alla temperatura esterna (18-20 fuori, 24-25 dentro).
Le meccaniche delle dinette soddisfacenti. Per la verità, ne abbiamo rotta una, ma salendo per sbaglio con il mio peso su un solo ginocchio su di un pannello sollevato per completare il letto. Uno dei ganci non ha retto, ma direi che è stata una mia disattenzione.
Per il resto, indubbiamente scomodo dover fare i letti ogni sera, ma non potevamo fare altrimenti (5 persone, con un limite di peso di 1000kg a pieno carico, c’era solo la ACE 410 con due dinette trasformabili).
Favolosa l’abitabilità interna e davvero insospettata la capacità di cassapanche, armadi, stipi, e vani. Vestiario e suppellettili per 5 persone, collocati senza alcuna difficoltà.
Serbatoio acque chiare di serie da 64 litri. Una pacchia.
Scarichi unificati con roll tank di serie per la raccolta delle acque grigie. Idem.
Accessori:
Buono il condizionatore Truma Saphir Compact. Un gradevole frescolino, nei momenti più torridi, con un’ottima distribuzione dell’aria tramite bocchettoni di ventilazione ricavati mediante un lavoro davvero geniale degli operai del conce.
Una vera manna dal cielo il Mover Truma SE R. I guardiani del camping sono rimasti stupefatti dal modo in cui sono riuscito a collocare la rula in fondo ad una angusta piazzola, con i tre lati delimitati da altrettante staccionate di pochissimo superiori alle dimensioni della rula.
L’ATC: ho potuto testare soltanto il suo funzionamento in un caso di superamento del mio treno da parte di un autoarticolato lanciato a forte velocità (dei veri criminali). Ho avvertito una lievissima frenata, come una “trattenuta per la maglia”, e l’auto ha proseguito dritta e indifferente agli spostamenti d’aria. Altre riprove non ne ho avute (per fortuna).
Inverter, stufa e boiler mai usati.
Batteria, pannello solare e caricabatteria. Nessun problema. Batteria sempre carica e performante (usata per lo più per il mover).
Più in generale, tutte le modifiche elettriche apportate dagli operai del conce, non hanno dato alcun problema (ma certo è presto per tirare somme).
Illuminazione ottima (tranne la veranda, un po’ fioca). Luci a led ovunque (ho speso un po’ ma ne è valsa la pena).
Tendalino: Omnistor V10 con pareti in tessuto Tempotest Parà realizzate da Simeone Tende su misura. Tutto molto bello ed anche molto pratico. Ma al primo riavvolgimento il tendalino ha presentato tre file di forellini lungo altrettante linee rette, segno che qualcosa non ha funzionato nelle cremagliere interne. Comunque il conce me lo cambia senza problemi.
ti sarei grato se potessi risparmiarti questo tipo di commenti.

oltreilgiardino
10-09-2010, 20:04
una doverosa carrellata: i nostri tre cuccioli... si noti la predilezione di Piera per il Plein Air e la vita a contatto con la madreterra.... : MrBlue :

Ezio
10-09-2010, 20:10
L’ATC: ho potuto testare soltanto il suo funzionamento in un caso di superamento del mio treno da parte di un autoarticolato lanciato a forte velocità (dei veri criminali). Ho avvertito una lievissima frenata, come una “trattenuta per la maglia”, e l’auto ha proseguito dritta e indifferente agli spostamenti d’aria. Altre riprove non ne ho avute (per fortuna).
ti sarei grato se potessi risparmiarti questo tipo di commenti.

Quoto Paolo: questo tipo di commenti sarebbe assolutamente da evitare anche perchè non si può generalizzare su un'intera categoria.

oltreilgiardino
10-09-2010, 20:26
L’ATC: ho potuto testare soltanto il suo funzionamento in un caso di superamento del mio treno da parte di un autoarticolato lanciato a forte velocità (dei veri criminali). Ho avvertito una lievissima frenata, come una “trattenuta per la maglia”, e l’auto ha proseguito dritta e indifferente agli spostamenti d’aria. Altre riprove non ne ho avute (per fortuna).
ti sarei grato se potessi risparmiarti questo tipo di commenti.

Quoto Paolo: questo tipo di commenti sarebbe assolutamente da evitare anche perchè non si può generalizzare su un'intera categoria.
ma, scusa, chi ha parlato della categoria? io sto parlando di quelli che mi hanno superato a circa 120 all'ora su una strada a due corsie... Se non avessi avuto l'ATC me la sarei vista davvero brutta. Per me chi fa una cosa del genere deve mettere in conto che può causare delle vittime. E, tecnicamente, si può delinquere anche se si commettono reati colposi.

