PDA

Visualizza Versione Completa : Forse cambiamo, quale marca??



Emanuele
09-09-2010, 23:19
Ciao a tutti, belli e brutti, conosciuti e non, esperti o meno.

Siamo "quasi" decisi a cambiare la ns. piccolina per allargarci un po'.
Siamo orientati su: letto matrimoniale fisso, letto a castello e dinette...quindi minimo una 500 (la mia trattrice non dovrebbe avere problemi e ho la BE....salvo il guidatore che si dovrebbe abituare : Smile : ).

Di modelli via internet ne abbiamo visionati più d'uno ma è difficile capire quale possa avere un buon rapporto qualità prezzo, per cui vi chiedo:

tra queste marche quali consigliereste per un acquisto che durerà (si spera) mooooolti anni:

Tabbert
wilk
Knaus
Fendt
Dethlelfs
Burstner
Adria
altre.....

l'uso è prevalentemente primavera, estate e autunno....una settimana (se va bene) sotto la neve.
Resterei su una 230...
Qualitativamente e ergonomicamente su quale vi orientereste indipendentemente dal prezzo?
Pregi e difetti nei vari marchi? Per provato o sentito dire?

Così mi faccio un'idea su cosa potrei orientarmi tra il nuovo o l'usato.

Grazie a che vorrà aiutarmi nella scelta, se effettuerò l'acquisto pagherò/porterò da bere al primo incontro utile a chi mi avrà consigliato per il meglio....se mi troverò male, però, sono c....i suoi (meditate quindi sui consigli..... : Twisted : ).

Ciao a tutti

Emanuele

gigiotty
09-09-2010, 23:25
MIA personalissima "classifica" o meglio priorità di scelta che darei a parità di modello (quindi entry level con entry level top di gamma contro top di gamma di ogni casa)

Detthleffs
Fendt
Tabbert
Burstner
Knaus
Adria
Wilk
altre.....

per il resto buona scelta

elyx72
09-09-2010, 23:31
sono di parte...Fendt 490, pianta sfruttabilissima per la famiglia, arredamento solido e gradevole e buona coibentazione : Thumbup :

Emanuele
09-09-2010, 23:35
MIA personalissima "classifica" o meglio priorità di scelta che darei a parità di modello (quindi entry level con entry level top di gamma contro top di gamma di ogni casa)

Detthleffs
Fendt
Tabbert
Burstner
Knaus
Adria
Wilk
altre.....

per il resto buona scelta

Quindi, se non capisco male, ritieni Dethleffs superiore alle altre?
Ciao e grazie

c.cinque
09-09-2010, 23:39
Un pensierino sulla nuova Elnagh........................ : MrBlue :

Valter
09-09-2010, 23:41
Domandina più facile no?
Mia personale opinione:
sulle prime tre non ho elementi per esprimermi.
Le ultime le hai chiamate altre e pertanto...
Dethleffs e Fendt.

PDR
09-09-2010, 23:48
Sono con l'architetto invertendo l'ordine di presentazione:

Fendt
Dethleffs
...
le altre

ma si sa, sono di parte

Alessia e Giulio
10-09-2010, 00:01
Considerando che sono di parte : MrBlue :
Dethleffs
hymer
fendt (3° solo per la linea esterna, internamente nulla da dire, ma è un gusto personale)
hobby
wilk
knaus
le altre

Valter
10-09-2010, 00:02
Sono con l'architetto invertendo l'ordine di presentazione:

Fendt
Dethleffs
...
le altre

ma si sa, sono di parte
Mi sono limitato ad un rigoroso ordine alfabetico! : Smile :

huber
10-09-2010, 07:42
E la febbre dilaga : WohoW : : WohoW :
In ordine direi Dethleffs e Fendt : Thumbup :

ivancola
10-09-2010, 07:53
Dethleffs e Fendt uber alles ... dopo... il nulla : MrBlue :

lucia
10-09-2010, 08:03
Non ho grandi termini di paragone perchè avevo una Fendt e ho comprato un'altra Fendt (evidentemente mi sono trovata bene : Wink : ).
Mi ero un pochino (poco poco ) informata anche per la D. ma alla fine l'ho esclusa perchè non fa più la pianta con i letti a castello e la doppia dinette, per me un grande valore aggiunto in fatto di abitabilità.
La F. forse costa qualcosina in più di altre marche, ma ha tanti accessori già nel modello base che facendo campeggio in tutte le stagioni non sono una cosa in più, e che probabilmente dovresti far montare dopo (boiler, canalizzazione, paretine anticondensa ecc...) quindi... : Smile :
Questa ce l'ho da 10gg, quindi ti saprò dire, ma nell'altra non ho mai dovuto stringere una vite, pur con un utilizzo da parte dei figli non sempre...gentilissimo : Lol :

