PDA

Visualizza Versione Completa : Scozia 2010



PDR
08-09-2010, 15:44
in allegato gli appunti di viaggio, corredati di foto; buona lettura![attachment=0:10kq5zgh]Diario di viaggio-Scozia.pdf[/attachment:10kq5zgh]

mazzartu
08-09-2010, 16:08
aspettavo il tuo post. ottimo il racconto con testo ed immagini in pdf, si presta per la stampa e la consultazione. Sempre per una strana coincidenza, oltre ad avere delle caravan quasi gemelle, avevamo programmato, gli stessi viaggi: nel 2008 la norvegia, quest'anno la Scozia. Peccato che per la Scozia ho dovuto rimandare all'anno prossimo per problemi di esami del mio "archeologo". saranno preziosi i tuoi appunti di viaggio. complimenti per le foto. Arturo.

PDR
08-09-2010, 16:14
La Scozia, quest'anno, è stata tirata fuori dal cilindro dal mio compagno di viaggio che lo scorso anno aveva mandato questo medesimo itinerario a monte (ripiegammo sulla Carrinzia) per via della febbre suina; saremmo dovuti andare in Francia sull'Atlantico; ci è piaciuto e non è detto che non ci ritorneremo.
Assemblare il pdf è certamente perfettibile ma ho preferito così per semplificarne la fruizione.

PaperiNik
08-09-2010, 16:22
Gran bel viaggio e ottimo resoconto!
: Thanks :

Ezio
08-09-2010, 16:27
Bravo Paolo,
mi piace molto! : Wink :

lucia
08-09-2010, 16:32
Bel racconto, piacevole da leggere e sobrio com'è il tuo stile. Bellissime foto, grazie di aver condiviso il tutto con noi.

michele64
08-09-2010, 16:49
: Thanks :

Fabiofendt
08-09-2010, 16:55
: Smile : Bello, Paolo.
L'idea del pdf era balenata anche a me, chissà... ma cosa sono quelle righe bianche orizzontali nelle foto?
L'isola di Skye da sola merita il viaggio : Thumbup :

hermes650
08-09-2010, 17:52
Complimenti per il viaggio e lo spledido diario!

PDR
08-09-2010, 17:55
: Smile : Bello, Paolo.
L'idea del pdf era balenata anche a me, chissà... ma cosa sono quelle righe bianche orizzontali nelle foto?
L'isola di Skye da sola merita il viaggio : Thumbup :Fabio come sai sono daltonico ma il bianco lo distinguo, però non vedo le righe; mi aiuti in tal senso?

Cimone
08-09-2010, 18:14
Spettacolare la Scozia, da quando studiai a Glasgow 6 mesi durante l'università mi è rimasta nel cuore.
Bellissimo il viaggio, temo un pò impegnativo al momento per l'età delle bimbe, complimenti per il diario. : Thumbup :
Ciao Andrea

vanvitelli67
08-09-2010, 18:23
bel viaggio Paolo, complimenti e grazie per averlo condiviso con noi

: abbraccio :

PDR
08-09-2010, 18:25
fra le varie stranezze a Dunnet Head abbiamo recuperato anche la Vespa che hanno fregato a Cesare qualche anno fa : MrBlue : [attachment=0:s5vz7u8h]La Vespa che hanno fregato a Cesare.JPG[/attachment:s5vz7u8h]

elyx72
08-09-2010, 20:18
complimenti per il viaggio ed il racconto veramente coinvolgente : Thumbup :

Fabiofendt
08-09-2010, 21:29
: Smile : Bello, Paolo.
L'idea del pdf era balenata anche a me, chissà... ma cosa sono quelle righe bianche orizzontali nelle foto?
L'isola di Skye da sola merita il viaggio : Thumbup :Fabio come sai sono daltonico ma il bianco lo distinguo, però non vedo le righe; mi aiuti in tal senso?
: MrBlue : Non dipende da te, in ambiente windows tutto regolare, in linux la vedo come in allegato : Thumbup :