Ezio
10-09-2010, 20:31
ma, scusa, chi ha parlato della categoria? io sto parlando di quelli che mi hanno superato a circa 120 all'ora su una strada a due corsie... Se non avessi avuto l'ATC me la sarei vista davvero brutta. Per me chi fa una cosa del genere deve mettere in conto che può causare delle vittime. E, tecnicamente, si può delinquere anche se si commettono reati colposi.

Se leggi quello che hai scritto:

"superamento del mio treno da parte di un autoarticolato lanciato a forte velocità (dei veri criminali)"

Magari, mi hai fatto pensare alla categoria perchè hai usato il plurale.

michele64
10-09-2010, 20:37
complimenti per il giro e per la tua splendida famiglia.
: abbraccio :

occhio a non fare le stesse generalizzazioni:
http://www.lacaravane.com/forums/viewto ... 61&t=18267 (http://www.lacaravane.com/forums/viewtopic.php?f=61&t=18267)
meno male che Paolo si è fatto valere

oltreilgiardino
10-09-2010, 20:56
ma, scusa, chi ha parlato della categoria? io sto parlando di quelli che mi hanno superato a circa 120 all'ora su una strada a due corsie... Se non avessi avuto l'ATC me la sarei vista davvero brutta. Per me chi fa una cosa del genere deve mettere in conto che può causare delle vittime. E, tecnicamente, si può delinquere anche se si commettono reati colposi.

Se leggi quello che hai scritto:

"superamento del mio treno da parte di un autoarticolato lanciato a forte velocità (dei veri criminali)"

Magari, mi hai fatto pensare alla categoria perchè hai usato il plurale.
capisco, ma in realtà era quel particolare uso del plurale tipicamente legato, nel linguaggio corrente, al fatto che non si conosce l'identità dell'autore. La generalizzazione, in questi casi, è legata ad un determinto tipo di condotta o di azione, non certo alla categoria professionale. Sostanzialmente si intende: "chi si comporta così è un vero criminale", ergo: "quelli che si comportano così sono dei veri criminali". Tutto qua!

oltreilgiardino
10-09-2010, 21:34
anche se non ci sono andato con la rula, il soggiorno in Alto Adige merita qualche foto...

oltreilgiardino
10-09-2010, 21:46
anche se in questo caso la rula non c'entra, ecco una delle ragioni della mia scelta di acquistare la caravan... regalare ai miei figli vacanze a stretto contatto con la natura!

Ezio
10-09-2010, 21:55
capisco, ma in realtà era quel particolare uso del plurale tipicamente legato, nel linguaggio corrente, al fatto che non si conosce l'identità dell'autore. La generalizzazione, in questi casi, è legata ad un determinto tipo di condotta o di azione, non certo alla categoria professionale. Sostanzialmente si intende: "chi si comporta così è un vero criminale", ergo: "quelli che si comportano così sono dei veri criminali". Tutto qua!

: Thumbup :

tamara
10-09-2010, 22:30
Complimenti Sergio,
hai dei bellissimi"cuccioli"!!!!! : Thumbup :
Vedrai che adesso che hai la roulotte troverai tante di quelle "scuse"
per fare week -end che prima nn ti saresti MAI sognato!! : Wink :

Anche noi , prima, con la tenda, si facevano le vacanze solo ad agosto e qualche volta in albergo 1 o max 2 W.E all'anno.....
adesso se nn agganciamo ALMENO 1 VOLTA IN MESE andiamo in depressione!!! : Sad :

Facci sapere quando peserai la roulotte "in ordine di marcia" ,
ossia con quello che di solito ci metti dentro, io ho un'idea di quanto sarà...............
: Eeek : : Eeek : : Eeek : ...
ma nn te lo dico!!! : zip : : MrOrange : : MrOrange :

BUONA VITA!!!