Maximo2170
10-09-2010, 08:30
Visto che non hai inserito Rimor, non mi esprimo : MrBlue :
Naturalmente scherzo, concordo con i miei predecessori, sicuramente fendt e poi le altre. : Wink :

Ezio
10-09-2010, 08:38
Sui marchi non mi esprimo però, un consiglio ve lo dò:
andate dove vi porta il cuore, guardate quante più caravan potete e, poi, scoprirete da soli la roulotte che fà per voi. : Wink :

Anto77
10-09-2010, 08:52
Quoto Ezio !!!!!!!!

Però posso dirvi non alungatevi troppo se non lo ritenete strettamente necessario.

Comunque segui il cuore e buona scelta

huber
10-09-2010, 09:12
Sui marchi non mi esprimo però, un consiglio ve lo dò:
andate dove vi porta il cuore, guardate quante più caravan potete e, poi, scoprirete da soli la roulotte che fà per voi. : Wink :

Quoto!! Io sono entrato nella piccolissima Sterckeman 370 ed è stato amore a prima vista!! Poi sono entrato nella Pioneer Lingotto 360 che ha in vendita il mio concessionario e ne solo rimasto folgorato!! : WohoW : Adesso non posso comprarla ma spero tanto che non la venda perchè la voglio a tutti i costi!! : WohoW : A costo di tenermi 2 roulotte!! : WohoW : : Lol : : Lol :

Stefanocaravan
10-09-2010, 10:35
Dethleffs e Fendt ........forever... : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Umberto
10-09-2010, 10:49
Anch'io sono di parte... HOBBY !!!! : Wink :

Scherzi a parte, penso che Hobby, Fendt, Buerstner e Knaus trovano maggior favore nei miei gusti personali. Però anche le altre sono belle...

Anche lì ci vuole il "coup de coeur"

free
10-09-2010, 11:39
Se qualcuno di casa Dethleffs leggesse questo post... magari ci farebbero un pensierino a potenziare la rete vendita e l'assistenza che in Italia scarseggiano. : Blink :

Comunque, nonostante tutto, la mia personale classifica è:
Dethleffs
Fendt
LMC
TEC
Hymer
Knaus

Ciao : Wink :

gigiotty
10-09-2010, 14:18
Allora io mi sono limitato a quelle da te indicate e quindi ritengo Detthleffes e Fendt un gradino sopra le altre, tra le due bella lotta su chi è la migliore la prima forse per la linea esterna, anche se negli ultimi anni Fendt ha fatto passi in avanti al riguardo.

Cmq "classifiche" a parte, quoto a 1000 il consiglio di Ezio, vai dove ti porta il cuore e non sbagli

Veniero
10-09-2010, 17:00
Tabbert, Fendt, Dethleffs....ma hai dimenticato l'"imperatrice" Hymer : Blink : : Wink :

Valter
10-09-2010, 17:08
Tabbert, Fendt, Dethleffs....ma hai dimenticato l'"imperatrice" Hymer : Blink : : Wink :
Se trattiamo Eriba e Nova il titolo reale può andare, le altre sono ...altre.
Purtroppo nè Eriba nè Nova hanno piante rispondenti alle esigenze di Emanuele.

Veniero
10-09-2010, 17:12
Tabbert, Fendt, Dethleffs....ma hai dimenticato l'"imperatrice" Hymer : Blink : : Wink :
Se trattiamo Eriba e Nova il titolo reale può andare, le altre sono ...altre.
Purtroppo nè Eriba nè Nova hanno piante rispondenti alle esigenze di Emanuele.Behh anche Living non è male....certo che Nova è meglio.Allora valide anche Tec e Lmc : Wink :

Valter
10-09-2010, 17:14
Tabbert, Fendt, Dethleffs....ma hai dimenticato l'"imperatrice" Hymer : Blink : : Wink :
Se trattiamo Eriba e Nova il titolo reale può andare, le altre sono ...altre.
Purtroppo nè Eriba nè Nova hanno piante rispondenti alle esigenze di Emanuele.Behh anche Living non è male....certo che Nova è meglio.Allora valide anche Tec e Lmc : Wink :
Non ho detto che è male, ma se parliamo di imperatrici, la devi mettere con le ...altre. : Smile :

gas75
10-09-2010, 20:40
Sui marchi non mi esprimo però, un consiglio ve lo dò:
andate dove vi porta il cuore, guardate quante più caravan potete e, poi, scoprirete da soli la roulotte che fà per voi. : Wink :