PIC
08-09-2010, 21:34
complimenti per il report e per le foto

guardando le foto siamo ritornati indietro di 19 anni quando io e mia moglie Barbara abbiamo fatto lo stesso identico viaggio ma in tenda

sono sempre dei bellissimi posti e mi piacerebbe ritornarci con la caravan e con mia figlia

PIC

PDR
08-09-2010, 21:58
: Smile : Bello, Paolo.
L'idea del pdf era balenata anche a me, chissà... ma cosa sono quelle righe bianche orizzontali nelle foto?
L'isola di Skye da sola merita il viaggio : Thumbup :Fabio come sai sono daltonico ma il bianco lo distinguo, però non vedo le righe; mi aiuti in tal senso?
: MrBlue : Non dipende da te, in ambiente windows tutto regolare, in linux la vedo come in allegato : Thumbup :ah, ecco; ma secondo te da cosa può dipendere?

Maximo2170
08-09-2010, 22:17
Complimenti per il viaggio ed il resoconto. : Thumbup :

Fabiofendt
08-09-2010, 22:24
: Smile : dipende sicuramente dal visualizzatore di default di ubuntu, come forse saprai ubuntu offre la possibilità di usare molti sw anche per lo stesso scopo, le righe le vedo solo con quello di default, è bastato, tanto per provare, installare "xpdf" e le righe non si vedono più.
C'è da dire però che è la prima volta che mi accade, cioè le righe sono apparse solo con il tuo file, mentre con altri non ci sono, quindi continuerò ad usare il sw di default che ha moltissime potenzialità che l'altro non ha. : Smile :

ivancola
08-09-2010, 23:24
Che bello Paolo! Un bel Viaggio!" : Thumbup :

gianco
08-09-2010, 23:26
Complimenti Paolo per il viaggio e per come lo hai raccontato/illustrato.

Valter
09-09-2010, 00:01
E che te lo dico a fare: bello il viaggio, bello il resoconto e bella la presentazione. : Thumbup :

Ciro
09-09-2010, 09:13
Complimenti per il viaggio, dalla lettura degli appunti ho apprezzato molto la chiarezza e lo stile di narrazione oltre, naturalmente, a tutti i dettagli forniti.
Grazie per averci fornito, condividendo, un vademecum preziosissimo. : Smile :

Cimone
09-09-2010, 09:16
Domanda "tecnica" che so già si rivelerà stupida, chiedo venia in anticipo.
Il file di PDR è 6,8 mb, io ho provato a inserire 5 foto nel mio diario e sono già a 14 mb e passa... qualcuno che ne capisce più di me mi spiega per cortesia l'arcano?
Grazieeee, Andrea : Blink :

PDR
09-09-2010, 09:43
Domanda "tecnica" che so già si rivelerà stupida, chiedo venia in anticipo.
Il file di PDR è 6,8 mb, io ho provato a inserire 5 foto nel mio diario e sono già a 14 mb e passa... qualcuno che ne capisce più di me mi spiega per cortesia l'arcano?
Grazieeee, Andrea : Blink :le mie foto sono da circa 3/4 MB l'una; il lavoro è stato fatto in word, inserite le foto da file .jpg, assemblato/formattato e poi stampato con la stampante pdf che installai a suo tempo: Distiller 8.3.2, PostScript 5.2; non so dirti altro

mik75
09-09-2010, 09:48
Complimenti Paolo,
bel racconto e bellissomo giro

jaydee
09-09-2010, 10:15
complimenti!gran bel viaggio : Thumbup :

Cimone
09-09-2010, 10:38
Domanda "tecnica" che so già si rivelerà stupida, chiedo venia in anticipo.
Il file di PDR è 6,8 mb, io ho provato a inserire 5 foto nel mio diario e sono già a 14 mb e passa... qualcuno che ne capisce più di me mi spiega per cortesia l'arcano?
Grazieeee, Andrea : Blink :le mie foto sono da circa 3/4 MB l'una; il lavoro è stato fatto in word, inserite le foto da file .jpg, assemblato/formattato e poi stampato con la stampante pdf che installai a suo tempo: Distiller 8.3.2, PostScript 5.2; non so dirti altro

Sfortunatamente riesco a seguirti fino qui, grazie lo stesso!