Mara

bicinibicini
11-09-2010, 21:03
Bel resoconto, però (deve essere il mio istinto di desiderio di essere nonna) la foto che mi ha commossa di più è stata quella dei tre bimbi addormentati nello stesso lettone : Love : : Love : : Love :

Francesco
12-09-2010, 11:27
Bel giro, e siete proprio una bella famigliola, per gli accessori della caravan mi ha superato alla grande, io credevo di aver esagerato, ma tu non ti sei fatto mancare proprio nulla : Lol : : Lol : : Thumbup :

Per il fatto dei TIR e degli autoarticolati, non posso che confermare anche io che ce ne sono certi che corrono... (la maggior parte targhe dell'est....) ma sopratutto noto che si superano anche fra di loro.
Io cammino sempre col cruise control inserito a 90 km/h di tachimetro e col GPS rilevo 82 km/h e puntualmente mi superano tutti, ho pensato bho forse sono io che vado lento, e mi sono messo a 100 di tachimetro e mi superavano lo stesso, mi sono rimesso a 90 e li ho mandati a farsi benedire : Andry : , ma la domanda che mi sono fatto più volte è: limiti a parte, ma che velocità può raggiungere un tir?

paolo66
12-09-2010, 11:53
Bel giro, e siete proprio una bella famigliola, per gli accessori della caravan mi ha superato alla grande, io credevo di aver esagerato, ma tu non ti sei fatto mancare proprio nulla : Lol : : Lol : : Thumbup :

Per il fatto dei TIR e degli autoarticolati, non posso che confermare anche io che ce ne sono certi che corrono... (la maggior parte targhe dell'est....) ma sopratutto noto che si superano anche fra di loro.
Io cammino sempre col cruise control inserito a 90 km/h di tachimetro e col GPS rilevo 82 km/h e puntualmente mi superano tutti, ho pensato bho forse sono io che vado lento, e mi sono messo a 100 di tachimetro e mi superavano lo stesso, mi sono rimesso a 90 e li ho mandati a farsi benedire : Andry : , ma la domanda che mi sono fatto più volte è: limiti a parte, ma che velocità può raggiungere un tir?
Se togli il limitatore di velocità(illegale farlo) puoi tranquillamente raggiungere i 130/140.

paolo66
12-09-2010, 16:21
ma, scusa, chi ha parlato della categoria? io sto parlando di quelli che mi hanno superato a circa 120 all'ora su una strada a due corsie... Se non avessi avuto l'ATC me la sarei vista davvero brutta. Per me chi fa una cosa del genere deve mettere in conto che può causare delle vittime. E, tecnicamente, si può delinquere anche se si commettono reati colposi.

Se leggi quello che hai scritto:

"superamento del mio treno da parte di un autoarticolato lanciato a forte velocità (dei veri criminali)"

Magari, mi hai fatto pensare alla categoria perchè hai usato il plurale.
capisco, ma in realtà era quel particolare uso del plurale tipicamente legato, nel linguaggio corrente, al fatto che non si conosce l'identità dell'autore. La generalizzazione, in questi casi, è legata ad un determinto tipo di condotta o di azione, non certo alla categoria professionale. Sostanzialmente si intende: "chi si comporta così è un vero criminale", ergo: "quelli che si comportano così sono dei veri criminali". Tutto qua!
OT:accetto questa tua spiegazione.Comunque oggi mi sono riguardato una puntata speciale di anno zero sulla vita dei camionisti.La conclusione a cui sono giunto è che occorrerebbe andare a fondo nelle cose e non fermarsi alla superfice,chi ci costringe a correre come dovrebbe essere etichettato?Vi invito a dare un'occhiata alla registrazione di quello speciale.
SENZA NESSUNA POLEMICA,SIA CHIARO. : Smile : : Beer :
ciao
paolo

robby e mary
12-09-2010, 17:55
ciao,torno ora dalla fiera di parma dove tornero'in settimana pewr il grande acquisto probabilmente knaus 400lkk,veramente bella e accessoriata di tutto ad un prezzo secondo me molto competitivo.
Per quanto riguarda "certi camionisti" sono effettivamente dei VERI CRIMINALI in quanto anche facendo autostrade senza rula rimango normalmente intorno ai 120 km orari circa(in corsia centrale)non sapete quanti mi sorpassano,lampeggiano e suonano,dico io si rendono conto del tipo di mezzo che stanno portando?si rendono conto ndel rispetto del prossimo soprattutto partendo dal fatto che sono i primi loro in torto viaggiando a velocita'simili?...se qualcuno mi costringesse a mettere in pericolo la mia vita o quella altrui per starci dentro con soldi e tempo,da buon padre di famiglia cambierei mestiere!!!
p.s...ho scritto solo"certi : Thumbup : camionisti"non voglio colpire tutta la categoria,anzi sono proprio sicuro che ci sia qualcuno con la testa sulle spalle che non potra'far altro che avvalorare questo scritto...ps.oltreil giardino complimenti per la rula e la famiglia ,hai dei bimbi bellissimi.ciao.