Quoto!! Io sono entrato nella piccolissima Sterckeman 370 ed è stato amore a prima vista!! Poi sono entrato nella Pioneer Lingotto 360 che ha in vendita il mio concessionario e ne solo rimasto folgorato!! : WohoW : Adesso non posso comprarla ma spero tanto che non la venda perchè la voglio a tutti i costi!! : WohoW : A costo di tenermi 2 roulotte!! : WohoW : : Lol : : Lol :
il tuo conce salta quando ti vede : abbraccio :

husky90
10-09-2010, 20:46
Fendt e hymer,dietro il vuoto : MrBlue : Specialmente con la nuova fendt brillant con carrozzeria antigrandine forse si risparmia sull'assicurazione

Emanuele
10-09-2010, 22:23
Ragazzi ci state mettendo in difficoltà....

intanto grazie a tutti per le risposte ma desidereremmo sapere anche PERCHE' questa anziché l'altra??????

Huber, sappiamo che sei un tipo "minimalista" ma noi preferiremmo "allargarci"....il fare/disfare il letto, far giocare il ns. cucciolo....e se ne arrivasse un'altro??? Noo, preferiamo allargarci a costo di una minor manovrabilità prevalentemente in campeggio....ma d'altronde confidiamo nel "mover" a mano degli amici di TC : Smile : : Wink : : Smile : : MrBlue :

Per strada ritengo che tra l'attuale e una più lunga sia solo una questione d'occhio, la larghezza rimane pressoché uguale....ma guadagniamo di maggior abitabilità quando siamo dentro...certo d'estate si vive quasi esclusivamente fuori ma in quel periodo facciamo una sola uscita di 15 gg. poi il resto è più un w.e. e per lo più in primavera/autunno (ci piacerebbe fare più uscite estive ma il lavoro... : Evil : : Frown : : Evil : ).

Ritornando a noi....forza con i consigli che se riusciamo ad andare alla Fiera di Parma, in un giorno, riusciamo a guardare e farci un'idea su pochi modelli e su quelli ci dobbiamo concentrare...

Vedo che nessuno consiglia Tabbert e Wilk (su quest'ultima ci sarebbero più occasioni in rete) perchè?

In "altre" intendevo tutte quelle che "non mi venivano in mente finché scrivevo"...non perchè le snobbi o altro.....

Aspettiamo vs. preziosi consigli, ciao.

Emanuele
10-09-2010, 22:26
Fendt e hymer,dietro il vuoto : MrBlue : Specialmente con la nuova fendt brillant con carrozzeria antigrandine forse si risparmia sull'assicurazione

La Brillant non ha i letti a castello.....e poi eccessivamente lunga...ciao

Volevoildoppioasse
10-09-2010, 22:34
Io personalmente sogno una Tabbert (magari col doppio asse) ma sarò costretto x ora ad accontentarmi di altro... ovvio che per ciò che ho visto fino ad ora definirei la Tabbert la "seconda casa".... : Nar :

Paolo
10-09-2010, 23:00
Sono Fendtista alla seconda esperienza, ma dovessi individuare una caravan con i fiocchi direi LMC, per dimensioni superiori.

bicsio1
10-09-2010, 23:32
Ragazzi ci state mettendo in difficoltà....

intanto grazie a tutti per le risposte ma desidereremmo sapere anche PERCHE' questa anziché l'altra??????

Huber, sappiamo che sei un tipo "minimalista" ma noi preferiremmo "allargarci"....il fare/disfare il letto, far giocare il ns. cucciolo....e se ne arrivasse un'altro??? Noo, preferiamo allargarci a costo di una minor manovrabilità prevalentemente in campeggio....ma d'altronde confidiamo nel "mover" a mano degli amici di TC : Smile : : Wink : : Smile : : MrBlue :

Per strada ritengo che tra l'attuale e una più lunga sia solo una questione d'occhio, la larghezza rimane pressoché uguale....ma guadagniamo di maggior abitabilità quando siamo dentro...certo d'estate si vive quasi esclusivamente fuori ma in quel periodo facciamo una sola uscita di 15 gg. poi il resto è più un w.e. e per lo più in primavera/autunno (ci piacerebbe fare più uscite estive ma il lavoro... : Evil : : Frown : : Evil : ).