PDR
09-09-2010, 10:50
Domanda "tecnica" che so già si rivelerà stupida, chiedo venia in anticipo.
Il file di PDR è 6,8 mb, io ho provato a inserire 5 foto nel mio diario e sono già a 14 mb e passa... qualcuno che ne capisce più di me mi spiega per cortesia l'arcano?
Grazieeee, Andrea : Blink :le mie foto sono da circa 3/4 MB l'una; il lavoro è stato fatto in word, inserite le foto da file .jpg, assemblato/formattato e poi stampato con la stampante pdf che installai a suo tempo: Distiller 8.3.2, PostScript 5.2; non so dirti altroSfortunatamente riesco a seguirti fino qui, grazie lo stesso!Andrea scusami ma quando parli di dimensione del file intendi quelle del file .doc o del .pdf ?

Capitano
09-09-2010, 10:56
: Thumbup :
Grazie per le foto e il resoconto! Era veramente un grande giro e ovviamente molto interessante! (E anche una buona idea di fare un file pdf per la cronaca!)
Però mi spiace che non trovavi Nessie! : Wink :

Cimone
09-09-2010, 11:02
Al file .doc, devo dedurre che quello .pdf è compresso?

PDR
09-09-2010, 11:06
Al file .doc, devo dedurre che quello .pdf è compresso?assolutamente si; il mio .doc cuba 226 MB : Eeek :

PinoB
09-09-2010, 11:17
Bravo Paolo, gran bel viaggio che farei molto volentieri e non fosse che l'assoluta costanza di mancanza di sole dalle tue foto comporterebbe l'ostracismo sicuro di moglie e figlia. Ottimo raconto, ottime le foto e buona l'idea del PDF, la precisione poi dei km, dell medie, delle spese... non ce la potrei mai fare!!! : Thumbup :
PS Tu e Alfred qualche inconveniente tecnico non ve lo fate mai mancare!
PS2 Avrei pagato per una tua foto in kilt!!! : MrBlue :

Cimone
09-09-2010, 11:34
Al file .doc, devo dedurre che quello .pdf è compresso?assolutamente si; il mio .doc cuba 226 MB : Eeek :

opss... : Blink : Allora vado avanti con fiducia! : Smile :

PDR
09-09-2010, 11:44
Bravo Paolo, gran bel viaggio che farei molto volentieri e non fosse che l'assoluta costanza di mancanza di sole dalle tue foto comporterebbe l'ostracismo sicuro di moglie e figlia. Ottimo raconto, ottime le foto e buona l'idea del PDF, la precisione poi dei km, dell medie, delle spese... non ce la potrei mai fare!!! : Thumbup :
PS Tu e Alfred qualche inconveniente tecnico non ve lo fate mai mancare!
PS2 Avrei pagato per una tua foto in kilt!!! : MrBlue :ti dirò; sono anni che viaggio e che prendo nota, anche di (quasi) tutte le spese, certamente quelle rilevanti ai fini del viaggio (gasolio e camping, il mangiare lo tengo fuori perché è quasi invariante con lo stare a casa e la spesa culturale è diversa da famiglia e famiglia); solo ora, dopo enne anni, sono riuscito a confezionare qualcosa di più o meno usufruibile da terzi.
PS: Alfred è recidivo e non so se lo aiuterò la prossima volta : MrBlue : ; quello che è certo che il comportamento tenuto dai centri di assistenza AL-KO non è stato esemplare, ma posterò un argomento ad hoc a tempo debito, ora ci sono le ferie ed hanno altro , giustamente, a cui pensare.
PS2: il kilt fondamentalmente non mi piace e quelli seri costavano uno sproposito, quindi....