paolo66
12-09-2010, 18:04
ciao,torno ora dalla fiera di parma dove tornero'in settimana pewr il grande acquisto probabilmente knaus 400lkk,veramente bella e accessoriata di tutto ad un prezzo secondo me molto competitivo.
Per quanto riguarda "certi camionisti" sono effettivamente dei VERI CRIMINALI in quanto anche facendo autostrade senza rula rimango normalmente intorno ai 120 km orari circa(in corsia centrale)non sapete quanti mi sorpassano,lampeggiano e suonano,dico io si rendono conto del tipo di mezzo che stanno portando?si rendono conto ndel rispetto del prossimo soprattutto partendo dal fatto che sono i primi loro in torto viaggiando a velocita'simili?...se qualcuno mi costringesse a mettere in pericolo la mia vita o quella altrui per starci dentro con soldi e tempo,da buon padre di famiglia cambierei mestiere!!!
p.s...ho scritto solo"certi : Thumbup : camionisti"non voglio colpire tutta la categoria,anzi sono proprio sicuro che ci sia qualcuno con la testa sulle spalle che non potra'far altro che avvalorare questo scritto...ps.oltreil giardino complimenti per la rula e la famiglia ,hai dei bimbi bellissimi.ciao.
Quello che ho scritto sopra non intendeva affatto scusare certi comportamenti,sia chiaro,ma solo portare l'attenzione su tutti gli aspetti della vicenda e non solo su ciò che si vede. : Wink :
ciao
paolo
P.S Comunque viaggiare costantemente in corsia centrale sarebbe vietato dal CdS.

Puffi
12-09-2010, 18:22
Ottimo resoconto, sono contento di leggere tutta la tua soddisfazione per il tuo acquisto .. : Thumbup :

Per quanto riguarda invece i camionisti, posso garantirvi che di veri "driver" purtroppo ce ne sono ormai davvero pochi .. ma questo è quello che offre il mercato .... e "ci" dobbiamo adattare .. : Thumbup :

paolo66
12-09-2010, 18:32
Ottimo resoconto, sono contento di leggere tutta la tua soddisfazione per il tuo acquisto .. : Thumbup :

Per quanto riguarda invece i camionisti, posso garantirvi che di veri "driver" purtroppo ce ne sono ormai davvero pochi .. ma questo è quello che offre il mercato .... e "ci" dobbiamo adattare .. : Thumbup :
Vero Stefano,però come ben sai il problema nasce sempre a monte.Se la professionalità non viene riconosciuta sia in termini morali che in soldoni.......che cosa ti aspetti?

Puffi
12-09-2010, 18:37
Ottimo resoconto, sono contento di leggere tutta la tua soddisfazione per il tuo acquisto .. : Thumbup :

Per quanto riguarda invece i camionisti, posso garantirvi che di veri "driver" purtroppo ce ne sono ormai davvero pochi .. ma questo è quello che offre il mercato .... e "ci" dobbiamo adattare .. : Thumbup :
Vero Stefano,però come ben sai il problema nasce sempre a monte. Se la professionalità non viene riconosciuta sia in termini morali che in soldoni.......che cosa ti aspetti?
Caro Paolo, con me sfondi una porta aperta .... : WohoW :
Ricordi il rapporto leone / pecora? ecco tutto gira sempre intorno a quello .. : Thumbup :

rosy@gabry
13-09-2010, 06:45
Complimenti per l'inizio...poi sarà (quasi) tutto in discesa.

bicromia
15-09-2010, 13:51
Bel resoconto, però (deve essere il mio istinto di desiderio di essere nonna) la foto che mi ha commossa di più è stata quella dei tre bimbi addormentati nello stesso lettone : Love : : Love : : Love :
In questo frangente di vita, non ci penso neppure lontanamente a diventare NONNO, però la foto con i tre cuccioli che dormono ha intenerito anche me. Che angeli quando "dormono" : Love : : Love : : Love : . Mi auguro per voi che siano così anche da svegli... : MrBlue :

Mi dispiace per la malattia che ha impedito, proprio all'inizio di quella che doveva essere per voi, l'avventura più attesa dell'anno. Con la 'rula' che vi ritrovate avrete modo di raccontare tante altre belle uscite.