Ritornando a noi....forza con i consigli che se riusciamo ad andare alla Fiera di Parma, in un giorno, riusciamo a guardare e farci un'idea su pochi modelli e su quelli ci dobbiamo concentrare...

Vedo che nessuno consiglia Tabbert e Wilk (su quest'ultima ci sarebbero più occasioni in rete) perchè?

In "altre" intendevo tutte quelle che "non mi venivano in mente finché scrivevo"...non perchè le snobbi o altro.....

Aspettiamo vs. preziosi consigli, ciao.

sono evidentemente di parte e dico FENDT!

forse perchè la prima fu una Fendt Joker 410 e ci innamorammo di questo modo di fare vacanza, poi venne la Knaus Sport 420, bella, leggera, sbarazzina, giovane, ma troppo "roulottina", finchè siamo approdati quest'anno alla Fendt Saphir 490 TKM dopo lunghe elucubrazioni e, parere mio personale, non ho trovato di meglio!
se ti elencassi tutti i lati positivi non finirei più, cercherò di raccoglierli in breve:
- robusta!
- dimensioni importanti ma non esagerate
- pianta azzeccata per abitabilità/vivibilità interna (provata nelle giornate di pioggia) decisamente sopra ogni aspettativa, perchè se non ti fa problema fare e disfare il letto matrimoniale tutti i gg. hai a disposizione ben due dinette e quando sei in 4 tra chi vuole leggere, chi vuole giocare... (parere mio il letto matrimoniale fisso, proprio per questo motivo, ti penalizza!)
- molto luminosa proprio per la disposizione interna
- dinette matrimoniale, anche se non a ferro di cavallo, ma per 4 hai a disposizione un tavolo quasi come quello di casa
- finiture e materiali curati
- dimensioni dei letti di tutto rispetto
- frigorifero da 110l ed illuminato
- un sacco di prese sparse per la Caravan
- illuminazione, di cui la gran parte a LED, con effetto notturno sul perimetro dei pensili di tutta la Caravan
- bagno con la finestra (con tanto di oscurante e zanzariera), illuminazione con faretti...
- display per il controllo dei serbatoi
- piedini rinforzati di serie
- bilancino sul timone per il dimensionamento del peso sul gancio
- scalino integrato nella porta di accesso alla Caravan
- porta di accesso intera con integrata finestra apribile con oscurante/zanzariera
- gavone ampio e di facile apertura/chiusura

certo, come dicevo sopra, son di parte e consiglio Fendt, ovviamente ci son altri marchi, potrei dire alla pari, come Hymer, Dethleffs e Hobby, ma l'equipaggiamento "all inclusive" che già la Saphir riserva di serie, per le altre, non vorrei dire una cavolata, è in aggiunta o comunque alla fine vai a spendere di più!

chiaramente e senza offesa per chi la penserà in maniera diversa, tutto quanto qui detto è solamente il mio punto di vista.

certo poi serve l'esperienza sul campo, solo così capisci cosa vuoi e cosa ti piace magari anche in una marca o pianta che non piace ai più, importante che piaccia a voi e che entrandoci la sentiate vostra

ciao ciao
Roberto & family

prenestino
10-09-2010, 23:43
Sono Fendtista alla seconda esperienza, ma dovessi individuare una caravan con i fiocchi direi LMC, per dimensioni superiori.


Quoto Paolo...ma sono di parte e poi LMC nuove le hanno solo 2 concessionari in Italia e di usate se ne trovano poche..

Io starei su Fendt, Dethleff, Knaus ma aspetto fremente le Elnagh, un pò per patriottismo, un pò perchè se le hanno rifatte come quelle di un tempo...ciao Deutschland : MrBlue :

lucia
11-09-2010, 09:20
Parma è iniziata: facci sapere le tue conclusioni : Smile :
Però non ho capito se guardi il nuovo o l'usato o entrambi : Smile :

Emanuele
11-09-2010, 09:26
Parma è iniziata: facci sapere le tue conclusioni : Smile :
Però non ho capito se guardi il nuovo o l'usato o entrambi : Smile :

Entrambi

Emanuele
11-09-2010, 09:28
Della Wilk cosa mi dite?

Avrebbe delle piante che farebbero il caso mio...

Veniero
11-09-2010, 09:32
Della Wilk cosa mi dite?