free
09-09-2010, 11:47
Gran bel viaggio! : Thumbup :
Grazie Paolo per avercelo splendidamente raccontato. : Wink :
Nelle Highlands ci siamo stati tantitantitanti anni fa in tenda canadese.
Bellissimo dormire sull'isola di Skye con la ninnananna delle pecore. Grandioso il Tattoo a Edimburgo... da brivido!
A Lochness noi siamo stati più fortunati, abbiamo fotografato Nessie!
http://img225.imageshack.us/img225/1593/nessiephoto.jpg (http://img225.imageshack.us/i/nessiephoto.jpg/) : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Lucky
09-09-2010, 22:28
Bellissimo, Paolo,
me lo sono letto tutto,
sorseggiando un buon....
Whisky Scozzese !!!!

Ciao Lucky...
: Smile :

Brams
09-09-2010, 23:03
Bellissimo reportage e.....bellissima la Scozia! noi ci siamo stati 2 anni fa, ma ci ha rubato il cuore....un posto in cui sicuramente torneremo!!!!!
....quest'anno invece abbbiamo fatto L'Inghilterra del Sud....e guarda un po'...nel campeggio di Cambridge abbiamo incontrato la stessa caravan che hai incontrato tu.... : Smile :

Brams
10-09-2010, 08:47
...e poi abbiamo scoperto che la strada da Land's End a John O'Groats è più breve che la strada da John O'Groats e Land's End!!!!!! : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

nicomarco
10-09-2010, 09:18
Complimenti,bellissimo reportage

PDR
10-09-2010, 09:25
mi devo scusare con chi mi ha scritto sms mentre ero fuori e non ha avuto risposta; si sono sbloccati tutti adesso, compresi quelli di lavoro; 361 messaggi che mi sono stati scaricati appena uscito dalla metropolitana un'oretta fa!

massi69
10-09-2010, 22:08
Complimenti, bel viaggio che prima o poi ti copierò : Wink :
Ciao,max : Smile :

etto-rone
10-09-2010, 22:18
Complimenti veramente un bel viaggio!!!

Ho salvato il PDF per utilizzarlo come spunto per quando andrò

lorenzobg
11-09-2010, 18:34
Senza parole. Viaggio, foto, diario, tutto da incorniciare. Bravo.

Murphy
11-09-2010, 22:30
Bellissimo il tuo reportage sulla Scozia. La mia confidenza con l'informatica è scarsa, quindi invidio un poco chi riesce a fare dei resoconti così ben fatti. Ho visto che il 17 agosto eri alla distillesia di Dalwhinnie. Proprio quel giorno avevo già programmato di andarci. Era il mio ultimo giorno in Scozia prima di andare verso Kingston U/H per imbarcarmi veso l'Olanda. Peccato, mi avrebbe fatto veramente picere conoscerti di persona. Purtroppo sono stato costretto a passare la giornata in attesa di accedere al Pronto Soccorso di Pitlochry visto che mio figlio ha pensato bene di attaccarsi una enorme zecca alla coscia. Pare che quest'anno, sulle Highlands, il problema delle zecche sia stato abbastanza serio.

bicinibicini
11-09-2010, 23:55
Tutto bellissimo : Smile : : Smile :
anche noi vorremmo ritornarci : Smile : : Smile : : Smile :

carla70
13-09-2010, 00:00
Bello. Noi siamo stati in Scozia nel 1994 in camper, e ci è rimasta nel cuore... : Love :
Giovani e incoscienti ci fermavamo a dormire dove capitava, ma abbiamo anche fatto esperienze bellissime, come dormire a bordo strada su una scogliera con i leoni marini a pochissima distanza.