P.S. La foto "Val di Casies 5" è la mia casetta di montagna; aspetto gli operai per il restauro : MrBlue : : MrBlue :

: abbraccio : : abbraccio : : abbraccio : : abbraccio : a tutti voi.

PDR
15-09-2010, 14:43
Veniamo alla rula:
Primo: temo di essere fuori con i pesi.
Se infatti pesa effettivamente 790 a vuoto, con gli accessori pari a circa 220 kg (ma è una stima per difetto temo) avrei superato i 910 che il depliant dice essere il PMO, ed i 1000 kg di limite di traino della mia vettura.
Tuttavia, sul mio libretto di circolazione non è specificato l’F2. Mi pare di aver sentito dire che in tal caso scatterebbe il limite legale che sarebbe del 20% del peso a vuoto, nel qual caso comunque sarei fuori, per circa 60kg. Comunque mi riservo di pesarla e di valutare cosa lasciare a casa in futuro.....una perplessità sul tuo libretto, almeno sulla stampa, ce l'ho; la regola del 20% non ha alcun fondamento giuridico; sei sicuro che tu abbia il libretto di una caravan?
Se quello che pensi è vero temo tu sia oltre F.2 della caravan ed O.1 dell'auto, una situazione non proprio cristallina.

oltreilgiardino
15-09-2010, 19:19
Bel resoconto, però (deve essere il mio istinto di desiderio di essere nonna) la foto che mi ha commossa di più è stata quella dei tre bimbi addormentati nello stesso lettone : Love : : Love : : Love :
In questo frangente di vita, non ci penso neppure lontanamente a diventare NONNO, però la foto con i tre cuccioli che dormono ha intenerito anche me. Che angeli quando "dormono" : Love : : Love : : Love : . Mi auguro per voi che siano così anche da svegli... : MrBlue :

Mi dispiace per la malattia che ha impedito, proprio all'inizio di quella che doveva essere per voi, l'avventura più attesa dell'anno. Con la 'rula' che vi ritrovate avrete modo di raccontare tante altre belle uscite.

P.S. La foto "Val di Casies 5" è la mia casetta di montagna; aspetto gli operai per il restauro : MrBlue : : MrBlue :

: abbraccio : : abbraccio : : abbraccio : : abbraccio : a tutti voi.
: MrBlue : : Thanks :

oltreilgiardino
15-09-2010, 19:20
C'ero anch'io a Baia Domizia in Agosto (ci vado spesso). Eri nella strada degli "Eucalipti" ?
Nel viale dei Ciclamini, se non erro vicino a quello degli Eucalipti, tu dov'eri?

oltreilgiardino
15-09-2010, 19:30
una perplessità sul tuo libretto, almeno sulla stampa, ce l'ho; la regola del 20% non ha alcun fondamento giuridico; sei sicuro che tu abbia il libretto di una caravan?
Se quello che pensi è vero temo tu sia oltre F.2 della caravan ed O.1 dell'auto, una situazione non proprio cristallina.
sono certo che al riquadro F2 è vuoto. Sì è proprio il libretto di una caravan. Se sono fuori mi piacerebbe sapere da quale peso, perché come ho detto sul mio libretto non c'è scritto. Comunque ora è giù in macchina, appena posso lo porto su lo scannerizzo e lo pubblico, così magari mi saprete dire qualcosa di più preciso, anche perché nel terzo riquadro, si parla di una massa massima per asse, che però corrisponde esattamente a quella a vuoto (peraltro a pensarci bene mi sembra che la massa a vuoto sia 810 kg e non 790 come è scritto sul depliant). Peraltro io ed il conce abbiamo chiamato in Motorizzazione proprio per chiarire queste anomalie, ma l'ingegnere interpellato ha fornito una serie di spiegazioni tecniche del tutto incomprensibili, concludendo che era tutto in regola. Né io né il conce abbiamo capito più di tanto. Magari se pubblico il libretto qualcuno di voi più esperti mi sa dire qualcosa di più preciso...

carla70
25-09-2010, 14:55
Complimenti, soprattutto per i tre bellissimi cuccioli!!! : Love :
Ti auguro tanti altri bellissimi viaggi, anche se rimango dell'idea che con un'auto più performante si parte più sereni, soprattutto se si hanno al seguito i pargoletti. E lo dico a ragion veduta, visto che l'abbiamo cambiata a giugno. Ti assicuro che è stato un altro viaggiare, e non parlo di velocità (non abbiamo mai superato le prescrizioni dei CdS).