Avrebbe delle piante che farebbero il caso mio...La stessa cosa di una Knaus ...quindi acquista quella che costa meno o ti fanno maggiore sconto..come peso sono "omologate" leggerine sulla carta. Validissimo il conc. di Mo con parecchie caravan in casa : Wink :

Albe72
11-09-2010, 09:43
Quoto Ezio !!!!!!!!

Però posso dirvi non alungatevi troppo se non lo ritenete strettamente necessario.

Comunque segui il cuore e buona scelta

Concordo con il suggerimento: non allungatevi troppo, se non è assolutamente necessario. Non è solo una questione di traino, per il quale non avrete sicuramente problemi, ma anche di manovra una volta sganciata. Dalla 490 (ossia dai 7m fuori tutto) considerate la possibilità del Mover.
Buona scelta e ... fate un giro a Parma, Salone del Camper

Emanuele
11-09-2010, 09:44
Della Wilk cosa mi dite?

Avrebbe delle piante che farebbero il caso mio...La stessa cosa di una Knaus ...quindi acquista quella che costa meno o ti fanno maggiore sconto..come peso sono "omologate" leggerine sulla carta. Validissimo il conc. di Mo con parecchie caravan in casa : Wink :

Grazie Veniero per la precisazione e veloce nella risposta.

L'ideale sarebbe poter andare alla fiera di Parma e visionarle di persona tutte....ma in una giornata non so se sia possibile e soprattutto se ci sono....se riesco ci vado sabato o domenica prox....altrimenti farò il giro dei conc.

Idealmente mi starei già orientando su:
Fendt
Dethleffs
Tabbert

credo che queste come qualità siano indiscutibili....Tabbert forse troppo cara....e di dimensioni, per me, eccessive, vorrei restare al max in una 500...

Ciao.

grifone58
11-09-2010, 12:44
Ciao, visto che la mia non la fanno più, direi senz'altro Fendt dando però un'occhiata alle Hymer; poi vengono le altre.

Pleinair65
14-09-2010, 15:13
Per quello che chiedi come pianta, avendola, non posso che consigliartela ,
( anche se sono fuori dal coro!) l' Adria Avan 542PK prodotta tra il 2003 e il 2008. E' una 230 con camera matrimoniale( letto 220x145), dinette ( trasformabile in letto 190X130) e 2etti a castello in coda ( 220x80) ( E' una delle poche in cui si è pensato che i figli crescono o che si possono avere anche ospiti adulti!). peso 1180 scarica, 1500 a pieno carico. telaio Alko eurodelta con piedini rinforzati e ammortizzatori ottagonali ( il meglio sul mercato) e stabilizzatore di serie) Io la manovro con l'auto, ma probabilmente in futuro monterò il mover. Penso che a 10000 euro la trovi. E' molto bella l'essenza del legno interna. Ha un bel piano cucina che permette di cucinare sempre dentro.

Raffy91
14-09-2010, 15:23
UN consiglio te lo do.
Knaus !!!
Ciao
: abbraccio :

Puffi
14-09-2010, 15:29
Che sia Dethleffs, Fendt, gruppo Knaus :Knaus, Wilk, Tabbert, aggiungo anche Adria e Buerstner, come cadi, cadi bene, sono tutte ottime caravan che per l'uso che solitamente ne facciamo noi non hanno grandi differenze ....

Buona scelta .. : Thumbup :

Pleinair65
14-09-2010, 18:25
Io mi andrei a vedere al volo l'Adria adora 542Pk che vende il concessionario amico di Gilberto a 9500 euro che a prima vista sembra davvero nuova. ( però le gomme si cambiano sempre anche se sembrano nuove!) nella sezione mercatino.

Emanuele
14-09-2010, 18:35
Io mi andrei a vedere al volo l'Adria adora 542Pk che vende il concessionario amico di Gilberto a 9500 euro che a prima vista sembra davvero nuova. ( però le gomme si cambiano sempre anche se sembrano nuove!) nella sezione mercatino.

Grazie per il consiglio, provvedo immediatamente, ciao.

gaviota
16-09-2010, 22:33
Anch' io sono di parte (come tutti...) e ti direi di non scartare a priori la Sterckeman: noi ad Aprile ci siamo presi la 470 Evolution Comfort, grande dinette circolare in coda,cucina spaziosa al centro e davanti letto alla francese e bagno con lavandino esterno; peso a pieno carico di 1150 kg, tante finestre e tanta luce...è la caravan che sognavo!!!
Comunque, buona scelta.
: Thumbup :
Marco