Cimone
16-09-2010, 16:58
Al file .doc, devo dedurre che quello .pdf è compresso?assolutamente si; il mio .doc cuba 226 MB : Eeek :

opss... : Blink : Allora vado avanti con fiducia! : Smile :

Purtroppo c'è ancora qualcosa che non va : Sad : : il file .doc di 95 mb viene portato a .pdf con una dimensione di 65 mb.
Uso Openoffice.org che permette l'opzione "esporta nel formato pdf", ma non riduce abbastanza. Spero che gli esperti informatici del sito mi diano una mano, così potrò finalmente pubblicare anche il mio diario.
ciao Andrea : Smile :

PDR
16-09-2010, 17:22
fammi capire: usi OO e salvi in formato .doc per poi esportare in .pdf?
Che senso ha?

Cimone
16-09-2010, 17:29
fammi capire: usi OO e salvi in formato .doc per poi esportare in .pdf?
Che senso ha?

Uso OO perchè è gratis, salvo in .doc perchè più versatile se uso computer diversi, esporto in .pdf quando mi serve. Cosa mi sfugge? : Blink :
Sto riprovando ad esportare riducendo la qualità, ma coi miei potenti mezzi ci vorrà qualche tempo...

PDR
16-09-2010, 17:31
fammi capire: usi OO e salvi in formato .doc per poi esportare in .pdf?
Che senso ha?

Uso OO perchè è gratis, salvo in .doc perchè più versatile se uso computer diversi, esporto in .pdf quando mi serve. Cosa mi sfugge? : Blink :
Sto riprovando ad esportare riducendo la qualità, ma coi miei potenti mezzi ci vorrà qualche tempo...se usi OO il formato più efficiente per salvare è il suo .odt; farei così: salva nel formato nativo e poi esporta; vedi di quanto si riduce.

Daniela67
16-09-2010, 17:36
Complimenti per la meta ma soprattutto per il diario di viaggio : Thumbup :

Cimone
16-09-2010, 18:55
fammi capire: usi OO e salvi in formato .doc per poi esportare in .pdf?
Che senso ha?

Uso OO perchè è gratis, salvo in .doc perchè più versatile se uso computer diversi, esporto in .pdf quando mi serve. Cosa mi sfugge? : Blink :
Sto riprovando ad esportare riducendo la qualità, ma coi miei potenti mezzi ci vorrà qualche tempo...se usi OO il formato più efficiente per salvare è il suo .odt; farei così: salva nel formato nativo e poi esporta; vedi di quanto si riduce.

Il file .odt rimane pur sempre 95,2 mb, per ottenere un file .pdf di 8,2 mb ho dovuto ridurre al 15% la qualità delle immagini jpeg. A questo punto ho pensato di poter caricare il diario, ma un gentile messaggio mi ha avvertito che l'allegato non può superare i 256 kb (come le foto). Ho pensato di andare a casa... : Andry : : Andry : : Andry :
Buona serata a tutti! Andrea

PDR
16-09-2010, 19:12
Uso OO perchè è gratis, salvo in .doc perchè più versatile se uso computer diversi, esporto in .pdf quando mi serve. Cosa mi sfugge? : Blink :
Sto riprovando ad esportare riducendo la qualità, ma coi miei potenti mezzi ci vorrà qualche tempo...se usi OO il formato più efficiente per salvare è il suo .odt; farei così: salva nel formato nativo e poi esporta; vedi di quanto si riduce.Il file .odt rimane pur sempre 95,2 mb, per ottenere un file .pdf di 8,2 mb ho dovuto ridurre al 15% la qualità delle immagini jpeg. A questo punto ho pensato di poter caricare il diario, ma un gentile messaggio mi ha avvertito che l'allegato non può superare i 256 kb (come le foto). Ho pensato di andare a casa... : Andry : : Andry : : Andry :
Buona serata a tutti! Andreaho provato anche io e la esportazione in .pdf del file .odt è meno effciente della stampa in .pdf del file .odt (sembra un gioco di parole ma non è così); alla fine del processo avrai comunque un file che non è pubblicabile per via della dimensione ma lo spedisci al'indirizzo di posta che mi chiederai via mp ed avremo risolto il tutto.

GIEMME
16-09-2010, 19:18
fammi capire: usi OO e salvi in formato .doc per poi esportare in .pdf?
Che senso ha?

Uso OO perchè è gratis, salvo in .doc perchè più versatile se uso computer diversi, esporto in .pdf quando mi serve. Cosa mi sfugge? : Blink :
Sto riprovando ad esportare riducendo la qualità, ma coi miei potenti mezzi ci vorrà qualche tempo...se usi OO il formato più efficiente per salvare è il suo .odt; farei così: salva nel formato nativo e poi esporta; vedi di quanto si riduce.

anche perchè l'odt è un file "zip" - cioè compresso - cammuffato. Se rinomini pincopalla.odt in pincopalla.zip, lo potrai aprire con qualsiasi applicativo che gestisce i file compressi *.zip.
E' per questo motivo che, cercando di comprimere file di OpenOffice, si ottengono scarsi risultati... sono già file compressi in origine.

g

Plinio
17-09-2010, 17:03
Bel viaggio, l'ho inserito nella lista di quelli da effettuare.

Paolo
18-09-2010, 10:15
Mi complimento per il testo, non ancora prolisso, equilibratamente conciso, fortunatamente non matematicamente "sintetico". : MrBlue : : MrBlue :
Complimenti per il bel viaggio!
: abbraccio : : abbraccio :
Paolo

Pobor
18-09-2010, 10:26
Bellissimo viaggio e altrttantoil diariodi bordo. Chissa un giorno forse anche io..................
: abbraccio :

Veniero
19-09-2010, 08:24
: Thumbup : : Thumbup :

Holly
19-09-2010, 15:38
Bellissimo viaggio complimenti!

ALF
19-09-2010, 18:39
Visto solamente oggi, ma letto ad un fiato. Bellissimo resoconto, grazie Paolo. La prossima volta veniemo con voi : Thumbup :

Orazio
20-09-2010, 08:13
Letto tutto in colpo solo anch'io ieri pomeriggio. : Thumbup : Complimenti per il viaggio, per le foto, per il piacevole resoconto. : Smile :
Ho visto un po' quelle Vmax e francamente... : Eeek :

simone
20-09-2010, 09:20
Complimenti per il viaggio ed il resoconto !!! : Thumbup :

PDR
21-09-2010, 17:04
Una nota necessaria per emendare il racconto; nell'ultima pagina ho scritto che ero in attesa, da parte del Caravan Club, di rientrare di una notte pagata al Culloden Moor e non usufruita; ho chiesto il rimborso mediante e-mail attraverso il sito di prenotazione ed oggi mi hanno rimborsato; veramente nulla da dire, anzi.

Cimone
21-09-2010, 18:37
Una nota necessaria per emendare il racconto; nell'ultima pagina ho scritto che ero in attesa, da parte del Caravan Club, di rientrare di una notte pagata al Culloden Moor e non usufruita; ho chiesto il rimborso mediante e-mail attraverso il sito di prenotazione ed oggi mi hanno rimborsato; veramente nulla da dire, anzi.

Tanto di cappello... : Smile :
L'inverno scorso per una dimenticanza (mia e loro) ho lasciato il Camping Olympia senza pagare la bombola di gas noleggiata. Ho scritto loro chiedendo come fare, mi hanno mandato l'IBAN su cui ho fatto il bonifico. Non mi hanno nemmeno ringraziato... : Sad : Paese che vai, usanza che trovi!
Saluti, Andrea

pasquale
21-09-2010, 23:06
letto solo oggi, complimenti un racconto da pubblicazione cartacea, asciutto ma completo. Che bei posti, ma perchè le ferie non durano 3 mesi? al mare non posso rinunciare quindi spero di non dover aspettare la pensione.
Ciao
Pasquale